Il grande mito degli Omega-3: fanno bene al cuore?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 140

  • @urb9258
    @urb9258 ปีที่แล้ว +4

    Ho letto tanti articoli e visto tanti video in inglese sugli argomenti che tratti, ho scoperto solo oggi dell'esistenza del tuo canale. Sei una risorsa incredibile. Grazie davvero per il tuo impegno nella divulgazione di questi argomenti!

  • @riccardogovoni3589
    @riccardogovoni3589 4 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo. Ottimo video.

  • @luciacusumano5037
    @luciacusumano5037 ปีที่แล้ว +13

    Caro dottore,ho capito da tempi,che la sanità è un'industria farmaceutica,la parola d'ordine profitto,non la salute dei pazienti.

  • @rinoroma
    @rinoroma ปีที่แล้ว +8

    Grazie delle info, ma vorrei puntualizzare il fatto che nei consigli sulla riduzione degli omega-6, parla della riduzione della salutare frutta secca, invece di parlare di riduzione di farine, specialmente verso un popolo in cui la media giornaliera di assunzione di prodotti con farine, superano i 1/4 di kg al giorno ( circa 100kg/anno)

  • @gianantoniocaracciolo8350
    @gianantoniocaracciolo8350 ปีที่แล้ว +25

    Gentile dottore, io con gli omega 3⃣ ad alto dosaggio, sottolineo, ho condotto uno studio su me stesso, con risultati eccezionali sulla gonartrosi bilaterale, che si è praticamente bloccata, oltre ad un abbassamento sorprendente della trigliceridemia. Alcuni studi cardiologici, infine, indicano gli omega 3⃣ come emoreologici.
    Poi, ho da dire, che se gli omega 3⃣ non vengono assunti ad alto dosaggio, il loro effetto è praticamente nullo. Ecco il perché, assumere omega 3 dal pesce non potrebbe essere sufficiente, ma aggiungo anche un altro motivo, gli omega 3⃣ sono termolabili, quindi vengono, per la maggior parte distrutti durante il processo di cottura. Alla fine, mi esprimo dicendo che dipende dalle scuole di pensiero che il terapeuta ha seguito nel corso della sua professione.
    Grazie.
    ( ex studente in medicina, università degli studi Federico II)

    • @lorenzo6505
      @lorenzo6505 ปีที่แล้ว +1

      quanto omega 3 è davvero efficiente? io vorrei prendere omega 3 della solgar triple strentgh che ha 950 mg tra epa e dha

    • @gianfila74
      @gianfila74 ปีที่แล้ว +2

      Lasciate perdere!! L'unica cosa cosa che mi sento di dirvi e la seguente :se dovete acquistare la cosiddetta pillola ricordatevi sempre che un buon prodotto costa!!! Dive spenderete meno.. Pagherete poi pegno con io tempo

    • @enrico3821
      @enrico3821 5 หลายเดือนก่อน +1

      Cortesemente potrebbe quantificare "alto dosaggio". Grazie

    • @gianantoniocaracciolo8350
      @gianantoniocaracciolo8350 5 หลายเดือนก่อน +2

      @@enrico3821 non superiore ai 5 grammi al giorno tra Epa e Dha

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per le informazioni !!!

  • @andreatoselli7229
    @andreatoselli7229 ปีที่แล้ว +2

    ...faccio integrazione con Omega3 di qualità (marchio Ifos), 3 softgel al dì. Ho valori di HDL molto alti .
    Aggiungo per precisione che seguo alimentazione low carb/hight fat da oltre 7 anni.
    Complimenti per il Suo programma e per le chiarissime spiegazioni !
    Saluti

    • @francescov.2272
      @francescov.2272 ปีที่แล้ว +4

      Il lavoro più significativo di prevenzione e protezione lo fa la dieta lowcarb o cheto.. l'integrazione è per un affinamento.. queste cose però non le dicono mai..😀

    • @alessandronapoli2628
      @alessandronapoli2628 ปีที่แล้ว +1

      Andrea, che tipo di grassi assumi?

    • @andreatoselli7229
      @andreatoselli7229 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandronapoli2628 ...ciao Alessandro, principalmente cerco di assumere grassi cosiddetti buoni. Uso molto olio evo, le stesse olive, avocado, pesci grassi come salmone selvaggio, sgombri, acciughe, sardine...
      Poi frutta secca dove prediligo le noci, noci brasiliane, pecan, macadamia...faccio uso di semi di zucca, semi di lino, chia.
      Con moderazione mangio carni rosse e bianche, faccio uso di burro chiarificato, uova.
      A tutto ciò, come già detto, faccio integrazione con Omega3 (3 softgel al dì) di ottima qualità.
      Studi recenti hanno confermato un'azione positiva degli Omega3 sulla prostata.
      Salutoni

    • @alessandronapoli2628
      @alessandronapoli2628 ปีที่แล้ว

      @@andreatoselli7229 sono entrato da poco in carnivora, io mangio ad esempio carne, uova, pesce e burro ghee. Devo dire che mi sto trovando bene, ma credo di fare le analisi settimana prossima.

    • @TheDjsura
      @TheDjsura ปีที่แล้ว +1

      @@francescov.2272 scusamo da chi ti fai seguire per la dieta low carb? Oppure fai da solo?

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 ปีที่แล้ว +4

    Ho fatto tesoro del suo video sui grassi saturi e dell'effetto che hanno sulle malattie cardiovascolari. Poichè non mi posso permettere salmone selvaggio, a meno di chiedere un mutuo in banca, consumo dosi normali di olio Evo spremuto a freddo di buona qualità, semi oleosi con parsimonia. Da almeno 20 anni sono usciti studi sui benefici o meno sul consumo di omega-3. Ho smesso di prenderli da quel tempo. Grazie x gli aggiornamenti, sono iscritta al suo canale.

  • @dvd5661
    @dvd5661 7 หลายเดือนก่อน

    Scusi Dottore, per evitare le statine, cosa consiglia?

  • @faustosassaroli1239
    @faustosassaroli1239 4 หลายเดือนก่อน

    Doc cosa ne pensa di omega 3 certificati IFOS?

  • @andrewsims3392
    @andrewsims3392 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ma forse ho capito male io, ma nel trial reduce It si dice che in colore che hanno assunto omega 3 non hanno riscontrato alcun beneficio significativo rispetto al gruppo di controllo. Grazie

  • @stefanomantegna-SM
    @stefanomantegna-SM ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno.
    C'è da dire anche che il pesce in cattività è povero di omega-3 e ricco di omega-6 in quanto viene foraggiato con mais; i pesci ricchi di omega-3 sono quelli che scorrazzano liberi per i mari e difficilmente finiscono sugli scaffali del supermercato..
    Cordialmente.

  • @luigi909
    @luigi909 ปีที่แล้ว +12

    Buongiorno,dottore..io assumo da anni due tre capsule di Omega 3 purificato( a volte krill) e devo dire che i trigliceridi sono sotto cento,e la pressione sui 115/120...70 , sembrano funzionare👍

    • @jonny8874
      @jonny8874 ปีที่แล้ว +2

      funzionano , l'importante è che siano certificati IFOS . Non è sempre vero che solo il pesce fresco potrà fornire omega3 di qualità . Ovviamente ci sono anche integratori di Omega3 che sono una ciofeca , ma basta leggere le etichette (e le certificazioni) per appurarlo .

    • @luigi909
      @luigi909 ปีที่แล้ว +2

      @@jonny8874 esatto ifos ,e ancora meglio krill artico,ma devo dire che sui trigliceridi funzionano bene ...partivo da 175 due anni fa ora 80,90 circa ,sul colesterolo incidono meno,servono altri stratagemmi😊

    • @paolopanero1882
      @paolopanero1882 ปีที่แล้ว +4

      Giusto, anche su di me funziona bene come stabilizzazione dei trigliceridi 👍 evito il pesce perché pieno di metalli pesanti tipo mercurio e altri e miscroplastiche cancerogene

    • @luigi909
      @luigi909 ปีที่แล้ว +3

      @@paolopanero1882 eh lo so,pesce e carne sono due lati della stessa medaglia...dannosi se contaminati o da allevamento intensivo,benefici se trattati in modo naturale( purtroppo la minoranza)

    • @Alex-8181
      @Alex-8181 ปีที่แล้ว +3

      Io avevo trigliceridi sopra 250 fissi… Dopo un mesetto di omega-3 da 500-250 di valori per pillola, sono sceso a 150 di trigliceridi. Per quanto mi riguarda funzionano benissimo e i problemi cardiaci dipendono dalla dieta e non da 2 pillole di olio al giorno. Parliamo di 2g… Chiaro se ne prendi 10 magari influiscono, ma 2-3 non credo proprio. Quindi da parte mia solo benefici.

  • @enricabolla917
    @enricabolla917 ปีที่แล้ว

    Sulla vitamina D ...cosa consiglia?grazie

  • @Angel-bl9cb
    @Angel-bl9cb ปีที่แล้ว

    Ho assunto x un po' Omega 3 da krill e ho notato che mi ha alzato il colesterolo perciò l'ho smesso. Come è stato possibile ciò?

  • @mariorm68
    @mariorm68 ปีที่แล้ว +3

    purtroppo gli studi attuali sono tutti basati su dosi sub terapeutiche di integrazione (in Italia la supplemetazione coperta dal SSN è di un solo grammo al giorno). Gli integratori non sottoposti a distillazione molecolare non sono solo inutili data la loro scarsissima concentrazione, ma addirittura pericolosi per i residuali metalli pesanti che si portano dietro, e così anche per i pesci che mangiamo (ricordo che in Svezia le autorità sanitarie cosapevoli di questo sconsigliano un consumo di salmone superione a due volte la settimana). Aggiungo che gli omega 3 sono contenuti per lo più nelle parti grasse e cartilaginose del pesce che noi sistematicamente scartiamo ed è per questo che la supplementazione è necessaria, da effettuarsi esclusivamente con prodotti debitamente certificati da consorzi indipendenti (IFOS).

    • @Andrea-hm1ix
      @Andrea-hm1ix ปีที่แล้ว +1

      Infatti, ma soprattutto affermare che se prendi gli integratori di omega 3 questi sono altamente instabili e si ossidano facilmente, ma invece gli omega 3 quando mangi il pesce di allevamento o cotto va tutto bene?
      Già solo il fatto di cuocere il pesce fa perdere tutto l'effetto benefico degli omega 3. Il pesce dovrebbe essere selvaggio e andrebbe mangiato crudo come fanno/facevano gli Inuit, che non mangiano solo il filetto tra l'altro.
      EPA e DHA inoltre non servono solo per il cuore, ma hanno anche altri benefici.
      Altra cosa viene detto che prendere un integratore non è uguale a quando si mangia il pesce perchè ci sono anche proteine e vitamine insieme, ma infatti che io sappia gli omega 3 è meglio assumerli quando si mangia, soprattutto con i cibi grassi che ne migliorano l'assorbimento.

  • @Lucadomenella
    @Lucadomenella ปีที่แล้ว +1

    Non riesco a capire, tutti parlano del rapporto tra trigligeridi e hdl e, dato che avevo alti i primi e bassi i secondi, ho iniziato a camminare di piu ed assumere onega3 migliorando questo rapporto, ora dottore la sento non consigliare gli omega3 e mi trovo un po spiazzato. Ogni volta chenho provato a smetterli per evitare i costi, i trigligeridi si sono alzati. Che fare?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      Non so che tipo di alimentazione segue, ma si potrebbe fare molto. Stessa cosa per l'attività fisica ma serve un'attività più intensa della camminata.

  • @RN60L16
    @RN60L16 ปีที่แล้ว +1

    Ma cuocendo il pesce, gli w3 non degradano essendo sensibili alle temperature?

    • @calo1966
      @calo1966 ปีที่แล้ว

      Almeno in parte sicuramente. Bisognerebbe mangiare pesce crudo per assicurarsi una buona dose di omega3 da esso.

  • @AntonellaBortoletto-gm2xl
    @AntonellaBortoletto-gm2xl ปีที่แล้ว

    Questo vale anche per olio di krill ??..grazie dottore🍀👋

  • @angeladagata5611
    @angeladagata5611 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore🏆

  • @andreapacileo143
    @andreapacileo143 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno dottore, ho scoperto da poco il suo canale iscrivendomi immediatamente visto la sua professionalità nel settore.
    Detto questo ho una domanda semplice. Ho 47 anni è sono un Runner con il "difetto" di non mangiare assolutamente pesce...semplicemente perché non mi piace. Il mio Coach mi ha consigliato di prendete gli OMEGA 3 per "combattere" l infiammazione che può portare la corsa.
    Volevo sapere un suo parere, e se è vero che anche la vitamina C è un buon rimedio per l infiammazione. Grazie in anticipo per la risposta.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +3

      Per prima cosa cercherei di mangiare pesce :) per quanto riguarda l'infiammazione poi ci sono molti principi attivi migliori della vitamina C: omega 3, curcumina, quercetina.

  • @guido6047
    @guido6047 3 หลายเดือนก่อน

    Gli omega 3 posso aiutare a diminuire il colesterolo?

  • @marabri75
    @marabri75 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Dottore. Quindi non bisogna assumere gli omega 3? Io assumo quelli della norsan. Grazie x questo vudeo. Saluti

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Il messaggio di questo video è rivedere le indicazioni e i benefici.

    • @giacomopietro4383
      @giacomopietro4383 7 หลายเดือนก่อน

      Semi di lino e di chia vanno bene? sono prodotti naturali contenenti omega 3

  • @Clericjohn71
    @Clericjohn71 ปีที่แล้ว +1

    dottore la seguo e la stimo da sempre ma con questo video mi ha per la prima volta spiazzato... ho sempre saputo che gli Omega 3 facessero bene e poiché ho i trigliceridi alti li prendo da diversi mesi e le devo dire che assumendo Olevia si sono effettivamente abbassati. Adesso lei sta dicendo che non serve? O addirittura che potrebbero fare male? Ma il dato dei trigliceridi che mi sono scesi come lo spiega? Grazie

    • @danielacandy9704
      @danielacandy9704 ปีที่แล้ว +1

      Il dottore si riferisce alla riduzione dei rischi cardiovascolari (gli omega 3 non riducono il rischio di infarto) non all'assunzione di omega 3 per i trigliceridi..io li uso da moltissimi anni perché ho il colesterolo hdl molto basso e l'integrazione con solo pesce non bastava ad alzarlo, con gli omega 3 i valori sono rientrati.

    • @Clericjohn71
      @Clericjohn71 ปีที่แล้ว +2

      @@danielacandy9704 certo ma come si può dire che non ci sia correlazione quantomeno indiretta tra Omega 3 e rischio infarto se gli Omega 3 favoriscono la riduzione sensibile dei trigliceridi e l'aumento dell'HDL come ha detto lei? Mi pare un pò fuorviante come deduzione.... Se gli Omega 3 riducono i trigliceridi in eccesso che sono quantomeno corresponsabili di possibili malattie cardiovascolari, va da sé che una correlazione (ripeto) ancorché indiretta ci sia dei benefici... O no? fatemi capire dove sbaglio nel ragionamento...

    • @paolopanero1882
      @paolopanero1882 ปีที่แล้ว

      @@Clericjohn71 assumo omega 3 certificati proprio perché mi hanno stabilizzato sia i trigliceridi che HDL , anch'io trovo che questo video porta confusione ma visto che il mio cardiologo me li ha prescritti continuerò a prenderli visto i risultati positivi. Evito il pesce perché è pieno di metalli pesanti tipo mercurio e miscroplastiche cancerogene. La scienza afferma il contrario di questo video. Buona serata

    • @Ombometrico
      @Ombometrico ปีที่แล้ว

      Luigiiii non vogliono farti star bene sennò che danno questi signori????

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +3

      Con questo video ho voluto segnalare cosa dicono i grandi trial sulla relazione tra consumo di olio di pesce e rischio cardiovascolare.

  • @federicotucci1386
    @federicotucci1386 ปีที่แล้ว +2

    Due note.Primo Non possiamo mettere sullo stesso livello margarina, olio di semi etc. Altrimenti andiamo a mettere insieme margarina, prodotto assolutamente da evitare, con olio di girasole altoleico e l'olio di oliva. Secondo non vi fidate del pesce per gli omega 3 e per altri nutrienti. State attenti a quale pesce mangiate. Se è di allevamento l'omega 3 e altri composti buoni sono in bassa quantitài. Il pesce non è un produttore di omega 3 e di altre sostanze. Li prende dalle alghe in prevalenza. Ciò vuole anche dire che pesci piccoli, alla base della catena alimentare, sono quelli più ricchi in omega 3.... toh c'è il pesce azzurro

  • @vanessadimarco158
    @vanessadimarco158 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore, oltre a consumare salmone fresco un paio di volte la settimana, io assumo omega3 enerzona 4 pasticche al giorno. Solutamente con il calcitriolo (non ho tiroide e oaratiroidi). Che ne pensa? Grazie in anticipo per ogni suggerimento e parere

    • @miocuggino
      @miocuggino ปีที่แล้ว +4

      @@vanessadimarco158 Ciao, non sono un medico, ma ti assicuro che se il salmone che consumi è d'allevamento, sono soldi buttati. Anche nel solo piacere del gusto.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Non so qual è il motivo per cui li assume, il messaggio del video è segnalare che chi assume omega 3 per il rischio cardiovascolare forse non sta facendo la cosa giusta.

    • @vanessadimarco158
      @vanessadimarco158 ปีที่แล้ว

      @@nicolatriglione io lo prendo per i diversi motivi indicati, pee migliore assortimento vit.D, abbassamento stato infiammatorio generale e appunto prevenzione cardiovascolare. Se diversi studi dicono il contrario forse andrebbe anche fatto cancellare dalle indicazioni scritte su questo prodotti.

    • @alessandronapoli2628
      @alessandronapoli2628 ปีที่แล้ว

      ​@@nicolatriglionequindi lei non assume Omega3?
      Inoltre lo stesso discorso si può fare sull'olio di fegato di merluzzo?
      Grazie come sempre!

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +3

      @@alessandronapoli2628 Io personalmente non assumo Omega 3, il discorso è simile per l'olio di fegato di merluzzo ma la differenza è che quest'ultimo contiene anche tutte le vitamine liposolubili.

  • @Jj88Im
    @Jj88Im ปีที่แล้ว

    Ho letto che un uso cronico di Omega 3 rende più suscettibili ai radicali liberi confermi?

  • @marcobartolucci
    @marcobartolucci ปีที่แล้ว

    Interessante 😮 io li assumo anche per gli altri benefici

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ ปีที่แล้ว +4

    il pesce che arriva sulle nostre tavole...mmmh tra inquinamento e allevamenti intensivi..?

  • @GaetanoCrisci
    @GaetanoCrisci 8 หลายเดือนก่อน

    Nicola sono tra i migliori antinfiammatori! al giorno d'oggi molto importante! no?
    soprattutto vista la quantità di Omega 6 che si assumono nella normale alimentazione!

  • @LearnLanguagesforFreethe-mi6pp
    @LearnLanguagesforFreethe-mi6pp 7 หลายเดือนก่อน +1

    Una recente ricerca scientifica, pubblicata sul British Medical Journal ha portato alla luce una verità sconcertante: “L’uso regolare di integratori di olio di pesce è associato a un aumento del rischio del 13% di sviluppare aritmie e del 5% di avere un ictus”

    • @terredelgufo-impresaagrico396
      @terredelgufo-impresaagrico396 5 หลายเดือนก่อน

      Quindi a un aumento del rischio relativo molto basso nel caso degli ictus quasi inconsistente

  • @silvanaruggiero9360
    @silvanaruggiero9360 ปีที่แล้ว +1

    Dott. Buongiorno
    L olio di semi di lino biologico?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      La domanda da farsi è: servono o no? Chiaramente in relazione ai propri obiettivi di salute

  • @wanblee
    @wanblee 3 หลายเดือนก่อน

    In sovrimpressione scrivi: Rapporto ottimale Omega3/Omega6

  • @marcomarando9409
    @marcomarando9409 ปีที่แล้ว

    Non mangio pesce perché il puzzo di cottura (in particolare seppie, gamberi, cicale, pesce spada) mi fa venire, mal di stomaco, mal di testa e vomito; ho provato a supplire con il krill artico, ma la presenza di astaxantina mi fa venire dolori articolari. Ho optato per i semi di chia e sarà anche perché sono diventato quasi vegetariano, con alcuni episodi di cucina vegana al mese, sono rinato. Ho eliminato carne rossa, carne processata, sale, zucchero, i cosiddetti "quattro bianchi" (mangio rigorosamente integrale), i sughi, latticini e dolci di ogni genere: ho superato i 70 e queste "innovazioni" sento che mi fanno bene, oltre al fatto di camminare a passo svelto (5-6 km/h) per almeno 35 km a settimana.

  • @giacomopizzella4215
    @giacomopizzella4215 ปีที่แล้ว

    pero' ci sono anche integratori omega 3 con certificazione IFOS a 5 stelle ( massimo grado di purezza e standard internazionale riconosciuto )...cmq

  • @eleonorabrusadelli3470
    @eleonorabrusadelli3470 ปีที่แล้ว +1

    Non amo il pesce e in particolare non riesco a mangiare il salmone. Non credo giovi alla salute ingollare a forza ciò che ci ripugna. Soffro di diverse patologie autoimmuni e l'integrazione con alte dosi di omega 3 di elevata qualità (e costo, purtroppo), mi ha giovato moltissimo. Forse non sarà fondamentale per il cuore, ma integrarli può aiutare in molte altre problematiche. Che ne pensa?

  • @gioacchinotraini
    @gioacchinotraini ปีที่แล้ว +3

    Sul colesterolo funzionano, certo con vit. D, C e microbiota intestinale a posto

  • @Hyoga1985
    @Hyoga1985 ปีที่แล้ว +1

    Eccomi 🖐assumo quotidianamente 2 capsule di EPA375 e DHA250, non per la salute cardiovascolare ma come integrazione all'attività sportiva.

  • @fil9322
    @fil9322 ปีที่แล้ว

    Dottore il rapporto fra Omega-3 e Omega-6 deve essere 1/4 non 4 (circa) Poi sono andato avanti e ho visto che si è corretto, invece, per quanto riguarda la supplementazione dei medesimi, con l'intento di ridurre la trigliceridemia alla dose di 3-4 gr al giorno in persone che assumono anticoagulanti/antiaggreganti lei cosa ne pensa? Sarebbe opportuno fermarsi a 1 gr al giorno per esempio, oppure è sicuro continuare?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Non aumenterei il dosaggio, visto che possono fluidificare il sangue e l'effetto si sommerebbe a quello dei farmaci.

    • @fil9322
      @fil9322 ปีที่แล้ว

      @@nicolatriglione certo, come pensavo, grazie

  • @idag8073
    @idag8073 ปีที่แล้ว +1

    Io mangio pesce azzurro o salmone non da allevamento un paio di volte a settimana. Negli altri giorni prendo integratore di DHA, prevalentemente per protezione cerebrale.

  • @Ghost-ns7bv
    @Ghost-ns7bv ปีที่แล้ว

    Partiamo dal presupposto che le malattie cardiovascolari dipendono da più fattori (scarsa presenza di k2, D3 e alimentazione con troppi carboidrati complessi), quindi per valutare l'effetto degli omega tre bisognerebbe prima modificare questi parametri per evitare interferenze.. Poi, è sicuramente vero che gli omega tre da pece fresco sono i migliori, ma una volta cotto, che fine fanno?Se sono così delicati da degradarsi in un barattolo a temperatura ambiente, figuriamoci in una padella a 100 gradi... morale della favola, io continuo a prendere i miei omega tre di produzione tedesca e vado avanti per la mia strada. Anche perché il nostro cervello contiene una grossa quantità di omega tre e limitarne l'assunzione la ritengo una pessima idea

  • @ilardivicenzo7651
    @ilardivicenzo7651 5 หลายเดือนก่อน

    Caro dottore ho eliminato le statime che mi davano dolori articolari con distruzione erettile. Ebbene, ho sostituito tutto con olio di merluzxo, dolori spariti, erezione come un giovane di 20 anni(ne ho 69) e' mia moglie e' felice. Poi rimango nelle braccia del Signore. Cari saluti

  • @andreadi27
    @andreadi27 ปีที่แล้ว +2

    In prevenzione cardiovascolare ok, ma per tutto il resto? gli omega 3 hanno anche altre funzioni e inoltre il pesce che mangiamo non ci restituirà MAI la quota di omega 3 di cui necessitiamo. Il video è interessante e non voglio mettere in discussione la sua letteratura scientifica, però dato che ha portato un contraddittorio importante mi sarei aspettato un video decisamente più hegeliano. Credo che smontare centinaia di paper scientifici in 5 minuti, non le renda giustizia e non rende questo un buon contenuto, mi spiace.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      Questo video si riferisce solo alla prevenzione cardiovascolare perché gli studi citati (con elevata evidenza scientifica e che smontano migliaia di altri studi sul tema) parlano di questo. Per quanto riguarda infiammazione, dolore e problematiche neurologiche c'è un ruolo per questi principi attivi.

  • @MoneyMindsUnleashed-gg2tn
    @MoneyMindsUnleashed-gg2tn ปีที่แล้ว +1

    Veramente difficile orientarsi. Troppe idee diverse e discordanti circolano

  • @SilvanaAbriola-cd5ks
    @SilvanaAbriola-cd5ks 5 หลายเดือนก่อน

    Ma fanno bene o fanno male?

  • @giuseppealbanese5767
    @giuseppealbanese5767 ปีที่แล้ว +6

    Non mi hai convinto...

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 ปีที่แล้ว

    Dottore aspetto un bel video sulla vitamina C
    Sinceramente la prendo da quando è scoppiata la pandemia e mi piace : non ho mai avuto neppure un raffreddore e prima li avevo in continuazione (
    Magari non è quello perché contemporaneamente ho smesso di toccarmi naso e bocca senza lavare le mani
    Ed ho fatto ogni vaccino )

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +2

      Nella lista degli argomenti da trattare c'è anche la vitamina C

    • @carloluigivico2045
      @carloluigivico2045 ปีที่แล้ว

      @@nicolatriglione grande doc 👍👍👍
      Grazie

  • @antoniolaurino4834
    @antoniolaurino4834 ปีที่แล้ว

    Dottore confuti nel merito la tesi favorevole

  • @fiorenzagirardi1249
    @fiorenzagirardi1249 ปีที่แล้ว

    Io assumo olio di fegato di merluzzo naturale. Cosa ne pensa?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Ottima fonte di vitamine liposolubili.

    • @fiorenzagirardi1249
      @fiorenzagirardi1249 ปีที่แล้ว

      @@nicolatriglione Grazie mille doc! Sto leggendo il suo libro ed e' una fonte veramente preziosa di informazioni!!!! Fantastico!!

    • @rosariamingolla205
      @rosariamingolla205 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@nicolatriglionerispetto al contenuto di microplastiche nel fegato di merluzzo e nel pesce in generale, cosa ne pensa doc? Anche le alghe ne sono contaminate? Grazie e complimenti, è veramente preparatissimo ed esaustivo nella comunicazione 👏👏👏

  • @TheDocPharm
    @TheDocPharm ปีที่แล้ว

    Secondo me tipende per quale fine. Gli integratori omega3 funzionano e fanno bene!

  • @gabriellacapelli3316
    @gabriellacapelli3316 20 วันที่ผ่านมา

    Mio marito ne prende 3 al dì, diabetico 2, prescritto dal diabetologo.

  • @CorradoCameroni-tn9ju
    @CorradoCameroni-tn9ju ปีที่แล้ว

    😊❤

  • @paolocareddu7739
    @paolocareddu7739 ปีที่แล้ว +14

    Per forza se useremo integratori, non spenderemmo soldi per i farmaci, non faremo guadagnare le case farmaceutiche, eheheh caro dottore, capisco che voi avete la tendenza di fare guadagnare le case farmaceutiche. Prima facevano bene, adesso fanno male,che vergogna.

  • @liviacotto7647
    @liviacotto7647 ปีที่แล้ว

    Io assumo regolarmente integratori di omega 3 da alghe e mi trovo benissimo. Sono tra i pochi integratori consigliati dai medici vegani americani più importanti.

  • @skyjuke2006
    @skyjuke2006 ปีที่แล้ว

    Il dr Daniel Amen, il più grande esperto di SPECT al mondo, dice che gli Omega-3 sono essenziali per la salute del cervello.

  • @mauriziopiazza8839
    @mauriziopiazza8839 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ma se il pesce vhe mangiamo sono pieni di metalli!!!

  • @pierlucaticozzi1509
    @pierlucaticozzi1509 8 หลายเดือนก่อน

    Saluti DOCCTOREEE TRIGLIONE !

  • @silvanavolpi2480
    @silvanavolpi2480 4 หลายเดือนก่อน

    Comincio a non capire piu' nulla........

  • @EugenioDellaLampada
    @EugenioDellaLampada 11 หลายเดือนก่อน

    *_Ma chi controlla se questi TH-camr siano medici come dicono? Perché non mostrano mai il certificato di Laurea in Medicina e Chirurgia?_*

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  11 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno, è molto semplice controllare queste informazioni. Basta andare sul sito dell'ordine dei medici e inserire nome e cognome.

    • @EugenioDellaLampada
      @EugenioDellaLampada 11 หลายเดือนก่อน

      @@nicolatriglione*_Non è così semplice come superficialmente lei scrive. L'Ordine dei Medici è provinciale, quindi bisognerebbe sapere per ogni medico a quale ordine provinciale è iscritto. Studiare e apprendere, si chiama evoluzione della specie_*

    • @alberodonaalberodona5888
      @alberodonaalberodona5888 11 หลายเดือนก่อน

      @@EugenioDellaLampada cercando con Google, dall'Ordine dei Medici del Lazio:
      "Per verificare se una/un professionista è abilitata/o all'esercizio della professione cercare il suo nominativo nell'Albo on-line del nostro Ordine. Qualora non sia presente è possibile che sia iscritta/o ad un'altra regione, per accertarsene consultare il sito dell'Ordine Nazionale."

  • @pietrodicarne9085
    @pietrodicarne9085 ปีที่แล้ว +1

    Ad eccezione dei pesci di allevamento

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Meglio pescato locale di piccola taglia

    • @Diamond-ip2bd
      @Diamond-ip2bd ปีที่แล้ว +1

      Anche il pesce selvaggio nn da allevamento presenta i suoi rischi: microplastiche e mercurio

  • @mariapalmieri9
    @mariapalmieri9 ปีที่แล้ว

    Ho una dieta vegana ,non mangio pesce