Dottore lei è’ un oncologo dal ❤️d’oro , pensa pure a farci risparmiare!! Quando andrò a fare la spesa terrò in mente i suoi preziosi consigli che oltre a fare bene alle tasche sicuramente faranno bene alla salute !!! Gran parte di tutto ciò che ha detto ne conviene felicemente mio marito che si diletta a fare pasta e pane in casa quando ha tempo e preferisce comprare carne a pezzi interi quali polli , tacchino e quant’altro si può ! Tendo sempre a fare una lista delle cose da comprare anche se ci scappa qualche leccornia 😋 Comunque grazie dei suoi saggi consigli pure a Gianluca Pistore 👍👍
Buongiorno e grazie per il video e le belle parole di speranza e fiducia. Ci tenevo a confermare con la mia esperienza che effettivamente si può spendere meno mangiando (in apparenza, paradossalmente) meglio e tutelando la propria salute. È necessario uscire dai binari delle abitudini per crearne delle nuove più salutari e consapevoli. Ciò riguarda anche il riappropriarsi del proprio tempo: per quanto ci venga detto che tutto è urgente, tutto priorità 1, che non sia possibile sfuggire ai ritmo quotidiani, ritengo che sia invece possibile cambiare passo e rinunciare a qualcosa per avere molto di più in termini di tempo, gusto e sapore, sia degli affetti che banalmente della gioia di preparare qualcosa e mangiarlo con consapevolezza. Come già ricordato i legumi costano poco ma consentono di comporre dei piatti deliziosi e salutari. Proviamo ad uscire da questa ubriacatura che ci impongono e scopriremo una prateria di opportunità. Grazie anche a Gianluca Pistore. Un caro saluto.
Salve dottore, sono davvero felice di vedere un medico che prende a cuore la prevenzione, proponendo soluzioni fattibili da chiunque. Vivo all'estero (due paesi differenti) e ahime noto una scarsa cultura della prevenzione, per cui trovo il suo canale preziosissimo.
Buongiorno dottore, che piacere averla scoperta, mi sono subito iscritta al suo canale. Grazie per questo suo contributo è davvero prezioso! Sono infatti particolarmente sensibile all'argomento oncologico dal momento che il 2023 è stato per me un anno difficile a causa della scoperta di un "amico" molto indesiderato... Pertanto sì, sono davvero molto interessata a nuovi spunti (specie per cucinare i cereali) anche perché sto facendo virare tutta la mia famiglia verso una cucina più sana...e con le mie ragazzine è ancora più complicato. Sono curiosa di seguire i suoi prossimi video con ricette e informazioni😊 Ancora grazie mille per il suo impegno qui in rete su un argomento, quello della nutrizione, che mi è un po' mancato nel mio percorso di guarigione🙏🏻💙
Dottor Mattia, questo video lo salvò per riascoltarlo più volte. Mi ha dato tantissime idee importanti. - Mi concentrerò su tutte per metterle in pratica. - Con stima e gratitudine 🙏😃👏👏👏👍💐
Video super interessante! Grazie! Sono cassiera di supermercato e tantissima gente spende anche dei 100,00 (lamentandosi del conto salato) comprando: cibi processati (cordon bleu tipo), paste pronte, patatine, succhi, bevande, biscotti, etc…e di cibo sano? Davvero pochissimissimo e spessissimo è gente che viene a fare spesa ogni giorno. A volte mi chiedo: ma queste persone si rendono conto di cosa stanno mangiando? Si rendono conto lo spreco di carburante nel prendere l’auto ogni santo giorno per tornare al supermercato? È un circolo vizioso!!!!
ottimi consigli!! Per quel che riguarda la carne se voglio farmi una grigliata di manzo io prendo ezzi non convenzionali , non la classica fiorentina ma il plat iron steak, la bavetta piccola, il lombatello, il diaframma o la copertina di sotto. Per quel che riguada il pesce il suo consiglio è prezioso anche per il discorso ecologico ambientale in quanto scegliere specie che non sono molto richieste alla fin fine oltre che ad andare ad incidere positivamente sul lato economico, si vanno a preservare le specie maggiormente pescate in maniera tale da ridurre il rischio di estenzione. I legumi sono ottimi. I formaggi poi anche possono sostituire la carne. Poi altra cosa da dire, andare a fare la spesa approfittando delle offerte di quei prodotti "sani" e provare le alternative dei discount.
Caro Dottore, mi è piaciuta tantissima la riflessione sul rapporto costo/tempo. Da persona che segue un’ alimentazione prevalentemente vegetale e avendo poco più di 2 ore al giorno per organizzare i pasti posso garantire che basta un po’ di organizzazione.
Ma frattaglie di pollo allevato in gabbia, contiene più vitamine o più antibiotici? Forse quelli allevati dal contadino, saranno piene di vitamine sicuro.
Non ho problemi economici. Da quando ho deciso di mangiare meno ( buono ) e piu salutare. Alla fine è inevitabile spendere anche meno.I prodotti non elaborati costano meno.Mangio avena, uova,ceraali in grano tutto integrale che oltre ad essere sano e piu saziante, frutta di tutti i tipi in particolare quella di stagione piu natura e meno cara.,lo yogurt bianco noci e altri semi, verdure sia cotta che cruda, formaggio stagionato piuttosto che quello fresco, pesce azzurro ricco di omega tre ed è il più economico. Prediligo carni bianche in particolare il petto di pollo, meno carne rossa evito il maiale, affettati niente sono pieni di conservanti solo occasioni forzate,patate lesse, solo olio di oliva nessun altro olio niente fritto, legumi secchi di ogni tipo.Mi rendo conto che bisogna lavorare piu in cucina ma d'altra parte i nostri bis nonni facevano questo e stavano bene fino a tardi età,non c'era l'industria alimentare che decide cosa noi dobbiamo mangiare facendo affari a nostro danno.Caffe e tè senza zucchero, dolci porzioni piccole solo occasioni di compleanni, zero bevande gassate o zuccherate per lo più acqua dal rubinetto. Può sembrare e ai tempi d'oggi un alimentazione piatta ma è quella vera mediterranea non industrializzata raffinata povera di nutrienti e fibre e ricca di zuccheri. Una volta abituato e consapevole sento una non dipendenza ma libero da quello che prima era un abitudine di alimentazione. Scusate se è lungo 😁.
Con questo video stai entrando anche negli argomenti del mio canale. Giustissimo, come sostengo anch'io il risparmio è fondamentale per raggiungere la libertà finanziaria, ed è sotto il nostro controllo.
Ciao dottore mi fai felice perché già seguivo la maggior parte dei tuoi consigli e quelli del tuo amico, ma dalla tua Sapienza mi aspettavo un punto sulle uova che sono probabilmente,se non dico scemate, le portatrici delle migliori proteine come rapporto qualità/prezzo, e quando dico qualità dico quantità e proporzione di aminoacidi essenziali.
Grazie mille del lavoro che fa,mi piacerebbe molto sapere le tecniche di cottura più veloci e sane e migliorare in generale l'alimentazione mia e della mia famiglia.ancora grazie
Chi abita come me in un paesino con molta facilità può acquistare carni di produzione locale in grosse quantità e di qualità molto alta, es quarti di maiale, che possiamo poi sporzionare , per spezzatini, macinato, per fare prosciutti o salsicce senza conservanti ecc…non so se in città questo sia possibile..anche le verdure sono spesso come nel mio caso dell’orto..
La carne (in proporzione) è quella che ha subito MENO RINCARI!!! E...nessuno è allergico alla carne!!! Viva il Dottore CHE CI RICORDA LE FRATTAGLIE come facevano le nostre mamme/nonne almeno 1 volta a settimana!
Dottore lei ha ragionissimo!!! Io in una busta di frutti di bosco congelati ho trovato un pezzo di unghia 😮 sono rimasta inorridita ! Io per terrore non ne comprerò mai più. Ma solo freschi.
Buona sera dottore io ho provato ad andare dall agricoltore ma costa di più del super mercato, esempio I finocchi che sono di stagione al supermercato li pago 2,00 al kl dal produttore 3,00
Gent.mo collega ( sono un cardiologo napoletano) intanto molti complimenti per il tuo encomiabile impegno divulgativo...però desidererei esprimere un mio personale parere: tutto giustissimo ciò che consigli sia per il risparmio sulla spesa sia per la scelta di alimenti sani e non processati...ma io,credo, che bisognerebbe partire dalle fondamenta, nel senso che i prodotti della agricoltura della industria alimentare e del mare spesso se non sempre( compreso il fantomatico biologico che molte volte di biologico vero ha solo il nome) siano pieni di pesticidi, metalli pesanti , antiparassitari,antibiotici etc.etc.sia i vegetali e frutta,sia i legumi,sia il pesce che la carne...pertanto se noi come gente comune,come popolazione, non chiediamo anzi pretendiamo dai nostri politici che ci governano, visto che siamo noi a votarli e se non pretendiamo inoltre dal mondo economico/industriale e finanziario il Rispetto della terra ,del suolo delle acque e di noi piccoli umani ,che non possiamo essere considerati e trattati come merce e come consumatori all'infinito, non riusciremo mai a venirne fuori...capisco che sto parlando dei Massimi Sistemi ma come ci ha insegnato il grande Guicciardini : è dai Piccoli Particolari che si deve tendere ai Massimi Sistemi e viceversa...In uno spirito di maggiore consapevolezza dobbiamo cambiare e far cambiare PARADIGMA....altrimenti continueremo ad essere homines consumers e sfruttati...E chest'è tutto.Grazie e scusami per questa lunga digressione...Buon lavoro e cordiali saluti.
Caro Collega, hai sicuramente ragione nell’invocare una maggior consapevolezza sociale finalizzata al miglioramento dei processi produttivi 🌟 e anche per impartire pressioni politiche per rendere più sostenibile (e trasparente) il modo di produrre cibo 🌟 negli ultimi anni EFSA ha comunque fatto un grandissimo lavoro e sono sicuro che migliorerà ulteriormente con il tempo. Un caro saluto a te e alla meravigliosa Napoli ❤️
Scriverti nei commenti se vorremmo dei suggerimenti per cucinare sano in poco tempo? Ecco, te lo sto scrivendo, perché li vorrei tantissimo! 😍 Volevo anche chiederti una cosa su chia e lino: semi di chia e semi di lino, una volta tritati, possono essere conservati tranquillamente a temperatura ambiente o vanno in frigo? E, soprattutto, non perdono i loro benefici, vero? Voglio dire, devo macinarli per forza a poco a poco, cioè solo quando devo mangiarli, o posso anche macinarli tutti insieme e poi consumarli nelle settimane successive senza che abbiano perso le loro proprietà? Ho provato anche a metterli in ammollo, ma è difficile masticarli, non si risolve molto, dunque non si assimilano gli omega-3, poi... Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherai e, intanto, ti elargisco un immenso, vivido e, credimi, amorevole GRAZIE per il lavoro di divulgazione che fai: hai una chiarezza espositiva e un'eloquenza disarmanti, accompagnate peraltro da una simpatia unica e un'umiltà pregevoli... Grazie di cuore per quello che sei e che fai, vorrei conoscerla dal vivo, una persona che trasmette così tanto valore aggiunto da un solo corpo. 🤗
Da consumarsi preferibilmente entro.... dipende. In inverno uno yogurt non è certo da buttare se consumato uno o due giorni dopo la scadenza. Viceversa un alimento sano come le noci andrebbe consumato velocemente senza approssimarsi alla scadenza per ridurre il rischio di micotossine.
Grazie dottore, per fortuna ci sono divulgatori come lei in mezzo ad un mare di disinformazione. In lei rivedo un po' del dottor Franco Berrino e questo mi fa ben sperare per il futuro, continui con questa divulgazione e vedrà che avrà un seguito sempre maggiore, come è giusto che sia. Grazie
Dottore lei è molto alla mano. Spero che lo sia anche coi suoi pazienti. Gli oncologi che mi hanno curata, saranno stati competenti nel loro lavoro (sono ancora qui' dopo due k), ma umanità zero. A volte basta soffermarsi un po' di più e spiegare le terapie per avere pazienti più sereni e collaborativi.
Sono un gastrofighetto che fa il pane con il lievito madre. Un suggerimento per risparmiare è cuocere il pane senza preriscaldare il forno, avendo l'accortezza di coprirlo nelle prime fasi. Il pane in pentola si presta a questa tecnica.
...ci sono video di dottori come il dott. Luca Veronesi, che fa aprire gli occhi sulla pericolosità dei legumi e di altri alimenti, dichiarazioni scentifiche, per cui mi resta difficile credere in queste nozioni!!!!
Anche il dott Berrino suggerisce una dieta mediterranea con cereali e legumi. Sig.ra Paolina il dott Berrino è direttore del dipartimento di medicina preventiva dell'istituto nazionale dei tumori
Una cosa che non tutti dicono è che si bisogna guardare il prezzo al kg ma dei prodotti che ne consumiamo poco è meglio prendere il formato più piccolo cosi da spendere meno e non avere inutili sprechi. Ad esempio vogliamo mangiare una volta il semolino pacco piccolo da 250 grammi € 1, al kg 4 pacco da 1 kg 3,50 € al kg. Se il pacco piccolo viene utilizzato tutto avremmo speso 1 € in caso contrario avremmo speso 3,50 € buttandone via 750 g.
Per risparmiare si dovrebbe tener conto anche del tempo per cucinare come un costo aggiuntivo. Si puo’ spendere poco andando alla lidl per comprare pasta di legumi bio e altri prodotti bio al minor prezzo possibile nel mercato, e lo stesso cercando frutta e verdura , ma c’e’ poca scelta ,e magari prendere qualcosa non bio. E trovare quello che manca sempre bio da Aldi. In piu’ con qualche porzione di sardine o sgombro a settimana si e’ apposto con gli omega tre spendendo il minimo possibile . Io sono povero ma riesco a mangiar bio con questo sistema.
Non penso che manca il tempo per cucinare con le comodità che avete oggi ai miei tempi non c era la lavatrice la lavastoviglie I pannolini usa e getta per noi e i bambini eppure si cucinava
@@annagagliardi6987 quale comodita’ che ora nelle famiglie deve lavorare sia uomo che donna fino a sera tardi, per poi mangiare in fretta e furia cibi pronti da microonde. Io ho 50 anni e 30 anni fa mio padre lavorava come operaio e riusciva a mantenere mia madre e poi tre figli (in poverta’’) Adesso non si riesce a mantenersi nemmeno da soli senza figli. E avere quindi il tempo per cucinare diventa un lusso per pochi .
Ottimo video. Un appunto, i legumi secchi a parte le lenticchie richiedono una cottura dopo ammollo che è di almeno mezz'ora quaranta minuti in pentola a pressione. Comunque... ci si organizza 😊
Caro Dottore cosa ne pensa del vecchio metodo di cuocere i cibi( verdure ,legumi ,patate ,sugo,brodo ,carne ,ecc nelle vecchie Pignatte da usare sia sul fuoco che sui fornelli
il trittico mirtilli, more, lamponi, anche solo 50gr/giorno, in un mesetto, costano più un abito griffato! nella mia città, sono vietate pure ciliegie, fragole, nespole, anguria, fichi, ... purtroppo il mio alimento preferito (la frutta primaverile ed estiva), qui sono roba da ricchi. direi quindi, un disastro.😢
Video come sempre interessante. Una curiosità. Da un po' di anni si parla di inulina per rendere più sani i lievitati e non solo (pane, pizza, pasta). È semplice moda o realmente aiutano a livello salutistico?
Purtroppo non è tanto così. Le fragole, i lamponi, i mirtilli, le more, avocado quinoa, ceci, pane senza glutine, ecc.. impattano fortemente nella spesa quotidiana alimentare ma per via dei nutrienti, sono insostituibili per chi vuole mangiare bene e sano 😅
@@dellerpesh1 Stare bene non significa avere un fisco atletico . Per chi come me fa’ 2 ore di palestra al giorno, ha bisogno di alimentarsi in un determinato modo
@@ambromax100 se fai 2 ore di palestra al giorno hai certamente dei bisogni specifici diversi da chi non le fa, non entro in merito - perché non sono cosi' esperto per poterlo fare - di quinoa, frutti rossi o altre cose, ma mediamente ad un essere umano servono a quanto ne so 1g di proteine per kg di peso coprendo lo spettro degli aminoacidi essenziali, una varietà di vitamine, sali minerali, grassi, carboidrati e fibre, non piu' di 2000/2500 calorie se non si fanno attività particolari. Su questo penso ci sia poco da dire e probabilmente in questo contesto, un alimento come la quinoa resta un lusso...
@@dellerpesh1 Non proprio, prima devo calcolare il tuo metabolismo basale, poi, a seconda se vuoi definirti o creare volume aumenterai, o diminuirai dal risultato ottenuto dalle 300 alle 500 calorie. Micro e macro nutrienti, il calcolo delle vitamine e minerali è essenziale per avere un ottimo equilibrio e ossigenazione cellulare e mitocondriale. Ci sono cibi ricchi di questi nutrienti e una di queste è la quinoa. Senza contare le proteine in polvere che per avere un giusto bilanciamento proteico non possono mancare. Tutto questo porta una spesa. Ed è per questo che ho risposto nel video con “ purtroppo “
Quando hai parlato di animali interi e frattaglie, sacrificio animale...e valore etico di aver ucciso i nostri fratelli ...stavo per smettere di ascoltarti...usiamo un linguaggio inaccettabile senza rendercene conto
Hai ragione ma: Io credo che buttare via la parte di un animale che è morto per noi non va assolutamente bene non è giusto buttare via parti animali no buttati nella spazzatura no
Grazie per questo utilissimo video❤ ho solo una domanda,io sono sempre scettica a comprare direttamente dal contadino, perché ho paura ci siano pochi controlli sulle sostanze usate,per esempio i pesticidi...ha un senso questa mia paura o posso andare tranquilla?grazie😊
Penso che quello che compri al supermercato è prodotto dalle grandi filiere dove usano sicuramente più prodotti che possono darci fastidio, generalmente il contadino produce anche per la sua famiglia, non credo che possa dare o mangiare schifezze alla sua famiglia. E poi esistono contadini che producono biologico.
@@ritagiapponesi7446al famiglia non danno quello che producono...o non lo danno in quei periodi in cui hanno abbondato con pesticidi o altro. E spesso sono persone ignoranti che non capiscono il rischio nel mangiare prodotti trattati così e li mangiano anche loro..
@@claudine8380 mi dispiace leggere commenti così discriminanti , i miei parenti erano contadini e avevano una coscienza e una cultura agricola nel rispetto dei cicli naturali e non erano certo ignoranti.
Sui prodotti locali non è vero che costano meno anzi ne approffitano e costo e più alto perché più sani e poi non parliamo di mettersi d'accordo per una spesa in comune con dei vicini che neanche il buongiorno ti danno comunque grazie per i consigli che è una vita che seguo ma la spesa incide lo stesso molto e mon poco sullo stipendio
Io gia ti adoravo prima.. quando mi hai citato L Avvelenata (peraltro in maniera piu elegante😂) sei definitivamente diventato il mio idolo n.3 (con Biasci e Vendrame)
Frutta e verdura fresche. Materie prime e meno cibi elaborati. Gli altri suggerimenti sono ovvi e tutti messi in pratica, ma purtroppo la gente in generale è PIGRA e il non avere tempo è troppo spesso una scusa. Io uso Too Good To Go😊
Un piccolo investimento a mio modo di vedere potrebbe essere l'acquisto della macchina del pane, così da poter scegliere le farine e poter programmare a piacimento la cottura.
La.mia famiglia vende riso cereali legumi e frutta secca mangio gratis a pranzo e cena 😅 consiglio a tutti questa alimentazione perché è davvero poco costosa
Ottimo video. Eviterei solo l’invitare la gente ad andare in campagna a fare la spesa dall’agricoltore a meno che tu non viva giá in campagna. Giá 10 km d’auto sono devastanti per l’smbiente. Allora meglio il supermercato vicino a casa 😅
Mi sembra proprio che l alimentazione sia divrntata una fissazione. Cibo paledtra ecc Si pensa solo al corpo e non all Amima Tanto ognuno di npi ha la sua data di scadenza
Ma se non sbaglio il mais può essere mangiato dai celiaci credo che alcuni legumi e alcuni cereali che non sono grano possono essere mangiati i fagioli le patate alcune frutta cioè anche sulla roba fresca qualcosa di alternativo possono trovare i celiaci
prodotti meno lavorati possibile! sta tutto lì, è la vera chiave! soprattutto per motivi di salute, oltre che economici.
quindi niente pastasciutta
Grazie per avermi invitato a partecipare a questo video e complimenti per la straordinaria attività di divulgazione che fai!
Grazie a te ❤️❤️❤️
Bravissimo pochi come lui
E se potete andate a fare un giro nelle malghe ❤
Grazie dottore! Lei è chiaro, simpatico e si rende conto della vita "reale" dei consumatori, senza filosofeggiare né dire cose retoriche ed inutili!
☺️❤️
Dottore lei è’ un oncologo dal ❤️d’oro , pensa pure a farci risparmiare!!
Quando andrò a fare la spesa terrò in mente i suoi preziosi consigli che oltre a fare bene alle tasche sicuramente faranno bene alla salute !!!
Gran parte di tutto ciò che ha detto ne conviene felicemente mio marito che si diletta a fare pasta e pane in casa quando ha tempo e preferisce comprare carne a pezzi interi quali polli , tacchino e quant’altro si può !
Tendo sempre a fare una lista delle cose da comprare anche se ci scappa qualche leccornia 😋
Comunque grazie dei suoi saggi consigli pure a Gianluca Pistore 👍👍
Bravissima e complimenti anche a suo Marito 👏🏻👏🏻🌟
@@mattia.garutti.oncologo certo pane e pasta fanno molto bene 🫣🤌🏻
Oltre ad essere un medico competente, sei anche una persona dotata di grande umanità .....e davvero ce n'è un gran bisogno. Grazie Doc....
Buongiorno e grazie per il video e le belle parole di speranza e fiducia. Ci tenevo a confermare con la mia esperienza che effettivamente si può spendere meno mangiando (in apparenza, paradossalmente) meglio e tutelando la propria salute. È necessario uscire dai binari delle abitudini per crearne delle nuove più salutari e consapevoli. Ciò riguarda anche il riappropriarsi del proprio tempo: per quanto ci venga detto che tutto è urgente, tutto priorità 1, che non sia possibile sfuggire ai ritmo quotidiani, ritengo che sia invece possibile cambiare passo e rinunciare a qualcosa per avere molto di più in termini di tempo, gusto e sapore, sia degli affetti che banalmente della gioia di preparare qualcosa e mangiarlo con consapevolezza. Come già ricordato i legumi costano poco ma consentono di comporre dei piatti deliziosi e salutari. Proviamo ad uscire da questa ubriacatura che ci impongono e scopriremo una prateria di opportunità. Grazie anche a Gianluca Pistore. Un caro saluto.
Bellissime parole 💪🏻🌟
Salve dottore, sono davvero felice di vedere un medico che prende a cuore la prevenzione, proponendo soluzioni fattibili da chiunque. Vivo all'estero (due paesi differenti) e ahime noto una scarsa cultura della prevenzione, per cui trovo il suo canale preziosissimo.
Molto bravissimo 👏🏻
Grazie di cuore🎉
Bbravo
Buongiorno dottore, che piacere averla scoperta, mi sono subito iscritta al suo canale. Grazie per questo suo contributo è davvero prezioso!
Sono infatti particolarmente sensibile all'argomento oncologico dal momento che il 2023 è stato per me un anno difficile a causa della scoperta di un "amico" molto indesiderato... Pertanto sì, sono davvero molto interessata a nuovi spunti (specie per cucinare i cereali) anche perché sto facendo virare tutta la mia famiglia verso una cucina più sana...e con le mie ragazzine è ancora più complicato.
Sono curiosa di seguire i suoi prossimi video con ricette e informazioni😊
Ancora grazie mille per il suo impegno qui in rete su un argomento, quello della nutrizione, che mi è un po' mancato nel mio percorso di guarigione🙏🏻💙
Quando sento che il cibo viene sprecato mi va il sangue alla testa. Da sempre.
Di gran lunga uno dei migliori canali su TH-cam, complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e la bontà dei video! 👏
Stra bravissimo
Questo video dovrebbe andare virale, ben fatto complimenti sei chiaro e comprensibile.. persona intelligente
Grazie !
Dottor Mattia, questo video lo salvò per riascoltarlo più volte. Mi ha dato tantissime idee importanti. - Mi concentrerò su tutte per metterle in pratica. - Con stima e gratitudine 🙏😃👏👏👏👍💐
Video super interessante! Grazie!
Sono cassiera di supermercato e tantissima gente spende anche dei 100,00 (lamentandosi del conto salato) comprando: cibi processati (cordon bleu tipo), paste pronte, patatine, succhi, bevande, biscotti, etc…e di cibo sano? Davvero pochissimissimo e spessissimo è gente che viene a fare spesa ogni giorno. A volte mi chiedo: ma queste persone si rendono conto di cosa stanno mangiando? Si rendono conto lo spreco di carburante nel prendere l’auto ogni santo giorno per tornare al supermercato? È un circolo vizioso!!!!
Doc oggi è stato bellissimo sentire il suo video su come fare la ...TANTISSIMI consigli ottimi ma che pochi di noi mettono in pratica...grazie 😊
❤️❤️❤️
ottimi consigli!! Per quel che riguarda la carne se voglio farmi una grigliata di manzo io prendo ezzi non convenzionali , non la classica fiorentina ma il plat iron steak, la bavetta piccola, il lombatello, il diaframma o la copertina di sotto. Per quel che riguada il pesce il suo consiglio è prezioso anche per il discorso ecologico ambientale in quanto scegliere specie che non sono molto richieste alla fin fine oltre che ad andare ad incidere positivamente sul lato economico, si vanno a preservare le specie maggiormente pescate in maniera tale da ridurre il rischio di estenzione. I legumi sono ottimi. I formaggi poi anche possono sostituire la carne. Poi altra cosa da dire, andare a fare la spesa approfittando delle offerte di quei prodotti "sani" e provare le alternative dei discount.
Caro Dottore, mi è piaciuta tantissima la riflessione sul rapporto costo/tempo. Da persona che segue un’ alimentazione prevalentemente vegetale e avendo poco più di 2 ore al giorno per organizzare i pasti posso garantire che basta un po’ di organizzazione.
I gastrofighetti mi ha fatto troppo ridere!!!!😂 Grazie Doc,video utile ed interessantissimo,grande😊
Touche 😂
Accetto molto volentieri la proposta di ricette facili e sane in poco tempo, grazie XD
Dopo le feste, queste indicazion stanno sul pezzo 😍
Purtroppo a comprare dal contadino non si risparmia, mettono gli stessi prezzi dei negozio, la roba bio poi, ha prezzi altissimi.
Ma frattaglie di pollo allevato in gabbia, contiene più vitamine o più antibiotici? Forse quelli allevati dal contadino, saranno piene di vitamine sicuro.
Non ho problemi economici.
Da quando ho deciso di mangiare meno ( buono ) e piu salutare.
Alla fine è inevitabile spendere anche meno.I prodotti non elaborati costano meno.Mangio avena, uova,ceraali in grano tutto integrale che oltre ad essere sano e piu saziante, frutta di tutti i tipi in particolare quella di stagione piu natura e meno cara.,lo yogurt bianco noci e altri semi, verdure sia cotta che cruda, formaggio stagionato piuttosto che quello fresco, pesce azzurro ricco di omega tre ed è il più economico.
Prediligo carni bianche in particolare il petto di pollo, meno carne rossa evito il maiale, affettati niente sono pieni di conservanti solo occasioni forzate,patate lesse, solo olio di oliva nessun altro olio niente fritto, legumi secchi di ogni tipo.Mi rendo conto che bisogna lavorare piu in cucina ma d'altra parte i nostri bis nonni facevano questo e stavano bene fino a tardi età,non c'era l'industria alimentare che decide cosa noi dobbiamo mangiare facendo affari a nostro danno.Caffe e tè senza zucchero, dolci porzioni piccole solo occasioni di compleanni, zero bevande gassate o zuccherate per lo più acqua dal rubinetto.
Può sembrare e ai tempi d'oggi un alimentazione piatta ma è quella vera mediterranea non industrializzata raffinata povera di nutrienti e fibre e ricca di zuccheri.
Una volta abituato e consapevole sento una non dipendenza ma libero da quello che prima era un abitudine di alimentazione.
Scusate se è lungo 😁.
Caro Gennaro, che bello leggere un approccio alimentare così consapevole: complimenti 👏🏻👏🏻🌟
Con questo video stai entrando anche negli argomenti del mio canale. Giustissimo, come sostengo anch'io il risparmio è fondamentale per raggiungere la libertà finanziaria, ed è sotto il nostro controllo.
Molto bravo
Bravo, bellissimo video, sia dal punto di vista economico, che etico che salutistico. Complimenti
Buongiorno Dott. complimenti chiaro rispettoso e professionale grazie .
Grazie di ❤ per tutti informazioni così utili che condividi sempre con noi! 🤩
❤️
Complimenti per il video, davvero ben fatto e valido per tutti. Un collega.
Grazie Andrea ☺️❤️
Sì, gli acquisti di pancia! È proprio così, parole giuste!❤
Oggi sei particolarmente sparaflesciato in video. A parte gli scherzi, video molto interessante ed utile. 😉👌
😄 un caro saluto ☺️
Ciao dottore mi fai felice perché già seguivo la maggior parte dei tuoi consigli e quelli del tuo amico, ma dalla tua Sapienza mi aspettavo un punto sulle uova che sono probabilmente,se non dico scemate, le portatrici delle migliori proteine come rapporto qualità/prezzo, e quando dico qualità dico quantità e proporzione di aminoacidi essenziali.
Grazie mille del lavoro che fa,mi piacerebbe molto sapere le tecniche di cottura più veloci e sane e migliorare in generale l'alimentazione mia e della mia famiglia.ancora grazie
Chi abita come me in un paesino con molta facilità può acquistare carni di produzione locale in grosse quantità e di qualità molto alta, es quarti di maiale, che possiamo poi sporzionare , per spezzatini, macinato, per fare prosciutti o salsicce senza conservanti ecc…non so se in città questo sia possibile..anche le verdure sono spesso come nel mio caso dell’orto..
Ho trovato il video molto interessante... Anche perché in questo modo si risparmia... spesso adotto questo metodo🤗🤗
La carne (in proporzione) è quella che ha subito MENO RINCARI!!! E...nessuno è allergico alla carne!!!
Viva il Dottore CHE CI RICORDA LE FRATTAGLIE come facevano le nostre mamme/nonne almeno 1 volta a settimana!
Dottore lei ha ragionissimo!!! Io in una busta di frutti di bosco congelati ho trovato un pezzo di unghia 😮 sono rimasta inorridita !
Io per terrore non ne comprerò mai più. Ma solo freschi.
Grande Doc!!! super consigli!!
❤️❤️❤️
Buona sera dottore io ho provato ad andare dall agricoltore ma costa di più del super mercato, esempio I finocchi che sono di stagione al supermercato li pago 2,00 al kl dal produttore 3,00
Gent.mo collega ( sono un cardiologo napoletano) intanto molti complimenti per il tuo encomiabile impegno divulgativo...però desidererei esprimere un mio personale parere: tutto giustissimo ciò che consigli sia per il risparmio sulla spesa sia per la scelta di alimenti sani e non processati...ma io,credo, che bisognerebbe partire dalle fondamenta, nel senso che i prodotti della agricoltura della industria alimentare e del mare spesso se non sempre( compreso il fantomatico biologico che molte volte di biologico vero ha solo il nome) siano pieni di pesticidi, metalli pesanti , antiparassitari,antibiotici etc.etc.sia i vegetali e frutta,sia i legumi,sia il pesce che la carne...pertanto se noi come gente comune,come popolazione, non chiediamo anzi pretendiamo dai nostri politici che ci governano, visto che siamo noi a votarli e se non pretendiamo inoltre dal mondo economico/industriale e finanziario il Rispetto della terra ,del suolo delle acque e di noi piccoli umani ,che non possiamo essere considerati e trattati come merce e come consumatori all'infinito, non riusciremo mai a venirne fuori...capisco che sto parlando dei Massimi Sistemi ma come ci ha insegnato il grande Guicciardini : è dai Piccoli Particolari che si deve tendere ai Massimi Sistemi e viceversa...In uno spirito di maggiore consapevolezza dobbiamo cambiare e far cambiare PARADIGMA....altrimenti continueremo ad essere homines consumers e sfruttati...E chest'è tutto.Grazie e scusami per questa lunga digressione...Buon lavoro e cordiali saluti.
Caro Collega, hai sicuramente ragione nell’invocare una maggior consapevolezza sociale finalizzata al miglioramento dei processi produttivi 🌟 e anche per impartire pressioni politiche per rendere più sostenibile (e trasparente) il modo di produrre cibo 🌟 negli ultimi anni EFSA ha comunque fatto un grandissimo lavoro e sono sicuro che migliorerà ulteriormente con il tempo. Un caro saluto a te e alla meravigliosa Napoli ❤️
Dottore: ti amo , ti meriti tantissimo migliaia di like, sempre un like per te parte mia grazie mille un abbraccio da Manchester. Buon anno!❤😂 🎉😅
❤️❤️❤️
Ottimi e preziosi consigli👏👏bravissimo👍
Sei veramente un grande.
Tra un po' comunque dovrei aderire ad un gruppo di acquisto solidale
Scriverti nei commenti se vorremmo dei suggerimenti per cucinare sano in poco tempo? Ecco, te lo sto scrivendo, perché li vorrei tantissimo! 😍
Volevo anche chiederti una cosa su chia e lino: semi di chia e semi di lino, una volta tritati, possono essere conservati tranquillamente a temperatura ambiente o vanno in frigo? E, soprattutto, non perdono i loro benefici, vero? Voglio dire, devo macinarli per forza a poco a poco, cioè solo quando devo mangiarli, o posso anche macinarli tutti insieme e poi consumarli nelle settimane successive senza che abbiano perso le loro proprietà? Ho provato anche a metterli in ammollo, ma è difficile masticarli, non si risolve molto, dunque non si assimilano gli omega-3, poi...
Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherai e, intanto, ti elargisco un immenso, vivido e, credimi, amorevole GRAZIE per il lavoro di divulgazione che fai: hai una chiarezza espositiva e un'eloquenza disarmanti, accompagnate peraltro da una simpatia unica e un'umiltà pregevoli... Grazie di cuore per quello che sei e che fai, vorrei conoscerla dal vivo, una persona che trasmette così tanto valore aggiunto da un solo corpo. 🤗
Grazie doc lei è molto chiaro e generoso nelle sue spiegazioni 😊
Dottore lei è davvero fantastico.
Anche usare la pentola a pressione e utile si risparmia sul gas ciao grazie
Ma se il sapore dell'acqua del rubinetto non è buono?lo sporco delle tubature non è pericoloso?
Da consumarsi preferibilmente entro.... dipende. In inverno uno yogurt non è certo da buttare se consumato uno o due giorni dopo la scadenza. Viceversa un alimento sano come le noci andrebbe consumato velocemente senza approssimarsi alla scadenza per ridurre il rischio di micotossine.
Già vero
Si, mi interessa molto ❤ bravissimo come sempre
Grazie dottore, per fortuna ci sono divulgatori come lei in mezzo ad un mare di disinformazione. In lei rivedo un po' del dottor Franco Berrino e questo mi fa ben sperare per il futuro, continui con questa divulgazione e vedrà che avrà un seguito sempre maggiore, come è giusto che sia. Grazie
Bravo
Che fortuna hanno i suoi pazienti.
@@paolacuozzo3657 pochi come lui
Dottore lei è molto alla mano. Spero che lo sia anche coi suoi pazienti. Gli oncologi che mi hanno curata, saranno stati competenti nel loro lavoro (sono ancora qui' dopo due k), ma umanità zero. A volte basta soffermarsi un po' di più e spiegare le terapie per avere pazienti più sereni e collaborativi.
Sono un gastrofighetto che fa il pane con il lievito madre. Un suggerimento per risparmiare è cuocere il pane senza preriscaldare il forno, avendo l'accortezza di coprirlo nelle prime fasi. Il pane in pentola si presta a questa tecnica.
Wow da provare, grazie
Io lo faccio nel forno a legna
Grazie dottore Lei è un GRANDE ❤️
Bravo bravo
...ci sono video di dottori come il dott. Luca Veronesi, che fa aprire gli occhi sulla pericolosità dei legumi e di altri alimenti, dichiarazioni scentifiche, per cui mi resta difficile credere in queste nozioni!!!!
Cara Paolina, speriamo che un giorno possa dare un'altra opportunità al valore delle evidenze scientifiche ☺️ un caro saluto
Non voglio essere polemica ma questo Dottore è Oncologo, Oncologo genetico, quindi è da ritenere più che affidabile. Buona giornata
Anche il dott Berrino suggerisce una dieta mediterranea con cereali e legumi. Sig.ra Paolina il dott Berrino è direttore del dipartimento di medicina preventiva dell'istituto nazionale dei tumori
Una cosa che non tutti dicono è che si bisogna guardare il prezzo al kg ma dei prodotti che ne consumiamo poco è meglio prendere il formato più piccolo cosi da spendere meno e non avere inutili sprechi. Ad esempio vogliamo mangiare una volta il semolino pacco piccolo da 250 grammi € 1, al kg 4 pacco da 1 kg 3,50 € al kg. Se il pacco piccolo viene utilizzato tutto avremmo speso 1 € in caso contrario avremmo speso 3,50 € buttandone via 750 g.
Per risparmiare si dovrebbe tener conto anche del tempo per cucinare come un costo aggiuntivo. Si puo’ spendere poco andando alla lidl per comprare pasta di legumi bio e altri prodotti bio al minor prezzo possibile nel mercato, e lo stesso cercando frutta e verdura , ma c’e’ poca scelta ,e magari prendere qualcosa non bio. E trovare quello che manca sempre bio da Aldi. In piu’ con qualche porzione di sardine o sgombro a settimana si e’ apposto con gli omega tre spendendo il minimo possibile . Io sono povero ma riesco a mangiar bio con questo sistema.
Non penso che manca il tempo per cucinare con le comodità che avete oggi ai miei tempi non c era la lavatrice la lavastoviglie I pannolini usa e getta per noi e i bambini eppure si cucinava
@@annagagliardi6987 quale comodita’ che ora nelle famiglie deve lavorare sia uomo che donna fino a sera tardi, per poi mangiare in fretta e furia cibi pronti da microonde. Io ho 50 anni e 30 anni fa mio padre lavorava come operaio e riusciva a mantenere mia madre e poi tre figli (in poverta’’)
Adesso non si riesce a mantenersi nemmeno da soli senza figli.
E avere quindi il tempo per cucinare diventa un lusso per pochi .
Questo video è una ricchezza
Ottimo video. Un appunto, i legumi secchi a parte le lenticchie richiedono una cottura dopo ammollo che è di almeno mezz'ora quaranta minuti in pentola a pressione. Comunque... ci si organizza 😊
Caro Dottore cosa ne pensa del vecchio metodo di cuocere i cibi( verdure ,legumi ,patate ,sugo,brodo ,carne ,ecc nelle vecchie Pignatte da usare sia sul fuoco che sui fornelli
Ottimi
Dottore, lei è speciale!!
😍🫶🏻🫶🏻
Grazie dottore per i suoi contenuti
Molto utile ,vero,sincero. Grazie di cuore. Dio vi benedica ❤
❤️
Buongiorno Dottore, ha fatto un video molto, molto interessante !
☺️❤️
il trittico mirtilli, more, lamponi, anche solo 50gr/giorno, in un mesetto, costano più un abito griffato! nella mia città, sono vietate pure ciliegie, fragole, nespole, anguria, fichi, ... purtroppo il mio alimento preferito (la frutta primaverile ed estiva), qui sono roba da ricchi.
direi quindi, un disastro.😢
Video come sempre interessante. Una curiosità. Da un po' di anni si parla di inulina per rendere più sani i lievitati e non solo (pane, pizza, pasta). È semplice moda o realmente aiutano a livello salutistico?
È una sostanza interessante ma si può assumere anche con la semplice dieta (es. cicorie). Un caro saluto ☺️
Qualche video su consigli per preparare pietanze salutari in modo economico sarebbe gradito 😁
Davvero utile, grazie!
Utilissimo
Purtroppo non è tanto così. Le fragole, i lamponi, i mirtilli, le more, avocado quinoa, ceci, pane senza glutine, ecc.. impattano fortemente nella spesa quotidiana alimentare ma per via dei nutrienti, sono insostituibili per chi vuole mangiare bene e sano 😅
Già proprio così
La quinoa? Mai mangiata e sto benissimo, esame di sangue e pressione alla mano.
@@dellerpesh1 Stare bene non significa avere un fisco atletico . Per chi come me fa’ 2 ore di palestra al giorno, ha bisogno di alimentarsi in un determinato modo
@@ambromax100 se fai 2 ore di palestra al giorno hai certamente dei bisogni specifici diversi da chi non le fa, non entro in merito - perché non sono cosi' esperto per poterlo fare - di quinoa, frutti rossi o altre cose, ma mediamente ad un essere umano servono a quanto ne so 1g di proteine per kg di peso coprendo lo spettro degli aminoacidi essenziali, una varietà di vitamine, sali minerali, grassi, carboidrati e fibre, non piu' di 2000/2500 calorie se non si fanno attività particolari. Su questo penso ci sia poco da dire e probabilmente in questo contesto, un alimento come la quinoa resta un lusso...
@@dellerpesh1 Non proprio, prima devo calcolare il tuo metabolismo basale, poi, a seconda se vuoi definirti o creare volume aumenterai, o diminuirai dal risultato ottenuto dalle 300 alle 500 calorie. Micro e macro nutrienti, il calcolo delle vitamine e minerali è essenziale per avere un ottimo equilibrio e ossigenazione cellulare e mitocondriale. Ci sono cibi ricchi di questi nutrienti e una di queste è la quinoa. Senza contare le proteine in polvere che per avere un giusto bilanciamento proteico non possono mancare. Tutto questo porta una spesa. Ed è per questo che ho risposto nel video con “ purtroppo “
Quando hai parlato di animali interi e frattaglie, sacrificio animale...e valore etico di aver ucciso i nostri fratelli ...stavo per smettere di ascoltarti...usiamo un linguaggio inaccettabile senza rendercene conto
Hai ragione ma: Io credo che buttare via la parte di un animale che è morto per noi non va assolutamente bene non è giusto buttare via parti animali no buttati nella spazzatura no
Grazie per questo utilissimo video❤ ho solo una domanda,io sono sempre scettica a comprare direttamente dal contadino, perché ho paura ci siano pochi controlli sulle sostanze usate,per esempio i pesticidi...ha un senso questa mia paura o posso andare tranquilla?grazie😊
Penso che quello che compri al supermercato è prodotto dalle grandi filiere dove usano sicuramente più prodotti che possono darci fastidio, generalmente il contadino produce anche per la sua famiglia, non credo che possa dare o mangiare schifezze alla sua famiglia. E poi esistono contadini che producono biologico.
@@ritagiapponesi7446al famiglia non danno quello che producono...o non lo danno in quei periodi in cui hanno abbondato con pesticidi o altro. E spesso sono persone ignoranti che non capiscono il rischio nel mangiare prodotti trattati così e li mangiano anche loro..
@@claudine8380 mi dispiace leggere commenti così discriminanti , i miei parenti erano contadini e avevano una coscienza e una cultura agricola nel rispetto dei cicli naturali e non erano certo ignoranti.
@@ritagiapponesi7446 la mia esperienza è diversa...non volevo fare di tutta un'erba un fascio. Ma come distinguere?
Avrei dovuto scrivere "per ignoranza" e non "ignoranti"
complimenti per questo fantastico video !
☺️❤️
Sui prodotti locali non è vero che costano meno anzi ne approffitano e costo e più alto perché più sani e poi non parliamo di mettersi d'accordo per una spesa in comune con dei vicini che neanche il buongiorno ti danno comunque grazie per i consigli che è una vita che seguo ma la spesa incide lo stesso molto e mon poco sullo stipendio
Grazie.
Bellissimo video e molto utile ❤
Grandissimo Grazie 😃🙏
Grazie Dottore🙏
Io gia ti adoravo prima.. quando mi hai citato L Avvelenata (peraltro in maniera piu elegante😂) sei definitivamente diventato il mio idolo n.3 (con Biasci e Vendrame)
😄❤️❤️
Lo sai che sei bravo?Bel video io sto atteno , non solo per risparmiare perche mi piace un abbraccio
Molto bravo
Grazie per la simpatia e la professionalità.
Mi sono appena iscritta!
La seguirò con grande interesse
Un saluto pieno di stima
Frutta e verdura fresche. Materie prime e meno cibi elaborati. Gli altri suggerimenti sono ovvi e tutti messi in pratica, ma purtroppo la gente in generale è PIGRA e il non avere tempo è troppo spesso una scusa. Io uso Too Good To Go😊
Grazie, ottimi consigli 🙏
☺️❤️
Doctor Besca approved. Saluti al taac. 🎉🎉🎉. E auguri 🎂.
Fare il pane a casa però purtroppo nn è economico😢 per via del forno ma sarebbe bellissimo 💕
Infatti il costo della cottura non è stato considerato
❤ grazie dottore
Bravo
Un piccolo investimento a mio modo di vedere potrebbe essere l'acquisto della macchina del pane, così da poter scegliere le farine e poter programmare a piacimento la cottura.
Io ho tanta difficoltà a variare i cereali. Non so mai come cucinarli in modo gradevole e rimango sempre sulla pasta 😅 sarebbe utile qualche consiglio
Cara, in futuro vorrei realizzare dei contenuti per dare degli spunti ☺️
ti adoro!!!😊
La.mia famiglia vende riso cereali legumi e frutta secca mangio gratis a pranzo e cena 😅 consiglio a tutti questa alimentazione perché è davvero poco costosa
Bravo❤❤👍👍
Sarebbe bello avere qualche ricetta con il farro a me piace molto prendo la bevanda al farro
Ottimo video. Eviterei solo l’invitare la gente ad andare in campagna a fare la spesa dall’agricoltore a meno che tu non viva giá in campagna. Giá 10 km d’auto sono devastanti per l’smbiente. Allora meglio il supermercato vicino a casa 😅
SuperDoc😍❤️❤️❤️! A parte che le frattaglie sono buonissime😂
❤️
Mi sembra proprio che l alimentazione sia divrntata una fissazione. Cibo paledtra ecc
Si pensa solo al corpo e non all Amima
Tanto ognuno di npi ha la sua data di scadenza
Acqua di rubinetto? Non ha provato l'acqua marcia di pisa che peraltro costa quasi 6 eu mc.
Dottore magari trovare cereali in chicco più economici della pasta! Il farro all'eurospin sta sui 3/4 euro al kg!
Già 😞
Bravissimo
Io da poco abito nella meravigliosa Sardegna ed ho la fortunata di comprare moltissimo a km 0
Bravo parole sagge😊
etico sarebbe non uccidere animali per 15 minuti di pasto se abbiamo tutti i nutrienti nella dieta vegana, più economica fra l'altro...
Per chi ha la sindrome metabolica o è celiaco etc etc come fa?
Ma se non sbaglio il mais può essere mangiato dai celiaci credo che alcuni legumi e alcuni cereali che non sono grano possono essere mangiati i fagioli le patate alcune frutta cioè anche sulla roba fresca qualcosa di alternativo possono trovare i celiaci
Io faccio la spesa su Cortilia e da NaturaSì per cose biologiche senza pesticidi, poi acqua in vetro, non sia mai ci mancano pure le microplastiche 😂