Grazie mille Anna. Hai reso veramente bene il clima di intimidazione che c'è in Russia che fa sì che solo pochissimi riescano ad avere la forza di opporsi.
Non c'è nessuna intimidazione in Russia ....qua dalle ceramiche di Sassuolo partono sempre tanti ragazzi per andare a lavorare nelle fabbriche di mattonelle installate là... supervisori...artigiani e quant'altro....tutti parlano bene della Russia!
W la Russia w Putin! Le favolette dell'uomo nero, degli orchi e del lupo cattivo, sono invenzioni che vi hanno danneggiato il cervello nell'infanzia e ancora vi distorcono la mente di adulti!
Un grazie enorme ad Anna Alexandrova, un racconto che stringe il cuore ed andrebbe mandata a nastro nelle tv italiane dove imperversano le marionette di Putin
Ho una grande ammirazione per questi (purtroppo pochi) russi che hanno il coraggio di opporsi in qualche modo al loro regime!! Aggiungo anche che questa donna per quello che dice probabilmente non può rientrare in Russia per vedere i propri cari perché rischierebbe di avere grossi problemi. Vi rendete conto di quale tipo di sacrificio sia questo? Probabilmente lei ha una madre, un padre, ecc... e vorrebbe stargli anche vicino, ma non può. Certo che fare gli struzzi e far finta di non vedere è più facile, ma per fortuna c'è qualcuno che non lo fa!!!
@@pellegrinodallari8709 Dittatoriale, nessuno. I governi democratici hanno opposizione (i fascio Putin sono depensanti e non rientrano in questa categoria), i dissidenti sono contro un regime.
Signor Dallari, le sembrano paragonabili le condizioni di un dissidente/oppositore in Russia, Iran, Afghanistan, Cina, e in generale in tante dittature, con quelle di un oppositore in EU o in altre democrazie, pur imperfette?
Grazie per l'interessantissima diretta - un grazie di cuore ad Anna per il suo coraggio ed il suo impegno. Il quadro descritto è tremendo; la macchina repressiva è soffocante. Anna Politkvoskaya fu profetica in questo - vide e documento' questa macchina repressiva nascere. Putin e il KGB occuparono lo stato, l'economia, la giustizia - tutto è stato messo al guinzaglio. Complimenti alla redazione per aver invitato Anna Alexandrova.
Si! LA POLITKOSKAJA È STATA ASSASSINATA,! IL PORKO,! COSÌ " RISOLVE! ( PERCHE I NOSTRI INNEGGIATORI X QUESTA DITTATURA, NON LI " INVIAMO" NELLA LORO " TERRA PROMESSA??"
Una macchina dell'orrore molto ben oliata e migliorata nel corso del tempo. Ascoltando non si può fare a meno di pensare a 1984 e a Il processo. Noi troppo spesso diamo per scontato il nostro modo di vivere e starnazziamo su questioni di lana caprina, mentre dovremmo riflettere più seriamente su cosa accade nel mondo e su cosa vogliamo veramente. Complimenti, video molto interessante. Grazie
Buonasera Anna, ciao Andrea, ciao Alexei…grazie per il vostro tempo/lavoro sempre molto interessante ed acculturante. Continuate così!❤️ alla chat, che saluto, ricordo di mettere LIKE 👍. 💙💛❤️🇺🇦🇺🇦🇺🇦💪✌️ sputin huilo.
sarebbe bella un'altra puntata. oltre alle professioni direttamente collegate alla repressione (polizia, giudici, informatici) quali sono le professioni e le discipline della società civile più vicine al sistema e più direttamente controllate, e quali invece quelle dove c'è più libertà o più speranza di dissenso (oltre le università)?
L'Alexandrova parla un italiano perfetto e impressionante. Spero che una comunicatrice come lei sarà invitata a parlare a un pubblico italiano più grande, abituato ad ascoltare un Tiozzo o un Capuozzo e a pensare di aver capito il mondo. Purtroppo la Russia è sovietica nell'infrastruttura. In Russia esistono ancora le ZATO, città chiuse con oltre 100 mila abitanti, con la Rosgvardia (l'esercito personale di Putin) che le circonda. Intere "isole gulag" sono ancora perfettamente funzionanti, un esempio è la Zona Mordoviana, un bosco grande come la provincia di Milano dove l'unica cosa che c'è sono 20 cittadelle carcerarie e gli unici abitanti sono carcerati e secondini. Uno dei prigionieri è Jurii Dmitriev, un altro membro di Memorial che ha realizzato monumenti sui luoghi degli eccidi stalinisti in Carelia, e che è stato incarcerato con l'accusa di pedofilia perché aveva dei referti medici fotografici della figlia sul computer. Il regime vuole che uomini e donne rispettabili e onorevoli siano visti con orrore, mentre l'unico orrore è un regime del genere.
Certi personaggi parlano senza avere la stessa proprietà e profondità di linguaggio in italiano che invece possiede una ragazza straniera. In compenso sono campioni di supercazzole.
Anna ha parlato del concetto di indeterminatezza non tanto della pena quanto delle colpe, cioè nessuno sa con certezza per cosa può essere accusata e quindi, come si dice dalle mie parti, "non fare nenti che nenti si sapi" (non fare niente così non c'è niente da sapere). Un modo geniale, direi kafkiano, di immobilizzare qualunque pensiero non allineato.
Non solo kafkiano. In 1984 il personaggio di Syme tesse le lodi del nuova lingua ufficiale, e di come permette di controllare la storia in modo perfetto. Nel lodare il sistema dirà qualcosa di sgradito al regime, ma non saprà mai cosa. Alla fine tutti lo evitarono, e lui scomparve. Quindi è anche un modo orwelliano.
Grazie è davvero molto interessante, avevo letto la Kostjucenko e ritrovo tante cose. Mi associo alla domanda sui gulag. A volte immagino siano trasformati nelle fabbriche degli oligarchi
E' un video utile da analizzare passo passo e discuterne ancor di più circa il modo in cui la violenza, l'oppressione, le forme dittatoriali del recente passato e moderne si insinuano fino a dentro casa, nel tuo lavoro, nei rapporti con i famigliari, con lo spazio intero delle tue interazioni sociali private. Non a caso, nel limite della loro diffusione e propagazione divengono poi totalitarie. Invadono il privato, la gestione delle relazioni emotive fino a demolire il proprio sé e la propria dignità. Io vivo perché accetto la meschinità, e perché devo rivestire i rapporti formali ed affettivi di inganno. Il vivere è solo una quota di sopravvivenza fino a una condanna, che non cade solo nell'evento dell'accusa, ma che continua, si moltiplica, costella la tua biografia. La condanna è la trasformazione di ogni secondo del tuo vivere nell'accertamento progressivo, falso, cumulato della colpevolezza che esiste di sicuro, e il modo, il tempo, può dipendere strumentalmente per danneggiare ciò che è intorno a te. La logica sembra scomparsa, ma se riferita al criterio mio di soggetto giuridico tra diritti, doveri. Qui invece il soggetto scompare: diventa solo episodio del fenomeno del processo inquisitorio continuo: la matrice del potere che mantiene se stesso, divorando i propri ingranaggi e proseguendo come una ruota dentata nello spazio piallando tutto quello che trova (1/n)
Sentendo le parole di questo video, mi sembrava di rivivere concretamente di Varlam Salamov, I racconti di Kolyma - Vita e destino di Vasilij Grossman - i romanzi di Aleksandr Isaevič Solženicyn che lessi nei primi anni ottanta da adolescente, come il primo cerchio, arcipelago Gulag. E i rapporti storici a cura dei dipartimenti desecretati delle grandi purghe, dell'esercito vbritannico e degli USA. Tutto in una colossale linea di continuità di oppressione, senza fine. E questo per rispondere qui in Italia in un dibattito pigro, semplice, anche da parte di alcuni presunti storici, esperti, che parlano con supponenza de delle vicende degli oppositori al regime, giudicando secondo le piccole polemiche meschine italiche. Da risentire questo video e analizzarlo pezzo per pezzo. (n/n)
È inverosimile che nel terzo MILLENIO si debba ascoltare queste cose! VIVONO NEL TERRORE! ED È VERGOGNOSO CHE VI SIANO INNEGGIATORI " NOSTRANI"I NOSTRI " DEMOCRATICI"
In Italia, regna la dittatura mentre gli italiani sembrano non accorgersene! I DPCM emessi da Conte e Draghi, il green cass per poter mangiare o svolgere altre attività... e ora, per studiare da infermieri in Puglia, è necessario aver ricevuto la quarta dose del vaccino! Per entrare a Venezia, bisogna pagare una tassa, e Milano è sorvegliata da un numero incredibile di telecamere. Il popolo italiano, pur avendo un potenziale unico al mondo, è tra i più rincoglioniti del mondo. Per non parlare di giustizia, scuola... 🤣 Criticate la Russia, ma essa è uscita dal comunismo, mentre voi rimanete schiavi degli Stati Uniti! Bravi! Avanti così, così almento sopravviveranno solo i veri italiani...😎
Istruttivo. Mi ritengo più information della "media" ma ho appreso cose che sfuggono rispetto a quei pochi momenti nei quali sente una singola notizia ma ha la difficoltà di collegarla insieme a tante altre
L'effetto Dunning-Kruger (EDK) è una distorsione cognitiva nella quale individui poco esperti e poco competenti in un campo tendono a sovrastimare la propria preparazione giudicandola, a torto, superiore alla media.[1] Da Wikipedia
@@elmaskapegama4049 non serve arrivare alle distorsioni cognitive, basta la frammentazione dell'informazione e l'uso massiccio di disinformazione. Per informarsi bisogna faticare più di quanto si fa alle superiori bisogna andare a cercare e vagliare più fonti e non si ha mai un quadro abbastanza ampio.
A me interesserebbe approfondire alcune di queste leggi in particolare: -cosa dicono -come vengono usate (esempio più dettagliato di processi avvenuti) Magari si possono aggiungere simili leggi in Paesi vicini, potrebbe aiutarvi magari Emiliano di Ball don't Lie, che fa un lavoro di documentazione enorme.
Tempo fa lessi su Twitter un esempio semplice ed esplicativo di come funzionasse il sistema di repressione in Cecenia. In praticava parlava di questo semaforo, a Grozny penso, dove tutti quelli con la macchina sono costretti a passare ogni giorno. Il semaforo è rosso 24h su 24, e tutti lo sanno. Se passi con il rosso però, sei consapevole che stai infrangendo la legge, e puoi sempre aspettarti la multa. Se non la ricevi, sei stato graziato graziato, ma sei anche in una costante ansia, non sapendo se effettivamente riceverai mai una multa, e ciò ti fa comportare quotidianamente in un certo modo, evitando di fare o dire cose che possano essere usate contro di te. Il sistema russo è identico da questo punto di vista, interessantissimo approfondirlo, apprezzatissimo il vostro lavoro, mai banale.
Avrei voluto fare una domanda ad Anna: ma da questo scenario a dir poco disarmante c'è una via di uscita? O la Russia è condannata a vivere come in "1984" per un periodo indefinito? Chiedo ai curatori di questo canale di trasmettergli questa domanda, anche in vista di un ulteriore incontro. Grazie.
E' un'ottima domanda. Personalmente sono ottimista nonostante tutto e spero che ci sia una via di uscita, anche se ora magari non si intravede. Bisogna continuare a usare ogni opportunità per smuovere qualcosa, ogni buco nel sistema va sfruttato.
@@annaalexandrova6946 Grazie per avermi risposto direttamente. Io non vorrei peccare di eccessivo ottimismo, ma sono abbastanza convinto che in queste macchine repressive diabolicamente "perfette" (Russia, ma, chissà, forse anche Cina) prima o poi possa insinuarsi qualche granello di polvere in grado di incepparle e innescare qualche meccanismo virtuoso. Una cosa che noi non vediamo, ma che magari cova sotto lo cenere, o qualche novità tecnologica in grado di bypassare le censure ed avere un effetto dirompente. Non perdiamoci d'animo!
Ma non dica castronerie!! Avete quel COGLIONE DI ORSINI!! CHE VI INDOTTRINA,! ZECCHE ROSSE!! VERGOGNA,!! MAI STATA NEI PAESI LIBERATI DAL COMUNISMO?? IO SI! ( X LAVORO) ORRORE!! PERSONE TERRORIZZATE DALLA DELAZIONE!! IGNORANTE!! VERGOGNA!! ZECCA ROSSA!!
Occidentale? Toglietevi dalla testa questa parola, tanto non la sapete usare. Lei vive in una bolla mediatica (come tutti),da come si esprime posso immaginare che si informa in italiano principalmente?!
@@Andrea_Alesiani essere critici é lecito, io mettevo l'accento sulla generalizzazione che si compie, io vedo molti servizi, interviste e documentari internazionali ed europei sull'argomento , tranne che in Italia.
@@gordonfreeman2329 la Bielorussia è sempre un passo in avanti rispetto alla Russia nella repressione, quello che viene fatto là, spesso viene poi adottato in Russia con qualche mese di ritardo.
Vivendo in Russia, posso affermare che ho percepito una vera dittatura in Europa, quando vivevo in Italia. Qui funziona tutto: per ottenere il permesso di soggiorno (gratuito) ho impiegato solo un giorno! Con visita medica, esame del sangue, esame della lingua russa, ecc. Invece per mia moglie, che è russa, in Italia ha ricevuto un appuntamento, tramite kit postale (€140) in Questura dopo un anno e ancora non si sa quali documenti debba portare! (questo è solo un esempio) Posso tranquillamente affermare che l'americanizzazione della Russia è stata devastante per questo popolo, specialmente per i giovani. Fortunatamente, ora c'è, come la chiamate voi, una "dittatura" che ha frenato questa tendenza. Per comprendere la Russia, è necessario viverci e lavorare con i russi. I vostri ospiti sono solo teorici che vivono comodamente in Italia e non hanno mai avuto esperienze commerciali imprenditoriali con la Russia, quindi non possono parlare così sempre negativamente di questa nazione! Buona giornata! 😁
Ha ragione: sono solo persone che hanno vissuto lì, visto i loro parenti mandati in guerra a morire e forse ci sono andati loro. Ringrazi che è sposato con una donna e non con un uomo oppure, oltre alla repressione degli omosessuali, la poteva rivedere la sua anima gemella dentro una bara. Questa è dittatura: mandare a morire gente perché un giorno qualcuno si sentiva di buon umore. Forse doveva nascere ai tempi del fascismo, così avrebbe capito cosa significava, sempre ammesso che lei esista e non sia un bot.
@@g.tarantino certo! l'Europa è una prigione di regole assurde. In più sono stato a Venezia e mi hanno chiesto 5€per entrare... Assurdo che con la vostra "democrazia" nessuno protesti...😀
@@alistronex P. S. Un intero canale, INSIDE RUSSIA, racconta quotidianamente le storture, le follie e le assurdità in primis dell'apparato pubblico e della gestione lobbistica di un sacco di attività e dell' ingerenza del governo nelle attività private. Non ci crede nessuno che la Russia sia un minimo efficiente. A proposito, visto che vive in Russia, come sono le indondazioni? E gli incendi senza pompieri? E le uova, costano ancora care e la gente le riporta ancora dai viaggi in aereo? E le macchine cinesi, sono comode? Visto che sta in Russia queste cose le sa, no? Aspettiamo i dettagli.
@@auroramancinelli2102 Prima di continuare a informarsi come ha fatto finora, avrebbe bisogno di "disinformarsi". Vale a dire, dovrebbe liberarsi di tutta quella spazzatura che ha accumulato nel cervello (sempre che ci sia, il cervello e non la spazzatura). Solo allora potrà informarsi liberamente, senza il peso della sporcizia mentale accumulata in precedenza. Credere alle dicerie riguardo alle uova, ai pompieri e simili è la prova che lei e tanti altri come lei siete in balia di folli criminali provocatori, che ci condurranno alla distruzione totale. Buona bevuta di cervello!
@@im_ice8426 Non esistono filo russi in buona fede. Se sei filo putin oggi, nel 2024 (non dico fin da subito, non siamo troppo pretenziosi), sei un minus habens, nel migliore dei casi.
Pensare a come funziona la macchina repressiva occidentale non sarebbe un filino più utile? Avete sempre bisogno del corrispettivo negativo per definirvi?
"Iscrizione effettuata 2 mesi fa" 4 commenti in totale e solo sotto contenuti relativi alla Russia o Paesi proxy che prova a controllare. Un po' più impegno, suvvia!
😂!... Mettete la prof a confronto con Nicolai Lilin... Che ci facciamo due risate!😂... Semplicemente propaganda anglosassone... Noi siamo peggio di loro!... Pensate gente.. pensate!!!
Parla per te e per i tuoi simili, voi siete peggio di loro! Ma non vi preoccupate, prima o poi passerà l'oste con il conto e più tardi sarà più da pagare avrete!!!
Esistono altri modi per pubblicizzare il proprio canale (deserto a quanto vedo) se proprio volevi... non è necessario sputtanare il tuo paese da dietro ad uno schermo.
Se lo sputtana, significa che dice il vero, altrimenti si direbbe che lo sta infamando. E se lo sputtana, significa che è qualcosa di degno di essere raccontato e ascoltato. Dalle mie parti si dice prego, non, quello che tra le righe si può tranquillamente leggere come: stai solo cercando visibilità per te stessa con un tema caldo perché non sai fare di meglio. Il tutto, logicamente glissando sui costi, i rischi e i pericoli che questo comporta. Sa, non c'era bisogno di insultare qualcuno per farsi vedere. Perché dire a un russo che sta mettendo la faccia per reclamare la democrazia nel proprio paese, nobilitandolo con la sua lotta, dirgli che infama il proprio stato nazionale, solo perché sta denunciando quello che non va (come in uno stato molto più democratico non fanno spesso nemmeno i giornalisti) è proprio un insulto.
Queste cose le dovresti raccontare al Professore Orsini , Di Battista, Santoro e compagnia bella. L'Italia è un paese dove la gente è convinta di sapere tutto e poi nella realtà si è totalmente all'oscuro di ciò che ci circonda per eccesso di pigrizia ed ignoranza incancrenita
Invece tu che sai tutto quanti anni hai? Voi complottisti sapreste negare anche l'evidenza per farvi ragione. Tu sei per caso una di quelle che crede ancora che in Russia c'è il comunismo? Ma fammi il favore... Inizia a togliere il prosciutto dagli occhi .
@@valeriapignatti7031 Ma quale psicologia inversa, siamo nel 2024 basta solo documentarsi decentemente e non farsi prendere per il naso dal primo coyote che parla a vanvera come quelli che ascolti tu. Che generazione d'ignoranti che stiamo allevando!
@@antoninocr1540 Sì sì, coraggioso. E quindi? Esplica la macchina repressiva occidentale, in casa d' altri, che la coccardina di minus habens quotidiana è ancora libera.
@@albione8001 sappi che abito a pochi km dalla Russia,posso dirti che mi sento molto più libero di quando stavo in Italia.Continua a credere alle cazzate che di raccontano.Stammi bene,se puoi.
@@marcellobartoletti2325 Se abiti a pochi km dalla Russia, non sei in Russia. Io sto piuttosto bene, posso dire e fare ciò che voglio, i giornalisti in Italia non vengono uccisi, la gente qua ha un reddito Procapite almeno triplo di quello russo. I social Italiani non sono pieni di necrologi di ragazzi morti in guerra, come quelli russi. Mi spiace, hai fatto un intervento puerile..
@@albione8001 pensala come vuoi,io con Equitalia o meglio Agenzia delle Entrate e Riscossioni non ho debiti,il problema potrebbe essere tuo,bada bene,non ti sto augurando di ricevere cartelle esattoriali,per quanta mi riguarda sto bene nel Paese in cui vivo.
Complimenti ad Anna per il coraggio e anche per la padronanza della lingua italiana 👍
Grazie Anna, coraggiosa e determinata, tanta stima. Grazie Andrea e Alexei per questa bella intervista, come sempre molto competenti. 🙏
Bravissima Anna, molto in gamba !
Grazie mille Anna. Hai reso veramente bene il clima di intimidazione che c'è in Russia che fa sì che solo pochissimi riescano ad avere la forza di opporsi.
Non c'è nessuna intimidazione in Russia ....qua dalle ceramiche di Sassuolo partono sempre tanti ragazzi per andare a lavorare nelle fabbriche di mattonelle installate là... supervisori...artigiani e quant'altro....tutti parlano bene della Russia!
W la Russia w Putin! Le favolette dell'uomo nero, degli orchi e del lupo cattivo, sono invenzioni che vi hanno danneggiato il cervello nell'infanzia e ancora vi distorcono la mente di adulti!
@@capitanandy2535 Non c'è neanche la guerra se la sono inventata qua
Grazie grazie di questi contenuti. Fate un lavoro utlissimo!
Un grazie enorme ad Anna Alexandrova, un racconto che stringe il cuore ed andrebbe mandata a nastro nelle tv italiane dove imperversano le marionette di Putin
Grazie, ascoltare è stato illuminante. "È stato un lento scivolare" dovremmo tenerlo sempre a mente.
Grazie di cuore..e soprattutto Anna x la sua testimonianza 🙏
Ho una grande ammirazione per questi (purtroppo pochi) russi che hanno il coraggio di opporsi in qualche modo al loro regime!!
Aggiungo anche che questa donna per quello che dice probabilmente non può rientrare in Russia per vedere i propri cari perché rischierebbe di avere grossi problemi. Vi rendete conto di quale tipo di sacrificio sia questo? Probabilmente lei ha una madre, un padre, ecc... e vorrebbe stargli anche vicino, ma non può.
Certo che fare gli struzzi e far finta di non vedere è più facile, ma per fortuna c'è qualcuno che non lo fa!!!
Condivido.
Quale il governo che non ha dissidenti??? Fammelo sapere.
@@pellegrinodallari8709 Dittatoriale, nessuno. I governi democratici hanno opposizione (i fascio Putin sono depensanti e non rientrano in questa categoria), i dissidenti sono contro un regime.
Signor Dallari, le sembrano paragonabili le condizioni di un dissidente/oppositore in Russia, Iran, Afghanistan, Cina, e in generale in tante dittature, con quelle di un oppositore in EU o in altre democrazie, pur imperfette?
@@pellegrinodallari8709
Quali governi li trattano così? Ci faccia sapere.
Grazie per l'interessantissima diretta - un grazie di cuore ad Anna per il suo coraggio ed il suo impegno. Il quadro descritto è tremendo; la macchina repressiva è soffocante.
Anna Politkvoskaya fu profetica in questo - vide e documento' questa macchina repressiva nascere. Putin e il KGB occuparono lo stato, l'economia, la giustizia - tutto è stato messo al guinzaglio.
Complimenti alla redazione per aver invitato Anna Alexandrova.
Grazie mille.
Giusto una cosa: non era una diretta!
Si! LA POLITKOSKAJA È STATA ASSASSINATA,! IL PORKO,! COSÌ " RISOLVE! ( PERCHE I NOSTRI INNEGGIATORI X QUESTA DITTATURA, NON LI " INVIAMO" NELLA LORO " TERRA PROMESSA??"
Ma smettetela....pensate a quelli che eliminano le mafie italiana....americana e canadese..... altro che 2-5-10!!!!
Gran puntata, la migliore dell'anno
Complimenti per il quadro che avete fatto della situazione, schematico e approfondito al tempo stesso.
grazie Anna ti avrei ascoltato ancora per ore
Grazie❤
Grazie per la tua testimonianza!
Una macchina dell'orrore molto ben oliata e migliorata nel corso del tempo. Ascoltando non si può fare a meno di pensare a 1984 e a Il processo.
Noi troppo spesso diamo per scontato il nostro modo di vivere e starnazziamo su questioni di lana caprina, mentre dovremmo riflettere più seriamente su cosa accade nel mondo e su cosa vogliamo veramente.
Complimenti, video molto interessante. Grazie
Grazie a tutti voi 🤝
Buonasera Anna, ciao Andrea, ciao Alexei…grazie per il vostro tempo/lavoro sempre molto interessante ed acculturante. Continuate così!❤️ alla chat, che saluto, ricordo di mettere LIKE 👍. 💙💛❤️🇺🇦🇺🇦🇺🇦💪✌️ sputin huilo.
Grazie a tutti per quello che fate.
sarebbe bella un'altra puntata.
oltre alle professioni direttamente collegate alla repressione (polizia, giudici, informatici) quali sono le professioni e le discipline della società civile più vicine al sistema e più direttamente controllate, e quali invece quelle dove c'è più libertà o più speranza di dissenso (oltre le università)?
Grazie Anna Alexandrova.
L'Alexandrova parla un italiano perfetto e impressionante.
Spero che una comunicatrice come lei sarà invitata a parlare a un pubblico italiano più grande, abituato ad ascoltare un Tiozzo o un Capuozzo e a pensare di aver capito il mondo.
Purtroppo la Russia è sovietica nell'infrastruttura. In Russia esistono ancora le ZATO, città chiuse con oltre 100 mila abitanti, con la Rosgvardia (l'esercito personale di Putin) che le circonda.
Intere "isole gulag" sono ancora perfettamente funzionanti, un esempio è la Zona Mordoviana, un bosco grande come la provincia di Milano dove l'unica cosa che c'è sono 20 cittadelle carcerarie e gli unici abitanti sono carcerati e secondini.
Uno dei prigionieri è Jurii Dmitriev, un altro membro di Memorial che ha realizzato monumenti sui luoghi degli eccidi stalinisti in Carelia, e che è stato incarcerato con l'accusa di pedofilia perché aveva dei referti medici fotografici della figlia sul computer. Il regime vuole che uomini e donne rispettabili e onorevoli siano visti con orrore, mentre l'unico orrore è un regime del genere.
Ma a te che cosa importa? Ci vivi in Russia? La tua ingerenza con superiorità è meschina. Guarda alla tua nazione invece...
Te invece sei marcio in testa....vai a farti un giro a Guantanamo o nelle carceri americane dove applicano la pena di morte!!!!!
Troll !
Certi personaggi parlano senza avere la stessa proprietà e profondità di linguaggio in italiano che invece possiede una ragazza straniera.
In compenso sono campioni di supercazzole.
Anna ha parlato del concetto di indeterminatezza non tanto della pena quanto delle colpe, cioè nessuno sa con certezza per cosa può essere accusata e quindi, come si dice dalle mie parti, "non fare nenti che nenti si sapi" (non fare niente così non c'è niente da sapere). Un modo geniale, direi kafkiano, di immobilizzare qualunque pensiero non allineato.
agghiacciante. questo sistema avveniva già in urss: lo hanno raccontato molti dissidenti e molti repressori sovietici
Non solo kafkiano. In 1984 il personaggio di Syme tesse le lodi del nuova lingua ufficiale, e di come permette di controllare la storia in modo perfetto. Nel lodare il sistema dirà qualcosa di sgradito al regime, ma non saprà mai cosa. Alla fine tutti lo evitarono, e lui scomparve. Quindi è anche un modo orwelliano.
@@jacopostatti3129 anche prima dell'URSS
Grazie Anna, hai tanto coraggio
Спасибо большое!
Anna, grazie! Sei grande! ❤
Grazie per questi ottimi contenuti
Grazie è davvero molto interessante, avevo letto la Kostjucenko e ritrovo tante cose. Mi associo alla domanda sui gulag. A volte immagino siano trasformati nelle fabbriche degli oligarchi
Ma almeno vi pagano bene per farvi dire queste meschinità?
@@piobacchin8779 perchè? tu lo fai per volontariato?
Anna è una delle poche russe o russi che amo❤
Grazie Anna Alexandrova. Grazie LO
E' un video utile da analizzare passo passo e discuterne ancor di più circa il modo in cui la violenza, l'oppressione, le forme dittatoriali del recente passato e moderne si insinuano fino a dentro casa, nel tuo lavoro, nei rapporti con i famigliari, con lo spazio intero delle tue interazioni sociali private. Non a caso, nel limite della loro diffusione e propagazione divengono poi totalitarie. Invadono il privato, la gestione delle relazioni emotive fino a demolire il proprio sé e la propria dignità. Io vivo perché accetto la meschinità, e perché devo rivestire i rapporti formali ed affettivi di inganno. Il vivere è solo una quota di sopravvivenza fino a una condanna, che non cade solo nell'evento dell'accusa, ma che continua, si moltiplica, costella la tua biografia. La condanna è la trasformazione di ogni secondo del tuo vivere nell'accertamento progressivo, falso, cumulato della colpevolezza che esiste di sicuro, e il modo, il tempo, può dipendere strumentalmente per danneggiare ciò che è intorno a te. La logica sembra scomparsa, ma se riferita al criterio mio di soggetto giuridico tra diritti, doveri. Qui invece il soggetto scompare: diventa solo episodio del fenomeno del processo inquisitorio continuo: la matrice del potere che mantiene se stesso, divorando i propri ingranaggi e proseguendo come una ruota dentata nello spazio piallando tutto quello che trova (1/n)
Sentendo le parole di questo video, mi sembrava di rivivere concretamente di Varlam Salamov, I racconti di Kolyma - Vita e destino di Vasilij Grossman - i romanzi di
Aleksandr Isaevič Solženicyn che lessi nei primi anni ottanta da adolescente, come il primo cerchio, arcipelago Gulag. E i rapporti storici a cura dei dipartimenti desecretati delle grandi purghe, dell'esercito vbritannico e degli USA. Tutto in una colossale linea di continuità di oppressione, senza fine. E questo per rispondere qui in Italia in un dibattito pigro, semplice, anche da parte di alcuni presunti storici, esperti, che parlano con supponenza de delle vicende degli oppositori al regime, giudicando secondo le piccole polemiche meschine italiche. Da risentire questo video e analizzarlo pezzo per pezzo. (n/n)
È inverosimile che nel terzo MILLENIO si debba ascoltare queste cose! VIVONO NEL TERRORE! ED È VERGOGNOSO CHE VI SIANO INNEGGIATORI " NOSTRANI"I NOSTRI " DEMOCRATICI"
In Italia, regna la dittatura mentre gli italiani sembrano non accorgersene! I DPCM emessi da Conte e Draghi, il green cass per poter mangiare o svolgere altre attività... e ora, per studiare da infermieri in Puglia, è necessario aver ricevuto la quarta dose del vaccino! Per entrare a Venezia, bisogna pagare una tassa, e Milano è sorvegliata da un numero incredibile di telecamere. Il popolo italiano, pur avendo un potenziale unico al mondo, è tra i più rincoglioniti del mondo. Per non parlare di giustizia, scuola... 🤣
Criticate la Russia, ma essa è uscita dal comunismo, mentre voi rimanete schiavi degli Stati Uniti! Bravi! Avanti così, così almento sopravviveranno solo i veri italiani...😎
Istruttivo. Mi ritengo più information della "media" ma ho appreso cose che sfuggono rispetto a quei pochi momenti nei quali sente una singola notizia ma ha la difficoltà di collegarla insieme a tante altre
L'effetto Dunning-Kruger (EDK) è una distorsione cognitiva nella quale individui poco esperti e poco competenti in un campo tendono a sovrastimare la propria preparazione giudicandola, a torto, superiore alla media.[1]
Da Wikipedia
@@elmaskapegama4049 non serve arrivare alle distorsioni cognitive, basta la frammentazione dell'informazione e l'uso massiccio di disinformazione.
Per informarsi bisogna faticare più di quanto si fa alle superiori bisogna andare a cercare e vagliare più fonti e non si ha mai un quadro abbastanza ampio.
A me interesserebbe approfondire alcune di queste leggi in particolare:
-cosa dicono
-come vengono usate (esempio più dettagliato di processi avvenuti)
Magari si possono aggiungere simili leggi in Paesi vicini, potrebbe aiutarvi magari Emiliano di Ball don't Lie, che fa un lavoro di documentazione enorme.
Complimenti alla signora Alexandrova per l’eccellente proprietà di linguaggio! Meglio di molti madrelingua italiani
Grazie amici! Bisogna denunciare quello che succede.
COME?? METTENDO A " RIPOSO" IL KGB!?!?
Grazie Anna❤ e grazie a Voi
Un saluto. Complimenti
Commento tattico. 🪖
mi accodo
...buenvenida Ana.
Che paese allucinante. Ma è sempre stato così, fin dai tempi del comunismo, una realtà distopica.
Grazie!
Tempo fa lessi su Twitter un esempio semplice ed esplicativo di come funzionasse il sistema di repressione in Cecenia.
In praticava parlava di questo semaforo, a Grozny penso, dove tutti quelli con la macchina sono costretti a passare ogni giorno.
Il semaforo è rosso 24h su 24, e tutti lo sanno.
Se passi con il rosso però, sei consapevole che stai infrangendo la legge, e puoi sempre aspettarti la multa.
Se non la ricevi, sei stato graziato graziato, ma sei anche in una costante ansia, non sapendo se effettivamente riceverai mai una multa, e ciò ti fa comportare quotidianamente in un certo modo, evitando di fare o dire cose che possano essere usate contro di te.
Il sistema russo è identico da questo punto di vista, interessantissimo approfondirlo, apprezzatissimo il vostro lavoro, mai banale.
Mio commento tattico 👍
algo, que ritmo!
Viva l'Occidente! SLAVA UCRAINA!❤❤
Ottima puntata.
Avrei voluto fare una domanda ad Anna: ma da questo scenario a dir poco disarmante c'è una via di uscita? O la Russia è condannata a vivere come in "1984" per un periodo indefinito? Chiedo ai curatori di questo canale di trasmettergli questa domanda, anche in vista di un ulteriore incontro. Grazie.
E' un'ottima domanda. Personalmente sono ottimista nonostante tutto e spero che ci sia una via di uscita, anche se ora magari non si intravede. Bisogna continuare a usare ogni opportunità per smuovere qualcosa, ogni buco nel sistema va sfruttato.
@@annaalexandrova6946 Grazie per avermi risposto direttamente. Io non vorrei peccare di eccessivo ottimismo, ma sono abbastanza convinto che in queste macchine repressive diabolicamente "perfette" (Russia, ma, chissà, forse anche Cina) prima o poi possa insinuarsi qualche granello di polvere in grado di incepparle e innescare qualche meccanismo virtuoso. Una cosa che noi non vediamo, ma che magari cova sotto lo cenere, o qualche novità tecnologica in grado di bypassare le censure ed avere un effetto dirompente. Non perdiamoci d'animo!
Se i sinistri vedono il filmato
dicono che stanno mentendo 😮😮😮
👏🏻👏🏻
Un buon libro per approfondire?
I nostri relatori hanno lasciato in descrizione una ben fornita lista di materiale per approfondire.
Se pensiamo all'invasivita' dei ns motori di ricerca e/o social, possiamo ben immaginare quanto possano aver paura i cittadini russi
Basta leggere 1984. Lì c'era già scritto tutto.
Buona sera!
Buonasera
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Portatr sempre gli scappati invitate anche un contradditorio
Ma non dica castronerie!! Avete quel COGLIONE DI ORSINI!! CHE VI INDOTTRINA,! ZECCHE ROSSE!! VERGOGNA,!! MAI STATA NEI PAESI LIBERATI DAL COMUNISMO?? IO SI! ( X LAVORO) ORRORE!! PERSONE TERRORIZZATE DALLA DELAZIONE!! IGNORANTE!! VERGOGNA!! ZECCA ROSSA!!
Controcorrente a informazione italiana
La stessa pratica che operava nella DDR
Si! Ai tempi di Stalin!! Cambiato NULLA!
La delazione in russia e una tradizione sovietica che ti permetteva carriera e Bonis
Agghiacciante. Soprattutto pensando a come buona parte dell'opinione pubblica occidentale finge di non sapere. "Giornalisti" compresi.
Occidentale? Toglietevi dalla testa questa parola, tanto non la sapete usare. Lei vive in una bolla mediatica (come tutti),da come si esprime posso immaginare che si informa in italiano principalmente?!
@@bluemarble9547non credo il commento di Annamaria fosse critico, mi sembra anzi il contrario, i.e. è agghiacciante ciò che viene raccontato
@@Andrea_Alesiani essere critici é lecito, io mettevo l'accento sulla generalizzazione che si compie, io vedo molti servizi, interviste e documentari internazionali ed europei sull'argomento , tranne che in Italia.
@@bluemarble9547 non ho capito il suo commento.
Non ho capito chi deve dichiararsi agente straniero
Anna Alexandra, cosa c'è di positivo in Russia? Ne vuoi parlare?
MEGLIO LA DEMOCRAZIA UCRAINA SEMPRE SL TOP.
Ma vi diranno che è tutto falso, che state facendo propaganda e che siete pagati, compresa la signora russa. Non sono poi così pochi.
Come in italia quando cera il co....so
Buonasera 💙 💛
Ma in russia ci sono ancora i gulag?
formalmente no, ma hanno reciclato vecchie strutture, ne hanno cambiato il nome, una mano di bianco e via
@@francescopiana9375 formalmente significa per iscritto? Ovvio che non scrivono nulla! Mica scemi! E la bielorussia? Peggio meglio?
Di fatto sì, le colonie penali russe sono campi di lavoro forzato, come ai tempi sovietici.
@@gordonfreeman2329 la Bielorussia è sempre un passo in avanti rispetto alla Russia nella repressione, quello che viene fatto là, spesso viene poi adottato in Russia con qualche mese di ritardo.
Bah...!
Secondo me boh., ma in un certo senso anche beh, poi ognuno la pensa come vuole.
praticamente nn se ne esce
Idiozia sta crescendo
Vivendo in Russia, posso affermare che ho percepito una vera dittatura in Europa, quando vivevo in Italia. Qui funziona tutto: per ottenere il permesso di soggiorno (gratuito) ho impiegato solo un giorno! Con visita medica, esame del sangue, esame della lingua russa, ecc. Invece per mia moglie, che è russa, in Italia ha ricevuto un appuntamento, tramite kit postale (€140) in Questura dopo un anno e ancora non si sa quali documenti debba portare! (questo è solo un esempio)
Posso tranquillamente affermare che l'americanizzazione della Russia è stata devastante per questo popolo, specialmente per i giovani. Fortunatamente, ora c'è, come la chiamate voi, una "dittatura" che ha frenato questa tendenza.
Per comprendere la Russia, è necessario viverci e lavorare con i russi. I vostri ospiti sono solo teorici che vivono comodamente in Italia e non hanno mai avuto esperienze commerciali imprenditoriali con la Russia, quindi non possono parlare così sempre negativamente di questa nazione! Buona giornata! 😁
Sono contento per te e spero che tu possa restare in Russia a goderti la libertà... Amen!
Ha ragione: sono solo persone che hanno vissuto lì, visto i loro parenti mandati in guerra a morire e forse ci sono andati loro. Ringrazi che è sposato con una donna e non con un uomo oppure, oltre alla repressione degli omosessuali, la poteva rivedere la sua anima gemella dentro una bara. Questa è dittatura: mandare a morire gente perché un giorno qualcuno si sentiva di buon umore. Forse doveva nascere ai tempi del fascismo, così avrebbe capito cosa significava, sempre ammesso che lei esista e non sia un bot.
@@g.tarantino certo! l'Europa è una prigione di regole assurde. In più sono stato a Venezia e mi hanno chiesto 5€per entrare... Assurdo che con la vostra "democrazia" nessuno protesti...😀
@@alistronex
P. S. Un intero canale, INSIDE RUSSIA, racconta quotidianamente le storture, le follie e le assurdità in primis dell'apparato pubblico e della gestione lobbistica di un sacco di attività e dell' ingerenza del governo nelle attività private. Non ci crede nessuno che la Russia sia un minimo efficiente. A proposito, visto che vive in Russia, come sono le indondazioni? E gli incendi senza pompieri? E le uova, costano ancora care e la gente le riporta ancora dai viaggi in aereo? E le macchine cinesi, sono comode? Visto che sta in Russia queste cose le sa, no? Aspettiamo i dettagli.
@@auroramancinelli2102 Prima di continuare a informarsi come ha fatto finora, avrebbe bisogno di "disinformarsi". Vale a dire, dovrebbe liberarsi di tutta quella spazzatura che ha accumulato nel cervello (sempre che ci sia, il cervello e non la spazzatura). Solo allora potrà informarsi liberamente, senza il peso della sporcizia mentale accumulata in precedenza.
Credere alle dicerie riguardo alle uova, ai pompieri e simili è la prova che lei e tanti altri come lei siete in balia di folli criminali provocatori, che ci condurranno alla distruzione totale. Buona bevuta di cervello!
Va diffuso ed inviato ai troppi filorussi
a quelli in buona fede si, perchè gli altri hanno il paraorecchie, non vogliono ascoltare
@@im_ice8426 Non esistono filo russi in buona fede. Se sei filo putin oggi, nel 2024 (non dico fin da subito, non siamo troppo pretenziosi), sei un minus habens, nel migliore dei casi.
E adesso su Gorinov pende un altro processo
Jurij Dmitriev lo storico
Ma l'accento di Alexandrova non va sulla o?
No :)
😂@@annaalexandrova6946
Pensare a come funziona la macchina repressiva occidentale non sarebbe un filino più utile? Avete sempre bisogno del corrispettivo negativo per definirvi?
Problemi?
"Iscrizione effettuata 2 mesi fa"
4 commenti in totale e solo sotto contenuti relativi alla Russia o Paesi proxy che prova a controllare.
Un po' più impegno, suvvia!
@@LiberiOltre E quindi? Solo gli scodinzolatori nafo possono commentare? E' un club del pompino reciproco?
@@gabriellasevinc3270 Tu molti, mi pare di capire.
@@AndrejTerenzovskij io no veramente tu si.
😂!... Mettete la prof a confronto con Nicolai Lilin... Che ci facciamo due risate!😂... Semplicemente propaganda anglosassone... Noi siamo peggio di loro!... Pensate gente.. pensate!!!
🤡
Parla per te e per i tuoi simili, voi siete peggio di loro! Ma non vi preoccupate, prima o poi passerà l'oste con il conto e più tardi sarà più da pagare avrete!!!
Lilin al massimo lo puoi mettere a confronto con il mio cane che probabilmente farebbe più bella figura!!!
@@lorenzoesposito5986 manco sai chi è veramente... Vero?... 🤭👊👋
Io ci sto, poi vediamo chi ride.
Tutto falso ! Solo per mettere in cattiva luce la Russia . È partita una comitiva un mese fa per andare a Pietroburgo. Commenti patetici .
Mera propaganda occidentale.
😂😂😂😂😂😂😂😂🇷🇺
Esistono altri modi per pubblicizzare il proprio canale (deserto a quanto vedo) se proprio volevi... non è necessario sputtanare il tuo paese da dietro ad uno schermo.
Se lo sputtana, significa che dice il vero, altrimenti si direbbe che lo sta infamando. E se lo sputtana, significa che è qualcosa di degno di essere raccontato e ascoltato. Dalle mie parti si dice prego, non, quello che tra le righe si può tranquillamente leggere come: stai solo cercando visibilità per te stessa con un tema caldo perché non sai fare di meglio. Il tutto, logicamente glissando sui costi, i rischi e i pericoli che questo comporta.
Sa, non c'era bisogno di insultare qualcuno per farsi vedere. Perché dire a un russo che sta mettendo la faccia per reclamare la democrazia nel proprio paese, nobilitandolo con la sua lotta, dirgli che infama il proprio stato nazionale, solo perché sta denunciando quello che non va (come in uno stato molto più democratico non fanno spesso nemmeno i giornalisti) è proprio un insulto.
Almeno ti rendi conto del commento ridicolo?
La tipa è salita sul carro sbagliato mi sa... il capellone non va al fronte?
Come se uno avesse scelta se andare al fronte o no 😅Tu, testa di cazzo, vai a Mosca? O ci vediamo sul fronte russo?
🚑🚑🚑🚑🚑🚑🚑🚑🚑🚑
Problemi?
Disgregazione dell' impero russo. Già successo nel 1991. A breve succederà di nuovo
A breve a quando?
@@gordonfreeman2329 quando la Russia perderà la guerra con UA. I popoli sottomessi dai russi (ad es Siberia) li manderanno a fare in c*lo
@@gordonfreeman2329quando impero russo perderà questa guerra
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Queste cose le dovresti raccontare al Professore Orsini , Di Battista, Santoro e compagnia bella. L'Italia è un paese dove la gente è convinta di sapere tutto e poi nella realtà si è totalmente all'oscuro di ciò che ci circonda per eccesso di pigrizia ed ignoranza incancrenita
È lei che non sa niente , e crede a questi , leggendo i commenti capisco che c'è tanta ignoranza e tanti creduloni .
Invece tu che sai tutto quanti anni hai? Voi complottisti sapreste negare anche l'evidenza per farvi ragione. Tu sei per caso una di quelle che crede ancora che in Russia c'è il comunismo? Ma fammi il favore... Inizia a togliere il prosciutto dagli occhi .
@@valeriapignatti7031 Fatti guardare da uno bravo ci mancava pure la trollina fans di Putler
@@g.tarantino Psicologia inversa !
@@valeriapignatti7031 Ma quale psicologia inversa, siamo nel 2024 basta solo documentarsi decentemente e non farsi prendere per il naso dal primo coyote che parla a vanvera come quelli che ascolti tu. Che generazione d'ignoranti che stiamo allevando!
Meet up di Freedom Russia?
Principalmente te o caffè al Polonio..!!!
Non c'è niente da ridere ma ......😀😀
E la macchina repressiva occidentale, IN CASA ALTRUI, come funziona ?
Ovvero?
@@Andrea_Alesiani Ovvero? Però coraggioso..
guarda che la russia fa parte dell'occidente,letteralmente la russia che conta sta in europa
Infatti!
L'Ucraina È CASA DELLA RUSSIA.
@@antoninocr1540 Sì sì, coraggioso. E quindi? Esplica la macchina repressiva occidentale, in casa d' altri, che la coccardina di minus habens quotidiana è ancora libera.
In Italia se hai un debito con lo Stato,Agenzia Entrate e Riscossioni non ti lascia respirare,quindi non puntate il dito al "nemico"di turno.
Puoi sempre trasferirti in Russia, così ti liberi di Equitalia e magari provi il "metodo Putin". Poi vediamo se continua ad essere la stessa cosa...
@@albione8001 sappi che abito a pochi km dalla Russia,posso dirti che mi sento molto più libero di quando stavo in Italia.Continua a credere alle cazzate che di raccontano.Stammi bene,se puoi.
@@marcellobartoletti2325 Se abiti a pochi km dalla Russia, non sei in Russia. Io sto piuttosto bene, posso dire e fare ciò che voglio, i giornalisti in Italia non vengono uccisi, la gente qua ha un reddito Procapite almeno triplo di quello russo. I social Italiani non sono pieni di necrologi di ragazzi morti in guerra, come quelli russi. Mi spiace, hai fatto un intervento puerile..
@@marcellobartoletti2325 Tu la Russia non la vedi neanche col binocolo. Oppure ci sei molto dentro..
@@albione8001 pensala come vuoi,io con Equitalia o meglio Agenzia delle Entrate e Riscossioni non ho debiti,il problema potrebbe essere tuo,bada bene,non ti sto augurando di ricevere cartelle esattoriali,per quanta mi riguarda sto bene nel Paese in cui vivo.
Grazie!