Coop e Migros, che prezzi?! | Patti Chiari | RSI Info

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 พ.ย. 2023
  • Mentre tutto sembra aumentare, e mentre nelle tasche delle famiglie resta sempre meno denaro, una domanda si fa più attuale che mai: quali sono i margini di guadagno della grande distribuzione?
    Per scoprirlo, i prezzi di carne pesce e verdure in vendita da Coop e Migros sono stati registrati accuratamente, da marzo a fine agosto. Durante gli stessi mesi, grazie a fonti anonime, sono stati annotati anche i prezzi che Coop e Migros hanno pagato ai loro fornitori: contadini, allevatori, pescatori.
    Risultato: tante variazioni nei margini, tante domande e, soprattutto, margini lordi a volte davvero elevati.
    Ma come spiegarli allora? E, forse, serve una maggior trasparenza?
    -----------------------------------------------------
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

ความคิดเห็น • 29

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 5 หลายเดือนก่อน +11

    Questo canale è FANTASTICO. Sono Italiana (....) e i media italioti fanno compassione....disinformazione e diffondono ignoranza. Invece di emulare almeno un pò quello che è il vostro approccio civico......Grazie di questo servizio e di tantissimi altri Vi pubblicizzo affinchè vi conoscano e per darvi un piccolo contributo a PERSEVERARE!

    • @gianniperona9128
      @gianniperona9128 4 หลายเดือนก่อน

      Vero! Magari ci fosse un media così in Italia, ma non lo meritiamo! Troppe pecore... 🐑🐏🐑

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 4 หลายเดือนก่อน +1

      e basta con questi luoghi comuni, mi manda rai tre c'era 30 anni fa e faceva cose simili e non è l'unica, poi ci sono cicli eccetera, ma basta con questo tafazianismo. I problemi enormi che abbiamo sono altri e, tutti, partono proprio dagli individui e dai gruppi, mediamente, loro si " ioti ". In ITalia abbiamo degli ottimi esemplari, singoli, picchi, ma la media è ahinoi, patentemente arretrata. Del resto i " nostri nonni " erano analfabeti al 90%. E i " nostri bisnonni " si divertivano a veder squartare bestie da bestie e uomini da bestie, ai vari colosseo ( volendo restare sui luoghi comuni, per celia ).

    • @intersezioni
      @intersezioni 3 หลายเดือนก่อน

      Non vedi report , mi manda rai tre, presa diretta, le iene, striscia la notizia ecc.??? Roba vecchia di 40 anni

  • @ahmedradhakarimkarim4989
    @ahmedradhakarimkarim4989 15 วันที่ผ่านมา

    Sete bravissimi

  • @user-qf6vi7rn2w
    @user-qf6vi7rn2w 8 หลายเดือนก่อน +9

    E provare vendere come privato? Cioè tirarsi fuori dal giro di Coop e Migros e cercarsi la clientela privata come si faceva una volta quando si ci recava direttamente dal contadino per uova,latte,formaggi,e altro .

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 8 หลายเดือนก่อน +3

      Sarebbe l'ideale

    • @MrFlaviogiu
      @MrFlaviogiu 8 หลายเดือนก่อน +1

      non e' facile ..devi avere un locale per macellare e per stivare tutto quanto ....

    • @mattizykiller
      @mattizykiller 8 หลายเดือนก่อน +1

      La cosa migliore sarebbe 😠

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 4 หลายเดือนก่อน

      chiamasi a Km 0 ma ha delle difficoltà ad implementarsi, pare.

    • @tatina999222
      @tatina999222 4 หลายเดือนก่อน

      @@Iutub0ne_Genzore perché dovrebbe avere tutte queste difficoltà?
      Negli altri paesi é il contadino che viene dai clienti, vende in strada o sulle bancarelle. Bisogna reintrodurre questo metodo, almeno per frutta e verdura.

  • @attenzioneallontanarsidall7940
    @attenzioneallontanarsidall7940 8 หลายเดือนก่อน +5

    Mi dispiace per voi svizzeri che non avete Esselunga! 🙂

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698 8 หลายเดือนก่อน +2

      A proposito di Esselunga, dobbiamo anche far sapere ai nostri vicini della Confederazione che nei punti vendita di quell'ipermercato si è fisicamente obbligati a entrare dal reparto della frutta e della verdura. Io ne ho capito il motivo solo poco tempo fa, quando ho appreso che la grande distribuzione ottiene i suoi margini di guadagno proprio da quel reparto. Prova ne è che nella mia città, Novara, esistono negozi di frutta e di verdura, gestiti da Marocchini, che vendono i loro prodotti a 99 centesimi, cioè a un terzo, a un quarto o addirittura a un quinto del prezzo che si paga per quei prodotti in un supermercato Carrefour, per esempio.

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 4 หลายเดือนก่อน

      concordo, da cliente Esselunga a Firenze è un game changer. Mi dicono che in qualche Coop in provincia di Siena ( non specifico dove di preciso, anche perchè a parte il logo simile, sono aziende differenti, mi risulta, le Coop ita ed elvetiche ) vendono spesso cose avariate e i direttori hanno anche la faccia di rispondere a tono al cliente infuriato. Naturalmente poi abbiamo anche i semidioti che decidono dove fare la spesa sulla base di " idee " politiche. Ad esempio se uno ce l'ha con la sinistra non va alla Coop. Questa è una idiozia pura, ma non è la sede dove spiegare perchè.

    • @attenzioneallontanarsidall7940
      @attenzioneallontanarsidall7940 4 หลายเดือนก่อน

      @@lelinguechepassione4698 quella gente li sta aperta per riciclare i soldi della malavita, nn per fare risparmiare la massaia.

    • @toro5338
      @toro5338 3 หลายเดือนก่อน

      Un supermercato dei più cari...

  • @toro5338
    @toro5338 3 หลายเดือนก่อน

    Ok, al minuto 15.35 ho ascoltato la "pantomima teatrale" ben impersonata dalla "donnina di facili costumi della Migros" per dieci secondi, poi disgustato, ho spento !
    Grazie cmq a Patti Chiari.

  • @Danilo-uz8cv
    @Danilo-uz8cv 3 หลายเดือนก่อน

    e perchè quando ci sono i mercatini dei contadini i prezzi sono ancora piu' alti che al supermercato ? Alla fine chi ci rimette sempre, sono solo i consumatori. Gli altri appena possono se ne approfittano

  • @intersezioni
    @intersezioni 3 หลายเดือนก่อน +1

    Risultato? ESSELUNGA e' la prima catena al mondo per reddittivita' per metro quadrato e una qualita' superiore ai supermercati svizzeri.

  • @silsil-eo6ym
    @silsil-eo6ym 8 หลายเดือนก่อน

    il 10% a cui non interessa e perche fa la spesa in italia e so tanti

  • @vibe5243
    @vibe5243 5 หลายเดือนก่อน

    Allevare non è un gioco da ragazzi, ma in Europa il suino costa € 2,10 / 2,20 al kg. inoltre gli standard europei sul benessere animale sono probabilmente superiori rispetto alla Svizzera. Aprire alla carne estera !!

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 4 หลายเดือนก่อน

      a quella olandese piena di ormoni e antibiotici, ad esempio ? NO grazie. Casomai chiudere gli allevamenti intensivi, aumentare sensibilmente i prezzi della carne, soprattutto i tagli pregiati. Un animale non è solo filetto, inoltre ha diritto a fare una vita " sana ". Anche per la salute di chi lo mangerà. Non esiste che un panino da Mc Donald di carne italiana costi un euro e 20. Non ha senso, non è giusto.

  • @albertobeltrame-om6sm
    @albertobeltrame-om6sm 8 หลายเดือนก่อน +2

    Non parliamo di COOP che è il supermercato piu caro d'Italia, ha prezzi assurdi basta vedere i pochi clienti che girano tra gli scaffali, sinceramente non capisco come, qua in Piemonte, facciano a tenere aperto, i pochissimi clienti sono in prevalenza anziani, memori dei tempi passati !!!

    • @cloppj2
      @cloppj2 8 หลายเดือนก่อน +4

      Guarda che la Coop svizzera non ha niente a che vedere con la Coop italiana.

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 4 หลายเดือนก่อน

      @@cloppj2 si, ma saprai che la gente in Italia specialmente, parla per esercitare la bocca. ^^. PS. sono italiano.

    • @gualpero8388
      @gualpero8388 2 หลายเดือนก่อน

      Mai alla coop......?

    • @runner0075
      @runner0075 2 หลายเดือนก่อน

      Sono italiano ma ho vissuto in Svizzera. I prezzo medi svizzeri al supermarket sono almeno il triplo di quelli italiani, in alcuni casi 5 o 6 volte maggiori. La Coop Svizzera in particolare è particolarmente cara. Tra l'altro anche varietà e scelta sono molto limitati.