Matteo Mancuso Suona La Chitarra come Nessuno Al Mondo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • 👇🏻 ISCRIVITI AL MIO NUOVO CORSO 👇🏻
    👇🏻👇🏻FINGERSTYLE MELODICO 👇🏻👇🏻
    www.marcociril...
    🎸PARTITURA DISPONIBILE
    marcocirilloar...
    🎸SITO UFFICIALE
    www.marcociril...
    🎸FACEBOOK - INSTAGRAM
    / marcocirillolezionidic...
    / marcocirillocorsidichi...
    🎸IN QUESTO VIDEO ...
    Parliamo del grande talento italiano Matteo Mancuso.
    INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT (E BRUTTA ESPERIENZA)
    Tutte le musiche suonate nei mie video didattici sono registrate alla SIAE ed inscritte al programma TH-cam chiamato Content ID.
    Questo programma scannerizza tutti i video caricati su TH-cam e riporta con una violazione di copyright i video che contengono le mie musiche.
    Questa é una scelta fatta per evitare problemi di copyright nel caso in cui una persona decida di utilizzare L'AUDIO DELLO STRUMENTALE DISPONIBILE ALL'INIZIO DEL VIDEO.
    In passato, un cantautore ha usato lo strumentale all' inizio di uno dei miei video per creare una sua canzone. Non contento, ha caricato la canzone su piattaforme di streaming come Spotify e Apple Music. La canzone é stata inoltre sottoscritta al programma di TH-cam chiamato Content ID che ha segnalato il MIO video con una violazione di copyright.
    Vi posso garantire che non é bello ricevere una violazione di copyright da una persona che utilizza la tua musica. Dopo svariate email, il copyright sul mio video é stato tolto ed il cantautore ha rimosso la canzone da tutte le piattaforme di streaming chiedendo scusa.
    Vi chiedo, quindi, DI NON USARE L'AUDIO DELLO STRUMENTALE DIPONIBILE ALL'INIZIO DEL VIDEO per creare i vostri samples, canzoni, oppure remix.
    Questo materiale didattico é creato per spiegarvi concetti musicali, progressioni armoniche, e melodie. Potete usare le tecniche imparare nelle lezioni per creare la vostra musica.
    Studiate, assimilate le informazioni, e riutilizzatele per creare la vostra musica.
    Grazie mille e divertitevi con questa lezione.

ความคิดเห็น • 802

  • @MAURIZIOPICARIELLO
    @MAURIZIOPICARIELLO 2 ปีที่แล้ว +16

    Di Matteo c'è poc'altro da dire.
    Straordinario.
    Ammiro, invece, la tua bravura chitarristica, Marco, la tua capacità di presentarci la chitarra, la tua umiltà e la tua voglia di imparare e di dare consigli a chi ti segue.
    Anche questa è una dote eccelsa che non tutti possono permettersi.
    E tu ce l'hai.
    Complimenti, congratulazioni.

  • @marcomiglio6536
    @marcomiglio6536 หลายเดือนก่อน

    beavo Marco! Un doveroso tributo a questo FENOMENO della natura e del talento che è Matteo!

  • @jfk5960
    @jfk5960 2 ปีที่แล้ว +3

    Disco o non disco... Bisogna avere davvero un grande CUORE e una grande passione per suonare cosi'... Per non parlare delle rinunce che ha dovuto fare...
    Non potete capire se non suonate uno strumento...
    Diventa parte di Voi stessi e senza vi sentite INCOMPLETI...
    Veramente un grande IN BOCCA AL LUPO a Matteo e grazie a Voi per aver spiegato cosi' bene la UNICITA' di questo grande Musicista... Che prima o Poi tutti dovranno Riconoscere al primo ascolto... A me ricorda tanto Pino Daniele, non per la tecnica, ma per il sound e la dedizione...

  • @lucadicesare3118
    @lucadicesare3118 2 ปีที่แล้ว +11

    Talento + studio + cultura musicale. Esposto dal padre a un’ottima selezione musicale. Sonorità ineguagliabili. E una capacità di improvvisazione davvero da veterano.

  • @mauro6676
    @mauro6676 2 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente un'ottima spiegazione di Matteo che seguo da già da anni e devo dire che è tra i miei preferiti essendo poi giovanissimo a maggior ragione ! Grazie per il video , molto rilassante!!!

  • @fabrizioragonesi150
    @fabrizioragonesi150 2 ปีที่แล้ว +8

    Talento straordinario.. molto preparato con un gusto ed una tecnica impressionante.. uno tra i migliori realmente al mondo.. ci sono a volte dei geni che sembrano già nati con delle doti inspiegabili oltre gli anni di studio.. ci deve essere qualcosa di più di innato io ho anche visto su TH-cam un ragazzino Indonesiano si chiama Abim Finger.. suona da fare paura e pensare che ha solo 15 anni .. ma suona con una padronanza ed un gusto a parte una grandissima tecnica..e tu non riesci a capire quando abbia potuto imparare tutto questo.. perché suona a questo livello da diversi anni..allora se uno inizia a suonare a 5/6 anni perché fisicamente neanche le mani sono abbastanza grandi per farlo prima.. arrivi già a dieci anni che suoni con il gusto e tecnica di una persona che ci mette 20 o più anni ad arrivare a quel livello..li non te lo spieghi..ed allora c'è qualcosa di più..in 5 anni non puoi suonare come Guthrie Govan.. è praticamente impossibile..ma c'è gente che nasce del tipo programmata😂

    • @matteobertani9447
      @matteobertani9447 2 ปีที่แล้ว +2

      Si, questi sono talenti naturali alla Mozart. Poi c'è chi (ma decisamente meno) ha anche le capacità compositive allucinanti alla Wolfgang. Ma forse sarebbe chiedere troppo.

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 2 ปีที่แล้ว +1

      @@matteobertani9447 dai tempo al tempo, e sicuramente crescerà anche a livello compositivo

    • @matteobertani9447
      @matteobertani9447 2 ปีที่แล้ว

      @@consulentecomunicazionestr3072 glielo auguro con tutto il cuore

  • @salvatorecontino1864
    @salvatorecontino1864 6 หลายเดือนก่อน

    mi da grande gioia che l'onori tanto, L'ho scoperto questa estate e resto sempre emozionato quando l'ascolto mix di tecnica e abilità unità ad una grande passione che lo rende come il chitarrista del momento

  • @pierolongo4895
    @pierolongo4895 7 หลายเดือนก่อน

    Analisi impeccabile ✌️.Matteo è un mostro ma il Trio è fenomenale ❤

  • @darkanimals9036
    @darkanimals9036 2 ปีที่แล้ว +2

    Video molto bello! Matteo è bravissimo, fraseggi e arpeggi succulenti direi!! E anche te non sei da meno!!

  • @paulhorten2736
    @paulhorten2736 2 ปีที่แล้ว +7

    Un grandissimo talento e una tecnica mostruosa.

  • @pippopinats8782
    @pippopinats8782 2 ปีที่แล้ว +6

    Insuperabile ..ed oltretutto con un suono e una pulizia impressionanti ...comunque è il figlio di un valentissimo chitarrista (Vincenzo Mancuso) che per molti anni ha suonato per De Gregori (l'ho visto spesso nei live..in studio non so) e che dal vivo risultava articolato ma anche molto rock, sicuramente l'ambiente familiare ha giovato, ma la tecnica che utilizza Matteo è tutta farina del suo sacco ..👏🏻

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว +1

      Si ho visto qualche intervista di Mancuso r devo dire che è chiarissima l’influenza del padre soprattutto perché Matteo è entrato a contatto con musica di qualità da piccolissimo!

  • @massimo9133
    @massimo9133 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video. Grandissimo Matteo. Da notare che oltre la sua enorme tecnica, Matteo sfoggia un linguaggio maturo e una cultura musicale pazzesca, considerando poi la sua giovane età, mi sembra che più che un fenomeno lui sia proprio un eletto

  • @marktheelf53
    @marktheelf53 ปีที่แล้ว +3

    Chissa che darei per vederlo dal vivo...è troppo bravo, umile e diventerà il N°1....se già non lo è...........

  • @Sevenstrings-classical-guitar
    @Sevenstrings-classical-guitar 2 ปีที่แล้ว +3

    Una tecnica assolutamente sopraffina 😮😮😮e per l’età che ha …. Direi che è già arrivato al top da un bel po di tempo . Oppure inventerà ulteriori mostruosi progressi ? Grande Mancuso , veramente grande.
    Grazie per questo straordinario e apprezzatissimo video , ho imparato molte cose . Congratulazioni !

  • @marcogori1071
    @marcogori1071 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Marco video interessante,fa veramente piacere vedere e ascoltare un talento come Mancuso,.

  • @mikemartinelli670
    @mikemartinelli670 2 ปีที่แล้ว +3

    I complimenti li faccio a te Marco, oltre che ovviamente a Matteo, per come ti sei approcciato a presentare le sue tecniche, manifestando un genuino stupore e sano apprezzamento da vero professionista quale sei.
    Concordo sul fatto che dovrebbe pubblicare un suo disco di sue composizioni e cover nel quale magari utilizzare le varie tecniche con chitarre classica, jazz e rock.
    Tra l'altro mi chiedo come tale fenomeno non sia stato ancora invitato su programmi TV o radio di RAI o LA7. Restiamo in attesa.

    • @danielebedini6417
      @danielebedini6417 2 ปีที่แล้ว +6

      Non appare in tv perché non è un rapper..

    • @poppya54
      @poppya54 2 ปีที่แล้ว +4

      @@danielebedini6417 il grosso della gente non ha educazione musicale.

  • @nuanda7402
    @nuanda7402 2 ปีที่แล้ว +11

    Nell'ultimo pezzo, con l'aggiunta della leva, mi fa sperare che stia iniziando a prendere spunto anche dal mio chitarrista preferito (Jeff Beck). Visto che entrambi sono tra i pochi a non usare il plettro, potrebbe essere un'evoluzione interessante per Matteo. Ps. Complimenti per il video

  • @vincenzoimpellizzeri1745
    @vincenzoimpellizzeri1745 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima descrizione del nostro e bravissimo Matteo Mancuso. 🎹🎻❤️

  • @giuseppealbanese7933
    @giuseppealbanese7933 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video ,e quì credo che abbiamo a che fare con un mostro della chitarra ,io suono la batteria e non mi intendo della tecnica nei suoi più fini termini ma sentire questo ragazzo suonare è una meraviglia ma davvero tanta tanta roba sono felice che in Italia ci siano giovani con questo talento musicale

  • @iginiodandrea1866
    @iginiodandrea1866 2 ปีที่แล้ว +2

    ciao marco seguo matteo già da 5 anni e passa...lo trovo un genio innovativo nella tecnica e sonorità come lo fu jimi negli anni 70...

  • @since-01
    @since-01 2 ปีที่แล้ว +12

    E' talmente bravo che ti viene voglia di prendere chiodo e martello per poi prendere la chitarra e appenderla al muro 😁 Incredibile artista, meno male che lo strumento , quel fantastico strumento che è la chitarra, permette a chiunque di esprimersi, bravi ,meno bravi e fenomeni , ma con la particolarità che a tutti regala la propria emozione , la cosa piu' bella è importante. Grande Marco ti seguo sempre , quando posso , seri un grande, uno dei canali dedicati allo strumento migliori sul tubo.

    • @giuseppemascali532
      @giuseppemascali532 2 ปีที่แล้ว +1

      Sante parole..

    • @giovannisimone
      @giovannisimone 2 ปีที่แล้ว +2

      Parole sante. Qualsiasi strumento musicale da emozioni. Non mi reputo un chitarrista, ma strimpellare mi riempie l'anima.

  • @parsrecording3751
    @parsrecording3751 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Marco Cirillo nel suo compendio tecnico di ciò che fa questo genio pazzoide della chitarra.

  • @alessandromastinu3758
    @alessandromastinu3758 2 ปีที่แล้ว

    Vabbé dai, sentito e sentiti i miei complimenti verso di lui ma mi piacere sentirlo suonare i Nirvana!

  • @dragosnauta
    @dragosnauta ปีที่แล้ว

    Grazie Marco, come al solito illumini tutto quello che tratti, con umilta' ed emozione

  • @FabioZanola
    @FabioZanola 4 หลายเดือนก่อน

    Che dire ....fantastico talento ...

  • @robertogambioli9783
    @robertogambioli9783 2 ปีที่แล้ว +3

    Veramente un grande artista!

  • @tinoske9527
    @tinoske9527 2 ปีที่แล้ว +2

    STUPENDO MATTEO, UN GRANDE!!!

  • @armandomartire5421
    @armandomartire5421 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video...., complimenti anche a te maestro che ci delizi e ci vizi con cose sempre interessanti

  • @giuseppedierna4625
    @giuseppedierna4625 2 ปีที่แล้ว +6

    In effetti chi lo sente lo osserva nota al primo istante qualcosa di diverso nella produzione del suono sullo strumento, rimanendone affascinato. Interessante le motivazioni per cercare di capire da dove si possa essere sviluppata questa particolare tecnica. La piu’ rilevante, a mio parere, è riferita al percorso iniziale di studio: classico al conservatorio, dove il plettro non si sposava con Bach. Passando allo strumento elettrico, è venuto naturale applicarsi cercando di mantenere l’approccio dei primi anni di studio. In questa ottica, le unglie che mantiene non sono neanche tanto lunghe (sempre riferendosi agli standard di un chitarrista classico). Su talento innato e tanto studio dobbiamo concordare; immagino inolte un ambiente familiare favorevole (vedi il papa’ Vincenzo). Fieri di questa stella siciliana e si, attendiamo un disco.

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว

      Credo comunque abbia svilippato la tecnica sulla chitarra elettrica già da piccolo. Suona il pezzo di Paul Gilber a 18 anni quindi ha sicuramente sviluppato la tecnica negli anni preferenti.

  • @DarioGrillo
    @DarioGrillo 8 หลายเดือนก่อน

    Matteo è qualcosa di incredibile ...una musicalità sconfinata ..feel e pathos a valanga ! ! Tecnica fuori dagli standard ...i migliori chitarristi al mondo sono stupiti dal suo talento ..grazie Matteo per le emozioni che ci dai ! 🔝❤🤘

  • @akio2730
    @akio2730 2 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo ma preferisco i più lenti e meno virtuosi Mark Knopfler e Steve Hackett

  • @simonecavalli443
    @simonecavalli443 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo ! Eccezionale lo vado ad ascoltare

  • @lorisfederici6612
    @lorisfederici6612 2 หลายเดือนก่อน

    Io lo seguo marco mancuso! è bravissimo!!!

  • @m44E74
    @m44E74 2 ปีที่แล้ว +1

    È assolutamente stratosferico. Non fa prigionieri. La mano destra è oggettivamente impressionante! Dategli qualche anno e li asfalterà tutti! Non ne arrivano tanti così...

  • @italianofacile6808
    @italianofacile6808 2 ปีที่แล้ว

    Mostruoso!

  • @rosventu64hover
    @rosventu64hover 11 หลายเดือนก่อน +1

    Per me è il più grande chitarrista di tutti i tempi 👍🇮🇹💪

  • @maurocheli5216
    @maurocheli5216 2 ปีที่แล้ว

    È tanto che seguo Matteo...ho mandato link a tutti per farlo conoscere..lo trovo stupefacente...

  • @giulianobianchi1291
    @giulianobianchi1291 2 ปีที่แล้ว +1

    Quando l'ho visto e sentito su you-tube la prima volta non credevo ai miei occhi, nè ai miei orecchi.Da giovane ho suonato diversi anni in orchestrine da balere, avevo imparato molti trucchi del mestiere, ma Matteo Mancuso ti fa venir voglia di dire "io non ho mai imparato a suonare la chitarra".Ogni volta che lo vedo e sento suonare mi emozioni come un bambino anche se oramai sono vecchio.Bravo MATTEO e ricordati di ringraziare DIO che ti ha dato tutti questi doni perchè tu sei arrivato così in alto non solo per la tua organizzazione di studio ed una grande forza di volontà, ma anche perchè il Talento, quello con la T maiuscola te lo ha regalato il dna, la natura, e COLUI che elargisce i suoi doni a chi vuole LUI.con te è stato molto generoso.

  • @massimoRable
    @massimoRable 2 ปีที่แล้ว +3

    Se mi piace il modo di suonare di Matteo? Un fenomeno!!!

  • @PeterDarking
    @PeterDarking 2 ปีที่แล้ว

    Una conoscenza della tastiera inimitabile, che gli permette di spaziare senza quasi pensare e è evidente la tecnica unica della ano destra, ma ciò che impressiona veramente è la creatività senza limiti!

  • @renatopeverelli2285
    @renatopeverelli2285 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video!!! Bravissimo e complimenti per i i contenuti che metti nel tuo canale!!! Ho visto Matteo 10 giorni fa in concerto a Sanremo, E ha fatto anche dei brani propri.. mi piacerebbe sapere se c'è anche un album.... E magari dove poterlo sentire!!!

  • @Aleister1963
    @Aleister1963 2 ปีที่แล้ว

    Supremo!!! 🤩

  • @lion9171
    @lion9171 2 ปีที่แล้ว

    Ha un gusto incredibile. Un grande musicista

  • @giuseppegraziano1445
    @giuseppegraziano1445 2 ปีที่แล้ว +2

    MOSTRO SACRO VERAMENTE UN TALENTO UNICO...

  • @raffaelemossa8059
    @raffaelemossa8059 2 ปีที่แล้ว +2

    Da quale galassia è approdato?? Ma che bravo!!! Complimenti per in video sempre molto professionale.

  • @stefanoguitarplayer
    @stefanoguitarplayer 2 ปีที่แล้ว

    bellissimo ed impressionante

  • @gabryjoy
    @gabryjoy 2 ปีที่แล้ว

    WOW♥️

  • @pieromineo9098
    @pieromineo9098 ปีที่แล้ว

    Chitarrista eccezionale

  • @gfcarta2522
    @gfcarta2522 2 ปีที่แล้ว

    Un fenomeno, Orgoglio Italiano!!😏😏😏😏👍👍👍👍

  • @antoninovitabile2378
    @antoninovitabile2378 2 ปีที่แล้ว +1

    Hai ragione gli manca l'album

  • @manuelvirt
    @manuelvirt 2 ปีที่แล้ว +4

    Utilizza l'indice e il medio come sulla chitarra classica...
    Anche se con la corda di metallo la situazione si complica!
    In realtà ci sto provando anch'io sul liuto 😆☝🏼

  • @massimogrilli7728
    @massimogrilli7728 2 ปีที่แล้ว +1

    Marco penso che attualmente sia il n 1 al mondo s
    soprattutto per la sua tecnica

  • @marioconforti1140
    @marioconforti1140 10 หลายเดือนก่อน

    Incommentabile...
    Matteo Mancuso sarà arrivato sulla Terra da un altro pianeta.

  • @giannimazza3675
    @giannimazza3675 2 ปีที่แล้ว +10

    Matteo è davvero eccezionale ma forse pochi sanno che ha un padre bravissimo con la chitarra ed io lo chiamavo spessissimo in sala d'incisiine. Aveva un suono unico ed una umiltà disarmante. Penso che il bravo Matteo abbia ereditato alcuni cromosomi proprio dal papà. Il papà è Vincenzo Mancuso che saluto con affetto.

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว

      Assolutamente!

    • @barone57
      @barone57 2 ปีที่แล้ว

      Si ho saputo in un intervista di suo padre.
      Spesso i genitori aiutano,ma non sempre i grandi musicisti arrivano da famiglie di gente che suona.

  • @studioingegnerialucchigian9749
    @studioingegnerialucchigian9749 2 ปีที่แล้ว

    Bravo, acuto intenditore !

  • @lorenzo_susca
    @lorenzo_susca 2 ปีที่แล้ว +3

    Ottima analisi!! Effettivamente la sua tecnica è molto simile a quella di un chitarrista classico, ma adattata su uno strumento elettrico, ciò non toglie che ci sia uno studio approfondito per ottenere una pulizia assurda anche con suoni distorti

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว +2

      Si, tanto studio. Anche perché L sua tecnica d veramente molto personalizzata nel modo in cui approccia gli accordi e le note singole.

    • @parfumssaggezza2127
      @parfumssaggezza2127 2 ปีที่แล้ว

      Senti lorenzo sono un bassista: mancuso non si e` inventato niente ha solo messo insieme + tecnihe vedi jeff beck. La sola differenza che suona come un bassista. Smontate questa panna

  • @GigiCeriani
    @GigiCeriani 2 ปีที่แล้ว

    FAVOLA ! ! ! ! ! MAMMA MIA ! BRAVISSIMO ! ! !

  • @federicogatto2635
    @federicogatto2635 2 ปีที่แล้ว +8

    In un’intervista Matteo ha dichiarato che ha iniziato a suonare così perché non sapeva che esistessero i plettri 😂
    Un essere umano pazzesco

  • @peppecpiupiu
    @peppecpiupiu ปีที่แล้ว

    The kitchen 🍾

  • @raffaelegiannattasio4004
    @raffaelegiannattasio4004 2 ปีที่แล้ว +1

    lo ribadisco da intenditore e suonatore di chitarra classica , elettrica e acustica ,
    Matteo e' unico al mondo , qualunque chitarra imbracci e genere interpreti . Inoltre ha usato il picado ( Anche!!) a battipaglia con al di meola, stessa velocita' gusto e PULIZIA di Paco de Lucia. Un angelo del nostro istrumento , I paragoni si possono fare; Maradona e ' un angelo,mentre tanti latri normali calciatori solo mestieranti . I ruoli ( e i generi) non c'entrano !!! . maradona resta un angelo e tanti altri sono operai specializzati della pelota , Ciao , Raffaele ( e non sto arrabbiato , anzi , ti stimo tanto)

  • @dinos49
    @dinos49 10 หลายเดือนก่อน

    posso chiederti di marcin patrzałek? Non trovi che abbia una tencica della mano destra notevole?

  • @jacekjonaszko6109
    @jacekjonaszko6109 2 ปีที่แล้ว

    Io sono cresciuto mangiando Steve Vai e sono anni ormai che noto quanto mi sono perso curiosando troppo poco.
    Matteo ho scoperto per caso ed è stata una sberla, ero senza fiato 😱😱😱

  • @campusgerry
    @campusgerry ปีที่แล้ว +1

    È come voler paragonare il modo di scrivere di Giovanni a quello di Andrea. A parità di conoscenza della grammatica, ognuno avrà la sua calligrafia e il suo personale modo di usare le parole. Govan e Mancuso sono due grandi chitarristi ma diversi, perché è giusto e naturale che sia così e fare vere e proprie classifiche non sta né in cielo né in terra

  • @placidoleone
    @placidoleone 2 ปีที่แล้ว

    Matteo è grande ma deve ancora pubblicare un numero adeguato di inediti. Ad oggi è un talento enorme e una promessa. Spero che esca presto l'album. Nonostante sia originale ne suonare pezzi di altri, la sua creatività deve esprimersi con inediti che lo rappresentino totalmente come compositore.

  • @bellodolce1614
    @bellodolce1614 2 ปีที่แล้ว

    Unico Matteo son musicista suono la batteria il mio chitarrista preferito è Blackmore....ma matteo unico il più bravo qui su TH-cam

  • @fabiocecchelli9662
    @fabiocecchelli9662 ปีที่แล้ว

    Video molto bello: Matteo un vero talento, merita tutto il successo che sta riscuotendo tra la comunità delle 6 corde. Hai assolutamente ragione: urge un suo lavoro inedito in studio 👍
    Ps: un grande chitarrista che non ha mai usato il
    plettro, e forse molti non si sono mai accorti, è Steve Hackett dei Genesis❤️

    • @vittorioripari8211
      @vittorioripari8211 ปีที่แล้ว +1

      Non dimentichiamoci anche del grande maestro Mick Goodrick, Kevin Eubanks, Stanley Jordan...

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 ปีที่แล้ว

      Usa anche il plettro. La tecnica di MM è unica

  • @vincenzodaddy1223
    @vincenzodaddy1223 2 ปีที่แล้ว +1

    Tecnica appoggiato con unghie lunghe durante gli assoli, cambio di impostazione della mano quando l'assolo finisce e suono che sembra provenire da un plettro... Queste sono tutte caratteristiche della chitarra flamenca, non della classica attenzione, basta vedere i chitarristi gitani durante i loro assoli, l'impostazione della loro mano, la lunghezza delle loro unghie. L'unica differenza è che i gitani usano molto anche il pollice(per alcuni tipi di assoli) ma per il resto vedo molte similitudini, tranne che per lo strumento naturalmente.
    Ps:un flamenco suonerebbe la chitarra elettrica proprio in questo modo ma ovviamente con meno virtuosismo rispetto al nostro Matteo che è davvero un mostro.

    • @valebliz
      @valebliz 2 ปีที่แล้ว +1

      Concordo che la dx di Mancuso ha molte più similitudini con la tecnica flamenca.

  • @enzocioffi9658
    @enzocioffi9658 2 ปีที่แล้ว +1

    Così come hai detto è un grande talento, ha anche una bella "testa", a volte mi capita di sentire e vedere chitarristi velocissimi ma con pochi contenuti. Lui così giovane e già così colto credo in futuro ci regalerà grandi ascolti musicali! Complimenti a te per come hai ben spiegato in questo video. Buona musica!

  • @DinoCataneo
    @DinoCataneo 8 หลายเดือนก่อน

    Mi permetto di correggere il conduttore del filmato. Il brano di Jaco Pastorius che Matteo Mancuso va ad eseguire é The Chicken e non The Kitchen..

  • @hammondlove
    @hammondlove 2 ปีที่แล้ว +1

    Un aspetto importante è l’influenza del padre Vincenzo ,anche lui bravissimo chitarrista e turnista di De Gregori . Bravi anche gli altri siculi della band

  • @claimblidolaier1043
    @claimblidolaier1043 ปีที่แล้ว

    Come hai appeso i pannelli fonoassorbenti?

  • @zerosforever
    @zerosforever 2 ปีที่แล้ว

    È un mostro Matteo. Uno su un milione di chitarristi nel mondo, suoneranno come lui? Mi sa di no! Forse uno su 5 milioni, calcolando anche la sua giovane età. Dopo questi video mi vado al buttare al fiume, ma prima regalo le mie chitarre. 😁

  • @marianoloverso777
    @marianoloverso777 ปีที่แล้ว

    Al minuto 8:40 il suono (oltre che il brano) è quello di Pat Metheny

  • @margix1172
    @margix1172 2 ปีที่แล้ว

    Se fossi in Matteo io cercherei di dare un doppio binario alla mia carriera, uno diretto verso la jazz-fusion e l'altro formando una band tipo Steely Dan o Toto dove convivrebbe il meglio della musica moderna (rock..pop...AOR...funk...jazz...soul) ma con la grandissima perizia strumentale e compositiva di queste due bands leggendarie. Steve Lukather è stato ed è un grande session man ma anche il leader che ha scritto successi planetari nei Toto.

  • @danielalipari8396
    @danielalipari8396 ปีที่แล้ว

    Matteo ha tutta la Sicilia nelle dita.

  • @SandroDelDucaYjak
    @SandroDelDucaYjak 2 ปีที่แล้ว +1

    Non so se è già stato detto ma è "The Chiken", brano di Jaco Pastorius non "The Kitchen". Per il resto niente da dire...😄

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว +1

      Si! Mi è stato detto 😂

    • @SandroDelDucaYjak
      @SandroDelDucaYjak 2 ปีที่แล้ว

      @@marcocirillolezionidichitarra tranquillo, è un errore che ho fatto spesso anch'io. Proprio per questo, forse, a volte poi faccio il pedante

  • @emiliodonofrio778
    @emiliodonofrio778 2 ปีที่แล้ว

    Straordinario Matteo. Ha un unica cosa che non mi piace, la chitarra Yamaha, mi piacerebbe vederlo con altre chitarre....

  • @giovannibarrios5003
    @giovannibarrios5003 2 ปีที่แล้ว +1

    In realtà Matteo Mancuso in una intervista ha dichiarato che ha iniziato a suonare con le dita perché non sapeva che si usasse il plettro sulla elettrica. Poi ovviamente ha perfezionato la tecnica

  • @paolocacciatori6080
    @paolocacciatori6080 2 ปีที่แล้ว

    Stratosferico

  • @mizionov
    @mizionov 2 ปีที่แล้ว

    Ciao. La tecnica della mano destra è sicuramente insolita sulla chitarra elettrica ma è tradizionale nella chitarra Flamenco, il picado, come dici tu nel video. COnsiglio di vedere chitarristi come Sabicas e il più recente Grisha Gorachev, oltre che Paco de Lucia, ovviamente.Matteo è figlio d'arte, il padre Vincenzo è un importante turnista italiano e sicuramente è cresciuto ascoltando e respirando la chitarra in tutte le sue forme. Rientre in quello che dici tu, lo studio e la ricerca di un proprio stile. Ciao e complimenti ti per il canale.

  • @nathan-tt7up
    @nathan-tt7up 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda, secondo te, con qst modo di suonare con la mano destra Mancuso riuscirebbe ad ottenere degli armonici artificiali che si ottengono con il plettro? Grz in anticipo

  • @riccardoalessio7047
    @riccardoalessio7047 2 ปีที่แล้ว

    Mancano un fenomeno!! E poi è italiano!!! Tom Ibarra....non male neanche lui!!!!

  • @giovannideiana207
    @giovannideiana207 2 ปีที่แล้ว +1

    The Kitchen ? Dai ragazzi 🙈

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 2 ปีที่แล้ว +6

    Matteo è geniale....ma ti consiglio anche Daniele Gottardo 🤩🤩🤩

    • @poppya54
      @poppya54 2 ปีที่แล้ว

      Non esiste il più bravo Ma esistono quelli bravi tra cui anche Gottardo che stimo ed ammiro ed altri. Matteo è molto originale a parte per il gusto ma principalmente per il suo modo unico di suonare tecnicamente lo strumento. Solo un cretino o un immaturo dirà di un eccellente chitarrista, questo è il migliore del mondo.

  • @paoloarcarisi7023
    @paoloarcarisi7023 ปีที่แล้ว

    Matteo a 5 anni si esibiva suonando hendrix sul palco insieme al padre che è un grandissimo chitarrista di fama nazionale

  • @vladviola9422
    @vladviola9422 2 ปีที่แล้ว +2

    In questo paese si esaltano quei baracconi dei maneskin e si ignora questo straordinario chitarrista

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว

      Guarda che i Maneskin si rompono il di dietro dal 2017. A prescindere se piacciono o non piacciono, non dovrebbero essere considerato baracconi. Sono ragazzi di 20 anni che suonano bene e si meritano il successo. 🎸☀️

    • @gio2974
      @gio2974 ปีที่แล้ว

      @@marcocirillolezionidichitarra No, e poi ancora no, per il sacrosanto piacere. Basta con certe esaltazioni verso questi 4 smandrappati, scappati da casa E PURE NUDISTI SUI PALCHI (Damiano in certi casi tiene pure IL DERETANO di FUORI!!!). Si denudano più che altro per ringalluzzire le giovanissime fans che li idolatrano. E più che suonare bene, fanno soltanto baccano credendosi già dei del rock, ma devono solo ringraziare quel caprone di Agnelli e quegli altri venditori di fumo della Sony Music Italia, una massa di ignoranti della musica (difatti hanno da anni sotto contratto quello schifo di Claudio Baglioni che NON SA CANTARE, semmai gracchia ed ulula); ed oltretutto, denudandosi e baciandosi sul palco tra i 3 uomini del gruppaccio, pubblicizzano palesamente le vaccate della sinistra, come la propaganda LGBT ed altre bestialità del genere.

    • @elmajirri
      @elmajirri 11 หลายเดือนก่อน

      Ma cosa c'entra. Io ascolto sia lui che i Maneskin. Ma che problema c'è? Ho come l'impressione che tra i colti della musica faccia fino dire che sono tutti idioti quelli che ascoltano i Maneskin

  • @vincenzobarbarotta5556
    @vincenzobarbarotta5556 2 ปีที่แล้ว +1

    Recentemente ha suonato insieme a Di Meola…c’è il video in giro

  • @ginomontano3259
    @ginomontano3259 2 ปีที่แล้ว

    Mamma mia ma che orecchio che hai, ti invidio😂

  • @IgnazioMacaluso
    @IgnazioMacaluso 2 ปีที่แล้ว +89

    Video interessantissimo!
    Credo sia opportuno sottolineare che Matteo è figlio del grandissimo Vincenzo Mancuso, chitarrista di tecnica e competenza musicale eccelsa. Questo ha fatto sì che Matteo si avvicinasse alla chitarra ben prima dei 10 anni e grazie ad un maestro di tale levatura. Tutto ciò non certo per sminuirne il talento, quanto, piuttosto, per dare il giusto valore a due grandi musicisti, capaci di creare un continuum generazionale ineguagliabile.

    • @poppya54
      @poppya54 2 ปีที่แล้ว +2

      Stavo per dire la stessa cosa mi hai preceduto. 🤗

    • @poppya54
      @poppya54 2 ปีที่แล้ว +8

      Li so tutti i suoi video. Bellissimo anche l'assolo nel pezzo di Mario Biondi. Ha avuto i complimenti da Steve Vai, da Al Di Meola e Joe Bonamassa. Ultimamente ha avuto l'onore di suonare insieme ad Al Di Meola.

    • @poppya54
      @poppya54 2 ปีที่แล้ว +6

      E come si fa a dire non mi piace come suona Matteo Mancuso? Solo un invidioso potrebbe dirlo.

    • @fabrizio814
      @fabrizio814 2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per la precisazione

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 2 ปีที่แล้ว +2

      Ha sempre detto che suo padre gli ha insegnato ben poco. Però gli ha insegnato soprattutto una cosa importantissima : ad ASCOLTARE. Ascoltare le cose giuste. Poi studio e talento hanno fatto il resto

  • @marcoseccofranceschini9708
    @marcoseccofranceschini9708 2 ปีที่แล้ว +30

    Non ho aggettivi per definire questo giovane chitarrista, è stata una emozionante scoperta. Ascoltarlo per ore e non annoiarti mai. Come lui..... pochi,anzi pochissimi.

    • @gigisavadori
      @gigisavadori ปีที่แล้ว +2

      Io avrei la parola:"imbarazzante" per chiunque si sia avvicinato ad una chitarra,a qualunque livello !

  • @vitodilorenzo5338
    @vitodilorenzo5338 2 ปีที่แล้ว +35

    Ho avuto la fortuna di vederlo suonare a Battipaglia questa estate .. un mostro assurdo .. ragazzo umile e disponibile .. un talento unico al mondo .. dobbiamo essere orgogliosi di lui .. farà strada ed il culo a molti ..

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว +1

      Si dovevo venire al GuitarScio ma mia moglie e mio figlio si sono beccati il Covid e quindi mi è toccato restare in isolamento ☀️☀️

    • @poppya54
      @poppya54 2 ปีที่แล้ว

      @@marcocirillolezionidichitarra 🥺

  • @mannoale1
    @mannoale1 2 ปีที่แล้ว +33

    Questo ragazzo è già una Leggenda ! GIà Anche i piu' grandi chitarristi come Vai , Satriani , Bonamassa , Al Di Meola sono rimasti basiti da tale bravura

  • @marcodelia6268
    @marcodelia6268 2 ปีที่แล้ว +19

    Ogni volta che sento Matteo rimango sbalordito e poi mi deprimo perchè prendo coscienza di quanto sia lontano da lui :) ma alla fine concludo che Matteo è davvero un talento unico al mondo e non è imitabile, bisogna solo ascoltarlo, studiare quello che ci colpisce di più delle sue linee melodiche e improvvisative e poi cercare di migliorarsi.
    Grazie Marco per questo video e grazie anche per le tue lezioni che condividi sempre on line, anche queste per me fonte di grande studio!

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma scusate: i flamencheri? È la stessa tecnica

  • @blackcatintheshadow3554
    @blackcatintheshadow3554 2 ปีที่แล้ว +11

    Non conoscete Claudio Quartarone, stessa tecnica a tre dita, stessa velocità nelle scale, anche sulla chitarra classica e una conoscenza nel jazz e nell'improvvisazione incredibile. Quartarone è vent'anni più grande rispetto a Mancuso e vedevo fare le cose che ho visto oggi in questo video da Mancuso già vent'anni fa. Peccato che allora non esisteva la possibilità di diventare popolari grazie ai social come oggi.

    • @alessandromeneghin3888
      @alessandromeneghin3888 2 ปีที่แล้ว +2

      Ho appena scritto un commento uguale al tuo. Sono incredulo che non si parli di Claudio Quartarone. E parliamo di tecnica strumentale, discorso che lascia il tempo che trova. Forse ci dimentichiamo che la tecnica serve a produrre musica.

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 ปีที่แล้ว +2

      Non c'entra nulla con Matteo. Completamente diverso

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 ปีที่แล้ว

      L'invidia è una brutta cosa

    • @picc7797
      @picc7797 7 หลายเดือนก่อน +2

      Quartarone straordinario ma ha uno stile molto più tradizionale classico nella sua tecnica (eccelsa) e no non hanno la stessa tecnica.Ha un tocco diverso fantastico ma non unico.Tra l’altro Mancuso ha suonato anche delle sue canzoni che Quartarone ha commentato positivamente tanto che i due hanno collaborato in passato,ma restano molto molto diversi,uno fantastico ma più “tradizionale “ uno fantastico ed unico

    • @stefanotornatore2632
      @stefanotornatore2632 7 หลายเดือนก่อน +1

      Claudio Quartarone è in grado di improvvisare in stile polifonico applicando il tutto sul jazz ed ha creato uno stile nelle sue composizioni unico al mondo. Matteo Mancuso è un talento straordinario che per adesso è un fenomeno tecnico, cioè ma davvero stiamo mettendo sullo stesso livello?

  • @HobbitLuca
    @HobbitLuca 2 ปีที่แล้ว +14

    Ho avuto la fortuna di vederlo live a Roma con il suo trio tutto parlemitano (veramente fortissimi tutti). Confermo il talento, il gusto e anche un sana arroganza giovanile nel come affronta i brani (è pure simpatico). Ha inventato una tecnica nuova, basterebbe questo.

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 ปีที่แล้ว +1

      Direi entusiasmo più che arroganza. Il termine è assolutamente inadatto a descrivere Matteo

  • @blisca
    @blisca 2 ปีที่แล้ว +12

    Il talento e le ore di studio sono sue,e non glie le toglie nessuno.
    C'è anche da considerare che suo padre è un 'ottimo chitarrista,e penso che sia un aiuto notevole.
    A 16 anni dovevo chiedere al ragazzo più grande dell'oratorio come si faceva "Il gatto e la volpe" e qualsiasi spartito era fuori dalla mia portata,avrei dovuto prendere il pullman,andare in una città per comprare spartiti che però non potevo permettermi,le tablature non esistevano.
    Sicuramente anche a parità di punto di partenza sarei stato enormemente inferiore,e infatti così sono vari "figli d'arte" che conosco,forse un buon tecnico e niente più,i passaggi di Matteo non credo che li avrei mai nemmeno pensati.
    Però un pò di merito al sig Vincenzo credo che vada riconosciuto.

    • @blisca
      @blisca 2 ปีที่แล้ว

      Comunque se qualcuno dovesse pensare che lo invidio risponderei...Si altrochè!

  • @AlessandroAlbieroA
    @AlessandroAlbieroA 2 ปีที่แล้ว +9

    Grazie del video. Forse il primo in italiano che prova ad analizzarne la tecnica. Speriamo che arrivi presto anche un album.

  • @gautamasakyamuni6688
    @gautamasakyamuni6688 2 ปีที่แล้ว +3

    Sono già diversi anni che è a questi livelli 😉 Ma qui contano solo i Maneskin...povera Italia.

  • @alessandromeneghin3888
    @alessandromeneghin3888 2 ปีที่แล้ว +5

    Forse non conosci Claudio Quartarone.

    • @marcocirillolezionidichitarra
      @marcocirillolezionidichitarra  2 ปีที่แล้ว

      Lo conosco. Quartone è un genio sugli arrangiamenti è un grande chitarrista. Non capisco la connessione con Matteo. Sono due chitarristi musicalmente molto diversi.