grazie grazie grazie. io ho 12 anni ma mi intendo di moto. di già mi preoccupava sul cambio e la frizione ecc... grazie a te sono riuscito a risolvere i miei problemi. grazie
Il video è uno delle migliori che ho visto per cambiare le marce, avrei preferito però, vedere il movimento delle gambe di tutte le marce. Comunque complimenti si è capito tutto 👍🏻
Ciao andrea! Ottimo video, io ho imparato dai i tuoi video, che sono fatti talmente bene che quando sono andato a scuola guida Sono rimasto sconvolto perche' tu dici tante cose che il mio istruttore non diceva..menomale che ho avuto l idea di guardare si youtube, gramde continua cosi
Andrea, tu hai detto che la sequenza è: premi la frizione, lasci l'acceleratore, cambi marcia, rilasci la frizione LENTAMENTE(perché altrimenti saltella il posteriore) e nel mentre dai un po' di gas, però ho visto che nelle superbike tutti questi passaggi li fanno in un secondo e il posteriore non saltella, come mai? P.S. Bravo Andrea! Sei un buon maestro. Quando mi comprerò la moto grande anche io, mi vado a rivedere tutte le tue lezioni!
A me hanno insegnato che accellerando con la prima bisogna lasciare la frizione lentamente, poi con la seconda terza ecc.... si puo anche lasciarla velocemente, tranne quando accelleri in prima. è vero? tra un po farò l'esame pratico del 125 ;)
+Wally El Azri Ciao Wally, si certo! Ovviamente mentre si impara è sempre meglio fare le cose in maniera più controllata, quindi rilasciare lentamente la frizione anche a marce più alte male sicuramente non fa! Più diventiamo bravi, più sarà un'operazione che ci verrà automatica, per cui sarà il tuo istinto a dirti come dosare il rilascio della frizione. Sulla prima invece conviene sempre rilasciarla moderatamente! Se guardi in questa playlist, la lezione 03 approfondisce meglio l'argomento della frizione! Ciao e continua seguirci, facci sapere come va l'esame!
Ciao Andréa , vorrei sapere se adesso è possibile passare la patente per la moto con la normativa del 2019 che è uscita, per i nuovi circuiti a tempo puoi farmi sapere grazie
certo, però non scalare troppe marce a certe velocità altrimenti useresti troppo il freno motore e la ruota dietro si inchioderebbe, come se tu schiacciassi il pedale del freno molto forte
Salve signor Andrea sono simone io vorrei acquistare una moto ma ha le marce a destra si tratta di una Mv augusta 350 ipotesi come faccio a sapere se la prima marcia è in giù o in su?. Grazie cordiali saluti
Scusa, ma non sarebbe il caso di anticipare prima la chiusura del gas e poi tirare la frizione per il cambio marce?Nel caso di guidatori esperti che hanno sensibilità, ci potrebbe anche stare come dici tu, ma il neofita va incontro a sgasate incredibili!
In linea di massima si.poi in determinate situazioni, quando si acquisterà dimestichezza e solo in scalata di marcia, si può lasciar"pelato" l'acceleratore prima di tirare la leva.
Sapete dirmi un ch wxe (husqvarna) 50cc con le seguenti modifiche: cilindro dr 75 top nero, carburatore 19, scarico arrow, a che velocità massima può arrivare??? E poi è una bella moto secondo voi??
Nella guida veloce, per es. in circuito,vale lo stesso concetto per le auto ovvero il punta-tacco? (Cioè mentre si frena e si scala di marcia si dà un colpetto di acceleratore per evitare il blocco della ruota)
Perche la moto saltella ad ogni cambio marcia? Cbr 600 re forse perché lascio la fizione di botto? Va lasciata sempre lentamente? Anche alle alte velocista
Ciao Andre hai spiegato molto chiaramente come cambiare marcie, ti volevo chiedere un consiglio secondo te come prima moto (125) posso anche prendere la yamaha r125 o è meglio che inizio da uno scooter?
+Eugenio Bozzo Ciao Eugenio, ovviamente dipende da quello che vuoi guidare tu! Lo scooter e la moto però sono due mezzi molto diversi. Se il tuo desiderio è guidare una moto, ti conviene prendere confidenza il prima possibile con marce e frizione, quindi assolutamente r125! Questa è una domanda che mi fanno spesso, perchè tendiamo a pensare "forse è meglio che imparo prima a condurre due ruote senza preoccuparmi delle marce", ma così facendo prendiamo un sacco di vizi che poi dovremo disimparare per imparare a guidare un altro mezzo! Non ti preoccupare Eugenio, se il tuo sogno è la moto parti direttamente da quella! Vedrai che imparare a guidarla sarà semplice e divertente!
+andrea tomio RIDESCHOOL Non hai idea di cosa mi piacciono i tuoi video, sei bravissimo e chiarissimo, specifichi e ti esprimi in modo fantastico! aspetto ansiosamente altri tuoi video se puoi entra in tema 125 o 2t (sogno un rs125) grazie!
video troppo utile,iscritto assolutamente,vorrei un consiglio,ho 16 anni ma voglio un cinquantino, sono indeciso tra Aprilia RS 50 oppure tzr replica di vale...aspetto una tua risposta
Simone, se non hai ancora il patentino ti consiglio di aspettare fino a 18 anni per la patente B e ti prendi la moto grande, altrimenti se ce l'hai già io ti consiglio un derbi gp1 50 racing...è stupendo e performante!
Se invece non ti piace il derbi gp1 50 racing, tra quelle due che hai detto io sceglierei la tzr replica. Poi non so cosa avrebbe scelto Andrea Tomio...io sceglierei quella 😉
Ciao, bel video, ma se faccio l'esame di guida pratica per patente A1 con lo Scooter 125cc (senza marce) poi in futuro posso prendere un altro tipo di moto, con le marce 125cc?
Per scalare meglio è consigliabile dare un colpetto di gas prima di lasciare la frizione per aiutare il motore a salire di giri meglio e con più dolcezza... il fatto di lasciarla piano dipende da a che velocità si sta andando e dalla marcia in cui si è. Nel senso se sto andando a 100 in 5° E scalo due marce insieme anche se lascio la frizione piano saltellerà comunque poiché l'attrito generato dalla stessa non sarà sufficiente a vincere la forza data dalla ruota (per le moto da competizione esistono frizioni anti saltellamento che ti permettono di fare scalate assurde prima delle curve...) spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera chiara 🤙🤙 Complimenti per i tuoi video 2 anni fa mi hanno aiutato a chiarire alcuni dubbi quando dovevo prendere la moto 😉
posso inserire una marcia superiore, senza dover per forza accellerare ? Ad esempio in macchina, dalla seconda innesto la terza e in base alla strada non accellero, succede nulla in una moto ?
molto utile ora mi sono fatto un'idea!! di devo chiedere un'altra cosa ,non so se ti indendi di moto da enduro,cross ecc.. beh io ho 14 anni e non saprei se prendere un beta rr 50 factory enduro o un hm cre 50;la dovrei usare sia per andare in giro normalmente,sia per enduro, ma anche in un pistino di motocross.Grazie;)
+Cross eye 88 Ciao caro, sono entrambe moto divertenti. Il mio consiglio in questa fase è non preoccuparti troppo del mezzo, anzi cerca di spendere meno che puoi, specie se hai voglia di fare un pò di pista. Un mio caro amico diceva che se esci a girare in pista e non cadi neanche una volta non hai imparato nulla, quindi.. meglio prenderci una motina che non abbiamo paura di rovinare, tanto appena potrai e con un paio di anni di esperienza sulla sella passerai sicuramente ad una classe superiore!
Ma le marce dalla 6 alla 1/folle devo cambiarle velocemente (premendo 1 sola volta la frizione) o premere la frizione e lasciare per cambiare ogni marcia?
Ma si deve tirare prima la frezzione e dopo il freno? E quando scalo una marca tipo dalla 5. alla 4. Devo lasciare la frezzione e ritirarla per scalare alla 3.?
Ciao complimenti per i video. Io sono un pò nel panico perchè con la mia hornet esco dal mio garage e devo prendere per immettermi sulla strada ed uscire una salita abbastanza impegnativa. Essendo la prima volta ho il timore di arrivare lassù in cima, poi devo aspettare che non ci sia nessuno e poi immettermi sulla strada che è perpendicolare alla mia e non vorrei che mi si spegnesse lassù in cima e col peso finisco indietro e cado. Perchè devo ancora trovare il giusto "punto della frizione" però al tempo stesso devo tenere il freno anteriore e il piede dx per terra giusto?
+kyoden85 Ciao Kyoden, di solito in cima alle rampe dei garage c'è un piccolo spazio piano dove potersi fermare. Se questo spazio è assente o molto ridotto, dovresti provare a non "puntare" direttamente il muso della moto perpendicolarmente alla strada, ma affrontare la fine della rampa il più obliquo possibile, per intenderci il più possibile parallelo alla strada: è il principo di affrontare a piedi una salita troppo ripida.. se la percorri a zig zag fai più strada ma la salita risulta più dolce; questa manovra ti consentirà di ridurre la pendenza e quindi di ridurre sia la tua tensione che la pressione che dovrai esercitare sui freni per tenere la moto ferma. Le operazioni che puoi fare sono diverse, la più semplice forse è quella di arrivare al limitare dell'uscita, mettere la moto in folle ed appoggiare il piede destro a terra, tenendo tirato il freno anteriore. Una volta certo che la strada è sgombra puoi procedere a inserire la prima e partire comodamente come senza dubbio sei in grado di fare. All'inizio puoi sentirti sicuramente un pò in tensione, ma con un pò di pratica sarà una manovra estremamente naturale! Fammi sapere!
Ciao Andrea, scusa se mi intrometto (tra l'altro sono un amico di Andrea Musa) ma vorrei aggiungere solo una cosa alla tua valida spiegazione e vale per tutte le salite: se ci si ferma non perfettamente paralleli alla salita bisogna sempre mettere giù il piede a monte e, conseguentemente, tenere il peso a monte, anche in caso di inversione di marcia; quindi se decidi di mettere giù il piede destro ti devi fermare col muso a sinistra rispetto alla strada, in pratica facendo l'ultima diagonale da destra verso sinistra. E' un piccolo dettaglio ma molto importante per un neofita e non sempre scontato perché risulta un po' innaturale da eseguire. Buon divertimento!
+Ettore della Campa Ciao Ettore, grazie mille per l'intervento, hai perfettamente ragione. Qualche dettaglio (per di più importante come questo) sfugge sempre. Ho suggerito di poggiare per terra il piede destro, data la relativa poca dimestichezza con la moto, per la lasciare più agio nell'inserire la marcia. Grazie ancora e a presto
Perché lasciando l'acceleratore eviti di sgasare a vuoto essendo che quando tiri la frizione la moto è come se fosse in folle quindi accelerando sale di giri il motore ma non va avanti
bello tutto e grazie, ma una cosa ve la devo dire,- io guardo i vs video anche fino a sera tardi, lavoro. e cosa succede? avete tutti ma dico tutti il vizio di inserire nel filmato 2 livelli di audio quello dello speaker a un certo livello che io, per non svegliare chi dorme , regolo quanto basta ma poi, quando arriva la musica di sottofondo mi arriva come una cannonata e vi confesso che qualcuno si è anche svegliato, allora non è meglio avere sempre lo stesso volume per tutto il filmato? è importante quello che dite non la musica da discoteca, grazie passate parola
Scusa ma se io mi trovo a un semaforo e mi devo fermare devo fare tutta la scalata se mi trovo ad esempio in quinta? Cioe dico non ho il tempo o sbaglio? Se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa bisogna fare gliene sarei grato
Domanda , sto in 5 e mi devo fermare di colpo. Come metto subito in neutrale dalla 5? Devo passare per forza tra tutte le marce? Per me macchine puoi mettere in folle da qualsiasi marcia.
Veramente molto molto utile per che vuole imparare
El_Bighi avc
Questa lezione è talmente precisa che domani posso andare a fare il moto gp
Bel video complimenti 👍🏻
+NickTurbo1976 e invece ti sbagli, perché in moto gp le marce sono al contrario
Oltre che era ironico
mi potete spiegate perchè in moto gp e al contrario
Leonardo Noli così i meccanici vengono pagati di più dato che sono uniche quelle moto (ironico 😐)
Grande, tutto chiarissimo
Sei riuscito in 3 min a farmi capire quello che in tutoriali di 15 min non capivo, continua così👍👍👍
Grande..veramente spiegato bene e si capisce non come gli altri hanno parlato troppo, subito si impara. Grazie
Sei un grande, mi hai chiarito dei dubbi che avevo sulla scalata, grazie mille davvero. Ti meriti più iscritti
Grazie! I tre minuti più chiari di sempre.
Veramente molto utile, non guido una moto dal 95, in autunno prendo un 125 una moto caster della Benelli..e stai un buon ripasso
grazie grazie grazie. io ho 12 anni ma mi intendo di moto. di già mi preoccupava sul cambio e la frizione ecc... grazie a te sono riuscito a risolvere i miei problemi. grazie
pensare che ora hai 17 anni
@@enricocivitarese7935 rip
20
Complimenti per i video , veramente delle spiegazioni semplici e facili da ricordare 👍
Il video è uno delle migliori che ho visto per cambiare le marce, avrei preferito però, vedere il movimento delle gambe di tutte le marce.
Comunque complimenti si è capito tutto 👍🏻
Veramente molto bravo e chiaro, grande!
sei un grande io che tra poco devo prendere un motard 50 nn so un cazzo di marce frizione ecc... mi hai un minimo aiutato
Molto chiaro a differenza di tutti gli altri, grande
Videp utilissimo grazie, e fatto a regola d'arte
+Jedigaruzares Grazie Jedi, continua a seguirci! Siamo un pò in ritardo ma settimana prossima pubblichiamo un pò di video nuovi! A presto!
GRAZIE MILLE PER LA TUA BUONA SPIEGAZIONE ✌
Grandissimo !!! ho capito subito come funziona il cambio !!! Grazie Mille !!!! Fantastico video continua così !!!
Era esattamente quello che volevo sapere perfettamente spiegato, semplice e intuitivo grazie mille
Il video più chiaro di tutti bravo
Questo video mi a molto interessato. Per uno poco
pratico di moto come me. Grazie Andrea
Ciao andrea! Ottimo video, io ho imparato dai i tuoi video, che sono fatti talmente bene che quando sono andato a scuola guida
Sono rimasto sconvolto perche' tu dici tante cose che il mio istruttore non diceva..menomale che ho avuto l idea di guardare si youtube, gramde continua cosi
Sono un nuovo iscritto e devo dire che sei veramente preparato è molto semplice capirti grande e grazie
Molto accurata questa spiegazione complimenti
Grandissimo mi hai risolto un sacco di dubbi
Grazie fra finalmente un Tutorial fatto bene
Bravo 👏 molto chiaro 😊
chiaro ed esaustivo complimenti
sei bravissimo a spiegare. grande!!
Video molto interessante e spiegato nel dettaglio, ottimo per chi deve imparare! Complimenti
Hey ciao Andrea sei abbastanza bravo continua così che io ti guarderò anche perché devo fare le guide col 125
Andrea, tu hai detto che la sequenza è: premi la frizione, lasci l'acceleratore, cambi marcia, rilasci la frizione LENTAMENTE(perché altrimenti saltella il posteriore) e nel mentre dai un po' di gas, però ho visto che nelle superbike tutti questi passaggi li fanno in un secondo e il posteriore non saltella, come mai? P.S. Bravo Andrea! Sei un buon maestro. Quando mi comprerò la moto grande anche io, mi vado a rivedere tutte le tue lezioni!
me lo chiedo anche io!
+Simone Argutti Ah ok capito! Grazie👌
Grande mi hai fatto imparare benissimo grazie
Ciao Andrea, ieri ho comprato la mia prima moto z900 e devo ringraziare soprattutto te ,che con i tuoi video sono riuscito a guidare senza problemi
Prima moto z900?? Non mi sembra una grande idea imparare su un siluro del genere
Grazie spero di vedere altri video così da migliorare essendo che sto svolgendo la pratica della moto
Ciao.... bellissimo canale... video chiari.. e ben spiegati... spero farai altri video
+Alessandro Trosardo Ciao Alessandro, certo, tra qualche giorno vedrai i prossimi!
Bravissimo hai spiegato benissimo
Grazie di cuore mi e servito a moltoo❤❤❤❤
A me hanno insegnato che accellerando con la prima bisogna lasciare la frizione lentamente, poi con la seconda terza ecc.... si puo anche lasciarla velocemente, tranne quando accelleri in prima. è vero? tra un po farò l'esame pratico del 125 ;)
Comunque grazie mille per i video, mi stai aiutando moltissimo, meriti più iscritti e like ;)
+Wally El Azri Ciao Wally, si certo! Ovviamente mentre si impara è sempre meglio fare le cose in maniera più controllata, quindi rilasciare lentamente la frizione anche a marce più alte male sicuramente non fa! Più diventiamo bravi, più sarà un'operazione che ci verrà automatica, per cui sarà il tuo istinto a dirti come dosare il rilascio della frizione. Sulla prima invece conviene sempre rilasciarla moderatamente! Se guardi in questa playlist, la lezione 03 approfondisce meglio l'argomento della frizione! Ciao e continua seguirci, facci sapere come va l'esame!
Figa grazie io sono andicappato con il mio motard
spighi benissimo sei molto d'aiuto
complimenti bel video
Grazie per la spiegazione
Ho capito perfettamente tutto Grazie
grazie mille della lezione
Grazie mille, devo prendere la patente am e mi hai aiutato tanto
Grazie mille !!!bellissimo video
Ciao Andréa , vorrei sapere se adesso è possibile passare la patente per la moto con la normativa del 2019 che è uscita, per i nuovi circuiti a tempo puoi farmi sapere grazie
Grazie mille semplice ed efficace
Spiegazione sublime👏🏻
si possano scalare più marce insieme?:-)
certo, però non scalare troppe marce a certe velocità altrimenti useresti troppo il freno motore e la ruota dietro si inchioderebbe, come se tu schiacciassi il pedale del freno molto forte
Federico e questo rovinerebbe il
Motore?
@@federicobianchi8574
@@federicobianchi8574
@@federicobianchi8574
Molto bravo a spiegare
grazie bellissimo video divulgativo
Posso passare premendo la frizione e lasciando l'acceleratore dalla quinta alla seconda facendo subito tre tocchi sul piede verso sotto? Grazie
Bravi, lezione molto dettagliata
Salve signor Andrea sono simone io vorrei acquistare una moto ma ha le marce a destra si tratta di una Mv augusta 350 ipotesi come faccio a sapere se la prima marcia è in giù o in su?. Grazie cordiali saluti
Scusa, ma non sarebbe il caso di anticipare prima la chiusura del gas e poi tirare la frizione per il cambio marce?Nel caso di guidatori esperti che hanno sensibilità, ci potrebbe anche stare come dici tu, ma il neofita va incontro a sgasate incredibili!
lupettozonzolante In effetti io sapevo che prima di tirare la frizione bisogna lasciare l'acceleratore e non viceversa, sbaglio?
In linea di massima si.poi in determinate situazioni, quando si acquisterà dimestichezza e solo in scalata di marcia, si può lasciar"pelato" l'acceleratore prima di tirare la leva.
Esattoo
Bel video!!👍
Volevo fare una domanda, ma si può guidare una moto sensa targa in un parcheggio ?
Grazie per la lezione precisa
Sapete dirmi un ch wxe (husqvarna) 50cc con le seguenti modifiche: cilindro dr 75 top nero, carburatore 19, scarico arrow, a che velocità massima può arrivare??? E poi è una bella moto secondo voi??
andrea ho un ktm exc 2t enduro, quandi cambio le marcie sia se scalo oppure aumento, io la frizione non la tocco ma la tocco solo per la prima
Nella guida veloce, per es. in circuito,vale lo stesso concetto per le auto ovvero il punta-tacco? (Cioè mentre si frena e si scala di marcia si dà un colpetto di acceleratore per evitare il blocco della ruota)
Tutorial perfetto grazie!
Perche la moto saltella ad ogni cambio marcia? Cbr 600 re forse perché lascio la fizione di botto? Va lasciata sempre lentamente? Anche alle alte velocista
Ciao Andre hai spiegato molto chiaramente come cambiare marcie, ti volevo chiedere un consiglio secondo te come prima moto (125) posso anche prendere la yamaha r125 o è meglio che inizio da uno scooter?
+Eugenio Bozzo Ciao Eugenio, ovviamente dipende da quello che vuoi guidare tu! Lo scooter e la moto però sono due mezzi molto diversi. Se il tuo desiderio è guidare una moto, ti conviene prendere confidenza il prima possibile con marce e frizione, quindi assolutamente r125! Questa è una domanda che mi fanno spesso, perchè tendiamo a pensare "forse è meglio che imparo prima a condurre due ruote senza preoccuparmi delle marce", ma così facendo prendiamo un sacco di vizi che poi dovremo disimparare per imparare a guidare un altro mezzo! Non ti preoccupare Eugenio, se il tuo sogno è la moto parti direttamente da quella! Vedrai che imparare a guidarla sarà semplice e divertente!
grazie mille andre del consiglio mi sei stato molto utile continua così con i tuoi video!!
Andrea Tomio RIDESCHOOL ciao Andrea è consigliabile il Duke 125 per un neofita?
+andrea tomio RIDESCHOOL
Non hai idea di cosa mi piacciono i tuoi video, sei bravissimo e chiarissimo, specifichi e ti esprimi in modo fantastico! aspetto ansiosamente altri tuoi video se puoi entra in tema 125 o 2t (sogno un rs125) grazie!
Chiedo una cosa, ma per andare dalla 2 alla folle direttamente come posso fare?
riesco raramente, ma prorpio tsnto rarsmente da fermo.
ho due domande da farti, se ad esempio mi devo fermare ad uno stop che marcia devo mettere? quando si spegna la moto si mette la folle?
video troppo utile,iscritto assolutamente,vorrei un consiglio,ho 16 anni ma voglio un cinquantino, sono indeciso tra Aprilia RS 50 oppure tzr replica di vale...aspetto una tua risposta
Simone, se non hai ancora il patentino ti consiglio di aspettare fino a 18 anni per la patente B e ti prendi la moto grande, altrimenti se ce l'hai già io ti consiglio un derbi gp1 50 racing...è stupendo e performante!
Comunque bella foto...FORZA VALE! Rossi c'è!
+Manu 15 il fatto è che orami mi sono fissato con i cinquantini e poi essendo fan sfegatato di rossi credo di andare verso la Yamaha tzr replica rossi
Se invece non ti piace il derbi gp1 50 racing, tra quelle due che hai detto io sceglierei la tzr replica. Poi non so cosa avrebbe scelto Andrea Tomio...io sceglierei quella 😉
Si anch'io tra quelle due avrei scelto quella👍
grazie andrea! chiarissimo!
Ciao, bel video, ma se faccio l'esame di guida pratica per patente A1 con lo Scooter 125cc (senza marce) poi in futuro posso prendere un altro tipo di moto, con le marce 125cc?
Per scalare meglio è consigliabile dare un colpetto di gas prima di lasciare la frizione per aiutare il motore a salire di giri meglio e con più dolcezza... il fatto di lasciarla piano dipende da a che velocità si sta andando e dalla marcia in cui si è. Nel senso se sto andando a 100 in 5° E scalo due marce insieme anche se lascio la frizione piano saltellerà comunque poiché l'attrito generato dalla stessa non sarà sufficiente a vincere la forza data dalla ruota (per le moto da competizione esistono frizioni anti saltellamento che ti permettono di fare scalate assurde prima delle curve...) spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera chiara 🤙🤙 Complimenti per i tuoi video 2 anni fa mi hanno aiutato a chiarire alcuni dubbi quando dovevo prendere la moto 😉
Ciao, sicuro il rev matching non è una cosa della quale i principiantissimi si devono preoccupare
Ma se io schiaccio la frizione e la metto dalla 4 in su , posso lasciare la frizione velocemente o la devo sempre accompagnare ?
Ciao Andrea scusami , ma per fermarti , anche allo stop, rimani in seconda o scali comunque in prima, ciao grazie.
posso inserire una marcia superiore, senza dover per forza accellerare ? Ad esempio in macchina, dalla seconda innesto la terza e in base alla strada non accellero, succede nulla in una moto ?
molto utile ora mi sono fatto un'idea!!
di devo chiedere un'altra cosa ,non so se ti indendi di moto da enduro,cross ecc..
beh io ho 14 anni e non saprei se prendere un beta rr 50 factory enduro o un hm cre 50;la dovrei usare sia per andare in giro normalmente,sia per enduro, ma anche in un pistino di motocross.Grazie;)
+Cross eye 88 Ciao caro, sono entrambe moto divertenti. Il mio consiglio in questa fase è non preoccuparti troppo del mezzo, anzi cerca di spendere meno che puoi, specie se hai voglia di fare un pò di pista. Un mio caro amico diceva che se esci a girare in pista e non cadi neanche una volta non hai imparato nulla, quindi.. meglio prenderci una motina che non abbiamo paura di rovinare, tanto appena potrai e con un paio di anni di esperienza sulla sella passerai sicuramente ad una classe superiore!
+Andrea Tomio RIDESCHOOL grazie mille!
una ducati monster 797 come prima moto è una scelta azzardata?
Ma se ad esempio sono fermo ad un semaforo e sono in terza o in seconda devo per forza tornare in prima?
È lo stesso anche per un quad?
Ciao , ho acqustato da poco una mt09 con circa 6000 km, vorrei sapere quanti km si possono fare in genere con le gomme prima di sostituirli. Grazie!
Ma le marce dalla 6 alla 1/folle devo cambiarle velocemente (premendo 1 sola volta la frizione) o premere la frizione e lasciare per cambiare ogni marcia?
Ma per scalare marcia bisogna fare lo stesso procedimento della frizione che si fa per cambiarla?
Ma si deve tirare prima la frezzione e dopo il freno? E quando scalo una marca tipo dalla 5. alla 4. Devo lasciare la frezzione e ritirarla per scalare alla 3.?
Ciao buonasera un informazione ma con.la patente b posso portare una moto 125 11k 15 cv
Ciao quando devo scalare le marce tipo dalla 6 alla 5 e via devo schiacciare sempre la frizione?
Per scalare si deve tirare giù la marcia oppure in sù
Ciao complimenti per i video. Io sono un pò nel panico perchè con la mia hornet esco dal mio garage e devo prendere per immettermi sulla strada ed uscire una salita abbastanza impegnativa. Essendo la prima volta ho il timore di arrivare lassù in cima, poi devo aspettare che non ci sia nessuno e poi immettermi sulla strada che è perpendicolare alla mia e non vorrei che mi si spegnesse lassù in cima e col peso finisco indietro e cado. Perchè devo ancora trovare il giusto "punto della frizione" però al tempo stesso devo tenere il freno anteriore e il piede dx per terra giusto?
+kyoden85 Ciao Kyoden, di solito in cima alle rampe dei garage c'è un piccolo spazio piano dove potersi fermare. Se questo spazio è assente o molto ridotto, dovresti provare a non "puntare" direttamente il muso della moto perpendicolarmente alla strada, ma affrontare la fine della rampa il più obliquo possibile, per intenderci il più possibile parallelo alla strada: è il principo di affrontare a piedi una salita troppo ripida.. se la percorri a zig zag fai più strada ma la salita risulta più dolce; questa manovra ti consentirà di ridurre la pendenza e quindi di ridurre sia la tua tensione che la pressione che dovrai esercitare sui freni per tenere la moto ferma. Le operazioni che puoi fare sono diverse, la più semplice forse è quella di arrivare al limitare dell'uscita, mettere la moto in folle ed appoggiare il piede destro a terra, tenendo tirato il freno anteriore. Una volta certo che la strada è sgombra puoi procedere a inserire la prima e partire comodamente come senza dubbio sei in grado di fare. All'inizio puoi sentirti sicuramente un pò in tensione, ma con un pò di pratica sarà una manovra estremamente naturale! Fammi sapere!
Ciao Andrea, scusa se mi intrometto (tra l'altro sono un amico di Andrea Musa) ma vorrei aggiungere solo una cosa alla tua valida spiegazione e vale per tutte le salite: se ci si ferma non perfettamente paralleli alla salita bisogna sempre mettere giù il piede a monte e, conseguentemente, tenere il peso a monte, anche in caso di inversione di marcia; quindi se decidi di mettere giù il piede destro ti devi fermare col muso a sinistra rispetto alla strada, in pratica facendo l'ultima diagonale da destra verso sinistra.
E' un piccolo dettaglio ma molto importante per un neofita e non sempre scontato perché risulta un po' innaturale da eseguire.
Buon divertimento!
+Ettore della Campa Ciao Ettore, grazie mille per l'intervento, hai perfettamente ragione. Qualche dettaglio (per di più importante come questo) sfugge sempre. Ho suggerito di poggiare per terra il piede destro, data la relativa poca dimestichezza con la moto, per la lasciare più agio nell'inserire la marcia. Grazie ancora e a presto
Per passare dalla 1° alla 2° devo alzare la pedalina 2 volte altrimenti vado in folle?
ma se io sono in quinta e premo la frizione posso scalare tutte le marce mettendo l piede tutto giu o devo scalarne una alla volta?
Ma la frizione si lascia sempre lentamente? Si puo lasciare velocemente quando si aumenta la marcia sulle nuove moto?
Ma perché bisogna lasciare l'acceleratore? e quando scali può tenere tirata la frizione scalandole tutte in un colpo oppure devi farne una a una
Perché lasciando l'acceleratore eviti di sgasare a vuoto essendo che quando tiri la frizione la moto è come se fosse in folle quindi accelerando sale di giri il motore ma non va avanti
Le marce puoi anche metterle tutte di colpo se per esempio inchiodi di colpo tiri la frizione freni e mentre freni scali tutte le marce
scusa ho solo un dubbio, ma per passare dalla 1 alla 2 non c'è di mezzo la folle? devo quindi spingere due volte verso l'alto?
Molto preciso e chiaro
Ok 👍 domani posso iniziare con gli scippi.
Con la minicross è la stessa cosa?
bello tutto e grazie, ma una cosa ve la devo dire,- io guardo i vs video anche fino a sera tardi, lavoro. e cosa succede? avete tutti ma dico tutti il vizio di inserire nel filmato 2 livelli di audio quello dello speaker a un certo livello che io, per non svegliare chi dorme , regolo quanto basta ma poi, quando arriva la musica di sottofondo mi arriva come una cannonata e vi confesso che qualcuno si è anche svegliato, allora non è meglio avere sempre lo stesso volume per tutto il filmato? è importante quello che dite non la musica da discoteca, grazie passate parola
Sei un grandee
Scusa ma se io mi trovo a un semaforo e mi devo fermare devo fare tutta la scalata se mi trovo ad esempio in quinta? Cioe dico non ho il tempo o sbaglio? Se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa bisogna fare gliene sarei grato
ma quando si scala ad esempio 3 marce, ad ogni scalata di marcia bisogna lasciare la frizione piano? parlo di un cinquantino
Vale anche per il duke 125?
Domanda , sto in 5 e mi devo fermare di colpo. Come metto subito in neutrale dalla 5? Devo passare per forza tra tutte le marce? Per me macchine puoi mettere in folle da qualsiasi marcia.
Mi sa devi passartele tutte mentre scali si