Mi serviva proprio questo video. Ho 26 anni e ho dai 18 la patente b, non ho mai guidato la moto e ultimamente mi sono appassionato alle moto per non le ho mai guidate. Ho deciso quindi di fare la patente A3 e fare le guide con la scuola
@@Ruttolomeo23 haha anche io presa a 45 anni ma ora ne ho 48 e la mia prima moto arriva Domattina Benelli Tre-k 1130 aiutooooooo. ho guidato solo la moto 600 della scuola guida
io ricordo la prima moto che presi, non avevo mai guidata una, mai, solo il motorino 50. Andai a ritirare dal concessionario, come parti si spense, riaccesi, e via tranquillo andai a mettere benzina e poi a prendere direttamente l'autostrada, ero andato per andare a casa. Non avevi letto nulla, non sapevo niente, la vidi mi piacque e la presi.
Eclettico Andrea, ti ci vedo davvero come istruttore di guida ✌️💯💪, comunque, costante dei tuoi video, simpatia chiarezza estrema, il tutto condito da tanta modesta e mai , mania di superiorità. Ti ammiro tantissimo davvero ✌️💯, buona serata
Attenzione che un'aspetto importante, ma sottovalutato, dell'uso del freno motore consiste, in chi si trova dietro, di non dare indicazioni che si stà rallentando. Per questo alcuni consigliano comunque di dare una toccatina, al freno posteriore, anche solo per un istante, anche quando non sarebbe necessario. Almeno finché i produttori non penseranno di fare accendere la luce posteriore, ogni volta che si scala la marcia, verso il basso. Nel frattempo esisterebbe pure un accessorio, da mettere dietro il casco, con batteria ricaricabile integrata, che è pure regolabile, che fà accendere una luce rossa, durante determinati rallentamenti. Tecnologia che, stranamente, continua a non essere disponibile per messe messa in coda, anziché sul casco.
@@FlavioBozzoli Lo stesso varrebbe per le auto,si,certo, risultando utile per le moto in coda alle auto. Sarebbe una delle poche innovazioni che hanno senso pure nelle auto. Lasciamo perdere le leggi, giuste ed ingiuste,concentrandoci in cosa la tecnologia consente di fare, da tempo, ma continua ad essere ignorato mentre, contemporaneamente, vengono imposte tecnologie od approcci, che vanno nella direzione opposta.
Grazie!!!! Premesso che non ne ho mai avuto una, mi vergognavo a chiedere informazioni 64 anni di età. Non è escluso che ne prenda una indeciso tra mp3 o f 750 gs
Grazie per questi tuoi video dedicati a chi, come me non ha mai guidato una moto. A dire il vero da ragazzo si, ne ho provata qualcuna degli amici ( era l'era delle Cagiva Mito e simili 2 tempi pepatissime) ma fondamentalmente sono automobilista convinto. Solo che ora, a 55 anni mi è venuta una voglia matta di avere una piccola moto, giusto per re imparare e divertirmi senza pretese di prestazioni , per questo sono orientato su una 125 poco impegnativa come costi e nella guida.....
Da te si impara sempre qualcosa. Molto bene. Salutoni dalla Germania, Stefano (a letto con la febbre, ma passerà presto. Ho la Himalayan che fremita nel garage.... )
Ci vorrebbero piu' video tutorial come questi. Adesso Andrea aprirà un nuovo canale "Scuola guida Cervone" corsi di guida sicura per non stamparsi alla prima curva😉👍
scusa l'ignoranza, ma se la moto quando mi fermo deve stare in prima, perché quando la accendo si trova in folle? e nel caso in cui non sia in folle che bisogna fare? E un'altra cosa, se per motivi di circolazione devo frenare magarj anche bruscamente e non riesco a scalare le marce, poi come devo fare, cioè per ripartire
Ciao, se ti fermi con la marcia inserita non si toglie da sola. È sempre meglio frenare e scalare. Se freni e non scali puoi comunque farlo una volta fermato il mezzo
Generalmente le moto hanno una sorta di cambio sequenziale? Se si, quindi non è possibile passare dalla 2^ alla 4^ o viceversa come si può fare col cambio manuale di un automobile magari ponendo troppa forza sulla leva del piede tipico di un neofita?
Ciao, no. Non c’è questo rischio. Senti nettamente l’inserimento di ogni rapporto e il monumento con il piede non porta a scalare più di una marcia per ogni azione meccanica.
Ciao Andrea, Sono un neofita ho appena preso la moto e devo imparare, continuo a vedere video in giro di moto che sbacchettano come pazze e mi sto cagando addosso, puoi spiegare come di affronta al meglio questo fenomeno?
A me hanno fatto notare che quando vado in moto tengo la spalla destra più in alto rispetto alla sinistra, pensavo di avere la schiena storta, ma in realtà non ho problemi posturali. Oggi ero dietro ad un mio amico in moto e lui teneva la spalla sinistra leggermente più in alto, qualcuno mi potrebbe spiegare perché succede tutto ciò?
se non hai mai guidato una moto consiglio sempre da piccole cilindrate. se sei minorenne un 50 e se hai la b della macchina puoi già partire con un 125
@@AndreaCervoneRider in movimento hai un riscaldamento più rapido ed uniforme della meccanica. Sulle moto hai anche il vantaggio di cominciare a scaldare le gomme. Trovi conferma su tutti i manuali auto/moto 4t dall' abbandono dei carburatori con arricchitore manuale.
Una domanda: in tanti dite di far scaldare la moto... ebbene, la domanda è: per quanto bisogna far scaldare la moto esattamente? Oppure, quando faccio a sapere che la moto si è scaldata per bene?
Ciao ragazzi,sono messo peggio di voi,155H,infatti ho scelto di acquistare una Rebel 500,a 69 cm dalla sella ho tutta la pianta del piede per terra!invece sto diventando matto nel cercare una scuola guida con una moto bassa😢.
Ciao andree..ho 42 anni ed ho sempre avuto una paura fottuta delle moto..mi piacciono moltissimo ma lavorando come sanitario in ambulanza purtroppo ho visto veramente troppi ragazzi deceduti e bacini ..schiene volare...questo video secondo me aiuta nella responsabilità che la moto ti da libertà ma bisogna sempre rispettarla..e andarci con testa e professionalità come te...poi vorrei tanto prenderla una moto ma è vero che costano molto mantenerle e il vestiario minimo di sicurezza??..tipo mi piacerebbe un casco come il tuo ma costa sulle 300 più un giubbino con il protettore ad airbag per torace e schiena...io vorrei una moto da viaggio ..perché seguendo te mi sono appassionato..ma tra prestito dell auto ..affitto..ecc..secondo te come pisso fare per iniziare ??..
Mi serviva proprio questo video. Ho 26 anni e ho dai 18 la patente b, non ho mai guidato la moto e ultimamente mi sono appassionato alle moto per non le ho mai guidate. Ho deciso quindi di fare la patente A3 e fare le guide con la scuola
Grande! Non è mai troppo tardi per iniziare. In bocca al lupo!
@@AndreaCervoneRider Io sto prendendo la patente a 45 anni quindi no, non è mai troppo tardi :D
38 anni qui e sto iniziando nelle ultime settimane con un modesto Cromwell 125!
@@Ruttolomeo23 haha anche io presa a 45 anni ma ora ne ho 48 e la mia prima moto arriva Domattina Benelli Tre-k 1130 aiutooooooo.
ho guidato solo la moto 600 della scuola guida
@@saggezza76 giusto per dovere di cronaca ho preso la patente Sabato scorso 🙂
Manca di specificare che quando devi cambiare marcia devi per prima cosa chiudere il gas... però il video é ottimo!
io ricordo la prima moto che presi, non avevo mai guidata una, mai, solo il motorino 50. Andai a ritirare dal concessionario, come parti si spense, riaccesi, e via tranquillo andai a mettere benzina e poi a prendere direttamente l'autostrada, ero andato per andare a casa. Non avevi letto nulla, non sapevo niente, la vidi mi piacque e la presi.
Mi e servito tanto lo imparato solamente in 3 giorni grazie ai tuoi video Grande.
Grazie ☺️
Eclettico Andrea, ti ci vedo davvero come istruttore di guida ✌️💯💪, comunque, costante dei tuoi video, simpatia chiarezza estrema, il tutto condito da tanta modesta e mai , mania di superiorità. Ti ammiro tantissimo davvero ✌️💯, buona serata
Grazie Roberto! Chissà, magari un giorno… ☺️ buona serata!
Attenzione che un'aspetto importante, ma sottovalutato, dell'uso del freno motore consiste, in chi si trova dietro, di non dare indicazioni che si stà rallentando.
Per questo alcuni consigliano comunque di dare una toccatina, al freno posteriore, anche solo per un istante, anche quando non sarebbe necessario.
Almeno finché i produttori non penseranno di fare accendere la luce posteriore, ogni volta che si scala la marcia, verso il basso.
Nel frattempo esisterebbe pure un accessorio, da mettere dietro il casco, con batteria ricaricabile integrata, che è pure regolabile, che fà accendere una luce rossa, durante determinati rallentamenti.
Tecnologia che, stranamente, continua a non essere disponibile per messe messa in coda, anziché sul casco.
scusami ma lo stesso varrebbe per le auto..non a caso di legge esiste l obbligo della distanza di sicurezza
@@FlavioBozzoli Lo stesso varrebbe per le auto,si,certo, risultando utile per le moto in coda alle auto.
Sarebbe una delle poche innovazioni che hanno senso pure nelle auto.
Lasciamo perdere le leggi, giuste ed ingiuste,concentrandoci in cosa la tecnologia consente di fare, da tempo, ma continua ad essere ignorato mentre, contemporaneamente, vengono imposte tecnologie od approcci, che vanno nella direzione opposta.
@@nonsolorasatura9093 ripeto c è la regola della distanza di sicurezza da rispettare. Che include tutto. Inutile mettere ulteriori dispositivi.
Grazie!!!! Premesso che non ne ho mai avuto una, mi vergognavo a chiedere informazioni 64 anni di età. Non è escluso che ne prenda una indeciso tra mp3 o f 750 gs
Ottimi i consigli su come frenare e decelerare. ✌
Video bellissimo, un tutorial semplice ed efficace, complimenti.
Grazie Marco! ☺️
Grazie per questi tuoi video dedicati a chi, come me non ha mai guidato una moto. A dire il vero da ragazzo si, ne ho provata qualcuna degli amici ( era l'era delle Cagiva Mito e simili 2 tempi pepatissime) ma fondamentalmente sono automobilista convinto. Solo che ora, a 55 anni mi è venuta una voglia matta di avere una piccola moto, giusto per re imparare e divertirmi senza pretese di prestazioni , per questo sono orientato su una 125 poco impegnativa come costi e nella guida.....
Ogni tanto, una rinfrescata anche per coloro che ormai fanno come riflesso incondizionato, non fa male.
Da te si impara sempre qualcosa. Molto bene.
Salutoni dalla Germania, Stefano (a letto con la febbre, ma passerà presto. Ho la Himalayan che fremita nel garage.... )
Grazie mille Stefano! ☺️
Ci vorrebbero piu' video tutorial come questi. Adesso Andrea aprirà un nuovo canale "Scuola guida Cervone" corsi di guida sicura per non stamparsi alla prima curva😉👍
Diciamo che questo è stato pensato per un pubblico assolutamente alle prime armi. 🙃
come al solito precisissimo
La ringrazio!
scusa l'ignoranza, ma se la moto quando mi fermo deve stare in prima, perché quando la accendo si trova in folle? e nel caso in cui non sia in folle che bisogna fare?
E un'altra cosa, se per motivi di circolazione devo frenare magarj anche bruscamente e non riesco a scalare le marce, poi come devo fare, cioè per ripartire
Ciao, se ti fermi con la marcia inserita non si toglie da sola. È sempre meglio frenare e scalare. Se freni e non scali puoi comunque farlo una volta fermato il mezzo
ciao, ma se ho una moto 125 con cbs anziché abs potrebbe esserci il rischio di bloccare l’anteriore frenando con il posteriore?
Non penso
Generalmente le moto hanno una sorta di cambio sequenziale?
Se si, quindi non è possibile passare dalla 2^ alla 4^ o viceversa come si può fare col cambio manuale di un automobile magari ponendo troppa forza sulla leva del piede tipico di un neofita?
Ciao, no. Non c’è questo rischio. Senti nettamente l’inserimento di ogni rapporto e il monumento con il piede non porta a scalare più di una marcia per ogni azione meccanica.
video utilissimo
Ciao...che modello è questa moto? grazie 😊
Tiger sport 660
ho 30 anni, mai avuto una moto . Cosa consigli, patente + cilindrata più alta o iniziare da un 125cc e poi in caso fare upgrade in futuro?
Ciao, dipende molto anche dalla testa. A 30 anni potresti anche partire con una cilindrata maggiore e imparare a gestirla senza rischi!
Ciao Andrea, Sono un neofita ho appena preso la moto e devo imparare, continuo a vedere video in giro di moto che sbacchettano come pazze e mi sto cagando addosso, puoi spiegare come di affronta al meglio questo fenomeno?
Ciao, ho fatto un video sull’argomento: th-cam.com/video/9X3pSCIgIpw/w-d-xo.htmlsi=EG_HrQN-uTomR7J5
Ottimo video
Grazie!
Fai una prova della Voge DS 900
Ma non ho capito, si possono scalare la marce tutte di botto, tipo passando dalla 6 alle 2 facendo 4 “tocchi”???
Certo, chiaramente scalarne quattro insieme è un po’ troppo e si rischia il pattinamento (o blocco) della ruota posteriore.
ma se per scalare per rallentare metto in folle cosa succede?
Che la moto non rallenta perché non ha freno motore :)
io ho comprato una moto ieri, non ne ho mai portata una, è un 125, per l’equilibrio non so manco starci sopra
Ciao, io pure dovrò fare così. Come sta andando?
per chi non ha mai guidato uno scooter, consiglieresti di provare piano piano con una moto di piccola cilindrata? (es 125)
Sì, meglio andare per gradi!
Perdona l'ignoranza... ho capito male, o il casco è l'unico elemento ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO come abbigliamento? Cioè, giacca e pantaloni no?
Esatto, la legge prevede obbligatoriamente solo il casco
Per il casco vabene qualsiasi tipo o un tipo di casco preciso?
Comunque bel video😊
Anche le mutande, se non vuoi essere arrestato!
una curiosita'.quali moto possiedi?
Al momento… nessuna 👀
Cosa ne pensi della nuova svartpilen 801?
Non l’ho ancora provata ma spero di farlo presto!
Ma tutto questo va bene anche con una moto 50cc?
Certo, con le dovute proporzioni
A me hanno fatto notare che quando vado in moto tengo la spalla destra più in alto rispetto alla sinistra, pensavo di avere la schiena storta, ma in realtà non ho problemi posturali.
Oggi ero dietro ad un mio amico in moto e lui teneva la spalla sinistra leggermente più in alto, qualcuno mi potrebbe spiegare perché succede tutto ciò?
Siete dei maranza?
Che cilindrata è consigliato partire?? Per chi inizia da zero.
Dipende dalla testa di chi guida :)
@@AndreaCervoneRider ho capito 😂
se non hai mai guidato una moto consiglio sempre da piccole cilindrate. se sei minorenne un 50 e se hai la b della macchina puoi già partire con un 125
@@FlavioBozzoliGrazie🙏
Di questi tempi il problema più grosso sono i costi di gestione 😅
I motori moderni ad iniezione vanno scaldati mettendosi subito in movimento a passo lento, come quelli delle auto.
E se lo fai da fermo è lo stesso 🙃
@@AndreaCervoneRider in movimento hai un riscaldamento più rapido ed uniforme della meccanica. Sulle moto hai anche il vantaggio di cominciare a scaldare le gomme. Trovi conferma su tutti i manuali auto/moto 4t dall' abbandono dei carburatori con arricchitore manuale.
Non ho capito la parte della frizione mi confondo
l errore di molti è partire con i piedi fuori dalle pedanine
Mi sembra di ritornare a scuola 😂madooo 🤣
Non si smette mai di imparare 🙂
@@AndreaCervoneRider si lo so ma non sono un neofita 😂al contrario anzi…
Una domanda: in tanti dite di far scaldare la moto... ebbene, la domanda è: per quanto bisogna far scaldare la moto esattamente? Oppure, quando faccio a sapere che la moto si è scaldata per bene?
Una volta che l’hai tenuta accesa per un minuto puoi procedere piano piano ad usarla
Si poteva specificare che il freno motore andrebbe settato tramite i vari riding mode e puo’ essere più o meno invasivo. Per il resto… bel video!
E se una moto (come questa) non ha la gestione dell’EB? E se una moto non ha elettronica? 😄
@@AndreaCervoneRider scusa…hai ragione. 🤗
io sono 1,63 manco ci arrivo alla moto😂
Ma dai 😅
Anch'io di stessa altezza
Ciao ragazzi,sono messo peggio di voi,155H,infatti ho scelto di acquistare una Rebel 500,a 69 cm dalla sella ho tutta la pianta del piede per terra!invece sto diventando matto nel cercare una scuola guida con una moto bassa😢.
@@LuigiVallifuoco io sono 1.58.. la Kawasaki ninja 400 o la 600 sono più basse in sella ... Dovrebbero andare meglio ahahahah. Vedrò 🫠
Like
COME IMPARARE AD ANDARE IN MOTO IN 5 SECONDI: compra una moto Honda con il DCT😂
E comunque non basta :)
Ciao andree..ho 42 anni ed ho sempre avuto una paura fottuta delle moto..mi piacciono moltissimo ma lavorando come sanitario in ambulanza purtroppo ho visto veramente troppi ragazzi deceduti e bacini ..schiene volare...questo video secondo me aiuta nella responsabilità che la moto ti da libertà ma bisogna sempre rispettarla..e andarci con testa e professionalità come te...poi vorrei tanto prenderla una moto ma è vero che costano molto mantenerle e il vestiario minimo di sicurezza??..tipo mi piacerebbe un casco come il tuo ma costa sulle 300 più un giubbino con il protettore ad airbag per torace e schiena...io vorrei una moto da viaggio ..perché seguendo te mi sono appassionato..ma tra prestito dell auto ..affitto..ecc..secondo te come pisso fare per iniziare ??..