Matteo Baiocco, molto più di un "semplice" coach

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.พ. 2024
  • #atuttogas è un #podcast di moto.it qui proposto in versione video. Questa puntata è stata registrata giovedì 8 febbraio ed è già disponibile sulle piattaforme audio.
    Una figura che probabilmente è sempre esistita, solo che una volta era un parente o un amico che andava a bordo pista per raccogliere, valutare, capire quello che faceva il suo pilota paragonandolo agli altri. Poi, Valentino Rossi ha trasformato questa figura in un professionista e l’amico o il parente è diventato il “coach”. Nel caso di Valentino era un certo Luca Cadalora, tre volte campione del mondo: Luca passava ore in pista e poi riportava le sue impressioni, non solo a Rossi, ma anche ai tecnici. Manco a dirlo, la strada tracciato da VR46 è stata seguita da tutti e adesso il “coach”, o analista di pista è diventata una figura assolutamente indispensabile in ogni squadra della MotoGP. Ma cosa fa esattamente? Lo spiega Matteo Baiocco, dal 2018 punto di riferimento per il team Aprilia.
    “Facevo e faccio ancora - racconta Matteo - il collaudatore per Aprilia: durante una delle mie prime uscite con la MotoGP, Romano Albesiano (direttore tecnico di Aprilia Racing, NDA) andò in pista a vedere come mi comportavo. Quando mi sono fermato ho spiegato le mie sensazioni: a Romano è piaciuto e mi ha chiesto se mi sarebbe interessato farlo diventare il mio lavoro ai GP. Con il tempo mi sono creato un rapporto di fiducia: adesso i piloti si fidano e ci confrontiamo spesso”.
    Nel podcast, Baiocco spiega nella pratica come si svolge il suo lavoro, prendendo come esempio quanto fatto nell’ultimo test di Sepang, conclusosi giovedì scorso.
    “Da fuori puoi vedere diversi aspetti, innanzitutto l’utilizzo del cambio degli altri piloti. Ormai le differenze tra piloti e moto sono minime, ma è proprio nei dettagli che puoi aiutare sia la parte tecnica sia i piloti. Si nota come sta in sella il pilota, come usa il freno: si vede anche dai dati, ma i dati non ti fanno vedere quello che fanno gli altri. E i numeri vanno sempre confrontati con quello che dice il pilota e, nel caso di Aprilia, quello che valuto io da bordo pista. Il mio non è un semplice consiglio di guida, ma sono sempre più coinvolto nella parte tecnica. Adesso le informazioni sono davvero tante”
    Matteo spiega come avviene la condivisione e l’analisi delle informazioni raccolte: può essere immediata in caso di necessità o a fine giornata. E com’è il rapporto con i piloti, come si fa a conquistare la loro fiducia? “E’ la parte più difficile del lavoro che faccio. E a volte ti rendi conto che è meglio non rompergli le scatole”.
    E cosa ha visto Baiocco a bordo pista durante i test di Sepang, non solo in Casa Aprilia?
    Tutte le interessanti considerazioni di Matteo Baiocco nella 150esima puntata di #atuttogas
    Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 17

  • @danimaltinti
    @danimaltinti 5 หลายเดือนก่อน +2

    Grande Baio, grazie Zam!

  • @BladeDMC
    @BladeDMC 5 หลายเดือนก่อน

    Grande Baiox! 💪🏻💪🏻💪🏻 mi ricordo sai quando venivo a vedere la SBK a Misano e tu viaggiavi alla grande nell’italiano Supersport! È stato un piacere anche averti conosciuto di persona grazie ad Ivan (Ducati Brothers Ancona). 🤗🤗🤗

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 5 หลายเดือนก่อน +5

    Like sulla fiducia. Quando comincia?

  • @gianpaolomucci6270
    @gianpaolomucci6270 5 หลายเดือนก่อน +1

    Mi è piaciuto un sacco sto ragazzo!

  • @pierosirri6534
    @pierosirri6534 5 หลายเดือนก่อน +2

    Saluti a tutti dalla Repubblica Dominicana 🇩🇴

    • @EmilioSpider
      @EmilioSpider 5 หลายเดือนก่อน

      Da quale punto, se posso?

  • @MP-eg2gl
    @MP-eg2gl 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie Zam bellissimo contenuto di cui si parla molto poco

  • @davidebona6621
    @davidebona6621 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie Zam ❗❗
    Bravissimo Baiocco ❗❗

  • @mojopin1k988
    @mojopin1k988 5 หลายเดือนก่อน +1

    Un analista è una cosa, un coach è un altra.

  • @user-ml4sl9zl9y
    @user-ml4sl9zl9y 5 หลายเดือนก่อน +1

    la butto li': secondo me il suo sogno è partecipare almeno una volta come wild card a Misano o al Mugello 💪
    PS: il microfonooooo! 🎤 Grande Zam! La qualità dell'audio finalmente è buona ma devi alzare il volume!
    Alla fine del video mi ero dimenticato di averlo alzato a bomba e quando è scattata la pubblicità mi sono ribaltato dallo spavento...😅

    • @frankorusso
      @frankorusso 5 หลายเดือนก่อน

      La mia umilissima impressione tecnica è che quel microfonetto non sia proprio collegato... Lo deduco dal fatto che quando il buon Zam lo sposta, più o meno vicino alla bocca, nel suono non cambia niente... (inoltre tenendolo fra le dita genererebbe molti rumori indesiderati...)
      Secondo me l'audio è basso di volume perchè è stato ripreso dal microfono incorporato nel pc, cioè quello ambientale, distante dalle bocche e quindi privo di "effetto presenza" sulle voci (c'è una conferma nel finale, quando Zam digita qualcosa sul pc e si sente "da vicino" il rumore del dito).
      Spero che ora Zam non si offenda e non ripeta: "Sono stato massacrato per l'audio..." (che non è mai stato il mio intento!!), ma invece comprenda che quando si realizzano contenuti interessantissimi come i suoi, la qualità del suono è molto importante, direi primaria, e con un minimo impegno potrebbe migliorare parecchio l'efficacia della sua comunicazione.
      Altrimenti... lo seguiremo lo stesso per la sua spontaneità e simpatia!! 😉🙏🤗

    • @user-ml4sl9zl9y
      @user-ml4sl9zl9y 5 หลายเดือนก่อน

      @@frankorusso
      ...alla fine lo Zam ci ha fregato tutti!! 😲
      th-cam.com/video/Lyxc767vNh0/w-d-xo.html

    • @user-ml4sl9zl9y
      @user-ml4sl9zl9y 5 หลายเดือนก่อน

      @@frankorusso
      ...alla fine lo Zam ci ha fregato tutti!! 😲
      th-cam.com/video/Lyxc767vNh0/w-d-xo.html

    • @user-ml4sl9zl9y
      @user-ml4sl9zl9y 5 หลายเดือนก่อน

      @@frankorusso
      ...alla fine lo Zam ci ha fregato tutti!! 😲
      th-cam.com/video/Lyxc767vNh0/w-d-xo.html

  • @angelobadile1972
    @angelobadile1972 5 หลายเดือนก่อน

    Diciamo che Alex a un carattere del ......

    • @user-ml4sl9zl9y
      @user-ml4sl9zl9y 5 หลายเดือนก่อน

      perchè invece Maverick...
      non lo invidio, ha sicuramente a che fare con i 2 piloti piu' impulsivi del field!

  • @bluesound83
    @bluesound83 5 หลายเดือนก่อน

    Non capisco perché dici che sia stato Rossi ad introdurre il ruolo di coach con Cadalora, quando è risaputo che ha preso spunto da Lorenzo con Zeelenberg. Rossi il Like Pippo Baudo: "ti ho inventato io ti ho inventato!!"