Massa muscolare col calisthenics: come fare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 93

  • @CristiandAdamo
    @CristiandAdamo 2 หลายเดือนก่อน +20

    VIVA LA GINNASTICA CALLISTENICA🤸🏻‍♂️💪🏻

  • @MicheleMarsala
    @MicheleMarsala 2 หลายเดือนก่อน +8

    Project Calisthenics è un bellissimo libro, non solo lo consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare, ma ne comprerei una seconda edizione se riusciste nell'obiettivo di arricchirlo ulteriormente

  • @frank_zapping
    @frank_zapping 2 หลายเดือนก่อน +44

    Il calisthenics è più divertente del bodybuilding e si può fare ovunque, a mio nodesto parere aiuta di più anche ad avere controllo e consapevolezza del proprio corpo e ad aumentare la capacità di andare oltre.

    • @DeathAdder666
      @DeathAdder666 2 หลายเดือนก่อน +7

      vabbè solite cazzate, è soggettivo e basta

    • @elle_90
      @elle_90 2 หลายเดือนก่อน +3

      @@DeathAdder666sul controllo del corpo è vero, gli esorcizzi a corpo libero interessano più gruppi muscolari in contemporanea per stabilizzare e questo è un vantaggio è un limite allo stesso tempo. Personalmente però preferisco avere un corpo più adatto ad uno sforzo reale che ad uno impostato.

    • @dariorox1
      @dariorox1 2 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@DeathAdder666 il maggiore transfer sulla vita quotidiana è oggettivo

    • @rinobaldi4254
      @rinobaldi4254 2 หลายเดือนก่อน +1

      I problemi che ho incontrato con il calisthenics sono due:
      Poche palestre che lo insegnano o praticano;
      Costo elevatissimo: 1.600 euro per 6 mesi!

    • @fabiokaiser8150
      @fabiokaiser8150 2 หลายเดือนก่อน

      Io ho già divorato Project Calisthenics che mi ha permesso di innamorarmi da completo autodidatta in questa disciplina e lo ritengo ben oltre un libro base visto che ne ho letti tanti altri imbarazzanti! Volevo sapere se avete qualche libro da consigliarmi di livello piu avanzato..vi ringrazio molto!!

  • @silviamonosi834
    @silviamonosi834 2 หลายเดือนก่อน +2

    Un altro libro da mettere nel carrello 💪🏻
    L'allenamento a corpo libero è utilissimo per chi si allena a casa con un numero limitato di attrezzature, si integra benissimo col sollevamento pesi, uno non esclude l'altro casomai il contrario. Grazie per la chiarezza come sempre

  • @antoniodipasqua2297
    @antoniodipasqua2297 2 หลายเดือนก่อน +3

    Da praticante calistenico ho guardato tutto il video e come sempre ho apprezzato tutte le spiegazioni date sempre nei minimi dettagli 💪.

    • @DeathAdder666
      @DeathAdder666 2 หลายเดือนก่อน

      bravo bambino, vuoi la caramella?

  • @Morjixxo
    @Morjixxo 2 หลายเดือนก่อน +16

    Come al solito bel video. Concordo ma per motivi differenti:
    1) Il calisthenics è spesso superiore nella pratica non per la programmazione (che è resa più difficile dal fatto che non è semplice impostare delle progressioni dato che non si può semplicemente aggiungere kg.) ma dalla costanza grazie alla semplicità e accessibilità dell'allenamento.
    Mi alleno dal 2020, 2-3 volte a settimana e non ho saltato una settimana nonostante 3 trasferimenti. Sfido chiunque a fare la stessa cosa con le palestre.
    2) Non ritengo corretto dire che vi è una soglia di forza necessaria per fare Calisthenics in ottica ipertrofica. Ogni esercizio ha delle regressioni. Specialmente con un paio di anelli e una sedia è semplice scalare l'intensità giocando con le inclinazioni.
    (Banalmente, le trazioni basta abbassare gli anelli e mettere i piedi sulla sedia, gambe tese, stessa cosa per i Dip, anche se consiglio di fare semplicemente push up a quel punto. Se i push up sono troppo difficili, basta farli a 45 °C con gli anelli o un tavolo....)
    3) E' ingiusto fare il paragone tra chi si allena Cali per obiettivi Cali e misurarne l'ipertrofia: nel video si assume che il Calisthenico debba aumentare il massimale di trazioni->non si può allenare a cedimento, ma chi l'ha detto che quello sia l'obiettivo di un Calisthenico? Nulla vieta di allenare gli esercizi del Calisthenics con il TUT del BB. A quel punto la differenza è minima.(Gli esercizi da palestra si prestano meglio al cedimento ma è una differenza trascurabile soprattutto quando il Calisthenico è mediamente più disciplinato negli allenamenti per i motivi suddetti)

    • @Spider2029
      @Spider2029 2 หลายเดือนก่อน +3

      Credo non si possa generalizzare. Ad esempio, sui punti che tu hai elencato:
      1. il calisthenics non è più accessibile in senso lato, perché necessita di una maggiore coordinazione essendo buona parte dei movimenti multi-articolari per cui a seconda della persona gli esercizi possono essere difficili dal punto di vista dello schema motorio, non solo per il carico. La costanza è una componente soggettiva che dipende dalla motivazione/obiettivo che ti spinge a fare qualcosa: ottenere una skill specifica, essere in grado di fare x trazioni sono tutti obiettivi sfidanti e specifici, contro il generale "voglio avere un bell'aspetto" che muove molte delle persone che vanno in palestra e che ragionano dicendo che il peso è un mezzo e non un fine (e si vedono poi i risultati 😂). Se usi lo stesso atteggiamento nel calisthenics probabilmente avrai lo stesso tasso di insuccessi e abbandoni;
      2. certo che vi è, anche per le regressioni. Ho persone nel gruppo di allenamento che anche con le ginocchia a terra fanno 3 piegamenti. Se volessero sviluppare ipertrofia attraverso i piegamenti stiamo freschi, perché non riescono a lavorare nel range adatto per quello stimolo. Inoltre usare elastici e/o cambiare gli angoli di lavoro cambia sia il grado di tensione applicata che i gruppi muscolari coinvolti, quindi vanno usati consapevolmente (e qui torniamo sul discorso dell'accessibilità). Gli anelli poi sono l'ultimo degli attrezzi da usare per sviluppare ipertrofia, per quanto riguarda gli esercizi di spinta, per via dell'instabilità dell'attrezzo. Ultima cosa, dips e pushup hanno angoli e traiettorie completamente diversi, quindi non sono equivalenti ma complementari (ergo, devi farli entrambi);
      3. è invece perfettamente lecito perché si parla di corpo libero finalizzato all'ipertrofia muscolare. Chi lavora per la performance sportiva e non estetica starà più attento ai livelli di massa muscolare perché questi possono comprometterti la tenuta isometrica (e.g. massa muscolare delle gambe e planche), inoltre come ho già detto in precedenza buona parte dei movimenti calistenici sono multi-articolari. Mancano quindi tutti gli esercizi accessori per spalle, tricipiti, bicipiti, femorali, etc.
      Cosa ci dice tutto questo? Che molto probabilmente chi fa Calisthenics riesce ad essere più costante e programmare meglio perché in testa ha un obiettivo specifico che è del tutto scollegato dall'aspetto fisico.
      La sala pesi da questo punto di vista è sicuramente superiore, a patto che la persona sia motivata nel suo intento, perché a parole siamo tutti bravi a dire che vogliamo avere il 6pack e menate varie, quando poi li metti sotto il bilanciere si rendono conto che alla fine non sono poi così interessati.
      Grazie per lo spunto di riflessione,
      Maurizio

    • @Morjixxo
      @Morjixxo 2 หลายเดือนก่อน +1

      ​ @Spider2029
      Ciao Maurizio, rispondo:
      1) La costanza dipende solo marginalmente dalla motivazione e prevalentemente dal sistema (ambiente, facilità di accessibilità..).
      Citando Atomic Habits: “You do not rise to the level of your goals. You fall to the level of your systems.”
      2) Sono contento che hai citato i push up.
      Al contrario di come pensi qualunque beginner può fare 50 push-up AL MURO (che è la prima progressione). In poco tempo è possibile fare molteplici push up al tavolo/davanzale della finestra. Con gli anelli è ancora più semplice basta abbassarli e fare qualche passo avanti.
      Certo Dip e Push Up non hanno stesse traiettorie (anche se i Dip inclinati in avanti sono praticamente uguali, oltre a mettere le spalle in posizione meno critica) ma anche qui, è praticamente irrilevante. La differenza tra un Dip e un push up c'è ma è irrilevante a meno che non si faccia lavori di rifinitura mirata. Il problema di chi fa palestra è che prende come riferimento dettagli che possono interessare BB professionistici per avere quel 1% in più che li fa vincere, e ne fa un piano di allenamento attorno... Costanza e progressioni dei paramentri allenanti fanno il 90% del risultato. La selezione degli esercizi viene dopo.
      Certo gli anelli sono instabili, come i manubri. Se veramente fosse più importante evitare l'instabilità non dovremmo usare solo macchine? La realtà è più complessa, fatta di sfumature e meno dogmatica. L'instabilità degli anelli rende più difficile alcune cose, ma aiuta tante altre. Gli esercizi agli anelli sono meno focalizzati su 1 distretto, come tutti i multiarticolari...
      3) Esatto ma se si parla di "corpo libero finalizzato all'ipertrofia" non si parla di aumentare la velocità e il massimale di trazioni come nel video! Ovvio che se ti alleni con obiettivi da gara di calisthenics in cui vai per le 50 trazioni al minuto l'ipertrofia passa in secondo piano. Ma se invece ti allenassi con obiettivi da gara di BB? Quello è il paragone giusto da fare.
      La mia riflessione è: Un allenamento sub-ottimale fatto con costanza è superiore ad un allenamento ottimale fatto l'80% del tempo. E quando tutto ciò di cui hai bisogno sono 2 anelli e 2 manubri da 50kg, la costanza è dalla tua.

    • @francoa5938
      @francoa5938 2 หลายเดือนก่อน

      ​​@@Spider2029da sempre erano esercizi nel carnet dei pesisti. Calistenichs solo altra denominazione di una parte della pesistica, a corpo libero. PS se un ragazzo fa anche con le ginocchia 3 reps a sfinimento va in sviluppo a modo suo e con quello che può fare. Detto cio' se fai 200 flessioni a terra stai facendo aerobica con sovraccarico. Nulla a che fare con esercizi per l'ipertrofia anche se a cedimento. Troppe energie spese rispetto alla tensione meccanica ottenuta dopo 200 o 50 flessioni. PS la "corsetta" con il cinturino zavorrato..ti tiene in forma? Sicuro, in salute? Certo in tono sicuro ma non possiamo paragonarli a una sessione di pesistica. Ovv per ipertrofia. A livello di Bb non si fanno certo 200 o 50 flessioni con il bilanciere o la panca piana. Non portano a nulla. Riscaldamento..o aerobica. Aggiungo se con le flessioni a terra e le trazioni alla sbarra vai al cedimento tra le 8 e le 12 reps si rientra nell ipertrofia nessun dubbio se fai le 50 70 solleciti solo l' aspetto neuromuscolare e aerobico...insomma la cinturina con sovraccarico quando corri. Nessun confronto con i risultati di pesistica

  • @Hybrid_Gabri
    @Hybrid_Gabri 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sono un ex lottatore e sono stato educato ad allenarmi in qualsiasi modo,dovendo sviluppare più skills per combattere.
    Oggi sono un PT ed istruttore corsi,con i troppi sparring ci stavo rimettendo un occhio negli anni.
    Provai altre discipline,tra cui il Calisthenics e il Crossfit e iniziai poi ad allenarmi da solo.
    Il Calisthenics mi piace un sacco,ma c'è da dire che ha una grande carenza di esercizi per la parte inferiore del corpo,per compensare questa mancanza, fondamentale per avere ipertrofia, bisogna per forza abbinarlo ad altre discipline,infatti,mi alleno anche col Bodybuilding, perché le gambe,avendo muscoli di per sé gia molto forti,necessitano di un carico esterno per lavorare a dovere,risparmiando anche molto tempo in generale.
    Praticando anche solo queste due discipline separatamente garantisco che si possono ottenere risultati non indifferenti.
    Bellissimo il discorso sulla palestra di Andrea,è ciò che vorrei realizzare raggiungendo i miei obbiettivi nel lavoro.

  • @taglioo
    @taglioo 2 หลายเดือนก่อน +3

    Che tempismo cercavo proprio questo video 💪

  • @GinnasticaCallistenicaLativm
    @GinnasticaCallistenicaLativm 2 หลายเดือนก่อน +8

    CALLISTENIA TUTTA LA VITA💚

  • @enricom4652
    @enricom4652 2 หลายเดือนก่อน +4

    Concordo che la soglia di ingresso nel calistenico non è banale, e anche il controllo tecnico e della programmazione, nonché i possibili danni. Poi c’è una soglia verso l’alto più difficile da superare. Questi problemi sono molto minori nel bodybuilding.

    • @elle_90
      @elle_90 2 หลายเดือนก่อน +1

      Iniziare con il corpo libero ad alto livello è difficile, meglio almeno all’inizio ma anche dopo mischiare un po’ le cose. Alcuni gruppi si allenano meglio in un modo k in un’altro.

  • @lakyluu
    @lakyluu 2 หลายเดือนก่อน +1

    mi sono allenato sia in Palestra e sia a Corpo libero e ho avuto risultati da entrambi le parti. Adesso faccio una programmazione da un annetto dove, dove svolgo sia esercizi a corpo libero zavoratti, e sia esercizi con i pesi. Il risultato è stato fantastico e mi ha fatto capire il perchè, prima andavo sempre in overtraining e adesso riesco ad allenarmi anche 5 volte a settimana. Il non andare mai a cedimento, la giusta esecuzione maniacale dell'esercizio ( anche per non farsi male ) , il riscaldamento, 80% nutrizione e 20% Sfizi, FINALMENTE, mi hanno dato risultati estetici dopo anni. Riassumendo otteniamo due Benefici: l'allenamento ti aiuta a stare bene e in salute con tutta la tempesta di endorfine che rilasci a fine allenamento, e in seconda cosa, risultati estetici.

    • @tylerdurdenfc00
      @tylerdurdenfc00 2 หลายเดือนก่อน

      Come è strutturata la tua scheda?

  • @jackmontrin3880
    @jackmontrin3880 6 วันที่ผ่านมา

    bel video e bel messaggio 🤛

  • @mister.fitnessFNBBIPRO
    @mister.fitnessFNBBIPRO 2 หลายเดือนก่อน +6

    Io ho vinto i campionati man model fnbbi italia unendo esercizi calisthenics a corpo libero+ esercizi con manubri tipici da scheda bb a mio parere per chi punta all'estetica non c'è modo migliore..

    • @sapochesus
      @sapochesus 2 หลายเดือนก่อน

      I manubri, in linea generale, quanto devono pesare per far sì che abbiano un'utilità in termini di carico? Ma soprattutto, si usa più o meno lo stesso range di peso, oppure si inizia mettendo più peso e poi scalando(o viceversa)?

  • @gaetanobitto4671
    @gaetanobitto4671 2 หลายเดือนก่อน

    Sempre interessantissimi i vostri video, complimenti 👏
    Ne potreste fare uno sul crossfit?

  • @fabiomanzetti7900
    @fabiomanzetti7900 2 หลายเดือนก่อน

    Bel video!

  • @peppe_calisthenics_sw
    @peppe_calisthenics_sw 2 หลายเดือนก่อน

    La programmazione del calisthenics è il santo graal dell’ipertrofia sia per uomo che per donna! Anche sul discorso delle skils raggiungere degli obiettivi (tipo una planche) per forza di cose sei costretto a programmare tutte quelle propedeutiche per raggiungere la predetta skil.
    Il programmare, raggiungere gli obiettivi prefissati crea disciplina, questa è la differenza sostanziale con il bodybuilding.
    Lo street workout ti garantisce forza anche a livello mentale…allenarsi all’aperto sotto qualsiasi condizione climatica…crea disciplina, altra differenza sostanziale con il bodybuilding.
    Penso che sia la disciplina a creare ipertrofia!
    Penso che tutti inizialmente possono fare calisthenics! Barriere d’ingresso non esistono…per fare la prima trazione ci sono tante propedeutiche…crea ipertrofia lo stesso…sta eseguendo un allenamento contro resistenza come lo fa un bodybuilding.
    Inizialmente un allenamento hybrido non sarebbe male per chi giustamente vuole capire dove è più portato!

  • @maighe_tv2848
    @maighe_tv2848 2 หลายเดือนก่อน

    caspita bro sei un expert, dovresti andare viral. Provato tiktok?

  • @CammerataCallistenicoLaziale
    @CammerataCallistenicoLaziale 2 หลายเดือนก่อน +2

    TORNATE A FARE VIDEO SULLA GINNASTICA !!!

  • @danielelovetere7521
    @danielelovetere7521 2 หลายเดือนก่อน

    Andrea intanto grazie per i tuoi contenuti. Ho seguito tanti video tuoi sulla programmazione e mi sono fatto un'idea del tuo pensiero ma con questo video mi è venuta un po' di confusione. Dici sempre che l'ipertrofia è strettamente legata alla prestazione, e quindi è una sua conseguenza e dovremmo cercare quindi di aumentare la prestazione.
    Fatto questo assunto, cosa cambia da chi migliora partendo da un massimale di 20 trazioni, da uno che parte invece da un massimale di 5 se poi con il tempo migliora?
    Se una persona in quel momento storico ha un massimale basso, avvicinandosi a quel massimale non si avvicina al suo cedimento?
    Con una buona programmazione basata su quel massimale tutti i parametri allenanti non vengono stimolati per generare ipertrofia, anche se si parta da un volume basso?
    Grazie se potrai chiarirmi questo dubbio

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao la domanda è giusta. Il problema è che se fai 5 trazioni fai troppo poco lavoro. Metti che pesi 80kg sollevi 400kg. In un lavoro di lat machine magari fa un 4x8@60kg (poi dipende dalle carrucole) il tempo sotto tensione è N volte maggiore.
      Ma indurre ipertrofia serve un certo tempo sotto tensione che rischi, se sei debole, di non sviluppare mai abbastanza.
      Poi migliorando la performance migliori ma non come se ti allenassi coi pesi dove puoi progredire più facilmente

  • @marikacresta6422
    @marikacresta6422 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao! grazie mille per tutti i video divulgativi che ci offri, avrei una domanda: ma invece per quanto riguarda la dieta, intesa come impostazione di kcal, macros ecc...quanto cambia tra calisthenics e bodybuilding? bisognerebbe utilizzare macros differenti per l'una e l'altra disciplina? grazie!

  • @Massimiliano19
    @Massimiliano19 2 หลายเดือนก่อน +3

    Quando hai fatto i nomi dei " calistenici" , per un attimo ho immaginato che entrava il personaggio della Gialappa's (Ugo Dighero) che diceva: " cosa hai detto? Hai detto Sandro?" 😂

    • @DeathAdder666
      @DeathAdder666 2 หลายเดือนก่อน

      ma questi commenti stupidi ve li studiate la notte? non fa ridere

    • @Massimiliano19
      @Massimiliano19 2 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@DeathAdder666 e come sei serio.... rilassati, e rilassa anche il tuo nickname....

  • @Bobby-lk4jq
    @Bobby-lk4jq 2 หลายเดือนก่อน +1

    Infatti da quando faccio la prima parte di allenamento dove zavorro dips, piegamenti in vericale e trazioni e la seconda dove faccio complementari ipertrofici mi diverto troppo

  • @MaurizioRusso
    @MaurizioRusso 2 หลายเดือนก่อน +1

    per chi ha una buona parlantina e una bella faccia e danari sicuramente la palestra è da preferire per fare tante amiche..per tutti gli altri da preferire il chali in un parco si risparmia si respira aria fresca e non puzzolente e si ha risultati superiori all 80% dei palestrati, quindi dipende!

    • @nocopsfra3423
      @nocopsfra3423 2 หลายเดือนก่อน

      Aspetta, questo dipende dalla genetica, se uno ha un’eccellente genetica, il bodybuilding supera di gran lunga il chali come massa muscolare e livello estetico…

  • @fabiokaiser8150
    @fabiokaiser8150 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao quali libri consigliate dopo il vostro per poter progredire?!

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน +1

      Sai che non ne ho idea senti Erik a riguardo 💪

    • @fabiokaiser8150
      @fabiokaiser8150 2 หลายเดือนก่อน

      @@project_invictus grazie mille provo a scrivergli!!

  • @Muscoliebici
    @Muscoliebici หลายเดือนก่อน

    La barriera d ingresso nel Calisthenics e' più alta perché non puoi modulare il peso come in palestra, ma si possono semplificare di tanto gli esercizi per poi progredire con risultati!

  • @MattiaGiraldo
    @MattiaGiraldo 2 หลายเดือนก่อน

    io faccio calisthenics, onestamente sono migliorato un sacco fisicamente, ho maggior consapevolezza del mio corpo, più cooridanzione ecc. Onestamente preferisco il fisico calisthenico che da body building perché sono solo gonfi e non armonici

  • @pfizerastrazeneca9511
    @pfizerastrazeneca9511 2 หลายเดือนก่อน

    Tutti i video che guardo parlano di ipertrofia, ipertrofia sarebbe il periodo di massa giusto? Video che parlano di forza non ne vedo molti. Premesso che la risposta alla domanda sull'ipertrofia sia sì, si può sviluppare forza a corpo libero? Se si, deve essere zavorrato immagino? Io sono abituato a ragionare con la concezione di periodo di forza, periodo di massa, periodo di definizione. Dov'è con la forza si va a stimolare principalmente il sistema nervoso che contrae il muscolo, con le classiche serie 5 x 5, o submassimali, 2/3 Min di recupero. Periodo di massa con il classico 4 x 10 45/90 sec di rec. Definizione con un aumento del cardio e del controllo della dieta

  • @salvomastellone8167
    @salvomastellone8167 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao sono un neofita,
    Volevo chiedere, cosa ne pensi dell’uso dell’elastico nelle trazioni??

  • @mattialeonardi8636
    @mattialeonardi8636 2 หลายเดือนก่อน

    Nel libro ci stanno consigli o regole per programmare gli allenamenti?

  • @valeriocorona4389
    @valeriocorona4389 2 หลายเดือนก่อน

    Ti sei dimenticato di invocare quella vichinga della Zanfri ❤

  • @chiaramorosato9139
    @chiaramorosato9139 2 หลายเดือนก่อน

    Quanto è adatto il calhistenics per le donne? Esperienze di donne allenate con l' allenamento calistenico?
    Grazie!

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน

      Anche qui c'è la barriera d'ingresso ed il fatto che le gambe le alleni male. Quindi dipende un po' dai tuoi obiettivi/livello

  • @dariorox1
    @dariorox1 2 หลายเดือนก่อน

    mi esalto quando scopro che sto facendo casualmente la cosa migliore ahah

  • @loris_rz
    @loris_rz 2 หลายเดือนก่อน +4

    Purtroppo l'ego è un nemico dell'allenamento, l'ho capito a mie spese 😬. Vi chiedo se più aventi porterete video più sull'endurance?

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน +1

      No penso rimarremmo sempre più su ipertrofia/forza :)

  • @juribartolini2224
    @juribartolini2224 2 หลายเดือนก่อน

    Farete anche un video dedicato a quello che è il recupero muscolare dopo una frattura o un infortunio?
    Farsi male è un attimo. Riprendere è una salita lunghissima

  • @FTV1-l3e
    @FTV1-l3e 2 หลายเดือนก่อน

    oddio Andrea io per quanto riguarda la programmazione nel calisthenics mi sembra simile al bodybuilding, nel senso che in linea generale ho visto che mediamente le persone fanno un po' le cose alla cazzum... inoltre molte volte vedo persone che si ammazzano allo sfinimento solo per sentire un po' di pump tralasciando per buona parte la tecnica.

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน

      potrebbe essere un livello mediobasso, ma se hai uno scopo prestativo velocemente viene a galla cosa funziona oppure no. Segui i diversi ragazzi che ho nominato su TH-cam o instagram, vedrai che la parte di programmazione e tecnica è veramente avanzata :)

  • @francoa5938
    @francoa5938 2 หลายเดือนก่อน

    Finche' hai un buon sovrappeso sufficiente si, se incominci a fare 20, 40, 60 reps sei a livello aerobico ti definisci e basta, ma poi arrivare a cedimento a 20, 40, 50 reps non vuol dire nulla troppo sfiato troppa accumulo di stanchezza

    • @giovannim.2842
      @giovannim.2842 2 หลายเดือนก่อน +1

      Basta zavorrare

    • @francoa5938
      @francoa5938 2 หลายเดือนก่อน

      ​​@@giovannim.2842esatto...ma allora perche' non fare pesi? Detto cio' sono esercizi da sempre di Bb e cultura fisica. Le parallele zavorrate per pettorali e tricipiti sono da sempre utilizzate dai bbuilder, le trazioni alla sbarra. Poi zavorrate sono da sempre nei workaut dei pesisti e bbuilder. Sono esercizi senza e con sovraccarico di forza. Non e' stato inventato nulla. Calistenichs? Bo? Certo se ne fai 200 e' come se io pesista facessi 200 flessioni con il bilanciere...stai facendo con un po' di sovracarico esercizio aerobico. Cioe' "corri" con la cinturina zavorrata...salutare, non dico di no, tonico non dico di no in forma? Certo. Ma parlare di ipertrofia e confronto con la pesistica e' completamente fuori luogo

  • @francesco2117
    @francesco2117 2 หลายเดือนก่อน

    L'ultimo dei problemi di chi si allena in palestra è l'andare a cedimento... Semmai il problema è l'intensità troppo bassa nelle serie... Detto in modo semplificato (poi ovviamente ci sono varie sfumature), non c'è nessuno che non cresce perché esprime troppa intensità nelle serie, viceversa c'è molta gente che non cresce come potrebbe perché esprime troppa poca intensità nelle serie.

    • @080itech00
      @080itech00 2 หลายเดือนก่อน

      In palestra si va a cedimento con carichi non idonei.

  • @morinimorini1509
    @morinimorini1509 2 หลายเดือนก่อน

    E il crossfit? A vederli nei video non sembra che abbiamo una grande técnica specie nella trazioni ma hanno lo stesso un buon fisico. Quindi?

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน

      Parliamo di contesti Natural. Gli studi mostrano che con certi dosaggi diventi più grosso coi farmaci da sedentario che ad allenarti

  • @pasqualefracasso5166
    @pasqualefracasso5166 2 หลายเดือนก่อน +2

    Oltretutto il corpo libero non è adatto a tutti , se un soggetto inizia ad allenarsi a 45/50 anni è meglio l'allenamento in palestra coi pesi, poi in seguito si può imparare a fare qualche trazione o dips ,ma se non si inizia da giovane il corpo libero serve a poco.

    • @italiano7575
      @italiano7575 2 หลายเดือนก่อน +1

      Sì il Cal. l’ ho praticato tra i 33/42 anni, alternandolo al crossfit/funzionale, ma intorno ai 42 anni ho smesso per via di numerosi infortuni cervico/dorsali e così dopo il recupero sono tornato al classico BB…e mi trovo molto meglio..

    • @MarcoMangia78
      @MarcoMangia78 2 หลายเดือนก่อน +3

      Io l'ho cominciato a 44 anni. Avevo una minima base di crossfit e sollevamento.
      Non sto mollando, non mi sono mai così sentito disciplinato, per così tanto tempo.
      Ho avuto crolli emotivi, un'infiammazione alla spalla e una epitrocleite. Ma poi risolti.
      Sento le mie articolazioni sempre più forti, ma ho capito a mie spese che devo andare piano e non eccedere. Lento e inesorabile.
      In palestra ci andrei solo per fare il figo e per la patata

    • @johannesdec7294
      @johannesdec7294 2 หลายเดือนก่อน +4

      Ti dirò, io ho iniziato a 50, adesso ne ho 53 e vado alla grande, continuando a progredire, sicuramente non avrò risultati come un 20enne però devo dire che mi ha cambiato sia il fisico che la mente, la cosa figa è che con tutti i tipi di esercizi e le loro varianti, non ci si annoia mai, al contrario della palestra, a mio modesto parere in palestra ci si va solamente per una questione estetica, nel calistenics c’è anche la sfida con se stessi di raggiungere altri traguardi.

    • @uriel9670
      @uriel9670 2 หลายเดือนก่อน +3

      58 anni, lo pratico dai 33....sicuramente non faccio più la bandiera 😂😂 però mi diverto ancora impressionando i ragazzi al parco ( e cercando di avvicinarli a questa disciplina puntando sull'estetica del proprio corpo e sulla salute fisica e soprattutto mentale). Consigliato vivamente.

    • @uriel9670
      @uriel9670 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@johannesdec7294concordo pienamente ✌️

  • @gtleonemc
    @gtleonemc 2 หลายเดือนก่อน

    filippo pici ? se non ricordo male avete fatto un video isieme

  • @alessioficarra8842
    @alessioficarra8842 2 หลายเดือนก่อน

    La clip sulla lat machine è così brutta che fa ridere

  • @manuelacrucitti6599
    @manuelacrucitti6599 2 หลายเดือนก่อน

    Ma...tutti i comments k ho visto sn d uomini ..m pare , quindi sec voi questo discorso e le nozioni base k c sn sul libro (ke vorrei prendere) valgono anke per le donne poco sopra i 40 ke fanno corsa e bici ...???

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน

      @@manuelacrucitti6599 si rimane la barriera d’ingresso della forza. Se non erro c’è anche un capitolo sul Calisthenics al femminile

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 2 หลายเดือนก่อน

    Ma quanto volume? Il massimo senza peggiorare la tecnica? Io se lavoro solo a corpo libero stallo molto perché oscillo dal troppo al poco.
    Esempio poniamo 15 trazioni come massimo. Cosa è una buona seduta? 4×12? 5×12? Una ladder senza perdere esplosivita e tecnica?

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน

      Difficile rispondere parti col massimale delle tue trazioni/piegamenti, ecc.
      già fare da 4-7 volte quel risultato è un volume corretto come punto di partenza

    • @gabrielesalini2113
      @gabrielesalini2113 2 หลายเดือนก่อน

      @@project_invictus massimale non è già troppo. Non è meglio tenere 1 o 2 di riserva?
      Cosa è il punto fisso da mantenere secondo voi? La prestazione che non cali fra sedute? La tecnica in allenamento?
      Ad esempio io tengo per 1 secondo una planche straddle sporca. In teoria provarla è già un massimale. Ogni quanto testarla quindi?
      Faccio molta fatica. Ho anche il vostro project calistenics ma non è un argomento affrontato.

    • @marianburbulia799
      @marianburbulia799 2 หลายเดือนก่อน

      @@gabrielesalini2113 io ti consiglio di non badare troppo al massimale e di concentrarti piú sull' allenamento. A un certo livello diventano fondamentali le loop di resistenza per togliere peso, usale facendo sia esercizi isometrici sia dinamici. Nel tuo caso per esempio potresti provare il front con le loop in isometria oppure alzate da terra

  • @ChrisBass007
    @ChrisBass007 2 หลายเดือนก่อน

    puo' essere utile fare sia bb che cali?

  • @nocopsfra3423
    @nocopsfra3423 2 หลายเดือนก่อน

    Per me è una cavolata che un atleta che pratica calisthenics non vada a cedimento per migliorare la performance…

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 หลายเดือนก่อน +1

      Prova a migliorare la tua performance andando sempre a cedimento. Dopo un mese ci riscrivi.
      Puoi fare un lavoro di accumulo che si conclude con un cedimento tecnico, ma non ti sei mai spinto come un vero 1xmax.
      Ti invito a seguire gli atleti che gareggiano su TH-cam

    • @francoa5938
      @francoa5938 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@project_invictusio penso che voi non siate abbastanza in linea coi nuovi studi, dove si parla di cedimento per innestare resistenza meccanica (il volume e il danno paiono non più utili per l'ipertrofia anzi) e poco volume, moooolto meno di quello che si credeva per non incappare in aspetti controproducenti allo sviluppo.