Complimenti per questo video fatto con un’apertura mentale incredibile. La seguo con grande ammirazione per questa sua capacità di evitare di mettere sue credenze o bias dentro gli argomenti che tratta.
Vegetariana da quando avevo 5 anni, andando contro gli stessi genitori. Oggi generalment vegana; generalmente perché attualmente vivo in Marocco e non sempre riesco a trovare proteine vegetali. È una scelta etica, se poi fa bene anche alla salute, ben venga.
Essere vegani, visto che ci siamo evoluti mangiando anche carne e pesce da 3 milioni di anni, mi sembra un assurdità… diciamo carbotariani piuttosto… mangiate praticamente solo carboidrati e quindi zuccheri, quello di cui si nutrono i tumori ed il malessere in generale…
Scelta etica, nell'evitare proteine animali, perché di animali è una delle frasi più mostruosamente antiumane che cervello umano abbia mai potuto abortire. Sti cialtroni si permettono il lusso di scomodare la filosofia la morale l'etica che sono discipline culturali e prassi dei soli uomini per spostarle sugli animali. Mostri, mostri di un materialismo tanto malvagio quanto ottuso. Se la natura avesse preso ad esempio la loro "etica", la vita sulla terra si sarebbe estinta prima ancora che nascesse. Consiglio sti decerebrati di ripulire il cervello delle scorie mentali della ideologia e ultimo ma non ultimo della imbecillita.
Grazie mille molto gradita questa lezione .Molto interessante sapere come gli alimenti sono fonte di vita ma anche attenzione a ciò che inseriamo ogni giorno nel nostro organismo grazie di cuore.❤❤
sottolineerei però il rischio assoluto e relativo dottore: E' sicuramente vero che il rischio aumenta del 17% ma il tumore al colon retto ha circa un 6% di verificarsi, pertanto aumentare del 17% questo rischio è circa equivalente ad avere un aumento assoluto al 7%; spesso non si fa notare questa cosa e si tendono ad ingigantire le proporzioni, che ovviamente comunque ci sono e non sono da sottovalutare
Un aumento del 17% non dovrebbe il 117% del rischio iniziale, il quale essendo del 6%, diventerebbe così del 7.02%, cioè di fatto un aumento di **un solo punto percentuale** (7.02%-6%=1.02%) sul life-span?
Da quando sono in dieta Ketogenica Lowcarb Gaps ho eliminato tutti farmaci da cortisonici,la pastiglia per la pressione,non ho un mal di testa da 5 anni. Ogni uno con il suo macrobiota, ho eliminato lo zucchero,il glutine e lattosio.
Se poi passi ad una ketogenic carnivore diet starai ancora meglio. La GAPS di Natasha Campbell?..come primo passo è ottima. Ma la migliore è la Lion Diet e la PKD della Paleomedicina, molto curativa. Tutte carnivore. La carne allevata al pascolo è nutrientissima ed è in grado di curare OGNI malattia autoimmune per sempre anche nel giro di poche settimane.
Finalmente un video imparziale e veramente scientifico sulla carne. Lei insieme al Dott. Vendrame siete gli unici (insieme a pochi altri) di TH-cam Italia che, senza essere prezzolati, divulgano infomarazioni corrette per quanto riguarda la salute (la stessa cosa non si può dire per certi canali "pop" dove ci sono tuttologi o finti medici). Meritereste molta più visibilità.
@@LoscoX Non penso proprio che wesa abbia gli attributi per criticare uno come Vendrame. Riguardo i bias un po' tutto li hanno, io, tu wesa ecc.. anche Vendrame e lo ammette anche lui. Infatti a volte è un po' troppo critico verso la carne rossa e molte volte tende al "vegetarian friendly" ma anche lui dice che non c'è certezza sul fatto che la carne rossa faccia male al 100%. Non c'è un solo video dove dice inesattezze, esattamente come il dott. Valerio Rosso. Ed il tutto con onestà intellettuale, competenza e dati alla mano. Quello che mi domando è: cosa avrà detto Vedrame che avrà fatto "infuriare" wesa? Forse quando fece quel video dove umilia gli scientisti? Cioè gli amichetti di wesa? Che poi più che "amichetti" mi sembra una cazzo di setta prezzolata, ma questo è un altro discorso. Poi ho visto queste live: un bulletto completamente ignorante in materia che mette in bocca parole mai dette da Ventrame, con un pugno di coglioni-adepti sotto che commentano peggio di come commenterebbe un bambino che fa la terza elementare e, per non farsi mancare niente, anche con parecchie dosi di body shaming. Agghiacciante.
@@tylerdurden6617 Invece si, in quanto wesa in quel video non criticò gli aspetti tecnici e scientifici, ma i presupposti filosofoci e di pensiero critico alla base della sua comunicazione di essi.
Video sempre utilissimi ! Sono vegetariana convinta da 11 anni per una scelta etica . Non voglio che gli animali vengano portati al macello. Questo mi strazia perché amo tutti gli animali . Da 11 anni sostituisco la carne con legumi , uova e integratori di ferro e B12.
Colazione ,pranzo ,cena ,solo manzo e rossi d’uovo,, mai avuto neanche una carie in vita mia ,,e sono stato un atleta di professione ,oggi a45 anni sono rimasto invariato ,,Grazie per questo video dottore,,buona alimentazione a tutti .al di la della scelta 🫡
@@giovannigibellini3757 dipende ,, vado a sensazione , generalmente ci sono giorni dove inserisco uova in due pasti della giornata oppure non. Ne mangio affatto per giorni ,, dipende da quante energie e grassi necessità il corpo , quotidianamente non manca il brodo e la carne ,,
Da quando ho adottato la dieta vegana ed eliminato gli zuccheri semplici (zucchero, bevande dolci ecc) ho molta più energia, ho aumentato la massa muscolare ed eliminato gli stati infiammatori che spesso mi facevano soffrire
Ho smesso di mangiare carne da molto tempo, ci sono molti alimenti che la possono tranquillamente sostituire come introito di proteine. Ogni tanto, in compagnia mangio soltanto un po' di carne bianca. Via gli alcolici da molti anni (che sono una droga a tutti gli effetti perché danno dipendenza), niente fumo e via i carboidrati semplici es: zucchero nel caffè, brioches, ecc. Vado molto in bicicletta e con queste modifiche sto molto bene. Grazie di queste informazioni dottore.
Ho smesso anch'io di mangiare piante anni fa, magari avessi smesso prima.. E' stata una scelta etica e salutare. ringrazierò sempre chi mi ha aiutata a conoscere la verità sulle piante..Qualcuno dovrà pur pensare al pianeta, che stanno distruggendo per colpa di queste coltivazioni scellerata di piante dannose per la salute e inutili tipo avocados, quinoa, arachidi, altri frutti oleosi pieni di omega 6, PUFA, anti nutrienti infiammatori. Questa alimentazione plant free mi ha permesso di riprendere gli allenamenti intensi del CrossFit e tornare ad essere competitiva. Finalmente mi sono liberata di ossalati fitati salicilati lignani lectine sostanze gozzigene e molte altre sostanze tossiche che mangiavo senza sapere che erano la causa dei miei gravi problemi di salute. Ringrazio ancora anche Jordan Peterson e sua figlia Mikhaila. Mi hanno salvato la vita.
@@superluci58 ha ha ha grande! le verdure sono proprio l'alimento da limitare appunto perchè tutte , dicasi tutte le piante ortaggi e legumi compresi contengono sostanze tossiche sia contenute nel vegetale stesso sia aggiunte dall'uomo con gli antiparassitari! anche la frutta è pericolosa a parte per gli zuccheri che contiene. gran parte di chi guarda questi video si imbottisce di tossine mangiando quantità industriali di vegetali mangia una bistecchina di pollo, massimo 100 grammi massimo due volte a settimana , ora non credo che esista niente di peggio di un pollo di allevamento ! la carne buona è bella grassa e sazia ,come i formaggi !
Ciao potresti fare un video un giorno riguardo agli studi scientifici finanziati e quelli indipendenti? In questo caso gli studi dell'oms sulla carne, hanno tutto l'interesse a denigrarla per il fatto che l'oms stessa è finanziata da bill gates che lui stesso finanzia aziende che producono carne sintetica. Quanto c'è di vero in questi studi? Cercano magari di condizionare le scelte dei consumatori solo per scopo di lucro ? Interessa veramente la nostra salute, a loro? Il glifosato nonostante gli studi dicano sia cancerogeno, l'oms dice non dia nessun problema...
Ti sei già risposto da solo. Si certo gli interessa la nostra salute...a chi? A Bill Gates? Mah veramente io ho capito che vogliono farci fuori.. Io seguo la Carnivore Diet, Lion diet nello specifico e ho mandato in remissione un tot di malattie autoimmuni. non posso toccare altro. Non sono l'unica, da quel che vedo sui social ci sono sempre più carnivori. Non parliamo poi dei miglioramente prestazionali.
La carne fa parte della dita dell'uomo dalla notte dei tempi, i cereali no. Non ho mai sentito di persone intolleranti alla carne. Il vero problema dell'alimentazione dell'uomo "moderno" consiste invece nel consumo assente o scarso di verdura. Questa consumata quando mangiamo la carne, contribuisce a eliminare o alleviare gli effetti negativi di questa. Comunque grazie per il suo ottimo contributo.
La natura non ci ha mai dato zanne e artigli per uccidere come tutti i predatori, quindi non ci ha predisposti per la carne, comunque ho letto che i primi ominidi si nutrivano quasi esclusivamente di vegetali come le scimmie.
Non abbiamo mai avuto zanne e artigli come la natura ha dato ai predatori, ci sarà un motivo, i primi uomini si cibavano quasi esclusivamente di vegetali come le nostre parenti scimmie.
Grazie per questo video. Sono alla ricerca di un'equilibrio alimentare, attualmente consumo per il 99% solo prodotti non processati, basicamente carne/organi/brodo/grasso ( solo bovino ) uova verdura e frutta, quinoa e riso basmati . Mi ritengo un'omnivoro cercando sempre di rimanere abbastanza etico con le risorse economiche a mia disposizione. La carne la compro personalmente da un'allevamento ecologico al pascolo e lo ritengo molto importante. La consumo quasi giornalmente, con slow cooker o a fuoco lento e ho notato molti cambiamenti in positivo in abbinamento a una drastica riduzione di zuccheri (a parte riso e frutta ). Mi chiedo se in questi studi vengano considerati i cosiddetti "animali felici" al pascolo ecologici, in quanto credo che si differenzino notevolmente da carne seppur non processata aquistata in commercio (tipo nata in Brasile/sacrificatainPolonia/confezionatainMarocco etc) che a mio avviso non ritengo molto salutare, dai metodi di iperallevamento all'alimentazione che ricevono e chissà quant'altro gli mettano in vena. La seguo da poco, credo di avere qualche manciata di neurodivergenze per quello che sto capendo dai suoi interessantissimi video, e sono convinto che l'alimentazione sia la base dal quale partire per avere una visione più limpida per incominciare un percorso. Grazie ancora.
Gli allevamenti su prato non si possono fare al posto di quelli intensivi ci vuole troppo spazio lo hanno detto gli allevatori, per le carni dal Brasile e dall Argentina provovocano un enorme disboscamento Dell Amazzonia per fare pascolare gli animali. La carne non è sostenibile.
Dall'epoca dei casi di "mucca pazza" ho riflettuto sull'opportunità di astenermi dal consumo di bovini, per motivi etici oltre che di salute. Consumo carni bianche e rosa (amo il sapore della carne suina) un paio di volte la settimana, il fatto di essere diabetico mi motiva a non eliminare fonti di proteine magre facili da preparare. Consumiamo quindi uova, pesce, latticini in piccole quantità, legumi e spesso la soja in forma di polpette, macinato, tagliata ecc. Bel video, grazie doc.
È interessante pensare che anche le modalità di conservazione possano incidere sulla eventuale conceroginita'. Potrebbe esserci una correlazione con gli insaccati venduti nei supermercati. Mi viene da pensare.
Molti studi cercavano di sfatare questo mito semplicemente facendo notare che spesso chi mangia molta carne mangia praticamente nessuna verdura. Già solo bilanciando queste due categorie si andava a compensare di molti i possibili effetti nocivi della carne
Grazie Dottor Rosso, mentre l'alcool l'ho davvero quasi reso una rarità, la carne con la mia anemia cronica e anche un pò invalidante è un discorso più difficile da gestire l'ho diminuita si, carne rossa raramente, altrimenti penserei di diventare vegetariana. Grazie per le informazioni accurate. E'' duro star dietro e tutto. Quindi l'alcool più pericoloso della carne rossa.
Valerio per quanto mi risulta, la percentuale di aumento che hai citato nel video (17%), è quella da calcolare sul rischio assoluto, quindi se non mi sbaglio, c'è una grossa differenza.
Buonasera. Sempre. Esaustivo. Carissimo. Dottore❤❤❤❤❤❤❤. Io. Non. Mangi. Insaccati. Da. Vent'anni. Non. Bevo. Da. Quindici. Anni. Da. Sola. Ne. Sono. Uscita. Ho. Dispensava. AffettivA.
Carne di animali alimentati ad erba e non a mangimi che di solito sono cereali. Ma anche così alimentato non grassi Fed , secondo alcuni nutrizionisti, il manzo grazie al suo intestino sarebbe in grado di produrre carne di qualità organolettica analoga a quella grass fed, l'unica cosa è che sarebbe bassa in omega 3. Certo a trovarne carne biologica e a potersela permettere visto che è costosissima.
Chiaro sempre. Verrebbe da chiedersi, tra le altre cause oggettive di tumori, se questi non siano anche oggetto di disturbo psicosomatico specifico. In sostanza, una forma di autolesionismo molto degenerativa e sfuggente, una risposta incongrua dell'organismo a forme particolari di stress, depressivo in particolare. Credo che la cosa debba essere studiata più nello specifico, anche se una quarantina di anni fa qualche ricercatore aveva ipotizzato connessioni simili, che sappia io mai appurate con certezza.
Io penso che una bella grigliata all'aria aperta con degli amici/familiari insomma persone di qualità e di cui si nutre fiducia reciproca sia molto più salure di un fastjunkfood in una città inquinata.Quindi non mi farei troppi problemi sulla carne ma valuterei l'insieme della situazione,ricordando che mangiare è anche un modo di condividere benessere
@@june_heir il video l'ho visto tutto quello che voglio mettere in luce è che secondo me la gente non dovrebbe farsi troppi problemi di salute riguardo la carne se poi si ritrova a mangiare in contesti socio-ambientali disfunzionali come:lo smog della città,amicizie tossiche, parenti serpenti,inquinamento acustico,scarsa esposizione alla luce solare,sottoporre gli occhi alla costante visione dell'asfalto grigio insomma meglio una serena passeggiata di mattina all'aria aperta che chiudersi in palestra la sera a farsi di steroidi (tralasciando il video del dott.rosso che è scentifico e a scopo divulgativo e che non metto in dubbio)
@@Simone_VR1986 non devi proseguire proprio un cazzo, se per te questo è lo scopo della vita mi spiace per la tua vita. i figli di hanno se si è in condizioni di averli e se si vuole averli, per dare ad altre persone una vita, non per proseguire immaginarie e irrilevantissime discendenze manco fossi un nobile nel 1300
Grazie Doc, con i suoi video sto imparando tante cose. Potrebbe fare un video incentrato sui legumi? Se sono validi come proteine vegetali? Purtroppo online ci sono tante correnti di pensiero, addirittura ho visto video di persone che affermano che i legumi non contengono proteine considerandoli alimenti inutili che ci danneggiano. Vorrei sapere la sua opinione.
ti posso assicurare che è vero, sono mangime per uccelli, passeri..Non è una questione di correnti di pensiero, basta leggere i valori nutrizionali considerando sempre il valore biologico degli alimenti. Che nel caso dei legumi è pari a 0. Le proteine vegetali non esistono per gli umani. Vero inutili e dannosi.
Dottore, io la ringrazio di cuore . È il primo video veramente equilibrato , che parla con rispetto per tutti. E per questo fruibile per tutti. Magari fossero tutti equilibrati come lei, che fa divulgazione preziosa . Io non mangio più carne rossa e affettati. Mi sento il cuore pesante per come trattiamo altri esseri viventi: gli allevamenti intensivi sono luoghi di orrore che andrebbero chiusi OGGI. Anche per il bene della nostra salute. Non sono vegetariana, ma mi pongo domande. Faccio riflessioni. Come lei penso che le uova , ad esempio, siano una fonte proteica meravigliosa e ricca di nutrienti. Peraltro, come lei stesso ricorda, esistono sul mercato ottime proteine in polvere. Basta saper scegliere spendendo un po’ di più Nel ringraziarla ancora per questo video, ho una domanda : una eventuale scelta vegetariana può essere presa in considerazione nel periodo perimenopausa / menopausa ? Io svolgo regolare attività aerobica e due volte a settimana attività coi pesi.
Anch'io per motivi etici ma soprattutto salutari ho dovuto smettere con le piante che mi stavano distruggendo letteralmente. Sono stata costretta a seguire questa dieta ad eliminazione (di sostanze tossiche contenute in tutti i vegetali) molto strict. Una strict high fat carnivore con solo carne di ruminanti allevati al pascolo (dove vivo io solo quelli ci sono) e la mia vita è diventata meravigliosa. Ogni tanto mi concedo qualche tuorlo e qualche fetta di jamón serrano o magari iberico o panceta. Fantastico il maiale spagnolo, che fortuna vivere qua. The carnivore diet il vero Games Changer.
Premetto che è una esperienza personale e non voglio dire che sia così per forza MA da quando son diventato vegetariano la mia vita è tutt’altra cosa. Energia infinita, voglia di fare, lucidità mentale e tutti problemi gastrointestinali o di pesantezza scomparsi. Non tornerei mai indietro
@@annieleonhart può essere, dipende anche cosa mangi… nel senso che se mangi due verdure posso capire possa essere così… io parlo di una dieta completa con verdure, carboidrati e proteine vegetali. Altra cosa che ho notato è che le prime 2 sett sono difficili ma credo sia un discorso che il corpo debba abituarsi
@@Xautraderxx non direi proprio di aver mangiato solo due verdure perché io soffro la fame facilmente, sto parlando di semplici piatti di pasta e piatti con le uova
Questo video mi ha angosciato parecchio perché amo mangiare carne (soprattutto se grigliata al barbecue), e ho fatto fatica a sforzarmi di ascoltare, e quindi vorrei fare una domanda: ma come si fa ad essere sicuri al giorno d'oggi che non ci siano errori a ritenere la carne rossa cancerogena per l' intestino? Ho capito che il rischio non è per nulla paragonabile alla letalità del tabacco, dell' alcol e dell' inquinamento, ma siamo sicuri che la ricerca scientifica al riguardo non possa avere preso un abbaglio? Io non ho una laurea e non sono dottore in niente, ma ho 40 anni e ho abbastanza esperienza nella vita con l' età che ho da sapere che non serve essere laureati con il 110 e lode per capire che la ricerca scientifica non è nè infallibile, nè a prova di errore, perché a volte succede anche che gli scienziati e i ricercatori commettono errori e arrivano a conclusioni sbagliate
Felicemente Vegan 🐣 ormai da tanti anni ( quasi 30 e mi sembra ieri quel basta alla me di prima che nonostante fosse vegetariana aveva mille problemi , allergie , ferro , vitamine, tiroide e altro che sono andati a posto dopo pochi anni da Vegan totale con cognizione anche del come e perché ) e felice che lei dottore parli di quanto la “carne” ovvero parti letteralmente “morte” di altri esseri viventi possa essere tossica per il corpo Umano . Che preferisce Alimenti Vivi . Questo al di là del discorso Etico che purtroppo chi non conosce Vera Empatia fatica ad avere . Empatia che cresce o può nascere in chi non si nutre più di Sofferenza Altrui e Vede . Perché per Vedere serve il Cuore Aperto. Chi Vede Sente Come L’Altro . Ma per Vedere bisogna disintossicarsi da quanto anestetizza . E richiede tempo . Non sono quindi molto d’accordo sul fatto che non dà assuefazione e basterebbe provare a toglierla a chi la mangia tutti i giorni ( lo si intravede anche da certi commenti qui) .. anche se per lo zucchero bianco è in assoluto ancora più evidente. E quasi immediato . L’ho verificato io stessa coi bambini piccoli ( che non hanno i condizionamenti mentali degli adulti ) . Essendo anche Sostanza ormai Chimica dopo i procedimenti effettuati per sbiancarlo . Ma sarebbe un discorso da approfondire in altro modo . Mi auguro in ogni caso che un giorno l’Uomo realizzi ( ancora) che può Vivere Benissimo e in Salute senza più spargere sangue . Perché questo è. Inutile nascondere l’evidenza colorando le fettine ( che non sono nate così ) e facendo confezioni con disegnati animaletti felici . Questo è mantenere e mantenersi in Dissonanza Cognitiva . Ed è un’altra forma di Dipendenza con Assuefazione da DeCondizionarsi . Ma a Ognuno la propria ResponsAbilità . Ormai le informazioni, per chi le cerca , e i testimoni , per chi li vuole ascoltare , sono ovunque. Poi sta a ognuno di noi fare la propria parte . Senza scuse . O giustificazioni ipocrite . Le uniche sincere che si possono fare è imho verso gli Animali . Quando comprenderemo quanto gli dobbiamo . Chi lo faceva un tempo per necessità almeno li ringraziava ed onorava sempre . Noi invece li martirizziamo . Questo non può portare Salute né al Corpo né alla Mente . Grazie 🙏🏻 comunque per fare parte del processo di Risveglio di Coscienza e Consapevolezza del nostro BenEssere
Per quanto mi riguarda io mangio variando molto carne pesce uova verdure pasta poca frutta e quasi niente dolci. Facci colazione salata ormai da.diversi anni ...kefir e fiocchi di aveva un uovo alla coque e un caffè. Uova ne mangio molte ...le adoro e non hanno nessun effetto sul colesterolo. Amo il pesce ma anche la carne....cerco di mangiare più carne bianca che rossa ma mangio anche la rossa. Praticamente non uso mai cotture forti né barbecue. Latticini no perché sono intollerante al lattosio. Evito pizze e simili perché mi gonfiano e poi sto maluccio (ma non sono intollerante al glutine). Io continuo a mangiare equilibratamente senza stressarmi e senza ideologie particolari. Tanto si muore in tutti e due i casi......sia mangiando un po' di tutto che privandosi di 1000 cose. Ma almeno con la prima muori senza avere fatto una vita di m......😂😂😂
Dottore, cosa pensa del sale? Ho letto studi scientifici che lo indicano come pericoloso e che andrebbe limitato di molto, ma come si può mangiare alimenti poveri di sale? Vorrei tanto sentire un suo parere.
Non sono studi scientifici sono propaganda scientifica. Una carnivora come me usa il sale senza problemi a piacimento. Non demonizziamo il sale per quello che fa lo zucchero ( non inteso come saccarosio)
Grazie per questo interessante video, io comincerei a valutare anche le proteine degli insetti, tra gamberetti e insetti infatti non ci dovrebbero essere differenze...o no ? 🤔🤔🤔
Salve, video ben fatto e costruito bene sulle evidenze scientifiche. Non mi trovo d’accordo su una cosa: temo che questo video potrebbe diventare occasione di “cherry picking” da parte di molte persone, che così potrebbero sentirsi di aver ricevuto un via libera per il consumo di carne. Nel video non vengono analizzati (perché ovviamente non era questo l’obbiettivo del video) gli effetti negativi per la salute spesso associati con un maggior consumo di carni rosse oltre al cancro, ossia una maggiore incidenza di varie malattie, soprattutto cardiovascolari dovute all’aumento dell’introito di acidi grassi saturi e sodio. Senza considerare il fatto che spesso chi consuma carne rossa in maggior quantità spesso ha una dieta sregolata, nella quale magari la carne non è il diretto “assassino” ma un indicatore di cattiva alimentazione. Per ultimo, avrei usato parole diverse nel descrivere il ruolo di carni rosse e carni trasformate nella classificazione dell’OMS, dando più peso al valore degli indici, ma potrebbe essere una scelta personale. Per il resto, complimenti ancora per il video, aspetto un suo parere sul mio commento e buona serata!
Ho smesso anch'io di mangiare piante anni fa, magari avessi smesso prima.. E' stata una scelta etica e salutare. ringrazierò sempre chi mi ha aiutata a conoscere la verità sulle piante..Qualcuno dovrà pur pensare al pianeta, che stanno distruggendo per colpa di queste coltivazioni scellerata di piante dannose per la salute e inutili tipo avocados, quinoa, arachidi, altri frutti oleosi pieni di omega 6, PUFA, anti nutrienti infiammatori. Questa alimentazione plant free mi ha permesso di riprendere gli allenamenti intensi del CrossFit e tornare ad essere competitiva. Finalmente mi sono liberata di ossalati fitati salicilati lignani lectine sostanze gozzigene e molte altre sostanze tossiche che mangiavo senza sapere che erano la causa dei miei gravi problemi di salute. Ringrazio ancora anche Jordan Peterson e sua figlia Mikhaila. Mi hanno salvato la vita.
Concordo con tutto però Dott parlare ancora di “proteine nobili “ è obsoleto. Se proprio vuole si potrebbe dire più completo dal profilò aminoacidico anche se ormai ampiamente dimostrato che questo nn è affatto un problema per chi segue una dieta plant based.
@@massimopecile9666 intendevo: se la carne è cancerogena, come ha fatto l'uomo a sopravvivere, prima dell'avvento dell'agricoltura, nutrendosi quasi solo di carne per centinaia di migliaia di anni?
@@frad743per me, se fosse così cancerogena si saprebbe bene da tempo, dopo non mi metto contro i dati forniti dal dottore.. sicuramente i benefici che da (facilità e reperibilità) superano gli svantaggi. Comunque prima dell'agricoltura mangiavano poca carne da quel che si sa, la fonte di sostentamento era buona parte verdura e similari, ma su questo non sono informato. Comunque quella carne che cacciavano sicuramente la volevano, vedendo che siamo diventati i migliori corridori su lunghe distanze proprio scannando prede ben più grosse e forti
Ma quale sarebbe il cibo che possa sostituire la carne rossa come sostanze nutrizionali? Non mangio carne rossa da 8 mesi ma uso solo carne di pollo, grazie per la risposta
E una domanda strana, qualsiasi tipo di carne o latticini o uova può sostituire la carne rossa. Si può perfino sostituire tutti i cibi animali con la sola integrazione della b12.
@@TheDjsura sono aperto al dialogo, la carne bianca può sostituire la carne rossa perché ha anche essa ferro B12 ecc.. Non vedo quali carenze ci possano essere
Ma la mia domanda che mi faccio da sempre è: essendo un avido consumatore di frattaglie di tutti i tipi(generalmente le mangio lesse o al vapore) ma dobbiamo applicare le stesse regole della carne rossa in generale? Dovrebbero avere un profilo nutrizionale migliore, più proteico e meno grasso o erro doc?
Spiegazione lineare semplice semplice che lascia spazio a poche polemiche. Aspettiamo novità in studi futuri magari sulla carne bianca. Io personalmente senza prosciutto crudo faccio molta fatica a vivere 😂
Credo, pur non essendo un medico o un chimico, che ormai non ci siano più alimenti sani, pur di vendere spedendo il meno possibile, in tutti i prodotti ci sono sostanze pericolose di ogni genere abilmente mistificate come non nocive. Un normale consumatore oggi non è in grado di poter capire cosa è stato messo di pericoloso dentro quello che compera. Poi c'è anche da dire che io ho avuto amici che sono morti di cancro polmonare senza aver mai toccato una sigaretta, e anziani di 90 e più anni che fumano molto e stanno bene, questo mi fa pensare che forse certe malattie sono già scritte nel nostro DNA e quindi indipendentemente dal nostro stile di vita, prima o poi salteranno fuori. 😢😢😢
questa questione della carne cancherogena è abbastanza presente dal medioevo dove signorotti e regnanti banchettavano con varie portate a base di carne.....quindi no si sa se mangiavano anche salamila questione delle carni insaccate è molto elaborata e ci sono vari fattori di rischio per cui è inutile soffermarsi troppo sta a ciascuno il compito di documentarsi.....il consumo di salumi come rischo è paragonabile al fumo e all'alcol ....perchè ci sono fattori diretti che possono dare conseguenze a stretto giro di posta....però tutta la nostra catena alimentare è esposta a vari fattori per cui....a me piace poco la carne e tanto il salame....ma cerco di evitarli il più possibile entrambi.....sono tranquillo ? non penso proprio ma insomma......
Non ho capito l esempio che hai fatto dei signori del medioevo a cosa serve, comunque si ammalano spesso di gotta chiamata la malattia dei nobili anche per la carne. C è da dire che allora si viveva meno può darsi che non facevano a tempo a prendere un tumore e poi non so quanto lo conoscessero.
Cosa ne pensa di diete estremamente carnivore, tipo carne cruda organi e sangue crudo di animale? Ultimamente c'è un canale che si chiama "goatis" che reagisce ai contenuti dei fitness/health influencer e ha sposato questa versione a sua detta naturale
Personalmente assumo uova quasi ogni giorno, carne BUONA 2o3 volte al mese in moderata quantità e hamburger che confeziono personalmente ogni 2 mesi... Salami e affettati non più di mezzo kg all' anno. Il pesce quando lo trovo al banco frigo lo mangio volentieri, soprattutto lo sgombro al cartoccio che non costa un patrimonio 😂. Ho 44 anni x 65kg e ho ridotto gli allenamenti intensi a sole 2 volte la settimana, ovviamente però non rinuncio alla passeggiata quotidiana e sinceramente non sento nessun bisogno di aumentare le porzioni di carne
Non sono un medico ma io credo di si, la carne poichè è un cibo complesso composto da sangue, cellule complesse, differenti dai vegetali e quindi potrebbe in qualche modo provocare questo fenomeno. Per centinaia di anni l'uomo è stato carnivoro, poichè alimento di facile reperibilità e lavorazione. Oggi vuoi anche per il bussiness che se ne fa, rimane difficile avere un approccio più riflessivo del consumo Questo alimento è ancora troppo "valorizzato", non considerando come dice il dottor Rosso altre sorgenti di nutrizione come i vegetali che possono fornire lo stesso apporto nutritivo. L' importante è divulgare la conoscenza di altri alimenti che molto spesso viene messa in stand -by
Mia madre e mio fratello si sono beccati i tipi di cancro più bastardi. Mia madre ovaie, senza alcun sintomo fino a quando le metastasi non sono arrivate ai polmoni. Mio fratello, al colon ascendente, anche lui nessun sintomo particolare finché non si è aggregato un altro tipo di tumore, non metastatico, in un muscolo. Questo ha permesso di scoprire l'altro, ma era ormai tardi. Secondo i medici è probabile che in entrambi i casi si sia trattato di una mutazione genetica, anche perché pure un mio cugino da parte materna è morto attorno alla stessa età di cancro al colon. E tra gli antenati più diretti e vicini nel tempo non c'erano stati casi simili.
Magio la carne rossa completamente cruda con olio di oliva comprato da un contadino e un po di sale aggiunto. Scelgo carpaccio magro di buona qualità . La mangio sempre insieme ad in abbondante piatto di verdura insieme a un'po di riso o pane leggermente tostato. E non ho mai digerito nessun cibo con la facilità con cui digerisco la carne rossa , nemmeno il pesce cotto al vapore. La digerisco bene sia cotta che cruda , ma cruda ancora di più e mi sembra pure piu buona. Al contrario con alcuni cereali non sto molto bene. Quindi se uno sta bene con un alimento in qualche modo vuol dire che che quel cibo è adatto al suo corpo.
Dopo il Giappone il nostro è il paese che ha la più lunga prospetriva di vita al mondo, basti questo per rasserenare gli animi di chi intende stravolgere il proprio stile di vita e la propria dieta in favore di mode che vengono da paesi con tradizioni alimentari ben meno salutari della nostra
Fanno danni se sono da grano irradiato , ad esempio. Se sono OGM . E se non sono integrali , perché le fibre esistono per qualcosa in quel chicco . Se non sono minimo Bio ma piene di pesticidi . Non certo se provengono da coltivazione biodinamica di cui già Steiner parlava . Ma peggio di qualcosa che non è non solo più vitale in quanto ‘morto’ ma richiede una digestione a noi lunghissima , visto che non abbiamo l’intestino corto come i predatori e reali carnivori non c’è molto. E il danno si accresce combinando altre sostanze tossiche tutte insieme
@@Sedna31il danno della chimica nell agricoltura c è anche nei cibi animali dato che si nutrono di vegetali, anzi ho saputo recentemente che nei cibi animali e peggio, perché mangiando continuamente alimenti con diserbanti e pesticidi li assorbono un po' come una spugna.
Io non voglio esprimere nessun giudizio, ma vorrei fare semplicemente una domanda. Quando ancora l'uomo non poteva mangiare il pane, pasta o addirittura non poteva coltivare frutta e verdura a suo piacimento per via delle scarse tecnologie, secondo voi cosa si mangiava per vivere in quei tempi? Vi aiuto, se una mucca non potrebbe più mangiare il suo cibo vegetale, secondo voi potrebbe mangiare della carne di qualsiasi esso sia? Riuscirebbe a sopravvivere? Sono solo domande, non voglio dare assolutamente il mio giudizio perchè potrebbero essere influenzati da fattori esterni. La storia ci insegna che tutto può essere influenzato e " comprato ". Spero di non aver turbato lo sensibilità di nessuno facendo queste semplici domande.
Non entro nel merito delle scelte, rispetto quelle di tutti. Posso però portare la mia esperienza personale in quanto ho smesso di mangiare carne ben 25 anni fa… posso affermare con certezza assoluta di averne tratto solo giovamento, non tornerei mai più a mangiarla perché mi sono accorta che il mio corpo e la mia mente stanno molto meglio senza.
il problema non e' la carne in quanto tale, ma cio' che la carne contiene, ossia addidivi, conservanti coloranti ecc..Di per se la carne mangiata moderatamente non farebbe male, ma l uomo ovviamente ha provveduto a distruggere anche questo prezioso alimento immetendo veleni in ogni dove
La carne , soprattutto rossa , e' indispensabile per l' uomo , parlo di carne allevata in modo non intensivo , in piu il consumo di proteine animali produce colesterolo , insieme al fegato , questo ormone e' indispensabile in simbiosi con la luce solare per produrre vitamina D . La carne e' l' unico alimento che non da nessun tipo di intolleranze mentre frutta e verdure sono responsabili di molte intolleranze , addirittura in alcuni casi di schoc anafilattici con decessi .
La carne rossa è indispensabile per l uomo? Questo è contrario a quello che dicono i nutrizionisti i dietologi i medici i personal treyner!!!!!! Personalmente non mangio carne da 35 anni esami del sangue sempre a posto e mi alleno da allora tutti i giorni.
@@giovannigibellini3757 sei uno dei pochi fortunati , per adesso , in futuro avrai grossi problemi ,garantito , perché come i vaccini gli effetti si vedranno a lungo termine , e poi mi viene da ridere menzionare medici , dietologi , nutrizionisti 😂😂😂😂 tutti parte del sistema marcio , ormai e' appurato .
....L'uomo è nato cacciatore/raccoglitore e pertanto onnivoro. Si è evoluto e, con l'avvento dell'agricoltura avvenuto circa 12mila anni fa, ha iniziato ad inserire alimenti che prima non esistevano. Detto ciò, una dieta fatta in modo equilibrato, deve comprendere molte verdure da dove attingere i carboidrati quelli buoni e carni ( bianche, rosse, pesce) . Le carni devono possibilmente essere di buona qualità ( grass fed) e assunte moderatamente. Contengono proteine nobili insostituibili e tutti gli amminoacidi essenziali. Un'ottimo alimento completo sono le uova. Poi frutta bio con moderazione e mangiata possib. con la buccia, frutta secca, frutti di bosco.... Per stare in forma sarebbe ottima abitudine eliminare l'alcol in genere che è un cancerogeno di classe 1. La dieta vegetariana è una discreta opzione basta assumere un po' più di uova, mentre la vegana è assolutamente non equilibrata ed anche il discorso sull'etica non esiste e non regge. Non ho parlato dei latticini che sono piuttosto infiammatori perché si aprirebbe un capitolo corposo!😂 Un salutone a tutti e complimenti Doc !!! P s : proporrei di aprire un discorso sul digiuno!
Andrestosrl come mai la dieta vegana non è completa e non è etica o sostenibile? L uomo non ha mai avuto armi naturali come zanne e artigli come tutti i predatori, per inventare armi c è voluta un evoluzione non era nei progetti della natura, i primi uomini si cibavano quasi esclusivamente di vegetali la carne la mangiavano occasionalmente di solito qualche avanzo di predatori. Stando a Piero Angela.
L uomo non ha mai avuto armi naturali come tutti i predatori zanne e artigli, per cacciare ha dovuto inventare le armi quindi sono un cosa contronatura. Ho saputo che i primissimi uomini si cibavano quasi esclusivamente di vegetali come le scimmie.
@@giovannigibellini3757 ...il discorso dell'etica non regge e ti dico il perché con qualche esempio; nelle serre, dove ad esempio si coltivano i pomodori, per far sì che le piante ne producano il più possibile, vengono inserite tante piccole arnie piene di api affinche le stesse possano impollinare le piante di pomodoro e quindi farne produrre quasi il doppio.Le povere api dopo un po' di tempo muoiono non avendo da mangiare e vengono sostituite con altre, pronte a fare il lavoro di impollinazione. IL Vegano non dovrebbe nemmeno andare in auto visti i migliaia di insetti che si spiaccicano contro la vettura o non dovrebbe tenere un cane, un gatto o altro animale carnivoro....! Nella carne, nelle uova ci sono proteine nobili, amminoacidi essenziali che non troviamo nelle verdure! Il vegano deve integrare con vit.B12 xché ne è carente, di acido folico, di ferro.... Certo, bisogna scegliere uova di galline all'aperto, al pascolo, ma non vedo il motivo di non mangiare uova! Anche il fatto di non consumare formaggi non ha tanto senso. I vegetariani hanno un senso, nei vegani questo senso non lo vedo! Salutoni!
Una "buona" Costantina di vitello ogni 10 giorni credo che sia assolutamente accettabile, direi anzi essenziale in una dieta variegata. Ovvero una coscetta di pollo ruspante al forno, uova sode o strapazzate, o una fetta di pesce spada o del salmone. Il vero problema sono le carni lavorate, gli insaccati...
Quando si diventa vegetariani senza praticamente nulla di animale il microbiota intestinale cambia completamente. Io da quando ho eliminato quasi completamente soprattutto latticini e uova mi ammalo notevolmente di meno di virus influenzale ecc. Ma la scelta per me è stata soprattutto etica ed ecologica, poi è venuta quella salutistica e sinceramente non tornerei mai indietro, si sta troppo bene e si mangia troppo bene
Infatti come dice il dottore se la scelta è per salute va bene mangiare ogni tanto carne magari di buona qualità, ma quando la scelta è etica si sta ancora meglio, anche con la coscienza e non si torna più indietro!
@@mattiavedovati1707 L'ammalarsi molto raramente dipende dal corretto funzionamento del ns sistema immunitario (si può esprimere come l'esercito a difesa del ns corpo). La dieta da onnivoro , ma soprattutto com'è bilanciata, si valutera' nel lungo periodo insieme allo stile di vita di ognuno.(no stress, attività fisica costante, no bevande zuccherate, no liquori, ecc.)
Per cortesia mi può elencare animali con 10 metri di tubo digerente che sono carnivori? Forse il discorso viene prima di vedere cosa c è o come si cucina la carne. Mi dispiace: denti, succhi gastrici e intestino dicono che non siamo carnivori, poi ognuno fa quello che vuole. Grazie
70anni settembre 2022 inizio un tipo di alimentazione che esclude la carne ,formaggi e dolci vari per un periodo di 6 mesi , motivo STEATOSI EPATICA ( non bevo alcolici ) . Meraviglioso dopo 6 mesi la steatosi epatica non c'è più, insieme ad una decina di kg.Oggi non sono ne vegano ne vegetariano, ma...... carne formaggi insaccati dolci non fanno più parte della mia alimentazione. A parte una bronchite tra dicembre e gennaio di quest'anno , il mio corpo il mio stato di salute va bene , anzi benissimo. Un caro saluto,.....dimenticavo faccio tanto sport
Solitamente uso il cucchiaio per le minestre e la forchetta per la pasta; certo posso usare il cucchiaio comunque per certi tipi di pasta corta. Voglio dire che osservando la struttura del nostro corpo, personalmente (ma sono in buona compagnia), sono giunto alla conclusione che i vegetali, in particolare i frutti, sono l'alimento più vicino. Siamo comunque abituati, grazie al nostro cervello sviluppato (per certe cose), a vivere in un ambiente totalmente artificiale e a fare cose grazie a mezzi artificiali. Ma resta, per me forte , il mio corpo che mi "dice" che non sono un predatore. Dottore, lei parla di etica, che ben poco potrebbe starci con quanto ci hanno da sempre inculcato "mors tua vita mea". Io aborro questa società violenta e preferendo la collaborazione alla prevaricazione faccio presente che il frutto è il massimo grado di collaborazione tra la pianta che DONA - quindi senza alcuna violenza; spontaneamente! - una parte di sé perché siano colti i frutti e successivamente dopo essere stata assimilati e poi espulsi, i semi si possano trovare in un contesto favorevole per riprodursi.
Salve, non capisco solo una cosa: l´organizzazione mondiale della sanita definisce carni rosse tutte quelle carni provenienti ai mammiferi citando alcuni esempi "Red meat refers to all mammalian muscle meat, including, beef, veal, pork, lamb, mutton, horse, and goat."; se il coniglio e´ un mammifero perche rientra tra le bianche (sul sito dell airc lo fa rientrare)? Solo per il suo colore? ma allora la carne di anatra che e´ di colore rosso rientra nella classe A2?
Di solito si affumica della carne che è stata precedentemente salata perche la sola affumicatura a freddo o a caldo non è sufficiente per conservarla. Quindi unisci gli svantaggi del salume a quelli del fumo😂
@@carlobertoldi5770 hai ragione ho generalizzato male, ci sono però dei processi di nitrosazione nei salumi indipendenti dall'aggiunta di nitriti o nitrati
Bravissimo dottore spiegazione perfetta .
Grazie!🙏
Dott.Valerio Rosso, lei è molto preparato, ci da dei consigli preziosissimi...non finirò mai di ringraziarla.
Ma grazie a te! ♥️
CHE DONO DELL'UNIVERSO AVERTI CONOSCIUTO ❤❤❤
Complimenti per questo video fatto con un’apertura mentale incredibile.
La seguo con grande ammirazione per questa sua capacità di evitare di mettere sue credenze o bias dentro gli argomenti che tratta.
Grazie, apprezzo molto! Buon weekend! ❤️✅
@@ValerioRosso secondo me fa addirittura piu male latte e derivati che la carne
Dott,ti ho conosciuto virtualmente due anni fa..una bellissima scoperta che non perdo un video suo ad oggi 🙏
Dottore io adoro i suoi video e lo trovo veramente onesto
Sempre interessantissimo. Purtroppo non ha parlato della carne coltivata. Speriamo che vada in un prossimo video!
Vegetariana da quando avevo 5 anni, andando contro gli stessi genitori. Oggi generalment vegana; generalmente perché attualmente vivo in Marocco e non sempre riesco a trovare proteine vegetali. È una scelta etica, se poi fa bene anche alla salute, ben venga.
Quindi per lei la salute viene DOPO una scelta etica? E per lei è etico scegliere una alimentazione inadeguata a tutelare la propria salute?
@Borgolibero2 Essere vegani fa anche BENE ALLA SALUTE.
Essere vegani, visto che ci siamo evoluti mangiando anche carne e pesce da 3 milioni di anni, mi sembra un assurdità… diciamo carbotariani piuttosto… mangiate praticamente solo carboidrati e quindi zuccheri, quello di cui si nutrono i tumori ed il malessere in generale…
Scelta etica, nell'evitare proteine animali, perché di animali è una delle frasi più mostruosamente antiumane che cervello umano abbia mai potuto abortire. Sti cialtroni si permettono il lusso di scomodare la filosofia la morale l'etica che sono discipline culturali e prassi dei soli uomini per spostarle sugli animali. Mostri, mostri di un materialismo tanto malvagio quanto ottuso. Se la natura avesse preso ad esempio la loro "etica", la vita sulla terra si sarebbe estinta prima ancora che nascesse. Consiglio sti decerebrati di ripulire il cervello delle scorie mentali della ideologia e ultimo ma non ultimo della imbecillita.
Grazie mille molto gradita questa lezione .Molto interessante sapere come gli alimenti sono fonte di vita ma anche attenzione a ciò che inseriamo ogni giorno nel nostro organismo grazie di cuore.❤❤
Video completo ed esaustivo. Grazie!
Sarebbe interessante una live con la Dottoressa Tomasi sulla questione della carne rossa, grazie per i contenuti Doc!
Certamente, ne parleremo ma non abbiamo idee molto diverse, in realtà!.... 🌈
@@ValerioRosso Immaginavo che aveste posizioni simili in tal senso, buon lavoro!
sottolineerei però il rischio assoluto e relativo dottore: E' sicuramente vero che il rischio aumenta del 17% ma il tumore al colon retto ha circa un 6% di verificarsi, pertanto aumentare del 17% questo rischio è circa equivalente ad avere un aumento assoluto al 7%; spesso non si fa notare questa cosa e si tendono ad ingigantire le proporzioni, che ovviamente comunque ci sono e non sono da sottovalutare
Un aumento del 17% non dovrebbe il 117% del rischio iniziale, il quale essendo del 6%, diventerebbe così del 7.02%, cioè di fatto un aumento di **un solo punto percentuale** (7.02%-6%=1.02%) sul life-span?
non ho capito nulla@@Dr.HarshTruth
@@cristiano-co1kz se aumenta del 17% una quantità che è il 6% ottieni il 6% + il 17% del 6%, no?
si assolutamente; comunque trovi su AIRC la casistica, ricordo solo che il rischio assoluto aumentava dal 6 al 7 %@@Dr.HarshTruth
@@cristiano-co1kznemmeno lui😅
Bel video grazie mille dottore
Da quando sono in dieta Ketogenica Lowcarb Gaps ho eliminato tutti farmaci da cortisonici,la pastiglia per la pressione,non ho un mal di testa da 5 anni. Ogni uno con il suo macrobiota, ho eliminato lo zucchero,il glutine e lattosio.
Se poi passi ad una ketogenic carnivore diet starai ancora meglio. La GAPS di Natasha Campbell?..come primo passo è ottima. Ma la migliore è la Lion Diet e la PKD della Paleomedicina, molto curativa. Tutte carnivore. La carne allevata al pascolo è nutrientissima ed è in grado di curare OGNI malattia autoimmune per sempre anche nel giro di poche settimane.
Bravo 👏 ne sono felice
Bravo!
Ídem , in l’età da quasi 4 anni io però il sabato ricarico un po’
Grandissimo Valerio, sei il prototipo del divulgatore efficace. Continua così, grazie dei tuoi contenuti
Finalmente un video imparziale e veramente scientifico sulla carne. Lei insieme al Dott. Vendrame siete gli unici (insieme a pochi altri) di TH-cam Italia che, senza essere prezzolati, divulgano infomarazioni corrette per quanto riguarda la salute (la stessa cosa non si può dire per certi canali "pop" dove ci sono tuttologi o finti medici).
Meritereste molta più visibilità.
Il dott. Vedrame a volte è abbastanza biased. Wesa ci ha fatto una live di critica una volta a riguardo.
@@LoscoX Non penso proprio che wesa abbia gli attributi per criticare uno come Vendrame. Riguardo i bias un po' tutto li hanno, io, tu wesa ecc.. anche Vendrame e lo ammette anche lui. Infatti a volte è un po' troppo critico verso la carne rossa e molte volte tende al "vegetarian friendly" ma anche lui dice che non c'è certezza sul fatto che la carne rossa faccia male al 100%. Non c'è un solo video dove dice inesattezze, esattamente come il dott. Valerio Rosso. Ed il tutto con onestà intellettuale, competenza e dati alla mano.
Quello che mi domando è: cosa avrà detto Vedrame che avrà fatto "infuriare" wesa? Forse quando fece quel video dove umilia gli scientisti? Cioè gli amichetti di wesa? Che poi più che "amichetti" mi sembra una cazzo di setta prezzolata, ma questo è un altro discorso.
Poi ho visto queste live: un bulletto completamente ignorante in materia che mette in bocca parole mai dette da Ventrame, con un pugno di coglioni-adepti sotto che commentano peggio di come commenterebbe un bambino che fa la terza elementare e, per non farsi mancare niente, anche con parecchie dosi di body shaming. Agghiacciante.
@@tylerdurden6617 Invece si, in quanto wesa in quel video non criticò gli aspetti tecnici e scientifici, ma i presupposti filosofoci e di pensiero critico alla base della sua comunicazione di essi.
@@LoscoX poverino, uno laureato in scienza della comunicazione che critica il metodo scientifico di uno laureato in una scienza vera LOL
Vendrame non è prezzolato? Sicuro?, non mi risuilta. Che fonti hai tu?
Video sempre utilissimi !
Sono vegetariana convinta da 11 anni per una scelta etica . Non voglio che gli animali vengano portati al macello. Questo mi strazia perché amo tutti gli animali .
Da 11 anni sostituisco la carne con legumi , uova e integratori di ferro e B12.
Ritorneresti a mangiare carne se fosse carne da laboratorio?
@@LoscoX non penso. Mi farebbe senso la carne sintetica . Ormai sono abituata alla dieta vegetariana.
Visto che mangi uova potresti anche prendere in considerazione l'idea di mangiare feti di animali mammiferi
@@mikestunt77che paragone del cazzo
@@mikestunt77visto che fai commenti taglienti dovresti sapere che l'uovo non è fecondato ma è solamente l'ovulo della gallina
Dott rosso, come sempre video pieno di informazioni fantastiche, davvero complimenti
Colazione ,pranzo ,cena ,solo manzo e rossi d’uovo,, mai avuto neanche una carie in vita mia ,,e sono stato un atleta di professione ,oggi a45 anni sono rimasto invariato ,,Grazie per questo video dottore,,buona alimentazione a tutti .al di la della scelta 🫡
Tomasmaras mangi manzo e rossi d uovo sia colazione a pranzo e canna?
@@giovannigibellini3757 si solo ed esclusivamente,, incredibili i risultati,,non solo io ,, ma tutta la mia famiglia e tutti i miei allievi .
praticamente una tortura@@giovannigibellini3757
Io stessa tua alimentazione e vado alla grande
@@giovannigibellini3757 dipende ,, vado a sensazione , generalmente ci sono giorni dove inserisco uova in due pasti della giornata oppure non. Ne mangio affatto per giorni ,, dipende da quante energie e grassi necessità il corpo , quotidianamente non manca il brodo e la carne ,,
Da quando ho adottato la dieta vegana ed eliminato gli zuccheri semplici (zucchero, bevande dolci ecc) ho molta più energia, ho aumentato la massa muscolare ed eliminato gli stati infiammatori che spesso mi facevano soffrire
Grazie dottor. Rosso per i. Suoi preziosi consigli.
molto bella questa nuova tipologia di sfondo nero!
Grazie video sempre molto interessanti, riusciresti a fare un video a spiegarci quale proteine prendere in polvere e sulle uova
Siete completamente fuori strada, vedremo i risultati nel prossimo futuro 😮
Mille mercis!
Grazie Valerio
Ho smesso di mangiare carne da molto tempo, ci sono molti alimenti che la possono tranquillamente sostituire come introito di proteine. Ogni tanto, in compagnia mangio soltanto un po' di carne bianca.
Via gli alcolici da molti anni (che sono una droga a tutti gli effetti perché danno dipendenza), niente fumo e via i carboidrati semplici es: zucchero nel caffè, brioches, ecc. Vado molto in bicicletta e con queste modifiche sto molto bene. Grazie di queste informazioni dottore.
Ho smesso anch'io di mangiare piante anni fa, magari avessi smesso prima.. E' stata una scelta etica e salutare. ringrazierò sempre chi mi ha aiutata a conoscere la verità sulle piante..Qualcuno dovrà pur pensare al pianeta, che stanno distruggendo per colpa di queste coltivazioni scellerata di piante dannose per la salute e inutili tipo avocados, quinoa, arachidi, altri frutti oleosi pieni di omega 6, PUFA, anti nutrienti infiammatori. Questa alimentazione plant free mi ha permesso di riprendere gli allenamenti intensi del CrossFit e tornare ad essere competitiva. Finalmente mi sono liberata di ossalati fitati salicilati lignani lectine sostanze gozzigene e molte altre sostanze tossiche che mangiavo senza sapere che erano la causa dei miei gravi problemi di salute. Ringrazio ancora anche Jordan Peterson e sua figlia Mikhaila. Mi hanno salvato la vita.
Introito di proteine arebbe? Tu sai cosa sono le proteine? La diffrenza tra proteine animali vegetali (che non esistono) e la loro bio disponibilità?
@@superluci58 ha ha ha grande! le verdure sono proprio l'alimento da limitare appunto perchè tutte , dicasi tutte le piante ortaggi e legumi compresi contengono sostanze tossiche sia contenute nel vegetale stesso sia aggiunte dall'uomo con gli antiparassitari! anche la frutta è pericolosa a parte per gli zuccheri che contiene. gran parte di chi guarda questi video si imbottisce di tossine mangiando quantità industriali di vegetali mangia una bistecchina di pollo, massimo 100 grammi massimo due volte a settimana , ora non credo che esista niente di peggio di un pollo di allevamento ! la carne buona è bella grassa e sazia ,come i formaggi !
Sono d'accordo con te faccio anche mezz'ora di tapis roulant in casa specialmente d'inverno 😊
Ho smesso di mangiare carne ma ogni tanto mangio quella bianca. 😂😂 schizofrenia saltami addosso 😂
Grazie. Del. Video interessante. Tutti. I suoi. Video. Sono. Belli. H
Grazie mille😊
Ciao potresti fare un video un giorno riguardo agli studi scientifici finanziati e quelli indipendenti? In questo caso gli studi dell'oms sulla carne, hanno tutto l'interesse a denigrarla per il fatto che l'oms stessa è finanziata da bill gates che lui stesso finanzia aziende che producono carne sintetica. Quanto c'è di vero in questi studi? Cercano magari di condizionare le scelte dei consumatori solo per scopo di lucro ? Interessa veramente la nostra salute, a loro? Il glifosato nonostante gli studi dicano sia cancerogeno, l'oms dice non dia nessun problema...
Ti sei già risposto da solo. Si certo gli interessa la nostra salute...a chi? A Bill Gates? Mah veramente io ho capito che vogliono farci fuori.. Io seguo la Carnivore Diet, Lion diet nello specifico e ho mandato in remissione un tot di malattie autoimmuni. non posso toccare altro. Non sono l'unica, da quel che vedo sui social ci sono sempre più carnivori. Non parliamo poi dei miglioramente prestazionali.
Non ci vuole tanto a capirlo..
La mia dipendenza: tutti i legumi, frutta secca (anacardi crudi e mandorle in particolare), il cioccolato fondente (più è amaro, meglio è)
Pure io
Isto il trattamento
atroce sugli animali nei macelli
@@adelejanniello6373atroce? Ma che stai a di’?? Li uccidono in un nano secondo. Bel
Lavaggio del 🧠
La carne fa parte della dita dell'uomo dalla notte dei tempi, i cereali no. Non ho mai sentito di persone intolleranti alla carne. Il vero problema dell'alimentazione dell'uomo "moderno" consiste invece nel consumo assente o scarso di verdura. Questa consumata quando mangiamo la carne, contribuisce a eliminare o alleviare gli effetti negativi di questa. Comunque grazie per il suo ottimo contributo.
La natura non ci ha mai dato zanne e artigli per uccidere come tutti i predatori, quindi non ci ha predisposti per la carne, comunque ho letto che i primi ominidi si nutrivano quasi esclusivamente di vegetali come le scimmie.
Non abbiamo mai avuto zanne e artigli come la natura ha dato ai predatori, ci sarà un motivo, i primi uomini si cibavano quasi esclusivamente di vegetali come le nostre parenti scimmie.
I primi uomini mangiavano quasi tutto vegetale come le scimmie. Daltronde non abbiamo mai avuto armi naturali (zanne artigli) come i predatori.
@@giovannigibellini3757e poi cos’è successo? Come mai siamo passati alla carne? Le scimmie non l’hanno mai fatto vedo
@@alfy988non ne ho idea, questo vale anche per l alcol gli stupefacenti le sigarette e tutto il progresso.
Grazie per questo video. Sono alla ricerca di un'equilibrio alimentare, attualmente consumo per il 99% solo prodotti non processati, basicamente carne/organi/brodo/grasso ( solo bovino ) uova verdura e frutta, quinoa e riso basmati . Mi ritengo un'omnivoro cercando sempre di rimanere abbastanza etico con le risorse economiche a mia disposizione. La carne la compro personalmente da un'allevamento ecologico al pascolo e lo ritengo molto importante. La consumo quasi giornalmente, con slow cooker o a fuoco lento e ho notato molti cambiamenti in positivo in abbinamento a una drastica riduzione di zuccheri (a parte riso e frutta ).
Mi chiedo se in questi studi vengano considerati i cosiddetti "animali felici" al pascolo ecologici, in quanto credo che si differenzino notevolmente da carne seppur non processata aquistata in commercio (tipo nata in Brasile/sacrificatainPolonia/confezionatainMarocco etc) che a mio avviso non ritengo molto salutare, dai metodi di iperallevamento all'alimentazione che ricevono e chissà quant'altro gli mettano in vena.
La seguo da poco, credo di avere qualche manciata di neurodivergenze per quello che sto capendo dai suoi interessantissimi video, e sono convinto che l'alimentazione sia la base dal quale partire per avere una visione più limpida per incominciare un percorso.
Grazie ancora.
Gli allevamenti su prato non si possono fare al posto di quelli intensivi ci vuole troppo spazio lo hanno detto gli allevatori, per le carni dal Brasile e dall Argentina provovocano un enorme disboscamento Dell Amazzonia per fare pascolare gli animali. La carne non è sostenibile.
Dall'epoca dei casi di "mucca pazza" ho riflettuto sull'opportunità di astenermi dal consumo di bovini, per motivi etici oltre che di salute. Consumo carni bianche e rosa (amo il sapore della carne suina) un paio di volte la settimana, il fatto di essere diabetico mi motiva a non eliminare fonti di proteine magre facili da preparare. Consumiamo quindi uova, pesce, latticini in piccole quantità, legumi e spesso la soja in forma di polpette, macinato, tagliata ecc. Bel video, grazie doc.
Grande Valerio un bel video come sempre
Grazie di cuore!⭐️
È interessante pensare che anche le modalità di conservazione possano incidere sulla eventuale conceroginita'. Potrebbe esserci una correlazione con gli insaccati venduti nei supermercati. Mi viene da pensare.
Grazie mille dottore. Posso chiedere quante uova si possono mangiare a settimana ? Visto che anche io le amo. Grazie ancora.
Molti studi cercavano di sfatare questo mito semplicemente facendo notare che spesso chi mangia molta carne mangia praticamente nessuna verdura. Già solo bilanciando queste due categorie si andava a compensare di molti i possibili effetti nocivi della carne
..scusa perchè bisognerebbe mangiare piante? Forse intendevi i rischi nocivi delle piante...non della carne ocn la quale cisiamo evoluti.
ma tu hai studiato con i bollini del supermercato?! anzi della macelleria!
sei proprio un troll,@@superluci58
Per citare un detto "I dati e la scienza per le 'tue' convinzioni si interpretano, per le altre si applicano"
@@ermannogallo9774 comfort, con la M.
Grazie di cuore Dottore per i suoi preziosi consigli un abbraccio 😙😙
Grazieeee👏👍
Grazie Dottor Rosso, mentre l'alcool l'ho davvero quasi reso una rarità, la carne con la mia anemia cronica e anche un pò invalidante è un discorso più difficile da gestire l'ho diminuita si, carne rossa raramente, altrimenti penserei di diventare vegetariana. Grazie per le informazioni accurate. E'' duro star dietro e tutto. Quindi l'alcool più pericoloso della carne rossa.
Valerio per quanto mi risulta, la percentuale di aumento che hai citato nel video (17%), è quella da calcolare sul rischio assoluto, quindi se non mi sbaglio, c'è una grossa differenza.
Visto il trattamento atroce sugli animali nei macelli ho smesso di mangiare carne e insaccati
Buona serata , ho trovato la gelatina di origine suino al supermercato. Posso usare per collegare il collagene?
Buonasera. Sempre. Esaustivo. Carissimo. Dottore❤❤❤❤❤❤❤. Io. Non. Mangi. Insaccati. Da. Vent'anni. Non. Bevo. Da. Quindici. Anni. Da. Sola. Ne. Sono. Uscita. Ho. Dispensava. AffettivA.
Grazie, Dottore, per le sue indicazioni. Lacuna: cosa significa carne gras Fed? Grazie, cordialità Claudio
Carne di animali alimentati ad erba e non a mangimi che di solito sono cereali. Ma anche così alimentato non grassi Fed , secondo alcuni nutrizionisti, il manzo grazie al suo intestino sarebbe in grado di produrre carne di qualità organolettica analoga a quella grass fed, l'unica cosa è che sarebbe bassa in omega 3. Certo a trovarne carne biologica e a potersela permettere visto che è costosissima.
Chiaro sempre. Verrebbe da chiedersi, tra le altre cause oggettive di tumori, se questi non siano anche oggetto di disturbo psicosomatico specifico. In sostanza, una forma di autolesionismo molto degenerativa e sfuggente, una risposta incongrua dell'organismo a forme particolari di stress, depressivo in particolare. Credo che la cosa debba essere studiata più nello specifico, anche se una quarantina di anni fa qualche ricercatore aveva ipotizzato connessioni simili, che sappia io mai appurate con certezza.
Io penso che una bella grigliata all'aria aperta con degli amici/familiari insomma persone di qualità e di cui si nutre fiducia reciproca sia molto più salure di un fastjunkfood in una città inquinata.Quindi non mi farei troppi problemi sulla carne ma valuterei l'insieme della situazione,ricordando che mangiare è anche un modo di condividere benessere
cioè non hai visto il video
Che senso ha dire così dopo questo video.
@@june_heir il video l'ho visto tutto quello che voglio mettere in luce è che secondo me la gente non dovrebbe farsi troppi problemi di salute riguardo la carne se poi si ritrova a mangiare in contesti socio-ambientali disfunzionali come:lo smog della città,amicizie tossiche, parenti serpenti,inquinamento acustico,scarsa esposizione alla luce solare,sottoporre gli occhi alla costante visione dell'asfalto grigio insomma meglio una serena passeggiata di mattina all'aria aperta che chiudersi in palestra la sera a farsi di steroidi (tralasciando il video del dott.rosso che è scentifico e a scopo divulgativo e che non metto in dubbio)
@@Simone_VR1986 ah certo perché lo scopo è riprodursi 💀
@@Simone_VR1986 non devi proseguire proprio un cazzo, se per te questo è lo scopo della vita mi spiace per la tua vita. i figli di hanno se si è in condizioni di averli e se si vuole averli, per dare ad altre persone una vita, non per proseguire immaginarie e irrilevantissime discendenze manco fossi un nobile nel 1300
Grazie Doc, con i suoi video sto imparando tante cose. Potrebbe fare un video incentrato sui legumi? Se sono validi come proteine vegetali? Purtroppo online ci sono tante correnti di pensiero, addirittura ho visto video di persone che affermano che i legumi non contengono proteine considerandoli alimenti inutili che ci danneggiano. Vorrei sapere la sua opinione.
Grazie per il consiglio! Lo farò al più presto! ⭐
ti posso assicurare che è vero, sono mangime per uccelli, passeri..Non è una questione di correnti di pensiero, basta leggere i valori nutrizionali considerando sempre il valore biologico degli alimenti. Che nel caso dei legumi è pari a 0. Le proteine vegetali non esistono per gli umani. Vero inutili e dannosi.
x fortuna non mangio carne dal 94' e dal 2004 completamente vegan. scelta totalmente etica x fortuna pure sana. 🎉
Ascolto i suoi video di prima mattina quando il cervello è ancora poco "inquinato" grazie!
Dottore, io la ringrazio di cuore . È il primo video veramente equilibrato , che parla con rispetto per tutti. E per questo fruibile per tutti. Magari fossero tutti equilibrati come lei, che fa divulgazione preziosa .
Io non mangio più carne rossa e affettati. Mi sento il cuore pesante per come trattiamo altri esseri viventi: gli allevamenti intensivi sono luoghi di orrore che andrebbero chiusi OGGI. Anche per il bene della nostra salute.
Non sono vegetariana, ma mi pongo domande. Faccio riflessioni. Come lei penso che le uova , ad esempio, siano una fonte proteica meravigliosa e ricca di nutrienti.
Peraltro, come lei stesso ricorda, esistono sul mercato ottime proteine in polvere. Basta saper scegliere spendendo un po’ di più
Nel ringraziarla ancora per questo video, ho una domanda : una eventuale scelta vegetariana può essere presa in considerazione nel periodo perimenopausa / menopausa ?
Io svolgo regolare attività aerobica e due volte a settimana attività coi pesi.
Anch'io per motivi etici ma soprattutto salutari ho dovuto smettere con le piante che mi stavano distruggendo letteralmente. Sono stata costretta a seguire questa dieta ad eliminazione (di sostanze tossiche contenute in tutti i vegetali) molto strict. Una strict high fat carnivore con solo carne di ruminanti allevati al pascolo (dove vivo io solo quelli ci sono) e la mia vita è diventata meravigliosa. Ogni tanto mi concedo qualche tuorlo e qualche fetta di jamón serrano o magari iberico o panceta. Fantastico il maiale spagnolo, che fortuna vivere qua. The carnivore diet il vero Games Changer.
Premetto che è una esperienza personale e non voglio dire che sia così per forza MA da quando son diventato vegetariano la mia vita è tutt’altra cosa. Energia infinita, voglia di fare, lucidità mentale e tutti problemi gastrointestinali o di pesantezza scomparsi. Non tornerei mai indietro
idem
Con me no, sono stanchissima dopo una settimana come se avessi perennemente sonno
@@annieleonhart può essere, dipende anche cosa mangi… nel senso che se mangi due verdure posso capire possa essere così… io parlo di una dieta completa con verdure, carboidrati e proteine vegetali. Altra cosa che ho notato è che le prime 2 sett sono difficili ma credo sia un discorso che il corpo debba abituarsi
@@Xautraderxx non direi proprio di aver mangiato solo due verdure perché io soffro la fame facilmente, sto parlando di semplici piatti di pasta e piatti con le uova
Quasi sicuramente è legato al fatto che semplicemente ora sei più attento alla tua dieta rispetto a prima
Questo video mi ha angosciato parecchio perché amo mangiare carne (soprattutto se grigliata al barbecue), e ho fatto fatica a sforzarmi di ascoltare, e quindi vorrei fare una domanda: ma come si fa ad essere sicuri al giorno d'oggi che non ci siano errori a ritenere la carne rossa cancerogena per l' intestino? Ho capito che il rischio non è per nulla paragonabile alla letalità del tabacco, dell' alcol e dell' inquinamento, ma siamo sicuri che la ricerca scientifica al riguardo non possa avere preso un abbaglio? Io non ho una laurea e non sono dottore in niente, ma ho 40 anni e ho abbastanza esperienza nella vita con l' età che ho da sapere che non serve essere laureati con il 110 e lode per capire che la ricerca scientifica non è nè infallibile, nè a prova di errore, perché a volte succede anche che gli scienziati e i ricercatori commettono errori e arrivano a conclusioni sbagliate
Infatti i carnivori così ragionano..con l'intestino.
Felicemente Vegan 🐣 ormai da tanti anni ( quasi 30 e mi sembra ieri quel basta alla me di prima che nonostante fosse vegetariana aveva mille problemi , allergie , ferro , vitamine, tiroide e altro che sono andati a posto dopo pochi anni da Vegan totale con cognizione anche del come e perché ) e felice che lei dottore parli di quanto la “carne” ovvero parti letteralmente “morte” di altri esseri viventi possa essere tossica per il corpo Umano . Che preferisce Alimenti Vivi . Questo al di là del discorso Etico che purtroppo chi non conosce Vera Empatia fatica ad avere . Empatia che cresce o può nascere in chi non si nutre più di Sofferenza Altrui e Vede . Perché per Vedere serve il Cuore Aperto. Chi Vede Sente Come L’Altro . Ma per Vedere bisogna disintossicarsi da quanto anestetizza . E richiede tempo . Non sono quindi molto d’accordo sul fatto che non dà assuefazione e basterebbe provare a toglierla a chi la mangia tutti i giorni ( lo si intravede anche da certi commenti qui) .. anche se per lo zucchero bianco è in assoluto ancora più evidente. E quasi immediato . L’ho verificato io stessa coi bambini piccoli ( che non hanno i condizionamenti mentali degli adulti ) . Essendo anche Sostanza ormai Chimica dopo i procedimenti effettuati per sbiancarlo . Ma sarebbe un discorso da approfondire in altro modo .
Mi auguro in ogni caso che un giorno l’Uomo realizzi ( ancora) che può Vivere Benissimo e in Salute senza più spargere sangue . Perché questo è. Inutile nascondere l’evidenza colorando le fettine ( che non sono nate così ) e facendo confezioni con disegnati animaletti felici . Questo è mantenere e mantenersi in Dissonanza Cognitiva . Ed è un’altra forma di Dipendenza con Assuefazione da DeCondizionarsi . Ma a Ognuno la propria ResponsAbilità . Ormai le informazioni, per chi le cerca , e i testimoni , per chi li vuole ascoltare , sono ovunque. Poi sta a ognuno di noi fare la propria parte . Senza scuse . O giustificazioni ipocrite .
Le uniche sincere che si possono fare è imho verso gli Animali . Quando comprenderemo quanto gli dobbiamo .
Chi lo faceva un tempo per necessità almeno li ringraziava ed onorava sempre . Noi invece li martirizziamo . Questo non può portare Salute né al Corpo né alla Mente . Grazie 🙏🏻 comunque per fare parte del processo di Risveglio di Coscienza e Consapevolezza del nostro BenEssere
❤❤❤❤❤❤ vegana anch'io da 10 anni per gli animali e ne ho tratto solo benessere fisico e mentale.
Uno dei lati più negativi della carne rossa, in modo particolare ruminanti, è il devastante impatto ambientale che ha.
Per quanto mi riguarda io mangio variando molto carne pesce uova verdure pasta poca frutta e quasi niente dolci.
Facci colazione salata ormai da.diversi anni ...kefir e fiocchi di aveva un uovo alla coque e un caffè.
Uova ne mangio molte ...le adoro e non hanno nessun effetto sul colesterolo.
Amo il pesce ma anche la carne....cerco di mangiare più carne bianca che rossa ma mangio anche la rossa.
Praticamente non uso mai cotture forti né barbecue.
Latticini no perché sono intollerante al lattosio.
Evito pizze e simili perché mi gonfiano e poi sto maluccio (ma non sono intollerante al glutine).
Io continuo a mangiare equilibratamente senza stressarmi e senza ideologie particolari.
Tanto si muore in tutti e due i casi......sia mangiando un po' di tutto che privandosi di 1000 cose.
Ma almeno con la prima muori senza avere fatto una vita di m......😂😂😂
Dottore, cosa pensa del sale? Ho letto studi scientifici che lo indicano come pericoloso e che andrebbe limitato di molto, ma come si può mangiare alimenti poveri di sale? Vorrei tanto sentire un suo parere.
Il sale e lo zucchero sono due veleni bianchi, c'è molto materiale a proposito su TH-cam
Non sono studi scientifici sono propaganda scientifica. Una carnivora come me usa il sale senza problemi a piacimento. Non demonizziamo il sale per quello che fa lo zucchero ( non inteso come saccarosio)
Grazie per questo interessante video, io comincerei a valutare anche le proteine degli insetti, tra gamberetti e insetti infatti non ci dovrebbero essere differenze...o no ? 🤔🤔🤔
Salve, video ben fatto e costruito bene sulle evidenze scientifiche. Non mi trovo d’accordo su una cosa: temo che questo video potrebbe diventare occasione di “cherry picking” da parte di molte persone, che così potrebbero sentirsi di aver ricevuto un via libera per il consumo di carne. Nel video non vengono analizzati (perché ovviamente non era questo l’obbiettivo del video) gli effetti negativi per la salute spesso associati con un maggior consumo di carni rosse oltre al cancro, ossia una maggiore incidenza di varie malattie, soprattutto cardiovascolari dovute all’aumento dell’introito di acidi grassi saturi e sodio. Senza considerare il fatto che spesso chi consuma carne rossa in maggior quantità spesso ha una dieta sregolata, nella quale magari la carne non è il diretto “assassino” ma un indicatore di cattiva alimentazione. Per ultimo, avrei usato parole diverse nel descrivere il ruolo di carni rosse e carni trasformate nella classificazione dell’OMS, dando più peso al valore degli indici, ma potrebbe essere una scelta personale. Per il resto, complimenti ancora per il video, aspetto un suo parere sul mio commento e buona serata!
Ho smesso anch'io di mangiare piante anni fa, magari avessi smesso prima.. E' stata una scelta etica e salutare. ringrazierò sempre chi mi ha aiutata a conoscere la verità sulle piante..Qualcuno dovrà pur pensare al pianeta, che stanno distruggendo per colpa di queste coltivazioni scellerata di piante dannose per la salute e inutili tipo avocados, quinoa, arachidi, altri frutti oleosi pieni di omega 6, PUFA, anti nutrienti infiammatori. Questa alimentazione plant free mi ha permesso di riprendere gli allenamenti intensi del CrossFit e tornare ad essere competitiva. Finalmente mi sono liberata di ossalati fitati salicilati lignani lectine sostanze gozzigene e molte altre sostanze tossiche che mangiavo senza sapere che erano la causa dei miei gravi problemi di salute. Ringrazio ancora anche Jordan Peterson e sua figlia Mikhaila. Mi hanno salvato la vita.
Concordo con tutto però Dott parlare ancora di “proteine nobili “ è obsoleto. Se proprio vuole si potrebbe dire più completo dal profilò aminoacidico anche se ormai ampiamente dimostrato che questo nn è affatto un problema per chi segue una dieta plant based.
Quante uova consumi a settimana?
Bel video! Mi chiedo: se l'agricoltura è nata circa 20000 anni fa, prima di allora come ha fatto l'uomo a sopravvivere nutrendosi con molta carne?
Caccia direi
Come sopravvivono gli altri animali: a stento, nutrendosi con quel riuscivano a raccolgiere e a cacciare, e morendo intorno ai 20-30 di vita
@@massimopecile9666 intendevo: se la carne è cancerogena, come ha fatto l'uomo a sopravvivere, prima dell'avvento dell'agricoltura, nutrendosi quasi solo di carne per centinaia di migliaia di anni?
@@frad743non si è nutrito solo di carne e non sopravviveva
@@frad743per me, se fosse così cancerogena si saprebbe bene da tempo, dopo non mi metto contro i dati forniti dal dottore.. sicuramente i benefici che da (facilità e reperibilità) superano gli svantaggi. Comunque prima dell'agricoltura mangiavano poca carne da quel che si sa, la fonte di sostentamento era buona parte verdura e similari, ma su questo non sono informato. Comunque quella carne che cacciavano sicuramente la volevano, vedendo che siamo diventati i migliori corridori su lunghe distanze proprio scannando prede ben più grosse e forti
Dalve dottore, il succralosio contenuto nelle proteine in polvere è pericoloso?
Cerca le proteine con la stevia
Ma quale sarebbe il cibo che possa sostituire la carne rossa come sostanze nutrizionali? Non mangio carne rossa da 8 mesi ma uso solo carne di pollo, grazie per la risposta
E una domanda strana, qualsiasi tipo di carne o latticini o uova può sostituire la carne rossa. Si può perfino sostituire tutti i cibi animali con la sola integrazione della b12.
nessuno
@@TheDjsuralei deve essere il quello intelligente della famiglia suppongo
@@francescoantonini8991 no sono seguito da nutrizionisti tutto qui
@@TheDjsura sono aperto al dialogo, la carne bianca può sostituire la carne rossa perché ha anche essa ferro B12 ecc.. Non vedo quali carenze ci possano essere
Buongiorno,come posso contattarla in privato per un consulto? Grazie
Ma la mia domanda che mi faccio da sempre è: essendo un avido consumatore di frattaglie di tutti i tipi(generalmente le mangio lesse o al vapore) ma dobbiamo applicare le stesse regole della carne rossa in generale? Dovrebbero avere un profilo nutrizionale migliore, più proteico e meno grasso o erro doc?
Non so se possoa iutarti io vista la mia esperienza, io vivo solo di carne 80% cruda e organi 90% crudi. Che cosa vuoi sapere esattamente?
Spiegazione lineare semplice semplice che lascia spazio a poche polemiche. Aspettiamo novità in studi futuri magari sulla carne bianca. Io personalmente senza prosciutto crudo faccio molta fatica a vivere 😂
🤟😎
Credo, pur non essendo un medico o un chimico, che ormai non ci siano più alimenti sani, pur di vendere spedendo il meno possibile, in tutti i prodotti ci sono sostanze pericolose di ogni genere abilmente mistificate come non nocive. Un normale consumatore oggi non è in grado di poter capire cosa è stato messo di pericoloso dentro quello che compera. Poi c'è anche da dire che io ho avuto amici che sono morti di cancro polmonare senza aver mai toccato una sigaretta, e anziani di 90 e più anni che fumano molto e stanno bene, questo mi fa pensare che forse certe malattie sono già scritte nel nostro DNA e quindi indipendentemente dal nostro stile di vita, prima o poi salteranno fuori. 😢😢😢
Continuo a scrivere commenti su alcuni commenti ma continuano a cancellarsi, qualcuno sa il perché?
Lo fa anche con me, non capisco minimamente… suppongo tu debba scrivere commenti che non scatenino una polemica…?
@@annieleonhartallora do fastidio perché sono vegano?!?!?!
@@giovannigibellini3757 io do fastidio perché controbatto i maschilisti, non so che dirti😶 non so altrimenti perché, non ne ho la minima idea🤷♀️
questa questione della carne cancherogena è abbastanza presente dal medioevo dove signorotti e regnanti banchettavano con varie portate a base di carne.....quindi no si sa se mangiavano anche salamila questione delle carni insaccate è molto elaborata e ci sono vari fattori di rischio per cui è inutile soffermarsi troppo sta a ciascuno il compito di documentarsi.....il consumo di salumi come rischo è paragonabile al fumo e all'alcol ....perchè ci sono fattori diretti che possono dare conseguenze a stretto giro di posta....però tutta la nostra catena alimentare è esposta a vari fattori per cui....a me piace poco la carne e tanto il salame....ma cerco di evitarli il più possibile entrambi.....sono tranquillo ? non penso proprio ma insomma......
Non ho capito l esempio che hai fatto dei signori del medioevo a cosa serve, comunque si ammalano spesso di gotta chiamata la malattia dei nobili anche per la carne. C è da dire che allora si viveva meno può darsi che non facevano a tempo a prendere un tumore e poi non so quanto lo conoscessero.
Cosa ne pensa di diete estremamente carnivore, tipo carne cruda organi e sangue crudo di animale? Ultimamente c'è un canale che si chiama "goatis" che reagisce ai contenuti dei fitness/health influencer e ha sposato questa versione a sua detta naturale
Penso che siano scelte estreme da ponderare con attenzione e da seguire (nel caso si voglia testarle) per pochissimo tempo.
Che significa estremamente? Io seguo la carnivore diet e di estremo non c'è nulla. E' estremamente sana, certo. Priva di sostanze tossiche.
@@superluci58è estremo il consumo crudo
Personalmente assumo uova quasi ogni giorno, carne BUONA 2o3 volte al mese in moderata quantità e hamburger che confeziono personalmente ogni 2 mesi... Salami e affettati non più di mezzo kg all' anno. Il pesce quando lo trovo al banco frigo lo mangio volentieri, soprattutto lo sgombro al cartoccio che non costa un patrimonio 😂. Ho 44 anni x 65kg e ho ridotto gli allenamenti intensi a sole 2 volte la settimana, ovviamente però non rinuncio alla passeggiata quotidiana e sinceramente non sento nessun bisogno di aumentare le porzioni di carne
Non sono un medico ma io credo di si, la carne poichè è un cibo complesso composto da sangue, cellule complesse, differenti dai vegetali e quindi potrebbe in qualche modo provocare questo fenomeno.
Per centinaia di anni l'uomo è stato carnivoro, poichè alimento di facile reperibilità e lavorazione.
Oggi vuoi anche per il bussiness che se ne fa, rimane difficile avere un approccio più riflessivo del consumo
Questo alimento è ancora troppo "valorizzato", non considerando come dice il dottor Rosso altre sorgenti di nutrizione come i vegetali che possono fornire lo stesso apporto nutritivo.
L' importante è divulgare la conoscenza di altri alimenti che molto spesso viene messa in stand -by
Purtroppo il basso rischio genetico non lo possiamo misurare!! Ognuno di noi non sa quale sia il proprio rischio genetico
Secondo me se si sceglie carne di animali che mangiano erba o fieno non c'è da preoccuparsi. Bisogna stare lontani da allevamenti intensivi.
Esatto. Hai fatto centro. La carne di allevamento allo stadio brado è eccellente e salutare
Mia madre e mio fratello si sono beccati i tipi di cancro più bastardi. Mia madre ovaie, senza alcun sintomo fino a quando le metastasi non sono arrivate ai polmoni. Mio fratello, al colon ascendente, anche lui nessun sintomo particolare finché non si è aggregato un altro tipo di tumore, non metastatico, in un muscolo. Questo ha permesso di scoprire l'altro, ma era ormai tardi. Secondo i medici è probabile che in entrambi i casi si sia trattato di una mutazione genetica, anche perché pure un mio cugino da parte materna è morto attorno alla stessa età di cancro al colon. E tra gli antenati più diretti e vicini nel tempo non c'erano stati casi simili.
Magio la carne rossa completamente cruda con olio di oliva comprato da un contadino e un po di sale aggiunto. Scelgo carpaccio magro di buona qualità . La mangio sempre insieme ad in abbondante piatto di verdura insieme a un'po di riso o pane leggermente tostato. E non ho mai digerito nessun cibo con la facilità con cui digerisco la carne rossa , nemmeno il pesce cotto al vapore. La digerisco bene sia cotta che cruda , ma cruda ancora di più e mi sembra pure piu buona. Al contrario con alcuni cereali non sto molto bene. Quindi se uno sta bene con un alimento in qualche modo vuol dire che che quel cibo è adatto al suo corpo.
Mi scusi dottore, mesi fa aveva dichiarato in un video di essere vegano..
Potresti inserire il link del video?
Dopo il Giappone il nostro è il paese che ha la più lunga prospetriva di vita al mondo, basti questo per rasserenare gli animi di chi intende stravolgere il proprio stile di vita e la propria dieta in favore di mode che vengono da paesi con tradizioni alimentari ben meno salutari della nostra
Chiedo scusa, ma pasta e pane non fanno più danni rispetto alle carni rosse?
C è una grande differenza se sono integrali o no.
Fanno danni se sono da grano irradiato , ad esempio. Se sono OGM . E se non sono integrali , perché le fibre esistono per qualcosa in quel chicco . Se non sono minimo Bio ma piene di pesticidi . Non certo se provengono da coltivazione biodinamica di cui già Steiner parlava . Ma peggio di qualcosa che non è non solo più vitale in quanto ‘morto’ ma richiede una digestione a noi lunghissima , visto che non abbiamo l’intestino corto come i predatori e reali carnivori non c’è molto. E il danno si accresce combinando altre sostanze tossiche tutte insieme
@@Sedna31il danno della chimica nell agricoltura c è anche nei cibi animali dato che si nutrono di vegetali, anzi ho saputo recentemente che nei cibi animali e peggio, perché mangiando continuamente alimenti con diserbanti e pesticidi li assorbono un po' come una spugna.
Secondo te?
@@giovannigibellini3757 LUI HA SAPUTO???? Che cazzo hai saputo? le cagate vegane? haha una spugna, sei un mito.
Decide tutto l'economia, le lobbies....
Io non voglio esprimere nessun giudizio, ma vorrei fare semplicemente una domanda.
Quando ancora l'uomo non poteva mangiare il pane, pasta o addirittura non poteva coltivare frutta e verdura a suo piacimento per via delle scarse tecnologie, secondo voi cosa si mangiava per vivere in quei tempi?
Vi aiuto, se una mucca non potrebbe più mangiare il suo cibo vegetale, secondo voi potrebbe mangiare della carne di qualsiasi esso sia?
Riuscirebbe a sopravvivere?
Sono solo domande, non voglio dare assolutamente il mio giudizio perchè potrebbero essere influenzati da fattori esterni.
La storia ci insegna che tutto può essere influenzato e " comprato ".
Spero di non aver turbato lo sensibilità di nessuno facendo queste semplici domande.
Si nutriva come le scimmie gli animali che più ci assomigliano.
@@giovannigibellini3757 😂
@@giovannigibellini3757 le banane🤣🤣
Non entro nel merito delle scelte, rispetto quelle di tutti.
Posso però portare la mia esperienza personale in quanto ho smesso di mangiare carne ben 25 anni fa… posso affermare con certezza assoluta di averne tratto solo giovamento, non tornerei mai più a mangiarla perché mi sono accorta che il mio corpo e la mia mente stanno molto meglio senza.
Molto molto interessante 😊🎉. Taac.
il problema non e' la carne in quanto tale, ma cio' che la carne contiene, ossia addidivi, conservanti coloranti ecc..Di per se la carne mangiata moderatamente non farebbe male, ma l uomo ovviamente ha provveduto a distruggere anche questo prezioso alimento immetendo veleni in ogni dove
La carne , soprattutto rossa , e' indispensabile per l' uomo , parlo di carne allevata in modo non intensivo , in piu il consumo di proteine animali produce colesterolo , insieme al fegato , questo ormone e' indispensabile in simbiosi con la luce solare per produrre vitamina D . La carne e' l' unico alimento che non da nessun tipo di intolleranze mentre frutta e verdure sono responsabili di molte intolleranze , addirittura in alcuni casi di schoc anafilattici con decessi .
Chi lo dice ? tu ? La puoi mangiare cruda ? Vatti a documentare al posto di sparare perle senza una base medica
La carne rossa è indispensabile per l uomo? Questo è contrario a quello che dicono i nutrizionisti i dietologi i medici i personal treyner!!!!!!
Personalmente non mangio carne da 35 anni esami del sangue sempre a posto e mi alleno da allora tutti i giorni.
@@giovannigibellini3757 sei uno dei pochi fortunati , per adesso , in futuro avrai grossi problemi ,garantito , perché come i vaccini gli effetti si vedranno a lungo termine , e poi mi viene da ridere menzionare medici , dietologi , nutrizionisti 😂😂😂😂 tutti parte del sistema marcio , ormai e' appurato .
Credo che in piccole quantità non faccia male..specie se bianca
Specie se rossa, sei confusa,.
Credo che dobbiate ancora studiare alcuni aspetti chiave. Aspetto evoluzioni ulteriori.
....L'uomo è nato cacciatore/raccoglitore e pertanto onnivoro. Si è evoluto e,
con l'avvento dell'agricoltura avvenuto circa 12mila anni fa, ha iniziato ad inserire alimenti che prima non esistevano.
Detto ciò, una dieta fatta in modo equilibrato, deve comprendere molte verdure da dove attingere i carboidrati quelli buoni e carni ( bianche, rosse, pesce) .
Le carni devono possibilmente essere di buona qualità ( grass fed) e assunte moderatamente. Contengono proteine nobili insostituibili e tutti gli amminoacidi essenziali.
Un'ottimo alimento completo sono le uova.
Poi frutta bio con moderazione e mangiata possib. con la buccia, frutta secca, frutti di bosco....
Per stare in forma sarebbe ottima abitudine eliminare l'alcol in genere che è un cancerogeno di classe 1.
La dieta vegetariana è una discreta opzione basta assumere un po' più di uova, mentre la vegana è assolutamente non equilibrata ed anche il discorso sull'etica non esiste e non regge.
Non ho parlato dei latticini che sono piuttosto infiammatori perché si aprirebbe un capitolo corposo!😂
Un salutone a tutti e complimenti Doc !!!
P s : proporrei di aprire un discorso sul digiuno!
Andrestosrl come mai la dieta vegana non è completa e non è etica o sostenibile?
L uomo non ha mai avuto armi naturali come zanne e artigli come tutti i predatori, per inventare armi c è voluta un evoluzione non era nei progetti della natura, i primi uomini si cibavano quasi esclusivamente di vegetali la carne la mangiavano occasionalmente di solito qualche avanzo di predatori. Stando a Piero Angela.
Come mai la dieta vegana non va bene? E perché non è etica o ambientalista?
L uomo non ha mai avuto armi naturali come tutti i predatori zanne e artigli, per cacciare ha dovuto inventare le armi quindi sono un cosa contronatura. Ho saputo che i primissimi uomini si cibavano quasi esclusivamente di vegetali come le scimmie.
@@giovannigibellini3757 ...il discorso dell'etica non regge e ti dico il perché con qualche esempio; nelle serre, dove ad esempio si coltivano i pomodori, per far sì che le piante ne producano il più possibile, vengono inserite tante piccole arnie piene di api affinche le stesse possano impollinare le piante di pomodoro e quindi farne produrre quasi il doppio.Le povere api dopo un po' di tempo muoiono non avendo da mangiare e vengono sostituite con altre, pronte a fare il lavoro di impollinazione.
IL Vegano non dovrebbe nemmeno andare in auto visti i migliaia di insetti che si spiaccicano contro la vettura o non dovrebbe tenere un cane, un gatto o altro animale carnivoro....!
Nella carne, nelle uova ci sono proteine nobili, amminoacidi essenziali che non troviamo nelle verdure! Il vegano deve integrare con vit.B12 xché ne è carente, di acido folico, di ferro....
Certo, bisogna scegliere uova di galline all'aperto, al pascolo, ma non vedo il motivo di non mangiare uova!
Anche il fatto di non consumare formaggi non ha tanto senso.
I vegetariani hanno un senso, nei vegani questo senso non lo vedo!
Salutoni!
@@giovannigibellini3757in natura non esistevano i vegetali di oggi, la carne si..
Una "buona" Costantina di vitello ogni 10 giorni credo che sia assolutamente accettabile, direi anzi essenziale in una dieta variegata. Ovvero una coscetta di pollo ruspante al forno, uova sode o strapazzate, o una fetta di pesce spada o del salmone.
Il vero problema sono le carni lavorate, gli insaccati...
Quando si diventa vegetariani senza praticamente nulla di animale il microbiota intestinale cambia completamente. Io da quando ho eliminato quasi completamente soprattutto latticini e uova mi ammalo notevolmente di meno di virus influenzale ecc. Ma la scelta per me è stata soprattutto etica ed ecologica, poi è venuta quella salutistica e sinceramente non tornerei mai indietro, si sta troppo bene e si mangia troppo bene
questa è la tua esperienza personale, io mi ammalo molto raramente e ho una dieta onnivora
Stesso pensiero e percorso....non tornerei più indietro❤
Infatti come dice il dottore se la scelta è per salute va bene mangiare ogni tanto carne magari di buona qualità, ma quando la scelta è etica si sta ancora meglio, anche con la coscienza e non si torna più indietro!
@@mattiavedovati1707 ma io parlo di differenza tra prima e dopo e, certo, è la mia esperienza
@@mattiavedovati1707 L'ammalarsi molto raramente dipende dal corretto funzionamento del ns sistema immunitario (si può esprimere come l'esercito a difesa del ns corpo). La dieta da onnivoro , ma soprattutto com'è bilanciata, si valutera' nel lungo periodo insieme allo stile di vita di ognuno.(no stress, attività fisica costante, no bevande zuccherate, no liquori, ecc.)
Per cortesia mi può elencare animali con 10 metri di tubo digerente che sono carnivori? Forse il discorso viene prima di vedere cosa c è o come si cucina la carne. Mi dispiace: denti, succhi gastrici e intestino dicono che non siamo carnivori, poi ognuno fa quello che vuole. Grazie
70anni settembre 2022 inizio un tipo di alimentazione che esclude la carne ,formaggi e dolci vari per un periodo di 6 mesi , motivo STEATOSI EPATICA ( non bevo alcolici ) . Meraviglioso dopo 6 mesi la steatosi epatica non c'è più, insieme ad una decina di kg.Oggi non sono ne vegano ne vegetariano, ma...... carne formaggi insaccati dolci non fanno più parte della mia alimentazione. A parte una bronchite tra dicembre e gennaio di quest'anno , il mio corpo il mio stato di salute va bene , anzi benissimo. Un caro saluto,.....dimenticavo faccio tanto sport
ma il suto problema erano i dolci e i formaggi, non la carne.. La steatosi viene per formaggi/zuccheri/farine raffinate..
@@TheDjsura si certo., la carne è addirittura curativa ma il mainstream dice il contrario.
La steatosi viene dai formaggi ...alcool e zuccheri la carne non fa venire la steatosi ...
Per quanto riguarda il pesce meglio evitarlo...ricco di metalli pesanti e plastica
Solitamente uso il cucchiaio per le minestre e la forchetta per la pasta; certo posso usare il cucchiaio comunque per certi tipi di pasta corta. Voglio dire che osservando la struttura del nostro corpo, personalmente (ma sono in buona compagnia), sono giunto alla conclusione che i vegetali, in particolare i frutti, sono l'alimento più vicino. Siamo comunque abituati, grazie al nostro cervello sviluppato (per certe cose), a vivere in un ambiente totalmente artificiale e a fare cose grazie a mezzi artificiali. Ma resta, per me forte , il mio corpo che mi "dice" che non sono un predatore.
Dottore, lei parla di etica, che ben poco potrebbe starci con quanto ci hanno da sempre inculcato "mors tua vita mea". Io aborro questa società violenta e preferendo la collaborazione alla prevaricazione faccio presente che il frutto è il massimo grado di collaborazione tra la pianta che DONA - quindi senza alcuna violenza; spontaneamente! - una parte di sé perché siano colti i frutti e successivamente dopo essere stata assimilati e poi espulsi, i semi si possano trovare in un contesto favorevole per riprodursi.
Salve, non capisco solo una cosa: l´organizzazione mondiale della sanita definisce carni rosse tutte quelle carni provenienti ai mammiferi citando alcuni esempi "Red meat refers to all mammalian muscle meat, including, beef, veal, pork, lamb, mutton, horse, and goat."; se il coniglio e´ un mammifero perche rientra tra le bianche (sul sito dell airc lo fa rientrare)? Solo per il suo colore? ma allora la carne di anatra che e´ di colore rosso rientra nella classe A2?
Credi a tutte quelle scemenze false? Credi all'AIRC? Che è collusa con la NOVARTIS? AIRC BIG PHARMA.. riesci a connetterti?
E la cottura affumicata? E’ migliore o peggiore della grigliata?
Dipende dall’affumicatura e dalla quantità di “abbrustolito” nel grigliato, anche l’affumicatura lascia residui cancerogeni sul cibo.
Di solito si affumica della carne che è stata precedentemente salata perche la sola affumicatura a freddo o a caldo non è sufficiente per conservarla. Quindi unisci gli svantaggi del salume a quelli del fumo😂
@@EmilianoBenatti i salumi non sono mica cancerogeni perché sono salati…. Lo sono perché contengono sali conservanti come nitriti, etc…
@@carlobertoldi5770 hai ragione ho generalizzato male, ci sono però dei processi di nitrosazione nei salumi indipendenti dall'aggiunta di nitriti o nitrati
Carne bianche?