Ottimo il commento sui conflitti d'interesse e le ricerche "orientate". Da quando ho visionato il suo video sulla vitamina D ho capito che lei è un medico che lavora con una certa etica e si basa sui veri dati scientifici e clinici. Quindi ascolto volentieri anche gli altri suoi contributi.
Dott grazie per i suoi video così importanti, riguardo alla carne certamente non è più quella di una volta. allevamenti intensivi ci sarebbe molto da parlare inquinamento e tanto altro… rimanendo sul discorso nutrizionale gli animali non mangiano più erba ma cereali quindi noi mangiamo omega sei e antibiotici… i nostri avi andavano a caccia e non sempre riuscivano a cacciare… quindi se tutti riducessimo il consumo di carne gli allevamenti intensivi chiuderebbero,meno richieste meno produzione … poca ma buona e il pianeta ci ringrazierebbe…
Lavorerebbero ugualmente nell’ industria della carne ma in maniera sana …comunque mangiamo schifezze ci ammaliamo facendo felici le case farmaceutiche distruggiamo il pianeta che è la nostra vera casa… ma va bene così per chi la pensa come te che purtroppo sono in molti… povere nuove generazioni…
@@betelgeuse223Se le persone mangiassero meno carne mangerebbe più di qualche altra cosa... Ergo il numero di posti rimarrebbe invariato, semplicemente cambierebbe il lavoro
Si parla di carne come se niente fosse,ma per mangiare carne bisogna uccidere animali innocenti che diritto ha l'uomo su gli animali .quando mangiate carne vi citate di tutte le sofferenze di questi nostri confratelli ,pensate voi che benefici potrete assumere da un cadavero,peraltro maltrattati e pieni di paura che introdurre nel vostro corpo.per me l'animale, per così dire è un essere che merita lo stesso rispetto di ogni uomo o donna su questo pianeta.
Grazie Dott.! Molto interessante, al di là dell'argomento carne, è l'invito a imparare che dietro ad ogni titolo per il "pubblico" occorre chiederci da dove ció viene, quali interessi lo spinge, quale serietà nella raccolta dati e nella loro analisi c'è realmente!
Grazie mille Doc! Attendo il video riguardante proteine animali e vegetali, c’è una confusione incredibile tra chi dice tutto e il contrario di tutto su questo argomento. La seguo 😇
Aldilà di ogni analisi fatta da qualsiasi robot o intelligenza artificiale il dato di fatto è che per 2,5 milioni di anni abbiamo mangiato carne (ovviamente non lavorata e non nutrita a cereali). Da quando è arrivata l’agricoltura la scatola cranica dell’essere umano si è rimpicciolita. La carne ha un indice glicemico inesistente e non crea insilino resistenza,mentre i carboidrati si,e l’insulino resistenza è la madre di tutti i mali (compresi diabete e tumori).Tutto il resto sono chiacchiere.
Da quando e' arrovata l' agricoltura la gente campa più a lungo,ma i soliti idioti mdificano le piante per interessi propri,tipo glutine raffinazione,la spiga viene spolpata di tutti i suoi benefici alimentari,e ci ritroviamo un pane e una psta che e' un non cibo.merda praticamente.
la carne (da studi recenti) crea eccome insulino resistenza, a causa dei grassi saturi che impediscono il lavoro dell'insulina stessa; i carboidrati manipolati dall'uomo aumentano la glicemia e creano danni: farine bianche raffinate, zuccheri chimici, succhi di frutta industriali. Mangia regolarmente cereali in chicco o integrali, legumi, frutta con la buccia, come la natura l'ha creata e la glicemia non ti dara' MAI il minimo problema,
Video informativo e ricco di dati come sempre. Una sola critica: Non serve essere esperti di etica per essere consci dello stato di sfruttamento e sofferenza in cui vivono attualmente gli animali destinati all' uso alimentare. Basta avere empatia. Sicuramente lei ne è consapevole ed era un modo per dire che non era il tema del video e questo è anche giusto
Caro Dottore (la D maiuscola l'ho messa apposta) devo dire che i tuoi video potrebbero durare anche 2 ore. Gli argomenti, le fonti citate e la neutralità con la quale esponi è un indicatore di serietà e professionalità. Poi ognuno trae le conclusioni da solo. Complimenti ancora.
La mia alimentazione si basa su carne pesce uova formaggi e verdure. Insomma proteine animali +verdure. Che infondo, formaggio a parte, è il tipo di alimentazione su cui si è evoluto il nostro organismo fin dai tempi in cui eravamo cacciatori e raccoglitori. Se avessimo ancora un istinto penso che ci guiderebbe verso questo tipo di alimentazione. Basandomi su questo non ho mai pensato che la carne potesse fare male..anzi. Grazie x la spiegazione ❤.
@@dottvaleriosolariio parlo per solo esperienza personale e non per semplice gusto. . anche perché mi piaciono anche molte altre cose... Quando riesco a nutrirmi solo con pesce carne e uova sto decisamente meglio... verdure molte di contorno ovviamente. Sto meglio sia di stomaco che di cervello sto pii sveglio sono più scattante e non ho mai sbalzi di debolezza o energia
Caro Dott. Io adoro la carne verdure e purtroppo ho un debole x il pane. E una fetta di crostata di nutella ogni giorno. Però cerco di elimare gli altri zuccheri. La dietologa mi ha detto che troppa carne aumenta l'acidosi e lo stato di infiammazione e il fore articolare. Ma la carne mi piace e io ne mangio anche 600 gr al giorno.... preferibilmente quella bianca.
Io mangio quasi solo carne bovina da quando ho avuto un problema e sono riuscita a risolverlo in questo modo con lo stupore dei medici. È l'unica cosa che non mi genera alcun fastidio, né digestivo né di altro genere. Basta con questo paradosso della fobia di ciò ci serve e l'abuso di ciò che ci rovina.
Mi è stata data una dieta carnivora per risolvere Sibo e permeabilitá intestinale per circa 6 mesi. Quindi ero monitorato dal nutrizionista. Ho cominciato a perdere i capelli, tutti i peli delle gambe, non dormivo, dermatite peggiorata, i reni che mi facevano male. Insomma ho scoperto con analisi del sangue che avevo un iperuricemia ed ero intossicato dall'acido urico in accumulo. Ora non mangio più carne e sto attento a qualunque cibo abbia purine o fruttosio e ho ritrovato finalmente la salute. Io sono un caso a parte ci mancherebbe. Però esisto. ed è quello che mi è successo.
Buon senso e preparazione. Questi sono video che dovrebbero essere portati anche nelle scuole,in modo da educare i ragazzi ad essere più consapevoli. Ho trovato questa spiegazione molto interessante, anche se per scelta ho un'alimentazione vegetariana da più di sei anni. Sapere è sempre una risorsa. Grazie 🙏
Ottima informazione proprio riguardo all'analisi multiverso e certo anche nello specifico sul consumo di carne non lavorata. Molto onesto intelettualmente
Salve dottore. Credo che occorra tenere conto di pochi fattori ma essenziali e ioe predisposizioni genetiche del consumatore e qualità delle carni rosse e quindi come e dove e stato allevato l'animale .
Sono cresciuta con pochissima carne perché non mi piace, qualche petto di tacchino sporadicamente, niente uova perché allergica e pochi latticini e sto benone ugualmente, esami del sangue perfetti a 63 anni😏
Ma si, non siamo tutti uguali, non esiste una regola per tutti in effetti.... Io ad esempio da diversi anni ho completamente eliminato zuccheri e alimenti industriali e dolci di qualsiasi genere,e mangio pochissima pasta e quasi niente pane... La mia alimentazione si basa sul consumo di carne,uova , pesce , frutta fresca e secca e verdure cotte e crude ed ortaggi. Latticini e legumi ridotti al lumicino e saltuariamente. Sto' benissimo, analisi perfette, attività sportiva costante ...60 anni... Ognuno di noi è medico di se stesso
Ho escluso la carne per un motivo etico e sanitario . L'ho mangiata per 55 anni . Poi scopro che le proteine in particolare ( la carne) sono causa della mia perdita di calcio e recupero con sottrazione di calcio dallo scheletro. Quindi : debolezza delle ossa . Senza l'introduzione di proteine rientra la perdita di calcio dalle urine . Apprezzo il modo di esporre e commentare con onestà intellettuale.
Ma dottore una domanda, dicono che la carne impiega piu tempo ad essere espulso dal nostro intestino con il rischio di putrefazione....e vero ? No perché io lo digerisco meglio di qualsiasi alimento e dopo un paio d'ore mi sembra di non aver mangiato nulla , rispetto ai cereali e legumi ...
Tutto molto interessante, tuttavia sono confortato dal fatto che tutti o quasi, sono consci del fatto che l'alimentazione dei nostri animali, pesci compresi, è ormai qualcosa di improponibile. Ci alimentiamo con carne ricca di ormoni e antibiotici, anche no, grazie. Consumare o meno carne, non è solo una scelta fatta su base etica, che intendiamoci, ci sta. Certamente, una cosa è la carne lavorata, un altro quella non lavorata, ma questo già si sapeva. Ma per dire, se quella bistecca, poniamo, la mangiamo due o tre volte a settimana, e la bruciamo sul grill, cambia tutto, siamo esposti alla formazione di sostanze cancerogene.
La carne può far bene per certi motivi (profilo vitaminico, proteico, sviluppo muscolare, ecc.) e può far male per altri (contaminazioni nella catena alimentare, effetti su ormoni e composizione lipidica, ecc.), senza contare discorsi etici ed ecologici. Cercare a tutti i costi (e con i mezzi più astrusi) la risposta iper semplificata alla questione "carne sì / carne no" è un esercizio populista che distoglie l'attenzione dalla ricerca più "seria" che cerca di fornire informazioni più chiare e applicabili, limitate a singoli aspetti ben definiti dell'alimentazione animale e della sua filiera. Siamo nell'epoca della corsa alle pubblicazioni dove il "go bigger" regna sovrano, benissimo l'esercizio statistico ma la vera ricerca è altro.
Tutti i salumi e insaccati hanno una quantità di sale troppo elevata. Ne faccio un consumo occasionale, 3 o 4 volte all'anno per puro sfizio. Una dieta vegetariana non è facile da seguire se sei diabetico, iperteso, anemico, ipotiroideo e altro ancora. Quindi sì la carne rosa e bianca fa parte del menù settimanale. Grazie doc.
Tutto più possibile grass fed e bio… poi non è sempre possibile mi rendo conto, io stesso non consumo solo da quelle fonti non avendo posti dove acquistare vicino a me
bel video! cmq 1 TRILIONE, nell'accezione americana, significa 1000 MILIARDI (non un milione), quindi 1 trilione equivale a 10 alla dodicesima (1 con 12 zeri , non 15 quindi)
Ottimo direi. Uno dei problemi riguarda proprio gli estremi, ovvero i detrattori e sostenitori tout court, piu' interessati ad "evangelizzare" che a discutere e cercare un punto di equilibrio. Il tema dell'alimentazione e della nutrizione e' poi pieno zeppo di guru, cialtroni, gente senza qualifiche che non fa altro che radicalizzare i pensieri e creare confusione, allarmismi e disinformazione. Per quanto mi riguarda mangio regolarmente carne e pesce. Negli anni (ne ho 46) ho ridotto la carne rossa e incrementato carni bianche e pesce (oltre che legumi e uova). Cotture semplici: piastra, forno, griglia e vapore in prevalenza. Molto rari i fritti. Pochi grassi, molti odori, spezie e verdure di accompagnamento. Non demonizzo nulla, non uso alla cazzo il termine "veleno" e mi concedo un po' di tutto (birretta e dolcetti inclusi). E vivo sereno :)
x esempio, in futuro le analisi affidate alle IA potrebbero considerare pià variabili assieme. ad es, potrebbero considerare la mortalità nei fumatori che però integrano con molti grammi di vitamicina C e altri integratori assieme. in un futuro neanche troppo lontano, ognuno potrebbe avere la propria IA personale cui affidare queste ricerche in tempo reale! pensate che abbattimento dei tempi nella ricerca !!!
@@eleonorapascal7704agli animali non piace e non li fa stare meglio, non sono al mondo per essere mangiati da chi, come noi umani, ha il potere di scegliere cosa mangiare senza arrecare sofferenza ad altre specie animali. Non esistono animali di serie A e altri di serie B. Provi alternative vegetali, ne guadagnerà lei, gli animali e il pianeta
Ho 30 anni e inizio ad avere qualche capello bianco, è possibile fare ritornare la crescita del capello nero , se si cosa può essere di aiuto? Senza rincorrere a ritocchi estetici o trapianti? Grazie
Devo ancora ascoltare, no non fa male. Tuttavia: la qualità deve essere grassfeed. In ogni caso il consumo deve essere moderato perché è oncogenica se quotidiana e peggiora il microbiota. Potete cambiare video perché adesso vi fa la torta, ciao.
naturale???? le mucche mangiano mangimi chimici, devono avere vaccini ogni serttimana , lo stato italiano sta studuiando una nuova legge per aumentare i dosaggi, quando tagliano lànimale per levare il sangue usano ACIDO CLORIDRICO PER FAR USCIRE TUTTO IL SANGUE ( E NON CREDO che non rimanga dentro un po ) , ma poi non siamo carnivori.
Non sarà che dovremmo iniziare a considerarci esseri unici ed ascoltare il corpo e i suoi segnali? Io per esempio trovo grande corrispondenza tra il gruppo sanguigno e gli alimenti più favorevoli. Questo significa che la dieta più varia possibile, senza escludere alcuna categoria di alimenti, nel mio caso prevede di evitare carne rossa e formaggi di mucca, così come nel panorama cereali di evitare il frumento e consumare tutti gli altri e nelle verdure diminuire il consume di alcune prefendone altre. Se ci si abitua ad ascoltarsi poi non si smette più e si aumenta tanto la consapevolezza e la centratura.
Sempre mangiato carne....ai miei tempi era eccezionale...ora bisogna cercare dove crescono gli animali e come vivono per avere carne buona...ma non rinuncio.....
É semplice basta analizzare la tipologia dell'essere vivente. Quando troveremo un animale carnivoro con molari in bocca, succhi gastrici poco acidi come i nostri e un intestino di 8 metri, allora signica che è corretto mangiare la carne. Lo hai detto all'inizio troppi stili di vita differenti confondono il risultato. Si pensa che la carne mal digerita possa stazionarie 48/72 ore nell'intestino senza fare danni? E allora perché si farebbe lo scrining del colon su scala nazionale? Buona serata.
in realtà il nostro stomaco è acido tanto quanto, se non di più in qualche caso, di molti animali carnivori. I nostri denti sono perfettamente in grado di masticare carne e prodotti animali e al posto dei denti a sciabola delle tigri abbiamo sviluppato armi e utensili per fare quello che le nostre mani e denti non riescono.
Tutti i giorni si mangia carne, abbiamo inventato strumenti per poterlo fare visto che non siamo strutturati, ma il nostro intestino rimane quello di un erbivoro. Anche sniffare cocaina lo puoi fare, non vuol dire che è bene farlo. Non hai capito il concetto. La natura non ti ha strutturato per quel cibo che ti piaccia o no. Poi continua tranquillamente a farlo s'intende.
Come si può pensare che un alimento che ci ha fatto evolvere sia nocivo,la natura non sbaglia mai..... come il discorso delle uova, danno la vita,come fanno a fare male........ è un ragionamento anche questo no?
Ottimo il commento sui conflitti d'interesse e le ricerche "orientate". Da quando ho visionato il suo video sulla vitamina D ho capito che lei è un medico che lavora con una certa etica e si basa sui veri dati scientifici e clinici. Quindi ascolto volentieri anche gli altri suoi contributi.
🙂🙏🏻
Dott grazie per i suoi video così importanti, riguardo alla carne certamente non è più quella di una volta. allevamenti intensivi ci sarebbe molto da parlare inquinamento e tanto altro… rimanendo sul discorso nutrizionale gli animali non mangiano più erba ma cereali quindi noi mangiamo omega sei e antibiotici… i nostri avi andavano a caccia e non sempre riuscivano a cacciare… quindi se tutti riducessimo il consumo di carne gli allevamenti intensivi chiuderebbero,meno richieste meno produzione … poca ma buona e il pianeta ci ringrazierebbe…
Ma non chi lavora nell'industria della carne ringrazierebbe ..
Lavorerebbero ugualmente nell’ industria della carne ma in maniera sana …comunque mangiamo schifezze ci ammaliamo facendo felici le case farmaceutiche distruggiamo il pianeta che è la nostra vera casa… ma va bene così per chi la pensa come te che purtroppo sono in molti… povere nuove generazioni…
@@betelgeuse223si, quindi meglio più posti di lavoro e meno salute?
@@betelgeuse223Se le persone mangiassero meno carne mangerebbe più di qualche altra cosa... Ergo il numero di posti rimarrebbe invariato, semplicemente cambierebbe il lavoro
Si parla di carne come se niente fosse,ma per mangiare carne bisogna uccidere animali innocenti che diritto ha l'uomo su gli animali .quando mangiate carne vi citate di tutte le sofferenze di questi nostri confratelli ,pensate voi che benefici potrete assumere da un cadavero,peraltro maltrattati e pieni di paura che introdurre nel vostro corpo.per me l'animale, per così dire è un essere che merita lo stesso rispetto di ogni uomo o donna su questo pianeta.
Grazie Dott.! Molto interessante, al di là dell'argomento carne, è l'invito a imparare che dietro ad ogni titolo per il "pubblico" occorre chiederci da dove ció viene, quali interessi lo spinge, quale serietà nella raccolta dati e nella loro analisi c'è realmente!
Grazie a lei, ha colto perfettamente il fulcro del video!
Grazie mille Doc! Attendo il video riguardante proteine animali e vegetali, c’è una confusione incredibile tra chi dice tutto e il contrario di tutto su questo argomento. La seguo 😇
🙏🏻🙂
Aldilà di ogni analisi fatta da qualsiasi robot o intelligenza artificiale il dato di fatto è che per 2,5 milioni di anni abbiamo mangiato carne (ovviamente non lavorata e non nutrita a cereali). Da quando è arrivata l’agricoltura la scatola cranica dell’essere umano si è rimpicciolita. La carne ha un indice glicemico inesistente e non crea insilino resistenza,mentre i carboidrati si,e l’insulino resistenza è la madre di tutti i mali (compresi diabete e tumori).Tutto il resto sono chiacchiere.
C'è anche da dire che ora campiamo tantissimo, di qualcosa dobbiamo morire...
Da quando e' arrovata l' agricoltura la gente campa più a lungo,ma i soliti idioti mdificano le piante per interessi propri,tipo glutine raffinazione,la spiga viene spolpata di tutti i suoi benefici alimentari,e ci ritroviamo un pane e una psta che e' un non cibo.merda praticamente.
Campiamo tantissimo nei letti degli ospedali con terapie assurde si arriviamo gino a 90 anni ma che vita è?@@isabella-vo7px
Nn esistono solo proteine animali o carboidrati.....
la carne (da studi recenti) crea eccome insulino resistenza, a causa dei grassi saturi che impediscono il lavoro dell'insulina stessa; i carboidrati manipolati dall'uomo aumentano la glicemia e creano danni: farine bianche raffinate, zuccheri chimici, succhi di frutta industriali. Mangia regolarmente cereali in chicco o integrali, legumi, frutta con la buccia, come la natura l'ha creata e la glicemia non ti dara' MAI il minimo problema,
Video informativo e ricco di dati come sempre.
Una sola critica: Non serve essere esperti di etica per essere consci dello stato di sfruttamento e sofferenza in cui vivono attualmente gli animali destinati all' uso alimentare. Basta avere empatia. Sicuramente lei ne è consapevole ed era un modo per dire che non era il tema del video e questo è anche giusto
La ringrazio per il suo feedback. È certo un tema molto sensibile, difficile da affrontare anche per me. Buona serata!
Caro Dottore (la D maiuscola l'ho messa apposta) devo dire che i tuoi video potrebbero durare anche 2 ore. Gli argomenti, le fonti citate e la neutralità con la quale esponi è un indicatore di serietà e professionalità. Poi ognuno trae le conclusioni da solo.
Complimenti ancora.
Grazie di cuore!
La mia alimentazione si basa su carne pesce uova formaggi e verdure. Insomma proteine animali +verdure. Che infondo, formaggio a parte, è il tipo di alimentazione su cui si è evoluto il nostro organismo fin dai tempi in cui eravamo cacciatori e raccoglitori. Se avessimo ancora un istinto penso che ci guiderebbe verso questo tipo di alimentazione. Basandomi su questo non ho mai pensato che la carne potesse fare male..anzi. Grazie x la spiegazione ❤.
Concordo! Grazie a lei.
@@dottvaleriosolariio parlo per solo esperienza personale e non per semplice gusto. . anche perché mi piaciono anche molte altre cose...
Quando riesco a nutrirmi solo con pesce carne e uova sto decisamente meglio... verdure molte di contorno ovviamente.
Sto meglio sia di stomaco che di cervello sto pii sveglio sono più scattante e non ho mai sbalzi di debolezza o energia
Caro Dott. Io adoro la carne verdure e purtroppo ho un debole x il pane. E una fetta di crostata di nutella ogni giorno. Però cerco di elimare gli altri zuccheri. La dietologa mi ha detto che troppa carne aumenta l'acidosi e lo stato di infiammazione e il fore articolare. Ma la carne mi piace e io ne mangio anche 600 gr al giorno.... preferibilmente quella bianca.
Io mangio quasi solo carne bovina da quando ho avuto un problema e sono riuscita a risolverlo in questo modo con lo stupore dei medici.
È l'unica cosa che non mi genera alcun fastidio, né digestivo né di altro genere.
Basta con questo paradosso della fobia di ciò ci serve e l'abuso di ciò che ci rovina.
Inutile che..ottimo!
Conosce Luca veronese?
Quello di zuccheri..zuccheri..
Mi è stata data una dieta carnivora per risolvere Sibo e permeabilitá intestinale per circa 6 mesi. Quindi ero monitorato dal nutrizionista. Ho cominciato a perdere i capelli, tutti i peli delle gambe, non dormivo, dermatite peggiorata, i reni che mi facevano male. Insomma ho scoperto con analisi del sangue che avevo un iperuricemia ed ero intossicato dall'acido urico in accumulo. Ora non mangio più carne e sto attento a qualunque cibo abbia purine o fruttosio e ho ritrovato finalmente la salute. Io sono un caso a parte ci mancherebbe. Però esisto. ed è quello che mi è successo.
perche' ha il microbiota alterato
Mangiavo solo ed esclusivamente carne?
Mangiavi
@@chiarac980si infatti mi aveva dato questa dieta per migliorare il microbiota ma è solo peggiorato
@@eleonorapascal7704si carne grassa soprattutto e organi
Buonasera dottore, che piacere, sempre interessantissimo e utile per la salute. Grazie 🥰
Messaggio arrivato chiaro e tondo. Sei proprio bravo!
🙏🏻🙂
Grazie dottore. Sempre contenuti interessanti
Buon senso e preparazione. Questi sono video che dovrebbero essere portati anche nelle scuole,in modo da educare i ragazzi ad essere più consapevoli. Ho trovato questa spiegazione molto interessante, anche se per scelta ho un'alimentazione vegetariana da più di sei anni. Sapere è sempre una risorsa. Grazie 🙏
Apprezzo molto il suo commento! Grazie!
Ottima informazione proprio riguardo all'analisi multiverso e certo anche nello specifico sul consumo di carne non lavorata. Molto onesto intelettualmente
🙂🙏🏻
Grazie per i chiarimenti Doc.
Caro Dottore. Mia mamma ha una malattia rara miastenia gravis. Il suo medico gli ha detto di mangiare pochissima carne rossa. È corretto ? Grazie ❤
Come al solito i suoi video sono molto utili per comprendere i falsi miti ❤
Salve dottore. Credo che occorra tenere conto di pochi fattori ma essenziali e ioe predisposizioni genetiche del consumatore e qualità delle carni rosse e quindi come e dove e stato allevato l'animale .
Bravissimo sei il migliore ❤️
Bravo, mi piace il metodo scientifico con cui porti avanti gli argomenti
Grazie per le interessanti informazioni
"se ci sarà davvero la volontà" ecco, questa è la frase piu importante!! Grazie del video 🙏
Sono cresciuta con pochissima carne perché non mi piace, qualche petto di tacchino sporadicamente, niente uova perché allergica e pochi latticini e sto benone ugualmente, esami del sangue perfetti a 63 anni😏
Ma si, non siamo tutti uguali, non esiste una regola per tutti in effetti....
Io ad esempio da diversi anni ho completamente eliminato zuccheri e alimenti industriali e dolci di qualsiasi genere,e mangio pochissima pasta e quasi niente pane...
La mia alimentazione si basa sul consumo di carne,uova , pesce , frutta fresca e secca e verdure cotte e crude ed ortaggi.
Latticini e legumi ridotti al lumicino e saltuariamente.
Sto' benissimo, analisi perfette, attività sportiva costante ...60 anni...
Ognuno di noi è medico di se stesso
Ho escluso la carne per un motivo etico e sanitario . L'ho mangiata per 55 anni . Poi scopro che le proteine in particolare ( la carne) sono causa della mia perdita di calcio e recupero con sottrazione di calcio dallo scheletro.
Quindi : debolezza delle ossa . Senza l'introduzione di proteine rientra la perdita di calcio dalle urine .
Apprezzo il modo di esporre e commentare con onestà intellettuale.
😅 mah
@@chiarac980 ahah qualche dubbio c'è effettivamente.😅
@@albertosalmaso8143 si, surreale
Mah...
A me risulta che le proteine fanno bene alle ossa
Veramente interessante grazie!
Ma dottore una domanda, dicono che la carne impiega piu tempo ad essere espulso dal nostro intestino con il rischio di putrefazione....e vero ? No perché io lo digerisco meglio di qualsiasi alimento e dopo un paio d'ore mi sembra di non aver mangiato nulla , rispetto ai cereali e legumi ...
Questo può valere in rari casi, almeno così mi è capitato. Le disbiosi putrefattive che ho visto negli ultimi anni si contano sulle dita delle mani
Tutto molto interessante, tuttavia sono confortato dal fatto che tutti o quasi, sono consci del fatto che l'alimentazione dei nostri animali, pesci compresi, è ormai qualcosa di improponibile.
Ci alimentiamo con carne ricca di ormoni e antibiotici, anche no, grazie.
Consumare o meno carne, non è solo una scelta fatta su base etica, che intendiamoci, ci sta.
Certamente, una cosa è la carne lavorata, un altro quella non lavorata, ma questo già si sapeva.
Ma per dire, se quella bistecca, poniamo, la mangiamo due o tre volte a settimana, e la bruciamo sul grill, cambia tutto, siamo esposti alla formazione di sostanze cancerogene.
La carne può far bene per certi motivi (profilo vitaminico, proteico, sviluppo muscolare, ecc.) e può far male per altri (contaminazioni nella catena alimentare, effetti su ormoni e composizione lipidica, ecc.), senza contare discorsi etici ed ecologici. Cercare a tutti i costi (e con i mezzi più astrusi) la risposta iper semplificata alla questione "carne sì / carne no" è un esercizio populista che distoglie l'attenzione dalla ricerca più "seria" che cerca di fornire informazioni più chiare e applicabili, limitate a singoli aspetti ben definiti dell'alimentazione animale e della sua filiera. Siamo nell'epoca della corsa alle pubblicazioni dove il "go bigger" regna sovrano, benissimo l'esercizio statistico ma la vera ricerca è altro.
Tutti i salumi e insaccati hanno una quantità di sale troppo elevata. Ne faccio un consumo occasionale, 3 o 4 volte all'anno per puro sfizio. Una dieta vegetariana non è facile da seguire se sei diabetico, iperteso, anemico, ipotiroideo e altro ancora. Quindi sì la carne rosa e bianca fa parte del menù settimanale. Grazie doc.
Cambi dottore se vuole campare! Altrimenti vada avanti così!
@@renatoprevitali3427 una cosa importante da capire è che nessuno ne esce vivo
Il sale non fa male...
Doc ma la pancetta del macellaio/contadino va bene oppure ha conservanti ecc?
Tutto più possibile grass fed e bio… poi non è sempre possibile mi rendo conto, io stesso non consumo solo da quelle fonti non avendo posti dove acquistare vicino a me
@@dottvaleriosolari ok grazie doc
Io mangio carne irlandese bord bia
bel video! cmq 1 TRILIONE, nell'accezione americana, significa 1000 MILIARDI (non un milione), quindi 1 trilione equivale a 10 alla dodicesima (1 con 12 zeri , non 15 quindi)
Qualità, quantità e frequenza fanno sempre la differenza per ogni alimenti o bevande. In realtà nessun nutriente fa male o bene in assolito
Grazie Dottore
Grazie è stato molto interessante
Dottore posso condividere video su fb?
Deve!
Ottimo direi. Uno dei problemi riguarda proprio gli estremi, ovvero i detrattori e sostenitori tout court, piu' interessati ad "evangelizzare" che a discutere e cercare un punto di equilibrio. Il tema dell'alimentazione e della nutrizione e' poi pieno zeppo di guru, cialtroni, gente senza qualifiche che non fa altro che radicalizzare i pensieri e creare confusione, allarmismi e disinformazione. Per quanto mi riguarda mangio regolarmente carne e pesce. Negli anni (ne ho 46) ho ridotto la carne rossa e incrementato carni bianche e pesce (oltre che legumi e uova). Cotture semplici: piastra, forno, griglia e vapore in prevalenza. Molto rari i fritti. Pochi grassi, molti odori, spezie e verdure di accompagnamento. Non demonizzo nulla, non uso alla cazzo il termine "veleno" e mi concedo un po' di tutto (birretta e dolcetti inclusi). E vivo sereno :)
La carne non fa male ,.secondo me fa più male il glutine e la caseina del latte , e tutti gli alimenti industriali grazie
Avevo giusto fatto tempo fa un video sui cibi ultra processati
@@dottvaleriosolari grazie
Grazie per la sua competenza e onestà intellettuale sempre molto interessante
ma la breasola artigianale e il prosciutto crudo non fanno male giusto?
insaccati, salumi e carni lavorate andrebbero semplicemente limitati. Non fanno male in se e per se, basta non abusarne.
x esempio, in futuro le analisi affidate alle IA potrebbero considerare pià variabili assieme. ad es, potrebbero considerare la mortalità nei fumatori che però integrano con molti grammi di vitamicina C e altri integratori assieme. in un futuro neanche troppo lontano, ognuno potrebbe avere la propria IA personale cui affidare queste ricerche in tempo reale! pensate che abbattimento dei tempi nella ricerca !!!
Carne si, variando tipologia, e senza esagerare
Io esagero, mi piace tantissimo e mi fa stare bene
@@eleonorapascal7704agli animali non piace e non li fa stare meglio, non sono al mondo per essere mangiati da chi, come noi umani, ha il potere di scegliere cosa mangiare senza arrecare sofferenza ad altre specie animali.
Non esistono animali di serie A e altri di serie B.
Provi alternative vegetali, ne guadagnerà lei, gli animali e il pianeta
@@alessio_4657 i vegetali se li mangi lei, io mi strafogo di carne e continuerò a farlo. Buona vita
Per una pignola come me (solo su certi argomenti, salute al primo posto), un video come questo è una manna dal cielo, grazie per la sua informazione 😊
Grazie a lei!
Meglio che non sei un epidemiologo, visto quelli che abbiamo avuto!🐐🐐🐐
Nulla fa male e nulla fa bene è l'equilibrio che fa la differenza.
Io non amo la carne … ma per una questione di sensibilità verso gli animali … mangio tante uova 🥚.
GO VEGAN dal 86 💪
Io felicemente dal 2008
@@paolacarletti7641 💪 buono..🙂 avanti tutta
Ho 30 anni e inizio ad avere qualche capello bianco, è possibile fare ritornare la crescita del capello nero , se si cosa può essere di aiuto? Senza rincorrere a ritocchi estetici o trapianti? Grazie
Per me carne sì assolutamente!
Bel video ,un pò lungo
Devo ancora ascoltare, no non fa male. Tuttavia: la qualità deve essere grassfeed.
In ogni caso il consumo deve essere moderato perché è oncogenica se quotidiana e peggiora il microbiota. Potete cambiare video perché adesso vi fa la torta, ciao.
Uno dei pochi alimenti naturali che fa bene e' proprio la carne
Auguri!
naturale???? le mucche mangiano mangimi chimici, devono avere vaccini ogni serttimana , lo stato italiano sta studuiando una nuova legge per aumentare i dosaggi, quando tagliano lànimale per levare il sangue usano ACIDO CLORIDRICO PER FAR USCIRE TUTTO IL SANGUE ( E NON CREDO che non rimanga dentro un po ) , ma poi non siamo carnivori.
Naturali dove?! Forse una volta ora piena di antibiotici etc etc
Behh ..io carne e pesce .. No ! Da 50 anni ... e non ho rimorsi !
👏👏
Non sarà che dovremmo iniziare a considerarci esseri unici ed ascoltare il corpo e i suoi segnali?
Io per esempio trovo grande corrispondenza tra il gruppo sanguigno e gli alimenti più favorevoli. Questo significa che la dieta più varia possibile, senza escludere alcuna categoria di alimenti, nel mio caso prevede di evitare carne rossa e formaggi di mucca, così come nel panorama cereali di evitare il frumento e consumare tutti gli altri e nelle verdure diminuire il consume di alcune prefendone altre.
Se ci si abitua ad ascoltarsi poi non si smette più e si aumenta tanto la consapevolezza e la centratura.
E' quello di cui parlo quasi in ogni mio video e nel mio lavoro 🙂 (ad eccezione del discorso del gruppo sanguigno)
Sempre mangiato carne....ai miei tempi era eccezionale...ora bisogna cercare dove crescono gli animali e come vivono per avere carne buona...ma non rinuncio.....
E Panzironi lo diceva
Felicemente VEGANA
👌
É semplice basta analizzare la tipologia dell'essere vivente. Quando troveremo un animale carnivoro con molari in bocca, succhi gastrici poco acidi come i nostri e un intestino di 8 metri, allora signica che è corretto mangiare la carne. Lo hai detto all'inizio troppi stili di vita differenti confondono il risultato. Si pensa che la carne mal digerita possa stazionarie 48/72 ore nell'intestino senza fare danni? E allora perché si farebbe lo scrining del colon su scala nazionale? Buona serata.
Dal punto di vista evoluzionistico la storia è un po’ diversa in realtà. Un saluto! 👋🏻🙂
io avevo infiammazione, era il glutine😅
in realtà il nostro stomaco è acido tanto quanto, se non di più in qualche caso, di molti animali carnivori. I nostri denti sono perfettamente in grado di masticare carne e prodotti animali e al posto dei denti a sciabola delle tigri abbiamo sviluppato armi e utensili per fare quello che le nostre mani e denti non riescono.
Tutti i giorni si mangia carne, abbiamo inventato strumenti per poterlo fare visto che non siamo strutturati, ma il nostro intestino rimane quello di un erbivoro. Anche sniffare cocaina lo puoi fare, non vuol dire che è bene farlo. Non hai capito il concetto. La natura non ti ha strutturato per quel cibo che ti piaccia o no. Poi continua tranquillamente a farlo s'intende.
L evoluzione dice il contrario
Il risultato matematico è 6 una mano più 1.
Doc buonasera!! Per quanto mi riguarda la carne né mangio poca ma cruda ovviamente speziata 😍
cruda... ummmm mi fai venire l aquolina in bocca solo al leggerti e dimmi come fai a farla cruda senza correre rischi
Neu5gc?
Per questo mangio solo pollo, un po.
La carne nn fa male,altrimenti l essere umano si avrebbe estinto..anzi è il cibo più prezioso
Dieta moderata senza eccessi.
E FOARTE SIMPLU DUMNEZEU CARE NEA CREAT A SPUS SCRIE IN BIBLIE HRANA VOASTRA SA FIE SEMI VERDURA FRUCTE SI LEGUMINOASE
Oggi 2024, a prescindere, non ha più senso mangiare carne.
😂😂😂 E perché mai???
Come si può pensare che un alimento che ci ha fatto evolvere sia nocivo,la natura non sbaglia mai..... come il discorso delle uova, danno la vita,come fanno a fare male........ è un ragionamento anche questo no?