L'analisi di Bankitalia non tiene conto di alcuni costi per gli esercenti legati all'uso del contante: Rischio di banconote false Rischio di furti a mano armata Tempo perso a dare il resto e a depositare i contanti Tra l'altro il contante sta di fatto imponendo la eliminazione qui in Italia delle monete di piccolissimo taglio (1 e 2 centesimi) per facilitare i pagamenti. Non escludo in seguito la eliminazione anche dei 5 centesimi. Questo progressivamente renderà di fatto praticabile aumenti a balzo di 5-10 centesimi almeno, con maggiore capacità di crescita inflazionistica. Insomma, il tanto "amato" contante non è tutto rosa e fiori.
Sbagliato. Un pagamento con terminale impiega 46 secondi contro i 29 di un pagamento in contanti ( valori medi). Il costo di produzione di banconote non è eccessivo. Inoltre le Zecche interessate si scambiano le banconote. A Paesi straccioni come Portogallo ed Irlanda sono state delegate le produzioni di piccoli tagli ovvero 5, 10, 20. Solo Germania ed Austria stampano da 5 a 200 ( fino al 2018 anche quelle da 500 che rimangono ancora valide). Vediamo cosa ci porterà il futuro Con la 3. serie.
@@sergiomarrocco1926 non mi pare che alla cassa ci siano così tante differenze di tempo. Anzi, la cassiera perde più tempo a scansionare la banconota da 20 o 50 euro per vedere se è falsa o meno. E a dare il resto. A questo si aggiungono spesso le cassette di sicurezza dove devono depositare i contanti quando superano certe cifre in cassa per evitare che, nel caso di rapina, vengano rubati troppi contanti. Se includi questi elementi, non ci siamo. I tempi del pagamento col pos possono essere più lunghi quando devi digitare per due volte la cifra da incassare: uno per erogare lo scontrino fiscale, il secondo per avviare la transazione col pos. Ma le casse dei supermercati ormai hanno il collegamento tra i due dispositivi e con i pagamenti contactless o nfc (smartphone) è il cliente che fa da sé parte della procedura. Ieri ero in fila ad Acqua e Sapone. La signora prima di me ha dovuto uscire 25 euro di spicciolame (monete da 1 euro e 50 cents) perché il cassiere non aveva in cassa monete per dare il resto. Ha dovuto contate e ricontare le monete per assicurarsi di incassare la cifra giusta dando in cambio 25 euro in banconote. Potrei anche citare due volte in cui in pescheria non avevano da dare il resto di una banconota da 50 euro. Una volta la cassiera è dovuta andare al bar per cambiare la banconota da 50 e darmi il resto facendomi aspettare 4 minuti. La seconda volta mi ha detto: paghi la prossima volta. Al che, per evitare dimenticanze che vengono male interpretate come mancati pagamenti, sono dovuto andare a fare altra spesa altrove per poi tornare subito e saldare il conto. Potrei anche citare un presunto inganno da parte della cassiera a mia madre che aveva dato la 100 euro e si è ritrovata il resto di 50. O un negozio di abbigliamento che ha subito la truffa contraria: il cliente pretendeva di aver dato una banconota da 100 euro e accusava la cassiera di averlo imbrogliato. Gridando davanti agli altri avventori metteva in soggezione l'impiegata alla cassa di dare il resto preteso. Di qui la necessità di mettere una telecamera per registrare le transazioni e avere prove delle truffe. E siamo nel 2024. Con i pagamenti digitali ci sono problemi (mancanza di linea), ma anche coi contanti non si scherza.
@@mrkurtzmann6767 se c'è interruzione della corrente, non credo che tu vada a fare la spesa. Visto che tutte le bilance dei supermercati e tutte le casse sono elettriche. Quelle che adducete sono solo situazioni eccezionali che comunque, se anche dovessero avvenire, sarebbero penalizzanti anche con i contanti.
Possiamo stare a parlarne per secoli. Togli il contante, togli l'evasione. Obblighi i liberi professionisti a ricevere pagamenti mediante nfc con lo smartphone (elettricisti, meccanici ecc), obbligo di pos per tutte le attività. Fine evasione e finalmente facciamo pagare le tasse ai tassisti 🧨 (a Roma dichiarano meno di 13.000 lordi l'anno 😂). W l'Italia e la voglia di non combattere le truffe legalizzate.
Ciao, senza dubbi le ricerche che abbiamo citato nel nostro video sembrano andare nella direzione a cui fai accenno, ma come ben sai è un tema molto dibattuto. Chi è contrario a un maggiore uso del pagamento digitale teme infatti l'esclusione delle fasce della popolazione con limitato accesso al digitale, l'aumento dei reati informatici e nuovi oneri "burocratici" per microimprese e commercianti!
@@willmedia la BCE sta lavorando per una possibile CBDC (ovvero Central Bank Digital Currency) che sarebbe una valuta digitale emessa da una banca centrale
@@Turbo_Inter bella inculata. Ma invece di leggervi i titoli perché non approfondite clausule e proposte nel concreto per capire l'altro lato della medaglia!?
Bisognerebbe rendere vantaggioso per il cliente chiedere la fattura, altrimenti ogni libero professionista ti dice che il suo servizio costa 100 senza fattura oppure 120 se vuoi la fattura e conviene sia a cliente che a professionista fare tutto in nero
Sì, certo, conviene tantissimo aspettare due anni per una radiografia o avere scuole in cui i tetti cadono sulla testa dei propri figli. Il terzo mondo d'Europa siamo, altro che.
cliente DEVE sempre chiedere la fattura.perché dovfrebbe essdere PER lui vantaggioso?' È UN DOVERE CIVICO. Io lo fAccio sempre e quando devo far pagare Un mio servizio è sempre previa fattura. Altrimenti arrivano puntuali multe e controlli salatissimi; prima di poter sdpendere i soldi guadagnati si rischia già di doverli versare all'Agenzia delle Entrate...Moliti lavoratori dipendenti ignorano che viviamo già in un sistema cinese con la fatturazione elettronica che si invia all'Agenzia delle Entrate per PEC in obbligo. I controlli incrociati già esistono. Evadere è difficilissimo e poco conveniente per i piccoli: sono i grandi che ci riescono, non i piccoli e la povere partite iVA chiamate in ballo ingiustamente....
Ciao, questo senza dubbio è uno dei motivi per cui l'evasione fiscale è così radicata e diffusa nel nostro Paese: può sembrare molto conveniente nel breve periodo, però non si considera il grave danno collettivo che genera nel medio-lungo termine!
@@willmedia Ricordiamo però che l'evasioned fiscale dei piccoli è sovrastimata enormemente ed è ipotetica, per dividere i cittadini. L'avasione fiscale vera è quella delle grandi aziende e multinazionali (come Ferrero, Amazon, Enel) con sede in Olanda o nei paradisi fiscali tipo Cayman o Isole Vergini.
Si, si, fate vedere la tazzina di caffè, questa è distrazione di massa. Interessatevi piuttosto alle mega evasioni fiscali compiute dalle grandi aziende. Aziende che spesso, per evadere le tasse, spostano "legalmente" (chi sa perché?) le loro sedi fiscali all'estero.
Quella si chiama elusione,ed e un reato al pari dell'evasione, purtroppo non si può perseguire sempre.Che poi le Multinazionali siano quelle che evadono decine di miliardi e una favola che si da per giustificare chi evade.
@@luigisammarco74 Infatti, dalla CGIA di Mestre risulta: GLI SPRECHI DELLA PA SONO IL DOPPIO DELL’EVASIONE. A questo punto ci si deve concentrare in ben altre cose.
@@Alexpaltrino certo avere una sede in Olanda o Irlanda non permette alle multinazionali di fottere miliardi di tasse, no no assolutamente una bufala...
@@necronegrofilo Ti sbagli di grosso, l'evasione fiscale e per la maggior parte fatta dai liberi professionisti che sono molti di più, le grosse aziende che eludono il fisco sono poche, e comunque vengono beccate ogni tanto, chi non viene beccato sono tutti i liberi professionisti che evadono, e sono tanti chiunque ha chiamato un idraulico o un elettricista o un muratore per fare dei lavori in casa lo sa .
Notoriamente i grandi evasori Banche, Assicurazioni e multinazionali evadono con tonnellate di miliardi di dollari stipati sulle navi cargo non premendo un bottone da una tastiera prodotta in Cina dal valore di un paio di dollari.
@@Alexpaltri ...i tassisti, le agenzie immobiliari, i consulenti, gli idraulici, gli elettricisti, gli imbianchini e tutte le maestranze ecc... ma come al solito vince il benaltrismo
Questo è il classico video che fa godere im dipendente pubblico che odia il settore privato dal quale dipende (per richieste, domande, concorsi), che vota il PD, che si lamenta dell' evasione, ma poi usa TH-cam.. mi chiedo se voi che avete fatto questo video le pagate le tasse sui proventi del video..
Se pensano che non gli convenga, diventassero liberi professionisti: notti insonni a lavorare per arrivare a fine mese, parti che fai un lavoro (il tuo) finisci che ne fai cento (il segretario, l'amministratore, il pubblicitario, ...), se ti ammali nessuno ti copre, a natale invece che la tredicesima ti fanno pagare l'anticipo delle tasse dell'anno dopo! Vai vai....
Tutto vero. Ma non è un buon motivo per evadere. I liberi professionisti dovrebbero guadagnare di più e pagare le tasse con regolarità. Se tutti paghiamo le tasse il sistema fiscale diventa equo.
Ciao, in effetti secondo la Commissione per la redazione della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze i principali evasori sono i lavoratori autonomi per 53,5 miliardi di euro, seguiti da aziende per 24,4 miliardi di euro, proprietari di immobili per 8 miliardi e lavoratori dipendenti irregolari con 3,9 miliardi
@@willmedia e quanto ci fidiamo del Ministero delle Finanze? se per loro 5 M di lavoratori autonomi evadono 53 miliardi vorrebbe dire 10k evasi per ogni lavorstore. Sempificato, c'è gente che evaderebbe 10k con il rischio di farsi beccare e pagare una multa salata?
diventa come me libero professionista, senza ferie pagate, senza poter stare a casa in malattia se no la pagnotta nno la porti casa, con il dover subire la concorrenza da chi fa lavori in nero(purtroppo la maggioranza di chi lo fa sono dipendenti e pensionati da poco o i baby pensionati,strano vero), al dover in alcuni casi contrattare al ribasso se no il cliente chiama un altro che fa un prezzo minore per i moitvi citati tra parentesi...e potrei citare molte altre cose
Da dove esce la cifra di 20 €/mese? 14 costi fissi + commissione variabile? Sembra molto bassa la commissione variabile, troppo bassa. La percentuale messa è decisamente bassa ( esperienza personale).
L'evasione fiscale è dovuta all'incapacità dei politici di fare leggi valide. Per esempio come gli Stati Uniti che scaricano tutto. Inoltre la continua richieste di tasse e balzelli sia a livello comunale regionale e statale avete rotto!!!
Se il primo evasore che è lo stato stesso tutti i politici con le grandi aziende e i grandi capitalisti che a braccetto non pagano non si risolve mai niente fanno la lotta hai piccolissimo cittadini contribuenti
@@TheTeknoniko me lo auguro, io quando pago con il contante penso sempre che le persone possano pensare che evado le tasse…mi sento a disagio ahahah Carta di debito forever e per me euro digitale subito 🎉 (se fatto in fretta sarebbe anche un bello sgambetto alle mafie e non sono agli evasori)
Ciao, la scarsa qualità dei servizi pubblici però non può essere una giustificazione per non pagare le tasse, anzi! Quello che è certo è che diminuire il gettito fiscale significherebbe togliere ulteriori risorse a servizi fondamentali come, per esempio, scuola e sanità
Se nessuno li paga i servizi che qualità puoi pretendere? Il 47% degli italiani non von versa imposte sulle persone fisiche mentre il 13% della popolazione si fa carico di quasi 2/3 delle tasse totali, dati 2022. Il paradosso poi è che chi evade e non paga risulta nelle fasce di reddito più basse ed ha accesso agevolato a servizi e agevolazioni statali.. pensa a queste persone la prossima volta che prenoti una visita medica specialistica e ti danno l'appuntamento tra sei mesi..
Si è parlato di costi per l’esercente in tema di metodi di pagamento elettronico e costi per lo stato in tema di pagamento in contanti, dubito che il secondo venga percepito dalle attività allo stesso modo del costo mensile per il pos…
Nel mio paese, il pos, è visto malissimo.. alcuni ti fanno sentire quasi in colpa se paghi con la carta, addirittura qualcuno si inventa tutte le volte che non funziona, e sei costretto a usare i contanti..
adesso chiamare la finanza non serve più a nientre, da me si è risolto perchè i negozianati che usavano questi mezzucci sono rimasti senza clienti.. @@albertooddenino1231
@@mrkurtzmann6767 ora non so nello specifico come si chiami, ma è possibile stampare uno scontrino di prova, alcuni esercenti lo fanno per tenerti muto e non dichiarare
Ciao, grazie per il complimento, siamo molto felici che il nostro video ti sia piaciuto 🧡 Temi l'eccessivo controllo delle banche private per quanto riguarda la circolazione della moneta digitale?
Una buona notizia; ma bisogna chiaramente fare molto di più! Qual'è il piano di questo governo per la lotta all'evasione fiscale? È stato detto o scritto da qualche parte? Giusto per saperne di più!
Meloni ha definito le tasse verso ai piccoli commercianti come "pizzo di stato", addossando la colpa dell'evasione alle multinazionali (esattamente come avevano fatto anche i 5 stelle, i populisti sono tutti uguali). Uno dei problemi è che gli evasori sono così tanti da essere rilevanti a fini elettorali.
Recentemente il sottosegretario all'Economia Leo ha affermato che il governo intende combattere l'evasione utilizzando anche informazioni reperibili sui social media. Oltre alle proteste da parte della Lega, anche il Garante della Privacy ha sollevato molti dubbi
Sarebbe molto semplice applicare una aliquota (es un 30%) su ogni transazione che andasse direttamente allo Stato, un esempio: se un Cliente mi deve 1000€ ed effettua un pagamento elettronico,io ricevo 700€ perché 300€ vanno allo Stato . La cosa si potrebbe estendere anche ad altri casi . Ovviamente sarebbe opportuno (a quel punto ) LIBERARE le piccole attività da commercialisti,dichiarazioni ecc. Non è pensabile avere ancora il sistema fiscale degli anni 50' con tutti gli adempimenti anacronistici "affiancati" a sistemi attuali ...............oggi tutto dovrebbe "filare" in automatico!
La mia speranza è che una volta che noi giovani che usiamo quasi solo pagamenti digitali diventeremo i nuovi adulti l'uso del contante sarà marginale, purtroppo il governo ragiona solo in termini di consensi e populismo e per questo la Meloni tutela gli evasori aumentando il tetto sull'uso dei contanti
Si ma se io devo pagare le tasse spettanti più il 22% su qualsiasi prestazione le mie tasse saranno 44 % se il 22i venisse riconosciuto come per i medicinali per me sarebbe indifferente e chiederei la fattura
Se potessimo fare ( T U T T I) la denuncia dei redditi non ci sarebbe evasione, perche' il libero professionista non mi direbbe ( sono 200 euro ,e poi aggiunge l'iva) perche' se posso mettere qualsiasi cosa in detrazione non ci sarebbe bisogno di cercare un modo per spendere meno,esempio( personalmente mi curo con integratori erbe, ecc .. non si puo' detrarre niente ,e questo vale per tantissime altre cose, credo che faccia comodo a qualcuno...
Forse un accenno ad un altro circuito di pagamento, Satispay, sarebbe stato gradito. Inoltre, nelle percentuali e trend, sarebbe interessante vedere la differenza fra nord e sud.
È vero che 20€ al mese di pos e transazioni per il commerciante non sono granché, ma è un'enormità in confronto al costo 0 del contante! Quando transazioni e pos saranno gratuiti sarà un discorso alla pari.
Credo che il contante sia sinonimo di libertà. Solo Olanda e lussemburgo privano lo stato di 1000 miliardi di entrate.se si priva la popolazione di farsi un secondo reddito con gli stipendi da fame che ci sono,lo stato dovrà intervenire sempre più con manovre di sostegno, ed il paese perderà sempre più competenze nei vari settori lavorativi derivati da p.iva, poiché aprirne una oggi, è altamente demotivante...
Ma mica tutti evadono ,c’è chi non ha i soldi . Prendiamo uno che non ha un lavoro ,ma in compenso un immobile sfitto sul gobbo dovendo pagare una imu illegale,un pizzo dello stato . lo posso affittare solo mettendolo a norma e ci vogliono 100.000 euro…..ma come fai a mangiare , cara signora ? Venderlo ? Si,ma devi trovare chi te lo compera .Questo è sopruso ,è violazione dei diritti umani . Le tasse si pagano secondo quanto uno guadagna . Ho una pensione di 800 euro al mese e famiglia con figli piccoli , cara mia .
Le commissioni per il pos sfiorano il 2%, è totalmente a carico del commerciante, e cosa che nessuno fa notare, si paga sull'intera somma incassata, compreso quindi anche l'IVA che tecnicamente non è del commerciante! Quindi, o si inventano qualcosa per abbassare questi costi, oppure non decollerà mai del tutto. In altri paesi, Irlanda, Germania, Svizzera ecc le commissioni si aggirano sull'1,5%. Io personalmente metterei una commissione più bassa a carico di chi decide di pagare con il pos e non sul commerciante, d'altronde è il cliente che sceglie di usare quel servizio ed è giusto che sia lui a pagare per una sua comodità.
Lo spreco dei soldi pubblici e la diffidenza delle persone verso lo Stato saranno sempre un motivo che si trascinerà anche quando si tenda di obbligare con la tecnologia a pagare senza contanti
Bar non dichiara un caffè? Cattivoni Tutte le aziende e politici millionari che mettono nella lista spese tutte le loro spese private? Bravissimi, il papà Stato approva, i bravi giornalisti fanno quello che gli viene detto
Allo stato converrebbe farsi carico del costo delle commissioni e dei bancomat dei cittadini, costerebbe meno di produrre contanti e assicurerebbe gli introiti fiscali.
Oh certo siamo migliorati moltissimo! ... le tasse ai cittadini sono in aumento anno per anno, denaro estorto per pagare speculazioni finanziarie e ville all'estero degli oligarchi ... a noi invece continuano a tagliare welfare e servizi.. un successone proprio!
Buon giorno io ho sempre creduto al potere motivazionale degli incentivi se paghi un lavoratore lavora Se lo paghi meglio lavora di più Io se fossi ministro farei un decreto che assegna al corpo della Guardia di Finanza una % della evasione recuperata Si potrebbe iniziare bassi tipo il 5% Se è vero che la evasione accertata potrebbe essere intorno agli 80 miliardi questo vorrebbe dire circa 4 miliardi da distribuire tra i dipendenti della GdF Sono bei soldini La % della evasione recuperata subito in busta paga a fine anno fiscale Credo cioè che l'impegno valga sempre premiato Sarei curioso di vedere i risultati
c'e' uno studio che lo spreco della burocrazia pesa il doppio dell'evasione. per par condicio bisogna anche sdoganare il tabu' che 1 euro di evasione e' identico a 1 euro di mala spesa
Il come tutti i miei amici ormai paghiamo solo con carta anche il caffè. Mi ricordo 4-5 anni fa che quando volevo pagare qualcosa sotto i 10-5 euro mi guardavano male. Adesso quando compro qualcosa chiedo sempre lo scontrino.
E facevano bene a guardarla male. Lei ha faffonprte i un'avanguadia incoscente e inconsapevole che peggiorerà le nostre vite, nostre e soprattutto dei nostri figli. Ai fini di combattere l'evasione fiscale le carte non serviono a niente.
E come faresti a pagare in nero i lavoratori se usi i soldi dichiarati? Come giustifichi un'uscita regolare mensile? Risposta: Si pagano i lavoratori in nero con i soldi in nero, se non ci sono soldi in nero non puoi pagare i lavoratori in nero
Ciao, in generale tutte le prestazioni, i servizi e l'economia sommersa sono un grave danno per l'economia del nostro Paese! Un danno che si ripercuote direttamente sulla qualità della vita di tutti noi
Incredibile fare questo video senza parlare del perché si evade. Fare paragoni con altri stati senza paragonare la pressione fiscale tra gli stessi… Mah. Forse ha più senso concentrarsi sull’ottimizzare le enormi inefficienze e sprechi che il nostro stato ha, partire da lì per creare una pressione fiscale adeguata e poi i professionisti saranno FELICI di pagare le tasse…
A parte che in certi paesi in Europa la pressione fiscale è più elevata, ma non si evade, a parte quello se hai pochi soldi non puoi fare più di tanto, è si calcola che ogni anno l'evasione è di circa 100 miliardi, le manovre sono di circa 20 miliardi, con quei soldi sai come si migliorerebbero i servizi?
Quando inizieranno a prendere piede servizi come Satispay in tutta la penisola elimineremo definitivamente l'evasione per le piccole transazioni. Mi sono deciso a farlo anche io da qualche mese e non tornerei mai indietro. Gli esercenti sono contenti perché non pagano commissioni o le pagano molto basse rispetto alle carte e io pure perché anche un singolo caffè viene tracciato
Ciao, però non pagare le tasse è un circolo vizioso che si ripercuote direttamente sulla qualità dei servizi, come sanità e istruzione, che uno Stato moderno e civile come l'Italia dovrebbe garantire ai propri cittadini. Evadere dà un piccolo vantaggio momentaneo a una singola persona, ma nel medio termine è un grave danno per tutta la collettività!
@@willmedia un commerciante che vende un prodotto o offre un servizio scadente ad una certa si vede pisciato dai clienti. Lo Stato non si cura di tale dinamica solo perchè ha il potere di estorcere denaro con sanzioni e pene e perchè non ha concorrenza se non altri Stati in cui la gente decide di trasferirsi.
@@willmedia la tua affermazione è smentita dal semplice fatto che, già adesso, lo stato incamera più soldi di quelli che restituisce in servizi (penosi)... ma, nonostante ciò, tu vorresti che riuscisse a prenderne in misura ancora maggiore. Pensare che lo stato voglia il bene dei cittadini è più ingenuo di credere a Babbo Natale, soprattutto dopo quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Aggiungo che l'evasione totale non esiste, almeno al livello delle persone comuni: se tizio prende 100 euro in nero e usa questi soldi per fare la spesa, quelle 100 euro diventano iva sui prodotti e tasse sugli incassi del supermercato; contribuiscono agli stipendi dei dipendenti del supermercato da cui vengono detratte le loro tasse etc; in altre parole diventeranno comunque la refurtiva dello stato che, alla fine, non solo si frega le 100 euro, ma riesce pure a rubare più volte sullo stesso denaro, maturando magicamente "crediti" dopo ogni passaggio di mano. Scusa se sono stato un po' rude ma sono anni che sento questa favola che serve solo a spianare la strada all'abolizione del contante (leggasi "abolizione della libertà").
In realtà il taglio dei servizi (a cui stiamo assistendo passivamente da circa 30 anni nonostante l'incremento della tassazione) dipende perlopiù dalle scellerate regole di bilancio imposte dalla UE. @@willmedia
Coltivare il senso d'appartenenza alla comunità dovrebbe essere la prima via per la lotta all'evasione, così come per un consapevole senso civico e rispetto degli altri. Il resto viene tutto da se.
Quando le case popolari che pagano gli italiani con le loro tasse vengono date quasi tutte ad Africani, Sudamericani e Pakistani, mentre ci sono italiani che non si possono permettere di pagare l'affitto, direi che c'è un grosso problema di priorità. Tu lavori così che loro possano venire qui a sbaffo.
@@metalema6 senti ma te hai letto al volo le cifre nel video? sono una media di 100 miliardi di euro evasi all'anno, una finaziaria la fai anche con un terzo di quella somma.. cosa non ti è chiaro del fatto che siamo un paese di ladri che pensa solo ed esclusivamente al proprio giardino di casa? Gli evasori che non dichiarano nulla hanno accesso a servizi e agevolazioni statali che altri non si possono permettere, come per esempio le case popolari, asili e assistenza.. sinceramente se c'è un bengalese che si spacca la schiena alle 6 di mattina portando la frutta al mercato pagato 2 euro l'ora in nero preferisco darla a lui la casa che a chi gli ha dato il lavoro
Inizia ad abbassare le tasse e vedrai che il problema dell' evasione (che poi i soldi a nero non vengono di sicuro bruciati, ma ritornano nel sistema attraverso transizione imponibili di iva) è risolto
Giovane, carina, loquace, naiv. Purtroppo per tua sfortuna e dei tuoi committenti non avete tenuto conto di circuiti di pagamento alternativi. E non sto parlando di western union e consorti ma di circuiti di pagamento che avvengono fra due referenti. Uno con sede in Italia ed il secondo in un Paese di una certa area geografica ( abbastanza estesa). Il tutto non tracciabile. Al massimo un numero o codice per sms o wa. Mi chiedo se la Finanza ne abbia avuto sentore o abbia cominciato a occuparsi del problema. I terminali di partenza ed arrivo possono essere negozietti, tabaccherie, shisha bar ecc.
I pagamenti elettronici sono pura follia comunista quando vengono imposti per legge. Sono un'ottimo strumento commerciale se l'adozione è lasciata alla libertà dell'impresa ma imporre all'azienda dei costi per incassare é follia. Quanti di questi fenomeni che pagano il caffé lo farebbero se dovessero pagarsi le commissioni? Inoltre i pagamenti elettronici non riducono l'evasione, semplicemente stimolano la nascita e lo svilupo di mercati paralleli dove entrate ed uscite sono tutte esentasse, il che é molto peggio ma vallo a spiegare ai comunisti del nuovo millennio. Inoltre, prima di discutere di evasione sarebbe il caso di discutere su questioni come aliquote ed imponibile perché un artigiano paga circa il 70% tra tasse e gabole fiscali per ottenere cosa? Nulla. Date un'occhiata a th-cam.com/video/Y6rnGl98GtI/w-d-xo.htmlfeature=shared perché mancano proprio i fondamentali.
Qundi secondo questa analisi il pos risolverà i problemi dell'Italia. Tralasciando tutte le ambigue spiegaziioni sui costi del contante che non tiene conto del fatto che il pagamento in contante non consuma energia ne ha costi di manutenzione al contrario della rete POS e tutti i suoi server colegati. Onestamente ci vedo un pò di ingenuità in questa spiegazione, poichè una volta che avremo eliminato il cotante scopriremo finalmente che i problemi dell'elusione fisclae non saranno risolti e evremo più poveri di prima, perchè in questa analisi non si tiene conto di come vengono impiegati i soldi una volta che il governo li ha ottenuti, azzerare l'evasione non dimostra in alcun modo che lo stato renderà le famiglie più benestati e felici, ma solo che avranno altri 98 Miliardi da spendere come gli fa comodo a loro, poi magari in un secondo video sarebbe bello parlare dell'altra conseguenza di una classe politica che impiega male i soldi come gli oltre 220 miliardi e passa sprecati per mala buorcrazia Italiana secondo l'ultimo studio della CGIA, più del doppio dell'evasione. Il problema sono una evidente piccola parte di pagamenti in nero o avere un'economia pià equilibrata e inclusiva ?
Piccola parte? Ma ti rendi conto che 83Miliardi di euro evasi ogni anno sono tipo 1400 euro in più a cittadino? Sicuramente abbiamo un discorso di inefficienza della spesa, ma io vivo la vita in maniera corretta aspettandomi che anche gli altri lo facciano, non faccio il furbo solo perché lo fanno anche gli altri. Ragionate come se fosse in un anarchia. Oltre tutto diciamoci la verità scomoda che nessuno dice, chi evade non lo fa perché è arrabbiato perché le proprie tasse vengono spese male, ma lo fa perché è una persona egoista e avida
siete tanto carini giovani bellissimi perche non fate una puntata sulla tax rate al 19.5 % da parte di amazon perche non la applicano a tutte le aziende italiane
A mio parere ci si sta accanendo contro il contante, Quando è il sistema che andrebbe rivisto. La media per un piccolo esercente e dell' 1% tenendosi bassi, facendo 50 transazioni con una banconota da €50 quante commissioni vengono pagate? 0, quei €50 rimangono tutti quanti nel territorio e non finiscono in banche o circuiti estranei. Per ridurre l'evasione potrebbe essere considerato un aumento delle tasse con relativa possibilità di detrarre tutte le spese effettuate inquadrando un qualcosa sullo scontrino elettronico e non stampato su carta non riciclabile perché termica e ricca di petrolio. ( Lo potete vedere strisciando con un'unghia la carta di uno scontrino)
Domanda forse sciocca, ma come mai lo Stato non decida di passare ad una moneta digitale in sostituire del contante? (Ovviamente con opportuna infrastruttura, app e circuito. dedicato) Non credete che quella sarebbe una vera trasformazione?
Motivo in più per cercare di recuperare soldi dall'evasione, è non sostenerli, perché chi evade ruba anche a te, ovviamente a meno che tu non sia uno di quelli che evadono
L'analisi di Bankitalia non tiene conto di alcuni costi per gli esercenti legati all'uso del contante:
Rischio di banconote false
Rischio di furti a mano armata
Tempo perso a dare il resto e a depositare i contanti
Tra l'altro il contante sta di fatto imponendo la eliminazione qui in Italia delle monete di piccolissimo taglio (1 e 2 centesimi) per facilitare i pagamenti. Non escludo in seguito la eliminazione anche dei 5 centesimi. Questo progressivamente renderà di fatto praticabile aumenti a balzo di 5-10 centesimi almeno, con maggiore capacità di crescita inflazionistica.
Insomma, il tanto "amato" contante non è tutto rosa e fiori.
"amato" solo dagli evasori
@@skolotaj odiato solo da chi non ha capito un cazzo
Sbagliato. Un pagamento con terminale impiega 46 secondi contro i 29 di un pagamento in contanti ( valori medi). Il costo di produzione di banconote non è eccessivo. Inoltre le Zecche interessate si scambiano le banconote. A Paesi straccioni come Portogallo ed Irlanda sono state delegate le produzioni di piccoli tagli ovvero 5, 10, 20. Solo Germania ed Austria stampano da 5 a 200 ( fino al 2018 anche quelle da 500 che rimangono ancora valide). Vediamo cosa ci porterà il futuro Con la 3. serie.
@@sergiomarrocco1926 non mi pare che alla cassa ci siano così tante differenze di tempo. Anzi, la cassiera perde più tempo a scansionare la banconota da 20 o 50 euro per vedere se è falsa o meno. E a dare il resto. A questo si aggiungono spesso le cassette di sicurezza dove devono depositare i contanti quando superano certe cifre in cassa per evitare che, nel caso di rapina, vengano rubati troppi contanti.
Se includi questi elementi, non ci siamo.
I tempi del pagamento col pos possono essere più lunghi quando devi digitare per due volte la cifra da incassare: uno per erogare lo scontrino fiscale, il secondo per avviare la transazione col pos. Ma le casse dei supermercati ormai hanno il collegamento tra i due dispositivi e con i pagamenti contactless o nfc (smartphone) è il cliente che fa da sé parte della procedura.
Ieri ero in fila ad Acqua e Sapone. La signora prima di me ha dovuto uscire 25 euro di spicciolame (monete da 1 euro e 50 cents) perché il cassiere non aveva in cassa monete per dare il resto. Ha dovuto contate e ricontare le monete per assicurarsi di incassare la cifra giusta dando in cambio 25 euro in banconote.
Potrei anche citare due volte in cui in pescheria non avevano da dare il resto di una banconota da 50 euro. Una volta la cassiera è dovuta andare al bar per cambiare la banconota da 50 e darmi il resto facendomi aspettare 4 minuti. La seconda volta mi ha detto: paghi la prossima volta. Al che, per evitare dimenticanze che vengono male interpretate come mancati pagamenti, sono dovuto andare a fare altra spesa altrove per poi tornare subito e saldare il conto.
Potrei anche citare un presunto inganno da parte della cassiera a mia madre che aveva dato la 100 euro e si è ritrovata il resto di 50. O un negozio di abbigliamento che ha subito la truffa contraria: il cliente pretendeva di aver dato una banconota da 100 euro e accusava la cassiera di averlo imbrogliato. Gridando davanti agli altri avventori metteva in soggezione l'impiegata alla cassa di dare il resto preteso. Di qui la necessità di mettere una telecamera per registrare le transazioni e avere prove delle truffe.
E siamo nel 2024. Con i pagamenti digitali ci sono problemi (mancanza di linea), ma anche coi contanti non si scherza.
@@mrkurtzmann6767 se c'è interruzione della corrente, non credo che tu vada a fare la spesa. Visto che tutte le bilance dei supermercati e tutte le casse sono elettriche. Quelle che adducete sono solo situazioni eccezionali che comunque, se anche dovessero avvenire, sarebbero penalizzanti anche con i contanti.
Possiamo stare a parlarne per secoli. Togli il contante, togli l'evasione. Obblighi i liberi professionisti a ricevere pagamenti mediante nfc con lo smartphone (elettricisti, meccanici ecc), obbligo di pos per tutte le attività. Fine evasione e finalmente facciamo pagare le tasse ai tassisti 🧨 (a Roma dichiarano meno di 13.000 lordi l'anno 😂). W l'Italia e la voglia di non combattere le truffe legalizzate.
Ciao, senza dubbi le ricerche che abbiamo citato nel nostro video sembrano andare nella direzione a cui fai accenno, ma come ben sai è un tema molto dibattuto. Chi è contrario a un maggiore uso del pagamento digitale teme infatti l'esclusione delle fasce della popolazione con limitato accesso al digitale, l'aumento dei reati informatici e nuovi oneri "burocratici" per microimprese e commercianti!
@@willmedia la BCE sta lavorando per una possibile CBDC (ovvero Central Bank Digital Currency) che sarebbe una valuta digitale emessa da una banca centrale
sono d'accordo... però il caffè lo paghi a 2.5 euro.. una pizza non meno di 20 euro e così via.
@@mrkurtzmann6767sarà uno che paga tutte le tasse, come il sottoscritto, e che vorrebbe che le pagassero tutti...
@@Turbo_Inter bella inculata. Ma invece di leggervi i titoli perché non approfondite clausule e proposte nel concreto per capire l'altro lato della medaglia!?
Bisognerebbe rendere vantaggioso per il cliente chiedere la fattura, altrimenti ogni libero professionista ti dice che il suo servizio costa 100 senza fattura oppure 120 se vuoi la fattura e conviene sia a cliente che a professionista fare tutto in nero
Sì, certo, conviene tantissimo aspettare due anni per una radiografia o avere scuole in cui i tetti cadono sulla testa dei propri figli. Il terzo mondo d'Europa siamo, altro che.
cliente DEVE sempre chiedere la fattura.perché dovfrebbe essdere PER lui vantaggioso?' È UN DOVERE CIVICO. Io lo fAccio sempre e quando devo far pagare Un mio servizio è sempre previa fattura. Altrimenti arrivano puntuali multe e controlli salatissimi; prima di poter sdpendere i soldi guadagnati si rischia già di doverli versare all'Agenzia delle Entrate...Moliti lavoratori dipendenti ignorano che viviamo già in un sistema cinese con la fatturazione elettronica che si invia all'Agenzia delle Entrate per PEC in obbligo. I controlli incrociati già esistono. Evadere è difficilissimo e poco conveniente per i piccoli: sono i grandi che ci riescono, non i piccoli e la povere partite iVA chiamate in ballo ingiustamente....
Ciao, questo senza dubbio è uno dei motivi per cui l'evasione fiscale è così radicata e diffusa nel nostro Paese: può sembrare molto conveniente nel breve periodo, però non si considera il grave danno collettivo che genera nel medio-lungo termine!
@@willmedia Ricordiamo però che l'evasioned fiscale dei piccoli è sovrastimata enormemente ed è ipotetica, per dividere i cittadini. L'avasione fiscale vera è quella delle grandi aziende e multinazionali (come Ferrero, Amazon, Enel) con sede in Olanda o nei paradisi fiscali tipo Cayman o Isole Vergini.
Viva i contanti e viva il nero
Si, si, fate vedere la tazzina di caffè, questa è distrazione di massa. Interessatevi piuttosto alle mega evasioni fiscali compiute dalle grandi aziende. Aziende che spesso, per evadere le tasse, spostano "legalmente" (chi sa perché?) le loro sedi fiscali all'estero.
Quella si chiama elusione,ed e un reato al pari dell'evasione, purtroppo non si può perseguire sempre.Che poi le Multinazionali siano quelle che evadono decine di miliardi e una favola che si da per giustificare chi evade.
Non bisogna tassare di più ma bisogna ridurre gli sprechi statali.. Quando imparerete forse vivremmo meglio
@@luigisammarco74 Le due cose possono essere fatte insieme, si calcola che ci sono almeno 100 miliardi di evasione fiscale ogni anno.
@@luigisammarco74 Infatti, dalla CGIA di Mestre risulta: GLI SPRECHI DELLA PA SONO IL DOPPIO DELL’EVASIONE.
A questo punto ci si deve concentrare in ben altre cose.
@@Alexpaltrino certo avere una sede in Olanda o Irlanda non permette alle multinazionali di fottere miliardi di tasse, no no assolutamente una bufala...
Da quando pago con la carta non evado più un caffè al bar ☕
Se tutti pagassero con carta il caffè ci sarebbe molto meno nero
Da anni ormai. Prima di prenderlo ho sempre chiesto se fosse presente il pos, a risposta negativa, si girano i tacchi.
Non vediamo lati negativi 👀
ridicolo.. le evasioni e le cifre evase vere riguardano le grandi aziende..
@@necronegrofilo Ti sbagli di grosso, l'evasione fiscale e per la maggior parte fatta dai liberi professionisti che sono molti di più, le grosse aziende che eludono il fisco sono poche, e comunque vengono beccate ogni tanto, chi non viene beccato sono tutti i liberi professionisti che evadono, e sono tanti chiunque ha chiamato un idraulico o un elettricista o un muratore per fare dei lavori in casa lo sa .
Notoriamente i grandi evasori Banche, Assicurazioni e multinazionali evadono con tonnellate di miliardi di dollari stipati sulle navi cargo non premendo un bottone da una tastiera prodotta in Cina dal valore di un paio di dollari.
Intanto giornalisti, politici e uffici da grattacielo chissà come mai riescono sempre a non pagare niente, bel fatto questo.
Un po' come fanno i commercianti , liberi professionisti, gli hotel ecc...
@@Alexpaltri ...i tassisti, le agenzie immobiliari, i consulenti, gli idraulici, gli elettricisti, gli imbianchini e tutte le maestranze ecc... ma come al solito vince il benaltrismo
Questo è il classico video che fa godere im dipendente pubblico che odia il settore privato dal quale dipende (per richieste, domande, concorsi), che vota il PD, che si lamenta dell' evasione, ma poi usa TH-cam.. mi chiedo se voi che avete fatto questo video le pagate le tasse sui proventi del video..
Il socio invisibile vuole troppo.
Guadagno 10 7 non son miei.
I 3 che rimangono per vivere non bastano.
Alla fine le tasse le pagano i dipendenti e i pensionati in questo paese diciamo le cose come stanno
Se pensano che non gli convenga, diventassero liberi professionisti: notti insonni a lavorare per arrivare a fine mese, parti che fai un lavoro (il tuo) finisci che ne fai cento (il segretario, l'amministratore, il pubblicitario, ...), se ti ammali nessuno ti copre, a natale invece che la tredicesima ti fanno pagare l'anticipo delle tasse dell'anno dopo! Vai vai....
Tutto vero. Ma non è un buon motivo per evadere. I liberi professionisti dovrebbero guadagnare di più e pagare le tasse con regolarità. Se tutti paghiamo le tasse il sistema fiscale diventa equo.
Ciao, in effetti secondo la Commissione per la redazione della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze i principali evasori sono i lavoratori autonomi per 53,5 miliardi di euro, seguiti da aziende per 24,4 miliardi di euro, proprietari di immobili per 8 miliardi e
lavoratori dipendenti irregolari con 3,9 miliardi
@@willmedia e quanto ci fidiamo del Ministero delle Finanze? se per loro 5 M di lavoratori autonomi evadono 53 miliardi vorrebbe dire 10k evasi per ogni lavorstore. Sempificato, c'è gente che evaderebbe 10k con il rischio di farsi beccare e pagare una multa salata?
diventa come me libero professionista, senza ferie pagate, senza poter stare a casa in malattia se no la pagnotta nno la porti casa, con il dover subire la concorrenza da chi fa lavori in nero(purtroppo la maggioranza di chi lo fa sono dipendenti e pensionati da poco o i baby pensionati,strano vero), al dover in alcuni casi contrattare al ribasso se no il cliente chiama un altro che fa un prezzo minore per i moitvi citati tra parentesi...e potrei citare molte altre cose
Da dove esce la cifra di 20 €/mese? 14 costi fissi + commissione variabile? Sembra molto bassa la commissione variabile, troppo bassa. La percentuale messa è decisamente bassa ( esperienza personale).
L'evasione fiscale è dovuta all'incapacità dei politici di fare leggi valide.
Per esempio come gli Stati Uniti che scaricano tutto.
Inoltre la continua richieste di tasse e balzelli sia a livello comunale regionale e statale avete rotto!!!
Quando avranno tolto il contante e vi controlleranno con un click sarete contenti di aver pagato il caffè con la carta?
Si
Chi ti controlla con un click?
@@Solid_Snake99Guarda cosa è successo in Canada con i camionisti invece di atteggiarti come se parlassi con pazzi visionari paranoici
@@coamoro Bloccare i conti correnti per una protesta é incostituzionale
@@Solid_Snake99 anche discriminare sulla base delle scelte/convinzioni personali; dov'eri negli ultimi 4 anni?
Se il primo evasore che è lo stato stesso tutti i politici con le grandi aziende e i grandi capitalisti che a braccetto non pagano non si risolve mai niente fanno la lotta hai piccolissimo cittadini contribuenti
Fossero gli unici casi isolati allora sarebbero condannati, ma dato che i politici sono lo specchio del popolo il ciclo non si chiude mai
@@giovannia.1692 si sì mai si risolverà
@@TheTeknoniko me lo auguro, io quando pago con il contante penso sempre che le persone possano pensare che evado le tasse…mi sento a disagio ahahah
Carta di debito forever e per me euro digitale subito 🎉 (se fatto in fretta sarebbe anche un bello sgambetto alle mafie e non sono agli evasori)
Ah beh si i poveri piccolissimi contribuenti che evadono il 70% dell IRPEF
@@skolotaj Sono proprio i piccoli contribuenti che evadono di più, l'elettricista, l'idraulico, il personale medico, ma anche chi lavora nel edilizia.
Tra l'altro in cambio dei soldi delle tasse abbiamo servizi scadenti o inesistenti.
Ciao, la scarsa qualità dei servizi pubblici però non può essere una giustificazione per non pagare le tasse, anzi! Quello che è certo è che diminuire il gettito fiscale significherebbe togliere ulteriori risorse a servizi fondamentali come, per esempio, scuola e sanità
Se nessuno li paga i servizi che qualità puoi pretendere? Il 47% degli italiani non von versa imposte sulle persone fisiche mentre il 13% della popolazione si fa carico di quasi 2/3 delle tasse totali, dati 2022. Il paradosso poi è che chi evade e non paga risulta nelle fasce di reddito più basse ed ha accesso agevolato a servizi e agevolazioni statali.. pensa a queste persone la prossima volta che prenoti una visita medica specialistica e ti danno l'appuntamento tra sei mesi..
Si è parlato di costi per l’esercente in tema di metodi di pagamento elettronico e costi per lo stato in tema di pagamento in contanti, dubito che il secondo venga percepito dalle attività allo stesso modo del costo mensile per il pos…
Nel mio paese, il pos, è visto malissimo.. alcuni ti fanno sentire quasi in colpa se paghi con la carta, addirittura qualcuno si inventa tutte le volte che non funziona, e sei costretto a usare i contanti..
Chiama la finanza o rifiutati di pagare. È ora che gli evasori smettano di farsi pagare le tasse dagli altri
prendi e te ne vai, e se hai già consumato stai sereno che il pos riprende magicamente a funzionare
adesso chiamare la finanza non serve più a nientre, da me si è risolto perchè i negozianati che usavano questi mezzucci sono rimasti senza clienti..
@@albertooddenino1231
@@mrkurtzmann6767 ora non so nello specifico come si chiami, ma è possibile stampare uno scontrino di prova, alcuni esercenti lo fanno per tenerti muto e non dichiarare
* Surprised Pikachu Face *
😮
Bel video sicuramente ma dare tutto in mano alle banche private sarà la nostra fine! Sopratutto in questi tempi di incertezza
Ciao, grazie per il complimento, siamo molto felici che il nostro video ti sia piaciuto 🧡 Temi l'eccessivo controllo delle banche private per quanto riguarda la circolazione della moneta digitale?
@@willmediama non è che uno teme.. il motivo di tutta sta manfrina è questo!!
Una buona notizia; ma bisogna chiaramente fare molto di più!
Qual'è il piano di questo governo per la lotta all'evasione fiscale?
È stato detto o scritto da qualche parte? Giusto per saperne di più!
Cercare di fare crescere di nuovo l'evasione.
Sì, come ha detto nel video, hanno aumentato il tetto al contante perché sanno che siamo bravi e non evadiamo.
Meloni ha definito le tasse verso ai piccoli commercianti come "pizzo di stato", addossando la colpa dell'evasione alle multinazionali (esattamente come avevano fatto anche i 5 stelle, i populisti sono tutti uguali).
Uno dei problemi è che gli evasori sono così tanti da essere rilevanti a fini elettorali.
Aiutare chi evade di più quindi piccoli commercianti e aziende di famiglie ossia la base elettorale del governo attuale.
Recentemente il sottosegretario all'Economia Leo ha affermato che il governo intende combattere l'evasione utilizzando anche informazioni reperibili sui social media. Oltre alle proteste da parte della Lega, anche il Garante della Privacy ha sollevato molti dubbi
Sarebbe molto semplice applicare una aliquota (es un 30%) su ogni transazione che andasse direttamente allo Stato, un esempio: se un Cliente mi deve 1000€ ed effettua un pagamento elettronico,io ricevo 700€ perché 300€ vanno allo Stato . La cosa si potrebbe estendere anche ad altri casi . Ovviamente sarebbe opportuno (a quel punto ) LIBERARE le piccole attività da commercialisti,dichiarazioni ecc. Non è pensabile avere ancora il sistema fiscale degli anni 50' con tutti gli adempimenti anacronistici "affiancati" a sistemi attuali ...............oggi tutto dovrebbe "filare" in automatico!
Adesso servono seevizi migliori, se lo stato piglia di piu deve pure dare di.piu
La mia speranza è che una volta che noi giovani che usiamo quasi solo pagamenti digitali diventeremo i nuovi adulti l'uso del contante sarà marginale, purtroppo il governo ragiona solo in termini di consensi e populismo e per questo la Meloni tutela gli evasori aumentando il tetto sull'uso dei contanti
In realtà il tetto è di 5k, mentre l'Europa ha detto da poco che il tetto deve essere al massimo di 10k
Quando il contante sara abolito,e tutto sara digitale,sarai uno schiavo,vedi i camionisti canadesi,bloccati con un semplice clik
Ottima spiegazione, grazie ❤
Ho chiuso l'attività nel 2015 da allora non fatturo più adesso faccio solo malocchi
Cmq in Italia si evade di più, per vari motivi, tasse alte, servizi pubblici scadenti e percezione alta dello spreco del denaro pubblico.
Se non ci date i dati dell evasione fiscale in percentuale al PIL però non ha molto senso
Basterebbe dare un credito d imposta pari al costo del pos e transizione al commerciante e il gioco e fatto
Mi sembra che ce già un credito d'imposta per i commercianti, solo che niente batte il nero.
Si ma se io devo pagare le tasse spettanti più il 22% su qualsiasi prestazione le mie tasse saranno 44 % se il 22i venisse riconosciuto come per i medicinali per me sarebbe indifferente e chiederei la fattura
Se potessimo fare ( T U T T I) la denuncia dei redditi non ci sarebbe evasione, perche' il libero professionista non mi direbbe ( sono 200 euro ,e poi aggiunge l'iva) perche' se posso mettere qualsiasi cosa in detrazione non ci sarebbe bisogno di cercare un modo per spendere meno,esempio( personalmente mi curo con integratori erbe, ecc .. non si puo' detrarre niente ,e questo vale per tantissime altre cose, credo che faccia comodo a qualcuno...
Forse un accenno ad un altro circuito di pagamento, Satispay, sarebbe stato gradito.
Inoltre, nelle percentuali e trend, sarebbe interessante vedere la differenza fra nord e sud.
È vero che 20€ al mese di pos e transazioni per il commerciante non sono granché, ma è un'enormità in confronto al costo 0 del contante!
Quando transazioni e pos saranno gratuiti sarà un discorso alla pari.
Infatti, andare a depositare il contante in banca non ha costo di benzina e tempo... o sbaglio?
Bel video
Ciao, grazie mille 🧡
Credo che il contante sia sinonimo di libertà. Solo Olanda e lussemburgo privano lo stato di 1000 miliardi di entrate.se si priva la popolazione di farsi un secondo reddito con gli stipendi da fame che ci sono,lo stato dovrà intervenire sempre più con manovre di sostegno, ed il paese perderà sempre più competenze nei vari settori lavorativi derivati da p.iva, poiché aprirne una oggi, è altamente demotivante...
Ma mica tutti evadono ,c’è chi non ha i soldi . Prendiamo uno che non ha un lavoro ,ma in compenso un immobile sfitto sul gobbo dovendo pagare una imu illegale,un pizzo dello stato . lo posso affittare solo mettendolo a norma e ci vogliono 100.000 euro…..ma come fai a mangiare , cara signora ? Venderlo ? Si,ma devi trovare chi te lo compera .Questo è sopruso ,è violazione dei diritti umani . Le tasse si pagano secondo quanto uno guadagna . Ho una pensione di 800 euro al mese e famiglia con figli piccoli , cara mia .
bel video , per come è fatto....... ma....... miliardi ?! che tristezza.
Le commissioni per il pos sfiorano il 2%, è totalmente a carico del commerciante, e cosa che nessuno fa notare, si paga sull'intera somma incassata, compreso quindi anche l'IVA che tecnicamente non è del commerciante!
Quindi, o si inventano qualcosa per abbassare questi costi, oppure non decollerà mai del tutto. In altri paesi, Irlanda, Germania, Svizzera ecc le commissioni si aggirano sull'1,5%.
Io personalmente metterei una commissione più bassa a carico di chi decide di pagare con il pos e non sul commerciante, d'altronde è il cliente che sceglie di usare quel servizio ed è giusto che sia lui a pagare per una sua comodità.
Oggi 25/08/2024 ho letto: Entrate fiscali aumento del 10% sul 2023. Il debito pubblico sfiora i 3000 miliardi di euro. Fate voi.
Lo spreco dei soldi pubblici e la diffidenza delle persone verso lo Stato saranno sempre un motivo che si trascinerà anche quando si tenda di obbligare con la tecnologia a pagare senza contanti
Bar non dichiara un caffè? Cattivoni
Tutte le aziende e politici millionari che mettono nella lista spese tutte le loro spese private? Bravissimi, il papà Stato approva, i bravi giornalisti fanno quello che gli viene detto
Prova a fare un caffè per cento per sette, per una media di venti giorni al mese per dodici mesi e poi mi dici se è poco.
Si vede che lavori come dipendente.. il punto non è la tassazione..
Non è vero che Meloni ha interrotto le sanzioni per chi non accetta il POS.
Interessante approfondimento. Grazie Clara!
Grazie mille 😍🙏
Allo stato converrebbe farsi carico del costo delle commissioni e dei bancomat dei cittadini, costerebbe meno di produrre contanti e assicurerebbe gli introiti fiscali.
Oh certo siamo migliorati moltissimo! ... le tasse ai cittadini sono in aumento anno per anno, denaro estorto per pagare speculazioni finanziarie e ville all'estero degli oligarchi ... a noi invece continuano a tagliare welfare e servizi.. un successone proprio!
Buon giorno io ho sempre creduto al potere motivazionale degli incentivi
se paghi un lavoratore lavora Se lo paghi meglio lavora di più
Io se fossi ministro farei un decreto che assegna al corpo della Guardia di Finanza una % della evasione recuperata
Si potrebbe iniziare bassi tipo il 5% Se è vero che la evasione accertata potrebbe essere intorno agli 80 miliardi questo vorrebbe dire circa 4 miliardi da distribuire tra i dipendenti della GdF Sono bei soldini
La % della evasione recuperata subito in busta paga a fine anno fiscale
Credo cioè che l'impegno valga sempre premiato
Sarei curioso di vedere i risultati
La lotta all'evasione fiscale è la caccia alle streghe del nuovo millennio...
c'e' uno studio che lo spreco della burocrazia pesa il doppio dell'evasione. per par condicio bisogna anche sdoganare il tabu' che 1 euro di evasione e' identico a 1 euro di mala spesa
Pensamiento único. Ustedes ya están en 1984 , además,aman su campo de concentración. Pena por ustedes.
in media solo 20 euro al mese di commissioni :D :D siete spettacolari
Il come tutti i miei amici ormai paghiamo solo con carta anche il caffè.
Mi ricordo 4-5 anni fa che quando volevo pagare qualcosa sotto i 10-5 euro mi guardavano male.
Adesso quando compro qualcosa chiedo sempre lo scontrino.
@@mrkurtzmann6767 I dati parlano chiaro , il contante costa più che il digitale……
Ci sono dati statistici da vedere , sono pubblici
E facevano bene a guardarla male. Lei ha faffonprte i un'avanguadia incoscente e inconsapevole che peggiorerà le nostre vite, nostre e soprattutto dei nostri figli. Ai fini di combattere l'evasione fiscale le carte non serviono a niente.
Un cambiamento positivo 🙌
@@mrkurtzmann6767 Le risposte sono almeno due: la concorrenza e lo stato
Abolire il contate, problema risolto.
PERCHE' PARLI A SCATTI?
Ma il caffè lo pago con moneta digitale? 😮
Finche ci sara il lavoro a nero ci sara evasione ...
Non se togli il contante e fai pagare i lavoratori con nfc
E come faresti a pagare in nero i lavoratori se usi i soldi dichiarati? Come giustifichi un'uscita regolare mensile? Risposta: Si pagano i lavoratori in nero con i soldi in nero, se non ci sono soldi in nero non puoi pagare i lavoratori in nero
Il lavoro nero deve diventare reato.
Ciao, in generale tutte le prestazioni, i servizi e l'economia sommersa sono un grave danno per l'economia del nostro Paese! Un danno che si ripercuote direttamente sulla qualità della vita di tutti noi
prostituzione e spaccio di droga, ecco dove sta l'evasione!
Tassisti be like: non ci avrete mai bastardi
Incredibile fare questo video senza parlare del perché si evade. Fare paragoni con altri stati senza paragonare la pressione fiscale tra gli stessi…
Mah. Forse ha più senso concentrarsi sull’ottimizzare le enormi inefficienze e sprechi che il nostro stato ha, partire da lì per creare una pressione fiscale adeguata e poi i professionisti saranno FELICI di pagare le tasse…
A parte che in certi paesi in Europa la pressione fiscale è più elevata, ma non si evade, a parte quello se hai pochi soldi non puoi fare più di tanto, è si calcola che ogni anno l'evasione è di circa 100 miliardi, le manovre sono di circa 20 miliardi, con quei soldi sai come si migliorerebbero i servizi?
Quando inizieranno a prendere piede servizi come Satispay in tutta la penisola elimineremo definitivamente l'evasione per le piccole transazioni. Mi sono deciso a farlo anche io da qualche mese e non tornerei mai indietro. Gli esercenti sono contenti perché non pagano commissioni o le pagano molto basse rispetto alle carte e io pure perché anche un singolo caffè viene tracciato
Il problema e che satispay è poco diffuso, al contrario di altri tipi di pagamenti .
Vedo che tutti che scrivete non capite una mazza.
Pagare sempre più tasse per ingrassare l’ingordo Stato che rilascia servizi sempre più scadenti è la giusta strada da perseguire? Io non credo…
Ciao, però non pagare le tasse è un circolo vizioso che si ripercuote direttamente sulla qualità dei servizi, come sanità e istruzione, che uno Stato moderno e civile come l'Italia dovrebbe garantire ai propri cittadini. Evadere dà un piccolo vantaggio momentaneo a una singola persona, ma nel medio termine è un grave danno per tutta la collettività!
@@willmedia un commerciante che vende un prodotto o offre un servizio scadente ad una certa si vede pisciato dai clienti. Lo Stato non si cura di tale dinamica solo perchè ha il potere di estorcere denaro con sanzioni e pene e perchè non ha concorrenza se non altri Stati in cui la gente decide di trasferirsi.
@@willmedia la tua affermazione è smentita dal semplice fatto che, già adesso, lo stato incamera più soldi di quelli che restituisce in servizi (penosi)... ma, nonostante ciò, tu vorresti che riuscisse a prenderne in misura ancora maggiore. Pensare che lo stato voglia il bene dei cittadini è più ingenuo di credere a Babbo Natale, soprattutto dopo quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Aggiungo che l'evasione totale non esiste, almeno al livello delle persone comuni: se tizio prende 100 euro in nero e usa questi soldi per fare la spesa, quelle 100 euro diventano iva sui prodotti e tasse sugli incassi del supermercato; contribuiscono agli stipendi dei dipendenti del supermercato da cui vengono detratte le loro tasse etc; in altre parole diventeranno comunque la refurtiva dello stato che, alla fine, non solo si frega le 100 euro, ma riesce pure a rubare più volte sullo stesso denaro, maturando magicamente "crediti" dopo ogni passaggio di mano. Scusa se sono stato un po' rude ma sono anni che sento questa favola che serve solo a spianare la strada all'abolizione del contante (leggasi "abolizione della libertà").
In realtà il taglio dei servizi (a cui stiamo assistendo passivamente da circa 30 anni nonostante l'incremento della tassazione) dipende perlopiù dalle scellerate regole di bilancio imposte dalla UE. @@willmedia
Coltivare il senso d'appartenenza alla comunità dovrebbe essere la prima via per la lotta all'evasione, così come per un consapevole senso civico e rispetto degli altri. Il resto viene tutto da se.
Quando le case popolari che pagano gli italiani con le loro tasse vengono date quasi tutte ad Africani, Sudamericani e Pakistani, mentre ci sono italiani che non si possono permettere di pagare l'affitto, direi che c'è un grosso problema di priorità.
Tu lavori così che loro possano venire qui a sbaffo.
@@metalema6 senti ma te hai letto al volo le cifre nel video? sono una media di 100 miliardi di euro evasi all'anno, una finaziaria la fai anche con un terzo di quella somma.. cosa non ti è chiaro del fatto che siamo un paese di ladri che pensa solo ed esclusivamente al proprio giardino di casa? Gli evasori che non dichiarano nulla hanno accesso a servizi e agevolazioni statali che altri non si possono permettere, come per esempio le case popolari, asili e assistenza.. sinceramente se c'è un bengalese che si spacca la schiena alle 6 di mattina portando la frutta al mercato pagato 2 euro l'ora in nero preferisco darla a lui la casa che a chi gli ha dato il lavoro
Inizia ad abbassare le tasse e vedrai che il problema dell' evasione (che poi i soldi a nero non vengono di sicuro bruciati, ma ritornano nel sistema attraverso transizione imponibili di iva) è risolto
Giovane, carina, loquace, naiv. Purtroppo per tua sfortuna e dei tuoi committenti non avete tenuto conto di circuiti di pagamento alternativi. E non sto parlando di western union e consorti ma di circuiti di pagamento che avvengono fra due referenti. Uno con sede in Italia ed il secondo in un Paese di una certa area geografica ( abbastanza estesa). Il tutto non tracciabile. Al massimo un numero o codice per sms o wa. Mi chiedo se la Finanza ne abbia avuto sentore o abbia cominciato a occuparsi del problema. I terminali di partenza ed arrivo possono essere negozietti, tabaccherie, shisha bar ecc.
I pagamenti elettronici sono pura follia comunista quando vengono imposti per legge. Sono un'ottimo strumento commerciale se l'adozione è lasciata alla libertà dell'impresa ma imporre all'azienda dei costi per incassare é follia. Quanti di questi fenomeni che pagano il caffé lo farebbero se dovessero pagarsi le commissioni? Inoltre i pagamenti elettronici non riducono l'evasione, semplicemente stimolano la nascita e lo svilupo di mercati paralleli dove entrate ed uscite sono tutte esentasse, il che é molto peggio ma vallo a spiegare ai comunisti del nuovo millennio. Inoltre, prima di discutere di evasione sarebbe il caso di discutere su questioni come aliquote ed imponibile perché un artigiano paga circa il 70% tra tasse e gabole fiscali per ottenere cosa? Nulla. Date un'occhiata a th-cam.com/video/Y6rnGl98GtI/w-d-xo.htmlfeature=shared perché mancano proprio i fondamentali.
certoooo!!! il turboliberismo sicuramente salverà l'Argentina, contaci!!! Quelli non sono fondamentali sono fondamentalisti al massimo
Brava
Le scemenze che dici sono molte di più delle evasioni fiscali presunte, non vale neanche la pena commentare nel merito
Ciao, dai vale sempre la pena commentare nel merito, anche per aiutarci a capire come migliorare! Cosa non ti convince del nostro video?
@@willmedianon starei neanche a rispondere. Fossi in voi eliminerei il commento e basta. Tanto è solo odio e maleducazione
🖤
Finché le tasse saranno cosi alte, le regole cosi complicate contraddittorie e mutevoli, l'evasione ci dovrà sempre essere
Io direi che più che altro ci sarà sempre.
Il problema è che questi evasori poi si lamentano delle buche sulla strada o se la sanità fa schifo, sono ridicoli , almeno stare zitti.
Qundi secondo questa analisi il pos risolverà i problemi dell'Italia. Tralasciando tutte le ambigue spiegaziioni sui costi del contante che non tiene conto del fatto che il pagamento in contante non consuma energia ne ha costi di manutenzione al contrario della rete POS e tutti i suoi server colegati. Onestamente ci vedo un pò di ingenuità in questa spiegazione, poichè una volta che avremo eliminato il cotante scopriremo finalmente che i problemi dell'elusione fisclae non saranno risolti e evremo più poveri di prima, perchè in questa analisi non si tiene conto di come vengono impiegati i soldi una volta che il governo li ha ottenuti, azzerare l'evasione non dimostra in alcun modo che lo stato renderà le famiglie più benestati e felici, ma solo che avranno altri 98 Miliardi da spendere come gli fa comodo a loro, poi magari in un secondo video sarebbe bello parlare dell'altra conseguenza di una classe politica che impiega male i soldi come gli oltre 220 miliardi e passa sprecati per mala buorcrazia Italiana secondo l'ultimo studio della CGIA, più del doppio dell'evasione. Il problema sono una evidente piccola parte di pagamenti in nero o avere un'economia pià equilibrata e inclusiva ?
Piccola parte? Ma ti rendi conto che 83Miliardi di euro evasi ogni anno sono tipo 1400 euro in più a cittadino? Sicuramente abbiamo un discorso di inefficienza della spesa, ma io vivo la vita in maniera corretta aspettandomi che anche gli altri lo facciano, non faccio il furbo solo perché lo fanno anche gli altri. Ragionate come se fosse in un anarchia. Oltre tutto diciamoci la verità scomoda che nessuno dice, chi evade non lo fa perché è arrabbiato perché le proprie tasse vengono spese male, ma lo fa perché è una persona egoista e avida
Chi evade siete voi con sacchi di euro
siete tanto carini giovani bellissimi perche non fate una puntata sulla tax rate al 19.5 % da parte di amazon perche non la applicano a tutte le aziende italiane
Ma bastaaaaaa
il contante va abolito
A mio parere ci si sta accanendo contro il contante, Quando è il sistema che andrebbe rivisto.
La media per un piccolo esercente e dell' 1% tenendosi bassi, facendo 50 transazioni con una banconota da €50 quante commissioni vengono pagate? 0, quei €50 rimangono tutti quanti nel territorio e non finiscono in banche o circuiti estranei. Per ridurre l'evasione potrebbe essere considerato un aumento delle tasse con relativa possibilità di detrarre tutte le spese effettuate inquadrando un qualcosa sullo scontrino elettronico e non stampato su carta non riciclabile perché termica e ricca di petrolio. ( Lo potete vedere strisciando con un'unghia la carta di uno scontrino)
Mi 6 mancata, 6 unica.
Basta fare come negli USA: galera a chi e vade
Domanda forse sciocca, ma come mai lo Stato non decida di passare ad una moneta digitale in sostituire del contante?
(Ovviamente con opportuna infrastruttura, app e circuito. dedicato)
Non credete che quella sarebbe una vera trasformazione?
Notizia di qualche giorno fa.... Lo spreco di denaro delle pubbliche amministrazioni è il dobbio della somma evasa.
E detto tutto
Motivo in più per cercare di recuperare soldi dall'evasione, è non sostenerli, perché chi evade ruba anche a te, ovviamente a meno che tu non sia uno di quelli che evadono
Ciao, però questo non deve essere una giustificazione per evadere o per non parlare del tema, anzi!
In Italia non esiste l’evasione ma l’estorsione dello stato!
Intanto se evadi in Italia non ti fanno niente, se evadi in America finisci in galera.
ci mancavano solo i negazionisti dell'evasione fiscale...
Pagare le tasse per spedire armi in Ucraina????
Pagare le tasse per finanziare le spese pubbliche, come per il SSN.
@@emanuele2279sempre in Ucraina, giusto?
Lo stato non ha diritto ad incassare un caxxo !
E come le paghi le pensioni, la sanità, la scuola, le strade ecc....?
@@Alexpaltri a sbaffo, tanto paga chi non può evadere.. e poi si permettono pure di chiamare zecche gli altri
Se la meloni paga le tasse a montecarlo 5% semplice
Ottima spiegazione, grazie ❤