Ai tempi degli Antichi Romani c'era chi era convinto che la schiavitù fosse un male necessario per far funzionare l'economia. Al giorno d'oggi c'è chi vuole farci credere che lavorare 5 giorni su 7 sia una necessità, quando in realtà non è nient'altro che una convenzione modificabile di sicuro. Il problema di fondo? L'economia. Urge una profonda riflessione critica su un ampio ventagli di aspetti: società dei consumi, dell'usa e getta, degli sprechi, dell'obsolescenza programmata, delle montagne di rifiuti, dell'economia della post-crescita, dell'economia circolare, dell'economia ecologica, ecc. Su Will Media molti temi sono stati trattati, ma non ho mai visto affrontare il nodo centrale: la necessità e le implicazioni di un'economia della post-crescita. Spunti di approfondimento: "Can the economy grow forever?" (Ted-Ed), "Brauchen wir Wirtschaftswachstum?" (Arte), "Können wir die Wirtschaft schrumpen?" (Arte), ecc.
Già 20 anni fa in Italia c'era qualche grossa azienda con settimana da 36 ore, ma attualmente la maggior parte delle aziende non la considera neppure la settimana corta. Poi sta storia che basta tagliare le riunioni è miope, gran parte della forza lavoro solitamente non fa affatto riunioni. Bisogna cambiare la mentalità e le leggi, oltre le 30 ore va considerato straordinario e bisogna disincentivare le aziende a far superare questo limite favorendo piuttosto assunzioni.
Se a qualcuno togli il 20% di una attività e il risultato è che è meno stressato, significa una cosa sola: quella attività fa schifo. Lavorare rende infelici la maggioranza delle persone.
Ovviamente non può essere vero per tutti, per tutti i momenti e per tutte le attività. Poi puoi anche essere felice di lavorare un’attività che ti piace, ma avere un giorno libero in più per fare altro (viaggiare, cazzeggiare, hobby vari, sport, ecc.) ti fa comunque apprezzare la settimana scorta e preferirla. Poi se sei l’unico che vuole sgobbare davanti al pc tutta la vita, allora è diverso..
Mah... il mio piatto preferito è il risotto al pesce persico, ma se lo mangiassi in quantità eccessive e senza soste sensate, diventerebbe una tortura. Non è che diminuire le dosi di qualcosa, se fa bene, dimostri io valore o disvalore in sé di quella cosa. Non banalizzerei.
ottimo lavoro, veramente un bellissimo studio. Lavoro per una grande azienda tech che consente il lavoro su 4 giorni spalmando pero le ore di avanzo sugli altri 4, ciò comporta un aumento di lavoro negli altri 4 giorni che pero porta solo a non poter fare nulla nei giorni lavorativi che diventano di conseguenza di 10 ore. Spero che questa filosofia arrivi presto anche in Italia e che le aziende si rendano conto che il benessere dei dipendenti crea solo più costanza e voglia di impegnarsi e non minore produttività. Forse non siamo ancora pronti a questo cambiamento in termini di mentalità lavorativa. Comunque rinnovo i complimenti per il video
@@diegoperquis5050 per la mia esperienza lavorativa e per quello che ho potuto vedere e sentire anche confrontandomi con altri colleghi, la MEDIA delle aziende italiane SECONDO ME(parere personale) non è ancora pronta purtroppo. Ovviamente ce ne sono alcune che lo sono come viene menzionato anche nel video ma ci deve essere una preparazione a monte che non tutte le aziende sono disposte/hanno le possibilità a mettere in atto.
8 o 10 ore, la giornata lavorativa è comunque una giornata bruciata e tolta a ciò che vorremmo davvero fare, molto meglio avere un giorno libero completo in più!
5:51 dire che il ricavo è rimasto invariato e dire che lavorare un giorno in meno non ha comportato nessuna perdita è diverso. Costi e Ricavi sono diversi non la stessa cosa, quindi in un periodo di prova così breve è normale non abbiano effetti a corto termine sui costi/ricavi. Riguardo la situazione dei dipendenti più soddisfatti con maggior benessere quello è un ottimo dato costi - ricavi = utile costi - ricavi = perdita
il futuro del Lavoro è e sarà l'ottimizzazione delle risorse . ogni azienda deve abbracciare questo concetto universale arte, scienza, ingegneria,forma.
@@ludacorleone8563 per come stanno le cose attualmente no! Vanno fatte delle modifiche organizzative . Ci sono già delle aziende che stanno attuando questi orari tipo la Saipem , ma non in tutti i settori.
@@ludacorleone8563 in questo attuale momento no! per come sono impostate le cose , il cambiamento avverrà gradualmente nel collettivo , ti posso dire che ci sono delle realtà internazionali italiane che in alcuni settori stanno sperimentando questo tipo di orari con pregi e difetti da sistemare nel sistema IL concetto è l'ottimizzazione , sarebbe la regola del 20% del lavoro che porta ad un ottanta percento dei risultati con l'aiuto della tecnologia e della formazione efficiente . naturalmente dal punto di vista politico per fare entrare la francia e la germania abbiamo dovuto mettere il freno a mano sulla competizione produttiva e commerciale con la speranza che la politica europea lasci la presa su questo discorso ormai obsoleto della competizione e punti tutto sulla cooperazione equa .
@@gaetan77ful spiegami come possono farlo tutte le aziende senza avere un torna conto è poi in Italia c'è la mentalità del vivere per lavorare è bisogno essere flessibili con gli orari, non ci arriviamo alla settimana corta
Personalmente lavoro da sempre in una compagnia assicurativa e abbiamo per contratto il venerdì mezza giornata. E devo dire che aiuta tantissimo a vivere più sereni e quindi essere più felici. Sarebbe davvero interessante se si arrivasse a lavorare su 4 giorni, la vita è una sola e bisogna avere un ottimo equilibrio tra vita lavorativa, da portare avanti con grande impegno, e vita extra lavorativa, dedicando tempo ai propri cari e alle proprie passioni.
Ma nessuno parla del fatto che in Italia la maggior parte della forza lavoro, ossia tutto quel substrato di lavoratori del CCNL, lavora 40h minime divise su 6 giorni? Festività incluse? Lo chiamano mercato libero! In altri paesi di Domenica non puoi fare nemmeno la spesa. Qua il 26 Dicembre puoi andare a rompere le scatole nei negozi. Finquando non iniziamo a rispettare i lavoratori noi cittadini la società non cambierà mai. Ps nei punti vendita Luxottica si lavora 6 giorni, che vergogna!
4 giorni da 9 ore sono una *ata, la vera settimana corta deve essere al massimo da 32 ore… poi é anche vero che se le 9 ore me le faccio a casa e mi risparmio 2 ore di traffico sto comunque risparmiando un’ora di vita… ma 9 ore in ufficio tutti i giorni anche no (ciao Accenture 😂)
Potendo scegliere preferirei fare 10 ore al giorno e stare a casa un giorno in più, piuttosto che farne 8 e lavorare 5 giorni. Ovviamente non sarebbe fattibile per tutti i lavori.
Condivido è un massacro, poi lavorare tutte quelle ore diventi improduttivo, perché stacchi che stai bruciato. Significa non poter fare niente quando stacchi perché sei esausto.
Diciamo che vale solo per certi tipi di lavoro dove la produttività non è intrinseca alla produzione di un qualche tipo di prodotto o servizio ma alla creazione di qualche tipo di rendita ad alto potenziale, tipo giornalismo e tutti gli altri lavori superflui. Vorrei vedere se in una squadra di manutenzione stradale uno resta a casa la mattina un ora in più, l'altro venerdì lo salta mentre beppe vuole lavorare la domenica. Si può anche fare ma ti servono più persone per fare lo stesso lavoro, perché la paga viene data in base al prodotto fatto e finito, e il prezzo non lo fai tu ma il mercato e qualcuno che fa un prezzo migliore c'è sempre. Questo non si applica se si fanno lavori come appunto il giornalismo dove il valore del prodotto finito è soggettivo
Finalmente uno che la pensa come me. Pensano che i lavori siano solo ufficio. Tant'è che nel video i lavori manuali non sono stati menzionati manco per sbaglio
16:12 va bene che lavorate con le mani però il cervello non lo dovete rullare con la schiacciasassi e turarvi i timpani di bitume. LO HA DETTO CHE NON SI PUÒ APPLICARE AI MESTIERI MANUALI.
Ottimo spunto per delle riflessioni. Per prima cosa penso che se riesci a fare in 4 giorni quello che facevi in 5, allora prima lavoravi "male" oppure eri organizzato male, tant'è che come hai detto anche tu quest'idea funziona per il settore terziario, il lavoro d'ufficio. Pensiamo ad esempio alle attività commerciali aperte ormai 7 giorni su 7, ovviamente non potrebbero implementare il lavoro su 4 giorni senza aumentare il personale. Detto questo, in un'azienda ideale in cui ogni lavoratore è impegnato il giusto per 5 giorni lavorativi non può semplicemente dire "ok lavorate solo 4 giorni", ma dovrebbero impegnarsi a riorganizzare il lavoro e magari assumere qualche persona in più al fine di migliorare la produttività e migliorare la vita dei dipendenti.
Infatti si lavora male perchè si è mediamente più stressati, stanchi, ansiosi, meno riposati, si ha meno tempo per se stessi e si rischia periodicamente il burnout, soprattutto per chi ha altre responsabilità al di fuori del lavoro come i figli (e poi si ha pure il coraggio di lamentarsi della denatalità). Per di più il carico di stress a cui spesso si è sottoposti, soprattutto in italia, non è controbilanciato da stipendi soddisfacenti per la maggior parte delle persone, di conseguenza una diminuzione delle ore di lavoro a parità di stipendio contribuisce ad alleviare questo problema. Poi è ovvio che una migliore organizzazione del lavoro sia utile in ogni caso.
Per fare un esempio… oggi ho fatto 2 call di 2 ore e una riunione di altrettante, su argomenti completamente diversi. Nelle restanti 2 ore avrò fatto qualcosa di produttivo? Ovviamente no, le ho passate alle macchinette e a cazzeggiare su internet perchè non ne potevo più 😂
@@fabriziob969 di solito mi coinvolgono in riunioni in cui non c'entro niente e in quelle in cui potrei servire scopro dopo giorni che le hanno fatte 🥳🥳
Davvero interessante.. Però se vogliamo essere onesti fino in fondo diciamo che nonostante tu il venerdì non sia a lavoro, realisticamente stai girando un contenuto per Will e quindi stai lavorando... anche se per breve tempo magari. Comunque, mio marito lavora 4 gg a settimana e si trova benissimo. Tra l'altro lavora da remoto e quindi non ha spese di benzina ne tempo perso nel traffico. Tutta salute ❤
Dopo si potrebbe aprire tutto un discorso sulle stress legato al lavorare molto tempo isolati e sempre tra le 4 mura di casa, ma alla fine si tratta di preferenze personali
@@riccardotassinari2929 certo.. ma anche lo stress di fare un ora ad andare ed una a tornare intrappolato nel traffico.. sensa considerare che per questo motivo a lui erano iniziati gli attacchi di panico..
@@laraangel6862 capisco benissimo, io per primo sono fan del lavoro da remoto ed odio il traffico, ma ne riconosco gli svantaggi, soprattutto sul lato della socialità
Ma settimana lavorativa di 4 giorni, vuol dire spaccarsi di più giornalmente? No aspetta, non credo sia la definizione alla quale dovremmo puntare! Il video è ben fatto, ma mi limiterei agli esperimenti estesi già documentati e sperando nei futuri, non alla tua esperienza personale. Pensare di sommare i 20 minuti di "bho" per fare 4 ore di "ottimizzazione" ti paragona ad una macchina, cosa completamente opposta a quando dici che dovremmo utilizzare strumenti che ci facilitano. Non siamo robot, e quei 20 minuti fanno parte di qualcosa di intrinseco alla giornata lavorativa. Una cosa la reputo corretta, ottimizzare le cose inutili , come le troppe call, ma questo fa parte di un altro discorso :) Mio consiglio? La settimana corta non può nascere da un semplice calcolo matematico, ottimizzando le caselle del calendario. E' utopia. Nasce da un cambiamento culturale, e dobbiamo guidarlo, altrimenti la competizione di chi gioca sleale rallenterà il processo.
Questo video poteva essere un post LinkedIn di 3 righe, per fare un parallelismo. Siamo il giusto valore nel confrontarsi di persona e non ridotto a mail asettiche
A me sembra un sogno. Le grandi aziende italiane purtroppo funzionano in modo diametralmente opposto. Si incentiva lo stress e il burnout, si cambia personale con una scrollata di spalle ("si vede che non aveva la stoffa") perdendo know how in continuazione, si "puniscono" le difficoltà dovute a fattori esterni con lunghi periodi di straordinario o lavoro nel weekend, come se stancare ancora di più i dipendenti impedendo il riposo per 8 misere ore in più serva a qualcosa. Io lavoro una media di 50 ore/settimana, più 8 di commuting. Già una settimana "normale" da 40 ore per lo stesso stipendio sarebbe una rivoluzione. O poter finire le ferie annuali. Ma non l'ho mai visto da nessuna parte. A meno di accontentarsi a prendere una miseria.
Il 30% lo ha reso permanente (che aggiornato al 2024 è diventato il 51%) ma il 90% ha comunque deciso di continuare la sperimentazione, senza renderlo permanente
@@fabriziob969 il 90 ha deciso di continuare una sperimentazione infatti. Non l’ha reso realtà. O almeno non viene detto. Inoltre i dati 2024 non vengono forniti.
Si ma a parte la Lamborghini e Luxotica il resto sono tutte aziende impiegatizie. Ma ci sono settori come ad esempio la ristorazione, gli alberghi i supermercati, gli ospedali, case di riposo (per non parlare poi del settore badanti), che per poter effettuare progetti di questo tipo, devono per forza assumere altro personale, il che implica 2 cose: 1) doppia spesa per l'azienda; 2) in base al punto precedenti, l'impossibilità di avere lo stesso stipendio, xke l'azienda deve comunque assumere altro personale, xke è impossibile effettuare tutto il lavoro di 5 giorni in 4, in quanto ci sono settori che spesso e volentieri lavorano 7 giorni su 7, e non possono permettersi di rimanere chiusi al pubblico. Detto ciò, può succedere, che nei settori sopra indicati: 1) non si mantenga il medesimo stipendio a fronte della settimana corta, e anzi, si avrà l'effetto contrario, cioè si riducono le giornate di lavoro e si riduce anche lo stipendio; 2) potrebbe anche verificarsi che spesso bisogna lavorare il doppio per riuscire ad accorciare di 1 giorno l'attività lavorativa; 3) bisogna capire a livello di contributi di pensione come la si vuole gestire, xke purtroppo la legislazione italiana prevede che chi ha contratto (soprattutto part-time) verticale, paga meno contributi inps rispetto al contratto verticale... Come il caso di smartworking che si è sperimentato durante il covid, molte persone hanno si risparmiato tempo e soldi evitando di raggiungere l'azienda fisicamente, ma poi si sono ritrovate a casa con il triplo di lavoro aziendale da svolgere, senza il diritto dei buoni pasto (che molte aziende fornivano ai propri dipendenti) e con il costo delle utenze raddoppiate... Poi anche in Italia esistono ancora settori in cui si lavora 6 giorni a settimana, e quindi sarebbe improponibile proporre la giornata corta a queste persone. Poi con tutto rispetto: per come è l'Italia, ci sarà sempre chi farà il furbo e raggirerà la cosa a proprio piacimento, quindi la vedo poco proponibile!!
@@2660MHz hanno bocciato il salario minimo di 9€ LORDI figurati se non bocciano questa proposta della settimana corta,tieni conto che le aziende lo faranno solo se ricevono sgravi fiscali per pagare meno tasse e fare più assunzioni diversamente te lo scordi,è poi scommetto quello che vuoi che con la meloni al comando la settimana corta non diventerà mai legge per tutti i settori
@@2660MHz non passerà mai con questo governo e una cosa troppo bella per essere vero lavorare 4 giorni per 1400-1500€ al posto di 5/6, e anche inutile illudersi quando fanno proposte del genere sopratutto perchè abbiamo un governo di neoliberisti che vuole la gente schiava del lavoro e sottopagata
Secondo voi è attuabile nelle attività di servizio di commercio del terziario? Parlo di negozi di abbigliamento, supermercati, ecc ecc. Perché di fatto se ne parla solamente per i lavori d’ufficio.
C’è qual-quadra che non cosa, se stai registrando il video di venerdì vuol dire che stai lavorando per will media, perché il tuo lavoro comprendere anche registrare contenuti multimediali, ergo non è un giorno libero proprio libero libero libero, sempre che la mia definizione di giorno libero dal lavoro sia corretta 😅
Analisi troppo semplificata. Mancano fattori importanti come la dimensione aziendale (in Italia ad esempio l’80% sono PMI) e la tipologia di attività svolta dall’azienda.
La Stihl azienda tedesca sta posizionandosi all'estero non appena ha sentito di settimana corta e altre menate ....in produzione piu si lavora meglio è.....voglio vedere cos succede tra 5 anni......non è fattibile per tutti i lavori, considerando che poi ci sobo ferie e feste comandate piu ponti vari a completare il tutto.....
E la quota parte di straordinario che tu faresti se ne va a farsi benedire perché a fronte di una settimana corta di 35 ore su 4 gg devi lavorare 8.75 ore al giorno !!
In un mondo così competitivo (non sto neanche a spiegarvelo) Se non lavorate voi altri lo faranno al posto vostro (più ore più giorni andando in ufficio, conoscendo persone, stringendo mani…) e miglioreranno le loro condizioni economiche e sociale mentre voi rimarrete indietro dietro a degli schermi. La mia opinione è
il discorso funziona per i lavori di ufficio dove non sei legato ad un orario (es. no centralino), dove io supererei il concetto orario e mi concentrerei sulla funzione, ossia ti pago per il lavoro che devi svolgere e per il ruolo che hai; poi lo fai di in 8, 12 ore o 4 sempre quello prendi
Interessante. Io sono scettico ma ci proverei. Però vivendo l'industria manifatturiera credo che sarebbe poco applicabile agli operai salvo nuove assunzioni o cali della produzione. A monte degli esperimenti servirebbe un normativa che impedisca di sfruttare a vantaggio del solo capitale le innovazioni tecnologiche: se il quinto giorno lo lavora un robot al mio posto, prima o poi sarò inutile
L'essere umano dovrebbero lavorare al massimo 6 ore al giorno! chi ora lavora 9 ore al giorno e ci mette 2 ore per raggiungere 'ufficio o l'azienda non sta vivendo purtroppo
Basterebbe fare ogni due settimane normali una corta e redistribuire meglio le ferie durante il corso dell'anno, invece di concentrare tutto a dicembre e ad agosto.
Nel pubblico impiego ( esclusa la scuola e i politici a Roma che lavorano il minimo in presenza ) le ore lavorate sono già 36 quindi vorrei diminuirle ancora di più grazie PS le NOVE ore al giorno sono toste 😅 per me già le sei 😂 ! Lavorare MENOOOO
“Carino”. Purtroppo questa simulazione non è realistica. Hai fatto l’esperimento come caso isolato mentre il resto del team ha fatto le canoniche 5 giornate. In pratica è come se avessi preso ferie il venerdì, nulla più. Per fare una prova reale, anche il resto del team avrebbe dovuto fare la settimana corta. No?
Con tutta la buona volontà, la settimana corta non può essere produttiva quanto quella lunga, a meno che appunto non ammettiamo che perdiamo o sprechiamo tempo inutilmente, ovvero che nelle 40 ore non produciamo per 40 ore. Ma se lavoreremo efficientemente per 32 ore, quanto durerà questa efficienza? Non appena sarà la normalità, produrremo per 25 ore... Poi ok va bene tutto il resto (qualità della vita, stress, ecc) ma sono altri discorsi.
Basta von sta !entalita da lavorodipendenti, ci vuole bilancio lavoro / tempo libero, devi essere pagato bene, avere tempo per fare il tuo hobby, stare con la tua lei o i tuoi cari, , godertinla vitq, cosi poi sei felice e lavori meglio in un ambientendinlavoro felice
Non prendermi per maniaco , non ho mancanza di ragazze.. ma ogni volta che ti vedo mi innamoro, bellissima,intelligente mi sembri propio una brava persona.. spero che in mezzo a tutte queste ragazze “tossiche” riesco a trovare una persona come te.. Quando ci sei tu non riesco ad ascoltare quello che dici🤣
@@toninospiderman0153pov: ho 28 anni, non sto messo male a ragazze, ho vissuto una vita intensa,sto costruendo un futuro libro, ho villa di proprietà, una bella macchina.. ecc ecc. Semplicemente mi piace molto come ragazza persona..
Ho lavorato per un'azienda in cui si lavorava 15 giorni di fila e un giorno di riposo. Il concetto di settimana corta è fantasia e per persone svogliate
veramente è lavrorare 15 giorni di fila con un giorno di riposo che è per persone sfruttate...la settimana corta è per chi crede che si debba sempre più lavorare nel benessere, sopratutto con il fatto che stiamo avanzando a livello tecnologico
🎙Iscriviti al nuovo canale I PODCAST DI WILL per ascoltare tutti i nostri podcast 👉 www.youtube.com/@willmedia-podcast
Ai tempi degli Antichi Romani c'era chi era convinto che la schiavitù fosse un male necessario per far funzionare l'economia. Al giorno d'oggi c'è chi vuole farci credere che lavorare 5 giorni su 7 sia una necessità, quando in realtà non è nient'altro che una convenzione modificabile di sicuro. Il problema di fondo? L'economia. Urge una profonda riflessione critica su un ampio ventagli di aspetti: società dei consumi, dell'usa e getta, degli sprechi, dell'obsolescenza programmata, delle montagne di rifiuti, dell'economia della post-crescita, dell'economia circolare, dell'economia ecologica, ecc. Su Will Media molti temi sono stati trattati, ma non ho mai visto affrontare il nodo centrale: la necessità e le implicazioni di un'economia della post-crescita. Spunti di approfondimento: "Can the economy grow forever?" (Ted-Ed), "Brauchen wir Wirtschaftswachstum?" (Arte), "Können wir die Wirtschaft schrumpen?" (Arte), ecc.
Già 20 anni fa in Italia c'era qualche grossa azienda con settimana da 36 ore, ma attualmente la maggior parte delle aziende non la considera neppure la settimana corta. Poi sta storia che basta tagliare le riunioni è miope, gran parte della forza lavoro solitamente non fa affatto riunioni. Bisogna cambiare la mentalità e le leggi, oltre le 30 ore va considerato straordinario e bisogna disincentivare le aziende a far superare questo limite favorendo piuttosto assunzioni.
Se a qualcuno togli il 20% di una attività e il risultato è che è meno stressato, significa una cosa sola: quella attività fa schifo. Lavorare rende infelici la maggioranza delle persone.
Ovviamente non può essere vero per tutti, per tutti i momenti e per tutte le attività. Poi puoi anche essere felice di lavorare un’attività che ti piace, ma avere un giorno libero in più per fare altro (viaggiare, cazzeggiare, hobby vari, sport, ecc.) ti fa comunque apprezzare la settimana scorta e preferirla. Poi se sei l’unico che vuole sgobbare davanti al pc tutta la vita, allora è diverso..
anche la piu bella delle attivitá diventa insopportabile dopo un certo limite
Mah... il mio piatto preferito è il risotto al pesce persico, ma se lo mangiassi in quantità eccessive e senza soste sensate, diventerebbe una tortura. Non è che diminuire le dosi di qualcosa, se fa bene, dimostri io valore o disvalore in sé di quella cosa. Non banalizzerei.
Infatti è un primo passaggio x poi... sostituire le persone con ia+robot
Vai in Grecia se ti fa felice lavorare, hanno ufficialmente messo obbligatorio 6 giorni lavorativi
ottimo lavoro, veramente un bellissimo studio. Lavoro per una grande azienda tech che consente il lavoro su 4 giorni spalmando pero le ore di avanzo sugli altri 4, ciò comporta un aumento di lavoro negli altri 4 giorni che pero porta solo a non poter fare nulla nei giorni lavorativi che diventano di conseguenza di 10 ore. Spero che questa filosofia arrivi presto anche in Italia e che le aziende si rendano conto che il benessere dei dipendenti crea solo più costanza e voglia di impegnarsi e non minore produttività. Forse non siamo ancora pronti a questo cambiamento in termini di mentalità lavorativa. Comunque rinnovo i complimenti per il video
Non capisco come si faccia a non essere pronti
@@diegoperquis5050 per la mia esperienza lavorativa e per quello che ho potuto vedere e sentire anche confrontandomi con altri colleghi, la MEDIA delle aziende italiane SECONDO ME(parere personale) non è ancora pronta purtroppo. Ovviamente ce ne sono alcune che lo sono come viene menzionato anche nel video ma ci deve essere una preparazione a monte che non tutte le aziende sono disposte/hanno le possibilità a mettere in atto.
Abbiamo gli stipendi più bassi d’Europa, se non sono pronti ad alzarli almeno che si preparino a ridurre l’orario 😢
@@fabriziob969e abbiamo anche il costo della vita più basso......
8 o 10 ore, la giornata lavorativa è comunque una giornata bruciata e tolta a ciò che vorremmo davvero fare, molto meglio avere un giorno libero completo in più!
5:51 dire che il ricavo è rimasto invariato e dire che lavorare un giorno in meno non ha comportato nessuna perdita è diverso. Costi e Ricavi sono diversi non la stessa cosa, quindi in un periodo di prova così breve è normale non abbiano effetti a corto termine sui costi/ricavi.
Riguardo la situazione dei dipendenti più soddisfatti con maggior benessere quello è un ottimo dato
costi - ricavi = utile
costi - ricavi = perdita
Beh se il 90% delle aziende partecipanti ha deciso di proseguire, forse proprio male non è andata
il futuro del Lavoro è e sarà l'ottimizzazione delle risorse . ogni azienda deve abbracciare questo concetto universale arte, scienza, ingegneria,forma.
lo voglio proprio vedere che tutte le aziende in italia fanno la settimana corta ma ci credi veramente?
@@ludacorleone8563 per come stanno le cose attualmente no! Vanno fatte delle modifiche organizzative . Ci sono già delle aziende che stanno attuando questi orari tipo la Saipem , ma non in tutti i settori.
@@ludacorleone8563 in questo attuale momento no! per come sono impostate le cose , il cambiamento avverrà gradualmente nel collettivo , ti posso dire che ci sono delle realtà internazionali italiane che in alcuni settori stanno sperimentando questo tipo di orari con pregi e difetti da sistemare nel sistema IL concetto è l'ottimizzazione , sarebbe la regola del 20% del lavoro che porta ad un ottanta percento dei risultati con l'aiuto della tecnologia e della formazione efficiente . naturalmente dal punto di vista politico per fare entrare la francia e la germania abbiamo dovuto mettere il freno a mano sulla competizione produttiva e commerciale con la speranza che la politica europea lasci la presa su questo discorso ormai obsoleto della competizione e punti tutto sulla cooperazione equa .
@@ludacorleone8563 con il tempo e la gradualità tutto cambia , è inutile contestare l'attualità.
@@gaetan77ful spiegami come possono farlo tutte le aziende senza avere un torna conto è poi in Italia c'è la mentalità del vivere per lavorare è bisogno essere flessibili con gli orari, non ci arriviamo alla settimana corta
Personalmente lavoro da sempre in una compagnia assicurativa e abbiamo per contratto il venerdì mezza giornata. E devo dire che aiuta tantissimo a vivere più sereni e quindi essere più felici. Sarebbe davvero interessante se si arrivasse a lavorare su 4 giorni, la vita è una sola e bisogna avere un ottimo equilibrio tra vita lavorativa, da portare avanti con grande impegno, e vita extra lavorativa, dedicando tempo ai propri cari e alle proprie passioni.
Ma nessuno parla del fatto che in Italia la maggior parte della forza lavoro, ossia tutto quel substrato di lavoratori del CCNL, lavora 40h minime divise su 6 giorni? Festività incluse? Lo chiamano mercato libero! In altri paesi di Domenica non puoi fare nemmeno la spesa. Qua il 26 Dicembre puoi andare a rompere le scatole nei negozi. Finquando non iniziamo a rispettare i lavoratori noi cittadini la società non cambierà mai. Ps nei punti vendita Luxottica si lavora 6 giorni, che vergogna!
Prima di pensare alla settimana corta sarebbe meglio riflettere sul significato di produrre senza sosta e senza una vera direzione.
Ottimo video!
4 giorni da 9 ore sono una *ata, la vera settimana corta deve essere al massimo da 32 ore… poi é anche vero che se le 9 ore me le faccio a casa e mi risparmio 2 ore di traffico sto comunque risparmiando un’ora di vita… ma 9 ore in ufficio tutti i giorni anche no (ciao Accenture 😂)
Potendo scegliere preferirei fare 10 ore al giorno e stare a casa un giorno in più, piuttosto che farne 8 e lavorare 5 giorni. Ovviamente non sarebbe fattibile per tutti i lavori.
Condivido è un massacro, poi lavorare tutte quelle ore diventi improduttivo, perché stacchi che stai bruciato.
Significa non poter fare niente quando stacchi perché sei esausto.
@@crazy4play1 è fattibile per tutti i lavori basta che l'azienda assume più personale
Diciamo che vale solo per certi tipi di lavoro dove la produttività non è intrinseca alla produzione di un qualche tipo di prodotto o servizio ma alla creazione di qualche tipo di rendita ad alto potenziale, tipo giornalismo e tutti gli altri lavori superflui. Vorrei vedere se in una squadra di manutenzione stradale uno resta a casa la mattina un ora in più, l'altro venerdì lo salta mentre beppe vuole lavorare la domenica. Si può anche fare ma ti servono più persone per fare lo stesso lavoro, perché la paga viene data in base al prodotto fatto e finito, e il prezzo non lo fai tu ma il mercato e qualcuno che fa un prezzo migliore c'è sempre. Questo non si applica se si fanno lavori come appunto il giornalismo dove il valore del prodotto finito è soggettivo
Finalmente uno che la pensa come me. Pensano che i lavori siano solo ufficio. Tant'è che nel video i lavori manuali non sono stati menzionati manco per sbaglio
La settimana corta la possono fare i social media manager e i creator che vendono fuffa, chi produce come noi altri non puo
16:12 va bene che lavorate con le mani però il cervello non lo dovete rullare con la schiacciasassi e turarvi i timpani di bitume. LO HA DETTO CHE NON SI PUÒ APPLICARE AI MESTIERI MANUALI.
Video super interessante ma complimenti per la parte di Motion graphics. Fighissima
Ottimo spunto per delle riflessioni. Per prima cosa penso che se riesci a fare in 4 giorni quello che facevi in 5, allora prima lavoravi "male" oppure eri organizzato male, tant'è che come hai detto anche tu quest'idea funziona per il settore terziario, il lavoro d'ufficio. Pensiamo ad esempio alle attività commerciali aperte ormai 7 giorni su 7, ovviamente non potrebbero implementare il lavoro su 4 giorni senza aumentare il personale. Detto questo, in un'azienda ideale in cui ogni lavoratore è impegnato il giusto per 5 giorni lavorativi non può semplicemente dire "ok lavorate solo 4 giorni", ma dovrebbero impegnarsi a riorganizzare il lavoro e magari assumere qualche persona in più al fine di migliorare la produttività e migliorare la vita dei dipendenti.
Infatti si lavora male perchè si è mediamente più stressati, stanchi, ansiosi, meno riposati, si ha meno tempo per se stessi e si rischia periodicamente il burnout, soprattutto per chi ha altre responsabilità al di fuori del lavoro come i figli (e poi si ha pure il coraggio di lamentarsi della denatalità). Per di più il carico di stress a cui spesso si è sottoposti, soprattutto in italia, non è controbilanciato da stipendi soddisfacenti per la maggior parte delle persone, di conseguenza una diminuzione delle ore di lavoro a parità di stipendio contribuisce ad alleviare questo problema. Poi è ovvio che una migliore organizzazione del lavoro sia utile in ogni caso.
@@SuperMarioTomma95 si ma se già sei stressato con 5 giorni lavorativi e ti chiedono lo stesso lavoro ma in 4 giorni, di sicuro lo stress non migliora
Per fare un esempio… oggi ho fatto 2 call di 2 ore e una riunione di altrettante, su argomenti completamente diversi. Nelle restanti 2 ore avrò fatto qualcosa di produttivo? Ovviamente no, le ho passate alle macchinette e a cazzeggiare su internet perchè non ne potevo più 😂
@@fabriziob969 di solito mi coinvolgono in riunioni in cui non c'entro niente e in quelle in cui potrei servire scopro dopo giorni che le hanno fatte 🥳🥳
tutti tranquilli il futuro é uno solo (che lo vogliate o no) "non possederai nulla e sarai felice (di essere fesso)" by Great reset world west🤫
Davvero interessante..
Però se vogliamo essere onesti fino in fondo diciamo che nonostante tu il venerdì non sia a lavoro, realisticamente stai girando un contenuto per Will e quindi stai lavorando... anche se per breve tempo magari.
Comunque, mio marito lavora 4 gg a settimana e si trova benissimo.
Tra l'altro lavora da remoto e quindi non ha spese di benzina ne tempo perso nel traffico.
Tutta salute ❤
Dopo si potrebbe aprire tutto un discorso sulle stress legato al lavorare molto tempo isolati e sempre tra le 4 mura di casa, ma alla fine si tratta di preferenze personali
@@riccardotassinari2929
certo.. ma anche lo stress di fare un ora ad andare ed una a tornare intrappolato nel traffico.. sensa considerare che per questo motivo a lui erano iniziati gli attacchi di panico..
@@laraangel6862 capisco benissimo, io per primo sono fan del lavoro da remoto ed odio il traffico, ma ne riconosco gli svantaggi, soprattutto sul lato della socialità
clara ti voglio tanto bene, grazie
Complimenti per l'ottimo servizio fatto. Vi seguo da un sacco di Tempo! Bravissima 😎✌️😁
Questa era proprio una cosa che volevo capire bene, grazie!
Ma settimana lavorativa di 4 giorni, vuol dire spaccarsi di più giornalmente? No aspetta, non credo sia la definizione alla quale dovremmo puntare! Il video è ben fatto, ma mi limiterei agli esperimenti estesi già documentati e sperando nei futuri, non alla tua esperienza personale. Pensare di sommare i 20 minuti di "bho" per fare 4 ore di "ottimizzazione" ti paragona ad una macchina, cosa completamente opposta a quando dici che dovremmo utilizzare strumenti che ci facilitano. Non siamo robot, e quei 20 minuti fanno parte di qualcosa di intrinseco alla giornata lavorativa. Una cosa la reputo corretta, ottimizzare le cose inutili , come le troppe call, ma questo fa parte di un altro discorso :) Mio consiglio? La settimana corta non può nascere da un semplice calcolo matematico, ottimizzando le caselle del calendario. E' utopia. Nasce da un cambiamento culturale, e dobbiamo guidarlo, altrimenti la competizione di chi gioca sleale rallenterà il processo.
Avete provato la giornata lavorativa di 4 gg o la settimana lavorativa di 4 gg? 😅
Hai ragione, abbiamo corretto, grazie :D
Questo video poteva essere un post LinkedIn di 3 righe, per fare un parallelismo. Siamo il giusto valore nel confrontarsi di persona e non ridotto a mail asettiche
A me sembra un sogno. Le grandi aziende italiane purtroppo funzionano in modo diametralmente opposto. Si incentiva lo stress e il burnout, si cambia personale con una scrollata di spalle ("si vede che non aveva la stoffa") perdendo know how in continuazione, si "puniscono" le difficoltà dovute a fattori esterni con lunghi periodi di straordinario o lavoro nel weekend, come se stancare ancora di più i dipendenti impedendo il riposo per 8 misere ore in più serva a qualcosa. Io lavoro una media di 50 ore/settimana, più 8 di commuting. Già una settimana "normale" da 40 ore per lo stesso stipendio sarebbe una rivoluzione. O poter finire le ferie annuali. Ma non l'ho mai visto da nessuna parte. A meno di accontentarsi a prendere una miseria.
Anche le piccole e medie aziende preferiscono "spremere"
Peccato che molti lavoratori devono lavorare 6 giorni a settimana (quando va bene)
Se il 30% si è convinto a voler mantenere la settimana corta non direi che sia un successo. Mi aspetto almeno il 50%. Direi che è il minimo il 50%.
Il 30% lo ha reso permanente (che aggiornato al 2024 è diventato il 51%) ma il 90% ha comunque deciso di continuare la sperimentazione, senza renderlo permanente
@@fabriziob969 il 90 ha deciso di continuare una sperimentazione infatti. Non l’ha reso realtà. O almeno non viene detto. Inoltre i dati 2024 non vengono forniti.
Bel contenuto, bravi!
Si ma a parte la Lamborghini e Luxotica il resto sono tutte aziende impiegatizie. Ma ci sono settori come ad esempio la ristorazione, gli alberghi i supermercati, gli ospedali, case di riposo (per non parlare poi del settore badanti), che per poter effettuare progetti di questo tipo, devono per forza assumere altro personale, il che implica 2 cose:
1) doppia spesa per l'azienda;
2) in base al punto precedenti, l'impossibilità di avere lo stesso stipendio, xke l'azienda deve comunque assumere altro personale, xke è impossibile effettuare tutto il lavoro di 5 giorni in 4, in quanto ci sono settori che spesso e volentieri lavorano 7 giorni su 7, e non possono permettersi di rimanere chiusi al pubblico.
Detto ciò, può succedere, che nei settori sopra indicati:
1) non si mantenga il medesimo stipendio a fronte della settimana corta, e anzi, si avrà l'effetto contrario, cioè si riducono le giornate di lavoro e si riduce anche lo stipendio;
2) potrebbe anche verificarsi che spesso bisogna lavorare il doppio per riuscire ad accorciare di 1 giorno l'attività lavorativa;
3) bisogna capire a livello di contributi di pensione come la si vuole gestire, xke purtroppo la legislazione italiana prevede che chi ha contratto (soprattutto part-time) verticale, paga meno contributi inps rispetto al contratto verticale...
Come il caso di smartworking che si è sperimentato durante il covid, molte persone hanno si risparmiato tempo e soldi evitando di raggiungere l'azienda fisicamente, ma poi si sono ritrovate a casa con il triplo di lavoro aziendale da svolgere, senza il diritto dei buoni pasto (che molte aziende fornivano ai propri dipendenti) e con il costo delle utenze raddoppiate...
Poi anche in Italia esistono ancora settori in cui si lavora 6 giorni a settimana, e quindi sarebbe improponibile proporre la giornata corta a queste persone.
Poi con tutto rispetto: per come è l'Italia, ci sarà sempre chi farà il furbo e raggirerà la cosa a proprio piacimento, quindi la vedo poco proponibile!!
invece e possibile basterebbe dare incentivi è sgravi alle aziende cosi possono assumere più personale e farli turnare tra di loro
e quindi? non la applichiamo in nessun settore perchè non possiamo applicarla in tutti i settori?
@@2660MHz hanno bocciato il salario minimo di 9€ LORDI figurati se non bocciano questa proposta della settimana corta,tieni conto che le aziende lo faranno solo se ricevono sgravi fiscali per pagare meno tasse e fare più assunzioni diversamente te lo scordi,è poi scommetto quello che vuoi che con la meloni al comando la settimana corta non diventerà mai legge per tutti i settori
@@2660MHz non passerà mai con questo governo e una cosa troppo bella per essere vero lavorare 4 giorni per 1400-1500€ al posto di 5/6, e anche inutile illudersi quando fanno proposte del genere sopratutto perchè abbiamo un governo di neoliberisti che vuole la gente schiava del lavoro e sottopagata
bel video che avete fatto
Secondo voi è attuabile nelle attività di servizio di commercio del terziario? Parlo di negozi di abbigliamento, supermercati, ecc ecc.
Secondo voi è attuabile nelle attività di servizio di commercio del terziario? Parlo di negozi di abbigliamento, supermercati, ecc ecc. Perché di fatto se ne parla solamente per i lavori d’ufficio.
Tempo sprecato ? SANO OTIUM ❤ SI dorme, ci si riposa 😊
Io vorrei passare prima dai 6 giorni da 12 ore a 5 giorni da 8
E poi ci sono le aziende che tornano indietro sullo smartworking... Alla faccia della settimana corta!
Infatti
👏🏻👏🏻👏🏻
❤❤❤❤
Sarebbe interessante indagare il motivo per cui il 70% delle aziende ha scelto di tornare ai ritmi tradizionali, dopo la sperimentazione
Ho un idea. Se la nuova settimana è di 4 GG lavorativi proponiamo la settimana a 3 giorni lavorativi. E?
C’è qual-quadra che non cosa, se stai registrando il video di venerdì vuol dire che stai lavorando per will media, perché il tuo lavoro comprendere anche registrare contenuti multimediali, ergo non è un giorno libero proprio libero libero libero, sempre che la mia definizione di giorno libero dal lavoro sia corretta 😅
Il punto vero sta a 12:38, non tanto a mettere 4 giorni di lavoro invece di 5.
Analisi troppo semplificata. Mancano fattori importanti come la dimensione aziendale (in Italia ad esempio l’80% sono PMI) e la tipologia di attività svolta dall’azienda.
La Stihl azienda tedesca sta posizionandosi all'estero non appena ha sentito di settimana corta e altre menate
....in produzione piu si lavora meglio è.....voglio vedere cos succede tra 5 anni......non è fattibile per tutti i lavori, considerando che poi ci sobo ferie e feste comandate piu ponti vari a completare il tutto.....
E la quota parte di straordinario che tu faresti se ne va a farsi benedire perché a fronte di una settimana corta di 35 ore su 4 gg devi lavorare 8.75 ore al giorno !!
Secondo me la settimana di 4.giorni funziona se si fanno 9 o10 ore di lavoro nella giornata cosa ne pensate
In un mondo così competitivo (non sto neanche a spiegarvelo) Se non lavorate voi altri lo faranno al posto vostro (più ore più giorni andando in ufficio, conoscendo persone, stringendo mani…) e miglioreranno le loro condizioni economiche e sociale mentre voi rimarrete indietro dietro a degli schermi. La mia opinione è
Ma se con questi nuovi strumenti si riesce a produrre il 25% in più, non basta assumere il 20% in meno?
bello sognare poi pero ' ci si sveglia tutti sudati....
ah. esiste anche la settimana lavorativa di 4 GIORNI? a me sembra che sia richiesto lavorare 6 su 7 a stipendio più basso!...
in italia non lo faranno tutte le aziende a meno che ne abbiano un torna conto
Bene brava 7+
il discorso funziona per i lavori di ufficio dove non sei legato ad un orario (es. no centralino), dove io supererei il concetto orario e mi concentrerei sulla funzione, ossia ti pago per il lavoro che devi svolgere e per il ruolo che hai; poi lo fai di in 8, 12 ore o 4 sempre quello prendi
Interessante. Io sono scettico ma ci proverei. Però vivendo l'industria manifatturiera credo che sarebbe poco applicabile agli operai salvo nuove assunzioni o cali della produzione. A monte degli esperimenti servirebbe un normativa che impedisca di sfruttare a vantaggio del solo capitale le innovazioni tecnologiche: se il quinto giorno lo lavora un robot al mio posto, prima o poi sarò inutile
Non si menzionano interi settori di lavoratori turnisti di 6 giorni su 7 (forze di polizia e sanità)
Né il Messico né la Colombia, che avete evidenziato in viola nella cartina, sono in America centrale.
io posso fare pure sette giorni su sette 10 ore al giorno in cava, ma mi basta vederti che è come aver fatto la settimana corta che dici
L'essere umano dovrebbero lavorare al massimo 6 ore al giorno! chi ora lavora 9 ore al giorno e ci mette 2 ore per raggiungere 'ufficio o l'azienda non sta vivendo purtroppo
Basterebbe fare ogni due settimane normali una corta e redistribuire meglio le ferie durante il corso dell'anno, invece di concentrare tutto a dicembre e ad agosto.
La Francia sotto Sarkozy faceva la settimana di 35 h, anche utile per chi ha famiglia e figli credo !
Quindi 5 h ore in meno
2005-6
Occhio che a pianificare tutto si scoppia.. e poi le ore di inefficienza vanno messe tutte su cazzeggio e quindi poco cambia 😂
Si ma fate l esempio con delle fattispecie di gente che lavora veramente.
In italia lavoriamo 6 giorni su 7
si perdono talmente tante ore per cazzate, che si potrebbe lavorare solo il sabato e la domenica e andare in vacanza dal lun al ven...
Nel pubblico impiego ( esclusa la scuola e i politici a Roma che lavorano il minimo in presenza ) le ore lavorate sono già 36 quindi vorrei diminuirle ancora di più grazie PS le NOVE ore al giorno sono toste 😅 per me già le sei 😂 ! Lavorare MENOOOO
é un guadagno per tutti quanti lavorare il 20% del tempo in meno!
Perché nell’outro finale abbracci una pianta ahahaha?
Principio di Pareto 80/20
“Carino”. Purtroppo questa simulazione non è realistica. Hai fatto l’esperimento come caso isolato mentre il resto del team ha fatto le canoniche 5 giornate. In pratica è come se avessi preso ferie il venerdì, nulla più. Per fare una prova reale, anche il resto del team avrebbe dovuto fare la settimana corta. No?
Con tutta la buona volontà, la settimana corta non può essere produttiva quanto quella lunga, a meno che appunto non ammettiamo che perdiamo o sprechiamo tempo inutilmente, ovvero che nelle 40 ore non produciamo per 40 ore. Ma se lavoreremo efficientemente per 32 ore, quanto durerà questa efficienza? Non appena sarà la normalità, produrremo per 25 ore... Poi ok va bene tutto il resto (qualità della vita, stress, ecc) ma sono altri discorsi.
l'idea è buona , il video è carino
ma
l'approccio metodologico che viene applicato è totalmente sbagliato
all'ra il resto e' cazzeggio...?
Basta von sta !entalita da lavorodipendenti, ci vuole bilancio lavoro / tempo libero, devi essere pagato bene, avere tempo per fare il tuo hobby, stare con la tua lei o i tuoi cari, , godertinla vitq, cosi poi sei felice e lavori meglio in un ambientendinlavoro felice
Irlanda UK la francia da 20 anni fa, faceva la settimana da 35 h
Non prendermi per maniaco , non ho mancanza di ragazze.. ma ogni volta che ti vedo mi innamoro, bellissima,intelligente mi sembri propio una brava persona.. spero che in mezzo a tutte queste ragazze “tossiche” riesco a trovare una persona come te..
Quando ci sei tu non riesco ad ascoltare quello che dici🤣
pov: hai 50 anni e sei marito e padre di 3 figlie
@@toninospiderman0153pov: ho 28 anni, non sto messo male a ragazze, ho vissuto una vita intensa,sto costruendo un futuro libro, ho villa di proprietà, una bella macchina.. ecc ecc.
Semplicemente mi piace molto come ragazza persona..
Una piccola Barbie, chissà perché su questo canale ci mettono quasi sempre ragazze giovani e belline
Sembra una cheer leader, ragazza acqua e sapone
Non vero succedono solo errori e danni che fate in 4 giorni lavorativi 👍che nessuno dice e vengono tutto nascosto 👌
Stai meno sui social e ne esce tempo 😅
Nella pubblica amministrazione nulla funziona😅
Ho lavorato per un'azienda in cui si lavorava 15 giorni di fila e un giorno di riposo. Il concetto di settimana corta è fantasia e per persone svogliate
veramente è lavrorare 15 giorni di fila con un giorno di riposo che è per persone sfruttate...la settimana corta è per chi crede che si debba sempre più lavorare nel benessere, sopratutto con il fatto che stiamo avanzando a livello tecnologico
Caro gibri forse invece era il tuo datore che ti sfruttava alla grande e tu ne andavi pure fiero. Schiavo felice
sognate sognate