È meglio comprare casa o vivere in affitto?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 เม.ย. 2019
  • Iscriviti alla community GRATUITA QUI
    www.robertopesce.com/community
    Conviene comprare casa o è meglio vivere in affitto?
    Se hai letto i libri di Robert T. Kiyosaki sai che lui è totalmente contrario all'acquisto della casa.
    La mia posizione invece è più sfumata.
    La principale critica che faccio a Robert T. Kiyosaki è che parte dal presupposto che tutte le persone siano nella sua stessa condizione.
    Lui è americano e ragiona su un mercato sia per cultura che per abitudini molto diverse dal nostro.
    Lui è anche un investitore immobiliare e parte dal principio che vivendo in affitto si tiene disponibile il capitale per fare business.
    Sono d'accordo con lui che chiunque si ritrovi nella stessa situazione, abbia convenienza a vivere in affitto.
    Ma se non siamo come lui investitori immobiliari cosa ci conviene fare?
    Definiamo due casi:
    1. Se abbiamo un alto livello di Intelligenza Finanziaria molto probabilmente sapremo come investire il nostro denaro per farlo rendere. A quel punto mi conviene seguire la logica di Kiyosaki.
    2. Se invece non abbiamo una cultura finanziaria e non sappiamo esattamente come far rendere il denaro, l'acquisto della casa può diventare una sorta di super salvadanaio.
    Tante persone in questo modo si obbligano al risparmio e per loro diventa un modo per accumulare soldi.
    Un ultimo ragionamento da fare è il valore emotivo di un acquisto immobiliare.
    Il fine ultimo dell'avere denaro è migliorare la qualità della nostra vita e quindi introduciamo un altro elemento di valutazione.
    Hai bisogno di flessibilità in questo momento della tua vita?
    Se ne hai bisogno per svariati motivi: un lavoro temporaneo, una famiglia che aumenta o una relazione che finisce, l'affitto in questo caso è una soluzione perfetta in un momento di transizione.
    Se al contrario non hai necessità di essere flessibile avere una una casa di proprietà, che senti tua, di solito ti fa fare un investimento qualitativo nell'ambiente che ti circonda.
    Perciò accantonate le regole rigide di Robert T. Kiyosaki, ti invito a valutare la tua singola situazione individuale.
    Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia community gratuita. Puoi accedervi andando qui:
    www.robertopesce.com/community
    #EducazioneFinanziaria #RobertoPesce #IntelligenzaFinanziaria
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui th-cam.com/users/Coaching...
    * Visita il mio sito
    www.robertopesce.com/
    * Seguimi su Instagram:
    bit.ly/2Ro0tjc

    * Seguimi su Facebook:
    bit.ly/2HqneMY

ความคิดเห็น • 57

  • @fausto_italy3675
    @fausto_italy3675 4 ปีที่แล้ว +23

    Mia nonna prende 1000 euro di pensione ha una casa di proprieta' e non paga l'affitto. Una sua amica prende 1000 euro di pensione e paga 500 euro di affitto. Risultato: l'amica di mia nonna fa la fame.

    • @Coachingfinanziario
      @Coachingfinanziario  4 ปีที่แล้ว +9

      Certo, ma il ragionamento implica anche cosa poteva fare l'amica di tua nonna negli anni lavorativi e produttivi usando saggiamente il suo risparmio

    • @fausto_italy3675
      @fausto_italy3675 4 ปีที่แล้ว +11

      @@Coachingfinanziario Mia nonna negli anni lavorativi e produttivi invece di buttare i soldi dalla finestra a fondo perduto in un affitto ha pagato il suo bel mutuo e adesso oltre ad avere disponibile il 100% della sua pensione si vende la nuda proprietà e riesce anche a soddisfare le proprie necessità assistenziali (badante). La sua amica invece che pagando l'affitto non riusciva a accantonare risparmio adesso vive con meta pensione perche continua a pagare l'affitto, vive in una casa non di sua proprieta' non ha risparmi e neanche un immobile di sua proprieta'.

    • @fausto_italy3675
      @fausto_italy3675 4 ปีที่แล้ว +1

      Si, esatto, non e' sempre cosi'. Per esempio non conviene comprare casa a 60 o 70 anni quando il punto di pareggio probabilmente lo si raggiungerebbe post mortem e il capitale andrebbe ad altri per successione. Io sbagliero' ma consiglio ai miei giovani nipoti di accendere un mutuo per acquisto casa con la prima busta paga. Naturalmente non in Italia.

    • @videotutorial1976
      @videotutorial1976 3 ปีที่แล้ว +2

      @@Coachingfinanziario Roberto l'affitto significa essere schiavi inutile dire bugie ... io ho comprato un po' di proprietà da poco , non ho mai pagati affitti , e sono veramente liberi ... chi paga affitto è uno schiavo totale ..

    • @danielec.3511
      @danielec.3511 3 ปีที่แล้ว +1

      @@videotutorial1976 Una gran cazzata quella che hai scritto. Anzi, io sono sono libero grazie all'affitto. In coppia dividiamo l'affitto, viviamo in un posto da 9 anni e dal quale più in là ci trasferiremo. Sono riuscito, e continuo a mettere da parte soldi, come la mia compagna, una parte dei quali la investiremo in progetti. Una quota invece la spenderemo in altro. E nonostante ciò siamo liberi di cambiare casa senza fossilizzarci. Problemi con il vicinato? Stanchi del quartiere o problemi con altro? Dopo alcuni mesi cambi senza pensieri. Tutti stereotipi e luoghi comuni sull'affitto. Dipende dall'approccio di vita che si ha e dai progetti che vuoi realizzare. 3 anni fa pensavo di comprare... Se lo avessi fatto, oggi sarei stato con l'acqua alla gola. Quindi è una questione di prospettive personali.

  • @valensi1988
    @valensi1988 3 ปีที่แล้ว +11

    Ho visto molti video su questo argomento.
    SI considera sempre che tutti abbiano chiaro come fare per investire, che tutti siano dei novelli Gordon Gekko che si lancino sui vari siti di trading a fare i fenomeni della finanza, che tutti abbiano il tempo materiale per dedicarsi ad imparare il trading o qualsiasi altra forma di conoscenza finanziaria.
    Sembra che il concetto di "produrre denaro" sia facile e attuabile da tutti, quando non é assolutamente cosí.
    Ma vogliamo considerare o no che il 90% delle persone sono comuni lavoratori che hanno stipendi sotto la media europea, che a malapena riescono a risparmiare quei 200€ mensili e che sicuramente non andranno mai a rischiare di investirli in dubbie strategie finanziarie?
    Il discorso di fondo é che chi ha una buona base economica puó fare le dovute considerazioni e puntare a "fare altri soldi".
    La gente comune, appena ha un lavoro stabile ed un contratto piuttosto forte, punta alle basi di una vita normale, cioé avere una casa.
    Le statistiche di chi con uno stipendio da 1200€ arriva ad essere milionario sono insignificanti se non inesistenti.

    • @Stefano-eb3ri
      @Stefano-eb3ri 3 ปีที่แล้ว

      Caro Francesco, non occorre essere degli esperti in Finanza per investire in titoli di Stato. Sono investimenti completamente sicuri che producono una certa percentuale di profitti negli anni senza correre alcun rischio.

    • @valensi1988
      @valensi1988 3 ปีที่แล้ว

      @@Stefano-eb3ri per fare l’1,5% annuo.
      Piuttosto li tengo su un conto deposito.

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 3 ปีที่แล้ว

      @@darkcggaming certo, come no... La maggior parte degli avvocati ed ingegneri che stanno uscendo ora dall'università, e che non hanno studi già ben avviati, se la sognano la sicurezza di 1200-1300 euro al mese...

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 3 ปีที่แล้ว

      @@darkcggaming c'è un mio amico Ingegnere che guadagna anche 3000 euro in un mese, ma il mese successivo capita che non lavori un giorno... E vedo annunci per saldatori professionisti, con min. 10 anni di esperienza in cantiere e che sappiano usare tre o quattro tipi di saldatura, per fare un lavoro part-time nei mesi di luglio - agosto 😂😂😂

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 3 ปีที่แล้ว

      @@darkcggaming vedo che hai capito il ragionamento. Hai estrapolato solo le prime tre righe. La differenza tra una laurea in ingegneria ed una in lettere 😂

  • @fabiopolieri1412
    @fabiopolieri1412 4 ปีที่แล้ว +7

    Finalmente un ragionamento, a mio avviso, semplice e corretto. Complimenti per la chiarezza.

  • @bridgecapitalteam8692
    @bridgecapitalteam8692 4 ปีที่แล้ว +11

    Bravissimo contro i bardollini disonesti che sono in giro....troppo semplicistico dire a tutti di non comprare

    • @Coachingfinanziario
      @Coachingfinanziario  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie ... ovviamente sono molto d'accordo con quello che dici

  • @ottocbr7404
    @ottocbr7404 4 ปีที่แล้ว +18

    Io ho letto il libro e mi è piaciuto, ma secondo me l'Italia non è l'America, come si dice nel video. In Italia una persona monoreddito oggi riesce con difficoltà a risparmiare e dato che oggi non viviamo in un periodo di vacche grasse bisogna anche pensare che se ci si può permettere di pagare un affitto lavorando, difficilmente si potrà ancora farlo una volta smesso di lavorare quando non si sarà più giovani. La questione casa va risolta in età lavorativa e non deve essere un problema in età avanzata.

    • @Coachingfinanziario
      @Coachingfinanziario  4 ปีที่แล้ว

      Punto di vista interessante ma si potrebbe approfondire dicendo che se il denaro invece lo si investe allora i numeri iniziano ad assumere un'altra forma ... in ogni caso per noi italiani, giusto o sbagliato che sia, la casa di proprietà rimane un classico

    • @GoldPapier
      @GoldPapier 4 ปีที่แล้ว

      @Otto CBR Condivido in pieno. In particolar modo quando una rata di mutuo è inferiore ad un canone di affitto.

    • @monesangiu86
      @monesangiu86 3 ปีที่แล้ว

      Comunque Kiyosaki nel libro PRPP dice che all’inizio non bisogna acquistare un immobile superiore al proprio reddito molitplicato per 4. Guadagno 20k netti l’anno. Acquisterò una casa indebitandomi solo per 80k.

    • @monesangiu86
      @monesangiu86 3 ปีที่แล้ว

      *4 anni

    • @liscadipesce5520
      @liscadipesce5520 2 ปีที่แล้ว

      No ma veramente che lavorofai Elon

  • @giacb188
    @giacb188 4 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente un ragionamento controcorrente! Bravo. E´ proprio questa la linea di demarcazione che si tende a non evidenziare: la soggettività degli individui e delle situazioni. Nulla è mai "bianco o nero" ma ci sono sempre infinite sfumature che andrebbero comunque considerate, a cominciare dalla propria educazione finanziaria e dal Paese in cui si vive.

  • @vanessac8769
    @vanessac8769 2 ปีที่แล้ว +1

    Davvero interessante il tuo canale! Sono contenta di averlo scoperto. Ho letto anch'io Rich Dad Poor Dad e sull'argomento mi sono sempre chiesta quanto fosse plausibile la riflessione dell'autore introdotta nel nostro mercato

  • @salvatore198
    @salvatore198 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie.Bel video.Con tanto senso pratico.

    • @rosyzappone5177
      @rosyzappone5177 3 ปีที่แล้ว

      Pero delle volte sei costretto a stare in affitto, perché non si ha un lavoro stabile e le banche non ti fanno il mutuo!!

  • @francescadisalvo3704
    @francescadisalvo3704 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per questi super consigli.

  • @phazon69
    @phazon69 4 ปีที่แล้ว +3

    E meglio comprare casa perché sul lungo periodo ti rimane un bene di prima necessità irrunciabile,a dispetto di quello che dice bardolla,soprattutto se non vuoi diventare investitore immobiliare o fare business.
    Nel lungo periodo si deve pensare di abbassare i costi fissi che si hanno nella vita di tutti i giorni e il mutuo è l'unica spesa che ad un certo punto della tua vita si azzera permettendoti di riavere una parte importante del reddito.

    • @Coachingfinanziario
      @Coachingfinanziario  4 ปีที่แล้ว +1

      Non sarei così assoluto come sei tu phazon69 da dire che convenga sempre e comunque ma grazie per il contributo alla discussione!

  • @romeogiovannini3142
    @romeogiovannini3142 4 ปีที่แล้ว +1

    Iscritto...ottimi consigli.

  • @fabiomenegatti1535
    @fabiomenegatti1535 4 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente una analisi corretta perché contestualizzata nel nostro Paese. Bravo.

  • @MsDavide666
    @MsDavide666 3 ปีที่แล้ว

    Molto simpatico e competente. Complimenti x il vidio. Continua cosi

  • @andreamannarino907
    @andreamannarino907 3 ปีที่แล้ว

    l'esempio più facile.per capire cosa conviene è questo: se la banca mi da da un mutuo sulla garanzia di una busta paga, cosa mi conviene? Farmi fare un.mutuo per un appartamento dove vivere e pagarci sopra una braccata di interessi oltre i costi di gestione di casa mia oppure stare in affitto, e usare quel.mutuo per comprare una casa da rivendere guadagnandoci che ne so 30/40 mila euro? E così farlo per 10 volte? a voi la scelta.

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 3 ปีที่แล้ว

    Con il tasso d'interesse attuale non c'è neppure da doverci pensare. Tra l'altro in molte città universitarie, come ad esempio Sassari, con una rata di 600 euro ti prendi un appartamento da 3 camere da letto e due bagni, mentre con un affitto da 600 euro ti prendi un bilocale

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 2 ปีที่แล้ว

    Ho paura a comprare ,non so con chi ho a che fare e temo le fregature.

  • @MarioDurso92
    @MarioDurso92 3 ปีที่แล้ว

    Sostanzialemente hai detto quello che dice kyosachi: finanziariamente meglio affitto, emotivamente meglio comprare. La finanza personale è un percorso di crescita finanziaria. Quando si arriva a un punto dove si è benestanti e liberi finanziariamente allora si può comprare casa, ma all inizio del percorso è meglio andare in affitto, per produrre denaro. Tu cosa ne pensi?

  • @lucamottes6368
    @lucamottes6368 3 ปีที่แล้ว

    Il signor Roberto evidentemente rivolge le sue tematiche a persone che hanno uno stipendio sicuro di almeno 2000 euro netti al mese, attualmente mezza italia lavora per paghe di 1200 - 1400 netti. In questi casi se non hai nessuno che ti fa da garante se vuoi farti la tua vita devi andare ad affitto magari convivendo, l'unione fa la forza. (qualcun'altro al posto mio direbbe "l'arte di arrangiarsi").

  • @elisabettascarpini8829
    @elisabettascarpini8829 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho 66 anni, pochi soldi che ricaverò dalla vendita di un appartamento in comproprietà che vale poco perché messo in un paese di collina dove non c'è nulla, né negozi né mezzi e per questo me ne devo andare...
    Cosa mi conviene, comprare un monolocale che costa non molto e chiedere un finanziamento per comprarlo o andare in affitto contando che non avrò una pensione molto alta...
    Per assurdo pagando un mutuo potrei spendere meno al mese che andando in affitto, però, con l'età che ho mi conviene accendere un mutuo per 10 anni?
    Contando anche che se muoio, lascio rogne a mia figlia che dovrà poi fare la successione e vendere, mentre se vado in affitto, perdo parte della pensione ma non lascio rogne a nessuno...
    Cosa mi consiglia? La ringrazio molto

    • @Coachingfinanziario
      @Coachingfinanziario  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Elisabetta, se ti danno il mutuo e davvero ti costa meno, fallo senza ombra di dubbio. Non lasci rogne a tua figlia ma un valore da ereditare. Poi a 66 anni è presto per tirare i remi in barca, coraggio!

    • @elisabettascarpini8829
      @elisabettascarpini8829 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Coachingfinanziario grazie del prezioso consiglio, ormai mi ero arresa all'affitto, ma ci farò un pensiero anche se con i soldi che ricavo non potrò comprare un granché di locale....
      Grazie infinite e buona serata 😊

  • @simonettacesariartista
    @simonettacesariartista 4 ปีที่แล้ว +1

    E se una persona ha divorziato e ha dovuto aprire un cessione del quinto per vivere con uno stipendio statale come fa?

    • @Coachingfinanziario
      @Coachingfinanziario  4 ปีที่แล้ว +1

      Scusa Simona, cosa c'entra con i contenuti del video?

  • @rosyzappone5177
    @rosyzappone5177 3 ปีที่แล้ว +4

    Pero delle volte sei costretto a stare in affitto perché non si ha un lavoro stabile e le banche non ti fanno il mutuo!!

    • @Coachingfinanziario
      @Coachingfinanziario  3 ปีที่แล้ว

      Hai ragione, il presupposto del video è che si possa scegliere, se non si è in condizione le scelte diventano obbligate

    • @alessandradlc2377
      @alessandradlc2377 3 ปีที่แล้ว

      Mah, non penso che con un contratto a tempo determinato, qualcuno ti affitti casa, quindi se non si ha un lavoro fisso, non puoi né richiedere un mutuo,ma neanche pensare di andare in affitto..quindi in sostanza il ragionamento non cambia

  • @lucagatta1869
    @lucagatta1869 3 ปีที่แล้ว +1

    un bel pollice in giu meritato

  • @sarasticca6964
    @sarasticca6964 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ero molto combattuta, ma con questo video ho capito parecghio th-cam.com/video/uPOJufDv_B8/w-d-xo.html