Broccoli: benefici per la salute | Proprietà, usi e controindicazioni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • I broccoli sono ortaggi tipici della stagione autunnale e invernale. Queste verdure appartengono alla famiglia delle crocifere, della quale fanno parte numerosi altri ortaggi stagionali quali cavoli, cavolfiore, verze, cavolini di Bruxelles, ravanelli e rucola. I broccoli hanno numerosi proprietà e benefici che li rendono uno degli alimenti simbolo della sana alimentazione.
    Queste verdure contengono un ottimo quantitativo di vitamina C, un potentissimo antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura. Sono inoltre presenti vitamina K e acido folico. Tra i minerali troviamo ben rappresentati il potassio, il fosforo ed il calcio. I broccoli sono ricchi d’acqua, poveri di calorie, grassi e zuccheri, presentano un basso indice glicemico.
    Il broccolo contiene più proteine vegetali rispetto alla maggior parte delle altre verdure.
    Oltre a ciò, il broccolo è un’ottima fonte di alcuni potenti antiossidanti e responsabili di molti dei suoi benefici. Questa verdura è quindi l'ideale per la nostra salute perchè riduce il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e altri tipi di problematiche.
    Tuttavia è bene ricordarsi che, per mantenere intatte e beneficiare di tutte le sostanze di queste verdure, è importante consumarli crudi. In questo caso sono ottimi per prevenire una crescita eccessiva di batteri nello stomaco.
    Benefici per la salute
    • Aiutano il cuore.
    • Migliorano la digestione.
    • Prevenzione oncologica.
    • Salute del fegato.
    • Salute degli occhi.
    • Aiutano i polmoni.
    • Riducono il colesterolo.
    • Possono controllare la glicemia.
    • Salute delle ossa.
    • Salute della pelle.
    Controindicazioni ed effetti collaterali.
    I broccoli sono generalmente ben tollerati e non hanno particolari controindicazioni. Fra gli effetti collaterali possono rientrare la formazione di gas intestinali e gonfiore, in quanto questo ortaggio è molto ricco di fibre insolubili. In questi casi il consumo delle crucifere dovrebbe essere limitato.
    Mangiare i broccoli crudi può essere importante per la salute, ma si deve stare attenti, perché contengono sostanze che possono inibire l’attività della tiroide.
    Se si assumono degli anticoagulanti, è importante non consumare alimenti contenenti vitamina K perchè svolge un ruolo importante nella coagulazione del sangue. L’elevata quantità di vitamina K contenuta nei broccoli interferisce con l’effetto anticoagulante del farmaco stesso.
    #RimediNaturali
    ━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
    ★ GUARDA ANCHE
    Eliminazione di tossine e purificazione del corpo: bit.ly/2MGYFh7
    Rimedi naturali per perdere peso e dimagrire: bit.ly/2MIml4S
    ━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
    ★ INFORMAZIONI SUL CANALE
    Benvenuti nel nostro canale dedicato agli rimedi naturali. Naturali3mln porta informazioni sulla salute e suggerimenti per le persone che cercano modi naturali per prevenire e curare i disturbi.
    I materiali e le informazioni contenuti nel canale Naturali3mln sono forniti a solo scopo generale ed educativo e non costituiscono alcuna consulenza medica o di altro tipo su qualsiasi argomento.
    Queste informazioni non sono intese per diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Cerca sempre il consiglio del tuo medico prima di iniziare qualsiasi nuova dieta o trattamento e con qualsiasi domanda tu possa avere riguardo una condizione medica.
    La natura è un'enorme fonte di piante medicinali. Ma non dimenticate di usarli solo dopo aver consultato un medico. Altrimenti, invece di benefici, puoi nuocere alla salute.
    ISCRIVITI AL CANALE: bit.ly/2MYOqUc

ความคิดเห็น • 4