Osservazioni da ingegnere, appassionato di aviazone e viaggiatore di lungo corso: 1. Fortissima rassomiglianza con il telefilm "Il mistero del volo 33", trasmesso nel 1961 come episodio 2x18 della serie "Ai confini della realtà". Quella serie, negli anni successivi, ha ispirato innumerevoli leggende e fantasticherie di ogni genere. 2. Ma infine, il volo Aviaco 502 è esistito o no? D'accordo il clima politico turbolento, ma a mia conoscenza non è materialmente possibile né inventare né far sparire un volo di linea, tanto meno se operato da un aereo delle dimensioni di un Caravelle. 3. IMO: un fantasioso tentativo da parte dei piloti per evitare di essere sanzionati, a seguito di un errore di pilotaggio che aveva provocato un ritardo. 😊
In effetti quella serie è stata seminale per molti versi, e spesso inarrivabile! Per quanto riguarda il volo 502, abbiamo anche contattato l'ENAIRE ma non abbiamo avuto risposta, e dunque nessuna conferma che il volo in questione sia avvenuto (personalmente ritengo di sí, ma senza almeno una tabella dei voli di quel giorno non posso dire con certezza che lo sia). Se pure fosse avvenuto, non abbiamo avuto accesso ad alcun documento, rapporto, relazione che confermasse l'eventuale natura dei problemi, il percorso fatto, il ritardo all'arrivo. La tua ipotesi sul tentativo ci sta tutta, anche se sappiamo che i due piloti sono (era, il deceduto) o mostrano di essere credenti nel paranormale e anche l'equipaggio era piú incline a credere in certi fenomeni che a non crederci. Però, appunto, abbiamo dovuto analizzare le cose come se fossero un fatto vero e veramente accaduto, ma senza averne conferma.
Già per il titolo ho pensato a "Manifest", serie tv recente in cui un aereo di linea fa un salto avanti di 5 anni durante il volo, con vari drammi familiari a seguire.
Gran bel video, praticamente la maggioranza dei misteri nasce da racconti molto coloriti per non dire inventati, o da effetti di luce che una persona non riesce a spiegarsi facilmente, visto che sono argomenti molto interessanti poi chi li pubblica o li ripete ci aggiunge sempre particolari intriganti ! 😅👍
Pilota qui! In realtà la storia dei piloti è piuttosto verosimile. Entrano in una nuvola, hanno problemi con gli strumenti giroscopici, probabilmente a causa di un interferenza elettrostatica. Il pilota automatico in questo caso si sgancia da solo. Virano accidentalmente verso nord, quindi la distanza del DME rimane costante o varia di poco, come dovrebbe fare.
È quasi certo che sia successo questo. Il brutto è buttarla sull'inspiegabile, come se l'avvenimento non potesse avere spiegazioni. E la descrizione che il comandante fa del dme è roba da ridere.
Quello che trovo sempre affascinante in questi video, è la luce chiara che gettano sulle vicende avvolte nella penombra; ma il bello. è proprio l'esistenza di quella penombra, senza la quale la luce risalterebbe meno. E' proprio l'intrecciarsi tra ragione e suggestione, tra luce e ombra, che genera quella particolare suggestione, sottolineata anche dall'atmosfera del nuovo studio in cui i video sono registrati, e che fortunatamente mantiene l'atmosfera suggestiva dello studio precedente.
Ciao Massimo, guardando un pò sul web si trovano fonti che dicono che dai calcoli nella nube ci rimasero ben 24 minuti e non 7 come avevano dichiarato i piloti.. può essere una conferma della balla che i due raccontavano..? Grazie in anticipo
Salve Massimo molto interessante questo video. Scrivo una domanda qui anche se non è inerente all'argomento trattato . Quali sono i rapporti fra la Scienza e la filosofia ? E' una materia riconosciuta come attendibile? Lo chiedo perché sono interessato alla Psicologia comportamentale e alla Ret (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) di Albert Ellis nello specifico. So che poggia le basi molto sul pensiero filosofico di Epiteto Marco Aurelio e altri filosofi antichi. Spero di ricevere una risposta. Saluti e complimenti per tutto il lavoro che fai:)
Ciao Massimo, non so se leggerai mai questo commento, ma ci tengo a dirti che apprezzo molto i tuoi video e ammiro il tuo lavoro di divulgazione. Ora vorrei iniziare a leggere uno dei tuoi libri. Sono tutti molto interessanti e la scelta è difficile! Mi piacerebbe approfondire i misteri storici e capire meglio come funziona il pensiero scientifico; hai qualche suggerimento su un libro da cui potrei iniziare?
Se accetti il mio umile consiglio, che Massimo potrà eventualmente confermare o raddrizzare, comincerei da Grandi misteri della storia. Mi sembra proprio il titolo che fa al caso tuo.
Vero, come dice Gianluca, "Grandi misteri della storia" racconta tante indagini su apparenti misteri della storia. Ma se vuoi capire come funziona la scienza, potresti leggere "Pensa come un* scienziat*", ma quello che ti consiglierei più di tutti è "Geniale", credo ti darebbe strumenti utili.
L'episodio 18 della seconda stagione di Twilight Zone "L'odissea del volo 33", trasmesso nel 1961, potrebbe aver influenzato l'immaginazione dei piloti.
Pure io ho trovato la questione della bussola sospetta, ma per un motivo diverso. Il mio dubbio è se in una situazione tale da causare il malfunzionamento dei macchinari a bordo la bussola fosse effettivamente uno strumento affidabile.
Mi immagino Mossan quando ha appreso che nel portale della NASA non c'erano più i riferimenti sui quali ha basato le sue strampalate teorie: avrà gridato al complotto...
Però che bello sarebbe... Tu prendi un volo per andare in un data destinazione e con il "portale" ti ritrovi lì, senza che la piega della pettinatura si rovini, in 0 minuti.... Vabbè un sogno infranto 😂😂😂😂
Un episodio del passato, ora invece in cielo abbiamo cose ben piu' serie di cui preoccuparci e che ci cadono in testa volenti o nolenti anche se ci sono i soliti negatori seriali di ogni cosa...
Sono stato a Valencia questo weekend, puoi stare tranquill*. In città al momento l'unico problema è la metro chiusa, i danni veri sono nella regione di Valencia ma ai giornalai non conviene farne una differenza 😁
Gli stessi argomenti trattati in spagnolo per un pubblico ispanofono sono presi seriamente, con un sacco di persone che contribuiscono e danno info..... Pubblico italiano...... Tranne qualcuno che si salva.... Volendo ahimè fare una citazione: un ammasso di capre...... (spero di non offendere l'ego di qualcuno...) con un'ignoranza abbagliante......
Ciao Claudio, sembra strano ma effettivamente puó essere vero, fino a gli anni 2000/2005 nei nostri cieli volavano degli aerei molto più potenti di quelli che siamo abituati a vedere oggi. Ricordo il Concorde di Air France (2000kmh) che il 20 luglio del 2000 si schiantó subito dopo aver preso il volo.
Hai mai visto un tramonto dove vedi le nubi arancioni o rossastre anche se in realtà sono bianche ??? Dipende da come i raggi del sole attraversano la nostra atmosfera, il sole quando è perfettamente perpendicolare al posto deve sei illumina in un determinato modo, ma quando la luce arriva con una angolazione particolare il risultato cambia, anche gli arcobaleni si formano per questo motivo è la rifrazione della luce solare sull'umidità dell'aria, per questo li vedi solo dopo che ha piovuto.
Io mi domando come e perché due piloti professionisti di lungo corso si prestino a buffonate di questo tipo. Ma la serietà? La responsabilità? L'amor proprio? L'essere uomini e non pagliacci o burattini?
Negli anni 70 in mancanza dei social la gente che voleva apparire allora come oggi ci dava dentro di inventiva e immaginazione. Tutti erano professionisti e seri ma erano anche umani, non rigidamente inquadrati ed etichettati come oggi
Non ho sentito la Fata redarguire Pinocchio, in compenso ho sentito bene delle unghie scivolare su superfici riflettenti *sguisc* . A proposito, Alan Sorrenti ha protestato per il titolo della graphic novel "Figli delle stelle"?
La fortezza volante a forma di torta a tre strati ha vinto tutto... dov'è? La possiamo assaggiare? Ma poi che tipo di torta era? C'era sopra Knam a fare pubblicità per la nuova stagione di Bake Off Marte? Hai mezzo ciokkolato zu tua fortezzen? 🤭
Massimo ha scritto numerosi libri, ha lavorato o collaborato con numerose riviste (negli anni 90 scriveva su Focus), è stato ospite fisso a SuperQuark e adesso a Noos. Infine ha una folta community su Patreon che lo aiuta a sostenere le spese dei suoi progetti. Non gli ho mai fatto i conti in tasca, ma direi che ce n'è abbastanza per tirare alla pensione senza preoccupazioni
25 minuti di ciarle su un fatto mai avvenuto. Qui accorciabro farebbe faville... E cmq i "viaggi" nel tempo sono possibili e scientificamente provati, "basta" viaggiare a una velocità prossima alla luce o avere masse enormi.
@marziab. Documentati... Uno degli esperimenti effettuati per dimostrare empiricamente che la massa deforma lo spazio tempo e lo "rallenta" per un sistema di riferimento al livello del mare è stato effettuato posizionando 2 orologi atomici e registrando una variazione nella sincronizzazione.
Non so perché, leggendo il titolo ho pensato a Manifest 🤣
Semplicemente
Con gli strumenti in avaria non c'è qualsiasi comparazione.
Idem
Che delusione quella serie
@@federicopassamonte7486C'è di peggio
Anch'io 😅
Più che un viaggio nel tempo, mi sembra un viaggio nel temporale. 😂
@@francaierardi3805 fa' parte del tempo no? 🤣🤣
grande massimo ti seguo sempre su you tube grazie per questo nuovo video👍👍👍
Come sempre sei professionale e grande grazie
Osservazioni da ingegnere, appassionato di aviazone e viaggiatore di lungo corso:
1. Fortissima rassomiglianza con il telefilm "Il mistero del volo 33", trasmesso nel 1961 come episodio 2x18 della serie "Ai confini della realtà". Quella serie, negli anni successivi, ha ispirato innumerevoli leggende e fantasticherie di ogni genere.
2. Ma infine, il volo Aviaco 502 è esistito o no? D'accordo il clima politico turbolento, ma a mia conoscenza non è materialmente possibile né inventare né far sparire un volo di linea, tanto meno se operato da un aereo delle dimensioni di un Caravelle.
3. IMO: un fantasioso tentativo da parte dei piloti per evitare di essere sanzionati, a seguito di un errore di pilotaggio che aveva provocato un ritardo. 😊
chapeau ❤
In effetti quella serie è stata seminale per molti versi, e spesso inarrivabile! Per quanto riguarda il volo 502, abbiamo anche contattato l'ENAIRE ma non abbiamo avuto risposta, e dunque nessuna conferma che il volo in questione sia avvenuto (personalmente ritengo di sí, ma senza almeno una tabella dei voli di quel giorno non posso dire con certezza che lo sia). Se pure fosse avvenuto, non abbiamo avuto accesso ad alcun documento, rapporto, relazione che confermasse l'eventuale natura dei problemi, il percorso fatto, il ritardo all'arrivo.
La tua ipotesi sul tentativo ci sta tutta, anche se sappiamo che i due piloti sono (era, il deceduto) o mostrano di essere credenti nel paranormale e anche l'equipaggio era piú incline a credere in certi fenomeni che a non crederci. Però, appunto, abbiamo dovuto analizzare le cose come se fossero un fatto vero e veramente accaduto, ma senza averne conferma.
Già per il titolo ho pensato a "Manifest", serie tv recente in cui un aereo di linea fa un salto avanti di 5 anni durante il volo, con vari drammi familiari a seguire.
Gran bel video, praticamente la maggioranza dei misteri nasce da racconti molto coloriti per non dire inventati, o da effetti di luce che una persona non riesce a spiegarsi facilmente, visto che sono argomenti molto interessanti poi chi li pubblica o li ripete ci aggiunge sempre particolari intriganti ! 😅👍
Pilota qui! In realtà la storia dei piloti è piuttosto verosimile. Entrano in una nuvola, hanno problemi con gli strumenti giroscopici, probabilmente a causa di un interferenza elettrostatica. Il pilota automatico in questo caso si sgancia da solo. Virano accidentalmente verso nord, quindi la distanza del DME rimane costante o varia di poco, come dovrebbe fare.
È quasi certo che sia successo questo. Il brutto è buttarla sull'inspiegabile, come se l'avvenimento non potesse avere spiegazioni. E la descrizione che il comandante fa del dme è roba da ridere.
Quello che trovo sempre affascinante in questi video, è la luce chiara che gettano sulle vicende avvolte nella penombra; ma il bello. è proprio l'esistenza di quella penombra, senza la quale la luce risalterebbe meno. E' proprio l'intrecciarsi tra ragione e suggestione, tra luce e ombra, che genera quella particolare suggestione, sottolineata anche dall'atmosfera del nuovo studio in cui i video sono registrati, e che fortunatamente mantiene l'atmosfera suggestiva dello studio precedente.
Grande Massimo.. sempre preciso conciso e chiaro.. continua così, che ai terrapiattisti gli rode il fegato e non solo...
Un pilota si chiamava Bermudez? Come minimo succede qualcosa di strano...
😂🤣😂🤣😂🤣😸
Ciao Massimo, guardando un pò sul web si trovano fonti che dicono che dai calcoli nella nube ci rimasero ben 24 minuti e non 7 come avevano dichiarato i piloti.. può essere una conferma della balla che i due raccontavano..? Grazie in anticipo
Sei bravissimo mi sono iscritto 🤩
Salve Massimo molto interessante questo video. Scrivo una domanda qui anche se non è inerente all'argomento trattato .
Quali sono i rapporti fra la Scienza e la filosofia ? E' una materia riconosciuta come attendibile? Lo chiedo perché sono interessato alla Psicologia comportamentale e alla Ret (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) di Albert Ellis nello specifico. So che poggia le basi molto sul pensiero filosofico di Epiteto Marco Aurelio e altri filosofi antichi. Spero di ricevere una risposta. Saluti e complimenti per tutto il lavoro che fai:)
Ottimo come sempre
Ciao Massimo, non so se leggerai mai questo commento, ma ci tengo a dirti che apprezzo molto i tuoi video e ammiro il tuo lavoro di divulgazione. Ora vorrei iniziare a leggere uno dei tuoi libri. Sono tutti molto interessanti e la scelta è difficile! Mi piacerebbe approfondire i misteri storici e capire meglio come funziona il pensiero scientifico; hai qualche suggerimento su un libro da cui potrei iniziare?
Se accetti il mio umile consiglio, che Massimo potrà eventualmente confermare o raddrizzare, comincerei da Grandi misteri della storia. Mi sembra proprio il titolo che fa al caso tuo.
@@claudiocardamone2231 Invece di strillare, potresti argomentare? Suppongo che ne benefiiceremmo tutt*, no?!
Vero, come dice Gianluca, "Grandi misteri della storia" racconta tante indagini su apparenti misteri della storia. Ma se vuoi capire come funziona la scienza, potresti leggere "Pensa come un* scienziat*", ma quello che ti consiglierei più di tutti è "Geniale", credo ti darebbe strumenti utili.
Grazie Massimo e grazie Gianluca!
L'episodio 18 della seconda stagione di Twilight Zone "L'odissea del volo 33", trasmesso nel 1961, potrebbe aver influenzato l'immaginazione dei piloti.
Uno dei piloti si chiama bermudez di cognome ......be mi pare un po singolare 😊😊😊😊😊😊
"coincidenze? non credo proprio" cit. 😂😂😂
C é un errore in questa stanza ... Le stelle non si dovrebbero vedere fuori... 😂😂😂 Siete grandi!!! 🫶🏼
Pure io ho trovato la questione della bussola sospetta, ma per un motivo diverso. Il mio dubbio è se in una situazione tale da causare il malfunzionamento dei macchinari a bordo la bussola fosse effettivamente uno strumento affidabile.
Si me la ricordo questa serie era molto divertente. Ovviamente a parte gli scherzi ha ispirato una serie tv molto bella
Mi immagino Mossan quando ha appreso che nel portale della NASA non c'erano più i riferimenti sui quali ha basato le sue strampalate teorie: avrà gridato al complotto...
Mi ricorda la serie tv Manifest
Ho viaggiato tantissimo nel tempo. Sono io che ti ho creato 😂😂😂😂😂
Se anche vedessi un ufo che bussa a casa per un caffe’…. Mai e poi mai rivelerei questo fatto fino che c’e in giro Massimo Polidoro!!😂😂😂😂❤️❤️👍
Ne ho visti un paio che chiedevano i dolci di casa in casa nella notte di Halloween, ma i detrattori diranno che erano bambini travestiti😂
@@gianpira8052 🤣🤣
😂😂😂😂
Beh ! Questa volta ti do ragione
ma non c`era una storia quasi analoga avverratosi nell`oceano presso il Sud o centro America?? mi sa `piu`nel sud negli anni 30 -40 ??
Però che bello sarebbe... Tu prendi un volo per andare in un data destinazione e con il "portale" ti ritrovi lì, senza che la piega della pettinatura si rovini, in 0 minuti.... Vabbè un sogno infranto 😂😂😂😂
Un episodio del passato, ora invece in cielo abbiamo cose ben piu' serie di cui preoccuparci e che ci cadono in testa volenti o nolenti anche se ci sono i soliti negatori seriali di ogni cosa...
Io ho il volo venerdì prossimo ,direzione? Valencia 😅😱spero bene dopo tutto quello che è successo
Sono stato a Valencia questo weekend, puoi stare tranquill*. In città al momento l'unico problema è la metro chiusa, i danni veri sono nella regione di Valencia ma ai giornalai non conviene farne una differenza 😁
@ grazie, ma si può prendere una macchina in affitto per tre giorni,quando scendo dal aeroporto ? O no ci sono! Non ho idea..
I langolieri
i langolieri quattro dopo mezzanotte stephen king
Bel libro! Come quasi tutti di King
Mi domando come mai ancora non ti hanno fatto fare una trasmissione sulla RAI tutta tua con tutti gli argomenti interessanti che diffondi
Gli stessi argomenti trattati in spagnolo per un pubblico ispanofono sono presi seriamente, con un sacco di persone che contribuiscono e danno info..... Pubblico italiano...... Tranne qualcuno che si salva.... Volendo ahimè fare una citazione: un ammasso di capre...... (spero di non offendere l'ego di qualcuno...) con un'ignoranza abbagliante......
🙏
...stiano attenti i piloti degli aerei...quanto descritto è un "autovelox" mimetizzato.... arriveranno a loro le famose lettere verde-chiaro...🍐🧟
600 miglia/h a 12000 piedi? a occhio mi sembra troppa velocità per quel aereo
Ciao Claudio, sembra strano ma effettivamente puó essere vero, fino a gli anni 2000/2005 nei nostri cieli volavano degli aerei molto più potenti di quelli che siamo abituati a vedere oggi. Ricordo il Concorde di Air France (2000kmh) che il 20 luglio del 2000 si schiantó subito dopo aver preso il volo.
una corrente aggetto dovrebbe essere stata
L'ho preso anch'io quell'aereo una volta... Per andare in ferie...
Non arrivava mai...😢
@@andreamazza7954 🤣
Dilatazione del tempo...
Forse il tutto è intelligenza artificiale segreto. Ufo.
❤ grazie
Assurdo!
Salve a tutti, qualcuno può spiegarmi in che modo una nube può essere luminosa?
C'è da capire , come dice Massimo, se è realmente successo
Hai mai visto un tramonto dove vedi le nubi arancioni o rossastre anche se in realtà sono bianche ???
Dipende da come i raggi del sole attraversano la nostra atmosfera, il sole quando è perfettamente perpendicolare al posto deve sei illumina in un determinato modo, ma quando la luce arriva con una angolazione particolare il risultato cambia, anche gli arcobaleni si formano per questo motivo è la rifrazione della luce solare sull'umidità dell'aria, per questo li vedi solo dopo che ha piovuto.
MANIFEST
Me too
Ecco il JJ Benítez è un po' un perdabal....
Io mi domando come e perché due piloti professionisti di lungo corso si prestino a buffonate di questo tipo. Ma la serietà? La responsabilità? L'amor proprio? L'essere uomini e non pagliacci o burattini?
Negli anni 70 in mancanza dei social la gente che voleva apparire allora come oggi ci dava dentro di inventiva e immaginazione. Tutti erano professionisti e seri ma erano anche umani, non rigidamente inquadrati ed etichettati come oggi
Non ho sentito la Fata redarguire Pinocchio, in compenso ho sentito bene delle unghie scivolare su superfici riflettenti *sguisc* .
A proposito, Alan Sorrenti ha protestato per il titolo della graphic novel "Figli delle stelle"?
La fortezza volante a forma di torta a tre strati ha vinto tutto... dov'è? La possiamo assaggiare? Ma poi che tipo di torta era? C'era sopra Knam a fare pubblicità per la nuova stagione di Bake Off Marte? Hai mezzo ciokkolato zu tua fortezzen? 🤭
L'alternativa era dire «a forma di cacca rosa del Dr. Slump e Arale» 😂
@@TeXnico001 Sì con l'alieno che faceva "Ciriciao terrestri!" 🤣🤣🤣
@danielecantona4666 😂😂😂
(☕)²
ma polidoro cosa fa esattamente per vivere? cioe con che mezzi si sostiene e riesce a mangiare?risp subito
Massimo ha scritto numerosi libri, ha lavorato o collaborato con numerose riviste (negli anni 90 scriveva su Focus), è stato ospite fisso a SuperQuark e adesso a Noos. Infine ha una folta community su Patreon che lo aiuta a sostenere le spese dei suoi progetti. Non gli ho mai fatto i conti in tasca, ma direi che ce n'è abbastanza per tirare alla pensione senza preoccupazioni
Ha scritto qualcosa come 50 libri
tu come campi
Campo elettromagnetico.
Tu che lavoro fai?
Sei alla scoperta delle menzogne
Voglia di protagonismo ?Visibilita ad ogni costo?Li hanno pagati? Tutto è possibile c è chi ha inventato di peggio!
Cose da pazzi😂
Massimo c'è n'è un'altro di un' aereo che era partito negli anni 50 è atterra anni dopo mi pare con scheletri dentro al posto dei passeggeri...
Si legge e ci sono video su questa storia ma ovviamente non è vero niente.
I piloti erano rimasti in carne ed ossa oppure lo hanno fatto atterrare incrociando le tibie?
@@antonioturco5892😂
@@antonioturco5892Sí. E quando rispondevano alla radio chiudevano dicendo jolly roger! 😂
Leggende metropolitane
25 minuti di ciarle su un fatto mai avvenuto.
Qui accorciabro farebbe faville...
E cmq i "viaggi" nel tempo sono possibili e scientificamente provati, "basta" viaggiare a una velocità prossima alla luce o avere masse enormi.
E il gioco è fatto.... 😂😂😂😂😂😂. È così semplice, com'è che nessuno ci ha mai provato ?
😂😂😂😂😂😂
@marziab. Documentati... Uno degli esperimenti effettuati per dimostrare empiricamente che la massa deforma lo spazio tempo e lo "rallenta" per un sistema di riferimento al livello del mare è stato effettuato posizionando 2 orologi atomici e registrando una variazione nella sincronizzazione.
Si chiama debunking
@@marcotarantino4248 mi daresti qualche dettaglio in piu', tipo un articolo? Grazie.
@paolamucciarelli6340 basta cercare su Google...
Non solo dovrebbe essere proibito , ma ci dovrebbe essere un serio controllo sul possesso ed uso di alcoolici e stupefacenti in cabina di pilotaggio..