Carissima, ho ascoltato più e più volte questo video perché lo trovo così attuale così vero ... lo spirituale racchiuso nel Vaso dissetare la Gran sete di Verita...
Sono molto grata per le spiegazioni che emergono da questo commento: 1) confrontare sempre le citazioni con il testo originale e leggerne il contesto; 2) indagare a fondo il simbolo de il "vaso" e del suo contenuto; 3) tenere ben distinte le attese di Dante: una cosa è il potere temporale con l'imperatore, altra è il potere spirituale, perso dalla Chiesa e ritornante con un "profeta". Mi sono fatta questa scaletta perché il Canto è complesso e devo destreggiarmi in esso ma, mentre lo faccio ho una figura in mente che voglio condividere in questo ambito: la figura di mio padre! Perché? Quando durante i nefasti eventi dell'ultima guerra fu fatto prigioniero, a San Vittore stilò, su un foglio sottratto per necessità al testo di Francesco De Sanctis di lezioni attorno alla Divina Commedia (che portava sempre con sé) una lista di cose necessarie per la sopravvivenza in carcere... È così che appresi la sua passione per la Commedia e, in qualche modo, essa è arrivata fino a me! Mi scuso per questo semplice racconto, ma esso ha un grande valore per me mentre seguo passo passo la lettura e il commento di questo stupefacente Poema. Quel poco che ho qui raccontato attorno a mio padre (e ben di più) è testimoniato in un carteggio prezioso fra lui e la moglie ( "Lettere dal carcere") che conservo gelosamente e mostrerò a te, Maria, quando potremo incontrarci!
Stimatissima dottoressa, Purtroppo l episodio 91 precedente a questo non risulta più essere presente. Sarebbe possibile ricaricarlo? La mia curiosità è insaziabile! La ringrazio infinitamente per tutto lo splendido lavoro che ha fatto
Caro Emanuele, grazie dei complimenti 🙏 Quanto alla puntata 91, a me risulta presente, al suo posto tra la 90 e la 92. Riprovi domani: magari ricompare 😊 Mi faccia sapere.
Grazie bravissima Maria per questo attento e meticoloso lavoro.
Carissima, ho ascoltato più e più volte questo video perché lo trovo così attuale così vero ... lo spirituale racchiuso nel Vaso dissetare la Gran sete di Verita...
🙏
Sono molto grata per le spiegazioni che emergono da questo commento:
1) confrontare sempre le citazioni con il testo originale e leggerne il contesto;
2) indagare a fondo il simbolo de il "vaso" e del suo contenuto;
3) tenere ben distinte le attese di Dante: una cosa è il potere temporale con l'imperatore, altra è il potere spirituale, perso dalla Chiesa e ritornante con un "profeta".
Mi sono fatta questa scaletta perché il Canto è complesso e devo destreggiarmi in esso ma, mentre lo faccio ho una figura in mente che voglio condividere in questo ambito: la figura di mio padre! Perché? Quando durante i nefasti eventi dell'ultima guerra fu fatto prigioniero, a San Vittore stilò, su un foglio sottratto per necessità al testo di Francesco De Sanctis di lezioni attorno alla Divina Commedia (che portava sempre con sé) una lista di cose necessarie per la sopravvivenza in carcere...
È così che appresi la sua passione per la Commedia e, in qualche modo, essa è arrivata fino a me! Mi scuso per questo semplice racconto, ma esso ha un grande valore per me mentre seguo passo passo la lettura e il commento di questo stupefacente Poema.
Quel poco che ho qui raccontato attorno a mio padre (e ben di più) è testimoniato in un carteggio prezioso fra lui e la moglie ( "Lettere dal carcere") che conservo gelosamente e mostrerò a te, Maria, quando potremo incontrarci!
🙏
Questo Poema proviene direttamente dalle stelle. 🌠🌠🌠
💓🙏
Stimatissima dottoressa,
Purtroppo l episodio 91 precedente a questo non risulta più essere presente. Sarebbe possibile ricaricarlo? La mia curiosità è insaziabile!
La ringrazio infinitamente per tutto lo splendido lavoro che ha fatto
Caro Emanuele, grazie dei complimenti 🙏
Quanto alla puntata 91, a me risulta presente, al suo posto tra la 90 e la 92. Riprovi domani: magari ricompare 😊 Mi faccia sapere.
"Se non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli". Traduzione: "se non si ricorre ai giochetti, non se ne viene a capo".
disseta...