Ti seguirò con vivo interesse ed era ora che ci si svelasse le isgine della Bibbia. È con un enorme godimento intellettuale , è un appagamento per la nostra conoscenza scoprire questo mondo biblico da cui proviene il nostro credo. Grazie
Fantastico Magnifico Eccellente.. Finalmente Qualcuno di Grande Cultura.. Grazie, nonostante io sia un'ignorante o forse pochino meno.. Le tue Spiegazioni sono per me, molto comprensibili.. La mia Stima nei tuoi riguardi è Immensa.. Sinceramente.. Aldo..
Grazie Aldo, troppo gentile. Mi fa veramente molto piacere che certi concetti, anche a volte articolati e complessi, siano facilmente compresi e possano arricchire e diventare strumenti di riflessione. La ringrazio molto per l'apprezzamento che è graditissimo. Buona serata.
@@luanamariani6083 Accademico di pseudo argomenti mi mancava come titolo di studio è per caso laureato in Teologia o in Scienze delle religioni? Ha pubblicato queste tesi su riviste apposite o solo su youtube? No così chiedo
Iscritto. Per favore continua con questo lavoro. È la prima volta che vedo un tuo video e ti ringrazio! 👍 Queste spiegazioni sono molto utili per tutti. Leggo la bibbia interlineare (ogni tanto) e capisco bene l'inganno dei teologi!
Ti ringrazio M.N., mi fa molto piacere che anche tu cerchi certi approfondimenti direttamente e che abbia capito come funziona il "giochino" teologico. Certo che continuiamo. Buona serata e buone feste.
@metapseudica mi sono "imbattuto" nella lettura del AT per pura casualità nel 1999. Leggevo pagina dopo pagina ogni notte non trovando nessun dio nella bibbia. E da allora che è nata la mia curiosità per quel libro nullo.
Infatti, il problema è che è il libro più venduto nella storia ma meno letto in proporzione ai possessori. Come se bastasse tenerlo nel comodino per riceverne la santità. Alla fine stiamo solo facendo lo sporco lavoro, e al contempo affasciante e arricchente, di leggerlo per chi non lo legge.
@@metapseudica è vero. I cristiani si prostrano per terra e stanno venerando un cosiddetto dio del quale non conoscono niente. Quello stesso dio non li vuole, lo spiega la stessa bibbia. anzi, la bibbia contiene ben chiaro un avvertimento per i non israeliti.
Non solo di Biglino ma anche di altri autori, infatti avrà visto che all'inizio del video lo dico chiaramente, e spiego anche che ci sono altri approfondimenti sull'etimo di Dio in greco, latino e indoeuropeo, che non sono assolutamente fotocopia di Biglino.
Chiunque sa che l'idea monoteista si è affermata gradualmente. Esodo 6, 2-3 mostra che Hashem può usare altri termini per rivelarsi. In Genesi 14,22 Hashem è definito Elyon e così nei Salmi 47 e 83. Genesi 31, 53 non può essere isolato dal contesto: si tratta di un patto tra due persone, Giacobbe e Labano e ognuno giura sulla divinità dei padri. Dov'è il problema? Di cosa ci si stupisce?
Il problema è che, appunto, non è questione di altri nomi ma sono altri individui. Elyon è il superiore e non ha nulla a che vedere con YHWH. Altrettanto dicasi che per Labano, che dice chiaramente che l'elohim di Giacobbe è un altro.
@@metapseudica Ripeto: nei salmi 47 e 83 Yhewh è definito Elyon e così in Genesi 14,22. Per il resto è un falso problema. Che si pretende che gli ebrei non abbiano conosciuto, nel proprio cammino spirituale, popoli e persone che credevano in altre divinità?
Notevole la profondità della conosceza dimostrata. La divulgazione è chiara, convincente e mi fa conoscere fatti e interpretazioni a cui non avevo mai dato rilievo. Bravo.
Grazie Vittorio, troppo gentile e mi fa molto piacere che sia stato tutto facilmente comprensibile e, soprattutto, che abbia potuto darti nuovi spunti. Buona serata.
Salve. Io mi interesso di esegesi biblica, ma purtroppo non sono mai riuscito a intercettare testi esegeticI riguardanti i primi capitoli della genesi. Mi potrebbe consigliare dei titoli e/o autori? Grazie. Comunque apprezzo molto i suoi video e mi complimento con lei.
Buona sera Paolo, i capitoli cui si riferisce sono quasi da considerarsi un corpus a parte, ripresi a piene mani dai testi più antichi della cultura mesopotamica sumero-accadica e "corretti" o "stirati" per adattarli, appunto, al monoteismo. L'esegesi di tali passi non può quindi prescindere dallo studio comparato degli antichi testi e poemi di popoli di tutto il globo che (magicamente) narrano praticamente la stessa storia. Nei prossimi video affronteremo anche quei temi. Quando lei chiede indicazione dei testi o autori, intende che diano un'analisi alternativa a quella teologica? La ringrazio molto per l'apprezzamento e i complimenti assolutamente graditi. Buona serata.
@metapseudica grazie per la risposta. Chiariamo, non sono un credente, ripeto mi interesso di esegesi come lei. ho i libri che lei dice, ho pure, anche se temporaneamente non lo trovo, un libro che affronta le differenze "stilistico - letterario dei primi capitoli; ma nonostante ciò intuisco lacune esegetiche. Tutto qua.
Come mai il primo versetto di Genesi ha il sggetto al plurale e il verbo al singolare? Per cui la traduzione sarebbe ' in principio gli elohim creò il cielo e la terra' ?
Buona sera M. su questo tema effettivamente si, il testo biblico è molto esplicito e l'argomento, che è trattato anche da altri ricercatori stranieri da decine di anni, è stato ben approfondito ed esposto da Mauro, come premetto all'inizio del video. Forse, quanto riporto nell'ultima parte del video in merito all'etimo di "Dio" in greco e latino, può risultarle cosa più nuova. Se è interessato a questi temi, a integrazione di quanto già ha appreso, credo che possa trovare aspetti non trattati da Biglino nel mio libro "Avrai altro Dio", o in altri video di pillole del libro che ho già pubblicato relativamente al Nuovo Testamento. Nel libro poi tratto anche alti temi sui culti solari, sulle divinità pagane e sulla chiesa fino ai giorni nostri, cose che non ho ancora esposto nei video. Non glielo sto scrivendo per spingerla ad acquistare il libro, ma semplicemente perché poi arriveremo a trattare anche quei temi sul canale.
Argomenti sicuramente già trattati da altri.... Ma questo nn vuole dire che nn si possano ascoltare versioni diversa ....un solo appunto .... Cerchi di migliorare la cadenza del racconto che risulta molto cadenzata e ripetitiva
Buongiorno Luca, ti ascolto con molto piacere e nella mia ignoranza in materia mi sono posto una domanda: ma esistono altri libri dove viene esposta la cronaca di altri elohim e delle loro gesta come hanno fatto gli ebrei con yhawe? Visto che ci sono libri che parlano del popolo ebraico e del suo El...ci saranno libri di altri popoli che parlano del proprio El, e delle loro gesta o esiste solo quello che parla di Yhawe? Ho letto anche il suo libro e lo trovo davvero molto interessante....cordiali saluti
Ciao Claudio, ti ringrazio. Se parliamo strettamente di coloro che erano chiamati Elohim non c'è molto, ma sicuramente puoi approfondire i Testi Ugaritici, che sono extrabiblici e parlano di un pantheon di dèi, che vengono appunto chiamati Elohim, con al vertice il dio El. Le principali divinità descritte sono El, (il dio supremo), Asherah (la consorte di El), Baal, Anat, Mot, ecc. Non ci sono però pervenuti libri celebrativi di vari singoli popoli come è accaduto con Yahweh e Israele. Poi ovviamente bisogna andare sui testi sumero accadici che, come avrai visto, riporto anche nel libro, sui testi vedici e di altri popoli del globo, ma esuliamo dalla tua curiosità specifica sugli Elohim. Mi fa molto piacere che tu abbia trovato aspetti interessanti nel libro, per me è la cosa più importante. Buona serata.
Il fatto che sia scritto che questi dei mangiavano il grasso dei sacrifici potrebbe solo significare che apprezzavano i sacrifici, non che lo mangiavano letteralmente.
In realtà annusavano il fumo prodotto dal bruciare di un determinato grasso posto in zone particolari del corpo, perché, stando a quello che gli autori biblici fanno dire a Yhwh, questo fumo lo calmava.
Ti ringrazio Giulio, vedremo poi, con la ricerca comparata anche con gli stessi individui descritti dalle altre culture di tutto il globo, se si riesce a dipanare qualche nebbia.
Buon giorno Petrus, si, guarda che ho pubblicato un video proprio su di lui: Il GEMELLO di GESÙ nei VANGELI e negli ATTI th-cam.com/video/IyFRbMnDu5A/w-d-xo.html
Grazie. E quelli che vengono chiamati i vigilanti come descritto nel libro di enoch angeli caduti perché si sono accoppiati alle figlie degli uomini e hanno rivelato loro delle conoscenze, e castigati da dio, come si collocano? Grazie comunque
Scusa, Luca: detto in termini semplici, gl Theoi NON erano dunque l'equivalente di Elohim, cioè pari grado? Erano inferiori di rango, tipo i Malackim? Insomma, Zeus e i suoi figli NON erano collegi degli Elohim/Annunaki?
Ciao Marco, in realtà li considero esattamente equivalenti, vedremo più avanti anche i parallelismi tra diversi Elohim, Theoi e Anunnaki. Se la tua domanda deriva dal fatto che si parli di "Figli degli Elohim", considera che quella era una forma ricorrente per dire ancora "Elohim", senza riferirsi a individui di rango inferiore. Quindi le pratiche degli Theoi erano allineate a quelle degli Elohim.
@@metapseudica chiarissimo, grazie e ancora complimenti per i tuoi vid. Confesso che capire, approfondire chi fossero gli Elohim che hanno "regnato" qui da noi mi interessa oltremodo.
Buon giorno Petrus, El Shaddai è uno degli appellativi con cui viene definito Yahweh ed è quello che la teologia ha tradotto con "onnipotente", ma in realtà la traduzione di quel termine ebraico è "signore della steppa" oppure "signore della montagna". Quindi nulla di relazionato con il concetto di onnipotenza che qualcuno ha strumentalmente voluto dare a quella locuzione senza che l'abbia minimamente.
@@metapseudicaSecondo Biglino è anche possibile che non sia affatto Yhwh ma un altro. Un'altra possibilità è che Shadday derivi dalla radice SDD che indica violenza
Ciao Supernez, si, concordo e ti ringrazio per l'interessante domanda. È possibile che El Shaddai fosse il nome di una divinità distinta (forse cananea o proto-israelitica), successivamente identificata con YHWH attraverso un processo di sincretismo. L'integrazione di diverse tradizioni religiose era comune nelle culture del Vicino Oriente antico. Infatti, nel contesto biblico, El Shaddai è utilizzato soprattutto nei racconti dei patriarchi (Genesi), prima della rivelazione del nome YHWH a Mosè. Questo ha portato alcuni studiosi a suggerire che El Shaddai rappresenti una fase più antica del culto israelitico, prima che YHWH diventasse il Dio dominante nella tradizione di Israele. È corretta anche la radice SDD legata al concetto di violenza. La possibilità che El Shaddai fosse originariamente una divinità distinta da YHWH è coerente quindi, sia con le evidenze storiche, sia con quelle linguistiche. Le diverse radici di cui stiamo parlando, come shadu (riferito alla montagna) o sdd (riferito alla violenza), in indicano una pluralità di interpretazioni e significati. Buona serata.
Eccolo il nuovo biglino che stravolge il significato come meglio ritiene opportuno. Fate ridere 😂😂😂 Elohim come in qualsiasi lingua ha diversi significati in base al contesto. Anche gli angeli vengono chiamati elohim e anche i fantasmi. Tutto ciò che è energia spirituale o che si collega ad essi. E perchè non spieghi che nella lingua ebraica il concetto di plurale è totalmente differente? 😂😂😂 Ah ok si perchè se dici come stanno le cose il tuo ragionamento non sta in piedi.😂😂😂 poi paragona una lingua latina con quella ebraica😂😂😂 poi quando dici: la teologia dice questo la teologia dice quello. Mostra le prove, tirali fuori invece di parlare soltanto cantandola e suonandola come vuoi. Tradurre letteralmente una lingua come l'ebraico è sbagliato perchè i significati hanno modi diversi per esprimersi. Non lo dici eh?😂😂😂 sai benissimo che il 99,99% delle persone non conosce la lingua ebraica e come è strutturata. Non sanno nemmeno l'italiano figurati l'ebraico. Ti rifai sull'ignoranza delle persone e lo sai. Come il fatto che l'Antico Testamento non ha mai voluto essere un testo STORICO ma un insegnamento TEOLOGICO. E la Chiesa lo ha sempre detto e ribadito migliaia di volte. Lo stesso libro di Daniele non è stato scritto da alcun Daniele ma è stato inserito come Profeta solo per far capire il contesto in modo letterario. E questo non è un segreto e di nuovo la chiesa lo ha sempre ribadito. 😂😂😂😂
Buona sera Fassa, partendo dal presupposto che sarei io quello che fa ridere, saprebbe dirmi dove ho paragonato il latino con l'ebraico, dato che ho semplicemente spiegato l'etimo della parola "dio" in ebraico, greco e latino? Sempre perché sono io che farei ridere, mi spieghi dove avrei asserito che l'Antico Testamento abbia valore storiografico. Per concludere le risate, certo, gli elohim sono anche angeli, dato che" angelo" deriva dal greco ἄγγελος (ángelos), che significa messaggero. Questo termine fu utilizzato nella traduzione greca della Bibbia ebraica (la Settanta) per rendere la parola ebraica מַלְאָךְ (mal'akh), che anch'essa significa "messaggero". Quindi una cosa è l'appartenenza al gruppo degli elohim, altra cosa è la mansione o funzione, un appartenente agli elohim che svolge la funzione di messaggero viene correttamente chiamato mal'akh in ebraico, ángelos in greco e angelo in italiano. Sarebbe come dire che un postino non è un uomo perché è un postino, una cosa concorda con l'altra.
Cercherò di convincere Biglino che ci stiamo sbagliando e che dobbiamo assecondare le teorie della teologia che, invece, non sono assolutamente strampalate.
L'Antico Testamento non ha mai voluto essere un testo storico, ma un insegnamento teologico? Il primo teologo della storia è Sant'Ireneo da Lione che nacque nel 130 d.c. mentre l'AT si pensa che vada dal sesto millennio circa avanti cristo alla fine del primo.. gli anticotestamentari neanche sapevano cosa fosse la teologia (cioè l'arte di inventarsi cose che nelle scritture non ci sono).
Perché nel corso dell'esposizione di Giosuè 24, 2, Yhwh è stato tradotto letteralmente quale heloym e non anche al singolare (heloha o el)? Non vuole essere una critica, visto che reputo che sia un eccellente studioso a cui (insieme ad altri tre ricercatori del settore) sarò grato per sempre per avermi fatto conoscere l'atavico inganno della chiesa cattolica.
Buona sera Fabrizio, domanda lecita e coerente. Il testo ebraico lo chiama "Elohei", che è una forma plurale costrutta del termine Elohim; è a volte usato con riferimento a YHWH, come in Elohei Yisrael, significa "il Dio di Israele" ed è inteso come singolare. In molti passi biblici ci si riferisce a Yahweh chiamandolo Elohim al plurale, con funzione di valorizzazione, celebrativa; Questo non è in discussione, il problema nasce quando si nega che tutti gli altri siano elohim come lo è lui, e si afferma che non si parli di una pluralità di elohim, cui lui stesso apparteneva, ma la teologia fa nette distinzioni, facendoli passare per idoli, giudici o demoni, quando, in realtà, il testo è molto chiaro in tali definizioni. La ringrazio per il graditissimo apprezzamento sul mio lavoro e quello degli altri che stanno operando in questa direzione. Mi fa molto piacere poter aver contribuito a darle elementi per cogliere l'inganno. Buona serata.
Bravo Luca. probabilmente acquisterò un tuo libro. Solo che in video non ce la faccio ad ascoltarti. Scusa. Non voglio essere offensivo. Dico solo che dovresti imparare a parlare con il pubblico perché la tua voce monotona mi annoia. RIPETO! Non la prendere sul personale. Trovo molto importante ciò che stai facendo ma dovresti (secondo me) riascoltarti e capire la differenza tra un tuo "monologo" e quello, che so? Di Biglino?. Un augurio di miglioramento e di successo editoriale. francesco.
Ti ringrazio Bingo. Assolutamente nessuna offesa, anzi è un suggerimento costruttivo. Ho lavorato molto su questo aspetto dai primi video ai successivi, vedrò se ho modo di migliorare ancora, ma per questo tipo di esposizioni molto documentali, non so quanto possa muovermi dallo stato attuale. In ogni caso grazie per il suggerimento che è molto apprezzato e per i buoni auspici. Buona serata.
Grazie a lei Salvatrice, ritengo più che nella creazione e sviluppo della narrazione del suo aspetto mitico, sia stato semplicemente applicato anche su di lui tale clichè che era noto da tempi immemori, ma facendolo considerare addirittura come l'incarnazione stessa di Dio. Di quello Yahweh che avrebbe mandato il suo annunciatore (angelo) Gabriele, Yahweh che stiamo vedendo bene che individuo fosse.
Dal suo ragionamento emerge solo che la parola elohim significherebbe semplicemente "divinità " . Detto questo , per quanto mi riguarda, il monoteismo non significa altro che esista una sola verità sul bene e sul male, dunque che tale concetto derivi da precedenti religioni politeisti poco importa
Buona sera Antonio, mi spiace rilevare che, su oltre 30 minuti di video, abbia solo potuto cogliere il concetto della traduzione del nome Elohim e siano passati inosservati il fatto che il Dio cristiano non sia l'Altissimo, come invece lo considera la teologia cristiana, ma sia una di quelle divinità cui lei si riferisce, subordinata alle decisioni di Elyon, e assolutamente al pari dei suoi colleghi elohim. Nel video ho anche riportato i versi che spiegano come gli fu assegnato quel popolo, al pari di quelli assegnati ai suoi colleghi, tutti inferiori a Elyon, il che spiega anche tutti gli stermini e gli ordini di conquista descritti dettagliatamente nell'Antico Testamento, affinché il suo popolo domini su tutti gli altri, alla faccia dell'amore universale e della misericordia del cristianesimo. Anche il fatto che gli Elohim siano mortali e mangino carne e bevano vino è documentato chiaramente nel testo e, più avanti, riporterò altri episodi che dimostrano la chiara fisicità di tali individui, Yahweh per primo. Inoltre la Bibbia non parla di un antico politeismo, ma di altri dei (elohim) citati dallo stesso Yahweh e a lui contemporanei, quindi, come spiego alla fine del video non si tratta di mono o politeismo ma di enoteismo. Dove è Yahweh stesso a parlare di altri Elohim e afferma di essere l'Elohim di Israele, il popolo di cui stiamo leggendo il libro celebrativo. Se stessimo leggendo il libro che narra le gesta di uno degli altri popoli, che seguiva un altro Elohim, allora il vero dio sarebbe l'Elohim di quel popolo e Yahweh sarebbe considerato un demone o un avversario, esattamente alla stessa stregua di come Yahweh dipinge i suoi colleghi governatori di altre nazioni. Veda poi lei se tutto questo "poco importa". Buona serata.
È possibile che gli ebrei fossero in orgine monolatri e che abbiano adottato il monoteismo dopo la cattività babilonese? Ho controllato le date, nello stesso periodo della cattività in persia, che poi conquista Babilonia nasce una delle prime religioni monoteistiche, Zoroastrismo. Immagino che per i regnanti persiani come Ciro avere una religione dove c'è un solo dio e un solo re dei re fosse conveniente.
Che nella storia dell'umanità ci sia stato il passaggio dal politeismo al monoteismo è, come sicuramente sai, cosa nota agli studenti del primo anno di storia delle religioni o anche a quelli del primo anno di antropologia... La Bibbia non è esente da tale passaggio e ciò è un problema per un certo ebraismo, con le relative implicazioni circa l'idea nazionalista del "popolo eletto". Non vedo tuttavia come questo tema possa scalfire il nucleo del cristianesimo perché il Dio o il Padre dei vangeli è spirito, quindi non può essere un individuo "divino" che beve il vino, si nutre di carne prelibata, invecchia e muore come un qualsiasi altro animale (anche campando centinaia o migliaia di anni). "Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità". (Giovanni 4, 23-24)
Bravo l' hai capito,Dio è Spirito!... Gesù è l' unico figlio generato dal Padre: quindi anche lui è Spirito il Santo d'Israele, l' agnello che toglie i peccati del mondo e il Dragone con i suoi messaggeri su TH-cam vogliono combattere e distruggere il piano di salvezza di Dio!
Ciao Mauro, esatto, infatti il Dio Padre del cristianesimo, come anche il messaggio evangelico, sono puro condensato della filosofia ellenistica che si stava diffondendo in Medio Oriente dopo le conquiste di Alessandro Magno, e non ha nulla a che vedere con quel violento individuo e dimostra chiaramente come il Padre dei vangeli non potesse essere Yahweh. È la teologia cristiana che ha ritenuto necessario legare Gesù al Dio veterotestamentario per potergli dare in minimo di endorsement e credibilità anche attraverso profezie che poi non riconducono direttamente a lui. Il cristianesimo si basa sulla Santissima Trinità e sul fatto che Gesù sia il Dio veterotestamentario che si è fatto uomo per la salvezza dell'umanità, quindi non è scalfito, ma demolito, in entrambi i seguenti casi: 1-Se si rigetta l'idea che il violento dio Yahweh sia effettivamente il Padre cui si riferisce Gesù, dato che è quello che ha dato i comandamenti, quello che avrebbe inviato l'angelo Gabriele a Maria, quello che sarebbe il creatore di Genesi. quello che avrebbe promesso l'arrivo del messia successore di Davide. 2-Se si prende atto di quanto scritto nero su bianco nel testo biblico che ho riportato in questo video, da cui emerge, non un politeismo ma, come spiego, un enoteismo. Dove è Yahweh stesso a parlare di altri Elohim e afferma di essere l'Elohim di Israele, il popolo di cui stiamo leggendo il libro celebrativo. Se stessimo leggendo il libro che narra le gesta di uno degli altri popoli, che seguiva un altro Elohim, allora il vero dio sarebbe l'Elohim di quel popolo e Yahweh sarebbe considerato un demone o un avversario, esattamente alla stessa stregua di come Yahweh dipinge i suoi colleghi governatori di altre nazioni. Inoltre, il testo dice chiaramente che Yahweh non è l'Altissimo (Elyon) e che gli fu assegnato quel popolo al pari di quelli assegnati ai suoi colleghi, tutti inferiori a Elyon, il che spiega anche tutti gli stermini e gli ordini di conquista descritti dettagliatamente nell'Antico Testamento, affinché il suo popolo domini su tutti gli altri, alla faccia dell'amore universale e della misericordia del cristianesimo. Anche il fatto che gli Elohim siano mortali e mangino carne e bevano vino è documentato chiaramente nel testo e, più avanti, riporterò altri episodi che dimostrano la chiara fisicità di tali individui, Yahweh per primo. Quindi concordo in parte con il tuo commento, confermo che il Dio neotestamentario sia un'entità metafisica e trascendente che non ha nulla a che vedere con gli Elohim biblici, ma, proprio per questo, il cristianesimo che si fonda sulla trinità ne esce demolito. Se poi si vuole seguire il messaggio cristico allora è un altro discorso, ma non si può più parlare di cristianesimo senza la trinità che comprende Yahweh per tabulas.
@@metapseudica Ma perché non vuoi capire che non bisogna andare dietro a chi ha composto che il Cristianesimo è sulla Trinità: sei un pensatore libero come dici tu, allora non devi credere che Dio Padre sia una Trinità come dicono alcuni: l' uomo non può essere stato creato all' immagine e somiglianza di Dio, l' uomo non è uguale a Dio, c'è un altra risposta a tutto questo, dovresti capire che che i libri sacri sono stati manipolati e non contengono tutto la verità. Fatti un' idea: la Genesi non può averla scritta Mosè, ma un angelo di Dio, gli autori non sono sempre tutti umani nei libri! Però ti dico un po' della mia veduta sé la vuoi accettare: Dio il Padre degli spiriti, e nel mondo dello spirito trovò che tra tutte le forme, la forma umana era quella più perfetta e creò suo figlio il verbo di Dio,da suo figlio nacquero gli Elohim,i figli di Dio,uno di questi figli è Yahveh che formó lo stato d'Israele. La terra non era destinata all' umanità,la terra era destinata per gli Elohim figli del verbo di Dio, per esercitare il loro potere creativo: il padre creò la vita equilibrato sulla terra, ma loro hanno creato animali mostruosi e Giganti, ma poi hanno desiderato creare l'uomo alla loro immagine e somiglianza; Adamo era solo un prototipo fatto dal padre per mostrare ai suoi figli come dovevano farlo, Adamo non doveva procreare sulla terra. Comunque a questo proposito sto preparando un video, un video che risulterà strano per tutti! Anche sé ti stai basando sulla scrittura manipolata dai traduttori, hai sempre molto contenuti nei tuoi video che potremo prendere come spunto...🤔 Ciao buona serata 🙋♂️💕
Purtroppo nell'Antico Testamento non c'era ancora il concetto della Santissima Trinità, che è un'invenzione posteriore portata dal cristianesimo sulla base di altre religioni e delle filosofie ellenistiche. Il Dio biblico veterotestamentario non prevedeva assolutamente la sua triplice forma e anche solo pensare all'idea di una possibile incarnazione sarebbe stato addirittura un abominio per quel dio.
Non credo sapremo mai la verità circa gli Elohim. Sulla base dei documenti (antico testamento etc) che abbiamo attualmente si possano fare solo congetture.
Esatto Gian Marco, ma abbiamo il grande vantaggio che le antiche narrazioni di popoli di tutto il globo descrivono praticamente gli stessi individui, con le stesse caratteristiche e capacità. Quindi, con lo studio comparato che stiamo facendo, ci si può avvicinare molto a dipingere un quadro plausibile e non "dopato" dall'ideologia teologica di cui è intrisa la Bibbia. Già dalla Bibbia, comunque, quantomeno arriviamo a capire che gli Elohim non sono ciò che si è voluto far credere a chi non ha avuto modo di approfondire lo studio dei testi.
Buona sera Salvatore, non so esattamente cosa intenda per "tardi". A dir la verità l'ho scritto nel mio libro 11 anni fa. Comunque la ringrazio per la condivisione del pensiero concorde con il mio. Buona serata.
@metapseudica sono in pensione e il tempo lo passo leggendo vedendo video di tutto e di più, ho ricominciato a " studiare " il tedesco, perlomeno ci provo, ho il Satyricon di Petronio con fronte in latino e una storia del mio paese con molte parti in latino, dizionario in mano, per il greco è molto più difficile, però solo la conoscenza ci può permettere di capire.
Fa benissimo Michele a dedicare il suo tempo in tal senso, concordo, il greco comporta uno studio diverso rispetto alla lettura del latino. Fortunatamente, nel mio caso, è stato prezioso il liceo classico, ma comprendo che partire da zero adesso le sia cosa molto complicata e ardua. Quello che posso dirle è che sono molto diversi e, il greco antico, per me, ha sicuramente un fascino e un valore impareggiabili nelle sfumature, nella resa e nei costrutti. Purtroppo, se non si è in grado di riconoscere determinate coniugazioni dei verbi o declinazioni, con il solo vocabolario di greco si può fare ben poco. In caso volesse cimentarsi, le consiglio di partire da un testo di grammatica greca prima ancora di aprire il vocabolario. Concordo assolutamente con quanto ha scritto nell'ultima frase in merito all'approfondimento personale e alla conoscenza.
Benissimo Michele, non avevo considerato tale ipotesi, sono un po' all'antica 😊. Meglio ancora, così forse ti verrà più semplice quanto meno capire se lo studio del greco antico ti può affascinare o no. Buona serata.
Ho visionato alcuni di questi video, e alcuni di Biglino. Vorrei capire se ci sono differenze e quali fra le interpretazioni bibliche di Funiciello e quelle di Biglino. Dal poco che ho visto mi sembra dicano le stesse cose.
Ciao Gian Marco, in linea di massima si, perché stiamo facendo lo stesso lavoro e, quando si mette a nudo il testo biblico, è li che si va a parare. Ci sono scritte, nero su bianco, cose che non possono essere ignorate, soprattutto quando dipingono una realtà totalmente diversa da quella propinata dalla teologia. Nel mio caso forse (nel libro Avrai altro Dio), ho approfondito in modo diverso il Nuovo Testamento e gli aspetti filosofici e più attuali legati al culto del Cristo, mentre lui, pur trattando anche il Nuovo Testamento, è sicuramente più incardinato sull'Antico Testamento. Poi ognuno di noi (io, Mauro e altri ricercatori) magari approfondisce il tema con dettagli diversi, o portando alla luce riflessioni e considerazioni diverse, e tutto questo arricchisce assolutamente la diffusione di questi concetti e lo stimolo alla riflessione e alla ricerca di chi ci segue. Sia io sia Mauro siamo animati dalla stessa fame di conoscenza e dal fascino della ricerca e della diffusione e condivisione di quanto emerge. Credo che, anche per lui, come nel mio caso (dato il significato del nome stesso Metapseudica), vi sia una grande voglia di rimuovere il velo da una falsità e ipocrisia millenaria.
@metapseudica si infatti apprezzo il fatto che lei si sia dedicato anche al nuovo testamento, in effetti mi sembra che Biglino sia più sul vecchio. Dal poco che ho visto.
Ciao Monica, dipende cosa intendi per "alieni". Tale termine definisce qualcosa di "estraneo, diverso, altro", in tal senso lo sono assolutamente. Se invece intendi che siano alieni extraterrestri, non ci è dato saperlo con certezza, anche se ci sono molte considerazioni da fare e che faremo. Di sicuro sono dotati di tecniche e tecnologie evolute, ma che, tecnicamente, potrebbero anche essere terrestri. Sul fatto che siano particolarmente spiritualmente elevati non sono così convinto, li vedo più che altro come buoni conoscitori dei princìpi della fisica quantistica cui noi ci stiamo affacciando solo ora. Princìpi che noi leghiamo alla spiritualità per via della loro natura e potenzialità ultradimensionali.
Ho terminato di leggere il tuo libro. C'è tanto da imparare, conoscere e meditare. Merita massima diffusione. Comunque parlare di Dio è come parlare del nulla, di una invenzione tutta umana.
Ciao Olinto, bene. Mi fa molto piacere che tu abbia trovato molto di ciò che cercavi. Concordo con te sul fatto che quanto è stato nascosto, o camuffato, debba portare a meditare. E concordo anche sulla tua ultima frase, ma relativamente a quella rappresentazione di Dio costruita dalla teologia biblica, per quanto mi riguarda, il trascendente merita altro tipo di approfondimenti e valutazioni. Buona serata.
Grazie a te Rita, questa è una bella domanda ma a cuoi non possiamo dare una risposta in un commento. La certezza non possiamo averla ma nei prossimi video delineeremo alcuni elementi e possibilità.
Riguardo il Dio Padre di Joshua BenJoseph sembra dal vangelo apocrifo di Giuda se non vado errato il Dio Padre non è Iahveh , ma un Dio superiore. Appunto non esiste un solo Dio
Buona sera Roberto, il problema è che la religione cristiana che si fonda sulla Santissima Trinità, considera come Dio Padre quel Dio che sarebbe il creatore, lo stesso che diede le tavole con i comandamenti a Mosè e che fece l'alleanza con Israele promettendo un messia successore di Davide.
Buona sera Mariella, attenzione che anche il Nuovo Testamento fa parte della Bibbia cristiana. In caso, se vuole, ho dedicato vari video anche al Nuovo Testamento.
Sei un afabulatore uguale a biglino . Vedi che questo è un’adorazione di Mose al solo vero Dio . Anche un bambino capisce che sta parlando contro quelli che sono così ciechi da ritenere dei gli doli .il verso 39 lo dice chiaramente IO SOLO SONO DIO . IO FACCIO VIVERE E FACCIO MORIRE , FERISCO E RISANO nessuno può liberare dalla mia mano . Attenzione che questi personaggi sono nemici di Dio , con il loro linguaggio contingente seducono la Gente semplice senza conoscenza . Dio è uno in tre persone PADRE FIGLIO E SPIRITO SANTO . Perciò Dio viene espresso al plurale
Infatti Yahweh partecipa a un'assemblea di idoli, vero? Forse invece stiamo portando un po' di informazioni dopo che per 2000 anni è qualcun altro che plagiato e ingannato miliardi di persone, affabulandole e sfruttando la loro buona fede e non conoscenza di questi temi per arricchire all'inverosimile un sistema di opulenza, corruzione e privilegi. In merito alla tua ultima frase, ti comunico che nell'Antico Testamento non esisteva proprio il concetto della trinità, e che per Yahweh e Mosè sarebbe stato un abominio anche solo pensare alla non-unicità assoluta di Yahweh e, tantomeno, a una sua incarnazione. Quelle sono tutte invenzioni teologiche posteriori portate dalla cristianità e in netto contrasto con il credo mosaico. Per il giudaismo, e anche per il pensiero di Mosè come descritto nella Torah, l'idea di una pluralità divina, di un'incarnazione, o di un "Figlio di Dio" sarebbe stata non solo estranea ma anche considerata blasfema. L'idea della Trinità è infatti una costruzione teologica posteriore, sviluppatasi nei primi secoli del cristianesimo e sancita formalmente solo con il Concilio di Nicea nel 325 d.C. e successivamente con il Concilio di Costantinopoli nel 381 d.C.
@@stefanodavideconti6844 Il problema è che, appunto, non è questione di altri nomi ma sono altri individui. Elyon è il superiore e non ha nulla a che vedere con YHWH. Altrettanto dicasi che per Labano, che dice chiaramente che l'elohim di Giacobbe è un altro.
@@metapseudica Ripeto: nei salmi 47 e 83 Yhewh è definito Elyon e così in Genesi 14,22. Per il resto è un falso problema. Che si pretende che gli ebrei non abbiano conosciuto, nel proprio cammino spirituale, popoli e persone che credevano in altre divinità? Questo è Genesi 14,22: יְהֹוָה֙ אֵ֣ל עֶלְי֔וֹן...elion è inequivocabilmente riferito a Yhwh.
Ma smettetela di propinare le vostre teorie che discreditano le sacre scritture. GESU' si rivela agli umili , il noi e',Padre ,Figlio Spirito Santo. Chiedi a lui di fartela capire , altrimenti sei giudice invece sei creatura.
Buon giorno Roberta, come ha visto leggiamo cosa dice il testo. Se c'è qualche teoria che non torna sono quelle avanzate dalla teologia basandosi su ciò che il testo non dice assolutamente o, spesso, sul contrario di ciò che dice; il tutto infarcito di falsificazioni delle traduzioni e mistificazioni. Evidenziare queste cose è ciò che facciamo, come dico nell'avviso ai credenti in ogni video, se la cosa la disturba è liberissima di abbandonare la visione, ma non ha senso che scriva nei commenti che dobbiamo smetterla di leggere il testo biblico per ciò che dice senza le costruzioni teologiche. È un testo pubblico e siamo liberissimi di leggerlo in pubblico. Se a me non piace il tiro al piattello, non vado sui canali che pubblicano video di tiro al piattello a dire di smetterla, semplicemente non visiono i loro video. Venendo alla sua affermazioni sul "noi", le faccio presente che nell'Antico Testamento non esisteva il concetto della Santissima Trinità, che è un'invenzione neotestamentaria. Inoltre, come avrà visto nel video, c'è un'assemblea di Elohim ai quali Elyon spartisce le nazioni, e non era un'assemblea dove gli elohim erano uno il Padre, l'altro il Figlio e il terzo lo Spirito Santo. A Yahweh, il Dio Padre, viene assegnato il popolo d'Israele da parte di Elyon, che è superiore a lui, quindi, Yahweh non è neanche l'entità più alta degli elohim, ma è uno di rango inferiore, e pari a quelli cui sono stati assegnati gli altri popoli, e che hanno i nomi ben precisi che ho riportato.
Condivido quanto esposto da Luca. Lo condivido perché io stesso ho studiato e approfondito questi argomenti e mi ritrovo perfettamente in linea con ciò che afferma. Sapete cosa ammiro di Luca? La sua pazienza, quella pazienza che io non ho, rispondere a tutti ci vuole davvero tanta pazienza e tanto tempo. Davvero non so chi gliela fa fare. Rispettate questo signore che davvero vi sta dicendo la verità tutta intera con tanta pazienza...
Ti ringrazio Massimo per il graditissimo riconoscimento. Ciò che mi spinge è l'amore per la conoscenza e la voglia di condividerla con gli altri, perché ritengo che sia l'unico modo per creare e diffondere quella consapevolezza dal basso, uno dei pochi strumenti che ci restano per poter cambiare qualcosa in questo mondo in mano alle élite. Il tempo richiesto, come hai rilevato è tanto, soprattutto perché ho un'altra attività che mi occupa moltissimo e sto anche lavorando al nuovo libro. Buona serata.
L'ebraico e l'aramaico non avevano vocalizzazione e la radice -L-H che è poi stata vocalizzata in Eloah e Alaha è comune a entrambe. Di fatto, tale nome non vocalizzato è presente in entrambe le lingue ed è dalla vocalizzazione tardiva che emergono le forme specifiche come Eloah, Alaha, o Allah per l'arabo.
Buona sera Lajos, è un lavoro molto articolato e con argomenti che si completano e differenze tra noi vari ricercatori. Questo tema è trattato da decine di anni anche da altri autori e Mauro è sicuramente quello che in tempi più recenti ha fatto un grande lavoro in tal senso. Mi spiace che ne sia così deluso, anche se, all'inizio del video, ho premesso che, per alcuni di voi, potessero non essere temi nuovi. In caso volesse, magari guardi anche i video che ho pubblicato sul Nuovo Testamento, che magari hanno qualcosa che può essere di suo ulteriore interesse rispetto a quanto già conosce. In ogni caso è necessario che vengano diffusi questi temi e andiamo avanti con il lavoro.
Non capisco perché negli ultimi tempi si assista alla diffusione di tanti video che ribadiscono la poca affidabilità "trascendentale" degli scritti della bibbia. Mi chiedo perchè degli esseri in carne ed ossa avessero il bisogno di costringere gli uomini ad adorarli. L'adorazione presuppone una sottomissione a uno stato di eccezionalità. Per cui, se non ci troviamo di fronte a divinità così come dagli uomini concepite, di cosa si tratta?? Chi sarebbero poi i figli degli Elohim, quelli che poi successivamente si sarebbero uniti a donne umane? Come furono concepiti? Ci sono aspetti che non sono pienamente coerenti...
Buona sera Patrizia, più che ad adorarli li costringevano a temerli. Il Dio Padre biblico Yahweh è un chiaro esempio di despota iracondo e vendicativo che non esita a uccidere chi non rispetti i suoi ordini anche quando estremamente violenti. La locuzione "essere timorato di Dio" non è nata dal nulla, ma proprio dal fatto che quel popolo seguiva quell'individuo non per amore, ma per paura e terrore, e perché Dio lo aveva costretto a seguirlo, obtorto collo, in funzione della fantomatica alleanza, in base alla quale avrebbe poi dato agli Israeliti la famosa terra promessa. Peccato che coloro che vi abitavano dovevano essere sterminati proprio dagli Israeliti. Per quanto riguarda i "figli degli Elohim", quella è una forma ricorrente per riferirsi a qualcuno. Quando nella Bibbia legge "il figlio dell'uomo", significa semplicemente "l'uomo", quando legge i "figli d'Israele", significa semplicemente "gli Israeliti", quando lagge "i figli degli Elohim", significa gli Elohim. Erano concepiti con le femmine Elohim, nel video ne nomino due come esempio: Astarte (o Ashtoret) e Asherah. In realtà è tutto molto filante e coerente, mentre non lo è per nulla, ed è tutto estremamente contraddittorio e fumoso, se si vuole seguire la tesi costruita dalla teologia.
Alla bibbia non interessa spiegare chi fossero gli Elohim, per gli autori era scontato, ma interessa la storia del popolo di Israele. Se vuole capire meglio di chi si potrebbe trattare, i testi sumeri e i Vèda sono molto più espliciti
Ti seguirò con vivo interesse ed era ora che ci si svelasse le isgine della Bibbia. È con un enorme godimento intellettuale , è un appagamento per la nostra conoscenza scoprire questo mondo biblico da cui proviene il nostro credo. Grazie
Grazie Vincenzo, mi fa molto piacere che anche tu trovi interesse e appagamento nei miei approfondimenti su questi importati temi.
Buona serata.
Fantastico Magnifico Eccellente.. Finalmente Qualcuno di Grande Cultura.. Grazie, nonostante io sia un'ignorante o forse pochino meno.. Le tue Spiegazioni sono per me, molto comprensibili.. La mia Stima nei tuoi riguardi è Immensa.. Sinceramente.. Aldo..
Mi associo ! ....Giuseppe
Grazie Aldo, troppo gentile.
Mi fa veramente molto piacere che certi concetti, anche a volte articolati e complessi, siano facilmente compresi e possano arricchire e diventare strumenti di riflessione.
La ringrazio molto per l'apprezzamento che è graditissimo.
Buona serata.
Grazie anche a lei Giuseppe, veramente troppo gentili.
Buona serata.
Non capisco ma gli eloim chi sono
Buona sera Silvana, nel libro il discorso è più approfondito ed esteso. Se ha modo di seguire il canale, andando avanti ci addentreremo nel tema.
Eccellente e accademico come sempre! Grazie Luca per estrinsecare tutte le bugie della Chiesa, elaborate ad arte per detenere il potere!
Grazie a lei Luana e buona serata.
@@luanamariani6083 Accademico di pseudo argomenti mi mancava come titolo di studio è per caso laureato in Teologia o in Scienze delle religioni? Ha pubblicato queste tesi su riviste apposite o solo su youtube? No così chiedo
Grazìe per i chiarimentì😊
Grazie a lei Luciano.
Grazie, fa piacere sentirti, molto preparato, grazie ancora, ascolterò anche altri video
Grazie a te Milca, mi fa molto piacere.
Per Natale, vorrei che questo video andasse virale. Complimenti per il contributo, la stimo molto.
Ti ringrazio Lu, troppo gentile.
Iscritto. Per favore continua con questo lavoro. È la prima volta che vedo un tuo video e ti ringrazio! 👍
Queste spiegazioni sono molto utili per tutti. Leggo la bibbia interlineare (ogni tanto) e capisco bene l'inganno dei teologi!
Ti ringrazio M.N., mi fa molto piacere che anche tu cerchi certi approfondimenti direttamente e che abbia capito come funziona il "giochino" teologico.
Certo che continuiamo.
Buona serata e buone feste.
@metapseudica mi sono "imbattuto" nella lettura del AT per pura casualità nel 1999. Leggevo pagina dopo pagina ogni notte non trovando nessun dio nella bibbia. E da allora che è nata la mia curiosità per quel libro nullo.
Infatti, il problema è che è il libro più venduto nella storia ma meno letto in proporzione ai possessori. Come se bastasse tenerlo nel comodino per riceverne la santità.
Alla fine stiamo solo facendo lo sporco lavoro, e al contempo affasciante e arricchente, di leggerlo per chi non lo legge.
@@metapseudica è vero. I cristiani si prostrano per terra e stanno venerando un cosiddetto dio del quale non conoscono niente. Quello stesso dio non li vuole, lo spiega la stessa bibbia. anzi, la bibbia contiene ben chiaro un avvertimento per i non israeliti.
Grazie per queste informazioni sei grande❤😊
Grazie a te Giuseppe, troppo gentile.
Verificare quanto si sostiene in questo video....(fotocopia di Biglino) è d'obbligo.
Non solo di Biglino ma anche di altri autori, infatti avrà visto che all'inizio del video lo dico chiaramente, e spiego anche che ci sono altri approfondimenti sull'etimo di Dio in greco, latino e indoeuropeo, che non sono assolutamente fotocopia di Biglino.
Chiunque sa che l'idea monoteista si è affermata gradualmente. Esodo 6, 2-3 mostra che Hashem può usare altri termini per rivelarsi. In Genesi 14,22 Hashem è definito Elyon e così nei Salmi 47 e 83. Genesi 31, 53 non può essere isolato dal contesto: si tratta di un patto tra due persone, Giacobbe e Labano e ognuno giura sulla divinità dei padri. Dov'è il problema? Di cosa ci si stupisce?
Il problema è che, appunto, non è questione di altri nomi ma sono altri individui. Elyon è il superiore e non ha nulla a che vedere con YHWH. Altrettanto dicasi che per Labano, che dice chiaramente che l'elohim di Giacobbe è un altro.
@@metapseudica Ripeto: nei salmi 47 e 83 Yhewh è definito Elyon e così in Genesi 14,22. Per il resto è un falso problema. Che si pretende che gli ebrei non abbiano conosciuto, nel proprio cammino spirituale, popoli e persone che credevano in altre divinità?
@@metapseudica Questo è Genesi 14,22: יְהֹוָה֙ אֵ֣ל עֶלְי֔וֹן...elion è inequivocabilmente riferito a Yhwh.
Notevole la profondità della conosceza dimostrata. La divulgazione è chiara, convincente e mi fa conoscere
fatti e interpretazioni a cui non avevo mai dato rilievo. Bravo.
Grazie Vittorio, troppo gentile e mi fa molto piacere che sia stato tutto facilmente comprensibile e, soprattutto, che abbia potuto darti nuovi spunti.
Buona serata.
Evviva 🙌 mi è piaciuto molto. Mi viene da dire: Amen!
Grazie Lorenzo, mi fa piacere.
Complimenti. Esposizione perfetta.
Grazie Eratostene.
Salve. Io mi interesso di esegesi biblica, ma purtroppo non sono mai riuscito a intercettare testi esegeticI riguardanti i primi capitoli della genesi. Mi potrebbe consigliare dei titoli e/o autori? Grazie. Comunque apprezzo molto i suoi video e mi complimento con lei.
Buona sera Paolo, i capitoli cui si riferisce sono quasi da considerarsi un corpus a parte, ripresi a piene mani dai testi più antichi della cultura mesopotamica sumero-accadica e "corretti" o "stirati" per adattarli, appunto, al monoteismo. L'esegesi di tali passi non può quindi prescindere dallo studio comparato degli antichi testi e poemi di popoli di tutto il globo che (magicamente) narrano praticamente la stessa storia. Nei prossimi video affronteremo anche quei temi.
Quando lei chiede indicazione dei testi o autori, intende che diano un'analisi alternativa a quella teologica?
La ringrazio molto per l'apprezzamento e i complimenti assolutamente graditi.
Buona serata.
@metapseudica grazie per la risposta. Chiariamo, non sono un credente, ripeto mi interesso di esegesi come lei. ho i libri che lei dice, ho pure, anche se temporaneamente non lo trovo, un libro che affronta le differenze "stilistico - letterario dei primi capitoli; ma nonostante ciò intuisco lacune esegetiche. Tutto qua.
Buona sera Paolo, chiaro. In tal senso non ho riferimenti specifici da poterle dare.
Finalmente un'altro che parla della bibbia. Mauro biglino a iniziato e x fortuna anche altri lo stanno iniziando a fere ..grandi
La ringrazio Roberto, mi fa molto piacere.
GRAZIE !!!
Grazie a te Giuseppe.
sei grande, qualsiasi siano le religioni e la rovina dell' essere umano
Ti ringrazio Carlo.
Grazie. ❤
Genesi 14,22: יְהֹוָה֙ אֵ֣ל עֶלְי֔וֹן...elion è inequivocabilmente riferito a Yhwh, ma non è l'unico passo.
Confutato.😂 sei ebreo?
Come mai il primo versetto di Genesi ha il sggetto al plurale e il verbo al singolare? Per cui la traduzione sarebbe ' in principio gli elohim creò il cielo e la terra' ?
Con il plurale dovrebbe essere אֱלֹהִים בּראו....cavolo, cambia una vocale, qui è alohim....ma non é😄
Niente di nuovo per chi segue Biglino.
Buona sera M. su questo tema effettivamente si, il testo biblico è molto esplicito e l'argomento, che è trattato anche da altri ricercatori stranieri da decine di anni, è stato ben approfondito ed esposto da Mauro, come premetto all'inizio del video.
Forse, quanto riporto nell'ultima parte del video in merito all'etimo di "Dio" in greco e latino, può risultarle cosa più nuova. Se è interessato a questi temi, a integrazione di quanto già ha appreso, credo che possa trovare aspetti non trattati da Biglino nel mio libro "Avrai altro Dio", o in altri video di pillole del libro che ho già pubblicato relativamente al Nuovo Testamento. Nel libro poi tratto anche alti temi sui culti solari, sulle divinità pagane e sulla chiesa fino ai giorni nostri, cose che non ho ancora esposto nei video.
Non glielo sto scrivendo per spingerla ad acquistare il libro, ma semplicemente perché poi arriveremo a trattare anche quei temi sul canale.
Argomenti sicuramente già trattati da altri.... Ma questo nn vuole dire che nn si possano ascoltare versioni diversa ....un solo appunto .... Cerchi di migliorare la cadenza del racconto che risulta molto cadenzata e ripetitiva
La ringrazio Marco.
@@marcosacco4861 argomenti trattati anche da altri. Com'è che si dice; una rondine non fa la primavera e quindi più sono ben venga. Saluti
La stele di mesha azzera completamente il cristianesimo oltre ogni ragionevole dubbio è al Louvre visitabile anche in rete.....
Non c'entra niente quella stele col cristianesimo.
Come no, certifica la pluralità degli elohim, cade immediatamente il cristianesimo.... @@maurorossi4203
Interessante❤
Ottimo Luca. Condivido
Ti ringrazio Massimo.
Ti seguirò con attenzioni interessanti la verità Dio ti benedici
Ti ringrazio Toto, mi fa piacere che possano essere di tuo interesse.
Buona giornata.
👍🏻👍🏻👍🏻
Ti ringrazio Marino.
Buongiorno Luca, ti ascolto con molto piacere e nella mia ignoranza in materia mi sono posto una domanda: ma esistono altri libri dove viene esposta la cronaca di altri elohim e delle loro gesta come hanno fatto gli ebrei con yhawe? Visto che ci sono libri che parlano del popolo ebraico e del suo El...ci saranno libri di altri popoli che parlano del proprio El, e delle loro gesta o esiste solo quello che parla di Yhawe? Ho letto anche il suo libro e lo trovo davvero molto interessante....cordiali saluti
Ciao Claudio, ti ringrazio.
Se parliamo strettamente di coloro che erano chiamati Elohim non c'è molto, ma sicuramente puoi approfondire i Testi Ugaritici, che sono extrabiblici e parlano di un pantheon di dèi, che vengono appunto chiamati Elohim, con al vertice il dio El.
Le principali divinità descritte sono El, (il dio supremo), Asherah (la consorte di El), Baal, Anat, Mot, ecc.
Non ci sono però pervenuti libri celebrativi di vari singoli popoli come è accaduto con Yahweh e Israele.
Poi ovviamente bisogna andare sui testi sumero accadici che, come avrai visto, riporto anche nel libro, sui testi vedici e di altri popoli del globo, ma esuliamo dalla tua curiosità specifica sugli Elohim.
Mi fa molto piacere che tu abbia trovato aspetti interessanti nel libro, per me è la cosa più importante.
Buona serata.
Grazie dei suoi videi, la saluto
Grazie a lei Teresa e grazie anche per l'apprezzamento.
Il fatto che sia scritto che questi dei mangiavano il grasso dei sacrifici potrebbe solo significare che apprezzavano i sacrifici, non che lo mangiavano letteralmente.
Informati meglio
In realtà annusavano il fumo prodotto dal bruciare di un determinato grasso posto in zone particolari del corpo, perché, stando a quello che gli autori biblici fanno dire a Yhwh, questo fumo lo calmava.
Spiegato be nis si moooooo❤😊
Ti ringrazio Miky, troppo gentile.
Ci sono tanti misteri,riguardo gli eloim ,comunque bravo sei stato abbastanza chiaro,,
Ti ringrazio Giulio, vedremo poi, con la ricerca comparata anche con gli stessi individui descritti dalle altre culture di tutto il globo, se si riesce a dipanare qualche nebbia.
Buongiorno potresti dire qualcosa su Tommaso? Era forse il gemello di Giosuè ( GESÙ)... GRAZIE
Buon giorno Petrus, si, guarda che ho pubblicato un video proprio su di lui: Il GEMELLO di GESÙ nei VANGELI e negli ATTI th-cam.com/video/IyFRbMnDu5A/w-d-xo.html
Grazie. E quelli che vengono chiamati i vigilanti come descritto nel libro di enoch angeli caduti perché si sono accoppiati alle figlie degli uomini e hanno rivelato loro delle conoscenze, e castigati da dio, come si collocano? Grazie comunque
Scusa, Luca: detto in termini semplici, gl Theoi NON erano dunque l'equivalente di Elohim, cioè pari grado?
Erano inferiori di rango, tipo i Malackim? Insomma, Zeus e i suoi figli NON erano collegi degli Elohim/Annunaki?
erano la stessa cosadegli elohim, e degli annunaki in m esopotamia, diversi nomi per gli stessi esseri sparsi ovunque
Ciao Marco, in realtà li considero esattamente equivalenti, vedremo più avanti anche i parallelismi tra diversi Elohim, Theoi e Anunnaki.
Se la tua domanda deriva dal fatto che si parli di "Figli degli Elohim", considera che quella era una forma ricorrente per dire ancora "Elohim", senza riferirsi a individui di rango inferiore. Quindi le pratiche degli Theoi erano allineate a quelle degli Elohim.
@@metapseudica chiarissimo, grazie e ancora complimenti per i tuoi vid.
Confesso che capire, approfondire chi fossero gli Elohim che hanno "regnato" qui da noi mi interessa oltremodo.
@@marcopilati7464 Ciao Marco, ti ringrazio. Con i prossimi video andremo avanti. Sto anche lavorando a un nuovo libro sul tema.
Buongiorno... una curiosità ma il DIO ( Heloim ) di Abramo non era ELSHADDAI ? che non era YAWHE
Buon giorno Petrus, El Shaddai è uno degli appellativi con cui viene definito Yahweh ed è quello che la teologia ha tradotto con "onnipotente", ma in realtà la traduzione di quel termine ebraico è "signore della steppa" oppure "signore della montagna". Quindi nulla di relazionato con il concetto di onnipotenza che qualcuno ha strumentalmente voluto dare a quella locuzione senza che l'abbia minimamente.
@@metapseudicaSecondo Biglino è anche possibile che non sia affatto Yhwh ma un altro. Un'altra possibilità è che Shadday derivi dalla radice SDD che indica violenza
Ciao Supernez, si, concordo e ti ringrazio per l'interessante domanda.
È possibile che El Shaddai fosse il nome di una divinità distinta (forse cananea o proto-israelitica), successivamente identificata con YHWH attraverso un processo di sincretismo.
L'integrazione di diverse tradizioni religiose era comune nelle culture del Vicino Oriente antico.
Infatti, nel contesto biblico, El Shaddai è utilizzato soprattutto nei racconti dei patriarchi (Genesi), prima della rivelazione del nome YHWH a Mosè. Questo ha portato alcuni studiosi a suggerire che El Shaddai rappresenti una fase più antica del culto israelitico, prima che YHWH diventasse il Dio dominante nella tradizione di Israele.
È corretta anche la radice SDD legata al concetto di violenza. La possibilità che El Shaddai fosse originariamente una divinità distinta da YHWH è coerente quindi, sia con le evidenze storiche, sia con quelle linguistiche. Le diverse radici di cui stiamo parlando, come shadu (riferito alla montagna) o sdd (riferito alla violenza), in indicano una pluralità di interpretazioni e significati.
Buona serata.
@@metapseudica Se un giorno venissero ritrovati gli undici libri mancanti all'appello e citati, forse avremmo delle risposte
Esatto, soprattutto "Il Libro delle Guerre di Yahweh" e "Gli Annali dei Re d'Israele e di Giuda".
perfetto
La ringrazio Francesco.
Fai da te❤
Molto interessante.
Però, io faccio fatica a seguire in quanto il racconto, per me, è troppo veloce.
Grazie Emilia, mi spiace, guardi che, se le viene più comodo, può cambiare la velocità di riproduzione nella barra in basso nel video e rallentarlo.
Cosa intende per pensatore libero, massone? E' necessario di essere massoni per riflettere sui testi detti sacri?
Assolutamente no Franck, non vedo la relazione tra le due cose. Tra l'altro nel libro dedico un capitolo alla massoneria in Vaticano.
Eccolo il nuovo biglino che stravolge il significato come meglio ritiene opportuno. Fate ridere 😂😂😂 Elohim come in qualsiasi lingua ha diversi significati in base al contesto. Anche gli angeli vengono chiamati elohim e anche i fantasmi. Tutto ciò che è energia spirituale o che si collega ad essi. E perchè non spieghi che nella lingua ebraica il concetto di plurale è totalmente differente? 😂😂😂 Ah ok si perchè se dici come stanno le cose il tuo ragionamento non sta in piedi.😂😂😂 poi paragona una lingua latina con quella ebraica😂😂😂 poi quando dici: la teologia dice questo la teologia dice quello. Mostra le prove, tirali fuori invece di parlare soltanto cantandola e suonandola come vuoi. Tradurre letteralmente una lingua come l'ebraico è sbagliato perchè i significati hanno modi diversi per esprimersi. Non lo dici eh?😂😂😂 sai benissimo che il 99,99% delle persone non conosce la lingua ebraica e come è strutturata. Non sanno nemmeno l'italiano figurati l'ebraico. Ti rifai sull'ignoranza delle persone e lo sai. Come il fatto che l'Antico Testamento non ha mai voluto essere un testo STORICO ma un insegnamento TEOLOGICO. E la Chiesa lo ha sempre detto e ribadito migliaia di volte. Lo stesso libro di Daniele non è stato scritto da alcun Daniele ma è stato inserito come Profeta solo per far capire il contesto in modo letterario. E questo non è un segreto e di nuovo la chiesa lo ha sempre ribadito. 😂😂😂😂
Buona sera Fassa, partendo dal presupposto che sarei io quello che fa ridere, saprebbe dirmi dove ho paragonato il latino con l'ebraico, dato che ho semplicemente spiegato l'etimo della parola "dio" in ebraico, greco e latino?
Sempre perché sono io che farei ridere, mi spieghi dove avrei asserito che l'Antico Testamento abbia valore storiografico.
Per concludere le risate, certo, gli elohim sono anche angeli, dato che" angelo" deriva dal greco ἄγγελος (ángelos), che significa messaggero. Questo termine fu utilizzato nella traduzione greca della Bibbia ebraica (la Settanta) per rendere la parola ebraica מַלְאָךְ (mal'akh), che anch'essa significa "messaggero".
Quindi una cosa è l'appartenenza al gruppo degli elohim, altra cosa è la mansione o funzione, un appartenente agli elohim che svolge la funzione di messaggero viene correttamente chiamato mal'akh in ebraico, ángelos in greco e angelo in italiano.
Sarebbe come dire che un postino non è un uomo perché è un postino, una cosa concorda con l'altra.
@metapseudica tu insieme a biglino continuate a dire che elohim è solo divinità per assecondare le vostre strampalate idee.
Cercherò di convincere Biglino che ci stiamo sbagliando e che dobbiamo assecondare le teorie della teologia che, invece, non sono assolutamente strampalate.
@metapseudica si faresti bene
L'Antico Testamento non ha mai voluto essere un testo storico, ma un insegnamento teologico? Il primo teologo della storia è Sant'Ireneo da Lione che nacque nel 130 d.c. mentre l'AT si pensa che vada dal sesto millennio circa avanti cristo alla fine del primo.. gli anticotestamentari neanche sapevano cosa fosse la teologia (cioè l'arte di inventarsi cose che nelle scritture non ci sono).
Il plurale maiestatis non è una invenzione imperiale romana?
Esatto, nel video riporto anche tale espetto citando l'Enciclopedia Treccani.
Perché nel corso dell'esposizione di Giosuè 24, 2, Yhwh è stato tradotto letteralmente quale heloym e non anche al singolare (heloha o el)? Non vuole essere una critica, visto che reputo che sia un eccellente studioso a cui (insieme ad altri tre ricercatori del settore) sarò grato per sempre per avermi fatto conoscere l'atavico inganno della chiesa cattolica.
[...] dimenticavo, vuole essere solo una semplice richiesta per capire meglio.
Buona sera Fabrizio, domanda lecita e coerente. Il testo ebraico lo chiama "Elohei", che è una forma plurale costrutta del termine Elohim; è a volte usato con riferimento a YHWH, come in Elohei Yisrael, significa "il Dio di Israele" ed è inteso come singolare.
In molti passi biblici ci si riferisce a Yahweh chiamandolo Elohim al plurale, con funzione di valorizzazione, celebrativa; Questo non è in discussione, il problema nasce quando si nega che tutti gli altri siano elohim come lo è lui, e si afferma che non si parli di una pluralità di elohim, cui lui stesso apparteneva, ma la teologia fa nette distinzioni, facendoli passare per idoli, giudici o demoni, quando, in realtà, il testo è molto chiaro in tali definizioni.
La ringrazio per il graditissimo apprezzamento sul mio lavoro e quello degli altri che stanno operando in questa direzione. Mi fa molto piacere poter aver contribuito a darle elementi per cogliere l'inganno.
Buona serata.
Certamente, era chiarissimo, grazie comunque per averlo precisato.
Grazie della spiegazione. Chiarissimo tutto.
Di nulla.
Emanuele Mio figlio ❤🎉
👍👍👍
Sei un grande!
Ti ringrazio Luca. Troppo gentile.
Bene
Ti ringrazio Paolo.
Bravo Luca. probabilmente acquisterò un tuo libro. Solo che in video non ce la faccio ad ascoltarti. Scusa. Non voglio essere offensivo. Dico solo che dovresti imparare a parlare con il pubblico perché la tua voce monotona mi annoia. RIPETO! Non la prendere sul personale. Trovo molto importante ciò che stai facendo ma dovresti (secondo me) riascoltarti e capire la differenza tra un tuo "monologo" e quello, che so? Di Biglino?. Un augurio di miglioramento e di successo editoriale. francesco.
Ti ringrazio Bingo. Assolutamente nessuna offesa, anzi è un suggerimento costruttivo. Ho lavorato molto su questo aspetto dai primi video ai successivi, vedrò se ho modo di migliorare ancora, ma per questo tipo di esposizioni molto documentali, non so quanto possa muovermi dallo stato attuale.
In ogni caso grazie per il suggerimento che è molto apprezzato e per i buoni auspici.
Buona serata.
Grazie mille di tutto, e Gesù era un El Figlio di Dio?
Grazie a lei Salvatrice, ritengo più che nella creazione e sviluppo della narrazione del suo aspetto mitico, sia stato semplicemente applicato anche su di lui tale clichè che era noto da tempi immemori, ma facendolo considerare addirittura come l'incarnazione stessa di Dio. Di quello Yahweh che avrebbe mandato il suo annunciatore (angelo) Gabriele, Yahweh che stiamo vedendo bene che individuo fosse.
Grazie
Grazie a te Claudio.
Pur tropp0❤
Dal suo ragionamento emerge solo che la parola elohim significherebbe semplicemente "divinità " . Detto questo , per quanto mi riguarda, il monoteismo non significa altro che esista una sola verità sul bene e sul male, dunque che tale concetto derivi da precedenti religioni politeisti poco importa
Buona sera Antonio, mi spiace rilevare che, su oltre 30 minuti di video, abbia solo potuto cogliere il concetto della traduzione del nome Elohim e siano passati inosservati il fatto che il Dio cristiano non sia l'Altissimo, come invece lo considera la teologia cristiana, ma sia una di quelle divinità cui lei si riferisce, subordinata alle decisioni di Elyon, e assolutamente al pari dei suoi colleghi elohim.
Nel video ho anche riportato i versi che spiegano come gli fu assegnato quel popolo, al pari di quelli assegnati ai suoi colleghi, tutti inferiori a Elyon, il che spiega anche tutti gli stermini e gli ordini di conquista descritti dettagliatamente nell'Antico Testamento, affinché il suo popolo domini su tutti gli altri, alla faccia dell'amore universale e della misericordia del cristianesimo. Anche il fatto che gli Elohim siano mortali e mangino carne e bevano vino è documentato chiaramente nel testo e, più avanti, riporterò altri episodi che dimostrano la chiara fisicità di tali individui, Yahweh per primo.
Inoltre la Bibbia non parla di un antico politeismo, ma di altri dei (elohim) citati dallo stesso Yahweh e a lui contemporanei, quindi, come spiego alla fine del video non si tratta di mono o politeismo ma di enoteismo. Dove è Yahweh stesso a parlare di altri Elohim e afferma di essere l'Elohim di Israele, il popolo di cui stiamo leggendo il libro celebrativo.
Se stessimo leggendo il libro che narra le gesta di uno degli altri popoli, che seguiva un altro Elohim, allora il vero dio sarebbe l'Elohim di quel popolo e Yahweh sarebbe considerato un demone o un avversario, esattamente alla stessa stregua di come Yahweh dipinge i suoi colleghi governatori di altre nazioni.
Veda poi lei se tutto questo "poco importa".
Buona serata.
È possibile che gli ebrei fossero in orgine monolatri e che abbiano adottato il monoteismo dopo la cattività babilonese?
Ho controllato le date, nello stesso periodo della cattività in persia, che poi conquista Babilonia nasce una delle prime religioni monoteistiche, Zoroastrismo.
Immagino che per i regnanti persiani come Ciro avere una religione dove c'è un solo dio e un solo re dei re fosse conveniente.
Che nella storia dell'umanità ci sia stato il passaggio dal politeismo al monoteismo è, come sicuramente sai, cosa nota agli studenti del primo anno di storia delle religioni o anche a quelli del primo anno di antropologia...
La Bibbia non è esente da tale passaggio e ciò è un problema per un certo ebraismo, con le relative implicazioni circa l'idea nazionalista del "popolo eletto". Non vedo tuttavia come questo tema possa scalfire il nucleo del cristianesimo perché il Dio o il Padre dei vangeli è spirito, quindi non può essere un individuo "divino" che beve il vino, si nutre di carne prelibata, invecchia e muore come un qualsiasi altro animale (anche campando centinaia o migliaia di anni).
"Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità".
(Giovanni 4, 23-24)
Per quello che posso capire, il punto è proprio che il Dio del nuovo testamento non ha niente a che fare con quello del vecchio.
Bravo l' hai capito,Dio è Spirito!... Gesù è l' unico figlio generato dal Padre: quindi anche lui è Spirito il Santo d'Israele, l' agnello che toglie i peccati del mondo e il Dragone con i suoi messaggeri su TH-cam vogliono combattere e distruggere il piano di salvezza di Dio!
Ciao Mauro, esatto, infatti il Dio Padre del cristianesimo, come anche il messaggio evangelico, sono puro condensato della filosofia ellenistica che si stava diffondendo in Medio Oriente dopo le conquiste di Alessandro Magno, e non ha nulla a che vedere con quel violento individuo e dimostra chiaramente come il Padre dei vangeli non potesse essere Yahweh.
È la teologia cristiana che ha ritenuto necessario legare Gesù al Dio veterotestamentario per potergli dare in minimo di endorsement e credibilità anche attraverso profezie che poi non riconducono direttamente a lui.
Il cristianesimo si basa sulla Santissima Trinità e sul fatto che Gesù sia il Dio veterotestamentario che si è fatto uomo per la salvezza dell'umanità, quindi non è scalfito, ma demolito, in entrambi i seguenti casi:
1-Se si rigetta l'idea che il violento dio Yahweh sia effettivamente il Padre cui si riferisce Gesù, dato che è quello che ha dato i comandamenti, quello che avrebbe inviato l'angelo Gabriele a Maria, quello che sarebbe il creatore di Genesi. quello che avrebbe promesso l'arrivo del messia successore di Davide.
2-Se si prende atto di quanto scritto nero su bianco nel testo biblico che ho riportato in questo video, da cui emerge, non un politeismo ma, come spiego, un enoteismo. Dove è Yahweh stesso a parlare di altri Elohim e afferma di essere l'Elohim di Israele, il popolo di cui stiamo leggendo il libro celebrativo.
Se stessimo leggendo il libro che narra le gesta di uno degli altri popoli, che seguiva un altro Elohim, allora il vero dio sarebbe l'Elohim di quel popolo e Yahweh sarebbe considerato un demone o un avversario, esattamente alla stessa stregua di come Yahweh dipinge i suoi colleghi governatori di altre nazioni. Inoltre, il testo dice chiaramente che Yahweh non è l'Altissimo (Elyon) e che gli fu assegnato quel popolo al pari di quelli assegnati ai suoi colleghi, tutti inferiori a Elyon, il che spiega anche tutti gli stermini e gli ordini di conquista descritti dettagliatamente nell'Antico Testamento, affinché il suo popolo domini su tutti gli altri, alla faccia dell'amore universale e della misericordia del cristianesimo. Anche il fatto che gli Elohim siano mortali e mangino carne e bevano vino è documentato chiaramente nel testo e, più avanti, riporterò altri episodi che dimostrano la chiara fisicità di tali individui, Yahweh per primo.
Quindi concordo in parte con il tuo commento, confermo che il Dio neotestamentario sia un'entità metafisica e trascendente che non ha nulla a che vedere con gli Elohim biblici, ma, proprio per questo, il cristianesimo che si fonda sulla trinità ne esce demolito.
Se poi si vuole seguire il messaggio cristico allora è un altro discorso, ma non si può più parlare di cristianesimo senza la trinità che comprende Yahweh per tabulas.
Esatto Gian Marco, in caso vedi la risposta che ho dato a Mauro.
@@metapseudica Ma perché non vuoi capire che non bisogna andare dietro a chi ha composto che il Cristianesimo è sulla Trinità: sei un pensatore libero come dici tu, allora non devi credere che Dio Padre sia una Trinità come dicono alcuni: l' uomo non può essere stato creato all' immagine e somiglianza di Dio, l' uomo non è uguale a Dio, c'è un altra risposta a tutto questo, dovresti capire che che i libri sacri sono stati manipolati e non contengono tutto la verità.
Fatti un' idea: la Genesi non può averla scritta Mosè, ma un angelo di Dio, gli autori non sono sempre tutti umani nei libri!
Però ti dico un po' della mia veduta sé la vuoi accettare:
Dio il Padre degli spiriti, e nel mondo dello spirito trovò che tra tutte le forme, la forma umana era quella più perfetta e creò suo figlio il verbo di Dio,da suo figlio nacquero gli Elohim,i figli di Dio,uno di questi figli è Yahveh che formó lo stato d'Israele.
La terra non era destinata all' umanità,la terra era destinata per gli Elohim figli del verbo di Dio, per esercitare il loro potere creativo: il padre creò la vita equilibrato sulla terra, ma loro hanno creato animali mostruosi e Giganti, ma poi hanno desiderato creare l'uomo alla loro immagine e somiglianza; Adamo era solo un prototipo fatto dal padre per mostrare ai suoi figli come dovevano farlo, Adamo non doveva procreare sulla terra.
Comunque a questo proposito sto preparando un video, un video che risulterà strano per tutti!
Anche sé ti stai basando sulla scrittura manipolata dai traduttori, hai sempre molto contenuti nei tuoi video che potremo prendere come spunto...🤔
Ciao buona serata 🙋♂️💕
la chiesa interpreta: come uno di noi come la trinità che parla,Dio Gesù e lo Spirito santo che sono però uno
Purtroppo nell'Antico Testamento non c'era ancora il concetto della Santissima Trinità, che è un'invenzione posteriore portata dal cristianesimo sulla base di altre religioni e delle filosofie ellenistiche.
Il Dio biblico veterotestamentario non prevedeva assolutamente la sua triplice forma e anche solo pensare all'idea di una possibile incarnazione sarebbe stato addirittura un abominio per quel dio.
@@metapseudica ma certo,lo so benissimo che è una costruzione a posteriori....Una menzogna che dura da 2000 anni
👍👍👍
Non credo sapremo mai la verità circa gli Elohim. Sulla base dei documenti (antico testamento etc) che abbiamo attualmente si possano fare solo congetture.
Esatto Gian Marco, ma abbiamo il grande vantaggio che le antiche narrazioni di popoli di tutto il globo descrivono praticamente gli stessi individui, con le stesse caratteristiche e capacità. Quindi, con lo studio comparato che stiamo facendo, ci si può avvicinare molto a dipingere un quadro plausibile e non "dopato" dall'ideologia teologica di cui è intrisa la Bibbia. Già dalla Bibbia, comunque, quantomeno arriviamo a capire che gli Elohim non sono ciò che si è voluto far credere a chi non ha avuto modo di approfondire lo studio dei testi.
Ci sei arrivato tardi
Ma
Ci sei arrivato.
Gli elohim vivono ancor oggi .
Buona sera Salvatore, non so esattamente cosa intenda per "tardi". A dir la verità l'ho scritto nel mio libro 11 anni fa.
Comunque la ringrazio per la condivisione del pensiero concorde con il mio.
Buona serata.
Ispettori sui carri volanti fa tanto verosimile sui massivi avvistamenti ufo recenti
Affronteremo il tema più avanti, le analogie sono molte.
Non c' è niente da fare, dobbiamo metterci a studiare greco e latino.😊😊😊
Confermo Michele, se si può farlo sono anche molto affascinanti e arricchenti.
@metapseudica sono in pensione e il tempo lo passo leggendo vedendo video di tutto e di più, ho ricominciato a " studiare " il tedesco, perlomeno ci provo, ho il Satyricon di Petronio con fronte in latino e una storia del mio paese con molte parti in latino, dizionario in mano, per il greco è molto più difficile, però solo la conoscenza ci può permettere di capire.
Fa benissimo Michele a dedicare il suo tempo in tal senso, concordo, il greco comporta uno studio diverso rispetto alla lettura del latino. Fortunatamente, nel mio caso, è stato prezioso il liceo classico, ma comprendo che partire da zero adesso le sia cosa molto complicata e ardua. Quello che posso dirle è che sono molto diversi e, il greco antico, per me, ha sicuramente un fascino e un valore impareggiabili nelle sfumature, nella resa e nei costrutti.
Purtroppo, se non si è in grado di riconoscere determinate coniugazioni dei verbi o declinazioni, con il solo vocabolario di greco si può fare ben poco. In caso volesse cimentarsi, le consiglio di partire da un testo di grammatica greca prima ancora di aprire il vocabolario.
Concordo assolutamente con quanto ha scritto nell'ultima frase in merito all'approfondimento personale e alla conoscenza.
@metapseudica ho trovato dei video, Greco al classico, soprattutto di pronuncia e accettazione, molto interessante.
Benissimo Michele, non avevo considerato tale ipotesi, sono un po' all'antica 😊. Meglio ancora, così forse ti verrà più semplice quanto meno capire se lo studio del greco antico ti può affascinare o no.
Buona serata.
Buongiorno Luca
Buona sera Tina.
Ho visionato alcuni di questi video, e alcuni di Biglino. Vorrei capire se ci sono differenze e quali fra le interpretazioni bibliche di Funiciello e quelle di Biglino. Dal poco che ho visto mi sembra dicano le stesse cose.
Ciao Gian Marco, in linea di massima si, perché stiamo facendo lo stesso lavoro e, quando si mette a nudo il testo biblico, è li che si va a parare. Ci sono scritte, nero su bianco, cose che non possono essere ignorate, soprattutto quando dipingono una realtà totalmente diversa da quella propinata dalla teologia.
Nel mio caso forse (nel libro Avrai altro Dio), ho approfondito in modo diverso il Nuovo Testamento e gli aspetti filosofici e più attuali legati al culto del Cristo, mentre lui, pur trattando anche il Nuovo Testamento, è sicuramente più incardinato sull'Antico Testamento.
Poi ognuno di noi (io, Mauro e altri ricercatori) magari approfondisce il tema con dettagli diversi, o portando alla luce riflessioni e considerazioni diverse, e tutto questo arricchisce assolutamente la diffusione di questi concetti e lo stimolo alla riflessione e alla ricerca di chi ci segue.
Sia io sia Mauro siamo animati dalla stessa fame di conoscenza e dal fascino della ricerca e della diffusione e condivisione di quanto emerge.
Credo che, anche per lui, come nel mio caso (dato il significato del nome stesso Metapseudica), vi sia una grande voglia di rimuovere il velo da una falsità e ipocrisia millenaria.
@metapseudica si infatti apprezzo il fatto che lei si sia dedicato anche al nuovo testamento, in effetti mi sembra che Biglino sia più sul vecchio. Dal poco che ho visto.
La ringrazio Gian Marco, in effetti si tratta di temi molto variegati e la ricerca e gli approfondimenti non sono mai finiti.
Buona serata.
La versione masoretica è, purtroppo, quella più drammaticamente attuale perché su questa si fonda la secolare e sanguinaria pretesa sionista
Quindi parli di Alieni spiritualmente elevati
Ciao Monica, dipende cosa intendi per "alieni". Tale termine definisce qualcosa di "estraneo, diverso, altro", in tal senso lo sono assolutamente. Se invece intendi che siano alieni extraterrestri, non ci è dato saperlo con certezza, anche se ci sono molte considerazioni da fare e che faremo. Di sicuro sono dotati di tecniche e tecnologie evolute, ma che, tecnicamente, potrebbero anche essere terrestri.
Sul fatto che siano particolarmente spiritualmente elevati non sono così convinto, li vedo più che altro come buoni conoscitori dei princìpi della fisica quantistica cui noi ci stiamo affacciando solo ora.
Princìpi che noi leghiamo alla spiritualità per via della loro natura e potenzialità ultradimensionali.
@@metapseudica Ho capito,ti ringrazio.
Grazie a te.
Ho terminato di leggere il tuo libro. C'è tanto da imparare, conoscere e meditare. Merita massima diffusione.
Comunque parlare di Dio è come parlare del nulla, di una invenzione tutta umana.
Ciao Olinto, bene. Mi fa molto piacere che tu abbia trovato molto di ciò che cercavi.
Concordo con te sul fatto che quanto è stato nascosto, o camuffato, debba portare a meditare.
E concordo anche sulla tua ultima frase, ma relativamente a quella rappresentazione di Dio costruita dalla teologia biblica, per quanto mi riguarda, il trascendente merita altro tipo di approfondimenti e valutazioni.
Buona serata.
Bendetto Luca, il trascendente merita un altro tipo di approfondimento✌️
Grazie ❤ da dove sarà che sono gli Elohin ….
Grazie a te Rita, questa è una bella domanda ma a cuoi non possiamo dare una risposta in un commento.
La certezza non possiamo averla ma nei prossimi video delineeremo alcuni elementi e possibilità.
Riguardo il Dio Padre di Joshua BenJoseph sembra dal vangelo apocrifo di Giuda se non vado errato il Dio Padre non è Iahveh , ma un Dio superiore. Appunto non esiste un solo Dio
Buona sera Roberto, il problema è che la religione cristiana che si fonda sulla Santissima Trinità, considera come Dio Padre quel Dio che sarebbe il creatore, lo stesso che diede le tavole con i comandamenti a Mosè e che fece l'alleanza con Israele promettendo un messia successore di Davide.
Tra l'altro se non sbaglio Elyon rammenta agli altri Elohim che sono anche loro mortali anche se possono vivere millenni
Giusto il salmo 82
Esatto Roberto, lo riporto nel video.
Viva il Nuovo testamento ❤️solo Gesù ❤la bibbia purtroppo non mi interessa leggerla e terribile
Buona sera Mariella, attenzione che anche il Nuovo Testamento fa parte della Bibbia cristiana.
In caso, se vuole, ho dedicato vari video anche al Nuovo Testamento.
Sei un afabulatore uguale a biglino . Vedi che questo è un’adorazione di Mose al solo vero Dio . Anche un bambino capisce che sta parlando contro quelli che sono così ciechi da ritenere dei gli doli .il verso 39 lo dice chiaramente IO SOLO SONO DIO . IO FACCIO VIVERE E FACCIO MORIRE , FERISCO E RISANO nessuno può liberare dalla mia mano . Attenzione che questi personaggi sono nemici di Dio , con il loro linguaggio contingente seducono la Gente semplice senza conoscenza . Dio è uno in tre persone PADRE FIGLIO E SPIRITO SANTO . Perciò Dio viene espresso al plurale
Infatti Yahweh partecipa a un'assemblea di idoli, vero?
Forse invece stiamo portando un po' di informazioni dopo che per 2000 anni è qualcun altro che plagiato e ingannato miliardi di persone, affabulandole e sfruttando la loro buona fede e non conoscenza di questi temi per arricchire all'inverosimile un sistema di opulenza, corruzione e privilegi.
In merito alla tua ultima frase, ti comunico che nell'Antico Testamento non esisteva proprio il concetto della trinità, e che per Yahweh e Mosè sarebbe stato un abominio anche solo pensare alla non-unicità assoluta di Yahweh e, tantomeno, a una sua incarnazione. Quelle sono tutte invenzioni teologiche posteriori portate dalla cristianità e in netto contrasto con il credo mosaico.
Per il giudaismo, e anche per il pensiero di Mosè come descritto nella Torah, l'idea di una pluralità divina, di un'incarnazione, o di un "Figlio di Dio" sarebbe stata non solo estranea ma anche considerata blasfema.
L'idea della Trinità è infatti una costruzione teologica posteriore, sviluppatasi nei primi secoli del cristianesimo e sancita formalmente solo con il Concilio di Nicea nel 325 d.C. e successivamente con il Concilio di Costantinopoli nel 381 d.C.
L'assemblea degli idoli.. relatore Antonio Leva.. con qualche errore di grammatica che non guasta..
@@metapseudica Esodo 6, 2-3 mostra che Hashem può usare altri termini per rivelarsi. In Genesi 14,22 Hashem è definito Elyon e così nei Salmi 47 e 83.
@@stefanodavideconti6844 Il problema è che, appunto, non è questione di altri nomi ma sono altri individui. Elyon è il superiore e non ha nulla a che vedere con YHWH. Altrettanto dicasi che per Labano, che dice chiaramente che l'elohim di Giacobbe è un altro.
@@metapseudica Ripeto: nei salmi 47 e 83 Yhewh è definito Elyon e così in Genesi 14,22. Per il resto è un falso problema. Che si pretende che gli ebrei non abbiano conosciuto, nel proprio cammino spirituale, popoli e persone che credevano in altre divinità? Questo è Genesi 14,22: יְהֹוָה֙ אֵ֣ל עֶלְי֔וֹן...elion è inequivocabilmente riferito a Yhwh.
Quando arrivi agli alieni?..
BUONASERA,forse parlava agli angeli creati prima della creazione.
Buona sera Mario, a che passo si riferisce in particolare?
@metapseudica al passo biblico salmo 82 dove lei ritiene che Dio aveva avuto una riunione con altri dei.
Buona sera Mario, in realtà il testo è molto chiaro nel chiamarli tutti elohim, di solito gli angeli vengono chiamati malakim.
Buongiorno mi può indicare un versetto dove Dio chiama gli angeli malakim
I malakim erano dei semplici messaggeri
Ma smettetela di propinare le vostre teorie che discreditano le sacre scritture. GESU' si rivela agli umili , il noi e',Padre ,Figlio Spirito Santo. Chiedi a lui di fartela capire , altrimenti sei giudice invece sei creatura.
Buon giorno Roberta, come ha visto leggiamo cosa dice il testo. Se c'è qualche teoria che non torna sono quelle avanzate dalla teologia basandosi su ciò che il testo non dice assolutamente o, spesso, sul contrario di ciò che dice; il tutto infarcito di falsificazioni delle traduzioni e mistificazioni. Evidenziare queste cose è ciò che facciamo, come dico nell'avviso ai credenti in ogni video, se la cosa la disturba è liberissima di abbandonare la visione, ma non ha senso che scriva nei commenti che dobbiamo smetterla di leggere il testo biblico per ciò che dice senza le costruzioni teologiche.
È un testo pubblico e siamo liberissimi di leggerlo in pubblico.
Se a me non piace il tiro al piattello, non vado sui canali che pubblicano video di tiro al piattello a dire di smetterla, semplicemente non visiono i loro video.
Venendo alla sua affermazioni sul "noi", le faccio presente che nell'Antico Testamento non esisteva il concetto della Santissima Trinità, che è un'invenzione neotestamentaria. Inoltre, come avrà visto nel video, c'è un'assemblea di Elohim ai quali Elyon spartisce le nazioni, e non era un'assemblea dove gli elohim erano uno il Padre, l'altro il Figlio e il terzo lo Spirito Santo. A Yahweh, il Dio Padre, viene assegnato il popolo d'Israele da parte di Elyon, che è superiore a lui, quindi, Yahweh non è neanche l'entità più alta degli elohim, ma è uno di rango inferiore, e pari a quelli cui sono stati assegnati gli altri popoli, e che hanno i nomi ben precisi che ho riportato.
Condivido quanto esposto da Luca. Lo condivido perché io stesso ho studiato e approfondito questi argomenti e mi ritrovo perfettamente in linea con ciò che afferma. Sapete cosa ammiro di Luca? La sua pazienza, quella pazienza che io non ho, rispondere a tutti ci vuole davvero tanta pazienza e tanto tempo. Davvero non so chi gliela fa fare. Rispettate questo signore che davvero vi sta dicendo la verità tutta intera con tanta pazienza...
Ti ringrazio Massimo per il graditissimo riconoscimento. Ciò che mi spinge è l'amore per la conoscenza e la voglia di condividerla con gli altri, perché ritengo che sia l'unico modo per creare e diffondere quella consapevolezza dal basso, uno dei pochi strumenti che ci restano per poter cambiare qualcosa in questo mondo in mano alle élite.
Il tempo richiesto, come hai rilevato è tanto, soprattutto perché ho un'altra attività che mi occupa moltissimo e sto anche lavorando al nuovo libro.
Buona serata.
5000 anni di manipolazioni
Esattamente.
ALLAH DERIVA DALL ARAMAICO: ALAHA, E, NON DALL EBRAICO ELOHYM.
L'ebraico e l'aramaico non avevano vocalizzazione e la radice -L-H che è poi stata vocalizzata in Eloah e Alaha è comune a entrambe. Di fatto, tale nome non vocalizzato è presente in entrambe le lingue ed è dalla vocalizzazione tardiva che emergono le forme specifiche come Eloah, Alaha, o Allah per l'arabo.
Jahveh sarebbe un El , uno degli elohim
Esatto, come spiegato nel video.
Eccellente
Grazie Angelo.
É la brutta copia del lavoro di biglino
Buona sera Lajos, è un lavoro molto articolato e con argomenti che si completano e differenze tra noi vari ricercatori. Questo tema è trattato da decine di anni anche da altri autori e Mauro è sicuramente quello che in tempi più recenti ha fatto un grande lavoro in tal senso. Mi spiace che ne sia così deluso, anche se, all'inizio del video, ho premesso che, per alcuni di voi, potessero non essere temi nuovi.
In caso volesse, magari guardi anche i video che ho pubblicato sul Nuovo Testamento, che magari hanno qualcosa che può essere di suo ulteriore interesse rispetto a quanto già conosce.
In ogni caso è necessario che vengano diffusi questi temi e andiamo avanti con il lavoro.
Non capisco perché negli ultimi tempi si assista alla diffusione di tanti video che ribadiscono la poca affidabilità "trascendentale" degli scritti della bibbia. Mi chiedo perchè degli esseri in carne ed ossa avessero il bisogno di costringere gli uomini ad adorarli. L'adorazione presuppone una sottomissione a uno stato di eccezionalità. Per cui, se non ci troviamo di fronte a divinità così come dagli uomini concepite, di cosa si tratta?? Chi sarebbero poi i figli degli Elohim, quelli che poi successivamente si sarebbero uniti a donne umane? Come furono concepiti? Ci sono aspetti che non sono pienamente coerenti...
Buona sera Patrizia, più che ad adorarli li costringevano a temerli. Il Dio Padre biblico Yahweh è un chiaro esempio di despota iracondo e vendicativo che non esita a uccidere chi non rispetti i suoi ordini anche quando estremamente violenti. La locuzione "essere timorato di Dio" non è nata dal nulla, ma proprio dal fatto che quel popolo seguiva quell'individuo non per amore, ma per paura e terrore, e perché Dio lo aveva costretto a seguirlo, obtorto collo, in funzione della fantomatica alleanza, in base alla quale avrebbe poi dato agli Israeliti la famosa terra promessa. Peccato che coloro che vi abitavano dovevano essere sterminati proprio dagli Israeliti.
Per quanto riguarda i "figli degli Elohim", quella è una forma ricorrente per riferirsi a qualcuno. Quando nella Bibbia legge "il figlio dell'uomo", significa semplicemente "l'uomo", quando legge i "figli d'Israele", significa semplicemente "gli Israeliti", quando lagge "i figli degli Elohim", significa gli Elohim.
Erano concepiti con le femmine Elohim, nel video ne nomino due come esempio: Astarte (o Ashtoret) e Asherah.
In realtà è tutto molto filante e coerente, mentre non lo è per nulla, ed è tutto estremamente contraddittorio e fumoso, se si vuole seguire la tesi costruita dalla teologia.
Alla bibbia non interessa spiegare chi fossero gli Elohim, per gli autori era scontato, ma interessa la storia del popolo di Israele. Se vuole capire meglio di chi si potrebbe trattare, i testi sumeri e i Vèda sono molto più espliciti