Per quanto mi riguarda, uno dei video più belli e concreti che abbia mai visto su YT Italia riguardanti l'allenamento. Complimenti ragazzi spero di vederne molti altri! Ciao
Ciao ottimi video. I manubri suppongo servano anche per correggere eventuali squilibri. Secondo voi in ottica di allenamento multifrequenziale avrebbe senso eseguire le spinte manubri in una giornata diversa dalla panca con bilanciere proprio per dare due stimoli simili ma altrettanto diversi nella settimana?
Ciao Federico, presto lo faremo, attiva la campanellina cosi ti arriva una mail per ogni video che pubblichiamo. Per'ora fatti un giro sul mio IGTV trovi qualcosina.
Buon Video! Una domanda: nel momento in cui, alla fine della concentrica, l'omero non deve estendersi completamente, il polso deve o non deve andare verso l'esterno?
Ciao Enrico anzitutto grazie dell'apprezzamento. Il polso deve rimanere maggiormente dritto durante tutto il movimento,in quanto qualsiasi avvicinamento eccessivo a radio ed ulna della mano porterebbe a disperdere parte della forza generata dal sistema corpo rispetto ai manubri per semplificare. Il carico sull'esterno della mano(che non deve incidere sul polso) serve a facilitare l'extrarotazione dell'omero in discesa,evitando una pericolosa ed eccessiva intrarotazione che porterebbe i gomiti ad aprirsi troppo. In concentrica visto che il manubrio tende a generare una forza verso basso e verso l'interno a stabilizzare e a favorire nel contempo,vista la pressione sulle ossa della mano in contatto sull'ulna una corretta azione del tricipite nella spinta.Per questi motivi in chiusura è necessario fermarsi sempre prima che il polso finisca in avvicinamento ulnare(ovvero flesso verso l'esterno) sia perchè questo tende a portare in protrazione il moncone della spalla ed a perdere il corretto assetto scapolare,quanto perchè ci troveremmo in una situazione in cui lo spostamento del manubrio verso l'esterno andrebbe a favore dell'adduzione d'omero togliendo tensione dal pettorale.
Bellissimo video e bellissimo canale! mi chiedo come sia possibile una differenza così marcata di forza tra bilanciere e manubri? 170 di piana sono numeri di altissimo livello.. i manubri da 36 abbastanza facili già per atleti da 100 di panca in sù.. saluti
Ciao, molto semplice, in primis un manubrio è decisamente più instabile di un bilanciere. Poi se esegui correttamente una distensione con manubri riesci a far fare quasi tutto il lavoro al petterale per via del movimento convergente. Diversamente in panca piana c'é molto lavoro anche del tricipite. Infine panca piana la faccio 3/4 volte la settimana, le distensioni con manubri non più di 1 e non in tutte le programmazioni. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi 😊
Ottimo video, tecnici, precisi e preparati, avrei una domanda, non sono mai riuscito a capire l angolo del gomito da tenere nelle distensioni, premesso che parallelo alle spalle ovviamente è escluso, quale sarebbe l angolo consigliato? Sono un soggetto braccia dominante, nelle distensioni ho l impressione di utilizzare troppo i tricipiti a scapito del petto, eseguo sempre una intro rotazione del omero in discesa ( non esasperata)
Ottimo fisico Natural Tommaso.. però volevo fare una domanda: noto che i deltoidi laterali sono stondati pochissimo quando è in rilassata mentre quelli anteriori molto ipertrofici! Dipende da una carenza individuale o semplicemente da Natural non si stondano lateralmente in modo maggiore? P.S. complimenti sempre per i contenuti di qualità altissima 😊
Ciao Marco, sicuramente la genetica ruola un fattore fondamentale ma forse se iniziassi ad allenarli sarebbero più stondati. Gareggiando nel pl per questioni di tempo qualcosa viene lasciato indietro.
ciao, che ne pensate delle teorie di Dag Brignole che in questo specifico caso afferma che la panca inclinata per quanto riguarda la parte clavicolare del petto non è il massimo, dato che come dice lui nel momento in cui si abduce l'omero il line of pull del petto alto cambia cioè le fibre diventano meno oblique indi per cui una panca piana allena benissimo il petto alto?
Ciao Nicola grazie per la domanda interessante. Doug Brignole alterna ottime intuizioni a semplificazioni un pò criticabili. Su un punto ha pienamente ragione ,il pettorale è principalmente un adduttore su piano orizzontale, trattarlo da flessore dell'omero non paga mai. Ma non considera che una panca inclinata fatta corretamente (al contrario di ciò che si propone spesso ultimamente e che lui rimarca giustamente come errato ,vedi gli onnipresenti gomiti a 45 gradi di adduzione credendo di seguire la giusta line of pull da origine a inserzione) , è basata sullo stare con il torace ben aperto e le scapole lievemente addotte e depresse. Questo rende il petto maggiormente parallelo al pavimento ed aumenta l'abduzione d'omero fino a 60/70 gradi. In questa maniera grazie alla gravità del carico diviene più naturale ottenere un tilt posteriore di scapola tramite lo schienale ed il risultato è quello di poter portare il bilanciere sulla clavicola con un movimento di quasi totale adduzione perfetto per i fasci clavicolari e sternali. Una sorta di guillotine press sicura per le articolazioni che addirittura rispetto alla panca piana toglie quella parte di flessione d'omero sul piano sagittale a carico del deltoide anteriore. Per cui ha ragione in linea di massima ,ma se facesse vedere una panca incinata fatta correttamente, in base a quello che giustamente sostiene, avremmo probabilmente un esercizio migliore per il pettorale alto e medio rispetto alla piana
Partendo dal presupposto che bisogna avvicinarsi al punto di origine, più si avvicinano i manubri tra di loro più sarà la contrazione del pettorale. Dico bene?
Io sto svolgendo questo esercizio con un solo manubrio, purtroppo non è facile settarsi al meglio senza sbilanciarsi da un lato, secondo voi svolgendo questo esercizio con un solo manubrio si rischia di avere problemi di postura in futuro ?
Nell’esecuzione vista nel video l’omero viaggia praticamente in linea con la spalla , non ci può essere depressione scapolare in questa serie…. La sensazione dev’essere quella di scendere non di aprire …
Morale: la panca piana con bilanciere non è un esercizio per il pettorale (ma anche per il pettorale) altrimenti con 36 kg a manubrio giocherebbe visto che ha quasi 170 kg di massimale con il bilanciere, invece si caga addosso
@@IronEliteOfficial più che altro, volevo sapere se i gomiti,nella panca inclinata con manubri,vanno sotto i manubri o leggermente in avanti? Mi aggancio al video che avete fatto sulla panca inclinata con bilanciere. grazie mille
@@giannisimone8005 I gomiti, a prescindere dalla posizione dell'omero, in qualsiasi esercizio di distensione, devono stare più possibile sotto alla resistenza data da carico e gravità. Portare i gomiti avanti rispetto alla perpendicolare del pavimento e di conseguenza i manubri indietro rispetto a quest'ultima, aumenta il braccio della leva sull'articolazione del gomito con maggior lavoro sul tricipite. .
comunque ho notato..che quando adduco le scapole sento di meno l'attivazione e il lavoro sul pettorale...al contrario lo sento lavorare soltanto se le deprimo..ma se le adduco anche il lavoro fa disperso e non riesco neanche a contrarlo
L'adduzione, se troppo marcata, spesso infatti finisce per avere un effetto opposto sull'attivazione del pettorale. Il pettorale necessita di certi gradi di rotazione della scapola, mentre l'omero si adduce orizzontalmente ,per funzionare al meglio. In futuro faremo un video al riguardo. La depressione invece è fondamentale come hai avuto modo giustamente di notare.
Cioè, parlo per me eh!! Entrate troppo nel dettaglio, a tenere a mente tutti questi accorgimenti durante l'esecuzione diventa stressante, ma capisco che se uno nn vuole farsi male e trarre il massimo dei benefici deve fare come suggerite.
@@lavitaeberla8560 cerchiamo di dare input anche per persone più avanzate, se sei agli inizi scaricare il peso nel punto corretto, addurre e deprimere le scapole è abbastanza. Automatizzato questo puoi iniziare a pensare al resto.
Per quanto mi riguarda, uno dei video più belli e concreti che abbia mai visto su YT Italia riguardanti l'allenamento. Complimenti ragazzi spero di vederne molti altri! Ciao
Grazie! Ci fa molto piacere che il video ti sia piaciuto. Presto usciranno nuovi contenuti, tranquillo che questo é soltanto l'inizio!
Migliore video sull'argomento che ho mai visto...
Ringrazio l'algoritmo di TH-cam che mi ha proposto il vostro canale
Davvero complimenti
Grazie a te Matteo per gli apprezzamenti!
Non è facile trovare spiegazioni corrette e cosi chiare.
Bel video 🔥
Grazie Carlo!
Bravi ragazzi! Ho apprezzato molto la parte in cui il doc Pratesi si guarda i pettorali con un pump "molto importante".
Grazie ragazzi! Presto ne usciranno di nuovi!
Veramente tanti spunti, da rivedere periodicamente!
Grazie Max!
Migliore spiegazione che abbia mai sentito 😉
Grazie!
Gran bel video se ne trovano pochi come te
Grazie mille!
Belli gli esercizi di attivazione ... li provo subito. Grazie
Facci sapere!
Bellissimo video molto dettagliato, l'unica cosa io preferisco tenere i gomiti a 45° ovvero più vicini al tronco.
Bel video ragazzi! Preciso nel segno!
Grazie, ci fa molto piacere che ti sia piaciuto! 😊
Ciao ottimi video. I manubri suppongo servano anche per correggere eventuali squilibri. Secondo voi in ottica di allenamento multifrequenziale avrebbe senso eseguire le spinte manubri in una giornata diversa dalla panca con bilanciere proprio per dare due stimoli simili ma altrettanto diversi nella settimana?
Bellissimo video
Grazie!
Complimenti....
Avevo già visto il tuo tutorial panca piana sul canale di Filippo d'albero.... 👍👍👍😁
Grazie!
Bel video MOLTO approfondito, potete fare uno sullo stacco?
Ciao Federico, presto lo faremo, attiva la campanellina cosi ti arriva una mail per ogni video che pubblichiamo. Per'ora fatti un giro sul mio IGTV trovi qualcosina.
Quando hai solo una panca e due manubri come me, questo video è la svolta per allenare il petto in questo periodo di chiusura
Grazie Giulio. Felici di esserti stati utili.
Buon Video! Una domanda: nel momento in cui, alla fine della concentrica, l'omero non deve estendersi completamente, il polso deve o non deve andare verso l'esterno?
Ciao Enrico anzitutto grazie dell'apprezzamento. Il polso deve rimanere maggiormente dritto durante tutto il movimento,in quanto qualsiasi avvicinamento eccessivo a radio ed ulna della mano porterebbe a disperdere parte della forza generata dal sistema corpo rispetto ai manubri per semplificare. Il carico sull'esterno della mano(che non deve incidere sul polso) serve a facilitare l'extrarotazione dell'omero in discesa,evitando una pericolosa ed eccessiva intrarotazione che porterebbe i gomiti ad aprirsi troppo. In concentrica visto che il manubrio tende a generare una forza verso basso e verso l'interno a stabilizzare e a favorire nel contempo,vista la pressione sulle ossa della mano in contatto sull'ulna una corretta azione del tricipite nella spinta.Per questi motivi in chiusura è necessario fermarsi sempre prima che il polso finisca in avvicinamento ulnare(ovvero flesso verso l'esterno) sia perchè questo tende a portare in protrazione il moncone della spalla ed a perdere il corretto assetto scapolare,quanto perchè ci troveremmo in una situazione in cui lo spostamento del manubrio verso l'esterno andrebbe a favore dell'adduzione d'omero togliendo tensione dal pettorale.
@@IronEliteOfficial Grazie mille per la risposta molto esaustiva
ciao,consigli un angolo ottimale tra omero e busto o di andare a sensazione?
Bellissimo video e bellissimo canale!
mi chiedo come sia possibile una differenza così marcata di forza tra bilanciere e manubri?
170 di piana sono numeri di altissimo livello..
i manubri da 36 abbastanza facili già per atleti da 100 di panca in sù..
saluti
Ciao, molto semplice, in primis un manubrio è decisamente più instabile di un bilanciere. Poi se esegui correttamente una distensione con manubri riesci a far fare quasi tutto il lavoro al petterale per via del movimento convergente. Diversamente in panca piana c'é molto lavoro anche del tricipite. Infine panca piana la faccio 3/4 volte la settimana, le distensioni con manubri non più di 1 e non in tutte le programmazioni. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi 😊
Ottimo video, tecnici, precisi e preparati, avrei una domanda, non sono mai riuscito a capire l angolo del gomito da tenere nelle distensioni, premesso che parallelo alle spalle ovviamente è escluso, quale sarebbe l angolo consigliato? Sono un soggetto braccia dominante, nelle distensioni ho l impressione di utilizzare troppo i tricipiti a scapito del petto, eseguo sempre una intro rotazione del omero in discesa ( non esasperata)
Ottimo fisico Natural Tommaso.. però volevo fare una domanda: noto che i deltoidi laterali sono stondati pochissimo quando è in rilassata mentre quelli anteriori molto ipertrofici! Dipende da una carenza individuale o semplicemente da Natural non si stondano lateralmente in modo maggiore?
P.S. complimenti sempre per i contenuti di qualità altissima 😊
Ciao Marco, sicuramente la genetica ruola un fattore fondamentale ma forse se iniziassi ad allenarli sarebbero più stondati. Gareggiando nel pl per questioni di tempo qualcosa viene lasciato indietro.
ciao, che ne pensate delle teorie di Dag Brignole che in questo specifico caso afferma che la panca inclinata per quanto riguarda la parte clavicolare del petto non è il massimo, dato che come dice lui nel momento in cui si abduce l'omero il line of pull del petto alto cambia cioè le fibre diventano meno oblique indi per cui una panca piana allena benissimo il petto alto?
Ciao Nicola grazie per la domanda interessante. Doug Brignole alterna ottime intuizioni a semplificazioni un pò criticabili. Su un punto ha pienamente ragione ,il pettorale è principalmente un adduttore su piano orizzontale, trattarlo da flessore dell'omero non paga mai. Ma non considera che una panca inclinata fatta corretamente (al contrario di ciò che si propone spesso ultimamente e che lui rimarca giustamente come errato ,vedi gli onnipresenti gomiti a 45 gradi di adduzione credendo di seguire la giusta line of pull da origine a inserzione) , è basata sullo stare con il torace ben aperto e le scapole lievemente addotte e depresse. Questo rende il petto maggiormente parallelo al pavimento ed aumenta l'abduzione d'omero fino a 60/70 gradi. In questa maniera grazie alla gravità del carico diviene più naturale ottenere un tilt posteriore di scapola tramite lo schienale ed il risultato è quello di poter portare il bilanciere sulla clavicola con un movimento di quasi totale adduzione perfetto per i fasci clavicolari e sternali. Una sorta di guillotine press sicura per le articolazioni che addirittura rispetto alla panca piana toglie quella parte di flessione d'omero sul piano sagittale a carico del deltoide anteriore. Per cui ha ragione in linea di massima ,ma se facesse vedere una panca incinata fatta correttamente, in base a quello che giustamente sostiene, avremmo probabilmente un esercizio migliore per il pettorale alto e medio rispetto alla piana
Grandi 💪🏾
Partendo dal presupposto che bisogna avvicinarsi al punto di origine, più si avvicinano i manubri tra di loro più sarà la contrazione del pettorale. Dico bene?
Io sto svolgendo questo esercizio con un solo manubrio, purtroppo non è facile settarsi al meglio senza sbilanciarsi da un lato, secondo voi svolgendo questo esercizio con un solo manubrio si rischia di avere problemi di postura in futuro ?
Nell’esecuzione vista nel video l’omero viaggia praticamente in linea con la spalla , non ci può essere depressione scapolare in questa serie…. La sensazione dev’essere quella di scendere non di aprire …
L'ho pensato anch'io, sennò si rischia di fare una simil croce e non una spinta
Morale: la panca piana con bilanciere non è un esercizio per il pettorale (ma anche per il pettorale) altrimenti con 36 kg a manubrio giocherebbe visto che ha quasi 170 kg di massimale con il bilanciere, invece si caga addosso
Ciao. Le stesse indicazioni di questo video ,valgono anche se l'esercizio lo faccio su panca inclinata ? Grazie mille e complimenti per tutto
Ciao Gianni assolutamente. Puoi farne tesoro anche sulla panca inclinata.
@@IronEliteOfficial più che altro, volevo sapere se i gomiti,nella panca inclinata con manubri,vanno sotto i manubri o leggermente in avanti? Mi aggancio al video che avete fatto sulla panca inclinata con bilanciere. grazie mille
@@giannisimone8005 I gomiti, a prescindere dalla posizione dell'omero, in qualsiasi esercizio di distensione, devono stare più possibile sotto alla resistenza data da carico e gravità. Portare i gomiti avanti rispetto alla perpendicolare del pavimento e di conseguenza i manubri indietro rispetto a quest'ultima, aumenta il braccio della leva sull'articolazione del gomito con maggior lavoro sul tricipite. .
Non bisognerebbe scendere di più con i manubri ?
comunque ho notato..che quando adduco le scapole sento di meno l'attivazione e il lavoro sul pettorale...al contrario lo sento lavorare soltanto se le deprimo..ma se le adduco anche il lavoro fa disperso e non riesco neanche a contrarlo
L'adduzione, se troppo marcata, spesso infatti finisce per avere un effetto opposto sull'attivazione del pettorale. Il pettorale necessita di certi gradi di rotazione della scapola, mentre l'omero si adduce orizzontalmente ,per funzionare al meglio. In futuro faremo un video al riguardo. La depressione invece è fondamentale come hai avuto modo giustamente di notare.
@@IronEliteOfficial già deprimendo le scapole..e come se si adducessero automaticamente senza esagerare con l'adduzione
Si infatti sarebbe ottimo un video su quanto addurre le scapole
@@IronEliteOfficial fate un video su questa cosa quando fate la serie di ''errori'' nella panca pls!!!
🏳️🌈🏳️🌈🏳️🌈♂️👍🦋🦅🐉✌️
Sarete anche molto bravi e preparati, ma fate passare la voglia di allenarsi...!
Ciao, posso chiederti perché?
Cioè, parlo per me eh!! Entrate troppo nel dettaglio, a tenere a mente tutti questi accorgimenti durante l'esecuzione diventa stressante, ma capisco che se uno nn vuole farsi male e trarre il massimo dei benefici deve fare come suggerite.
@@lavitaeberla8560 cerchiamo di dare input anche per persone più avanzate, se sei agli inizi scaricare il peso nel punto corretto, addurre e deprimere le scapole è abbastanza. Automatizzato questo puoi iniziare a pensare al resto.