Ti ringrazio, non andavo durante lo squat prima dietro con l'anca, era quello che sbagliavo. Mi sono accorta che grazie al tuo consiglio , riesco a fare l' esercizio correttamente . Ho visto tanti tutorial ma sei stato l' unico a specificarlo.
Da un anno e mezzo mi alleno. 5 volte a settimana. Alimentazione perfetta. Domanda: quando faccio lo squat bulgaro con 44 kg complessivi di bilanciere (2 serie da 8 e 6 ripetizioni per gamba) l'indomani non avverto DOMS. Ieri per la prima volta ho fatto 110 squat classici con il solo bilanciere vuoto (6kg). Circa 4 ripetizioni da 30. L'indomani a malapena scendevo le scale per i doms. Significa che il 2° esercizio è più utile?
Ciao, come primo consiglio, mi sento di dirti che il solo dolore muscolare come parametro, per stabilire se un esercizio è utile, o meno, non è attendibile. Come prima cosa posso dirti che il dolore che senti, non è acido lattico, come molti credono, ma è dovuto allo stress che attivi durante allenamento. Distruggi con l'allenamento, poi il corpo si rigenera aumentando gli elementi. Diventi più forte, aumenti massa ecc. Questo in estrema sintesi, e si chiama compensazione. Anche lo stretching power attivo, genera gli stessi, se non maggiori, dolori di un allenamento intenso con i pesi. Quindi la migliore soluzione è non far sì che il corpo si adatti ad uno stimolo. Nel tuo caso probabilmete alto numero di ripetizioni è più stressante dei carichi. Il fatto che hai avuto molti più dolori.con bilanciere scarico, ma con alto numero di rip, ne è la conferma. Sei troppo abituato a fare affondi con quel carico. Semplicemente il tuo corpo non fà più fatica e risparmia. Varia sempre. Potresti inserire anche dei pistols, che se non hai problemi, sono davvero tosti. Dipende sempre che obiettivo vuoi raggiungere. Fammi sapere come và, e spero di essere stato di aiuto. Buon allenamento.
Ciao, il consiglio che ti posso dare è quello di mantenere le curve della schiena naturali, senza forzature. Alcune persone durante lo squat accentuano la lordosi piu' di altre, ma questo non dovrebbe essere un problema. Se senti tensioni alla zona lombare durante l'esercizio, è possibile che ci sia un carico eccessivo in quella zona, oppure la tecnica non è corretta. Cosa intendi esattamente per perdita della lordosi, e in quale fase, quando stai tornando in alto o durante la discesa?
Ciao Giovanni, il mio consiglio è quello di fare esercizi mirati per la Mobilità delle anche. Lo squat assistito, come mostrato nel video è un buon esercizio per migliorare la mobilità delle anche, pero' nel tuo caso non è sufficiente. All'interno del mio sito puoi trovare alcuni esercizi gratuiti specifici per la mobilità delle anche. www.performancestudio.ch/blog Buon allenamento.
Ciao Tiziana, il numero di ripetizioni è sogettivo, e dipende dall'obiettivo e dalla personale preparazione. Se viene eseguito come in questo video, a corpo libero, direi che 15/20 ripetizioni vanno bene per iniziare. La cosa più importante è la tecnica, non bisognerebbe mai sacrificare una corretta tecnica, in nome di un numero più alto di ripetizioni. Sicuramente se viene fatto con tutto il range di movimento possibile, ovvero dalla posizione in piedi e fino all'accosciata completa, si avranno maggiori benefici e maggiori saranno i risultati. Questo però dipende dalla mobilità di ognuno. Come vedi, in questo video ti mostro come fare per ottenere il movimento completo, con un peso, o con un appoggio frontale, nel caso ci sia difficoltà ad andare fino alla fine del movimento. Buon allenamento!!
Ciao io sono principiante, devo rinforzare il pavimento pelvico e oltre agli esercizi di Kegel, volevo chiederti se posso fare anche gli squat o se li ritieni un po’ “pericolosi”e potrei solo peggiorare? Grazie infinite
Ciao, lo squat è un'esercizio per migliorare la muscolatura del pavimento pelvico, non è solo per gambe e glutei. Lo squat rappresenta davvero un movimento completo sotto molti aspetti, quindi direi che per il tuo caso è un'ottimo esercizio per rinforzare il pavimento pelvico. La cosa importante è andare in accosciata completa e mantenere la posizione per almeno 1 minuto. Considera che gli esercizi di Kegel e molti altri riguardanti questo argomento vengono da discipline orientali. La posiziine di squat completa è usata in oriente per molte cose, anche aspettare il semaforo verde quando si cammina. Questo per farti capire l'importanza di questa posizione per gli orientali. Molti occidentali faticano, e alcuni non riescono neppure ad arrivare fino in fondo alla posizione. È stato anche dimostrato che la capacità di andare comodamente in questa posizione, è strettamente collegato alla salute di un'individuo. Quindi vai di squat senza paura👊
Se fai il movimento completo, l'efficacia è maggiore. I glutei lavorano comunque, ma dipende molto dall'appoggio del piede. Se spingi con i talloni, i glutei lavorano, se spingi con l'avampiede no.
Ciao Paolo, lo squat nella posizione più bassa, in accosciata completa, è un'ottimo esercizio di riscaldamento, per aprire le anche e allungare i lombari. Fare lo squat con carichi, è differente, e in questo caso sarebbe meglio un riscaldamento. Se fai ripetizioni di squat a corpo libero, puoi tranquillamente utilizzarlo come riscaldamento.
Ciao, è un comportamento molto comune, e spesso associato ad una scarsa mobilità delle anche. Se riesci ad andare fino al parallelo senza che i piedi ruotino, ma iniziano a farlo alla fine dell'accosciata completa, presumo sia un problema di anche. Un'altro aspetto da considerare sono i muscoli extraruotatori, che durante la discesa fanno ruotare i piedi, quindi piriforme gluteo ecc ecc. Che presumo siano eccessicamente contratti, per cui lavorerei in allungamento su questi muscoli. Nel canale troverai alcuni esercizi di mobilità che ti consiglio di vedere. A breve uscirà anche un video per risolvere questo comune errore attraverso le bande elastiche. Prova e nel caso contattami tramite il sito performancestudio.ch A presto ciao
Ciao, eseguire lo squat con i pesi è sicuramente un'ottima soluzione. Personalmente preferisco utilizzare i kettlebell come carico. Nel canale ci sono alcuni video per eseguirlo correttamente. Importante è padroneggiare la tecnica a corpo libero, per poi aggiungere carichi. Utilizzo dei carichi dipende sempre dall'obiettivo che hai, ma diventa necessario per progredire. Oppure potresti iniziare a fare squat singola gamba, estremamente efficaci. Buon allenmento!!!
Io non riesco bene a farlo e essendomi operata alla protesi d’anca,fratturata il femore e fratturata la schiena la L1. Con questo e’ normale che mi fa male la schien
Ciao, questa è una buona domanda. Bisogna fare una precisazione: se fai movimento, per stare in salute, migliorare il tuo corpo e condizione fisica, e stare bene è una cosa. Se invece, fai agonismo, allora li serve un risultato, e i danni fisici che eventualmente ne derivano sono una conseguenza che normalmente l'atleta e il coach mette in conto. Poi dipende dall'intelligenza e competenza dell'allenatore ridurre i rischi il piu' possibile, non si possono eliminare, ma ridurre si. Ecco perchè la mobilità e flessibilità non dovrebbero mai mancare in un programma di allenamento serio. Considera solo che i migliori allenatori al mondo, che allenano campioni, nelle 4/5 ore di allenamento giornaliero, 2/3 sono di stretching e mobilità. Detto questo tornando alla tua domanda i casi sono due. Nella pesistica, e crossfit di solito trascurano totalmente la mobilità e flessibilità, spingono e basta. Quindi eseguono male lo squat perchè hanno una tecnica scarsa, spesso causata da rigidità, allora si abituano a farlo cosi, con le ginocchia fuori, fino a quando il ginocchio tiene, poi, quando si spacca, perchè prima o poi si spaccherà, si fermano. Altro caso invece è per un migliore risultato. Perchè fatto con le ginocchia fuori dalla linea dei piedi, il movimento è piu' veloce, per cui migliori risultati se parliamo di gare e prestazioni, o nei games. Se guardi le alzate di potenza in stile olimpico, squat, snatch, clean, questo errore c'è ma è limitato. Anche nel powerlifting è molto limitato se non assente. Carichi di qualche centinaia di kg, nello squat per esempio, non permette grossi errori, per cui loro sono molto attenti. C'è anche il caso di persone che hanno articolazioni sapientemente condizionate, con esercizi molto particolari, che possono permettersi anche di fare squat in questo modo, senza grandi problemi.
Ciao lo squat è uno dei migliori esercizi di ipertrofia, a patto che venga fatto con grossi carichi. Il tema delle gambe con maggiore volume muscolare è abbastanza vasto, e spesso persone che si allenano molto non ottengono nulla in termini di crescita, dipende molto dal soggetto.
Dipende dal tuo obiettivo. Con carichi o senza carichi? In questo video parlo della corretta esecuzione. Serie e rip, dipendono dall'obiettivo che si vuole raggiungere.
Ciao Deborah, diciamo che le cause maggiori potrebbero essere due. La tecnica dello squat, e la mobilità della zona lombare. La prima causa, la tecnica dello squat, potrebbe essere nella fase di risalita, dove devi stare attenta a spingere con i talloni, mantenendo la schiena dritta. Spesso nella fase di risalita, si commette l'errore di iniziare il movimento con la schiena protesa in avanti, e questo va' a caricare erroneamente la zona lombare. Assicurati di spingere bene con i talloni, quando torni su, e mantieni la schiena dritta. L'altra possibile causa potrebbe essere la zona lombare rigida. Per questo ti invito a fare esercizi specifici per la mobilità della zona lombare. Lo squat, nella fase di accosciata completa, è un ottimo esercizio per allungare la zona della bassa schiena. Mantieni la posizione per 1 minuto, prima di lavorare con le ripetizioni. Se vuoi in questo link, troverai un'articolo che ho scritto qualche anno fà sullo squat, cosi hai qualche informazione in piu': www.performancestudio.ch/il-sovrano-squat/ Qui invece troverai qualche esercizio utile per la mobilità e allungamento della zona lombare: www.performancestudio.ch/soffri-mal-schiena/ Buon allenamento
Ciao, per l'esecuzione dello squat corretta, i piedi dovrebbero avere una leggera inclinazione verso l'esterno, di circa 20°. Tenere i piedi dritti, non è sbagliato, ma in questo caso ti consiglierei di diminuire la distanza tra i piedi, e avere quindi una posizione più stretta. La posizione dei piedi è importante per le ginocchia, e per avere una buona tecnica.
@@performancestudiolugano visto solo ora la tua risposta 😅 comunque a settembre mi sono iscritta in palestra praticamente parto da zero ma ho una predisposizione a fare almeno gli squat in modo corretto, mi sa che questo video mi ha aiutato, grazie
Ciao, il mio consiglio è quello di concentrarsi sulle sensazioni che percepisci. Se senti rigidità alla schiena, alle anche, alle ginocchia ecc ecc. Solo cosi' potrai inserire successivamente degli esercizi mirati di mobilità o di allungamento muscolare. Considera che non riuscire a scendere comodamente nella posizione piu' bassa è sinonimo di rigidità, ma con la pratica sono certo che riuscirai a farlo senza problemi. Utilizza magari un pesetto, o un supporto come mostrato nel video, e piano piano vai sempre piu giu'. Diciamo che se riesci ad arrivare con le gambe parallele al pavimento, ma sei bloccato dalle ginocchia in giu', credo che non sia un problema di anche. Prova e poi mi dici👊
Ciao Fabio e grazie del tuo commento. Purtroppo il piu' delle volte quando dico ai clienti di tenere il peso sui talloni, alzano istintivamente le punte dei piedi, facendo male l'esercizio, e commettendo anche in questo caso un errore, dato che durante lo squat, i piedi non dovrebbero fare nulla, e rimanere rilassati. Per questo motivo, ho preferito dilungarmi sulla tecnica, in modo da poter dare a tutti degli strumenti utili, e fare gli esercizi bene.
Ciao, nella fase negativa, quando ti abbassi, la contrazione serve per evitare di "cadere" verso il basso. Bisognerebbe sempre controllare il movimento, sia in fase di salita che discesa, per cui si, una contrazione muscolare garantirà il.controllo, evitando di scendere velocemente e senza controllo.
Ti ringrazio, non andavo durante lo squat prima dietro con l'anca, era quello che sbagliavo. Mi sono accorta che grazie al tuo consiglio , riesco a fare l' esercizio correttamente . Ho visto tanti tutorial ma sei stato l' unico a specificarlo.
Ottimo, sono contendo di esserti stato utile.🤟
Lo stesso per me!!
Finalmente qualcuno che spiega come si deve!!
Grazie mille😀
Gran bel video, semplice spiegazione ma utile ed efficace x comprendere bene tuttoooo
Grazie mille Filomena.
Sei bravissimo complimenti, ti ho scoperto per caso, inizierò da domani gli squat... Grazie per il video 💕😘
Grazie mille, e buon allenamento.
Grazie , spiegato come pochi lo fanno.
Grazie mille Maria
Da un anno e mezzo mi alleno. 5 volte a settimana. Alimentazione perfetta. Domanda: quando faccio lo squat bulgaro con 44 kg complessivi di bilanciere (2 serie da 8 e 6 ripetizioni per gamba) l'indomani non avverto DOMS. Ieri per la prima volta ho fatto 110 squat classici con il solo bilanciere vuoto (6kg). Circa 4 ripetizioni da 30. L'indomani a malapena scendevo le scale per i doms. Significa che il 2° esercizio è più utile?
Ciao, come primo consiglio, mi sento di dirti che il solo dolore muscolare come parametro, per stabilire se un esercizio è utile, o meno, non è attendibile.
Come prima cosa posso dirti che il dolore che senti, non è acido lattico, come molti credono, ma è dovuto allo stress che attivi durante allenamento. Distruggi con l'allenamento, poi il corpo si rigenera aumentando gli elementi. Diventi più forte, aumenti massa ecc. Questo in estrema sintesi, e si chiama compensazione.
Anche lo stretching power attivo, genera gli stessi, se non maggiori, dolori di un allenamento intenso con i pesi.
Quindi la migliore soluzione è non far sì che il corpo si adatti ad uno stimolo.
Nel tuo caso probabilmete alto numero di ripetizioni è più stressante dei carichi.
Il fatto che hai avuto molti più dolori.con bilanciere scarico, ma con alto numero di rip, ne è la conferma. Sei troppo abituato a fare affondi con quel carico.
Semplicemente il tuo corpo non fà più fatica e risparmia.
Varia sempre.
Potresti inserire anche dei pistols, che se non hai problemi, sono davvero tosti.
Dipende sempre che obiettivo vuoi raggiungere.
Fammi sapere come và, e spero di essere stato di aiuto.
Buon allenamento.
grazie mille😊😊
Un vero maestro!!!!!!
Ciao, in caso di perdita di lordosi lombare, suggerisci accorgimenti o limitazioni negli esercizi di squat?
Ciao, il consiglio che ti posso dare è quello di mantenere le curve della schiena naturali, senza forzature. Alcune persone durante lo squat accentuano la lordosi piu' di altre, ma questo non dovrebbe essere un problema. Se senti tensioni alla zona lombare durante l'esercizio, è possibile che ci sia un carico eccessivo in quella zona, oppure la tecnica non è corretta.
Cosa intendi esattamente per perdita della lordosi, e in quale fase, quando stai tornando in alto o durante la discesa?
Qualche esercizio per noi obedì?
Grazie 🫡
Ciao a me capita molto di essere rigido a partire dall anca Fino alle gambe , cosa mi consiglia per essere più sciolto ?
Ciao Giovanni, il mio consiglio è quello di fare esercizi mirati per la Mobilità delle anche. Lo squat assistito, come mostrato nel video è un buon esercizio per migliorare la mobilità delle anche, pero' nel tuo caso non è sufficiente.
All'interno del mio sito puoi trovare alcuni esercizi gratuiti specifici per la mobilità delle anche.
www.performancestudio.ch/blog
Buon allenamento.
Performance Studio grazie mille
Salve.
Quanti squat per ogni serie??
Ma per iniziare bisogna scendere fino a giù??
Ciao Tiziana, il numero di ripetizioni è sogettivo, e dipende dall'obiettivo e dalla personale preparazione. Se viene eseguito come in questo video, a corpo libero, direi che 15/20 ripetizioni vanno bene per iniziare.
La cosa più importante è la tecnica, non bisognerebbe mai sacrificare una corretta tecnica, in nome di un numero più alto di ripetizioni.
Sicuramente se viene fatto con tutto il range di movimento possibile, ovvero dalla posizione in piedi e fino all'accosciata completa, si avranno maggiori benefici e maggiori saranno i risultati. Questo però dipende dalla mobilità di ognuno.
Come vedi, in questo video ti mostro come fare per ottenere il movimento completo, con un peso, o con un appoggio frontale, nel caso ci sia difficoltà ad andare fino alla fine del movimento.
Buon allenamento!!
Giustissima spiegazione 😊👍
Grazie.👊
Ciao io sono principiante, devo rinforzare il pavimento pelvico e oltre agli esercizi di Kegel, volevo chiederti se posso fare anche gli squat o se li ritieni un po’ “pericolosi”e potrei solo peggiorare? Grazie infinite
Ciao, lo squat è un'esercizio per migliorare la muscolatura del pavimento pelvico, non è solo per gambe e glutei.
Lo squat rappresenta davvero un movimento completo sotto molti aspetti, quindi direi che per il tuo caso è un'ottimo esercizio per rinforzare il pavimento pelvico.
La cosa importante è andare in accosciata completa e mantenere la posizione per almeno 1 minuto.
Considera che gli esercizi di Kegel e molti altri riguardanti questo argomento vengono da discipline orientali.
La posiziine di squat completa è usata in oriente per molte cose, anche aspettare il semaforo verde quando si cammina.
Questo per farti capire l'importanza di questa posizione per gli orientali.
Molti occidentali faticano, e alcuni non riescono neppure ad arrivare fino in fondo alla posizione.
È stato anche dimostrato che la capacità di andare comodamente in questa posizione, è strettamente collegato alla salute di un'individuo.
Quindi vai di squat senza paura👊
Ma è vero che pe lavorare i glutei bisogna scendere sotto il parallelo?
Se fai il movimento completo, l'efficacia è maggiore. I glutei lavorano comunque, ma dipende molto dall'appoggio del piede. Se spingi con i talloni, i glutei lavorano, se spingi con l'avampiede no.
Mille grazie ottima spiegazione 👍👏👏
Grazie mille👊
Si può fare lo squat anche senza riscaldamento?
Ciao Paolo, lo squat nella posizione più bassa, in accosciata completa, è un'ottimo esercizio di riscaldamento, per aprire le anche e allungare i lombari.
Fare lo squat con carichi, è differente, e in questo caso sarebbe meglio un riscaldamento.
Se fai ripetizioni di squat a corpo libero, puoi tranquillamente utilizzarlo come riscaldamento.
@@performancestudiolugano Ok perfetto,mi interessava sapere l'ultima parte che hai menzionato a corpo libero, ti ringrazio!
Quando faccio lo squat i miei piedi si allargano verso l'esterno pensi sia un problema?
Ciao, è un comportamento molto comune, e spesso associato ad una scarsa mobilità delle anche. Se riesci ad andare fino al parallelo senza che i piedi ruotino, ma iniziano a farlo alla fine dell'accosciata completa, presumo sia un problema di anche.
Un'altro aspetto da considerare sono i muscoli extraruotatori, che durante la discesa fanno ruotare i piedi, quindi piriforme gluteo ecc ecc. Che presumo siano eccessicamente contratti, per cui lavorerei in allungamento su questi muscoli.
Nel canale troverai alcuni esercizi di mobilità che ti consiglio di vedere.
A breve uscirà anche un video per risolvere questo comune errore attraverso le bande elastiche.
Prova e nel caso contattami tramite il sito performancestudio.ch
A presto ciao
Video molto Utile
Grazie.
E so lo facessi con i pesi?
Ciao, eseguire lo squat con i pesi è sicuramente un'ottima soluzione. Personalmente preferisco utilizzare i kettlebell come carico. Nel canale ci sono alcuni video per eseguirlo correttamente. Importante è padroneggiare la tecnica a corpo libero, per poi aggiungere carichi. Utilizzo dei carichi dipende sempre dall'obiettivo che hai, ma diventa necessario per progredire. Oppure potresti iniziare a fare squat singola gamba, estremamente efficaci.
Buon allenmento!!!
@@performancestudiolugano Grazie mille per il consiglio! Molto efficiente
Io non riesco bene a farlo e essendomi operata alla protesi d’anca,fratturata il femore e fratturata la schiena la L1. Con questo e’ normale che mi fa male la schien
Mi sapresti dire perché chi fa crossfit o pesistica lo squat lo fa con le ginocchia che sporgono totalmente fuori la punta del piede?
Ciao, questa è una buona domanda. Bisogna fare una precisazione: se fai movimento, per stare in salute, migliorare il tuo corpo e condizione fisica, e stare bene è una cosa. Se invece, fai agonismo, allora li serve un risultato, e i danni fisici che eventualmente ne derivano sono una conseguenza che normalmente l'atleta e il coach mette in conto. Poi dipende dall'intelligenza e competenza dell'allenatore ridurre i rischi il piu' possibile, non si possono eliminare, ma ridurre si.
Ecco perchè la mobilità e flessibilità non dovrebbero mai mancare in un programma di allenamento serio. Considera solo che i migliori allenatori al mondo, che allenano campioni, nelle 4/5 ore di allenamento giornaliero, 2/3 sono di stretching e mobilità.
Detto questo tornando alla tua domanda i casi sono due. Nella pesistica, e crossfit di solito trascurano totalmente la mobilità e flessibilità, spingono e basta.
Quindi eseguono male lo squat perchè hanno una tecnica scarsa, spesso causata da rigidità, allora si abituano a farlo cosi, con le ginocchia fuori, fino a quando il ginocchio tiene, poi, quando si spacca, perchè prima o poi si spaccherà, si fermano.
Altro caso invece è per un migliore risultato. Perchè fatto con le ginocchia fuori dalla linea dei piedi, il movimento è piu' veloce, per cui migliori risultati se parliamo di gare e prestazioni, o nei games.
Se guardi le alzate di potenza in stile olimpico, squat, snatch, clean, questo errore c'è ma è limitato. Anche nel powerlifting è molto limitato se non assente. Carichi di qualche centinaia di kg, nello squat per esempio, non permette grossi errori, per cui loro sono molto attenti.
C'è anche il caso di persone che hanno articolazioni sapientemente condizionate, con esercizi molto particolari, che possono permettersi anche di fare squat in questo modo, senza grandi problemi.
@@performancestudiolugano capito! Grazie mille per la risposta.
salve vorrei avere le gambe un po' più grosse a livello muscolare! Fare squat va bene? Grazie a chi mi risponderà !❤
Ciao lo squat è uno dei migliori esercizi di ipertrofia, a patto che venga fatto con grossi carichi.
Il tema delle gambe con maggiore volume muscolare è abbastanza vasto, e spesso persone che si allenano molto non ottengono nulla in termini di crescita, dipende molto dal soggetto.
Sento molto il lombare...dove sbaglio?😊
Quante volte e quante serie?
Dipende dal tuo obiettivo. Con carichi o senza carichi? In questo video parlo della corretta esecuzione. Serie e rip, dipendono dall'obiettivo che si vuole raggiungere.
Bravissimo! Grazie 1000
Grazie Stefano.
30 secondi o un minuto ok..quante volte ?
👍👍👍👍👍👍👍
Grazie ! Volevo chiederti : perché dopo averli eseguiti ho spesso un dolore lombare ? Cosa potrei sbagliare ?
Ciao Deborah, diciamo che le cause maggiori potrebbero essere due.
La tecnica dello squat, e la mobilità della zona lombare.
La prima causa, la tecnica dello squat, potrebbe essere nella fase di risalita, dove devi stare attenta a spingere con i talloni, mantenendo la schiena dritta. Spesso nella fase di risalita, si commette l'errore di iniziare il movimento con la schiena protesa in avanti, e questo va' a caricare erroneamente la zona lombare.
Assicurati di spingere bene con i talloni, quando torni su, e mantieni la schiena dritta.
L'altra possibile causa potrebbe essere la zona lombare rigida. Per questo ti invito a fare esercizi specifici per la mobilità della zona lombare.
Lo squat, nella fase di accosciata completa, è un ottimo esercizio per allungare la zona della bassa schiena. Mantieni la posizione per 1 minuto, prima di lavorare con le ripetizioni.
Se vuoi in questo link, troverai un'articolo che ho scritto qualche anno fà sullo squat, cosi hai qualche informazione in piu':
www.performancestudio.ch/il-sovrano-squat/
Qui invece troverai qualche esercizio utile per la mobilità e allungamento della zona lombare:
www.performancestudio.ch/soffri-mal-schiena/
Buon allenamento
Sei bellissimo.🤗
Ho fatto squat continui in 3 minuti ed è da 2 giorni che mi fanno male le cosce XD
Wow ottimo allenamento. Potresti iniziare ad inserire dei carichi se già non lo fai, così da variare la risposta del tuo corpo.
Buon allenamento
Io non ho capito bene come bisogna tenere i piedi ? A me viene di tenerli dritti , ma mi sembra di capire che bisogna tenerli leggermente a v
Ciao, per l'esecuzione dello squat corretta, i piedi dovrebbero avere una leggera inclinazione verso l'esterno, di circa 20°. Tenere i piedi dritti, non è sbagliato, ma in questo caso ti consiglierei di diminuire la distanza tra i piedi, e avere quindi una posizione più stretta.
La posizione dei piedi è importante per le ginocchia, e per avere una buona tecnica.
@@performancestudiolugano visto solo ora la tua risposta 😅 comunque a settembre mi sono iscritta in palestra praticamente parto da zero ma ho una predisposizione a fare almeno gli squat in modo corretto, mi sa che questo video mi ha aiutato, grazie
Io non riesco a scendere col sedere così in giù come fai tu! Allora ho una rigidità in tutto il corpo mi sa😅
Ciao, il mio consiglio è quello di concentrarsi sulle sensazioni che percepisci. Se senti rigidità alla schiena, alle anche, alle ginocchia ecc ecc. Solo cosi' potrai inserire successivamente degli esercizi mirati di mobilità o di allungamento muscolare. Considera che non riuscire a scendere comodamente nella posizione piu' bassa è sinonimo di rigidità, ma con la pratica sono certo che riuscirai a farlo senza problemi. Utilizza magari un pesetto, o un supporto come mostrato nel video, e piano piano vai sempre piu giu'. Diciamo che se riesci ad arrivare con le gambe parallele al pavimento, ma sei bloccato dalle ginocchia in giu', credo che non sia un problema di anche. Prova e poi mi dici👊
Bastava che dicesse di tenere il peso sui talloni
Ciao Fabio e grazie del tuo commento. Purtroppo il piu' delle volte quando dico ai clienti di tenere il peso sui talloni, alzano istintivamente le punte dei piedi, facendo male l'esercizio, e commettendo anche in questo caso un errore, dato che durante lo squat, i piedi non dovrebbero fare nulla, e rimanere rilassati. Per questo motivo, ho preferito dilungarmi sulla tecnica, in modo da poter dare a tutti degli strumenti utili, e fare gli esercizi bene.
E sbagliatissimo questo
Perche
Ma bisogna contrarre i muscoli anche quando ci si abbassa o solo quando ci si alza?
Ciao, nella fase negativa, quando ti abbassi, la contrazione serve per evitare di "cadere" verso il basso. Bisognerebbe sempre controllare il movimento, sia in fase di salita che discesa, per cui si, una contrazione muscolare garantirà il.controllo, evitando di scendere velocemente e senza controllo.