Disturbi sessuali da antidepressivi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 72

  • @alessiaturrisi2031
    @alessiaturrisi2031 วันที่ผ่านมา

    Gentile dottore, può fare un video sulle mirtazapine? Grazie

  • @redersy1
    @redersy1 ปีที่แล้ว +3

    Salve, io uso il Brintellix(vortioxetina), per combattere un disturbo ossessivo compulsivo, associato a Minias(3gocce al di) per combattere l’insonnia, e lo zirtec antistaminico contro il prurito…e mi rendo conto che effettivamente ho un calo della libido considerevole…
    Ho almeno in parte risolto lievemente con l’assunzione di Cialis 5mg…ma ho anche 58 anni…
    Come posso risolvere?? La ringrazio

  • @EmanueleBarili-nd1fe
    @EmanueleBarili-nd1fe 4 หลายเดือนก่อน +2

    Salve uso la setrallina da 5 mesi e da 2 settimane circa ho riscontrato un calo del desiderio importante e altre disfunzioni ne prendevo 50mg. Ma ora che ho smesso da oggi (scalandolo ovviamente) torna alla normalità la situazione?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  4 หลายเดือนก่อน

      Sospendendo il farmaco di solito si torna alla normalità. Non è nemmeno detto che i suoi temporanei disturbi sessuali siano dovuti al farmaco perchè con la libido si va a periodi, non bisogna attribuirne un eventuale calo necessariamente al farmaco.

    • @EmanueleBarili-nd1fe
      @EmanueleBarili-nd1fe 4 หลายเดือนก่อน

      @@angelomercuri3867 si questo è vero ma Anche le erezioni sono diverse meno toniche e tanti altri piccoli fastidi comunque ora sto a vedere se dopo sospeso torna tutto nella norma in genere quanto tempo ci vuole?

    • @A.GAMBINO-i1j
      @A.GAMBINO-i1j 4 หลายเดือนก่อน

      ​​@@EmanueleBarili-nd1fe Non sempre tornano alla normalità.
      Informati su cosa sia la PSSD.

  • @antoniocivitillo4662
    @antoniocivitillo4662 2 ปีที่แล้ว

    La paroxetina può essere considerata un triciclico "mancato" perchè agisce sugli stessi target, ma più potente sulle monoammine e meno sui recettori muscarinici, dell'istamina e dei recettori Alpha e beta adrenergici. Qual è la vostra esperienza con paroxetina e Anafranil? Come li classifica in termini di potenza? Alcuni considerano la paroxetina SSRI più efficace ed anche più efficace degli SNRI e atipici

  • @raf1745
    @raf1745 ปีที่แล้ว

    cosa ne pensa del liposom e tricortin per i sintomi della depressione? funzionano? il samyr sembra giovarmi soprattutto la forma iniettabile che mi spegne i pensieri e il nervosismo e mi causa sonno, lo prendo 30 min prima di pranzo, poi mi sento meglio... liposom lo sto usando ma non so dire , lei lo ritiene valido?

  • @Boing4448
    @Boing4448 11 หลายเดือนก่อน

    scusate non ho capito, i farmaci che contengono noredrelanila tipo Anafranil danno meno problemi sessuali ?

    • @Boing4448
      @Boing4448 11 หลายเดือนก่อน

      Ciao non sono d'accordo sul fatto che tali disturbi scompaiono o diminuiscono col passare del tempo ,parlo per eserienza 10 anni di Cipralex mi hano causato un problema ad eiaculare, solo con l'aggiunta della Anafranil sono riuscito ad eiaculare un po'...Grazie della risposta comunque@@Tony.T.P.

    • @Chris75030
      @Chris75030 10 หลายเดือนก่อน +2

      Anafranil è uno dei triclicici che causa più problemi sessuali di tutti. E non credo proprio che a sto punto c'entrano i neurotrasmettitori. Chissà cosa combinano queste molecole.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  9 หลายเดือนก่อน

      SI, CERTAMENTE DANNO MENO PROBLEMI SESSUALI PERCHE' SONO PIU' BILANCIATI

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  9 หลายเดือนก่อน

      I DISTURBI SESSUALI DA ANTIDEPRESSIVI PURTROPPO DURANO E SI POSSONO AGGRAVARE FIN CHE DURA LE TERAPIA. NON SONO EFFETTI COLLATERALI CHE SE NE VANNO DOPO UN PO' TIPO LA SONNOLENZA O IL MAL DI TESTA

    • @HolaT7h5
      @HolaT7h5 8 หลายเดือนก่อน +3

      ​@@angelomercuri3867 perché non lo dice che possono essere anche permanenti?

  • @giacomograndi5527
    @giacomograndi5527 2 ปีที่แล้ว

    Salve, ho da farle una domanda importante, io ho preso per un anno la fluvoxamina e l' ho sospesa da alcuni mesi, ma nonostante l' abbia sospesa da alcuni mesi persistono un po' il calo della libido ma soprattutto un po' di apatia e ottundimento emotivo che per me sono fastidiosi. Il trittico puo' essere efficace per scrollarmi di dosso questa apatia e ottundimento emotivo fastidiosi che mi ha causato la fluvoxamina? Se si a dossaggi medio bassi oppure a dosaggi alti che vengono usati per la depressione? Ringraziamenti.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, certamente Trittico non è un antidepressivo attivante nè a dosaggi bassi nè alti. Per non dire però cose generiche ma personalizzarle alle sue esigenze e notando che lei ha molte domande da fare, le consiglio un colloquio con videochiamata. Per un medico è indispensabile farsi un'idea propria del paziente e non basarsi su ciò che gli viene riferito, nemmeno dal diretto interessato.

    • @giacomograndi5527
      @giacomograndi5527 2 ปีที่แล้ว +2

      @@angelomercuri3867 Ok, la ringrazio. Anche se ho notato che lei usa spesso quel termine aberrante di follia, anche nei suoi articoli, insultando cosi' chi ha una sofferenza psichica. Quando ho letto quel termine aberrante di follia che usa spesso , da persona che ha una sofferenza psichica mi sono sentito molto offeso. La follia non esiste, come non esiste la normalita'. Sono termini aberranti, che non andrebbero mai usati, molto offensivi, che non significano nulla e rappresentano concetti che non esistono. Sono termini inventati dall' uomo per controllare e perseguitare chi e' ritenuto scomodo, ma non esistono. Lo stigma a volte viene in primis dagli psichiatri e operatori, che davanti alle telecamere dicono che sono contro lo stigma, poi appena fuori dalle telecamere sono i primi a fare stigma, cosa gravissima. Oltre agli abbastanza frequenti abusi psichiatrici che ci sono sulle persone che ne ledono i diritti. Cosa vergognosa. Basta stigma verso la sofferenza psichica.

    • @adrianoguzzetta6721
      @adrianoguzzetta6721 ปีที่แล้ว

      Salve dott Angelo mercuri io prendo 2, 4 di meta lo sto scalando e il trittico x dormire io sono scorpione all'età di 20prendevo seropram la mattina e la libido l'avevo alla grande. Ora che ho 49annibe da almeno 15 anni che ho in calo della libido finita😢😢😂😂

    • @hfud11
      @hfud11 ปีที่แล้ว

      ​​@@giacomograndi5527informati sulla "Pssd".

  • @darthsidius7603
    @darthsidius7603 6 หลายเดือนก่อน +2

    A causa di questo effetto collatorale ho lasciato diverse volte la terapia e le cure. Questi farmaci sono devastanti per la sfera sessuale, mi chiedo a cosa serva curare la depressione se poi ci si ritrova con un simile danno.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  6 หลายเดือนก่อน +3

      Perchè bisogna usare bassi dosaggi ed affiancare qualcosa che mitighi gli effetti negativi sulla sessualità. Purtroppo al momento gli antidepressivi efficaci aumentano tutti la serotonina che poi però va a scombinare il delicatissimo meccanismo della sessualità. Al momento non ci sono alternative valide.
      E' anche per questo loro grave effetto collaterale che continuo a dire a tutti: usate antidepressivi solo se avete una depressione molto grave e avete già provato tutti gli altri modi per uscirne senza chimica. Non usate gli antidepressivi con l'illusione che rendano la vostra vita migliore quando state già sufficientemente bene; la depressione si cura solo quando non si ha più la forza di reagire, cioè quando diventa malattia: è una falsità dire che la depressione senza terapia si cronicizza; la verità è l'opposto e cioè che la depressione si cronicizza se si comincia ad assumere antidepressivi.

    • @darthsidius7603
      @darthsidius7603 6 หลายเดือนก่อน

      @@angelomercuri3867 concordo pienamente.

    • @guillerme241
      @guillerme241 หลายเดือนก่อน

      ​@@angelomercuri3867 50mg per un anno intero è sufficiente a fare insorgere problemi sessuali?

  • @deyseromao5812
    @deyseromao5812 ปีที่แล้ว

    Grazie per tutto i chiarimenti !

  • @Elverfolk-z5t
    @Elverfolk-z5t 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, grazie per questa spiegazione. Adesso so perchè il desiderio sessuale e il piacere mi sono diminuiti notevolmente; da due anni assumo Venlafaxina, Quetipina e Sertralina.

  • @albertamattoli7082
    @albertamattoli7082 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie Dottore.

  • @valeriocadeddumezzanotte
    @valeriocadeddumezzanotte 2 ปีที่แล้ว +2

    Una chiarezza mai trovata se non sullo Stahl. Meglio, anzi. Grazie

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a Lei anche se forse esagera un pò....

  • @guillerme241
    @guillerme241 11 หลายเดือนก่อน

    La sertralina è dopaminergico? Può slatentizzare psicosi? Io la prendo da un mese per ossessioni, ma mi stanno aumentando i pensieri "strani", dal contenuto bizzarro, che mi fanno temere di delirare...

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 หลายเดือนก่อน

      Sertralina è un antidepressivo stimolante perchè ha una componente dopaminergica. Certamente a dosaggio alto può slatentizzare psicosi.

  • @pigliatistopallozzo9820
    @pigliatistopallozzo9820 2 ปีที่แล้ว

    salve dottore ,scusi l'off topic,nel sito mi sembra parli poco dei maoi,li ritiene inferiori ai triciclici?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, gli I-MAO sono molto efficaci per la depressione, spesso ancor dippiù dei Triciclici. Purtroppo però, quelli davvero efficaci, gli irreversibili, credo siano stati tolti dal commercio in Italia per gli effetti collaterali pericolosi che comportano una limitazione di vita non facile. Si possono prendere ancora in considerazione nel caso di depressioni gravissime ma allora è meglio iniziare la terapia in ambiente ospedaliero per controllarne gli effetti almeno nelle fasi iniziali.

    • @pigliatistopallozzo9820
      @pigliatistopallozzo9820 2 ปีที่แล้ว

      @@angelomercuri3867 grazie per la rispsota...quindi non è proprio auspicabile usarli domesticamente pur usando la testa da parte del paziente?

    • @antoniocivitillo4662
      @antoniocivitillo4662 2 ปีที่แล้ว +1

      @@pigliatistopallozzo9820 non sono un medico, ma da quello che so, quando si assumono questi farmaci, bisogna evitare tutti i cibi che contengono tiramina(presente ad esempio nei formaggi stagionati) altrimenti si va incontro ad una crisi ipertensiva fatale

  • @NunzioResina
    @NunzioResina 2 หลายเดือนก่อน

    Curiosita ma xche gli psichiatri prescrivono questi farmaci sapendo che una persona giovane causando disfunzioni sessuali peggiora la situazione nel senso che mollano la terapia

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 หลายเดือนก่อน

      Gli antidepressivi non sono le pillole della felicità, vanno assunti soltanto nel caso di depressioni molto gravi in cui il soggetto non sia più in grado di reagire ma si lascia andare oppure rischia il suicidio. Purtroppo invece vengono prescritti per molto meno cioè per depressioni leggere (dove di solito non funzionano), per ansia, per insonnia, per disturbi ossessivi, per fobie, per disturbi di panico. Sbagliatissimo.
      A parte la dipendenza che gli antidepressivi danno e il sovvertimento rischioso del normale funzionamento del cervello, essi provocano anche fin dalla prima pillola disturbi sessuali.
      Il problema più grave è che arrivano sempre più segnalazioni riguardo al persistere di tali disturbi sessuali anche dopo anni dalla sospensione degli antidepressivi. E nessuno sa dire il perchè.
      Chi ha disturbi sessuali persistenti anche dopo la sospensione degli antidepressivi (mancanza di desiderio, eiaculazione ritardata o assente, disturbi dell'erezione ) di solito si reca dall'andrologo il quale fa fare TUTTI gli esami a disposizione ma non si trova mai nulla.
      Da poco tempo, le case farmaceutiche sono state costrette ad includere nei bugiardini, tra le avvertenze, la possibilità di disturbi sessuali persistenti anche dopo la sospensione. Tale evenienza non è molto frequente, di solito alla sospensione della terapia antidepressiva la sessualità si ripristina tuttavia anche io ho qualche paziente giovane che prima dell'uso di antidepressivi aveva un normale funzionamento sessuale (nonostante la depressione) mentre dopo l'assunzione dell'antidepressivo e anche dopo la sospensione di esso, la sessualità è rimasta compromessa talvolta pesantemente.
      Insomma, qualche motivo ci sarà, non penso sia solo suggestione collettiva. Per le donne vale la stessa cosa, mancanza o diminuzione di desiderio, di eccitazione genitale, di sensibilità e di orgasmo durante l'assunzione e talvolta anche una volta sospesi.
      Non dico tutto questo per fare terrorismo ma per far sapere alle persone che il benessere psichico è una lenta conquista e non si raggiunge con una pillola; purtroppo capita che il medico, in quanto tale, sia portato a lenire la sofferenza momentanea del paziente curandolo coi farmaci a disposizione ma senza valutare a sufficienza le conseguenze a lungo termine.

    • @NunzioResina
      @NunzioResina 2 หลายเดือนก่อน

      @angelomercuri3867 esatto xchè un ragazzo giovane da una parte cura un problema ma se ne trova uno peggiore x l'età che ha. Grazie ancora . Io infatti cerco sempre di assumere antidepressivi all'occorrenza che non diano problemi sessuali xchè x me sarebbe peggio ho paura solo a pensarci figurati a usarli

  • @angelomercuri3867
    @angelomercuri3867  ปีที่แล้ว +1

    SI, DI SOLITO I DISTURBI MAGGIORI LI DA PAROXETINA PUR ESSENDO ANCHE UN PO' NORADRENERGICA MA QUESTO E' DOVUTO ALLA POTENZA SEROTONINERGICA DELL' SSRI CHE PER PAROXETINA E' MOLTO ALTA MENTRE PER ESCITALOPRAM E' BASSA.

    • @hfud11
      @hfud11 ปีที่แล้ว +4

      Faccia un video sulla Pssd, migliaia di ragazzi hanno perso la propria s3ssualità in modo irreversibile, me compreso.
      Vergogna!

    • @claudiobernardi18
      @claudiobernardi18 5 หลายเดือนก่อน

      Scusa cosa intendi per perso? Calo della libido o peggio?​@@hfud11

  • @christianc7340
    @christianc7340 ปีที่แล้ว

    Questi disturbi si aggiustano nel tempo ?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  ปีที่แล้ว +1

      I disturbi sessuali da antidepressivi di solito non si attenuano col passare del tempo. Fin che si assumono gli antidepressivi i disturbi persistono. Purtroppo è l'eccesso di serotonina a provocarli e non c'è adattamento.

    • @christianc7340
      @christianc7340 ปีที่แล้ว

      Ma una volta scalati tutto torna a funzionare

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  ปีที่แล้ว +2

      ​@@christianc7340
      I disturbi sessuali da antidepressivi sono reversibili alla sospensione; se perdurano, sono di solito dovuti ad un ritorno della depressione oppure ad un temporaneo imprinting psicologico per cui ci si aspetta di continuare a non funzionare bene dopo tanti anni di disturbi; e l'ansia da prestazione fa il resto.

    • @christianc7340
      @christianc7340 ปีที่แล้ว

      @@angelomercuri3867 grazie delle informazioni molto chiaro e preparato

    • @antoniomodaro7894
      @antoniomodaro7894 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Dottore , io sono in cura da 30 anni con antidepressivi e stabilizzatori , ho avuto diverse diagnosi, quella attuale è disturbo bipolare 2 con panico. Da subito non ho più avuto erezioni mattutine e la mia sessuale non è mai stata al top. Da qualche anno assumo Cialis 10mg 1 a settimana , c'è solo questa di soluzione?

  • @TheAntirossi
    @TheAntirossi 8 หลายเดือนก่อน

    Angelo lei è una persona eccezionale , grazie di tutto

  • @JePatAle2
    @JePatAle2 5 หลายเดือนก่อน

    Io uso Mirtazapina da 15mg. Quali effetti sulla sessualità? Grazie

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  4 หลายเดือนก่อน

      Sembra che Mirtazapina non dia alcun disturbo sessuale perchè non ha componente serotoninergica nè effetto antiadrenergico anti Alfa 1. Molti dubbi però sulla sua efficacia come antidepressivo.

  • @nicola3068
    @nicola3068 ปีที่แล้ว

    Dottore buongiorno,volevo raccontarle la mia storia e se c era qualche rimedio per me.. sono un ragazzo di 28 anni caduto in una forte depressione, ho preso per alcuni mesi una doppia cura di risperidone e Loranz.. quest ultimi mi hanno portata una forte disfunsione erettile e un forte abbassamento dell ibido.. dopo mesi dalla sospensione ancora la situazione e la medesima..sono stato anche da psicologi per gestire la situazione ma nessun miglioramento.. sono fidanzato da 10 anni e la mia ragazza è tutta la mia vita. Sono disposto a tutto per ritornare al meglio sulle mie prestazioni. Ho notato che lei è preparatissimo sulla questione.
    Sono stato dall andrologo e urologo, abbiamo associato al periodo post medicinali onde d urto e vasodiladatori ma senza riscontrare benefici.. la mia deduzione è quindi che i farmaci mi hanno portato un impotenza permanente..
    Ho visto tutti i vostri video sulla questione e vorrei sapere se ad oggi c è qualcosa che si potrebbe fare per migliorare la situazione.
    Grazie per la comprensione

  • @francisharbour5191
    @francisharbour5191 2 ปีที่แล้ว

    Bn giorno
    quindi per sola ansia cosa sarebbe indicato ?.. ho usato duloxetina ma sospeso dopo 15 giorni per gravi disturbi sessuali .

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, per la sola ansia sicuramente non è il caso di rovinarsi la vita con gli antidepressivi. Ci sono tanti altri rimedi, primo fra tutti una buona psicoterapia per capirne l'origine oppure, se troppo acuta, ci sono molti psicofarmaci che non danno la dipendenza e gli effetti collaterali degli antidepressivi. Certamente per adattare la risposta a lei devo conoscerla direttamente.

  • @emayoutube1112
    @emayoutube1112 ปีที่แล้ว +1

    Gentile dottore escitalopram anche se piu selettivo è quello che manifesta meno effetti collaterali di tipo sessuale. Natuealmente tra tutti i SSRI

    • @A.GAMBINO-i1j
      @A.GAMBINO-i1j 9 หลายเดือนก่อน

      Assolutamente non vero

  • @mespilus847
    @mespilus847 ปีที่แล้ว

    Caro dottore, sono veramente disperato, non so cosa fare. Il mio psicoterapeuta vorrebbe inviarmi da uno psichiatra di sua fiducia per verificare la possibilità di un approccio combinato psicoterapia-farmaci. Lui è molto preoccupato per il mio tono dell’umore molto altalenante e negli ultimi tempi persistentemente basso. Ho molti pensieri cupi e a tratti anche autolesionisti. A questo si aggiungono disturbi ricorrenti del sonno (risvegli notturni) che mi stanno distruggendo…sono il tipo di persona che ha bisogno di almeno 7 ore di buon sonno per avere un minimo di efficienza psicofisica. Sono già stato visitato in un centro di Medicina del sonno e mi è stato detto che il problema ha natura psicogena.
    Insomma non è per niente un bel momento…e io per primo sono convinto che una consulenza psichiatrica sarebbe opportuna.
    Ciò che mi frena e mi terrorizza sono i possibili side effects a livello sessuale.
    E questi possibili side effects mi frenano e mi terrorizzano per un motivo molto preciso: io non ho MAI avuto rapporti sessuali completi. Ovviamente qui non ho lo spazio per soffermarmi su questo mio dramma personale che è dovuto a tanti motivi (fobia sociale, scarsa autostima etc.).
    Il punto è che ora ho 39 anni, è concreta la possibilità che io non riesca a fare sesso mai più nella mia vita e questa possibilità già molto concreta rischia di diventare una certezza se dovessi avere disfunzione da psicofarmaco o peggio ancora sviluppare la PSSD.
    Quindi rimango bloccato e nel frattempo cerco di arrangiarmi con rimedi naturali prescrittimi dal mio medico omeopata. Rimedi che tamponano ma NON risolvono. I medici omeopati NON sanno curare i disturbi mentali, non ne hanno proprio la competenza.
    Maledizione che la ricerca non abbia messo a punto psicofarmaci meno impattanti (come dice giustamente lei). È veramente dura dover scegliere tra il tenermi la depressione e la castità a vita.
    Scusi se mi sono dilungato e un po’ sfogato…grazie per il video e Buone Feste

    • @mespilus847
      @mespilus847 8 หลายเดือนก่อน

      @@HolaT7h5 non ho preso nulla, continuo a stare depresso dalla mattina alla sera. Che faccio, mi sparo ?

    • @antoniodeluca5563
      @antoniodeluca5563 7 หลายเดือนก่อน

      Io queste cose qua le ho sempre prese a livello razionale. Io purtroppo senza il supporto di un buon antidepressivo ed un ansiolitico​ non riesco ad avere una buona qualità della vita.
      Tu parli di spararti e riconosci la necessità dei farmaci. Secondo te i tuoi cari sarebbero felici di vederti morto? Non credo proprio.
      Molto meglio tentare una cura dove comunque la possibilità di avere problemi sessuali è minima rispetto a rischiare di suicidarsi.
      @@mespilus847

    • @nicorossi2825
      @nicorossi2825 6 หลายเดือนก่อน

      Ciao, beh intanto non disperare.. no nei sei perso niente.. fare sesso non è così wow come si possa credere.. io direi che è meglio stare bene in generale piuttosto che essere depresso con fobia sociale ecc.. anch'io ho paura degli effetti collaterali ma ormai non vivo più e sinceramente di scop** non me ne frega neanche più. Tanto con la fobia sociale che ho manco esco più ci casa non ho un lavoro, figurati a conoscere una donna.. ​@@mespilus847

  • @saraealex
    @saraealex 5 หลายเดือนก่อน +1

    bravissimo

  • @MassimilianoMancini-g9g
    @MassimilianoMancini-g9g ปีที่แล้ว

    Grande dottore

  • @DeathVsLife1975
    @DeathVsLife1975 5 หลายเดือนก่อน +1

    Brintellix non funziona

  • @AndreaMaestrini-e8j
    @AndreaMaestrini-e8j 7 หลายเดือนก่อน

    È tutto vero