Digitale (in)sostenibile | Alessio Giacometti | TEDxVicenza

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ค. 2024
  • Il digitale ha un impatto ambientale sostenibile? Le ICTs, il cloud, internet sono tecnologie che contribuiscono alla crisi climatica o ci aiutano a risolverla? Alessio Giacometti nel suo talk ci parla dell’insostenibilità del digitale, di quanto la rivoluzione informatica sia purtroppo sempre meno ecologica. Con uno sguardo scientifico descrive una fotografia della fase in cui ci troviamo lasciandoci poi con soluzioni che non riguardano soltanto le big tech (i giganti del digitale) o la politica, ma con azioni consapevoli che ognuno di noi può cominciare ad adottare. Impegnato in un progetto sulle rappresentazioni scientifiche e sociali della fusione nucleare, Alessio Giacometti è un dottorando in scienze sociali all’Università di Padova.
    Si interessa di Science & Technology Studies (STS) e di sociologia ambientale con una propensione verso gli studi sull’Antropocene e l’impatto della società sull’ambiente.
    Alessio è anche divulgatore scientifico e ambientale, oltre che editor della rivista culturale Il Tascabile di Treccani. I suoi scritti sono stati pubblicati su Il Tascabile, Not, RADAR Magazine, Singola, Dude Mag, Zanichelli - Aula di Scienze e altre riviste. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

ความคิดเห็น • 1