Cambiamenti climatici: la silenziosa lezione degli alberi | GIORGIO VACCHIANO | TEDxRovigo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2019
  • La soluzione ai cambiamenti climatici è piantare alberi, piantare boschi in modo pianificato per favorire il loro sviluppo. Inoltre, le foreste sono stupende: le foreste ci fanno toccare con mano i fili invisibili che ci collegano alla natura e possiedono nel loro genoma infiniti modi creativi per sopravvivere e diffondersi.
    Giorgio Vacchiano, ricercatore del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, è stato selezionato da Nature e citato nell’articolo The world at their feet tra gli 11 migliori scienziati emergenti al mondo per la sua attività di modellizzazione matematica applicata alla prevenzione di incendi boschivi e alla previsione dello sviluppo delle foreste.
    Giorgio si è laureato in Scienze Forestali e Ambientali all’Università di Torino, dove ha anche conseguito il dottorato in Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari.
    Oltre all’impegno come ricercatore, si interessa di divulgazione scientifica e ha anche collaborato con la Commissione Europea proprio in tema di modellazione forestale. Ricercatore del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, è stato selezionato da Nature e citato nell’articolo The world at their feet tra gli 11 migliori scienziati emergenti al mondo per la sua attività di modellizzazione matematica applicata alla prevenzione di incendi boschivi e alla previsione dello sviluppo delle foreste.
    Giorgio si è laureato in Scienze Forestali e Ambientali all’Università di Torino, dove ha anche conseguito il dottorato in Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari.
    Oltre all’impegno come ricercatore, si interessa di divulgazione scientifica e ha anche collaborato con la Commissione Europea proprio in tema di modellazione forestale.
    Giorgio è fermo sostenitore che la ricerca si realizzi pienamente solo quando i suoi risultati vengono comunicati ed è motivato a diffondere la cultura scientifica tra ragazzi e adulti in Italia costruendo ponti tra ricerca e pratica. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

ความคิดเห็น • 152

  • @dorismarinovic1885
    @dorismarinovic1885 2 ปีที่แล้ว +19

    Bellissima lezione di cultura, rispetto, sapienza e Unione del uomo con la natura. Un racconto dolce, veritiero ed esemplare del come l'atteggiamento giusto e rispettoso nei confronti della natura possa portare le soluzioni soddisfacente. Grazie mille per averci arricchito e per questo grande stimolo di contribuire a salvaguardare gli amici alberi.

  • @annaponisio4614
    @annaponisio4614 2 ปีที่แล้ว +10

    Grazie infinite per quanto esposto e per averci resi partecipi di tanta saggezza e ricchezza morale.....ne abbiamo veramente bisogno!!!!!!🤔🤔🤔......W gli Alberi🌲🌳🌴

  • @luisabernasconi4551
    @luisabernasconi4551 2 ปีที่แล้ว +32

    Complimenti! Bellissimo e commovente, una splendida lezione che tutti gli uomini dovrebbero ascoltare, politici e multinazionali compresi

  • @andreaserra364
    @andreaserra364 2 ปีที่แล้ว +30

    Un piacere ascoltarti, grazie per quello che fai per il nostro pianeta! Onore agli Haida!

  • @ritamattei7228
    @ritamattei7228 2 ปีที่แล้ว +7

    GRAZIE PROFESSORE superlativo ewwiwa gli Haida!!!

  • @dominicachierichetti8599
    @dominicachierichetti8599 ปีที่แล้ว +1

    Meraviglioso intervento! In un momento come questo di allarmismo e compiacimento del terrorismo psicologico, finalmente qualche scienziato ci porta una ventata fresca di ottimismo, speranza, positività! Complimenti professore, ce ne fossero di persone stupende e entusiaste come lei, il mondo andrebbe molto meglio! BASTA ALLARMISMI, LA NATURA E' PIU' FORTE E VINCERA' ALLA FINE! GRAZIE; GRAZIE, GRAZIE, UN MLD DI VOLTE GRAZIE!

  • @pigiamino2128
    @pigiamino2128 3 ปีที่แล้ว +18

    Sei bravissimo, ottima spiegazione e capacità di parlare senza leggere nulla . Complimenti che passione che hai . 👍👍👍

  • @mirtaleee8020
    @mirtaleee8020 2 ปีที่แล้ว +12

    ..che video meraviglioso...si parla di natura...come essere vivente alla pari dell'uomo...❤️❤️

  • @maninedifatina
    @maninedifatina 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma che bello ascoltarti 💟!

  • @pinasassano4998
    @pinasassano4998 ปีที่แล้ว +2

    Grande! Nella sua semplice e profonda sensibilità che dimostra per questa nostra natura così perseguitata e sfruttata in malo modo.

  • @sarabellomi4639
    @sarabellomi4639 2 ปีที่แล้ว +6

    molto bello, grazie!

  • @marianomores9117
    @marianomores9117 2 ปีที่แล้ว +7

    bellissimo, con un finale davvero commovente!!!

  • @acquaazzurra950
    @acquaazzurra950 2 ปีที่แล้ว +6

    io abbraccio gli alberi, li amo, amo ogni essere vivente, viaggiamo insieme in questa immensa astronave nello spazio chiamata terra. Grazie per ever parlato delle piante. Viva gli Haida

  • @carmelagiaimis8672
    @carmelagiaimis8672 2 ปีที่แล้ว +4

    Abbiamo ancora la speranza di un cambiamento di rotta, siamo tutti interconnessi ma troppi uomini non lo vogliono comprendere . Servono testimonianze come questa, diffuse ampiamente per sperare che in ogni individuo cresca il seme della consapevolezza che e' insito nella nostra coscienza ma prigioniero a causa della ignoranza e delle avidita' che ci rendono schiavi. Grazie per il suo impegno.

  • @zenzero4635
    @zenzero4635 3 ปีที่แล้ว +15

    Mi ha fatto emozionare. Grazie Giorgio

  • @lucamocali4838
    @lucamocali4838 4 ปีที่แล้ว +30

    Quanto è bello conoscere gli ecosistemi, quanto possiamo imparare da loro...

  • @9358897Stefano
    @9358897Stefano 2 ปีที่แล้ว +8

    Molto interessante e veramente ben narrato

  • @aranciameccanica71
    @aranciameccanica71 ปีที่แล้ว +3

    Senza fiato. Grazie per avermi fatto conoscere questa meravigliosa tribù e tutto quello che hai detto sulla vita degli alberi e delle foreste.

  • @roccopar
    @roccopar 2 ปีที่แล้ว +2

    E' meraviglioso ascoltarti .... tragico , ma meraviglioso ...

  • @iamale7192
    @iamale7192 4 ปีที่แล้ว +21

    Se non vogliamo fare una brutta fine dobbiamo allarmarci di più ora.