@@makc9734 Gli Stati Uniti sono da sempre il baluardo della democrazia e della libertà… basta aprire un libro sulla storia del XX secolo e te ne puoi accorgere subito.
@@davmancap Un altro messaggio che non vuol dire niente, può essere letto in un modo o in quello opposto. Gli USA hanno fatto la guerra in Vietnam, aiutato certi dittatori a fare il colpo di Stato in Sudamerica, hanno invaso l'Iraq con scuse finte di armi biologiche. Ma tu parli di Biden che non ha mai fatto guerre da Presidente e di Zelensky che difende il proprio paese dall'invasore che fa massacri continui. Considerando che stiamo parlando dell'attuale guerra, direi che entrambi i tuoi messaggi sono seri e quindi meritano il like, altrimenti ti contraddiresti da solo visto che è la Russia oggi che "esporta dittature", fa rappresaglie sui civili, invade paesi stranieri, fa alleanze con paesi come la Corea del Nord e Iran. Non avrebbe senso criticare l'occidente per cosa fa anche la Russia, in modo peggiore e attuale.
@@makc9734 Sta solo sostenendo, armando e finanziando un genocidio, robetta per un presidente usa, poche decine i migliaia di morti, loro i morti li fanno anche MILIONI di solito
Buongiorno prof, mi piacerebbe sapere il suo parere sulla questione dell'autonomia differenziata. Magari me lo sono perso....grazie e complimenti per il suo impegno
Mi permetto di fare 2 domande: 1. Se la Nato avesse evitato di abbaiare ai confini della Russia, saremmo ugualmente in guerra? 2. Se la guerra causasse agli Usa gli stessi danni che causa all' Europa, essa sarebbe stata provocata?
1) Sì, dofatto Putin ha una decina di scuse sulla guerra, evidentemente tutte false. 2) No, perchè la guerra non è stata provocata, lo ha deciso Putin. Gli USA poi hanno sempre guardato i propri interessi, come l'Europa oggi. Se ti decuplicano il prezzo del metano e ti minacciano i confini non puoi stare zitto. Perchè Putin dice che l'occidente si stava avviciando alla Russia, mentre la Russia si è avvicinata all'occidente, con i carri armati e morti
I problemi che ci sono in Russia ci sono anche in Ucraina se non peggio, il problema è che vogliamo fare entrare l'Ucraina in UE nonostante non rispetti assolutamente i criteri per entrare
Ogni istituto indpendente, da V-Dem a Polity IV, conferma che l'imperfetta democrazia ucraina è molto più democratica della Russia. In Ucraina esiste un potere giudiziario abbastanza indipendente. Tanto è vero che alcuni provvedimenti vagamente anti-russi voluti dall'ex presidente Poroshenko sono stati cestinati dalla corte suprema. L'Ucraina ha cambiato 6 presidenti, tutti molto diversi tra di loro. Se sei gay in Ucraina certo non hai vita facile, ma almeno la comunità LGBT non è considerata un'organizzazione criminale. A Kiev fanno pure il gay pride. In Ucraina esistono partiti di opposizione, a differenza di quanto certi filo-putiniani dicono. Zelensky ha fondato un partito dal nulla e ha sconfitto il presidente uscente Poroshenko. I partiti filo-russi sì, sono stati bannati. E grazie al c****! Dopo l'invasione della Crimea mi pare il minimo. E' come se l'Austria invadesse l'Alto Adige e noi consentissimo allo SVP di mandare rappresentati in parlamento.
Purtroppo la voglia di pace si diffonde solo dopo che ci si rende conto dei disastri che provocano le guerre. Il ricordo di questi disastri si sta a mano a mano affievolendo perché l’epoca delle guerre che tanti disastri hanno causato si sta allontanando sempre più. Il mondo dovrebbe avere la fortuna di avere contemporaneamente dei leader la cui principale ambizione fosse il benessere e il progresso del proprio popolo e la pacifica convivenza. Ma questa è un’utopia. Speriamo che anche le utopie possano diventare realtà.
Bella analisi come sempre. Mi spiace solo quando viene fraintesa. Io vorrei aggiungere che al contrario di molti, vedo favorevolmente la creazione di questo polo altro da noi, perché mi spaventano e non approvo le decisioni che vengono prese dai nostri paesi che si autodefiniscono democratici. Credo in un ordine diverso dove ci sia autodeterminazione di tutti i popoli in uguali misura, nel rispetto dei popoli stessi. I polo dei paesi altri stanno aumentando, segno che forse non siamo proprio i buoni che pensiamo di essere
Io aspetto sempre da 8 mesi un visto sulla questione Universitaria americana (cancel culture, rehab per ragazzi abusati dalla visione dei quadri di Caravaggio...ecc...) ma al professore mi sa che non interessano queste questioni che potrebbero far crollare una certa narrazione occidentale a cui sembra essersi perfettamente allineato!
mi sembra che il racconto sulla Russia sia piuttosto ricco di pregiudizi. il controllo sull'informazione ad esempio è molto più forte in occidente in questo momento.
In Russia hanno chiuso Tv, arrestano continuamente giornalisti, qualcuno ongi tanto muore. Dopo l'attuale Israele è il paese al mondo con più giornalisti uccisi, da un trentennio. Puoi essere arrestato per aver scritto una opinione personale sul web, 14 anni di galera
Assolutamente vero. Basta osservare la censura qui su YT che oramai raggiunge livelli allucinanti. Per non parlare di tutti gli abusi sulle manifestazioni pacifiche, gente che viene licenziata per le proprie opinioni, propaganda massiccia su tutti i media, etc.
@@davidelattanziSi chiama controinformazione non propaganda. La propaganda la fanno i governi, e in Italia regna l'oligarchia Americana, quindi l'unica propaganda esistente in Italia è quella atlantista
Mi piace la tua disamina, anche se non condivido parte della tua visione geopolitica e nell' assegnazione di nomi o appellativi ai detentori del potere in occidente. Se Putin è un dittatore, Nietanyau e Biden come li definiresti ?
In merito alla coerenza di una parte dei mei connazionali, mi ricordo bene quando sui social comparve l'immagine di Putin, era il momento del caso dei Marò, vestito col giubbotto in pelle e Ray Ban (o simili) con la scritta "Ci penso io ...." e questi che già commentavano con "grazie presidente. Meno male che c'è gente come lei". Ora saranno gli stessi che ti sbranano se non ne parli malissimo?
Questa riflessione mi porta a pensare che la logica del “noi siamo il bene e loro sono il male” sia ampiamente adottata dalla politica italiana già da un trentennio. Finché si andrà avanti così, a pagare saranno sempre le persone più deboli e anche quelli (la maggior parte) che hanno un posto fisso con uno stipendio medio di 1800 euro. Pensiamoci…
Io ho parlato con molti russi e quasi tutti mi han detto che son contenti di Putin. Stessa cosa ho fatto con molti ucraini e più passa il tempo e più sono incazzati con il loro dittatore. Provi ha farlo anche lei , professore.
Condivido quello che dice,ma da italiano non mi preoccuperei molto di politica internazionale. Nessuno si aspetta niente da noi,non abbiamo nessun tipo di peso .Vivendo in Germania vedo grandi differenze con l'Italia, positive e negative. Il razzismo, discriminazione verso gli stranieri, cattiveria repressa che c'è in Germania é impensabile in Italia, dove c'è ancora tolleranza e rispetto. C'è ,una brutta puzza di estrema destra. Ci sono intere aree dalle quali gli stranieri scappano via perché perseguitati,molestati, picchiati etc. E sono le regioni dell'ex DDR dove gli stranieri sono a malapena il 2%.Ma hanno uno stato che almeno cerca di combattere queste cose anche se solo di facciata e investono molto nella formazione lavorativa. il vero problema dell'Italia é il lavoro dove non vengono fatti controlli sul nero, su tutte le illegalità,gli stipendi non vengono adeguati al costo della vita etc. Inoltre manca un sistema serio di formazione lavorativa che consenta di imparare un mestiere e non cercare sempre di parcheggiare gente tramite concorsi in un posto statale. Non ci compete la politica internazionale,ma tutelare la nostra gente dandole gli strumenti per pescare e non il pesce pronto. Dobbiamo tutelare inoltre il nostro immenso patrimonio storico culturale e naturale oltre che tutta la produzione enogastronomica, anche a costo di aumentare i prezzi al dettaglio,ma lavoratori e tasse vanno pagati. Per quanto riguarda gli Usa, siamo un loro satellite,e per fortuna vedendo il resto,ma li facciamo ridere se diciamo che siamo loro alleati. Hanno deciso di mettere le loro basi sul nostro territorio e lo hanno fatto. Noi di basi negli Usa non ne abbiamo neanche una.
Perchè non è stato legalmente eletto? Perchè ha sempre fatto arrestare i propri oppositori politici o morivano in circostanze mai chiarite? Perchè ha vietato la libertà di parola con pene fino a anni? Perchè chiude i giornali e Tv che non gli piacciono, arresta i giornalisti perchè fanno il loro lavoro e controlla i siti internet compresi i social bloccando quello che non gli conviene?
Secondo il suo punto di vista e' stato eletto attraverso minacce, repressioni e omicidi. L'80% degli elettori e' stato praticamente costretto a votarlo, secondo il suo ragionamento.
Non so in che mondo viviate ma la differenza sostanziale tra democrazia e dittatura risiede nel fatto che se Biden perderà le elezioni andrà a casa. Putin non può perdere le elezioni perché i soldati dotati di mitra ti entrano dentro la cabina elettorale e controllano che tu abbia messo la x giusta. Ci sono decine di video a testimoniarlo.
Prof purtroppo a vedere sotto i commenti si percepisce l'Italia salviniana, del resto qualche estate fa si è sfiorato il salvini premier con maglietta di Putin..forse è arrivato il momento di fare un corso di educazione generale
Il mio è il commento con più like… e mi sento di dire una cosa… credo che se mai (ma credo non succederà mai e poi mai) un domani mi rincoglionissi totalmente da votare salvini (che lascio pure con la minuscola dopo aver riletto il messaggio) il buon Marx mi fulminerebbe li, seduta stante con la matita ancora in mano.
@@ipazia4287 mi sono sentito di smentirti subito… per farti capire che essere anti Biden e co. non vuol dire essere salviniani. Io sono da 37 anni e sarò sempre comunista. Forse a qualche progressista radical chic - come credo sia tu - non è facile capire questi concetti. Non giochiamo a scacchi. Una mossa non ne preclude un altra. Voi o siete sempre pro o contro qualcuno o qualcosa. Ed il il fulcro del problema, di tutti i problemi…
@@ipazia4287 il mio focus è che tu ti senta offesa(o) in quanto ti percepisci progressista. Mentre invece sei soltanto una persona maleducata come si denota dalle tue risposte… quindi sotto questo aspetto niente ex-equo. Vinci tu! Ps. Il numero di like è un numero e in quanto tale è un dato oggettivo
Menomale che i filosofi dovrebbero avere un pensiero razionale e mettere sempre in dubbio tutto prima di accettarlo. Sapere aude, serviti della propria ragione, in questo caso l'ha proprio tradito questo detto professore, sembra di sentire il tg1 luce con la sua voce...
Un dittatore non si identifica dalle metodologia di elezione, ma dal suo rapporto con i poteri costitutivi dello stato e dei cittadini. Molti dittatori sono stati eletti, Hitler è uno dei tanti.
@@matteopellicciari9888 Veramente il dittatore abolisce le elezioni e le "controlla", Hitler è stato eletto ma mi pare le abbia abolite. Mussolini non è mai stato eletto se non con i brogli
Buonasera a tutti… io mi chiedo una cosa sola.. ma se l’uomo si fa la guerra praticamente da sempre cosa ci fa pensare che proprio ora possa smettere… il progresso?? la cultura?? Purtroppo l’uomo continuerà sempre a fare guerre…
Perchè dal 1945 al 2022 in Europa le guerre sono state pressochè assenti, cinicametne parlando, come dice anche Barbero. Negli ultimi 2500 anni non era mai accaduto un periodo di pace così lungo, anche se ci sono state piccole eccezioni come il Kosovo o il Donbass, ma niente di paragonabile al passato dove era praticamente continue.
@@makc9734I paesi europei, dal 45 ad oggi, come membri della Nato, noi italiani compresi, hanno partecipato a diverse guerre volute dai guerrafondai Usa, non te ne sei accorto? Abbiamo per esempio distrutto una nazione amica come la Libia, danneggiandoci, da servi coglioni, per favorire gli Usa. Sveglia! In 2500 anni non è mai accaduto un periodo di pace così lungo? Credici, te lo dice la propaganda.
@@spazio-tempo... In Europa, dimostrami il contrario, finiscila con frasi finte. L'unica eccezione è stato il Kosovo dove stava avvenendo una pulizia etnica e poi il Donbass fatto da Putin. Cerca di studiare la storia e guardare a cosa accadeva prima del 1918 e a quanti anni di guerra faceva un paese europeo, in Europa durante un secolo. Senza generalizzare troppo, molto più della metà di quegli anni erano di guerra, anche l'80% e si spendeva in armamenti il 30% del PIL, in tempo di pace tra una guerra e l'altra. E' storia
Il problema che in pochi comprendono è che la guerra si combatterà nella terra di mezzo, ovvero ? In Europa… noi italiani verremo spazzati in un nonnulla purtroppo. Abbiamo oltre 60 testate nucleari segregate nelle basi nato e amerikane qui insediate.
Un consiglio affettuoso di una persona anziana: continui a occuparsi di filosofia e lasci perdere la geopolitica. Oppure faccia un piccolo corso prima di avventurarsi in una materia così complessa che richiede nozioni e " visione"
Scusa, come si deve ( o si può) valutare il tasso di libertà di cui gode un "popolo" (inteso con un reddito da 0 - 1.500 € /mese). E' lecito applicare a questo tasso di libertà un coefficiente in base al tipo di governo democratico o dittatoriale
Sintetizzo il mio giudizio su questo video. È come mettere l'intero panorama alpino su una fototessera. Video fumoso e fuorviante, incompleto e impreciso. Mi spiace Matteo, ma qui sono completamente in disaccordo in quasi tutti i punti esposti.
Mah guarda nessun dice che gli americani siano dei santi. Però tutto sommato se la scelta è tra stare sotto il patto atlantico o sotto il duo Kim-Putin … tutto sommato sto bene e soprattutto mi sento più al sicuro con i primi grazie…
Un video che racconta di scaduto "presidente" ucraino no??? Vogliamo parlare della "democrazia" in Ucraina? Lo sa che non esiste più un partito oppositore ,una rivista,un canale TV che può dire la verità? Lo sa come avviene "mobilitazione" in Ucraina??? O lei,Professore,teme di essere bloccato in TH-cam? Coraggio!
@@filizh_x4567sai potremmo pensare di essere Semplicemente una nazione sovrana e non perforza essere una colonia.Da come parli sembra che non ci sia alternativa alla colonizzazione insomma!E comunque credimi.se andiamo in 3 guerra mondiale,sicuro la colpa non e' dei Russi e dei Coreani,ma bensi' dagli Americani
A me Putin sembra piuttosto l'amministratore delegato della Russia. Credo che lui abbia come compito quello di mediare tra tante posizioni all'interno del suo Paese. Credo che non prenda decisioni senza prima ascoltare i governatori delle regioni che, come nel caso della Siberia, decidono la politica del Paese e che hanno grossa autonomia amministrativa. A me sembra che il suo potere sia molto meno monolitico di quanto lo si vuole far sembrare. Tra l'altro esprime un Ministro degli Esteri che può dare lezione a molti dei nostri diplomatici. Mi piacerebbe sapere cosa pensa il Professore del progetto di decolonizzazione della Russia di cui si parla da almeno 30 anni e che è tornato in auge recentemente e se ritiene che istituzioni come USaid perseguano con mezzi leciti il sostegno delle dinamiche democratiche nelle cosiddette autocrazie o dittature.
@@makc9734 io oramai resto basito. Non si tratta di santificare l'occidente ma di realizzare come il nostro sistema scolastico sia allo scempio assoluto; le persone ormai formano le proprie idee sul populismo becero dei social. Non pensavo che avrei mai letto certe cose in questo Paese, anni e anni dal dopoguerra a cercare di creare una coscienza civile contro i totalitarismi e qui c'è gente che sostiene il genocidio di un popolo.
Partiamo subito male "non sono presidenti ma dittatori", ma il problema è che l'accezione del termine è negativizzato, mentre esso sta semplicemente a significare che a quei popoli sta bene avere quel sistema. Non si puo essere contro il sistema altrui senza essere anche contro tutti i costituenti di quel sistema, ed è da qui che nascono le guerre. Come parlar male di un genitore, il figlio puo farlo ma se lo fanno altri fuori della famiglia i figli si incazzano. Fino a ier8 questi discorsi erano anacromistici, nessuno mi ha mai insegnato che dovevo esportare la democrazia se non il papa, dittaore mai eletto dai suoi discepoli, e ci hanno invaso il mondo. Poi fino a ieri e anche oggi uno puo scegliere di vivere dove piu gradisce, quindi anche i disxorsi sul fatto che da occidentale non si andrebbe mai a vivere in un paese con un diverso rwgime lascia proprio il tempo che trova.. .. a dire il vero non comprendo bene il senso del video.. come se fosse steano trovare alleati nel momento che si teme una invasione, lo ha fatto l'ucraina, lo fa la russia,non ci vedo stranezze, sicuramente ce la vedono quli che vogliono dare credito alle loro visioni sxreditando quelle altrui con mezzi di livello direi misero. L'uomo fa la guerra da millenni per motivi che tutti conosciamo, e ora cio che ci stupisce è che l'occidente credeva che pwr vivere in pace tutti avrebbero dovuto allinwarsi alla nostra visione ma nontutti vogliono farlo.. cosi vogliamo fargli guerra.. beh.. certo qui non vivo male, ma ci sono molte cose che non condivido, e non mene frega di andarmene, ma non posso esimermi dal notare quanta ipocrisia sia venuta a galla nel nostro paradisiaco mondo nel momento in cui la paura inizia a serpeggiare e a mettere spalle al muro la democrazia confusa con libertà, in un mondo dove l'individuo vale niente esattamente come vale niente nelle dittature ma non nesiamo coscienti, ma lo vedremo quando manderanno le cartoline per andare al fronte.
@@MatteoSaudino.. trai una conclusione ragionevole ma dopo un discorso che sembra denigrare gli altri sistemi, sicuramente sono io ad avere frainteso dato il finale, ma ciò che più mi è stonato da subito è proprio l'accento posto sui dittatori, e se anche non è stato interessante leggere il resto del mio commento perché forse anche io "ho iniziato male, purtroppo vivere in questo momento non è una passeggiata alla fiera dei dolciumi, intorno abbiamo micce innescate. Credo nell'occidente, un una cultura inclusiva, che deve includere per sua coerenza anche ciò che non gradisce, altrimenti non si può differenziare da esso. Mi scuso se l'ho irritata, la rispetto è gradisco molto i suoi video, ma allo stesso modo con sincerità mi esprimo anche quando dissento. Io poi saccente.. quando sono solo uno specchio.
La sinistra liberale e progressista ci insegna che se qualcosa è inaccettabile, per renderla più accoglibile, bisogna cambiare il nome e renderlo più positivo 😁 se vogliamo invece renderla inaccettabile utilizziamo termini orrendi che non corrispondono alla realtà 😅
@@MatteoSaudino Professore consiglierei di accettare le critiche in modo piu' costruttivo. Tra l'altro ha anche ragione. Magari sara' un bravissimo Prof. di Filosofia, ma sulla politica internazionale ha grosse lacune.
@@MatteoSaudino Roberto Ziletti ha espresso una sua opinione, forse maturata dalla storia è non dalla propaganda, forse perchè avrà ascoltato un vero esperto di geopolitica ad esempio il professore Alessandro Orsini oppure avrà ascoltato il filosofo Diego Fusaro, che narra una verità diametralmente opposta alla sua. Il commento è lecito. La sua risposta da bar e fuori luogo, non ha nulla del pensiero Socratico.
@@lolliadriano Se Orsini è una fonte, allora dovrebbe dire che i palestinesi si devono arrendere e annettere Gaza a Israele per evitare di fare più morti, perchè non o dice? LA domanda è seria
@@francorotondo8454 Se tu abitassi in Russia e avessi scritto il messaggio a ruoli invertiti ora saresti in carcere o morto. Tutta qui la differenza. O magari saresti al fronte in prima linea.
Penso servisse a far capire ceh non è tutto bianco o nero, di cercare di approfondire le situazioni e il contesto. Purtroppo, se leggi il mcommenti, pare che siano state parole al vento. Almeno questa è stata l'interpretazione
Vorrei intervenire perchè quando il prof parla di questi argomenti nei commenti si scatenano le fazioni estremiste anti-americane/atlantiste (con tutte le sue varianti). Io mi permetto molto semplicemente dire che gli americani sicuramente non sono dei santi, ma nella scelta tra stare sotto il patto atlantico oppure sotto il duo Putin-Kim, tutto sommato sto bene e mi sento più al sicuro con i primi. Non vedo perchè ad alcuni costi così tanta fatica ammettere questo… perchè alla fine nessuno di quelli che fanno i leoni da tastiera putiniani nei commenti probabilmente poi nella vita reale, fuori dall’internet, scambierebbero la libertà e la sicurezza di cui noi godiamo in occidente (con tutti i suoi difetti e contraddizioni) con la tirannide dei due signori di cui sopra.
Lo scopo del professore è dire che non esiste solo il bianco e il nero, che le cose sono più complesse e a volte ipocrite. Dall'altra c'è il tifo di chi non vuol capire, ascoltare, ragionare, e quindi diventa di nuovo tutto bianco o nero e fanno cerry picking. Poi per lamentarsi della poco democrazia invocano le dittature e difendono assassini e massacri. Dovrebbero viverci per un mese per capire quanto sono fortunati, certo, anche se dovremmo sempre cercare di migliorare. Questo al netto dei troll e BOT che infestano anche questo canale, e già questo dovrebbe far pensare quelli in buona fede
@@GiancarloCarelli-hh8et Senza entrare in frasi fatte, a me pare che siano due anni che la Russia stia minacciando una guerra totale nucleare, non l'occidente che parla solo di Ucraina. Mi sembra un po' un modo di rigirare la frittata. Tra l'altro era già Hitler che diceva di lasciargli annettere i paesi che voleva, su base etnica, per evitare un secondo conflitto mondiale. Averglieli lasciati ci ha portato dritti alla WW2, e anche a Putin qualcosa gli avevamo lasciato ma non gli è bastato
Il tuo è un ragionamento egoista e di comodo o forse solo superficiale. L' Occidente è un clan mafioso che taglieggia, massacra, rapina risorse, affama interi continenti, compie genocidi eccetera, e lo fa per poter mantenere il suo tenore di vita peraltro schifosamente disuguale anche al suo interno. Al suo esterno MILIARDI di persone preferiscono l'imperialismo russo o cinese dopo aver conosciuto quello occidentale e anche nella stessa Russia è così, perchè non dirti cazzate, la stragrande maggioranza dei russi sta con Putin perchè sanno benissimo da quello che successe negli anni 90 che stare con l'Occidente significherebbe diventare terzo mondo a loro volta. Quindi dilla per quello che è, a te piace l'Occidente perchè ci stai bene dentro e sti cazzi se massacriamo e affamiamo il resto del mondo per stare bene.
@EvaKola-hh4wk l’alternativa? Certo che c’è: l’esercito europeo. Solo con un esercito europeo unitario l’Europa potrebbe dire la sua in maniera autonoma trattando gli americani veramente da pari. Quando però si parla di aumentare le spese militari e formare un esercito europeo la gente però grida allo scandalo perchè “la guerra è brutta!!!!!11!1!1!1!!1”. Allora, delle due l’una: o l’europa investe veramente nella difesa e formiamo un vero esercito europeo (cosa che peraltro i padri fondatori, De Gasperi e Schuman in testa, volevano fare fin dall’inizio), oppure nell’attuale situazione dobbiamo per forza tutelarci rimandendo all’interno del patto atlantico che, piaccia o meno, è la jostra migliore garanzia di sicurezza. Se tu hai idee alternative, prego, esponile.
Riguardo la capacita di produzione di munizioni da parte della Corea del Nord: investono il 33% del PIL in spese militari, quindi a differenza dell'Europa hanno fabbriche di munizioni costantemente a lavoro. Con il lavoro schiavile dei propri abitanti, soldi e materie prime dalla Russia non credo abbiano problemi a produrre munizioni in quantità.
Il lavoro schiavile? Sei stato in Corea del Nord x giudicare! Informo che la Russia produce dieci volte le munizioni di tutto l’occidente messo assieme!
@@marcellomichenzi3766 Un genocida. Dipende sempre cosa intendi con "andare", perchè ci sono appoggi morali e materiali per farlo o essere solo partner commerciali. Dubito solo che tu sappia che Putin ha fatto molti più morti in Cecenia di quanti ne sta facendo oggi Netanyahu. E che siamo a circa un decimo di quanti ne sta facendo in Ucraina, ma lui può....
La Russia non è carente di munizioni, ne produce in un rapporto di 1:4 rispetto alla Nato, ma di uomini e manodopera per le sue industrie degli armamenti.
Certo, è in economia di guerra da più di un anno. Ma è anche vero che ne usa molte di più della NATO. E se le chiede alla Corea del Nord c'è un motivo, come i droni dell'Iran
Non i russi i russi vengono a spendere e portano soldi, i migranti che dice lei sono i poveri del mondo occupati dagli occidentali che li hanno messi alla fame rubandogli le loro risorse.
@@annapirolo831 Resta i lfatto che nessuno vuole andare in Russia, Corea del Nord o Iran, chissà perchè. Poi pure la Russia è in Africa a impoverire i paesi e a provocare colpi di Stato, il tuo discorso non ha senso.
@@marcellomichenzi3766 Biden critica spesso Netanyhau e cerca di mediare una pace, qui si parla di due persone che hanno appena firmato un patto di guerra, uno che la fa e l'altro che la minaccia da anni
spesso dimentichiamo che la società attuale si è sviluppata a scapito di altre popolazioni, schiavizzate, oppresse o annullate. Nei secoli abbiamo occupato, raso al suolo, sfruttato interi continenti e la prosperità di cui godiamo attualmente è frutto di questa tradizione, che non potrebbe esistere se non sostenuta da una ipocrita propaganda che forma nell'immaginario collettivo, l'idea che ci troviamo dalla parte giusta della barricata.
Buongiorno Prof. Aspetto con ansia un video sull'autonomia differenziata. Grazie
Biden e Zelensky invece baluardi della democrazia occidentale…
Se è ironico non ha senso, se sei serio ti metto anche io il like.
PS Biden non ha mai fatto guerre da Presidente
@@makc9734 Gli Stati Uniti sono da sempre il baluardo della democrazia e della libertà… basta aprire un libro sulla storia del XX secolo e te ne puoi accorgere subito.
@@davmancap Un altro messaggio che non vuol dire niente, può essere letto in un modo o in quello opposto.
Gli USA hanno fatto la guerra in Vietnam, aiutato certi dittatori a fare il colpo di Stato in Sudamerica, hanno invaso l'Iraq con scuse finte di armi biologiche.
Ma tu parli di Biden che non ha mai fatto guerre da Presidente e di Zelensky che difende il proprio paese dall'invasore che fa massacri continui.
Considerando che stiamo parlando dell'attuale guerra, direi che entrambi i tuoi messaggi sono seri e quindi meritano il like, altrimenti ti contraddiresti da solo visto che è la Russia oggi che "esporta dittature", fa rappresaglie sui civili, invade paesi stranieri, fa alleanze con paesi come la Corea del Nord e Iran.
Non avrebbe senso criticare l'occidente per cosa fa anche la Russia, in modo peggiore e attuale.
non è ironico,
il più democratico è chi ce l'ha più grosso
gli altri sono i dittatori
@@makc9734 Sta solo sostenendo, armando e finanziando un genocidio, robetta per un presidente usa, poche decine i migliaia di morti, loro i morti li fanno anche MILIONI di solito
Buongiorno prof, mi piacerebbe sapere il suo parere sulla questione dell'autonomia differenziata. Magari me lo sono perso....grazie e complimenti per il suo impegno
Se per democrazia si intende il governo del popolo, allora non c'è nemmeno negli Stati Uniti
?
Beh ovvio, lì c'è il governo di un novo dio chiamato dollaro
Mi permetto di fare 2 domande:
1. Se la Nato avesse evitato di abbaiare ai confini della Russia, saremmo ugualmente in guerra?
2. Se la guerra causasse agli Usa gli stessi danni che causa all' Europa, essa sarebbe stata provocata?
1) Sì, dofatto Putin ha una decina di scuse sulla guerra, evidentemente tutte false.
2) No, perchè la guerra non è stata provocata, lo ha deciso Putin. Gli USA poi hanno sempre guardato i propri interessi, come l'Europa oggi. Se ti decuplicano il prezzo del metano e ti minacciano i confini non puoi stare zitto.
Perchè Putin dice che l'occidente si stava avviciando alla Russia, mentre la Russia si è avvicinata all'occidente, con i carri armati e morti
1) no
2) no
1) NO
2) NO
No e No
No. No. No. E no!
Detto questo forza Donald Trump.
I problemi che ci sono in Russia ci sono anche in Ucraina se non peggio, il problema è che vogliamo fare entrare l'Ucraina in UE nonostante non rispetti assolutamente i criteri per entrare
Ogni istituto indpendente, da V-Dem a Polity IV, conferma che l'imperfetta democrazia ucraina è molto più democratica della Russia. In Ucraina esiste un potere giudiziario abbastanza indipendente. Tanto è vero che alcuni provvedimenti vagamente anti-russi voluti dall'ex presidente Poroshenko sono stati cestinati dalla corte suprema. L'Ucraina ha cambiato 6 presidenti, tutti molto diversi tra di loro. Se sei gay in Ucraina certo non hai vita facile, ma almeno la comunità LGBT non è considerata un'organizzazione criminale. A Kiev fanno pure il gay pride. In Ucraina esistono partiti di opposizione, a differenza di quanto certi filo-putiniani dicono. Zelensky ha fondato un partito dal nulla e ha sconfitto il presidente uscente Poroshenko. I partiti filo-russi sì, sono stati bannati. E grazie al c****! Dopo l'invasione della Crimea mi pare il minimo. E' come se l'Austria invadesse l'Alto Adige e noi consentissimo allo SVP di mandare rappresentati in parlamento.
Un video sull autonomia differenziata?
Balza subito in mente la Raccolta Differenziata della Spazzatura !!
Purtroppo la voglia di pace si diffonde solo dopo che ci si rende conto dei disastri che provocano le guerre. Il ricordo di questi disastri si sta a mano a mano affievolendo perché l’epoca delle guerre che tanti disastri hanno causato si sta allontanando sempre più. Il mondo dovrebbe avere la fortuna di avere contemporaneamente dei leader la cui principale ambizione fosse il benessere e il progresso del proprio popolo e la pacifica convivenza. Ma questa è un’utopia. Speriamo che anche le utopie possano diventare realtà.
"...Non esistono poteri buoni" (Cit. F. De André)
Non esiste anche uno Stato buono....
I poteri der suino
Grazie,
Bella analisi come sempre. Mi spiace solo quando viene fraintesa. Io vorrei aggiungere che al contrario di molti, vedo favorevolmente la creazione di questo polo altro da noi, perché mi spaventano e non approvo le decisioni che vengono prese dai nostri paesi che si autodefiniscono democratici. Credo in un ordine diverso dove ci sia autodeterminazione di tutti i popoli in uguali misura, nel rispetto dei popoli stessi. I polo dei paesi altri stanno aumentando, segno che forse non siamo proprio i buoni che pensiamo di essere
Grazie come sempre.
Aspetto con piacere un video sulla lotta di classe in Corea del Sud.grazie prof.
Io aspetto sempre da 8 mesi un visto sulla questione Universitaria americana (cancel culture, rehab per ragazzi abusati dalla visione dei quadri di Caravaggio...ecc...) ma al professore mi sa che non interessano queste questioni che potrebbero far crollare una certa narrazione occidentale a cui sembra essersi perfettamente allineato!
mi sembra che il racconto sulla Russia sia piuttosto ricco di pregiudizi. il controllo sull'informazione ad esempio è molto più forte in occidente in questo momento.
In Russia hanno chiuso Tv, arrestano continuamente giornalisti, qualcuno ongi tanto muore. Dopo l'attuale Israele è il paese al mondo con più giornalisti uccisi, da un trentennio.
Puoi essere arrestato per aver scritto una opinione personale sul web, 14 anni di galera
Assolutamente vero. Basta osservare la censura qui su YT che oramai raggiunge livelli allucinanti. Per non parlare di tutti gli abusi sulle manifestazioni pacifiche, gente che viene licenziata per le proprie opinioni, propaganda massiccia su tutti i media, etc.
A proposito di controllo sull'informazione e di liberta' di pensiero. I miei commenti di critica sono stati tutti eliminati.....
Si infatti, il livello di propaganda Russa presente in Italia è imbarazzante.
@@davidelattanziSi chiama controinformazione non propaganda. La propaganda la fanno i governi, e in Italia regna l'oligarchia Americana, quindi l'unica propaganda esistente in Italia è quella atlantista
Mi piace la tua disamina, anche se non condivido parte della tua visione geopolitica e nell' assegnazione di nomi o appellativi ai detentori del potere in occidente.
Se Putin è un dittatore, Nietanyau e Biden come li definiresti ?
In merito alla coerenza di una parte dei mei connazionali, mi ricordo bene quando sui social comparve l'immagine di Putin, era il momento del caso dei Marò, vestito col giubbotto in pelle e Ray Ban (o simili) con la scritta "Ci penso io ...." e questi che già commentavano con "grazie presidente. Meno male che c'è gente come lei". Ora saranno gli stessi che ti sbranano se non ne parli malissimo?
Questa riflessione mi porta a pensare che la logica del “noi siamo il bene e loro sono il male” sia ampiamente adottata dalla politica italiana già da un trentennio. Finché si andrà avanti così, a pagare saranno sempre le persone più deboli e anche quelli (la maggior parte) che hanno un posto fisso con uno stipendio medio di 1800 euro. Pensiamoci…
Io ho parlato con molti russi e quasi tutti mi han detto che son contenti di Putin. Stessa cosa ho fatto con molti ucraini e più passa il tempo e più sono incazzati con il loro dittatore. Provi ha farlo anche lei , professore.
Invence In Itálie? Il popolo conta qualcosa?
Condivido quello che dice,ma da italiano non mi preoccuperei molto di politica internazionale. Nessuno si aspetta niente da noi,non abbiamo nessun tipo di peso .Vivendo in Germania vedo grandi differenze con l'Italia, positive e negative. Il razzismo, discriminazione verso gli stranieri, cattiveria repressa che c'è in Germania é impensabile in Italia, dove c'è ancora tolleranza e rispetto. C'è ,una brutta puzza di estrema destra. Ci sono intere aree dalle quali gli stranieri scappano via perché perseguitati,molestati, picchiati etc. E sono le regioni dell'ex DDR dove gli stranieri sono a malapena il 2%.Ma hanno uno stato che almeno cerca di combattere queste cose anche se solo di facciata e investono molto nella formazione lavorativa. il vero problema dell'Italia é il lavoro dove non vengono fatti controlli sul nero, su tutte le illegalità,gli stipendi non vengono adeguati al costo della vita etc. Inoltre manca un sistema serio di formazione lavorativa che consenta di imparare un mestiere e non cercare sempre di parcheggiare gente tramite concorsi in un posto statale. Non ci compete la politica internazionale,ma tutelare la nostra gente dandole gli strumenti per pescare e non il pesce pronto. Dobbiamo tutelare inoltre il nostro immenso patrimonio storico culturale e naturale oltre che tutta la produzione enogastronomica, anche a costo di aumentare i prezzi al dettaglio,ma lavoratori e tasse vanno pagati. Per quanto riguarda gli Usa, siamo un loro satellite,e per fortuna vedendo il resto,ma li facciamo ridere se diciamo che siamo loro alleati. Hanno deciso di mettere le loro basi sul nostro territorio e lo hanno fatto. Noi di basi negli Usa non ne abbiamo neanche una.
Vedo prof. Che è appassionato di cinema: si vede la locandina di Furiosa e il DVD di King Kong e altro...😊
Le risposte sparite sono relegate da YT sui "più recenti". Vengono spostate specie se cercano di informare obiettivamente.
Poi se hai tempo mi dici perché definisci Putin un dittatore considerando che è stato legittimamente eletto
Perchè non è stato legalmente eletto?
Perchè ha sempre fatto arrestare i propri oppositori politici o morivano in circostanze mai chiarite?
Perchè ha vietato la libertà di parola con pene fino a anni?
Perchè chiude i giornali e Tv che non gli piacciono, arresta i giornalisti perchè fanno il loro lavoro e controlla i siti internet compresi i social bloccando quello che non gli conviene?
Ben detto!
Putin è alquanto criticabile ma è un dato di fatto che ha risollevato la Russia dopo le disfatte Breznev/Gorbaciov/El'cin
Secondo il suo punto di vista e' stato eletto attraverso minacce, repressioni e omicidi. L'80% degli elettori e' stato praticamente costretto a votarlo, secondo il suo ragionamento.
Non so in che mondo viviate ma la differenza sostanziale tra democrazia e dittatura risiede nel fatto che se Biden perderà le elezioni andrà a casa. Putin non può perdere le elezioni perché i soldati dotati di mitra ti entrano dentro la cabina elettorale e controllano che tu abbia messo la x giusta. Ci sono decine di video a testimoniarlo.
Che delusione PROF.
Come condivido!
È un ritorno della cortina di ferro spostata molti km più a est che sta soffocando l'orso! Questa situazione non giova a nessuno!!
La stimo moltissimo,bravo!( e sono di FDI).
Grazie
Un caro saluto
Vergogna su atacco nato su SERBIA vergogna!!
veramente. ma Nato è il braccio armato ipocrita degli Usa
Quindi? Il male c’è e come si combatte, se non c’è il nemico per lei?
Caro proff...l' idiozia domina...continuiamo a sperare .....
Prof purtroppo a vedere sotto i commenti si percepisce l'Italia salviniana, del resto qualche estate fa si è sfiorato il salvini premier con maglietta di Putin..forse è arrivato il momento di fare un corso di educazione generale
Ci sono anche parecchi troll e forse BOT, su 38 messaggi almeno 2 o 3 erano scritti pressochè identici sui video precedenti del professore.
Veramente
Il mio è il commento con più like… e mi sento di dire una cosa… credo che se mai (ma credo non succederà mai e poi mai) un domani mi rincoglionissi totalmente da votare salvini (che lascio pure con la minuscola dopo aver riletto il messaggio) il buon Marx mi fulminerebbe li, seduta stante con la matita ancora in mano.
@@ipazia4287 mi sono sentito di smentirti subito… per farti capire che essere anti Biden e co. non vuol dire essere salviniani. Io sono da 37 anni e sarò sempre comunista. Forse a qualche progressista radical chic - come credo sia tu - non è facile capire questi concetti. Non giochiamo a scacchi. Una mossa non ne preclude un altra. Voi o siete sempre pro o contro qualcuno o qualcosa. Ed il il fulcro del problema, di tutti i problemi…
@@ipazia4287 il mio focus è che tu ti senta offesa(o) in quanto ti percepisci progressista. Mentre invece sei soltanto una persona maleducata come si denota dalle tue risposte… quindi sotto questo aspetto niente ex-equo. Vinci tu!
Ps. Il numero di like è un numero e in quanto tale è un dato oggettivo
Chiedo per un amico: ma la sua disonestà eristica le viene spontanea o è frutto di un impegno culturale?
Menomale che i filosofi dovrebbero avere un pensiero razionale e mettere sempre in dubbio tutto prima di accettarlo. Sapere aude, serviti della propria ragione, in questo caso l'ha proprio tradito questo detto professore, sembra di sentire il tg1 luce con la sua voce...
Lei con questo video si dimostra solo un filosofo fascista al guinzaglio del regime globalista-imperialista
Ho spento alla parola "dittatori".
Eh sì, quelli che ti piacciono tanto.
Un dittatore non si identifica dalle metodologia di elezione, ma dal suo rapporto con i poteri costitutivi dello stato e dei cittadini. Molti dittatori sono stati eletti, Hitler è uno dei tanti.
Ti capisco, era meglio farabutti.
Pure io..
@@matteopellicciari9888 Veramente il dittatore abolisce le elezioni e le "controlla", Hitler è stato eletto ma mi pare le abbia abolite. Mussolini non è mai stato eletto se non con i brogli
Grazie
Io manderei salvini e vannacci in Corea del Nord😂
Ma non li vorrebbero nemmeno come turisti in Corea del Sud. Troppo....scuri! Loro hanno il mito della pelle chiara😁
Io li manderei da una parte...e spero sia abbastanza chiaro dove!
Buonasera a tutti… io mi chiedo una cosa sola.. ma se l’uomo si fa la guerra praticamente da sempre cosa ci fa pensare che proprio ora possa smettere… il progresso?? la cultura?? Purtroppo l’uomo continuerà sempre a fare guerre…
Perchè dal 1945 al 2022 in Europa le guerre sono state pressochè assenti, cinicametne parlando, come dice anche Barbero.
Negli ultimi 2500 anni non era mai accaduto un periodo di pace così lungo, anche se ci sono state piccole eccezioni come il Kosovo o il Donbass, ma niente di paragonabile al passato dove era praticamente continue.
@@makc9734I paesi europei, dal 45 ad oggi, come membri della Nato, noi italiani compresi, hanno partecipato a diverse guerre volute dai guerrafondai Usa, non te ne sei accorto? Abbiamo per esempio distrutto una nazione amica come la Libia, danneggiandoci, da servi coglioni, per favorire gli Usa. Sveglia! In 2500 anni non è mai accaduto un periodo di pace così lungo? Credici, te lo dice la propaganda.
@@spazio-tempo... In Europa, dimostrami il contrario, finiscila con frasi finte. L'unica eccezione è stato il Kosovo dove stava avvenendo una pulizia etnica e poi il Donbass fatto da Putin.
Cerca di studiare la storia e guardare a cosa accadeva prima del 1918 e a quanti anni di guerra faceva un paese europeo, in Europa durante un secolo. Senza generalizzare troppo, molto più della metà di quegli anni erano di guerra, anche l'80% e si spendeva in armamenti il 30% del PIL, in tempo di pace tra una guerra e l'altra.
E' storia
Putin e kim Jong . .... 😂 Attenta America! Stai diventando sempre più piccola !! Europa ?😢
Il problema che in pochi comprendono è che la guerra si combatterà nella terra di mezzo, ovvero ? In Europa… noi italiani verremo spazzati in un nonnulla purtroppo. Abbiamo oltre 60 testate nucleari segregate nelle basi nato e amerikane qui insediate.
Ma perché la Russia è comunista secondo te ??????
Comunista? Non mi pare proprio!
Un consiglio affettuoso di una persona anziana: continui a occuparsi di filosofia e lasci perdere la geopolitica. Oppure faccia un piccolo corso prima di avventurarsi in una materia così complessa che richiede nozioni e " visione"
Bravissimo!!!
Scusa, come si deve ( o si può) valutare il tasso di libertà di cui gode un "popolo" (inteso con un reddito da 0 - 1.500 € /mese).
E' lecito applicare a questo tasso di libertà un coefficiente in base al tipo di governo democratico o dittatoriale
P.S. concordo pienamente con le sue conclusioni
🙏
Sintetizzo il mio giudizio su questo video.
È come mettere l'intero panorama alpino su una fototessera.
Video fumoso e fuorviante, incompleto e impreciso.
Mi spiace Matteo, ma qui sono completamente in disaccordo in quasi tutti i punti esposti.
No invece gli Americani saranno i nostri salvatori😂😂..ma finitela con sto' propaganda filo Atlantista...che sono sempre meno quelli che ci credono!
Mah guarda nessun dice che gli americani siano dei santi. Però tutto sommato se la scelta è tra stare sotto il patto atlantico o sotto il duo Kim-Putin … tutto sommato sto bene e soprattutto mi sento più al sicuro con i primi grazie…
Dimmi chi vorrebbe mai vivere in Iran, corea del Nord o Cina....
Un video che racconta di scaduto "presidente" ucraino no??? Vogliamo parlare della "democrazia" in Ucraina? Lo sa che non esiste più un partito oppositore ,una rivista,un canale TV che può dire la verità? Lo sa come avviene "mobilitazione" in Ucraina???
O lei,Professore,teme di essere bloccato in TH-cam? Coraggio!
Quello che sento è solo una informazione distorta e propaganda Occidentale.
@@filizh_x4567sai potremmo pensare di essere Semplicemente una nazione sovrana e non perforza essere una colonia.Da come parli sembra che non ci sia alternativa alla colonizzazione insomma!E comunque credimi.se andiamo in 3 guerra mondiale,sicuro la colpa non e' dei Russi e dei Coreani,ma bensi' dagli Americani
Condivido in toto
A me Putin sembra piuttosto l'amministratore delegato della Russia. Credo che lui abbia come compito quello di mediare tra tante posizioni all'interno del suo Paese. Credo che non prenda decisioni senza prima ascoltare i governatori delle regioni che, come nel caso della Siberia, decidono la politica del Paese e che hanno grossa autonomia amministrativa. A me sembra che il suo potere sia molto meno monolitico di quanto lo si vuole far sembrare. Tra l'altro esprime un Ministro degli Esteri che può dare lezione a molti dei nostri diplomatici.
Mi piacerebbe sapere cosa pensa il Professore del progetto di decolonizzazione della Russia di cui si parla da almeno 30 anni e che è tornato in auge recentemente e se ritiene che istituzioni come USaid perseguano con mezzi leciti il sostegno delle dinamiche democratiche nelle cosiddette autocrazie o dittature.
Saudino.....ma per favore !!!! La sinistra a stelle e strisce !!!!
noi però siamo il male,lo sanno davvero tanti all'estero,lo siamo proprio x davvero
Equiparare le due forme di governo con il termine dittatoriale mi sembra eccessivo,in Russia si può parlare di un sistema di democrazia realizzata
Ma sei serio?
Ormai siamo al delirio
@@gianlucapassaniti1209 Beh, se cerchi nei messaggi qualcuno elogiava anche il sistema politico della Corea del Nord! 😅
@@makc9734 io oramai resto basito. Non si tratta di santificare l'occidente ma di realizzare come il nostro sistema scolastico sia allo scempio assoluto; le persone ormai formano le proprie idee sul populismo becero dei social. Non pensavo che avrei mai letto certe cose in questo Paese, anni e anni dal dopoguerra a cercare di creare una coscienza civile contro i totalitarismi e qui c'è gente che sostiene il genocidio di un popolo.
Grande presidente Putin ❤ Grande Kim . X un Mondo migliore. ❤❤❤
Fanno quello che fanno gli altri...tra l"altro sono paesi confinanti
Partiamo subito male "non sono presidenti ma dittatori", ma il problema è che l'accezione del termine è negativizzato, mentre esso sta semplicemente a significare che a quei popoli sta bene avere quel sistema.
Non si puo essere contro il sistema altrui senza essere anche contro tutti i costituenti di quel sistema, ed è da qui che nascono le guerre.
Come parlar male di un genitore, il figlio puo farlo ma se lo fanno altri fuori della famiglia i figli si incazzano.
Fino a ier8 questi discorsi erano anacromistici, nessuno mi ha mai insegnato che dovevo esportare la democrazia se non il papa, dittaore mai eletto dai suoi discepoli, e ci hanno invaso il mondo. Poi fino a ieri e anche oggi uno puo scegliere di vivere dove piu gradisce, quindi anche i disxorsi sul fatto che da occidentale non si andrebbe mai a vivere in un paese con un diverso rwgime lascia proprio il tempo che trova..
.. a dire il vero non comprendo bene il senso del video.. come se fosse steano trovare alleati nel momento che si teme una invasione, lo ha fatto l'ucraina, lo fa la russia,non ci vedo stranezze, sicuramente ce la vedono quli che vogliono dare credito alle loro visioni sxreditando quelle altrui con mezzi di livello direi misero.
L'uomo fa la guerra da millenni per motivi che tutti conosciamo, e ora cio che ci stupisce è che l'occidente credeva che pwr vivere in pace tutti avrebbero dovuto allinwarsi alla nostra visione ma nontutti vogliono farlo.. cosi vogliamo fargli guerra.. beh.. certo qui non vivo male, ma ci sono molte cose che non condivido, e non mene frega di andarmene, ma non posso esimermi dal notare quanta ipocrisia sia venuta a galla nel nostro paradisiaco mondo nel momento in cui la paura inizia a serpeggiare e a mettere spalle al muro la democrazia confusa con libertà, in un mondo dove l'individuo vale niente esattamente come vale niente nelle dittature ma non nesiamo coscienti, ma lo vedremo quando manderanno le cartoline per andare al fronte.
Parti molto male tu con un tono saccente
Tralasciando il resto
@@MatteoSaudino .. non sono io che uso questi toni..
@@MatteoSaudino.. trai una conclusione ragionevole ma dopo un discorso che sembra denigrare gli altri sistemi, sicuramente sono io ad avere frainteso dato il finale, ma ciò che più mi è stonato da subito è proprio l'accento posto sui dittatori, e se anche non è stato interessante leggere il resto del mio commento perché forse anche io "ho iniziato male, purtroppo vivere in questo momento non è una passeggiata alla fiera dei dolciumi, intorno abbiamo micce innescate.
Credo nell'occidente, un una cultura inclusiva, che deve includere per sua coerenza anche ciò che non gradisce, altrimenti non si può differenziare da esso.
Mi scuso se l'ho irritata, la rispetto è gradisco molto i suoi video, ma allo stesso modo con sincerità mi esprimo anche quando dissento.
Io poi saccente.. quando sono solo uno specchio.
@@ipazia4287 grazie.. nei limiti del limiitato spazio.. 🙏
La sinistra liberale e progressista ci insegna che se qualcosa è inaccettabile, per renderla più accoglibile, bisogna cambiare il nome e renderlo più positivo 😁 se vogliamo invece renderla inaccettabile utilizziamo termini orrendi che non corrispondono alla realtà 😅
Run to the hills!🏞🏞
Ti fa così schifo la lingua italiana, o è figo dirlo in inglese? Che pena!
La stimo come filosofo ma sulla politica internazionale purtroppo non capisce niente.
Per fortuna ci sei tu che capisci
@@MatteoSaudinoSi può sempre imparare.... le consiglio 2 scrittori d'inchiesta storica : Giovanni Fasanella e Lamberto Rimondini .....un saluto
@@MatteoSaudino Professore consiglierei di accettare le critiche in modo piu' costruttivo. Tra l'altro ha anche ragione. Magari sara' un bravissimo Prof. di Filosofia, ma sulla politica internazionale ha grosse lacune.
@@MatteoSaudino Roberto Ziletti ha espresso una sua opinione, forse maturata dalla storia è non dalla propaganda, forse perchè avrà ascoltato un vero esperto di geopolitica ad esempio il professore Alessandro Orsini oppure avrà ascoltato il filosofo Diego Fusaro, che narra una verità diametralmente opposta alla sua. Il commento è lecito. La sua risposta da bar e fuori luogo, non ha nulla del pensiero Socratico.
@@lolliadriano Se Orsini è una fonte, allora dovrebbe dire che i palestinesi si devono arrendere e annettere Gaza a Israele per evitare di fare più morti, perchè non o dice?
LA domanda è seria
Hanno fatto più che bene
Mi spiace ma dalla parte giusta della storia ci sono loro. Non noi:
Preferisco mille volte Putin e Kim Jong che rimbam-Biden e Zelensky
A quando il trasferimento in Russia o in Corea del Nord?
@@davidelattanzi In Russia (che conosco abbastanza bene) non lo escludo.
@@francorotondo8454 stiamo tutti aspettando, forza, che ci fai ancora nell'Italia capitalista governata dagli Americani? La Russia ti aspetta!
@@francorotondo8454stiamo tutti aspettando, Santa Madre Russia ti aspetta!
@@francorotondo8454 Se tu abitassi in Russia e avessi scritto il messaggio a ruoli invertiti ora saresti in carcere o morto.
Tutta qui la differenza.
O magari saresti al fronte in prima linea.
Che deludente
Rimbambaiden meglio😂 lo voterei!😂
Non ho capito il senso di questo video sinceramente
Penso servisse a far capire ceh non è tutto bianco o nero, di cercare di approfondire le situazioni e il contesto.
Purtroppo, se leggi il mcommenti, pare che siano state parole al vento.
Almeno questa è stata l'interpretazione
Vorrei intervenire perchè quando il prof parla di questi argomenti nei commenti si scatenano le fazioni estremiste anti-americane/atlantiste (con tutte le sue varianti). Io mi permetto molto semplicemente dire che gli americani sicuramente non sono dei santi, ma nella scelta tra stare sotto il patto atlantico oppure sotto il duo Putin-Kim, tutto sommato sto bene e mi sento più al sicuro con i primi. Non vedo perchè ad alcuni costi così tanta fatica ammettere questo… perchè alla fine nessuno di quelli che fanno i leoni da tastiera putiniani nei commenti probabilmente poi nella vita reale, fuori dall’internet, scambierebbero la libertà e la sicurezza di cui noi godiamo in occidente (con tutti i suoi difetti e contraddizioni) con la tirannide dei due signori di cui sopra.
Lo scopo del professore è dire che non esiste solo il bianco e il nero, che le cose sono più complesse e a volte ipocrite.
Dall'altra c'è il tifo di chi non vuol capire, ascoltare, ragionare, e quindi diventa di nuovo tutto bianco o nero e fanno cerry picking.
Poi per lamentarsi della poco democrazia invocano le dittature e difendono assassini e massacri. Dovrebbero viverci per un mese per capire quanto sono fortunati, certo, anche se dovremmo sempre cercare di migliorare.
Questo al netto dei troll e BOT che infestano anche questo canale, e già questo dovrebbe far pensare quelli in buona fede
L' occidente non è tanto sicuro..sta fomentando la guerra totale
@@GiancarloCarelli-hh8et Senza entrare in frasi fatte, a me pare che siano due anni che la Russia stia minacciando una guerra totale nucleare, non l'occidente che parla solo di Ucraina.
Mi sembra un po' un modo di rigirare la frittata.
Tra l'altro era già Hitler che diceva di lasciargli annettere i paesi che voleva, su base etnica, per evitare un secondo conflitto mondiale.
Averglieli lasciati ci ha portato dritti alla WW2, e anche a Putin qualcosa gli avevamo lasciato ma non gli è bastato
Il tuo è un ragionamento egoista e di comodo o forse solo superficiale. L' Occidente è un clan mafioso che taglieggia, massacra, rapina risorse, affama interi continenti, compie genocidi eccetera, e lo fa per poter mantenere il suo tenore di vita peraltro schifosamente disuguale anche al suo interno. Al suo esterno MILIARDI di persone preferiscono l'imperialismo russo o cinese dopo aver conosciuto quello occidentale e anche nella stessa Russia è così, perchè non dirti cazzate, la stragrande maggioranza dei russi sta con Putin perchè sanno benissimo da quello che successe negli anni 90 che stare con l'Occidente significherebbe diventare terzo mondo a loro volta. Quindi dilla per quello che è, a te piace l'Occidente perchè ci stai bene dentro e sti cazzi se massacriamo e affamiamo il resto del mondo per stare bene.
@EvaKola-hh4wk l’alternativa? Certo che c’è: l’esercito europeo. Solo con un esercito europeo unitario l’Europa potrebbe dire la sua in maniera autonoma trattando gli americani veramente da pari. Quando però si parla di aumentare le spese militari e formare un esercito europeo la gente però grida allo scandalo perchè “la guerra è brutta!!!!!11!1!1!1!!1”. Allora, delle due l’una: o l’europa investe veramente nella difesa e formiamo un vero esercito europeo (cosa che peraltro i padri fondatori, De Gasperi e Schuman in testa, volevano fare fin dall’inizio), oppure nell’attuale situazione dobbiamo per forza tutelarci rimandendo all’interno del patto atlantico che, piaccia o meno, è la jostra migliore garanzia di sicurezza. Se tu hai idee alternative, prego, esponile.
I compagni di merende😊
Quelli si sono ritrovati tutti insieme dal 13 al 15 c.m. in Puglia.
Il riassunto del professore lo condivido
qualunquismo-sofia
Ma in russia ma do sta questa dittatura? Mah .
Riguardo la capacita di produzione di munizioni da parte della Corea del Nord: investono il 33% del PIL in spese militari, quindi a differenza dell'Europa hanno fabbriche di munizioni costantemente a lavoro. Con il lavoro schiavile dei propri abitanti, soldi e materie prime dalla Russia non credo abbiano problemi a produrre munizioni in quantità.
Il lavoro schiavile? Sei stato in Corea del Nord x giudicare! Informo che la Russia produce dieci volte le munizioni di tutto l’occidente messo assieme!
Il patto d'acciaio. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei
E se vai con paesi che compiono genocidi chi sei?
@@marcellomichenzi3766 Un genocida. Dipende sempre cosa intendi con "andare", perchè ci sono appoggi morali e materiali per farlo o essere solo partner commerciali.
Dubito solo che tu sappia che Putin ha fatto molti più morti in Cecenia di quanti ne sta facendo oggi Netanyahu. E che siamo a circa un decimo di quanti ne sta facendo in Ucraina, ma lui può....
Un democratico @@marcellomichenzi3766
La Russia non è carente di munizioni, ne produce in un rapporto di 1:4 rispetto alla Nato, ma di uomini e manodopera per le sue industrie degli armamenti.
Certo, è in economia di guerra da più di un anno. Ma è anche vero che ne usa molte di più della NATO. E se le chiede alla Corea del Nord c'è un motivo, come i droni dell'Iran
strano migranti migrano solo in occidente O_o buona giornata
Non i russi i russi vengono a spendere e portano soldi, i migranti che dice lei sono i poveri del mondo occupati dagli occidentali che li hanno messi alla fame rubandogli le loro risorse.
@@annapirolo831 Resta i lfatto che nessuno vuole andare in Russia, Corea del Nord o Iran, chissà perchè.
Poi pure la Russia è in Africa a impoverire i paesi e a provocare colpi di Stato, il tuo discorso non ha senso.
Compagni di merende
Tipo Biden e Netaniahu
@@marcellomichenzi3766 Biden critica spesso Netanyhau e cerca di mediare una pace, qui si parla di due persone che hanno appena firmato un patto di guerra, uno che la fa e l'altro che la minaccia da anni
Arrivano i buoni - Bennato
spesso dimentichiamo che la società attuale si è sviluppata a scapito di altre popolazioni, schiavizzate, oppresse o annullate. Nei secoli abbiamo occupato, raso al suolo, sfruttato interi continenti e la prosperità di cui godiamo attualmente è frutto di questa tradizione, che non potrebbe esistere se non sostenuta da una ipocrita propaganda che forma nell'immaginario collettivo, l'idea che ci troviamo dalla parte giusta della barricata.
Biden fa finta di prendersela col nazista, intanto lo finanzia arma e difende politicamente all’onu. Svegliati
Un video, che andrebbe trasmesso a reti unificate...
👏👏👏
Barba Sophia asimmetrica 😊 ❤
Wiva Putin viva la Russia ❤❤❤❤
personalmente questo video mi sembra un gran minestrone.......
I CONTI DEVO SEMPRE FARLI CON NATO E AMERICA