Il mio vecchio professore di lettere, una volta mi disse...: "Tieni la tua trincea, il tuo esempio sarà una roccia contro le ondate di follia collettiva"...
Il prof. di lettere avrebbe potuto trovare ben altri esempi che quello della trincea, che evoca, purtroppo, contesti di guerra, di armi e di inutili carneficine di giovani soldati.
@@teodororusso ...ma dai ... è una metafora ! .... la vita comunque ci mette di fronte a delle sfide, anche quando evitiamo attentamente di alimentare un qualsiasi tipo di conflitto; i problemi esistono anche se non siamo noi ad alimentarli direttamente....
@@robertotummolo7701 certo, è una metafora. Anch'io ne sono mentalmente pregno. Ma ora, che per me è tempo di bilanci, mi chiedo: abbandonare termini bellici dal linguaggio può favorire o aggravare i rapporti umani? Se si continuano a celebrare guerre e massacri anziché eventi "pacifici" e lieti,seppur pochi, non si perpetua il culto della violenza? Tutto qui.
Discorso sulla schiavitù volontaria di Etienne de La Boitie. Testo fondamentale che, nonostante i quasi 5 secoli di età è di una attualità sconvolgente
@@giovannipesaresi7596 Forse non lo sai, ma quel Gruciani lavorava per radio radicale e ha portato con sé in radio24 il format notturno di radio radicale. Dove tutti potevano telefonare e dire quello che volevano in un nastro registrato che poi veniva fatto ascoltare alla radio. Ora immagina quanto marciume si poteva ascoltare. Bestemmie, insulti, provocazioni. Vecchio? quella trasmissione é nata 45 anni fa! ------------------------------------------Il Grugiani é stato un furbone, si é appropriato di quel format e l'ha proposta a radio 24. Capito?
@@danielefranzoni2257 ti ripeto, se non sei in grado di capire la genialità di un format come quello che hanno inventato Cruciani e Parenzo allora non solo sei noioso, ma anche poco intelligente. La Zanzara ovviamente non è un programma di divulgazione culturale, ma è intrattenimento brillante comprensibile solo se si è colti e mentalmente aperti.
Ce l'ho qua di fianco "Odio gli indifferenti" e non fa parte della raccolta delle lettere dal carcere ma è letteralmente un quaderno scritto a parte che verrà poi pubblicato in una raccolta insieme insieme ad altri quaderni, le lettere dal carcere sono totalmente un'altra cosa. Detto ciò la mia domanda è Cosa centra quel testo con il discorso di barbasofia? È un testo che parla di partecipazione operaia e classe politica futura e di come questa sarà percepita dal popolino medio. Si è un ottima lettura, ma che centra?
Grazie Matteo. È da quando faccio attivismo (qualche anno, ora ne ho 21) che mi sento solo dire di studiare, di andare a lavorare (come se non lo facessi), che ciò che faccio è inutile, che sono un'estremista e un "fascista antifascista" solo perché faccio proteste pacifiche contro il potere costituito, e non solo da leghisti o altri partiti di destra, ma anche da persone da cui non me lo sarei mai aspettato, addirittura persone che una volta si chiamavano "compagni" (che rimane una parola). È bello sapere che ci sono intellettuali che ancora difendono le nuove generazioni ed il dissenso politico. Grazie.
@@crides3527 il capitalismo come tutti i sistemi economici che esistono ed esisteranno comporta delle contraddizioni e dei problemi ed è mio diritto e per certi sensi dovere notarli e tentare di porvi rimedio
Ecco un uomo capace di vedere le cose come sono e chiamarle col proprio nome. Un uomo, appunto. Un uomo. Riconosco in lui una bella persona, molto più bella di me. Seguirlo mi darà l'opportunità di sentirmi una persona migliore. Forse.. me lo auguro.. perlomeno
Bellissimo intervento del prof Saudino, concetti molto alti, per una visione di vita dove non esiste solo l'io e suoi bisogni fine a sé stessi, ma un autocoscienza allargata all' altro,; che in effetti il potere con i suoi diktat cerca di distruggere creando piu' solitudine, e divisione, di coseguenza con meno unione tra la gente , chi governa ha piu potere.
Se hai capito il discorso sei già una brava persona, non preoccuparti. Uno dei messaggi del video è il miglioramento della comunità non del singolo individuo.
@@HorstramWieljentic Se la Costituzione della Repubblica italiana può essere considerata da te un'"Ideologia", allora hai già la linea editoriale del Fatto.
Ho scritto un breve saggio dal titolo "La festa nazionale della democrazia" mettendo in evidenza che dal 1948 (entrata in vigore della Carta repubblicana) ad oggi non è stata prevista alcuna festa nazionale della democrazia e neppure una giornata, come invece è avvenuto per gli eventi più banali. Vi sembra normale che in una Repubblica democratica non si festeggi la Democrazia? Riflettete,gente. Riflettete.
Ho proposto che l'iniziativa parta dal "basso", dai Consigli comunali,che sono il primo avamposto della espressione della volontà popolare. Qualche Comune ne comprenderà il valore dell'iniziativa?
18:35 magari ti dicesse pensa a te (al tuo progresso, benessere psicofisico mentale-intellettuale) e non agli altri! Dai il tuo tempo a media, social, intrattenimento, shopping online che ti restituiamo una visione altra del mondo, dis -intermediazione, disinformazione, distrazione, intrattenimento in cambio di condizionamento, fedeltà, monetizzazione e abbonamenti; surrogando felicità, appagamento, un “prossimo” che amerai più di chi ti è prossimo.
Non si festeggia la democrazia perché questa è in declino, non mi sorprenderei se in una quindicina d'anni l'Europa fosse una massa di paesi autocratici.
@@MarcoMottiDeciso Colgo l'occasione per ricordare il fisico Emilio del Giudice, esperto di fisica quantistica,il quale sosteneva che nella biologia vige la regola della cooperazione mentre nella società (occidentale) viene imposta la regola della competizione, del conflitto, della guerra. Così l'individualismo prevale sull'altruismo, e l'egoismo sulla solidarietà. Eppure basterebbe soffermarsi sul passato per capire l'insignificanza storica di ogni uomo. Quanti blasoni si sono eclissati. Provate a ricordare chi e quanti furono gli imperatori romani. Troppo difficile? Allora provate con i nostri Presidenti del consiglio dal 1948 ad oggi. Ancora difficile? Allora provate con i PdR. Meditate,gente. Meditate!
La cosa inquietante è venga trasmessa da radio24, mentre il suo habitat dovrebbe essere radio105 o radio scoreggia. Il che la dice lunga sulla classe dirigenziale del paese. Ciarpame cosmico.
Gran bella lezione del professore. Ritrovo nelle sue parole le visioni, le pre-visioni, le profezie Pasoliniane. Il fascismo é cambiato, é diverso, é più viscido ,sinuoso, subdolo ma penetrante. Ti illude mentendo, di renderti libero.
La zanzara è un programma di intrattenimento. Uno dei conduttori difende una parte e l'altro automaticamente si schiera dall'altra, generando una discussione che fa ridere per i modi, non per il contenuto. Dare alla Zanzara un peso politico è follia
Chiedi ad un sedicenne cosa ne pensa della ludopatia e una buona parte ti risponderà "è regolare" e che si "balla la fresca", tutto ha un uso politico...
Le consiglio di leggere di più sulla politica, soprattutto sulle basi. Certo che tutto può non essere politico, e tutto può essere usato dalla politica o per fare politica. Ogni persona esprime un'idea politica, anche se non se ne rende conto. Perché ogni persona ha una sua idea sulle cose del mondo, e questa è politica per definizione.
se vuoi fare intrattenimento dicendo vagonate di idiozie e turpiloquio devi fare lo zoo di 105...la zanzara tratta temi seri in maniera assolutamente vergognosa ed ovviamente cruciani non permette a nessuno di dire qualcosa di sensato
Grande Matteo. Il problema è che non ci sono più luoghi dove discutere. Un tempo, ormai molto lontano, avevamo una sezione dove riunirci, forse dovremmo creare sezioni informatiche alias delle antiche piccole agorà
Mancano i veri luoghi di aggregazione e di discussione. Manca sopratutto la voglia di riunirsi per discutere e capire la realtà. E' assente la volontà di capirsi attraverso il confronto tra pensieri differenti. E' un epoca nella quale si preferisce credere a delle illusioni false e banali. L' Effetto Dunning-Kruger che consola e semplifica la complessità dei problemi. Coccola i disperati di significato. Il web è stato il mezzo fondamentale per illudere le persone che sarebbe stato possibile unirsi attraverso le piattaforme; invece sono diventati dei mercati dell'io, luoghi astratti di polarizzazione del pensiero della gente comune. Per i politici sono diventati i mezzi per la creazione del nemico da abbattare, per la diffusione della propaganda becera dell'odio, attraverso un martellamento giornaliero. Senza regole. Parere personale: i 5stelle sono stati gli apripista di questa forma di odio, spacciato per dissenso, attraverso il web. E funziona. Guarda le destre estreme come lo cavalcano meglio di chiunque altro. E' proprio adatto ai loro scopi. E purtroppo funziona.
il " Noi ", è società civile, vita, serenità, il solo " io" è la fine di tutto. Perchè ci sarà sempre un " io" più io di un altro: follia, paura, la fine. Grazie Prof.
23:28 byung-chul Han, Psicopolitica :"... La tecnica di potere attuata dal regime neoliberale costituisce il punto cieco dell'analisi Foucaultiana sul tema: Foucault non riconosce che il regime di dominio neoliberale monopolizza integralmente la tecnologia del sé, che l'auto ottimizzazione permanente come tecnica neoliberale del sé non è altro che una forma più efficace di dominio e di sfruttamento. Il soggetto di prestazione neoliberale, come imprenditore di sé stesso." ...
Fantastico il prof. @barbasophia sempre! Ormai non è più tempo di riflettere ma di iniziare a comportarci come meglio ci sentiamo. Senza alcun condizionamento
Intervento eccellente, e per chi ha imparato a conoscerla e ad apprezzarla non potevano esserci dubbi. Ma io ritengo che la verità sia altra cosa. Per esempio sento che lei cita spesso Platone, a volte lo definisce addirittura "il nostro Platone". Per me Platone è solo questo, chiaro come il Sole "“La cosa più importante è che mai nessuno resti senza un capo, né uomo né donna, né l'anima di alcuno per abitudine abbia costume di agire da sé e isolatamente né quando fa sul serio né per gioco, ma totalmente in guerra e totalmente in pace si viva sempre con gli occhi al comandante e lo si segua, ci si faccia guidare anche nelle minime cose da lui, per esempio quando lo comanda, sostare e mettersi in marcia e fare gli esercizi e lavarsi e mangiare.......in una parola si insegni alla propria anima mediante abitudini a non conoscere, a non sapere assolutamente l'agire in qualche cosa separatamente dagli altri”. Essere fedeli al capo come la circonferenza è fedele al centro. Questo e per Platone il segreto per una forma compiuta, perché: “Quando non c'è “io” c'è liberazione, e quando c'è “io” c'è schiavitù”. (Ashtavakra Gita). In perfetto accordo con Heidegger per il quale “La democrazia, COME IDEALE POLITICO, è l'annientamento della vera cultura”
Per partecipare alla via politica bisogna avere TEMPO e a noi poveretti, costretti ad almeno 8 ore di lavoro, e facciamo 10 con gli spostamenti, quanti minuti rimangono al giorno?
@@gianluca2753 Puoi contarci. Eliminando la disoccupazione si potrebbe lavorare decisamenrte meno. Come stanno facendo alcuni Paesi più evoluti, del resto, migliorando notevolmente anche l'indice di natalità.
Grazie mille Professor Saudino❤❤🍷🍷🤟🤟👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏Io ero uno dei ragazzi di Genova e noi eravamo veramente convinti e determinati a cercare di lottare contro il potere. Grazie del ricordo Professore
Fortunati le ragazze e ragazzi che nella loro vita hanno avuto questo incredibile meraviglioso regalo dal destino .....questo professore seduto in cattedra per 5 anni
Purtroppo si confonde la libertà con l'individualismo. Ma come fare ad ottenere individui che rispettino se stessi e gli altri? Con gli esempi che adulti e politici danno ai giovani! ( non parlo di saudino)
Sono totalmente d'accordo col professor Saudino, che è sempre un piacere ascoltare. Aggiungo che suggerirei a Cruciani, che ama le battute, di lavarsi un po' più spesso i capelli!..
Mai sentito un uso più distorto della buona filosofia. Accompagnato da una buona abilità di mostrare solo quello che torna utile alla propria tesi. Una "buona" proiezione di ombre sulla parete della grotta di Platone, complimentoni.
Appoggio totalmente la disamina. La Zanzara sarà anche un programma adatto a tirar fuori i personaggi peggiori e metterli alla berlina, ma con il tempo ha assunto un profilo talmente basso da piacere (vedere alcuni commenti qui sotto) maggiormente ad un pubblico di ragazzetti che pensano di trovare illuminazione dal loro capo gregge Cruciani, ma anche di svalvolati che ancora non capiscono che è tutto organizzato per dividere le opinioni in maniera nettissima e quindi polarizzare in maniera violenta gli ascoltatori. L'unica possibilità di vedere sparire la trasmissione sarà l'avanzare del età del conduttore o il distacco di Parenzo che oramai è talmente privo di mordente da far annoiare ad ogni singolo intervento.
Mah... Ha fatto confusione su molte cose. La Zanzara è una reazione alla società che una parte di mondo sta cercando di costruire. L'altra parte non è nient'altro che la parte avversa. Non ti piace? Benissimo, non lo segui. Però caro Prof., che bello parlare della Zanzara per avere più visibilità eh? Spero che la democrazia dia sempre occasione a Lei e a Cruciani di dire quel che volete, in assoluta libertà.
Combattere la destra con Ilaria Salis, è come cercare di battere un atleta dopato con un atleta più dopato. Combattere criminali con altri criminali fa cagare anche nei film hollywoodiani.
@@Bodales ma la mia non è una pretesa , ma una speranza di progresso etc! Quindi non è fascista. parimenti desiderare ad esempio che un criminale venga rinchiuso in carcere non è da fascista
Chi dice che La Zanzara fa solo intrattenimento o è un povero ignorante o è in malafede Se facesse solo intrattenimento non sarebbe lì dove sta infatti fa propaganda per conto di Confindustria Leggetevi "Propaganda, come manipolare l'opinione pubblica" di Edward Bernays ( nipote di Freud ) e lo capite da soli, come lo ha capito Goebbels ( che quel testo ce l'aveva sul comodino )
Io ascolto la zanzara e son d'accordo con barbasofia sulla questione gaza, l'argomento è trattato in maniera superficiale , parziale e si ride su una colossale tragedia. Sul resto ho delle riserve: non c'è affatto l'esaltazione della ludopatia, filippo e nevio vengono trattati come delle macchiette e sicuramente non vengono eretti come esempio. Anche riguardo onlyfans, premesso che è un filone noiosissimo ( infatti skippo quasi sempre) cruciani tende solo a descriverlo per riderci su, soprattutto degli aspetti più ilari.
Wow! Fiero di essere tuo collega! Questi sono i Professori, queste sono le vere idee... condivido ogni singola parola, ho lo stesso approccio con i miei amati ragazzi e per questo sono spesso antipatico e vengo osteggiato... quanta verità sul concetto di potere e di controllo... ci sarebbe tanto da dire, ma non c'è niente da aggiungere in quanto è un'argomentazione perfetta! Dovrebbe essere trasmesso a loop a reti unificate finché gente come Cruciani, ascoltando, entra in autocombustione 😂😂😂😂😂
Quando si trattava invece di giudicare le politiche sanitarie e i vari obblighi, anche per quest’ uomo era tutto normale e in quel caso il potere agiva in modo legittimo.
@@makc9734 Se usi le armi del ricatto, degli obblighi e del terrore mediatico è chiaro che la stragrande maggioranza della popolazione si adegua. Prova a fare un sondaggio ora e vedi se questa percentuale è rimasta la stessa, non credo proprio. E in ogni caso non è il numero di persone che accettano una cosa a definire quella stessa cosa giusta. Sulla costituzione stendiamo un velo pietoso. "La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". Infatti si è visto come è stata rispettata questa disposizione, peraltro su presupposti palesementi falsi, e non riconoscerlo nemmeno oggi è sintomo o di malafede o di lavaggio del cervello conclamato.
@@antoniog5435 Art.16 della Costituzione Italiana: "Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza". Sono passati 4 anni, non si è avverata una sola cosa che dicevate, niente dittatura, niente grafene, niente mascherine tossiche, niente terra piatta, tutto è tornato come prima. Se facessimo un sondaggio ora la % dei no-vax sarebbe crollata ulteriormente.. Voi pochi rimasti fatevene una ragione, è oggettivo che le avete sbagliate tutte, se in 4 anni non siete neanche stati in grado di leggere l'art.16 della Costituzione e le leggi della Protezione Civili affari vostri. Evitate solo di farvi ridere dietro e vantarvi per aver causato direttamente o indirettamente migliaia di morti
@@makc9734 Classiche argomentazioni di chi la butta in caciara con l' obiettivo di equiparare chi critica le politiche sanitarie a chi sostiene che la terra sia piatta o a chi estremizza in modo pittoresco alcune posizioni cosiddette "no vax". Davvero sei ridotto così? Eh, ma tu sei uno sveglio, avrai creduto ciecamente alle parole dell' esimio professore ordoliberista Mario Draghi che sosteneva che il green pass avrebbe garantito ambienti sicuri. Ma oltre a essere sveglio, sei anche più realista del re visto che sono le stesse aziende farmaceutiche che hanno sempre ammesso che il prodotto non era concepito per prevenire l' infezione. Detto questo, fallo un bel sondaggio, chiedi alle persone per strada se rifarebbero le stesse scelte... altro che quattro gatti. Sai cos'è la biopolitica? Sai che esistono tecniche ben precise di manipolazione di massa ed esperimenti sociali? Sai che il potere usa sempre il pretesto del bene comune per legittimarsi? Lo sai che la scienza non è un' entità astratta, neutra, oggettiva ma risponde anch' essa a determinate forme di potere economiche e politiche? Che te lo dico a fare... In ultimo, stai attento quando dici stupidaggini accusando qualcuno di avere causato la morte di altre persone, che ti becchi una querela.
Hannah Arendt aveva anticipato tutto questo, ora che fare? Guardo ogni giorno persone che vagano assorte camminando con uno smart phone in mano, il pensiero annullato insieme al futuro di conseguenza. Ma voglio immortalarti e ricordarti così coi sandali e il coraggio di Yanez e porterò morendo quella gioia corsara con me
Intervento condivisibile. Peccato che il prof in passato abbia sparato cazzate notevoli su scienza, libertà, diritti individuali e collettivi in compagnia dell' inqualificabile Bassetti. Tutti i megavalori di oggi dove erano all' epoca, di grazia?!? Cordialmente
Sei un grande pensatore ma purtroppo non dai una soluzione perché non c'è soluzione siamo troppi dovremmo smettere di ciulare e di pensare solo ai soldi..... missione impossibile ❤❤❤
Non si smentisce mai, un grandissimo prof come Matteo Saudino. Dopodiché io sosterrò Ilaria Salis, perché penso che sia una vera eroina dei tempi moderni. Che combatte con i fatti l'indifferenza collettiva con il coraggio di avere un pensiero critico, sano etico e chiaro.Ilaria sapeva benissimo dov'era e cosa rischiava, ma sentiva che era giusto manifestare il suo profondo dissenso. Ora tanti si definiscono eroi sui social e non hanno neanche il coraggio di metterci la faccia.
Grazie prof per questo toccante intervento sulla Salis, che esprime non solo gli eventi che stanno accadendo intorno a lei ma che possono accadere ad ognuno di noi. Io ho 14 anni e , francamente, detesto questo governo che sinceramente non mi rappresenta da entrambe le parti, sia da sinistra e tanto meno a destra, dove ci sono gli attuali rappresentanti che vogliono che obbediamo a ogni singola ma che poi sono poi i primi che diffendono persone che tanto meno rispettano certe regole e che arrivano a pestaggi (Spero che si sa di chi stia parlando) e loro desiderano che li obbediamo come docili cani, ma noi esseri umani non saremo mai questo 😢❤. Un giorno spero di organizzare un collettivo dove si posso ad arrivare a parlare di numerosi temi civili
Professore perché questi discorsi con questa enfasi non li ha fatti per il green pass??? Contro l obbligo vaccinale??? Eh perché??? Oppure contro la teoria della pandemia???
Intervistato nell'agosto 2021 sulle sue opinioni sull'immigrazione in Francia, Zemmour ha dichiarato: "Dobbiamo fermare il flusso. Non sto parlando solo dei clandestini; penso innanzitutto all'immigrazione legale. ... C'è un processo di sostituzione della popolazione dal momento in cui ci sono troppi immigrati che non si assimilano più. È inevitabile".[24]
Il mio vecchio professore di lettere, una volta mi disse...:
"Tieni la tua trincea, il tuo esempio sarà una roccia contro le ondate di follia collettiva"...
Che grande il tuo prof !
Essere NO-VAX ti tempra come ed oltre l'ACCIAIO!
Il prof. di lettere avrebbe potuto trovare ben altri esempi che quello della trincea, che evoca, purtroppo, contesti di guerra, di armi e di inutili carneficine di giovani soldati.
@@teodororusso ...ma dai ... è una metafora ! .... la vita comunque ci mette di fronte a delle sfide, anche quando evitiamo attentamente di alimentare un qualsiasi tipo di conflitto; i problemi esistono anche se non siamo noi ad alimentarli direttamente....
@@robertotummolo7701 certo, è una metafora. Anch'io ne sono mentalmente pregno. Ma ora, che per me è tempo di bilanci, mi chiedo: abbandonare termini bellici dal linguaggio può favorire o aggravare i rapporti umani? Se si continuano a celebrare guerre e massacri anziché eventi "pacifici" e lieti,seppur pochi, non si perpetua il culto della violenza? Tutto qui.
Discorso sulla schiavitù volontaria di Etienne de La Boitie. Testo fondamentale che, nonostante i quasi 5 secoli di età è di una attualità sconvolgente
Finché esisteranno persone come lei, mi sentirò sempre meno sola. Grazie Professore❤
Strepitoso. Mi era capitato di seguire alcune sue lezioni, ma qui è proprio sublime 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Felice di ascoltarti. C'è ancora qualcuno in grado di ragionare in modo normale ed umano, e questo mi fa sentire meno solo. ❤ Grazie
La zanzara mi ha sempre fatto vomitare, mi fa piacere sentire qualcuno che la pensa come me.
La Zanzara è una trasmissione geniale, se non lo capisci o è perchè sei vecchio o perché sei una persona noiosa
@@giovannipesaresi7596trasmissione geniale???!!!
@@giovannipesaresi7596 Forse non lo sai, ma quel Gruciani lavorava per radio radicale e ha portato con sé in radio24 il format notturno di radio radicale. Dove tutti potevano telefonare e dire quello che volevano in un nastro registrato che poi veniva fatto ascoltare alla radio. Ora immagina quanto marciume si poteva ascoltare. Bestemmie, insulti, provocazioni. Vecchio? quella trasmissione é nata 45 anni fa! ------------------------------------------Il Grugiani é stato un furbone, si é appropriato di quel format e l'ha proposta a radio 24. Capito?
@@danielefranzoni2257 ti ripeto, se non sei in grado di capire la genialità di un format come quello che hanno inventato Cruciani e Parenzo allora non solo sei noioso, ma anche poco intelligente. La Zanzara ovviamente non è un programma di divulgazione culturale, ma è intrattenimento brillante comprensibile solo se si è colti e mentalmente aperti.
Molto male amico mioooo
"Odio gli indifferenti" Antonio Gramsci, dalle Lettere dal carcere.
Testo gettonatissimo sui social.
ANCH'IO! meglio SFANCULARE queste "lagne interessate" che ignorarle con indifferenza.
@@novellobrancher9627 ?
@@robertobartoli1106 ??
Ce l'ho qua di fianco "Odio gli indifferenti" e non fa parte della raccolta delle lettere dal carcere ma è letteralmente un quaderno scritto a parte che verrà poi pubblicato in una raccolta insieme insieme ad altri quaderni, le lettere dal carcere sono totalmente un'altra cosa.
Detto ciò la mia domanda è
Cosa centra quel testo con il discorso di barbasofia? È un testo che parla di partecipazione operaia e classe politica futura e di come questa sarà percepita dal popolino medio.
Si è un ottima lettura, ma che centra?
GRAZIE per la bellissima lezione,non scrivo niente se non ancora GRAZIE.
Grazie Matteo. È da quando faccio attivismo (qualche anno, ora ne ho 21) che mi sento solo dire di studiare, di andare a lavorare (come se non lo facessi), che ciò che faccio è inutile, che sono un'estremista e un "fascista antifascista" solo perché faccio proteste pacifiche contro il potere costituito, e non solo da leghisti o altri partiti di destra, ma anche da persone da cui non me lo sarei mai aspettato, addirittura persone che una volta si chiamavano "compagni" (che rimane una parola).
È bello sapere che ci sono intellettuali che ancora difendono le nuove generazioni ed il dissenso politico. Grazie.
Se posso permettermi: contesta sempre quando le cose che vogliono importi ti sembrano sbagliate. Non fermarti al colore o alla parte politica
Ha stato il gabidalismo
@@crides3527 il capitalismo come tutti i sistemi economici che esistono ed esisteranno comporta delle contraddizioni e dei problemi ed è mio diritto e per certi sensi dovere notarli e tentare di porvi rimedio
@@Bubi285 bravissimo, dai il massimo e sicuramente risolverai tanti problemi
Bravo e resisti. Ti farai tanti nemici.
Ecco un uomo capace di vedere le cose come sono e chiamarle col proprio nome. Un uomo, appunto. Un uomo. Riconosco in lui una bella persona, molto più bella di me. Seguirlo mi darà l'opportunità di sentirmi una persona migliore. Forse.. me lo auguro.. perlomeno
Bellissimo intervento del prof Saudino, concetti molto alti, per una visione di vita dove non esiste solo l'io e suoi bisogni fine a sé stessi, ma un autocoscienza allargata all' altro,; che in effetti il potere con i suoi diktat cerca di distruggere creando piu' solitudine, e divisione, di coseguenza con meno unione tra la gente , chi governa ha piu potere.
Se hai capito il discorso sei già una brava persona, non preoccuparti.
Uno dei messaggi del video è il miglioramento della comunità non del singolo individuo.
Illuminante Professore ! Una sola parola , GRAZIE!
"Il popolo tendenzialmente vuole qualcuno uguale a sé, in Parlamento, e non uno migliore".
Il popolino..un popolo SERIO vuole il meglio.
@@francov2128 Noi ci accontentiamo addirittura di surrogati.
GRANDISSIMO GRAZIE
Zanzara-Cruciani il peggio del peggio
Zanzara Parenzo il peggio del peggio.
Questo è molto grave
Cruciali non lo sopporto nemmeno io.
Bellissimo, prof!! Grazie 💖
Sarebbe da trasmettere a capodanno a reti unificate. Chapeau!!
Date un editoriale sul fatto a questo grande uomo per favore
È sulla buona strada. Poi bisognerà vedere che strada ideologica sceglierà Il Fatto quotidiano
@@HorstramWieljentic Se la Costituzione della Repubblica italiana può essere considerata da te un'"Ideologia", allora hai già la linea editoriale del Fatto.
@@psykemporos Infatti ho parlato del futuro non del presente
Lo vedrei bene a radio24 la mattina
Come al solito grazie infinite, professore!
Grande Matteo Saudino
Discorso potentissimo, grazie per la condivisione
Sempre grande il Prof. Grazie.
Ho scritto un breve saggio dal titolo "La festa nazionale della democrazia" mettendo in evidenza che dal 1948 (entrata in vigore della Carta repubblicana) ad oggi non è stata prevista alcuna festa nazionale della democrazia e neppure una giornata, come invece è avvenuto per gli eventi più banali. Vi sembra normale che in una Repubblica democratica non si festeggi la Democrazia? Riflettete,gente. Riflettete.
Ho proposto che l'iniziativa parta dal "basso", dai Consigli comunali,che sono il primo avamposto della espressione della volontà popolare. Qualche Comune ne comprenderà il valore dell'iniziativa?
18:35 magari ti dicesse pensa a te (al tuo progresso, benessere psicofisico mentale-intellettuale) e non agli altri!
Dai il tuo tempo a media, social, intrattenimento, shopping online che ti restituiamo una visione altra del mondo, dis -intermediazione, disinformazione, distrazione, intrattenimento in cambio di condizionamento, fedeltà, monetizzazione e abbonamenti; surrogando felicità, appagamento, un “prossimo” che amerai più di chi ti è prossimo.
Non si festeggia la democrazia perché questa è in declino, non mi sorprenderei se in una quindicina d'anni l'Europa fosse una massa di paesi autocratici.
@@MarcoMottiDeciso Colgo l'occasione per ricordare il fisico Emilio del Giudice, esperto di fisica quantistica,il quale sosteneva che nella biologia vige la regola della cooperazione mentre nella società (occidentale) viene imposta la regola della competizione, del conflitto, della guerra. Così l'individualismo prevale sull'altruismo, e l'egoismo sulla solidarietà. Eppure basterebbe soffermarsi sul passato per capire l'insignificanza storica di ogni uomo. Quanti blasoni si sono eclissati. Provate a ricordare chi e quanti furono gli imperatori romani. Troppo difficile? Allora provate con i nostri Presidenti del consiglio dal 1948 ad oggi. Ancora difficile? Allora provate con i PdR. Meditate,gente. Meditate!
Abbiamo la festa delle Forze Armate. Rifletttete😢
La cosa inquietante è venga trasmessa da radio24, mentre il suo habitat dovrebbe essere radio105 o radio scoreggia. Il che la dice lunga sulla classe dirigenziale del paese. Ciarpame cosmico.
Io non rispondo mai la gente non ragiona più
Gran bella lezione del professore.
Ritrovo nelle sue parole le visioni, le pre-visioni, le profezie Pasoliniane.
Il fascismo é cambiato, é diverso, é più viscido ,sinuoso, subdolo ma penetrante. Ti illude mentendo, di renderti libero.
Barbasofia parole sacrosante
La zanzara è un programma di intrattenimento. Uno dei conduttori difende una parte e l'altro automaticamente si schiera dall'altra, generando una discussione che fa ridere per i modi, non per il contenuto. Dare alla Zanzara un peso politico è follia
Chiedi ad un sedicenne cosa ne pensa della ludopatia e una buona parte ti risponderà "è regolare" e che si "balla la fresca", tutto ha un uso politico...
la politica si evolve, l’esposizione mediatica ha un peso politico, purtroppo
Le consiglio di leggere di più sulla politica, soprattutto sulle basi. Certo che tutto può non essere politico, e tutto può essere usato dalla politica o per fare politica. Ogni persona esprime un'idea politica, anche se non se ne rende conto. Perché ogni persona ha una sua idea sulle cose del mondo, e questa è politica per definizione.
se vuoi fare intrattenimento dicendo vagonate di idiozie e turpiloquio devi fare lo zoo di 105...la zanzara tratta temi seri in maniera assolutamente vergognosa ed ovviamente cruciani non permette a nessuno di dire qualcosa di sensato
Sono sempre stato disgustato da quella trasmissione e da quei due personaggi.
Grazie Prof almeno lei ci mette la faccia in questo momento squallido nella storia Umana
Grande Matteo. Il problema è che non ci sono più luoghi dove discutere. Un tempo, ormai molto lontano, avevamo una sezione dove riunirci, forse dovremmo creare sezioni informatiche alias delle antiche piccole agorà
Questo video dovrebbe essere fatto vedere in tutte le scuole ed universitá
Lucido e avanti di secoli. Grazie Prof
Vestito così non Ti prenderebbero neppure come spaventapasseri!
Storicamente l'obbedienza ha sempre provocato grandi disastri , il dissenso ha sempre fatto crescere la libertà nella società .
Persona intelligente, preparata e cosa non da poco facile e piacevole d'ascolta, mi fa piacere che gli abbiate dedicato uno spazio sul fatto.
Accipicchia sono sbalordito👏👏👏👏👏
Super Saudino. Condivido purtroppo il tuo pensiero. Dico purtroppo perché dici cose vere ma amare
Analisi perfetta sull'imbarbarimento della società postindustriale e dei suoi falsi eroi.
Discorso semplicemente MAGISTRALE. 👏👏👏👏
Mancano i veri luoghi di aggregazione e di discussione. Manca sopratutto la voglia di riunirsi per discutere e capire la realtà. E' assente la volontà di capirsi attraverso il confronto tra pensieri differenti. E' un epoca nella quale si preferisce credere a delle illusioni false e banali. L' Effetto Dunning-Kruger che consola e semplifica la complessità dei problemi. Coccola i disperati di significato. Il web è stato il mezzo fondamentale per illudere le persone che sarebbe stato possibile unirsi attraverso le piattaforme; invece sono diventati dei mercati dell'io, luoghi astratti di polarizzazione del pensiero della gente comune. Per i politici sono diventati i mezzi per la creazione del nemico da abbattare, per la diffusione della propaganda becera dell'odio, attraverso un martellamento giornaliero. Senza regole. Parere personale: i 5stelle sono stati gli apripista di questa forma di odio, spacciato per dissenso, attraverso il web. E funziona. Guarda le destre estreme come lo cavalcano meglio di chiunque altro. E' proprio adatto ai loro scopi. E purtroppo funziona.
Grazie, prof. ❤
Questo video lo dovrebbero vedere tutti.
il " Noi ", è società civile, vita, serenità, il solo " io" è la fine di tutto. Perchè ci sarà sempre un " io" più io di un altro: follia, paura, la fine.
Grazie Prof.
23:28 byung-chul Han, Psicopolitica :"... La tecnica di potere attuata dal regime neoliberale costituisce il punto cieco dell'analisi Foucaultiana sul tema: Foucault non riconosce che il regime di dominio neoliberale monopolizza integralmente la tecnologia del sé, che l'auto ottimizzazione permanente come tecnica neoliberale del sé non è altro che una forma più efficace di dominio e di sfruttamento. Il soggetto di prestazione neoliberale, come imprenditore di sé stesso." ...
Illuminato. Illuminante. Grazie
Fantastico il prof. @barbasophia sempre! Ormai non è più tempo di riflettere ma di iniziare a comportarci come meglio ci sentiamo. Senza alcun condizionamento
Il Sior Barba di nome e Sofia di cognome per essere uno che schifa la Zanzara conosce molti dettagli della disgraziata trasmissione.
Ha tanto tempo libero
@lucaodetti6150 professore liceale e saggista. Tu ne hai parecchio di più di tempo libero
@@federiva8797 si vede che non ascolta la zanzara da questo suo commento..la mia era una famosa citazione di david di nome e parenzo di cognome
Famosa per te che la vedi
@@lucaodetti6150
Basta vedere una sintesi o leggere un pezzo, mica vive avulso dal mondo.
Intervento eccellente, e per chi ha imparato a conoscerla e ad apprezzarla non potevano esserci dubbi. Ma io ritengo che la verità sia altra cosa. Per esempio sento che lei cita spesso Platone, a volte lo definisce addirittura "il nostro Platone". Per me Platone è solo questo, chiaro come il Sole "“La cosa più importante è che mai nessuno resti senza un capo, né uomo né donna, né l'anima di alcuno per abitudine abbia costume di agire da sé e isolatamente né quando fa sul serio né per gioco, ma totalmente in guerra e totalmente in pace si viva sempre con gli occhi al comandante e lo si segua, ci si faccia guidare anche nelle minime cose da lui, per esempio quando lo comanda, sostare e mettersi in marcia e fare gli esercizi e lavarsi e mangiare.......in una parola si insegni alla propria anima mediante abitudini a non conoscere, a non sapere assolutamente l'agire in qualche cosa separatamente dagli altri”. Essere fedeli al capo come la circonferenza è fedele al centro. Questo e per Platone il segreto per una forma compiuta, perché: “Quando non c'è “io” c'è liberazione, e quando c'è “io” c'è schiavitù”. (Ashtavakra Gita). In perfetto accordo con Heidegger per il quale “La democrazia, COME IDEALE POLITICO, è l'annientamento della vera cultura”
Per partecipare alla via politica bisogna avere TEMPO e a noi poveretti, costretti ad almeno 8 ore di lavoro, e facciamo 10 con gli spostamenti, quanti minuti rimangono al giorno?
Si può fare politica ogni giorno tramite le scelte quotidiane.
@@luketheduke142 Anche se smetti di comprare la Coca Cola, non riesci a modificare il corso di questa azienda.
@@davidemaugeri8940 Grazie a 'sta cippa. La lotta deve forzatamente essere condivisa.
costretti ad 8 ore di lavoro...ecco un'altra privazione della libertà...
@@gianluca2753 Puoi contarci. Eliminando la disoccupazione si potrebbe lavorare decisamenrte meno. Come stanno facendo alcuni Paesi più evoluti, del resto, migliorando notevolmente anche l'indice di natalità.
Grazie mille Professor Saudino❤❤🍷🍷🤟🤟👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏Io ero uno dei ragazzi di Genova e noi eravamo veramente convinti e determinati a cercare di lottare contro il potere. Grazie del ricordo Professore
Per le persone come crucciani vorrei tanto la legge del contrappasso, ma in vita però
Prof lei è un lume in questo momento OSCURO della storia del mondo.....
Applausi per Saudino
Esiste il “racchetino elettrico” per le Zanzare…
La zanzara sono tutti quelli che fuori dal coro disturbano, stigmatizzati vengono presi di mira
Fortunati le ragazze e ragazzi che nella loro vita hanno avuto questo incredibile meraviglioso regalo dal destino .....questo professore seduto in cattedra per 5 anni
Purtroppo si confonde la libertà con l'individualismo. Ma come fare ad ottenere individui che rispettino se stessi e gli altri? Con gli esempi che adulti e politici danno ai giovani! ( non parlo di saudino)
Grazie Matteo ♥️
Come divulare quest'opera d' arte, atta a formare teste pensanti?
Volantini, manifesti,
Altoparlanti nelle piazze, sulle spiagge, nei parchi ..
Il SIOR Barba, di nome e Sophia di cognome…
Ma quante volte l'hai scritto uguale questo commento?
Sono totalmente d'accordo col professor Saudino, che è sempre un piacere ascoltare.
Aggiungo che suggerirei a Cruciani, che ama le battute, di lavarsi un po' più spesso i capelli!..
Cruciani è uno dei peggiori commentatori secondo me
Bravissimo, Professore. Grazie.
Gaetano Simonelli
Mai sentito un uso più distorto della buona filosofia. Accompagnato da una buona abilità di mostrare solo quello che torna utile alla propria tesi. Una "buona" proiezione di ombre sulla parete della grotta di Platone, complimentoni.
Caro Matteo grazie. Pur essendo scandalizzato per l'atteggiamento anti Salus, non avevo considerato la questione sotto questo punto di vista
Bravo prof a questo punto occhi aperti,bisogna essere pronti a qualsiasi evenienza
Grande!
Appoggio totalmente la disamina.
La Zanzara sarà anche un programma adatto a tirar fuori i personaggi peggiori e metterli alla berlina, ma con il tempo ha assunto un profilo talmente basso da piacere (vedere alcuni commenti qui sotto) maggiormente ad un pubblico di ragazzetti che pensano di trovare illuminazione dal loro capo gregge Cruciani, ma anche di svalvolati che ancora non capiscono che è tutto organizzato per dividere le opinioni in maniera nettissima e quindi polarizzare in maniera violenta gli ascoltatori.
L'unica possibilità di vedere sparire la trasmissione sarà l'avanzare del età del conduttore o il distacco di Parenzo che oramai è talmente privo di mordente da far annoiare ad ogni singolo intervento.
Mah... Ha fatto confusione su molte cose. La Zanzara è una reazione alla società che una parte di mondo sta cercando di costruire. L'altra parte non è nient'altro che la parte avversa. Non ti piace? Benissimo, non lo segui. Però caro Prof., che bello parlare della Zanzara per avere più visibilità eh? Spero che la democrazia dia sempre occasione a Lei e a Cruciani di dire quel che volete, in assoluta libertà.
Complimenti. Molto bravi.
Combattere la destra con Ilaria Salis,
è come cercare di battere un atleta dopato con un atleta più dopato.
Combattere criminali con altri criminali fa cagare anche nei film hollywoodiani.
Questa è diffamazione occhio alla denuncia.
@@jarod716604 Mi aspetto una raccomandata da Hollywood 😂
Anche secondo me la Zanzara fa pena. Da chiudere subito
È da fascisti pretendere la chiusura delle cose che non piacciono.
@@Bodales ma la mia non è una pretesa , ma una speranza di progresso etc! Quindi non è fascista. parimenti desiderare ad esempio che un criminale venga rinchiuso in carcere non è da fascista
@@STEFANOPACINI è un progresso misurabile?
Il criminale ha violato la legge, la zanzara no. L'esempio non calza molto.
Il bello dei social è : che ognuno esprime le proprie opinioni anche le più bacate o giuste . Anche questa in fondo è democrazia .
Grazie Professore!!
Grazie! Grazie! e ancora Grazie!
Mi aspettavo un accenno a Gramsci più che a Platone sul “credono a quella narrazione lì”. Però sempre bello ascoltarlo
Bravo
Fino a non molto tempo fa, i presidenti d'Europa avevano buoni e frequenti rapporti con Putin.
Chi dice che La Zanzara fa solo intrattenimento o è un povero ignorante o è in malafede
Se facesse solo intrattenimento non sarebbe lì dove sta infatti fa propaganda per conto di Confindustria
Leggetevi "Propaganda, come manipolare l'opinione pubblica" di Edward Bernays ( nipote di Freud ) e lo capite da soli, come lo ha capito Goebbels ( che quel testo ce l'aveva sul comodino )
Io ascolto la zanzara e son d'accordo con barbasofia sulla questione gaza, l'argomento è trattato in maniera superficiale , parziale e si ride su una colossale tragedia. Sul resto ho delle riserve: non c'è affatto l'esaltazione della ludopatia, filippo e nevio vengono trattati come delle macchiette e sicuramente non vengono eretti come esempio. Anche riguardo onlyfans, premesso che è un filone noiosissimo ( infatti skippo quasi sempre) cruciani tende solo a descriverlo per riderci su, soprattutto degli aspetti più ilari.
Wow! Fiero di essere tuo collega! Questi sono i Professori, queste sono le vere idee... condivido ogni singola parola, ho lo stesso approccio con i miei amati ragazzi e per questo sono spesso antipatico e vengo osteggiato... quanta verità sul concetto di potere e di controllo... ci sarebbe tanto da dire, ma non c'è niente da aggiungere in quanto è un'argomentazione perfetta! Dovrebbe essere trasmesso a loop a reti unificate finché gente come Cruciani, ascoltando, entra in autocombustione 😂😂😂😂😂
Grande lucidità, grande professore, come sempre
La segreteria del PD la ringrazia.Vada pure,le faremo sapere!
Quando si trattava invece di giudicare le politiche sanitarie e i vari obblighi, anche per quest’ uomo era tutto normale e in quel caso il potere agiva in modo legittimo.
Così come sostengono l'85% degli italiani e la Costituzione.
@@makc9734 Se usi le armi del ricatto, degli obblighi e del terrore mediatico è chiaro che la stragrande maggioranza della popolazione si adegua. Prova a fare un sondaggio ora e vedi se questa percentuale è rimasta la stessa, non credo proprio.
E in ogni caso non è il numero di persone che accettano una cosa a definire quella stessa cosa giusta. Sulla costituzione stendiamo un velo pietoso. "La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". Infatti si è visto come è stata rispettata questa disposizione, peraltro su presupposti palesementi falsi, e non riconoscerlo nemmeno oggi è sintomo o di malafede o di lavaggio del cervello conclamato.
@@antoniog5435 Art.16 della Costituzione Italiana:
"Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza".
Sono passati 4 anni, non si è avverata una sola cosa che dicevate, niente dittatura, niente grafene, niente mascherine tossiche, niente terra piatta, tutto è tornato come prima.
Se facessimo un sondaggio ora la % dei no-vax sarebbe crollata ulteriormente.. Voi pochi rimasti fatevene una ragione, è oggettivo che le avete sbagliate tutte, se in 4 anni non siete neanche stati in grado di leggere l'art.16 della Costituzione e le leggi della Protezione Civili affari vostri.
Evitate solo di farvi ridere dietro e vantarvi per aver causato direttamente o indirettamente migliaia di morti
@@makc9734 Classiche argomentazioni di chi la butta in caciara con l' obiettivo di equiparare chi critica le politiche sanitarie a chi sostiene che la terra sia piatta o a chi estremizza in modo pittoresco alcune posizioni cosiddette "no vax". Davvero sei ridotto così?
Eh, ma tu sei uno sveglio, avrai creduto ciecamente alle parole dell' esimio professore ordoliberista Mario Draghi che sosteneva che il green pass avrebbe garantito ambienti sicuri. Ma oltre a essere sveglio, sei anche più realista del re visto che sono le stesse aziende farmaceutiche che hanno sempre ammesso che il prodotto non era concepito per prevenire l' infezione. Detto questo, fallo un bel sondaggio, chiedi alle persone per strada se rifarebbero le stesse scelte... altro che quattro gatti.
Sai cos'è la biopolitica? Sai che esistono tecniche ben precise di manipolazione di massa ed esperimenti sociali? Sai che il potere usa sempre il pretesto del bene comune per legittimarsi? Lo sai che la scienza non è un' entità astratta, neutra, oggettiva ma risponde anch' essa a determinate forme di potere economiche e politiche? Che te lo dico a fare...
In ultimo, stai attento quando dici stupidaggini accusando qualcuno di avere causato la morte di altre persone, che ti becchi una querela.
Chiaro altrimenti perdeva il suo lavoro da schiavo
Hannah Arendt aveva anticipato tutto questo, ora che fare? Guardo ogni giorno persone che vagano assorte camminando con uno smart phone in mano, il pensiero annullato insieme al futuro di conseguenza. Ma voglio immortalarti e ricordarti così coi sandali e il coraggio di Yanez e porterò morendo quella gioia corsara con me
BARBASOFIA VOX POPULI
Grande professore 👍
Grandissimo professor Saudino ❤❤❤
Intervento condivisibile. Peccato che il prof in passato abbia sparato cazzate notevoli su scienza, libertà, diritti individuali e collettivi in compagnia dell' inqualificabile Bassetti. Tutti i megavalori di oggi dove erano all' epoca, di grazia?!? Cordialmente
Sei un grande pensatore ma purtroppo non dai una soluzione perché non c'è soluzione siamo troppi dovremmo smettere di ciulare e di pensare solo ai soldi..... missione impossibile ❤❤❤
Non si smentisce mai,
un grandissimo prof come Matteo Saudino.
Dopodiché io sosterrò Ilaria Salis, perché penso che sia una vera eroina dei tempi moderni. Che combatte con i fatti l'indifferenza collettiva con il coraggio di avere un pensiero critico, sano etico e chiaro.Ilaria sapeva benissimo dov'era e cosa rischiava, ma sentiva che era giusto manifestare il suo profondo dissenso.
Ora tanti si definiscono eroi sui social e non hanno neanche il coraggio di metterci la faccia.
Ilaria salis eroina? Trovo aberrante che condannati per omicidio vengano esaltati ad eroina
E ' uno dei pochi intellettuali che amo ascoltare e sapete perché? È una persona buona e in quanto tale può dire quello che vuole
Un bel granchio hai preso
Grazie prof per questo toccante intervento sulla Salis, che esprime non solo gli eventi che stanno accadendo intorno a lei ma che possono accadere ad ognuno di noi. Io ho 14 anni e , francamente, detesto questo governo che sinceramente non mi rappresenta da entrambe le parti, sia da sinistra e tanto meno a destra, dove ci sono gli attuali rappresentanti che vogliono che obbediamo a ogni singola ma che poi sono poi i primi che diffendono persone che tanto meno rispettano certe regole e che arrivano a pestaggi (Spero che si sa di chi stia parlando) e loro desiderano che li obbediamo come docili cani, ma noi esseri umani non saremo mai questo 😢❤. Un giorno spero di organizzare un collettivo dove si posso ad arrivare a parlare di numerosi temi civili
Si i pestaggi presunti per ora..della siorina Salis .
@@ilcaps hai capito male , di che persone e che organizzazioni dalla ideologia dubbia stia parlando
Professore perché questi discorsi con questa enfasi non li ha fatti per il green pass??? Contro l obbligo vaccinale??? Eh perché??? Oppure contro la teoria della pandemia???
Intervistato nell'agosto 2021 sulle sue opinioni sull'immigrazione in Francia, Zemmour ha dichiarato: "Dobbiamo fermare il flusso. Non sto parlando solo dei clandestini; penso innanzitutto all'immigrazione legale. ... C'è un processo di sostituzione della popolazione dal momento in cui ci sono troppi immigrati che non si assimilano più. È inevitabile".[24]
In loop nelle scuole
Da anni ci sono persone ingiustamente carcerate e ve ne ricordate quando vi fa comodo.
Barbasophia era in classe con Spatalino
Pratica Ilaria Salis ,un eroina 😂😂😂
Ci vorrebbero 100, 1000, un milione di Ilaria Salis. Purtroppo abbiamo milioni di Vannacci e Salvini.
Il potere va capito,anche per chi ti occupa la casa e non riesci a mandarli fuori👍