voglio dire un profondissimo grazie a tutti voi che mi avete chiarito le idee e aperto gli occhi e ridato la coscienza del sud che mi era stata rubata, io sto portando avanti la baracca da 33 anni come emigrato in germania e dico a voi : grazie grazie grazie
Non dite che il Sud era ricco e florido, più che sviluppato, e nessun meridionale voleva diventare italiano; tra l'altro, Franceschiello era un buon monarca, sotto cui il popolo viveva abbastanza bene, per cui, l'interesse, tanto meno l'esigenza, a diventare italiani non esisteva.
Che i contadini lombardi fossero assidui frequentatori di loggioni teatrali mi fa rabbrividire , è risaputo che Napoli aveva il maggior numero di teatri in Italia, ne contava circa una trentina dai più popolari ai più prestigiosi
Il più grande attore mai apparso sugli schermi, Antonio De Curtis, e appunto il prodotto della straordinaria cultura teatrale di Napoli. Questo è il motivo principale x cui fu tanto avverso dai tromboni della critica ufficiale
Maria Sofia parlava e scriveva in inglese, francese, tedesco, sua lingua madre, ungherese, sua seconda lingua naturale, e italiano. Le nobil donne erano spesso più istruite dei loro sposi.
L 'unità d'italia poteva essere fatta secoli prima ma lo stato della chiesa si sempre opposto per tutelare la sua indipendenza da re o imperatori poi e ' vero che francia e prussia per indebolire l'Austria hanno concesso la lombardia e veneto al regno di Sardegna.
Non vorrei sbagliarmi se dico che quello che oggi è lo stato vaticano andava dal Tirreno all'Adriatico e i "sanguisuga" che si nascondono sotto Dio e tutto il resto, era come un dogana e facevano pagare per attraversarlo.
Dopo i primi tre minuti il relatore ha introdotto il tema del brigantaggio lasciando intendere come il tema principale della storia del sud oppresso. Ricordo ai molti che non lo sanno che il brigantaggio era un fenomeno diffuso in tutta Italia , anche in Piemonte, ed aveva tra i suoi ammiratori molti italiani normali come Edmondo de Amicis , che sognava una vita avventurosa come Ghino di Tacco. Dopo 4 minuti ho capito che sono capitato nel posto sbagliato. Saluto ed esco.
...al sud furono chiamati briganti e al nord eroi🤦. Oggi ho 72 anni suonati e da quando ero ragazzo non ho mai "amato" questa ita...lietta di 💩. W IL REGNO DELLE DUE SICILIE. W I BORBONI.
L'Italia non Esiste di Sergio Salvi è il libro che mi ha aperto gli occhi. Non che da sempre non pensassi all'italia come espressione geografica, non che non rifiutassi la falsa identità italiana pizza mandolino sole e mare, ma con Salvi ho capito tante cose. Purtroppo mi tocca vedere l'oscena maschera tricolore di un ex "padano"... Pazienza, le bugie hanno le gambe corte e il tempo prima o poi è galantuomo.
@@mattia_exc3068 si, io sono brasiliano, oriundi, mio bisnono arrivato a Brasil en 1889 ...dopo la maledetta unificazzoni, é vero Itália non existe , sei apenas un nome geográfico....
@@deciopereiracosentino9393 si invece esiste il Brasile nata da una colonizzazione da parte di europei e sterminio degli indios, statti in Brasile e non pensare alla gloriosa storia italiana, l'Italia esiste dalla magna Grecia e unificata per la prima volta dell'impero romano, non vado oltre perché sennò devo scrivere giorni e non ho voglia, purtroppo questo è il classico neoborbonico o leghista che arriva e spara sentenze per delle cose dette da ignoranti perché conviene a loro che non sia così e loro ripetono a pappagallo, per il resto studiate mongoli
@@deciopereiracosentino9393 pasa igual que con eso que llaman España, otro constructo para destruir a las verdaderas naciones. España, no es un país, no es una nación, es un nombre en un papel. En sus territorios se hablan al menos 5 idiomas: català, euskera, galego, aranès-gascon, y el inventado en la mesa de un despacho: el castellano, que hoy se empeñan en llamar español. Ara us parlo en català: Salut i força, als homes i dones que volen ser lliures i formar part de les seves veritables nacions. Els pobles mediterranis a més a més som una supra nació.
Esatto, infatti, anche se al momento continua maretta tra i Borbone e i Savoia, di fatto, quei due erano parenti, è Maria Sofia, sorella della più famosa Sissi, che morrà con il fiele alle labbra per la cessione delle Regno duo- siciliano ai cugini di suoi marito, posto che sua sorella Valeria farà lo stesso in Ungheria, abdicando ma mantenendo dei privilegi, più che altro qualche soldo, ori, vestiti, case, se non sbaglio tre piccoli castelli.
Consiglio un ottimo libro per chi ama la storia d italia :"la Sicilia dell 800 tra giochi e tradizioni dal punto di vista di Giuseppe Pitrè" di Leda Nelli su amazon.
Consiglio il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud".Di A.Romano ed altri 8 prof.,il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'",di Gust.Rinaldi.
Nord e Sud è un concetto che offende persino la Geometria. La Sardegna fù invasa dai Savoia che crearono il regno di Sardegna Piemonte, fù la prima nazione Dove si creava quella differenza, tra Nord e Sud, Che contraddistinse l'Italia per i 150 anni Che dovevano venire. In Sardegna i carabinieri compirono le prime stragi e, nonostante il regno di Sardegna, sia stats l'entità statale Che Si estese su tutte le altre, i Savoia non ci andarono nemmeno per la loro incoronazione....Nord è sud esiste nelle menti colonizzate....
Salve, conferenza interessante, grazie. Una domanda: dov’è possibile visionare il video che Giustiniano Rossi intendeva mostrare, ma non ha potuto poi farlo per ragioni di tempo risicato?
Avevamo l'acqua pubblica, le fogne, i bagni in casi e la luce in tutte le case. La ferrovia Napoli- Bagnoli è stato il primo tratto ferroviario costruito su tutto il territorio italiano.
In Basilcata è ancora così, molti non la conoscono e non sanno che Cristo si è davvero fermato ad Eboli, ma già Satriano è una terra selvaggia, dove la Cultura forse è la Coltura delle messi e dei pascoli.
Dato che era nel " Palazzo del ridotto", si potrebbe avere anche un sunto, un ridotto, una trama o una sinossi che sia ? mica per altro, dura due ore e passa...anche 2000 se serve o merita, ma a secco cosi'... a parte il titolo acchiappa click... :) grassie ciao
Questa sfumatura storica descritta dovrebbe essere nota almeno ai meno ingenui. L'unione dell'Italia non fu caratterizzata da vicende ambigue di cui informandomi ne avevo preso conoscenza. Ai giorni nostri questo per onestà storica ed intellettuale andrebbe spiegato nelle scuole,almeno a titolo realistico.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie-Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3".
Il brigantaggio era diffuso in tutta Italia, ma poi al Sud ebbe un'altra evoluzione, non che le mafie autoctone del Nord non esistano o non siano mai esistite.
Le consiglio il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London,il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3"".
Una bella lezione di storia, peccato però che si cerchi sempre di dare al "brigantaggio" una connotazione libertaria come si evince dalla citazione di Carmine Crocco di cui ho seri dubbi. Crocco e tutte le bande di briganti combattevano per i borbone che piaccia o no...
Il Brigantaggio, è vero, sì, fu fomentato dai Borboni e poi dal clero, ma poi i briganti si resero conto che entrambi (clero e Borboni)li avevano traditi. Per la difesa dei contadini si battè anche Don Sturzo e prima ancora dal popolo unito nei fasci Siciliani insorti nel 1870 contro le tasse e il 'caro vita',come appunto si chiama adesso. Preciso che l'ultimo Borbone,detto Franceschiello,,non era affine alla politica precedente del padre Ferdinando II,che lasciò il regno in dissesto. Invito tutti a una lettura degli eventi dal 1860 al 1945 un po'più approfondita..
Gent I storici della menzogna ? Puoi cercare su You Tube Gilberto Oneto leghista , almeno per iniziare a capire le menzogne dette a riguardo dell'Unione dell'Italia e poi proseguire su altre fonti . C'è ne sono di autori su You Tube di diversa origine italiana .
Dipende da che tipo di storici.... c'è ne sono di due tipi, i Prezzolati asserviti al sistema, e quelli liberi che fanno ricerche storiche negli archivi di ogni ordine e grado, sta a te scegliere in base alla tua coscienza
la cosa sconcertante è che nonostante molti lo vengano a sapere, continuano ad essere patrioti, è assurdo, patriottismo, religioni, qualsiasi tipo di competizione anche sportiva, genera separazione e conflitti, quand'è che la gente lo capira'? quel giorno sara' il paradiso. il patriottismo è l'idea che la terra su qui si è la migliore soltanto perché vi si è nati, orgoglio patriottico che idiozia.
Si veda il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,e video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",idem.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
Un po' come si fece contro i Borbone. Con un Garibaldi giunto a concludere gli sforzi e i sacrifici di tanti patrioti meridionali. Ma ci si era guadagnato il consenso di tutte le grandi potenze. Per la Siria invece le grandi potenze sono in aperto conflitto fra loro. No, i due casi non sono confrontabili.
Ma una costituzione c'era e quel regno funzionava meglio non solo dell'attuale Sud ma di tutta l'Italia. L'ordinamento giuridico napolitano era l'unico scritto in italiano e venne adottato da molti paesi tra i quali l'Inghilterra. La costituzione liberale era il desiderio di potere dei borghesi e infatti poteva votare solo l'1% della popolazione....Una truffa....
Che si inventa? La Costituzione concessa con giuramento solenne da Ferdinando II il 10 febbraio 1848 fu rinnegata il 15 maggio 1848. E nello Statuto Albertino l 'Art. 62 afferma La lingua italiana è la lingua officiale delle Camere. Che "L'ordinamento giuridico napolitano" sia stato "adottato da molti paesi tra i quali l'Inghilterra" può essere affermato solo da qualcuno tanto ignorante da non avere mai sentito parlare di common law
TheCyrano2010 cosa c è di diverso da oggi? Francia e Inghilterra erano in conflitto di interessi, l'Inghilterra Dal 1850 Al 60 faceva la sua Propaganda (come gli USA Con le minacce atomiche) contro le monarchie cattoliche, la massoneria aveva i suoi ribelli siriani (i liberali) Che facevano i moti solo per chiamare l'occupazzione straniera. Crearono un debito Che il governo napolitano ha estinto Dal 1830 Al 1835, un'impresa di economia e finanza per cui venne coniata anche una moneta d'oro. Nella Tua libertà parlano sempre di spread e ti mettono la targhetta Con il debito appena nasci.. .
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia,"con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie__Unita'd'Italia made in London",il video:"La piu'grande rapina della storia 3".
Garibaldi è il primo Gran Maestro italiano, e mi spiace Franceschiello abbia ceduto anche a questo. Signori, Garibaldi era un narco- trafficante, eh sù!
No, il primo territorio popolato della Penisola fu il Veneto, poi la Puglia, a seguire la Toscana e, solo dopo, la Sicilia e la Calabria da parte dei Greci.
Il lager di Fenestrelle, la strage di Bronte e di Ponte Landolfo sono tutte chiacchiere? I centinaia di migliaia di morti sono tutte leggende metropolitane? La storia dell'Italia è segnata dal sangue versato da migliaia di persone che combattevano per la propria libertà e per la propria ideologia. Fortunatamente la storiografia contemporanea sta portando alla luce tutti i soprusi che i Savoia hanno compiuto a danno del Sud, usando fonti CERTE. Le chiacchiere sono quelle raccontate nei libri di scuola, poiché si sa: la storia la scrivono i vincitori.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di Stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3.
Personalmente sono per la SECESSIONE SUBITO, per poi CONTRATTARE quanti soldi dare di aiuti al centro sud ( e in cambio di cosa ) con organi e persone del nord ( da dove arrivano i soldi ) che controllino cosa ci fanno e che obbiettivi hanno e che obbiettivi vengano raggiunti con PIANI DI INVESTIMENTI con cadenza di 5 anni per valutare ogni volta se questi finanziamenti producano un avanzamento del centro sud producano una riduzione del gap tra nord ed il resto d’itala che in comune con il nord ABBIAMO SOLO UNA BANDIERA a tre colori che qui al NORD NON CI HA MAI RAPPRESENTATO! se dopo 10 anni non si ottiene nulla VADANO AL LORO DESTINO, dal dopoguerra (1945) ad oggi ma anche prima in forma minore c’è stata solo sussidiarietà che continua ancora oggi MEDITATE GENTE MEDITATE GENTE ( EVVIVA LA REPUBBLICA DI VENEZIA ED IL REGNO LOMBARDO VENETO che c’era prima dell’unità d’ITALIA). Tutto questo discorso vale anche per i lavoratori non autoctoni del LOMBARDO VENETO stranieri e gente del sud EMIGRATI AL NORD negli anni che una volta qua RESTANO FREGATI COME NOI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a tale proposito vi CONSIGLIO di ascoltarvi sul podcast di radio24 alcune trasmissioni del fantastico OSCAR GIANNINO (su cui a volte RARO non sono D’ACCORDO) LA VERSIONE DI OSCAR puntata del 2-2-2016 PAGA SEMPRE IL NORD BELLISSIMA e 1-12-2017 ITALIA SPIEGATA AGLI STRANIERI del coltissimo PHILIPPE DAVERIO MEDITATE GENTE MEDITATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C.ZZ.
VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! Ancora la bufala del terzo premio per lo sviluppo industriale nel 1856? . Non avete ancora capito che l'Esposizione universale dell'Industria si era tenuta a Parigi l'anno precedente, nel 1855?
Si legga i censimenti del Francesco Saverio Nitti,consiglio il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",di A.Romano ed altri 8 ricer.stor.,che rip.fatti dai doc.archiviali.
errori....l'austria diede il veneto alla francia che poi lo girò all'italia.........ancora altra inesattezza, la seconda guerra di indipendenza vide anche la vittoria di san martino...... ancora gli accordi di plombier prevedevano 4 stati non 3...c'era anche lo stato pontificio ridotto alla sola roma..........troppi errori in pochi minuti per continuare ad ascoltare
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia";con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie__Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Regno delle due Sicilie-Citazioni Illustri",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie".
barbero vieni qui ad informarti, ad istruirti e mi dispiace ma no, non puoi acculturarti. lLa cultura sta a te come la musica sta ad achille lauro. Ecco, sareste una bella coppia, una bella comitiva, fateci un pensierino
Io non capisco perché affermare come veritiera più teorie messe insieme da vari autori post Unità d'Italia. In ogni caso viva l'Italia, spero davvero che impariate ad accettare quello che era il passato e lasciarlo alle spalle così da costruire un futuro migliore. Amen
Perche'man mano che si scoprono i documenti si rendono pubblici,lasciare alle spalle...Negli ultimi 16 anni,secondo l'Eurispes,840 miliardi di euro per il sud,sono stati negati al sud e spesi al nord,la rap.continua.
voglio dire un profondissimo grazie a tutti voi che mi avete chiarito le idee e aperto gli occhi e ridato la coscienza del sud che mi era stata rubata, io sto portando avanti la baracca da 33 anni come emigrato in germania e dico a voi : grazie grazie grazie
Precisamos divulgar a verdadeira história da unificação italiana
Non dite che il Sud era ricco e florido, più che sviluppato, e nessun meridionale voleva diventare italiano; tra l'altro, Franceschiello era un buon monarca, sotto cui il popolo viveva abbastanza bene, per cui, l'interesse, tanto meno l'esigenza, a diventare italiani non esisteva.
Che i contadini lombardi fossero assidui frequentatori di loggioni teatrali mi fa rabbrividire , è risaputo che Napoli aveva il maggior numero di teatri in Italia, ne contava circa una trentina dai più popolari ai più prestigiosi
Il più grande attore mai apparso sugli schermi, Antonio De Curtis, e appunto il prodotto della straordinaria cultura teatrale di Napoli. Questo è il motivo principale x cui fu tanto avverso dai tromboni della critica ufficiale
Maria Sofia parlava e scriveva in inglese, francese, tedesco, sua lingua madre, ungherese, sua seconda lingua naturale, e italiano. Le nobil donne erano spesso più istruite dei loro sposi.
Quasi ogni contadino possedeva una propria zolla di terreno in comodato d'uso alla sua famiglia, che non era poco.
Grazie mille dal avere condiviso questo video...Un' abraccio dal Brasile..
Sante parole.
L 'unità d'italia poteva essere fatta secoli prima ma lo stato della chiesa si sempre opposto per tutelare la sua indipendenza da re o imperatori poi e ' vero che francia e prussia per indebolire l'Austria hanno concesso la lombardia e veneto al regno di Sardegna.
Non vorrei sbagliarmi se dico che quello che oggi è lo stato vaticano andava dal Tirreno all'Adriatico e i "sanguisuga" che si nascondono sotto Dio e tutto il resto, era come un dogana e facevano pagare per attraversarlo.
Dopo i primi tre minuti il relatore ha introdotto il tema del brigantaggio lasciando intendere come il tema principale della storia del sud oppresso.
Ricordo ai molti che non lo sanno che il brigantaggio era un fenomeno diffuso in tutta Italia , anche in Piemonte, ed aveva tra i suoi ammiratori molti italiani normali come Edmondo de Amicis , che sognava una vita avventurosa come Ghino di Tacco.
Dopo 4 minuti ho capito che sono capitato nel posto sbagliato. Saluto ed esco.
Questo signore dice un falso sulle origini linguistiche delle due Italie.
Forse un giudizio precipitoso il suo..
Se può la invito a vedere la conferenza per intero. È molto interessante. Saluti
...al sud furono chiamati briganti e al nord eroi🤦.
Oggi ho 72 anni suonati e da quando ero ragazzo non ho mai "amato" questa ita...lietta di 💩.
W IL REGNO DELLE DUE SICILIE.
W I BORBONI.
L'Italia non Esiste di Sergio Salvi è il libro che mi ha aperto gli occhi. Non che da sempre non pensassi all'italia come espressione geografica, non che non rifiutassi la falsa identità italiana pizza mandolino sole e mare, ma con Salvi ho capito tante cose. Purtroppo mi tocca vedere l'oscena maschera tricolore di un ex "padano"... Pazienza, le bugie hanno le gambe corte e il tempo prima o poi è galantuomo.
Parabéns paisa
Ti dico solo una cosa, studia storia e poi vedi se l'italia è solo un'espressione geografica
@@mattia_exc3068 si, io sono brasiliano, oriundi, mio bisnono arrivato a Brasil en 1889 ...dopo la maledetta unificazzoni, é vero Itália non existe , sei apenas un nome geográfico....
@@deciopereiracosentino9393 si invece esiste il Brasile nata da una colonizzazione da parte di europei e sterminio degli indios, statti in Brasile e non pensare alla gloriosa storia italiana, l'Italia esiste dalla magna Grecia e unificata per la prima volta dell'impero romano, non vado oltre perché sennò devo scrivere giorni e non ho voglia, purtroppo questo è il classico neoborbonico o leghista che arriva e spara sentenze per delle cose dette da ignoranti perché conviene a loro che non sia così e loro ripetono a pappagallo, per il resto studiate mongoli
@@deciopereiracosentino9393 pasa igual que con eso que llaman España, otro constructo para destruir a las verdaderas naciones. España, no es un país, no es una nación, es un nombre en un papel. En sus territorios se hablan al menos 5 idiomas: català, euskera, galego, aranès-gascon, y el inventado en la mesa de un despacho: el castellano, que hoy se empeñan en llamar español. Ara us parlo en català: Salut i força, als homes i dones que volen ser lliures i formar part de les seves veritables nacions. Els pobles mediterranis a més a més som una supra nació.
Esatto, infatti, anche se al momento continua maretta tra i Borbone e i Savoia, di fatto, quei due erano parenti, è Maria Sofia, sorella della più famosa Sissi, che morrà con il fiele alle labbra per la cessione delle Regno duo- siciliano ai cugini di suoi marito, posto che sua sorella Valeria farà lo stesso in Ungheria, abdicando ma mantenendo dei privilegi, più che altro qualche soldo, ori, vestiti, case, se non sbaglio tre piccoli castelli.
Consiglio un ottimo libro per chi ama la storia d italia :"la Sicilia dell 800 tra giochi e tradizioni dal punto di vista di Giuseppe Pitrè" di Leda Nelli su amazon.
Consiglio il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud".Di A.Romano ed altri 8 prof.,il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'",di Gust.Rinaldi.
Il Regno di Sardegna era solo una piccola parte del Centro-Nord mentre il Regno delle Due Sicilie ricomprendeva l'intero Centro-Sud.
Nord e Sud è un concetto che offende persino la Geometria. La Sardegna fù invasa dai Savoia che crearono il regno di Sardegna Piemonte, fù la prima nazione Dove si creava quella differenza, tra Nord e Sud, Che contraddistinse l'Italia per i 150 anni Che dovevano venire. In Sardegna i carabinieri compirono le prime stragi e, nonostante il regno di Sardegna, sia stats l'entità statale Che Si estese su tutte le altre, i Savoia non ci andarono nemmeno per la loro incoronazione....Nord è sud esiste nelle menti colonizzate....
Salve, conferenza interessante, grazie.
Una domanda: dov’è possibile visionare il video che Giustiniano Rossi intendeva mostrare, ma non ha potuto poi farlo per ragioni di tempo risicato?
Avevamo l'acqua pubblica, le fogne, i bagni in casi e la luce in tutte le case. La ferrovia Napoli- Bagnoli è stato il primo tratto ferroviario costruito su tutto il territorio italiano.
Oh, i meridionali se la presero molto con torinesi e veneti, che erano stati prima caldamente accolti come lavoratori nelle fabbriche duo- siciliane.
No, non dai gran signori, ma dagli amministratori, tanto è vero che molte sono le città amministrative soprattutto negli Abruzzi e e nelle Puglie.
Ma possibile che non verificate mai l audio non si capisce un c....zo per il rimbombo
.
.
Un vero gentiluomo partenopeo, questo "Anto Lamo".
Colonia i cui sudditi sono cittadini, parlamentari e ministri? Conquista militare o implosione?
Esatto, la politica atlantista si regge sul contrabbando, diffuso su tutto il territorio nazionale, in verità.
In Basilcata è ancora così, molti non la conoscono e non sanno che Cristo si è davvero fermato ad Eboli, ma già Satriano è una terra selvaggia, dove la Cultura forse è la Coltura delle messi e dei pascoli.
Dato che era nel " Palazzo del ridotto", si potrebbe avere anche un sunto, un ridotto, una trama o una sinossi che sia ? mica per altro, dura due ore e passa...anche 2000 se serve o merita, ma a secco cosi'... a parte il titolo acchiappa click... :) grassie ciao
Giustiniano Rossi ovviamente scambia per riserve auree il numero di monete via via ritirate dalla circolazione. Nitti lo dice chiaramente.
I ducati erano tutti in lingotti d'oro, nel Regno sabaudo c'era solo moneta spiccia...
Questa sfumatura storica descritta dovrebbe essere nota almeno ai meno ingenui. L'unione dell'Italia non fu caratterizzata da vicende ambigue di cui informandomi ne avevo preso conoscenza. Ai giorni nostri questo per onestà storica ed intellettuale andrebbe spiegato nelle scuole,almeno a titolo realistico.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie-Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3".
Il brigantaggio era diffuso in tutta Italia, ma poi al Sud ebbe un'altra evoluzione, non che le mafie autoctone del Nord non esistano o non siano mai esistite.
Vai studia studia studia......
Basti pensare a Don Rodrigo e ai Bravi...
Rispettiamo l'età del relatore ma Gioacchino Murat era morto circa 40 anni prima
Forse intendeva il figlio Luciano.
Cari signori del Nord, noi siamo venuti a lavorare nelle vostre fabbriche, a sgobbare, e ad essere pure maltrattati.
Sarebbe interessante parlare del perché i meridoniali hanno accettato questo, non si sono ribellati se non in piccola parte. Da qui parte tutto
Le consiglio il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London,il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3"".
Una bella lezione di storia, peccato però che si cerchi sempre di dare al "brigantaggio" una connotazione libertaria come si evince dalla citazione di Carmine Crocco di cui ho seri dubbi. Crocco e tutte le bande di briganti combattevano per i borbone che piaccia o no...
Il Brigantaggio, è vero, sì, fu fomentato dai Borboni e poi dal clero, ma poi i briganti si resero conto che entrambi (clero e Borboni)li avevano traditi. Per la difesa dei contadini si battè anche Don Sturzo e prima ancora dal popolo unito nei fasci Siciliani insorti nel 1870 contro le tasse e il 'caro vita',come appunto si chiama adesso. Preciso che l'ultimo Borbone,detto Franceschiello,,non era affine alla politica precedente del padre Ferdinando II,che lasciò il regno in dissesto. Invito tutti a una lettura degli eventi dal 1860 al 1945 un po'più approfondita..
Si sente male l’audio non è buono peccato
Vedasi il film semplice ma esplicito : in guerra per amore
Sinceramente sentire due ore di chiacchiere, senza la presenza di nemmeno uno storico, non mi sembra una buona idea...
Gent I storici della menzogna ? Puoi cercare su You Tube Gilberto Oneto leghista , almeno per iniziare a capire le menzogne dette a riguardo dell'Unione dell'Italia e poi proseguire su altre fonti . C'è ne sono di autori su You Tube di diversa origine italiana .
Dipende da che tipo di storici.... c'è ne sono di due tipi, i Prezzolati asserviti al sistema, e quelli liberi che fanno ricerche storiche negli archivi di ogni ordine e grado, sta a te scegliere in base alla tua coscienza
@@pietrobarbato8180 ah boh se studi su TH-cam sei apposto😂
Sei a posto tu che commenti a caso.
la cosa sconcertante è che nonostante molti lo vengano a sapere, continuano ad essere patrioti, è assurdo, patriottismo, religioni, qualsiasi tipo di competizione anche sportiva, genera separazione e conflitti, quand'è che la gente lo capira'? quel giorno sara' il paradiso. il patriottismo è l'idea che la terra su qui si è la migliore soltanto perché vi si è nati, orgoglio patriottico che idiozia.
senza forzature e posizioni ideologiche ha ha ha hail 90% non corrisponde a verità
Si veda il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,e video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",idem.
Ma chi vi ha detto che i libri di scuola sono una schifezza? Magari li aveste letti.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
Sotto i Borbone però non votava nessuno.
TheCyrano2010
Meglio "liberi" vero ?
Come si vorrebbe "liberare " la Siria dal "dittatore " Assad?
Un po' come si fece contro i Borbone. Con un Garibaldi giunto a concludere gli sforzi e i sacrifici di tanti patrioti meridionali. Ma ci si era guadagnato il consenso di tutte le grandi potenze. Per la Siria invece le grandi potenze sono in aperto conflitto fra loro. No, i due casi non sono confrontabili.
Ma una costituzione c'era e quel regno funzionava meglio non solo dell'attuale Sud ma di tutta l'Italia. L'ordinamento giuridico napolitano era l'unico scritto in italiano e venne adottato da molti paesi tra i quali l'Inghilterra. La costituzione liberale era il desiderio di potere dei borghesi e infatti poteva votare solo l'1% della popolazione....Una truffa....
Che si inventa? La Costituzione concessa con giuramento solenne da Ferdinando II il 10 febbraio 1848 fu rinnegata il 15 maggio 1848. E nello Statuto Albertino l 'Art. 62 afferma La lingua italiana è la lingua officiale delle Camere. Che "L'ordinamento giuridico napolitano" sia stato "adottato da molti paesi tra i quali l'Inghilterra" può essere affermato solo da qualcuno tanto ignorante da non avere mai sentito parlare di common law
TheCyrano2010 cosa c è di diverso da oggi? Francia e Inghilterra erano in conflitto di interessi, l'Inghilterra Dal 1850 Al 60 faceva la sua Propaganda (come gli USA Con le minacce atomiche) contro le monarchie cattoliche, la massoneria aveva i suoi ribelli siriani (i liberali) Che facevano i moti solo per chiamare l'occupazzione straniera. Crearono un debito Che il governo napolitano ha estinto Dal 1830 Al 1835, un'impresa di economia e finanza per cui venne coniata anche una moneta d'oro. Nella Tua libertà parlano sempre di spread e ti mettono la targhetta Con il debito appena nasci.. .
Noi dono perso moen
L'Italia non fu unificata perché non esisteva e anzi non c'è mai stata neanche geograficamente...Formidabile! Questo sì che è ragionare.
Ahahahah!
Ma non sarebbe il caso di ascoltare, meglio studiare, storici veri che hanno ampiamente rielaborato la storia risorgimentale!
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia,"con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie__Unita'd'Italia made in London",il video:"La piu'grande rapina della storia 3".
Garibaldi è il primo Gran Maestro italiano, e mi spiace Franceschiello abbia ceduto anche a questo. Signori, Garibaldi era un narco- trafficante, eh sù!
No, il primo territorio popolato della Penisola fu il Veneto, poi la Puglia, a seguire la Toscana e, solo dopo, la Sicilia e la Calabria da parte dei Greci.
Fonti?!?
È sufficiente il titolo per capire di che cosa si tratta: chiacchiere.
Direi proprio il contrario
Il lager di Fenestrelle, la strage di Bronte e di Ponte Landolfo sono tutte chiacchiere? I centinaia di migliaia di morti sono tutte leggende metropolitane? La storia dell'Italia è segnata dal sangue versato da migliaia di persone che combattevano per la propria libertà e per la propria ideologia.
Fortunatamente la storiografia contemporanea sta portando alla luce tutti i soprusi che i Savoia hanno compiuto a danno del Sud, usando fonti CERTE. Le chiacchiere sono quelle raccontate nei libri di scuola, poiché si sa: la storia la scrivono i vincitori.
Gente come te fa dell' Italia quello che e
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di Stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3.
Sì, ma Coppino non costruì le scuole!
Personalmente sono per la SECESSIONE SUBITO, per poi CONTRATTARE quanti soldi dare di aiuti al centro sud ( e in cambio di cosa ) con organi e persone del nord ( da dove arrivano i soldi ) che controllino cosa ci fanno e che obbiettivi hanno e che obbiettivi vengano raggiunti con PIANI DI INVESTIMENTI con cadenza di 5 anni per valutare ogni volta se questi finanziamenti producano un avanzamento del centro sud producano una riduzione del gap tra nord ed il resto d’itala che in comune con il nord ABBIAMO SOLO UNA BANDIERA a tre colori che qui al NORD NON CI HA MAI RAPPRESENTATO! se dopo 10 anni non si ottiene nulla VADANO AL LORO DESTINO, dal dopoguerra (1945) ad oggi ma anche prima in forma minore c’è stata solo sussidiarietà che continua ancora oggi MEDITATE GENTE MEDITATE GENTE ( EVVIVA LA REPUBBLICA DI VENEZIA ED IL REGNO LOMBARDO VENETO che c’era prima dell’unità d’ITALIA). Tutto questo discorso vale anche per i lavoratori non autoctoni del LOMBARDO VENETO stranieri e gente del sud EMIGRATI AL NORD negli anni che una volta qua RESTANO FREGATI COME NOI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a tale proposito vi CONSIGLIO di ascoltarvi sul podcast di radio24 alcune trasmissioni del fantastico OSCAR GIANNINO (su cui a volte RARO non sono D’ACCORDO) LA VERSIONE DI OSCAR puntata del 2-2-2016 PAGA SEMPRE IL NORD BELLISSIMA e 1-12-2017 ITALIA SPIEGATA AGLI STRANIERI del coltissimo PHILIPPE DAVERIO MEDITATE GENTE MEDITATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C.ZZ.
Peccato che quella bandiera è del Nord. Forse dovresti meditare.
'gnurant! 😅
VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! Ancora la bufala del terzo premio per lo sviluppo industriale nel 1856? . Non avete ancora capito che l'Esposizione universale dell'Industria si era tenuta a Parigi l'anno precedente, nel 1855?
Si legga i censimenti del Francesco Saverio Nitti,consiglio il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",di A.Romano ed altri 8 ricer.stor.,che rip.fatti dai doc.archiviali.
Si fa presto ad annoverare fra gli addetti all'industria gli artigiani e i cottimisti.
Parlava delle 5.000 industrie che c'erano al sud,con 500.000 operai in piu'di quelle del centro.nord messi insieme.
Veda il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
errori....l'austria diede il veneto alla francia che poi lo girò all'italia.........ancora altra inesattezza, la seconda guerra di indipendenza vide anche la vittoria di san martino...... ancora gli accordi di plombier prevedevano 4 stati non 3...c'era anche lo stato pontificio ridotto alla sola roma..........troppi errori in pochi minuti per continuare ad ascoltare
E non ascoltare _che cazzo ce ne fotte a noi
Chi ha veramente a cuore la tesi che intende svolgere non si disperde in tante irrilevanti divagazioni.
Il Nord è ancora piovra per il Sud.
Il nord ruba tutto
Negli ultimi 16 anni,secondo l'Eurispes,840 miliardi di euro per il sud,sono stati negati al sud e spesi al nord,la rap.continua.
Mussolini ci odiava! I Savoia di meno.
La storia.....fantasy.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia";con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie__Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Regno delle due Sicilie-Citazioni Illustri",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie".
barbero vieni qui ad informarti, ad istruirti e mi dispiace ma no, non puoi acculturarti. lLa cultura sta a te come la musica sta ad achille lauro. Ecco, sareste una bella coppia, una bella comitiva, fateci un pensierino
Pulcinè continuate a lamentarvi a vanvera, e la vostra missione......
Depredatt i banchi di Napoli e Sicilia? Ma se sono rimaste banche d'emissione fino al Novecento?
TheCyrano2010
Le riserve auree del regno delle Due Sicilie sono state depredate dai "liberatori".
E' falso. Nessuno toccò l'oro delle Due Sicilie che restò nei forzieri a garanzia delle rendite senza tradursi in prestiti e investimenti.
@@TheCyrano2010 Le consiglio il libro:"Storia del capitale della Banca d'Italia e degli istituti predecessori"dello stor.Renato De Mattia.
Si legga il Bilancio dello Stato di Nitti.
Gli imbrogli ci sono anche da voi al Nord.
Io non capisco perché affermare come veritiera più teorie messe insieme da vari autori post Unità d'Italia. In ogni caso viva l'Italia, spero davvero che impariate ad accettare quello che era il passato e lasciarlo alle spalle così da costruire un futuro migliore. Amen
Perche'man mano che si scoprono i documenti si rendono pubblici,lasciare alle spalle...Negli ultimi 16 anni,secondo l'Eurispes,840 miliardi di euro per il sud,sono stati negati al sud e spesi al nord,la rap.continua.
L'hai proprio detto fratello
L itaglia non è la mia nazione la Mia Nazione è il Regno delle Due Sicilie
Ma quanta ignoranza nei commenti e quanta ignoranza e falso complottismo classico, mi fate ridere guarda