Si ravviva un piacere di essere ancora in vita ad ascoltare il professor Canfora. Intelligenza dottrina e ironia fuse in modo massimamente godibile. Grazie
Il prof. Canfora non è solo un raffinato conoscitore del mondo greco romano in tutti i suoi aspetti storici e culturali. Ma è anche un dissacratore e ironico studioso dei fatti e dei personaggi che hanno fatto la storia . La storia del referendum sul divorzio e sui politici che ne portarono avanti le ragioni del Si e del No è divertente su alcuni aneddoti divertenti.
Il Professor Luciano Canfora, prima ancora di essere un affermato filologo, fantastico storico classicista e abilissimo saggista, è un blastatore professionale.
Da questo dialogo si devono apprendere due cose: - La netta superiorità d'analisi e critica che la sinistra marxista (Canfora) detiene sulla pseudosinistra borghese (presentatrice), le cui considerazioni sono oramai avulse da qualsiasi visione di classe e improntate ad un generico e indefinito "progressismo", purché non dia fastidio ai capitalisti dei giorni nostri, beninteso! - Che le società non vanno avanti senza spinte radicali, e che le rivoluzioni costano sì caro, ma fanno progredire le società ad un grado che il riformismo non è in grado di eguagliare.
1:13:05 Dopo questa qualifica vanagloriosa e fuori luogo hai vinto il "mongolino d'oro". Santo cielo! Dovete porre una domanda, non "accaparrarvi" pochi imbarazzanti secondi di notorietà... Fenomeni.
Incredibile il livello di egocentrismo di certi personaggi, ci mancava solo che desse indirizzo e orari di apertura dello studio notarile. Per fortuna Canfora riesce a trovare comunque modo di stemperare la pesantezza del momento con una citazione delle sue.
Piu che banalita...e ignoranza 100% e ancora sempre la stessa cantinela Marx y los comunista mangiatore de bambini all barbecue Vorrei sapere si Putin e comunista o nazista? O in la era ''post'' la Russia e la vera D E M O C R A Z I A e non confondire il stato piu fundamentalista che USA dopo Bush.
Ad Atene c'era monogamia. Gli uomini erano responsabili per affari politici e di difesa Le donne erano responsabili per affari religiosi e domestici. Allora la religione era cosi importante come la politica. E c'erano una quarantina di feste religiose. Alcune sacre responsabilità delle donne ad Atene: ieravlitriai , ieraoidoi , ieropompoi , prothieriai , mystagogai , ydranai , ierofantidai , ierapolai , archieriai ,promantide ,nymfagogoi, dimonassai ecc. Certamente le donne di Atene erano contro la guerra civile,ma non erano creature patetiche. Per avere un secolo d'oro, tutti , uomini, donne, schiavi, liberi, alleati ,tutti hanno contribuito. Dire che le donne erano ''un non persona'' non e' logico.Erano cittadine libere e davanno vita a cittadini liberi.I padri amavano le loro figlie. I mariti amavano le loro mogli.I figli amavano le loro madri.Basta leggere le toccanti iscrizioni sulle tombe di mogli e figlie nei musei di Atene.
Bel volume, chiaro e forte. Grazie! Il Professor Canfora è sempre esaustivo ed appassionato, ed è anche un gran gentiluomo. Sarà per questo che dà fastidio ai beceri?
you prolly dont give a damn but does anybody know of a method to log back into an Instagram account?? I stupidly lost my password. I love any tricks you can offer me!
@Kylen Junior i really appreciate your reply. I got to the site thru google and im in the hacking process now. Seems to take a while so I will reply here later with my results.
Canfora mi fa morire. Un gentleman! Educato, compassato. Un evidente matrice di pensiero marxista, ma duttile. (Come d'altronde duttile era lo stesso Marx, quando faceva il mestiere di storico o di "giornalista"). Molto paziente con le domande poco sensate dell'intervistatrice. E con quelle del pubblico. E quando ironizza, cioè "prende in giro", lo fa con tono talmente delicato che riesce a tirar fuori persino Diderot e la Pompadour...
Ha ragione il Prof. sul fatto che la nozione di amore non può trovare ingresso nei testi giuridici perché fatto interiore: tot animi, tot amores, quindi come definirlo?
54:15 La citazione di Canfora della Costituzione americana non e' esatta. Canfora cita “il diritto alla felicita” (che Canfora dice, lo “fa sorridere”), ma il documento di Jefferson dice, “Life, Liberty, and the _Pursuit_ of Happiness.” Cioe', il diritto _all'inseguimento_ della felicita' _non_ diritto alla felicita', che e' molto (ma molto) diverso; quindi e' Canfora che ci fa sorridere.
Fa sorridere anche che tu, anonimo visitatore del web, pensi di aver davvero asfaltato un intellettuale come Canfora portando un sofisma del tutto inutile. Non c'è nessuna differenza tra le due cose: infatti non hai argomentato in alcun modo. Buona fortuna con la ginnastica mentale... e ancora complimenti per aver distrutto Canfora. Hai proprio affossato la sua credibilità
Che scocciatura vedere una "presentatrice" intervenire in una conferenza e volersi erigere in protagoniste volendo rubare il ruolo del invivitato.
3 ปีที่แล้ว +1
ma questa giornalista deve essere rintronata, si stupisce che il diritto non parli di amore, mi piace molto lo sgomento del professore di fronte alla sua lagnanza
Non è affatto detto che chiamare altri a partecipare della cittadinanza vada a modificare la razza dei cittadini romani anzi, possiamo sostenere che l'apertura al mondo nordico di Claudio andava proprio a ripristinare quel tipo razziale che intorno al XII secolo A.C. era sceso da nord verso sud attraverso la Val Camonica (piena di graffiti di quel tempo), e che noi conosciamo come Latini, Sanniti Albani ecc, che fondò Roma e che era quasi scomparso nel primo secolo per via delle guerre continue e per quella letale "manumissio" che rovesciò letteralmente il tipo romano a favore del tipo mediorientale, rerndendo così facile l'altrettanto letale adesione al Cristianesimo.
Canfora si trova in grande imbarazzo quando la tipa gli fa domande assurde. Quella lì va bene dalla parrucchiera. Ma Canfora è uno storico non un sentimentalista. Si raggiunge il massimo quando la tipa vorrebbe che il diritto formalizzasse l'amore. Se Canfora non fosse quel gran signore che è potrebbe semplicemente risponderle "Lei sta scherzano vero?"
Caro Canfora.... Parli delle rivoluzioni come anelito delle persone all'uguaglianza, e i rivoluzionari e il popolo poi si rammaricano che non ci riescono... Dovremmo capire di che uomo 'antropologico' parliamo. Non si diventa onesto x legge.... Forse non sappiamo di che uomo stiamo parlando e quali sono realmente le cose che in fondo mancano per zittire la voce che dal fondo la notte non ci fa dormire...
Può capitare in un contesto in cui si intraprenda di tanto in tanto un dibattito storico di poter azzardare domande un po' ingenuamente "coraggiose", se vogliamo. Ma perseverare al punto da sviare dall'argomento trattato sfociando nel battibecco politico, non lo so, a me sa un po' imbarazzante. Il prof Canfora ha dovuto suo malgrado cercare di rimettere il treno sui binari.
Mi piace Canfora, la sua cultura e la sua classe. Solo non riesco a capire come sia possibile che un uomo di cultura come lui si rifaccia alla peggiore ideologia di morte e sopraffazione mai comparsa sulla terra, ossia l'ideologia marxista/comunista, di fatto condividendo rivoltanti compagnie, da Lenin a Stalin, passando per Mao a Pol Pot. Ma è mai possibile?
Egr. Prof. A proposito della nascita di Roma, lei ha omesso, o dovuto omettere, la realtà dei fatti riguardo regole e deterrenze dure e concrete dettate da Romolo stesso per la eterogeneità dei primi cittadini di Roma. Assurdo pensare ai fuggiaschi di allora e la immigrazione imposta in uno pseudo stato in cui non devono esistere regole e deterrenze. Propaganda di mera retorica il resto del video. Giudizio negativo determinato da ciò che lei conosce ma non deve dire.
svilente! accedo credendo di ascoltare qualcosa di interessante sulla grecia classica, ma debbo ascoltare un panegirico apologetico sul comunismo. Svilente per l'auditore, ma dovrebbe esserlo doppiamente per l'oratore che in tal guisa svaluta le proprie conoscenze asservendole a mero strumento di predicazione quasi messianica.
Ogni tanto Luciano Canfora esce dal museo delle cere.Qualcuno gli dovrebbe dire che stiamo nel 2024. Lui e' convito di vedere Pericle nel Partenone, ad omaggiare la dea Athena.😮
Si ravviva un piacere di essere ancora in vita ad ascoltare il professor Canfora. Intelligenza dottrina e ironia fuse in modo massimamente godibile. Grazie
Il prof. Canfora non è solo un raffinato conoscitore del mondo greco romano in tutti i suoi aspetti storici e culturali. Ma è anche un dissacratore e ironico studioso dei fatti e dei personaggi che hanno fatto la storia . La storia del referendum sul divorzio e sui politici che ne portarono avanti le ragioni del Si e del No è divertente su alcuni aneddoti divertenti.
Il Professor Luciano Canfora, prima ancora di essere un affermato filologo, fantastico storico classicista e abilissimo saggista, è un blastatore professionale.
❤❤❤che meraviglia sentire parlare il professore canfora
Grazie PROF spero stia sempre bene un caro saluto
Magistrale la spiegazione dep perché dialogare con gli antichi ❤
Da questo dialogo si devono apprendere due cose:
- La netta superiorità d'analisi e critica che la sinistra marxista (Canfora) detiene sulla pseudosinistra borghese (presentatrice), le cui considerazioni sono oramai avulse da qualsiasi visione di classe e improntate ad un generico e indefinito "progressismo", purché non dia fastidio ai capitalisti dei giorni nostri, beninteso!
- Che le società non vanno avanti senza spinte radicali, e che le rivoluzioni costano sì caro, ma fanno progredire le società ad un grado che il riformismo non è in grado di eguagliare.
Rof. Ti adoro x tutto cio' che sei!!
ragazzi ma cosa vi aspettate? A me è sembrata una grande lectio. Grazie prof. Canfora e grazie a tutti gli organizzatori.
Meraviglioso. Ascoltarlo fa bene all’anima
Dal minuto 58 è amore infinito per la storia 😍 grande Canfora, una mitica risposta hai dato.
Le rivoluzioni non si programmano, le rivoluzioni si producono... amen!
Sa sempre come collegarsi e fare paragoni con molti argomenti e per questo e non solo lo adoro.
È un grande della storia Contemporanea. Grazie PROF. LUCIANO CANFORA
Conoscevo poco Canfora. Mi rendo conto solo adesso di quanto sia colto, e di quanto le sue capacità divulgative siano elevate
Buon giorno Prof. CANORAper governare ci vuole un minimo di competenza e umanità
1:13:05 Dopo questa qualifica vanagloriosa e fuori luogo hai vinto il "mongolino d'oro". Santo cielo! Dovete porre una domanda, non "accaparrarvi" pochi imbarazzanti secondi di notorietà... Fenomeni.
Incredibile il livello di egocentrismo di certi personaggi, ci mancava solo che desse indirizzo e orari di apertura dello studio notarile. Per fortuna Canfora riesce a trovare comunque modo di stemperare la pesantezza del momento con una citazione delle sue.
Pareva fosse Dreyfus e le sue ingiustizie subite.
Grande Canfora!
Grande
che palle, quelli che usano la scusa delle domande per avere 5 minuti di visibilità 1:09:41
Detesto questi tipi.
Se il libero amore fosse davvero TALE non ci sarebbe al mondo sofferenze per la mancanza di amore
Sono d’accordo ,non c’è spazio per penalizzare la presenza o la mancanza di amore in una relazione burocratica
Le risposte che Canfora dà al pubblico sono tesi di laurea; un piacere ascoltarlo.
L' eleganza di Canfora sopporta e digerisce la pochezza e la banalità dell' intervistatrice.
Sottoscrivo al 100%
Esatto. Velo pietoso sulla faccenda dell' amore", intorno al minuto 50:00...
Piu che banalita...e ignoranza 100% e ancora sempre la stessa cantinela Marx y los comunista mangiatore de bambini all barbecue
Vorrei sapere si Putin e comunista o nazista? O in la era ''post'' la Russia e la vera D E M O C R A Z I A e non confondire il stato piu fundamentalista che USA dopo Bush.
Per favore questa donna a svagliato programa e lei de petegolezzo f
Della Urso!!!!!!!!!!!
Ma perché sciupare con un'osservazione meschina il grande piacere che procura ascoltare il prof Canfora?
Ad Atene c'era monogamia.
Gli uomini erano responsabili per affari politici e di difesa
Le donne erano responsabili per affari religiosi e domestici.
Allora la religione era cosi importante come la politica.
E c'erano una quarantina di feste religiose.
Alcune sacre responsabilità delle donne ad Atene:
ieravlitriai , ieraoidoi , ieropompoi , prothieriai , mystagogai , ydranai , ierofantidai , ierapolai , archieriai ,promantide ,nymfagogoi, dimonassai ecc.
Certamente le donne di Atene erano contro la guerra civile,ma non erano creature patetiche.
Per avere un secolo d'oro, tutti , uomini, donne, schiavi, liberi, alleati ,tutti hanno contribuito.
Dire che le donne erano ''un non persona'' non e' logico.Erano cittadine libere e davanno vita a cittadini liberi.I padri amavano le loro figlie. I mariti amavano le loro mogli.I figli amavano le loro madri.Basta leggere le toccanti iscrizioni sulle tombe di mogli e figlie nei musei di Atene.
Caro professore ,la posizione degli schisvi ad Atene era ben migliore dalla posizione della classe operaia di oggi.
Bel volume, chiaro e forte. Grazie!
Il Professor Canfora è sempre esaustivo ed appassionato, ed è anche un gran gentiluomo.
Sarà per questo che dà fastidio ai beceri?
you prolly dont give a damn but does anybody know of a method to log back into an Instagram account??
I stupidly lost my password. I love any tricks you can offer me!
@Korbyn Xander Instablaster ;)
@Kylen Junior i really appreciate your reply. I got to the site thru google and im in the hacking process now.
Seems to take a while so I will reply here later with my results.
@Kylen Junior It worked and I now got access to my account again. I'm so happy!
Thank you so much, you really help me out!
@Korbyn Xander no problem :)
Canfora mi fa morire. Un gentleman! Educato, compassato. Un evidente matrice di pensiero marxista, ma duttile. (Come d'altronde duttile era lo stesso Marx, quando faceva il mestiere di storico o di "giornalista"). Molto paziente con le domande poco sensate dell'intervistatrice. E con quelle del pubblico. E quando ironizza, cioè "prende in giro", lo fa con tono talmente delicato che riesce a tirar fuori persino Diderot e la Pompadour...
... incompetenza dell'intervistatrice e mania di protagonismo: tipica giornalista di quel giornalaccio di Repubblica!
Perché i Seggi corrispondenti alla quantità dei NonVoto non vengono lasciati vacanti?
Ha ragione il Prof. sul fatto che la nozione di amore non può trovare ingresso nei testi giuridici perché fatto interiore: tot animi, tot amores, quindi come definirlo?
Sarò breve ... da 3:30
54:15
La citazione di Canfora della Costituzione americana non e' esatta.
Canfora cita “il diritto alla felicita” (che Canfora dice, lo “fa sorridere”), ma il documento di Jefferson dice,
“Life, Liberty, and the _Pursuit_ of Happiness.”
Cioe', il diritto _all'inseguimento_ della felicita' _non_ diritto alla felicita', che e' molto (ma molto) diverso; quindi e' Canfora che ci fa sorridere.
vero
Fa sorridere anche che tu, anonimo visitatore del web, pensi di aver davvero asfaltato un intellettuale come Canfora portando un sofisma del tutto inutile. Non c'è nessuna differenza tra le due cose: infatti non hai argomentato in alcun modo. Buona fortuna con la ginnastica mentale... e ancora complimenti per aver distrutto Canfora. Hai proprio affossato la sua credibilità
L'ultimo intervento è un coito interrotto 😢
Che scocciatura vedere una "presentatrice" intervenire in una conferenza e volersi erigere in protagoniste volendo rubare il ruolo del invivitato.
ma questa giornalista deve essere rintronata, si stupisce che il diritto non parli di amore, mi piace molto lo sgomento del professore di fronte alla sua lagnanza
Troppo antipatica quella col microfono, la odio.
12:00 la risposta di Canfora ha fatto devastazione ahah
Amor non est in provincia iuris.. Mi hanno fatto ricordare fra le altre cose
Per favore, non scrivete familiari con il gl, e che vada a farsi benedire anche la Ginzburg!
Non è affatto detto che chiamare altri a partecipare della cittadinanza vada a modificare la razza dei cittadini romani anzi, possiamo sostenere che l'apertura al mondo nordico di Claudio andava proprio a ripristinare quel tipo razziale che intorno al XII secolo A.C. era sceso da nord verso sud attraverso la Val Camonica (piena di graffiti di quel tempo), e che noi conosciamo come Latini, Sanniti Albani ecc, che fondò Roma e che era quasi scomparso nel primo secolo per via delle guerre continue e per quella letale "manumissio" che rovesciò letteralmente il tipo romano a favore del tipo mediorientale, rerndendo così facile l'altrettanto letale adesione al Cristianesimo.
Canfora si trova in grande imbarazzo quando la tipa gli fa domande assurde. Quella lì va bene dalla parrucchiera. Ma Canfora è uno storico non un sentimentalista. Si raggiunge il massimo quando la tipa vorrebbe che il diritto formalizzasse l'amore. Se Canfora non fosse quel gran signore che è potrebbe semplicemente risponderle "Lei sta scherzano vero?"
Per favore, non mi fate vedere piu a questo gufo
Che pierino Rodotà: è vero nel diritto non si parla di amore. San Paolo direbbe che la legge uccide lo spirito vivifica
Bellissima intervista.
Mauro, guarda che gli oligarchi ateniesi si ispiravano proprio al platonismo...
Grazie per averci seguito: La invitiamo a iscriversi al canale che a breve si arricchirà di nuovi contenuti.
Adriano Ossola
Caro Canfora.... Parli delle rivoluzioni come anelito delle persone all'uguaglianza, e i rivoluzionari e il popolo poi si rammaricano che non ci riescono... Dovremmo capire di che uomo 'antropologico' parliamo. Non si diventa onesto x legge.... Forse non sappiamo di che uomo stiamo parlando e quali sono realmente le cose che in fondo mancano per zittire la voce che dal fondo la notte non ci fa dormire...
Può capitare in un contesto in cui si intraprenda di tanto in tanto un dibattito storico di poter azzardare domande un po' ingenuamente "coraggiose", se vogliamo. Ma perseverare al punto da sviare dall'argomento trattato sfociando nel battibecco politico, non lo so, a me sa un po' imbarazzante. Il prof Canfora ha dovuto suo malgrado cercare di rimettere il treno sui binari.
Che palle! Sta rimbambita fa venire un nervoso!
Mi piace Canfora, la sua cultura e la sua classe. Solo non riesco a capire come sia possibile che un uomo di cultura come lui si rifaccia alla peggiore ideologia di morte e sopraffazione mai comparsa sulla terra, ossia l'ideologia marxista/comunista, di fatto condividendo rivoltanti compagnie, da Lenin a Stalin, passando per Mao a Pol Pot. Ma è mai possibile?
@ per il semplice fatto che il comunismo non ha come ideologia quella di sterminare.
Egr. Prof. A proposito della nascita di Roma, lei ha omesso, o dovuto omettere, la realtà dei fatti riguardo regole e deterrenze dure e concrete dettate da Romolo stesso per la eterogeneità dei primi cittadini di Roma. Assurdo pensare ai fuggiaschi di allora e la immigrazione imposta in uno pseudo stato in cui non devono esistere regole e deterrenze. Propaganda di mera retorica il resto del video. Giudizio negativo determinato da ciò che lei conosce ma non deve dire.
si ripete spesso,,,un po prolisso
e' indubbiamente bravo ma noioso.monotono.....non ha qualita divulgative
Ti sei dimenticato l'accento sulla a
svilente! accedo credendo di ascoltare qualcosa di interessante sulla grecia classica, ma debbo ascoltare un panegirico apologetico sul comunismo. Svilente per l'auditore, ma dovrebbe esserlo doppiamente per l'oratore che in tal guisa svaluta le proprie conoscenze asservendole a mero strumento di predicazione quasi messianica.
Come se fosse antani
Questo è decisamente il commento più patetico che io abbia mai letto
Ogni tanto Luciano Canfora esce dal museo delle cere.Qualcuno gli dovrebbe dire che stiamo nel 2024. Lui e' convito di vedere Pericle nel Partenone, ad omaggiare la dea Athena.😮