Frutta secca e semi: valutazione nutrizionale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 121

  • @MicheleNatale72
    @MicheleNatale72 11 หลายเดือนก่อน +1

    Il video definitivo sulla frutta secca! Bravissimo

  • @arasgaietta6655
    @arasgaietta6655 8 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Dottor Stefano. Volevo ringraziarla x aver creato questo canale x la nutrizione. È molto utile e Lei è non solo competente ma ha un approccio semplice e chiaro. Le confesso che non amo la scelta degli sfondi. Ma è una piccolezza in confronto a ciò che trasmette. Grazie.

  • @albertocasagrande9610
    @albertocasagrande9610 8 ปีที่แล้ว +14

    Grazie grazie grazie. Con le tue informazioni ho rivoluzionato la mia alimentazione ottenendo notevoli migliorie, sia psicologiche che fisiche.

  • @maxitoswaysaveyourlife6717
    @maxitoswaysaveyourlife6717 2 ปีที่แล้ว +1

    minchia se sei bravo, minchia se sei colto
    , minchia se sei rapido, come trasmetti informazioni agli alti umani sopratutto su quello che veramente importa, graziee uomo

  • @MaximC
    @MaximC 8 ปีที่แล้ว +6

    Grazie, come sempre molto informativo!
    Potresti parlarci dei minerali, è come averne abbastanza in questa nostra società?
    Ho sentito che, con le modalità industriali cresciamo, per esempio un qualsiasi frutto, con soli 3 minerali principali, quando invece già un 100 anni fa lo stesso frutto crescendo accumulava in se stesso più di 80 minerali diversi. Ho sentito che quello che ci manca di più oggi, dal punto di vista nutrizionale, sono proprio i minerali, e per cui abbiamo tante deficienze minerali diverse che magari prima non accadevano. Il disastro nutrizionale più importante di oggi è che, abbiamo abbondanza di calorie, ma deficienza di minerali nel cibo, i minerali che sono forse i più importanti di tutte le altre sostanze nutritive è sicuramente più importanti delle mere calorie...).
    E la cosa *più importante*: ho sentito che i minerali senza le vitamine si assimilano, *ma le vitamine SENZA i minerali - NO* (e che vuol dire che possiamo abbuffarci di cibi ricchi di vitamine (come frutta ecc.), ma se non consumiamo abbastanza minerali, quelle vitamine semplicemente passano attraverso l'intestino senza essere assorbiti.)
    Sto seriamente pensando di integrare la dieta con supplementi minerali, ma non quelli sintetici. Da quello che ho capito finora, bisognerebbe usare integratori minerali liquidi e/o "vivi", che sono estratti da alghe, oppure integrare con le alghe stesse (quali, a proposito, in Giappone usano tantissimo, e i giapponesi sembrano essere tra le popolazioni più fisicamente sani/longevi)
    Sarebbe interessante sentire cosa puoi dire al riguardo. Grazie!

  • @danymww
    @danymww 8 ปีที่แล้ว +7

    Mitico, fantastico video, come sempre! Non dimentichiamoci inoltre che i magici Semi di Lino possono anche essere utilizzati frullati con un pelo d'acqua, come sostituto delle uova nelle preparazioni (torte salate, etc) in quanto diventano collosissimi e sono senza sapore ;)

    • @ipexess
      @ipexess 8 ปีที่แล้ว +9

      E' una cosa da non fare. I grassi dei semi di lino sono principalemnte polinsaturi omega 3, quindi alfa-linolenico (ALA). Questo grasso è sensibilissimo alla temperatura, oltre 50°C comincia ad ossidare e forma grassi trans, pessimi.
      I semi di lino, come tutti i semi, non vanno esposti ad alte temperature. Non si devono salare, non si devono tostare e non si devono cucinare... altrimenti si perdono tutte le eccezionali qualità, anzi diventano nocivi.
      Se vuoi creare un sostituto dell'uovo puoi usare l'acqua dei ceci, è collosissima e si può anche montare (se guardi su internet AQUAFABA ti accorgerai delle qualità meccaniche del liquido), altrimenti un cucchiaio di farina di ceci con un cucchiaino di tapioca o amido di mais... dipende dalle preparazioni.

    • @GraniAntichiPastaMadre
      @GraniAntichiPastaMadre 8 ปีที่แล้ว +1

      Quindi neanche nel pane vanno messi? Ma vale solo per i semi di lino o anche per tutti gli altri?

    • @sabrycloe4511
      @sabrycloe4511 8 ปีที่แล้ว +4

      Alessio Farina, la preparazione ottimale è pestellarli nel mortaio o tritarli con macinino da caffè per fare in modo che arrivino interi nell'intestino e poi poter assimilarne il contenuto prezioso. Visto che gli omega 3 sono termolabili, è bene non riscaldarli, ma assumerli come ti ho descritto.

    • @ipexess
      @ipexess 8 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Alessio, il pane coi semi io non lo prenderei per svariati motivi: il prezzo è esponenziale rispetto ai semi usati (per es.: da me il pane integrale con lievito madre costa 60c a filoncino, quello coi semi costa quasi il doppio) e i semi sono dificilmente masticabili. Per beneficiare dei semi bisogna masticarli bene, altrimenti li espelliamo così come li abbiamo ingeriti. Quindi sono un po' inutili e si pagano tanto.
      Il discorso dei grassi è da estendere non solo ai semi di lino, ma a tutti gli almenti che contengono gli omega3, pesce compreso. Se hai mai mangiato il sashimi avrai notato come il sapore e l'odore siano abbastanza neutri, mentre quando cuoci il salmone comincia ad avere quell'odore pungente. Quel caratteristico odore di pesce sono i grassi polinsaturi che si ossidano ed irrancidiscono. Per dimostrarti che sono i grassi polinsaturi puoi fare un esperimento: compra un boccetta di semi di lino spremuti a freddo, appena li aprirai il sapore e l'odore saranno caratteristici dell'olio, neutri... se lo lasci uno-due giorni fuori dal frigo col tappo aperto sentirai un fortissimo odore, identico al pesce cucinato, in quanto gli ALA saranno irranciditi. Ecco il motivo per cui Stefano lo sconsiglia. In presenza di luce e ossigeno (quindi l'ambiente casalingo col pesce presco) il fattore temperatura accellera il processo di irrancidimento.
      Ritornando ai semi: sì, anche gli altri semi non andrebbero sottoposti a elevate temperature, a maggior ragione quelli ricchi di omega 3, come le noci, i semi di lino, i semi di chia...
      Questo discorso è da estendere anche agli oli da frittura. Certo meglio evitare in ogni caso la frittura, però, se la si vuole mangiare, bene scegliere l'olio giusto. Purtroppo la maggioranza degli oli sugli scaffali indicati per friggere in realtà non lo sono. Se leggi l'ettichetta, la loro composizione di grassi è circa 40%monoinsaturi e 30-40%polinsaturi. Quel 30% va ad irrancidire appena superati i 100°, quindi senza neanche raggiungere la reazione di Maillard (sopra i 140°) utili a creare quella crosta croccantina alle patatine e simili.
      L'olio da prendere è quello ricco di monoinsaturi e con pochissimi polinsaturi: olio d'oliva extravergine ha queste proprietà peròcosta troppo caro, mentre l'olio di oliva normale e olio di semi di girasole alto oleico hanno entrambi intorno all' 8% di polinsaturi e 75-80%di monoinsaturi. Se non ti dà fastidio l'odore d'oliva lasciato dall'olio sarebbe da preferire sempre e comunque l'olio d'oliva.

  • @giorgiomura1161
    @giorgiomura1161 8 ปีที่แล้ว

    Semplicemente il numero 1, come sempre.

  • @EnriYoyo
    @EnriYoyo 8 ปีที่แล้ว +1

    NON smettere mai :) Grazie!!

  • @zorajovic5989
    @zorajovic5989 4 ปีที่แล้ว +1

    La frutta secca e un privilegio anche per i animali 😁😄😂

  • @ivancurcio6553
    @ivancurcio6553 7 ปีที่แล้ว

    bellissimo video informativo complimenti per le informazioni

  • @FrancescoCalcagni
    @FrancescoCalcagni 8 ปีที่แล้ว +4

    Ho trovato e tabelle che hai proposto molto esaustive, per un pubblico di non Nutrizionisti. Potresti mettere un link dove scaricarle? Complimenti per il lavoro di divulgazione ed educazione che svolgi!

  • @fabiosessantasette
    @fabiosessantasette 8 ปีที่แล้ว

    bravissimo...sempre molto interessante!!!!

  • @parnico26
    @parnico26 8 ปีที่แล้ว +4

    aspetto con ansia il seguito

    • @kodninja0
      @kodninja0 8 ปีที่แล้ว

      Nicoletta Parente idem...

  • @MrVdennis
    @MrVdennis 8 ปีที่แล้ว +8

    FANTASTICO!!OTTIMA DISSERZIONE.Come sempre....anche se dobbiamo ancora migliorare il messaggio su latte,zucchero, ,carne e derivati animali.QUINDI sostituiamo questi alla carne .....ce la possiamo fare.Come notiamo dalle tabelle contengono quasi tutto quello che ci serve se combinati con frutta e verdura e cereali abbiamo l'alimentazione necessaria e più che sufficiente.
    La dipendenza ai gusti artefatti e creati dal mktg in questi 40 anni ..... poi è tutt'altro da cui ci si deve liberare PER STARE MEGLIO e ridurre le malattie (cit. SEI QUEL CHE MANGI Dr. GREGER) .

    • @worldgorger100
      @worldgorger100 8 ปีที่แล้ว +8

      Perché? Ha espressamente chiarito che non vuole eliminare carne derivati latte ecc...dalla dieta. Ha anche giustamente motivato la sua posizione.

    • @andreadigiamba5105
      @andreadigiamba5105 8 ปีที่แล้ว +2

      Rispetta le sue posizioni, che ha già chiarito più di una volta. Prendi ciò,che per te è utile e condividi di ciò che dice, ci sono tante fonti di informazioni sulla dieta vegana sul web.

    • @giopalladio
      @giopalladio 7 ปีที่แล้ว +1

      prendo spunto dalla citazione che tu stesso hai scritto nel tuo commento.... visto che siamo carne mangiamola sta carne ;)

  • @Maria-gc3xb
    @Maria-gc3xb 8 ปีที่แล้ว

    Siiii al prossimo video. Proprio in questi giorni stavo cercando spiegazioni su omega 3 e omega 6 e su dove prenderli essendo vegana. Grazie. E complimenti per come spieghi le cose con modo preciso e concreto

    • @massimilianolambro7939
      @massimilianolambro7939 7 ปีที่แล้ว

      Maria Omega3 anche nelle alghe disidratate( wakame,kombu..ecc)

  • @lilluzzo82
    @lilluzzo82 8 ปีที่แล้ว +32

    Il problema è che per me la frutta secca é come i popcorn, me la sbrano! Ne mangio etti su etti

  • @Michael-tr5uq
    @Michael-tr5uq 4 ปีที่แล้ว +1

    Caro Stefano, sono anni che ritorno a questo video per rivedere le tabelle e ordinare da un sito ftutta secca in buone composizioni, Facci una cortesia, se hai le tabelle ancora mettile sotto cosi li stampiamo, io li vorrei mettere in un xls e fare anche qualche stima sulla migliore composizione di semi e frutta in modo che con 50 gr al giorno ho il meglio dei nutrienti, alta ratio omega tre e minor costo possibile (per ora mi sembra si tratti di 3 parti semi di lino + 3 parti zucca, + tre parti semi di girasole + 2 parti mandorle + 1 parte noci + 0.5 parti di noci di brazile. Costo medio miscella 16 euro al kg

  • @amary9026
    @amary9026 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno....interessantissimi tutti i tuoi video.....è possibile avere invece un'approfondimento su questi alimenti a livello acido/alcalino trovo troppe discordanze.....su internet
    Grazie

  • @simona4772
    @simona4772 8 ปีที่แล้ว +1

    FANTASTICO!!!!!!♡♡

  • @maninedifatina
    @maninedifatina 7 ปีที่แล้ว +4

    Ciao, puoi fare un video sui germogli?

  • @Daniele-mx5wn
    @Daniele-mx5wn 7 ปีที่แล้ว

    Bravissimo.....essenziale

  • @chiaracalvo2048
    @chiaracalvo2048 8 ปีที่แล้ว +3

    magari ne parlerai la prossima volta...ma ti volevo chiedere dei fattori anti-nutrizionali...so che ce ne sono molti come in tutti alimenti integrali e che, per ridurli, si possono mettere in ammollo...cosa ne pensi?

  • @giuseppeb.6137
    @giuseppeb.6137 8 ปีที่แล้ว

    Il migliore, come sempre

  • @geasenergie
    @geasenergie 8 ปีที่แล้ว +4

    ATTENZIONE ALLO SQUILIBRIO OMEGA 3-OMEGA 6, NON DEVE SUPERARE LA PROPORZIONE 4:1, OVVERO 1 PARTE DI OMEGA 3, ED AL MASSIMO 4 PARTI DI OMEGA 6

  • @lorisanzani3178
    @lorisanzani3178 ปีที่แล้ว

    Bellissimo l'audio in autro🕺🕺🕺

  • @marcofogliatto6519
    @marcofogliatto6519 4 ปีที่แล้ว +2

    Interessante argomento. Audio tenendo, puoi migliorare l'eco e il rimbombo?

  • @TheFacery
    @TheFacery 7 ปีที่แล้ว +2

    Cosa ne pensi invece delle bevande ottenute dalla frutta secca? Latte di mandorla, noci, nocciole ecc?

  • @franqusco
    @franqusco ปีที่แล้ว

    Ottimo video grazie, è un patrimonio
    Potresti raccontarci cosa ne pensi delle mandorle nello specifico? In Ayurveda si consiglia di lasciare in ammollo e togliere la buccia perché è nociva. Cosa ne pensi?

  • @Shogun51182
    @Shogun51182 7 ปีที่แล้ว +1

    Innanzitutto complimenti! Questi video sono sempre di qualità elevatissima!
    Non ho ben capito il discorso sul rapporto sbilanciato del calcio con il fosforo. Se qui c'è tanto fosforo, dovrò assumere più calcio del normale per controbilanciarlo? E' una questione di quantità assoluta (del minerale) o di proporzione (tra minerali)

  • @barbararompianesi
    @barbararompianesi 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, complimenti. Cosa ne pensi della crema di arachidi. Le arachidi naturali sono poco interessanti o addirittura dannose?

  • @claudiocapelli7507
    @claudiocapelli7507 4 ปีที่แล้ว +1

    Approfittando dell'inciso sulla quantità di selenio presente nella noce Brasiliana, reitero la domanda posta all'indirizzo mail
    Un collega Americano, sostiene che per non inficiarne le proprietà, la noce brasiliana debba essere assunta dopo un ammollo in acqua per un'intera notte, questo per rimuoverne l'acido fitico.
    Si tratta di un'affermazione con qualche fondamento?
    Grazie

  • @fiorenzo60
    @fiorenzo60 5 ปีที่แล้ว

    Grande, iscritto.

  • @taniaingenio820
    @taniaingenio820 7 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto notizie che l'estratto di foglie d'olivo ha proprietà particolari per tanti mali, tra cui aumentare le difese immunitarie e combattere i dolori causati dall'Herpes Zoster.Ci puoi dare notizie a riguardo-
    Mio padre ha avuto questa terribile malattia e vorrei sapere se vale la pena provare,grazie mille.

  • @mollamisubito23
    @mollamisubito23 2 ปีที่แล้ว

    Grazie 💌✨😍

  • @AndreaPesceYouTube
    @AndreaPesceYouTube 8 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video... la chia è fantastica, ma se la metto nello shaker va bene lo stesso o la devo masticare?
    Buongiorno

    • @Check4040
      @Check4040 8 ปีที่แล้ว

      Non è che se non la mastichi la caghi intera... Viene comunque digerita e assorbita

    • @AndreaPesceYouTube
      @AndreaPesceYouTube 8 ปีที่แล้ว

      Dennis Lee ahahahha okay.. però ha detto di masticarla bene, mi sorgeva il dubbio

  • @nitro7925
    @nitro7925 7 ปีที่แล้ว +1

    i semi di canapa come profilo aminoacidico sono uguali a quelli della carne? ma visto i bodybulding mangiano tanta carne o uovo per creare massa si puo' optare alle proteine di canapa per non mangiare sempre uova o carne bianche, come profilo aminoacidico quanti grammi di semi di canapa per avere un profilo simile a quello dell albume dell uovo?

  • @fernandocrociani5549
    @fernandocrociani5549 8 ปีที่แล้ว

    Bel video!

  • @givosh
    @givosh 8 ปีที่แล้ว +1

    complimenti! sei davvero chiarissimo nei tuoi video!
    sono ancora abbastanza insicura nel fare certe affermazioni, essendo da poco entrata specificatamente nel campo della nutrizione all'università (corso magistrale di BIONUTRI a Milano, è dove ti sei laureato tu, per caso?) ma non bisogna considerare la biodisponibilità per quanto riguarda i micronutrienti?

  • @undomiel466
    @undomiel466 7 ปีที่แล้ว +3

    Io con i semi di lino ci faccio il gel per capelli: escono morbidi, lucidi e super ricci! Devo provare anche a mangiarli

  • @danhope77
    @danhope77 5 ปีที่แล้ว

    io mangio tutti i giorni 15 - mandorle (o una quantità equivalente di un mix di semi e frutta secca).

  • @carlo0cantoni
    @carlo0cantoni ปีที่แล้ว

    Dottore, è vero che bisogna stare attenti ai semi di lino per il contenuto di cianuro che si sviluppano dopo la macinazione? È vero che si riduce fortemente il problema prendendo semi tostati? Grazie mille

  • @chiarac2747
    @chiarac2747 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano, bellissimo video, come sempre! Domanda: tra il pane in cassetta integrale (che però è farina 0 + crusca, non integrale "vero") e il pane coi semi di lino, quale preferire?

    • @claudiopostinghel
      @claudiopostinghel 8 ปีที่แล้ว +2

      Quanti semi di lino contiene? Perché dubito la differenza sia apprezzabile. Inoltre, con la cottura perdi l'alfalinoleico (omega3 per intenderci). Meglio pane integrale "vero". Poi il nutrizionista mi correggerà se sbaglio, ma non credo ci sia differenza...

  • @davideballabio
    @davideballabio 8 ปีที่แล้ว

    io allenandomi 3/4 volte a settimana mi mangio almeno 1 etto di frutta secca al gg(varia)
    grande nutrizionista

    • @aleanguz91
      @aleanguz91 4 ปีที่แล้ว

      Quante calorie assumi al giorno in totale?

    • @davideballabio
      @davideballabio 4 ปีที่แล้ว

      @@aleanguz91 almeno 3k

    • @aleanguz91
      @aleanguz91 4 ปีที่แล้ว

      @@davideballabio e di 3000 t mangi 600 calorie solo Di frutta secca?

    • @davideballabio
      @davideballabio 4 ปีที่แล้ว

      @@aleanguz91 beh facciamo ordine, il commento è di 3 anni fa, e credo che ai tempi fossi sulle 3500 al giorno. Ora di frutta secca ne mangio poca, però sempre sulle 3k al giorno minimo rimango.
      Mi spieghi il punto?

    • @aleanguz91
      @aleanguz91 4 ปีที่แล้ว

      @@davideballabio nulla, mi seme a tanto 100g di frutta secca al giorno.. Contando che come altra importante fonte di grassi c'è l'olio evo che non dovrebbe mai mancare. Come "regola" standard per una persona sportiva in massa, ci andrebbe 1g di grassi per kg di peso corporeo, con 100g di frutta secca sei già a circa 60 70g di grassi aggiungi almeno 20g di olio hai altri 20g di grassi.. Senza contare i grassi contenuti in tutti gli altri alimenti della dieta.. Arrivi a 80g di grassi solo da olio e frutta secca.. A meno che non pesi 120kg, ripeto i 100 g di frutta secca al giorno sono tantissimi.

  • @filippoingarcia2434
    @filippoingarcia2434 8 ปีที่แล้ว +1

    il migliore

  • @mariastella6805
    @mariastella6805 7 ปีที่แล้ว

    le noci rosse differiscono da quelle comuni da un punto di vista nutrizionale?

  • @valevag7370
    @valevag7370 8 ปีที่แล้ว

    Domanda sulla conservazione dei preziosi nutrienti: cosa intendi quando dici "macinati non troppo in anticipo"? Si possono ad esempio macinare ogni 2-3 giorni e conservare in frigo senza rischio di ossidazione dei polinsaturi? E per 1 settimana?

    • @leonmathilda4888
      @leonmathilda4888 8 ปีที่แล้ว

      si intende che quando li devi assumere li triti, è sconsigliato tritarli e conservarli

    • @valevag7370
      @valevag7370 8 ปีที่แล้ว

      lo avevo capito, ma volevo sapere se posso tritarne qualche porzione in modo da non dover pulire il frullatore ogni giorno :-), oppure se anche in frigo si ossidano già nel giro di 2-3 giorni

    • @leonmathilda4888
      @leonmathilda4888 8 ปีที่แล้ว +1

      Si possono conservare in frigo max per-48ore quindi magari ti consiglio di conservare due porzioni alla volta

  • @Lelouch_V_Britannia
    @Lelouch_V_Britannia 2 ปีที่แล้ว

    ❤❤❤

  • @Surfacingover
    @Surfacingover 7 ปีที่แล้ว

    e cosa succede mangiando i semi rancidi? è una questione di gusto o di nutrizione?? dopo l'ossidazione diventano inutili? D:
    ad esempio a me è capitato di frullarli (semi di lino e di chia) e dopo un giorno hanno un sapore "frizzantino" se non li tengo in frigo.
    Li ho comunque bevuti più volte senza avvertire malori/fastidi (tipo chessò, n'attacco di diarrella o acidità)

  • @MaximC
    @MaximC 8 ปีที่แล้ว

    Grazie!

  • @gianlucabernabei4843
    @gianlucabernabei4843 4 ปีที่แล้ว +2

    ma i semi di chia per assorbirli bene vanno tritati/schiacciati?

  • @darklady884
    @darklady884 8 ปีที่แล้ว +3

    Stefano non sei più disponibile come prima peccato

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 3 ปีที่แล้ว

    se sono TOSTATE, hanno qualche contro indicazione???

  • @marcellocorrias4173
    @marcellocorrias4173 8 ปีที่แล้ว

    salve io al posto di usare i semi di lino utilizzo l olio di semi di lino spremuto a freddo va bene ugualmente? grazie

    • @leonmathilda4888
      @leonmathilda4888 8 ปีที่แล้ว +1

      meglio i semi, perchè l'olio contentra i grassi ( che comq sono ottimi) però a discapito degli altri nutrienti che hai visto

    • @marcorossi630
      @marcorossi630 6 ปีที่แล้ว +1

      no,perche' sue testuali parole"L'olio di semi di lino irrancidisce solo a guardarlo"

  • @jackturbine5070
    @jackturbine5070 8 ปีที่แล้ว

    cosa a riguardo Dell olio di semi di lino?

  • @andreacantarini
    @andreacantarini 8 ปีที่แล้ว

    gli omega 3 dei semi di lino subiscono degradazione dalla cottura? Avevo visto un video del dott. Greger che diceva di no, ma sono in dubbio :)
    Grazie, complimenti per il canale

    • @marcorossi630
      @marcorossi630 6 ปีที่แล้ว +1

      tutti gli acidi polinsaturi si degradano facilmente

  • @Tmpsfn
    @Tmpsfn 8 ปีที่แล้ว

    Ma è vero che con i semi di papavero si rischia di assumere oppiacei?

  • @fil9322
    @fil9322 6 ปีที่แล้ว

    Sul selenio delle noci brasiliane pare che ce ne sia ancor di più del 2739 per cento della dose raccomandata. Ora considerando che questa è di 50 - 60 mcg e che quella tossica è di 400, alcuni dicono 800 mcg, beh, bisognerebbe stare attenti a non abusarne o no? 🤔

  • @mariagrazialongo3176
    @mariagrazialongo3176 7 ปีที่แล้ว

    i semi di papavero?vanno bene

  • @rossanacalabro278
    @rossanacalabro278 6 ปีที่แล้ว

    Ho un rapporto sballato tra omega 6 e omega 3 di 17:1 come devo fare ?

    • @Claudia-gl2vi
      @Claudia-gl2vi 3 ปีที่แล้ว

      Usa l'olio di semi di lino ,ne bastano un cucchiaino a pranzo e uno a cena
      A crudo sulle verdure, cerca video con Silvia Goggi nutrizionista....

  • @vincenzoleo9992
    @vincenzoleo9992 8 ปีที่แล้ว

    La percentuale delle vitamine in base a cosa e stata fatta ?

    • @aleanguz91
      @aleanguz91 4 ปีที่แล้ว

      In base al fabbisogno giornaliero medio per un individuo che assume 2000 calorie al giorno

  • @ilgrandepaperino74
    @ilgrandepaperino74 8 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video ma l audio è veramente basso

  • @nealsamsung5563
    @nealsamsung5563 8 ปีที่แล้ว

    eccellente

  • @zeta8117
    @zeta8117 4 ปีที่แล้ว

    Ma tu quando ti mangi un frutto, i semi te li mangi, li mastichi e li ingoi?

  • @giuseppeinfantone4952
    @giuseppeinfantone4952 3 ปีที่แล้ว

    La mia faccia innocente quando dice che noi non ne mangiamo 100 grammi ovviamente 😂😇

  • @frankahx1887
    @frankahx1887 8 ปีที่แล้ว

    Ieri ho scorregiato 😊

  • @airon6198
    @airon6198 6 ปีที่แล้ว

    Ti sei dimenticato nella seconda parte i semi di chia e canapa :( comunque molto interessante davvero

    • @aleanguz91
      @aleanguz91 4 ปีที่แล้ว

      Ha spiegato il Motivo!

  • @AndreaCozzolino-caffettino89
    @AndreaCozzolino-caffettino89 8 ปีที่แล้ว

    😉

  • @tizianaprincipi728
    @tizianaprincipi728 4 ปีที่แล้ว

    Chi ha la fibromialgia può mangiare frutta secca, semi e legumi?

  • @pierofurlan472
    @pierofurlan472 ปีที่แล้ว

    I semi di lino vanno macinati bene

  • @zeta8117
    @zeta8117 4 ปีที่แล้ว

    Se io mangio 30g di mandorle sto malissimo

    • @igormeo8744
      @igormeo8744 3 ปีที่แล้ว +1

      E non te le magnà

  • @ss07100ss
    @ss07100ss 7 ปีที่แล้ว +6

    ma chi li mangia 15 grammi di arachidi? Ogni singola nocciolina pesa in media 3 grammi, nemmeno un cardellino mangia così poco.

    • @danielamunzi1915
      @danielamunzi1915 4 ปีที่แล้ว

      Quanti in numero se ne dovrebbero Bn mangiare Bn io sono un ossa in numero noccioline

  • @Jeremy-zi8vb
    @Jeremy-zi8vb 8 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, potresti pero' rispondermi al commento che ho fatto sul video della Vitamina C, nel quale ho inserito una prova scentifica ( www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17636648?dopt=Citation ) la quale dimostra che le mega-dosi di Vitamina C, non hanno effetti significativi nella cura di raffreddori e influenza.

    • @ipexess
      @ipexess 8 ปีที่แล้ว +4

      In realtà lo studio lo ipotizza e non dimostra.
      Se leggi bene dice: ''To discover whether oral vitamin C in doses of 200 mg or more[...]''
      Venivano soministrate 200mg di acido ascobico. Pensa che in un'Aspirina C ci sono 250mg di acido ascorbico.
      Comunque lo studio taglia corto e conclude ''se la somministrazione di Vitamina C nei test (i 200mg) non riduce l'incidenza dell'influenza allora non ne è razionalmente giustificabile l'uso in megadosi''.
      Un po' come dire: se l'antibiotico da 200mg di amoxicillina non ti fa guarire allora fare il ciclo con quello da 1000mg non è razionalmente consigliabile... abbastanza fazioso.
      Le Mega dosi sono da 1000mg a 20000mg.
      Però poi lo studio dice anche che ne è consigliato l'uso per persone esposte a clima freddo ed intenso esercizio fisico.
      Se clicchi in fondo allo studio ti si apre anche quello precedente, e conclude che: a comparsa dei sintomi fino a 4g non hanno mostrato evidente beneficio, invece 8g sì.
      Ovviamente questo ha ragioni scientifiche. il nostro corpo non riesce ad assimilare tutta la vitamina C in una volta. In dosi superiori a 1g il corpo assimila solo il 25%. Mentre fino a 250mg ne assimila 90%.
      Questo suggerisce che la mega dose di Vit C si deve prendere in almeno 5-6 volte al giorno.
      Mio fratello proprio la settimana scorsa si è ammalato e gli ho fatto prendere 5 dosi da mezzo grammo... il giorno dopo era in palestra come nulla fosse successo.

    • @Jeremy-zi8vb
      @Jeremy-zi8vb 8 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per il tuo tempo ipexess e per la risposta.
      Buona giornata !

  • @Dema990
    @Dema990 8 ปีที่แล้ว +1

    E la castagna? che ha nutrito tutta l'italia montana e collinare fino al 1950.

    • @Foreman1329
      @Foreman1329 8 ปีที่แล้ว +2

      Nutrizionalmente (ma anche biologicamente) le castagne non c'entrano nulla con la frutta secca. Se non ricordo male sono essenzialmente carboidrati e poco più

    • @Dema990
      @Dema990 8 ปีที่แล้ว

      quello lo immaginavo, mi è venuto in mente perchè le ho viste nell'immagine insieme alla frutta secca e nessuno ne parla

  • @zeta8117
    @zeta8117 4 ปีที่แล้ว

    Chi è che si mangia 10g di semi di papavero? Un buon modo per intossicarsi

  • @chiarabuonaiuto2520
    @chiarabuonaiuto2520 3 ปีที่แล้ว

    Ma scusa ti chiami Stefano Vendrame cosa dici👎

  • @buitredangio5767
    @buitredangio5767 4 ปีที่แล้ว

    Il contenuto dei semi di girasole e' irrilevante!

  • @francescopeloi4578
    @francescopeloi4578 8 ปีที่แล้ว +4

    A Ste, ma che mattone 'sto video!

    • @AdAstra91
      @AdAstra91 8 ปีที่แล้ว +6

      Francesco Peloi per me invece è stato molto interessante..

    • @filippoingarcia2434
      @filippoingarcia2434 8 ปีที่แล้ว

      è piaciuto a tutti

    • @0110Mars
      @0110Mars 8 ปีที่แล้ว +3

      Francesco Peloi per me è stato piacevole e molto informativo. Che si può chiedere di più? La divulgazione si fa tabelle alla mano, sparare informazioni a voce a caso non ha alcun senso ed è quello che già fanno in tanti, non azzeccandone una.

    • @francescopeloi4578
      @francescopeloi4578 8 ปีที่แล้ว +1

      io l'ho trovato pesante rispetto agli altri, tutto qua ;)

    • @أنسريمناوي
      @أنسريمناوي 8 ปีที่แล้ว +1

      قحبمغريب