La "scienza" delle buche stradali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 783

  • @guidoroderi7019
    @guidoroderi7019 4 ปีที่แล้ว +441

    Da geologo tecnico asfaltista a geologo. Complimenti per il video, chiaro e preciso, con qualche perdonabile imprecisione e qualche aspetto non esplicitato. Come hai detto il problema è essenzialmente economico: da 15 anni circa la manutenzione stradale è assolutamente insufficiente. Non si spende per la manutenzione e si crea un debito pubblico occulto, perché quelle spese prima o poi occorrerà farle. Rifare una strada dalle fondamenta è molto costoso e non è pensabile usare sempre questo metodo per mancanza di risorse: si metterebbero in ordine poche strade e si lascerebbero le altre in stato di abbandono. Quello che una pubblica amministrazione potrebbe fare è istituire un piano progressivo di risanamento, poche strade alla volta fatte bene, tappando le buche sulle altre. Però c'è modo e modo anche per tappare le buche. Quello mostrato nel video è molto se regge qualche giorno, altro che mesi! Esistono però materiali che oltre a tappare le buche, impermeabilizzano completamente il punto, bloccando l'effetto pumping (quello che tu hai descritto), con risultati più duraturi. Una nota in calce: i Romani erano dei grandi, però le strade romane reggevano carichi per asse di un paio di ton al massimo (a passo di bue...); oggi superiamo le 12 ton per asse (a 90 km/h). E poi le opere le eseguivano legionari e schiavi a costi pressoché nulli.

    • @massimowindowcolor360
      @massimowindowcolor360 4 ปีที่แล้ว +19

      Quanto ci vorrebbe a rifare da zero una strada?
      Penso settimane (ipotesi mia).
      Sará la popolazione a linciare la giunta, per la scomodità

    • @federicocalzoni3243
      @federicocalzoni3243 4 ปีที่แล้ว +22

      @@massimowindowcolor360 di solito si fa una corsia alla volta per ovviare al problema (credo)

    • @massimowindowcolor360
      @massimowindowcolor360 4 ปีที่แล้ว +5

      @@federicocalzoni3243 grazie per la risposta, ma questo non crea problemi alla stabilità della strada?

    • @federicocalzoni3243
      @federicocalzoni3243 4 ปีที่แล้ว +7

      @@massimowindowcolor360 credo che dipenda anche dalle esigenze: se la strada in questione è di fondamentale importanza per la viabilità si farà un senso di marcia alla volta, (tipo autostrade e superstrade), se invece si può trovare una strada alternativa per far fluire il traffico si farà entrambi i sensi di marcia contemporaneamente. riguardo la stabilità della strada credo che la parte centrale venga "rifatta 2 volte", o comunque penso esista qualche tecnica per permettere di fare un fondo stradale bene.

    • @guidoroderi7019
      @guidoroderi7019 4 ปีที่แล้ว +2

      @The Red Caro Red, ti ringrazio per l'approvazione; concedimi però che quello che si scrive in poche righe in un contesto non tecnico può volutamente non essere rigoroso. Quanto alla valutazione di cosa sia costoso e cosa invece non lo sia, il discriminante può anche essere soggettivo e dipendente da quanti soldi si hanno in tasca.

  • @YoSoyPalomo
    @YoSoyPalomo 4 ปีที่แล้ว +217

    riflessione interessante quella finale: "il piacere nella quotidianità".
    niente buche, meno stress, meno giramenti di maroni, meno motorini a terra e bici...e soprattutto la sensazione di stare in un paese che invece di fregarsene pensa al benessere in toto della collettività, anche se per una "stupidata"

  • @milo5524
    @milo5524 3 ปีที่แล้ว +186

    Il vantaggio di una strada tenuta bene è anche estetico. La città è anche più bella.

    • @davidedc1
      @davidedc1 2 ปีที่แล้ว +4

      @Gnomo dei boschi le strade asfaltate sono molto belle, i ciottoli non sono pratici per il passaggio di macchine e tanto meno per i motori, se le strade fossero fatte bene, quindi senza buche con la segnaletica orizzontale corretta e tutte su un livello sarebbero spettacolari

    • @jackmorass
      @jackmorass 2 ปีที่แล้ว

      @Gnomo dei boschi hai mai visto le strade di ciottoli? ti sembrano ecologiche? sai quante robe sfasci di più? sai che i ciottoli non li prendi da lì ma li prendi sfasciando qualche montagna? senza contare la maggior quantità di macchine rotte, che producono più rifiuti.

    • @jackmorass
      @jackmorass 2 ปีที่แล้ว

      @Gnomo dei boschi sì, ma i sassi non vengono presi dalla strada e riordinati, anche se forse potrebbe essere fatti così, perché non tutti i sassi sono adatti a fare una strada, o sono adatti, e quindi non vengono presi dal paesino di 2000 abitanti, perché servono macchinari adatti.

    • @jackmorass
      @jackmorass 2 ปีที่แล้ว

      @Gnomo dei boschi non capisco come tu possa adattare le strade di roma antica ad oggi
      proprio, mi sfugge il concetto: come fa? è impossibile. A meno che tu non torni a cavalli e carrozze, certo. Ma si è già notato che non funziona bene.

    • @jackmorass
      @jackmorass 2 ปีที่แล้ว

      @Gnomo dei boschi migliori per cosa? più belle è soggettivo, ma "migliori" oggettivo. E non riesco a capire in che senso siano "migliori"

  • @Giubizza
    @Giubizza 5 ปีที่แล้ว +441

    Come immaginavo: le strade qui sono fatte una chiavica!
    Secondo me i comuni scelgono una terza opzione: spendere poco e niente sia nel farle che per la manutenzione...

    • @eclipsemodel-agenziadellav2463
      @eclipsemodel-agenziadellav2463 4 ปีที่แล้ว +9

      Non per scelta ma per necessità. Le strade erano fatte bene ma dopo 30 anni normale che si usurino le fondazioni se tutto non è correttamente mantenuto

    • @vitovalletta829
      @vitovalletta829 4 ปีที่แล้ว +31

      Ti sbagli, hanno una quarta opzione: non le aggiustano proprio 😂😂

    • @lorenzovisone6857
      @lorenzovisone6857 4 ปีที่แล้ว +26

      Vi do una Quinta; le amministrazione comunali sono troppo impegnate a succhiare i soldi dei contribuenti.

    • @TheZarZ-YT
      @TheZarZ-YT 4 ปีที่แล้ว +4

      @@lorenzovisone6857 in realtà le amministrazioni comunali non si succhiano soldi ma è gente che evade le tasse

    • @mr.j5399
      @mr.j5399 4 ปีที่แล้ว

      Ma io ti ritrovo dappertutto

  • @FabioDalCastello
    @FabioDalCastello 5 ปีที่แล้ว +129

    Ti seguo da poco, ma devo dire che spieghi molto bene! Mi stai facendo piacere il mondo della Geologia...grazie!

  • @-L.u.c.a.-
    @-L.u.c.a.- 4 ปีที่แล้ว +71

    L’unica volta in vita mia che ho visto riparare una strada a regola d’arte è stata l’anno scorso nella via principale del mio paese. Tutto l’asfalto e la parte sottostante sono stati raschiati via, han tolto più di una spanna di merda.
    Ora la strada è da un anno perfetta senza nemmeno una crepa.
    Mai provato un piacere simile nel percorrere una strada; un evento più unico che raro ormai.

    • @alberto7694
      @alberto7694 3 ปีที่แล้ว +4

      Stai sereno a Reggio Calabria che in quanto a buche é famosa 30 km di asfalto son stati fatti così,con un accordo con Anas dentro la città ,credo con i fondi della città metropolitana.
      Era disastrata in quanto a buche.
      Nei tombini hanno trovato pubblicità di vent'anni prima segno che l'amministrazione Scopelliti se ne fotte a altamente,era quella di destra .
      Poii é diventato presidente della regione w dopo l'hanno arrestato.

    • @stefano4923
      @stefano4923 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alberto7694 anche io sono di Reggio Calabria, confermo tutto le strade sono un disastro e quelle rare volte che vengono ad aggiustarle dopo qualche mese siamo punto e a capo

  • @riccardo8588
    @riccardo8588 4 ปีที่แล้ว +72

    Diciamo che hai tralasciato il nocciolo del discorso..
    I margini di guadagno che ci sono nel fare una strada con fondamenta di merda, poiché non si vede quello che c'è sotto..
    E tutta la corruzione che parte dagli appalti dei lavori e arriva alla negligenza di chi dovrebbe controllare la qualità dei lavori... E se devo continuare c'è anche il business dei rifiuti pericolosi mescolati allo stabilizzato sotto l'asfalto...
    In Italia funziona così da nord a sud...

    • @giom8771
      @giom8771 3 ปีที่แล้ว +1

      finalmente qualcuno che lo dice

  • @BioTheHuman
    @BioTheHuman 5 ปีที่แล้ว +123

    La decisione non va fatta solo alla base dei soldi. Le fondazioni vanno riparate perché in cambio ci sono anche delle vite. Mi stupisco che ancora nessuno sia stato portato in tribunale per questa questione, così come quella dei ponti.

    • @giuseppegenova4990
      @giuseppegenova4990 3 ปีที่แล้ว

      Questo non è vero. Ad ogni incidente il malcapitato fa causa al comune. Molti grandi comuni sono in perenne stato di crisi perché si ritrovano coinvolti in fimi di cause civili che puntualmente perdono.

    • @BioTheHuman
      @BioTheHuman 3 ปีที่แล้ว +4

      @@giuseppegenova4990 Questo lo so, ma appunto, mi riferivo in via generale, prima che ci caschi il morto o l'incidente.
      È assurdo che viviamo in queste condizioni stradali, ma nessuno provvede a modificare lo status quo, appunto, mi stupisco che non ci sia un organo superiore che sanziona i responsabili delle strade a prescindere, in seguito a verifiche ed accertamenti.

    • @thekeating440
      @thekeating440 3 ปีที่แล้ว

      @@BioTheHuman purtroppo di brutti episodi ne capitano spesso, e posso confermartelo in quanto qualche mese fa un ragazzo appena 17enne ha perso la vita cadendo dalla moto, proprio per via della negligenza comunale in termini di manutenzione stradale. Finché parliamo di danni ai mezzi è un conto, ma di casi come questo ce ne sono eccome, solo che non se ne parla mai, magicamente! Complice anche la giustizia del nostro stato, che spedisce in gabbia i responsabili TROPPO raramente! Perciò la causa non è il lavoro in se, ma il “mariuolo” di turno che pur di intascarsi la differenza delle spese specula sulla sicurezza di tutti. Il ponte Morandi ne è un clamoroso esempio!

    • @Daniel-J69
      @Daniel-J69 2 ปีที่แล้ว

      Leggevo da qualche parte che in alcuni comuni addirittura più è grande la buca meno ti risarciscono (penso perché sia più visibile e quindi evitabile)

  • @annacortecci1411
    @annacortecci1411 3 ปีที่แล้ว +6

    Sei un ottimo divulgatore è un piacere seguirti e ascoltarti complimenti

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao Andrea, negli anni'70 la strada davanti casa mia , fu ampliata e asfaltata; pima di procedere all'afaltatura furono passati diversi strati di pietrisco di diversa granulometria che compressi col rullo compressore, sembrava già asfaltata, io ragazzino non mi spiegavo prerchè insistessero a stendere strati si pietrisco calcareo,senza bitume! Alla fine poi steso l'asfalto, ben due strati: uno grossolano e poi uno sottile detto tappetino! Bene nonostante tanti lavori e scavi succesivi questa strada, per oltre 30 anni non ha mai determinato la formazione di buche nonostante il traffico di camion pesanti che la utilizzavano per raggiungere col loro carico una vicina zona industriale! Segno che le strade fatte bene in italia le sanno fare! Se si rispettassero le specifiche del genio Civile, le strade sarebbero eterne! Ma ciò non può avvenire, Le ditte appaltatrici che pur saprebbero come fare un lavoro a regola d'arte, se non controllate sistematicamente dal preposto alla commessa dell'ente appaltante, cercano di economizzare a loro favore riducendo qualità e quantità nell'esecuzione dei lavori! Tanto alla consegna dei lavori, il collaudo è solo visivo; Non viene effettuato nessun carotaggio per contollare la stratigrafia del manufatto! le pecche sono ben nascoste dall'ultimo strato di finitura e emergeranno probabilmente a distanza di anni! Anche se le opere realizzate dovrebbero essere garantite dal costruttore, per un certo numero di anni previsto nella specifica di gara! Raramente il costruttore viene chiamato in causa se emergono difetti di costruzione! è questo il malcostume che determina la proliferazione delle buche in tutte le strade! Non è che gli appaltatori non sanno più costruire le strade! Una volta in un pour parlè con un greometra dell'Anas , scoprii che esiste uno spessore minimo dell tappetino di asfalto (10 cm) necessario per realizzare i ripristini che gli enti locali quasi mai fanno rispettare inoltre avete mai visto come vengono ripristinate le buche? ln genere passano con un furgoncino, riempono la buca, con un cumulo di asfalto della stessa granulometria! Mentre per un lavoro fatto bene si dovrrebbe ricostruitre la strastigrafia partendo almeno 50 cm sotto il piano stradale! Poi versare l'asfsalto di finitura e poi comprimere con mezzi adatti! Cioè per ogni buca dovrebbero istituire un cantiere vero e proprio! mentre li vedete, passano col furgoncino, buttano due pale di asfalto, spianano alla men peggio e poi passano il piccolo compressore vibrante, tanto per compattare un poco, dove invece servirebbe il pasassaggio di un pesante rullo compressore! Come dire ogni ripristino è l'annuncio della formazione di una nuova buca! tempo perso ? Per noi utenti! Ma ben impiegato per la ditta incaricata e l'ente pubblico competente! Che in questo modo si assicurano un lavoro perenne! Si dovrebbe stimare il danno erariale per questi continui lavori mal eseguiti! Ma chi se ne dovrebbe occupare? Ormai è facile il responsabile in capo è sempre il sindaco; Mentre i quadri dirigenti dell'ente non compaiono quasi mai, almeno nell'immaginario collettivo! Come da tempo affermo, la qualità di qualsiasi servizio, dipende dalla competenza,operosità, onestà dell' operatore finale!

  • @graziaperdoncin3184
    @graziaperdoncin3184 5 ปีที่แล้ว +8

    Sei proprio bravo, è un piacere ascoltarti. Grazie per tutte le informazioni che dai.

  • @david_100
    @david_100 5 ปีที่แล้ว +9

    *SUPERQUARK docet !!!*
    Però è un discorso interessante che hai fatto bene a riportare anche sul tuo canale.

  • @AndreaFeduzzi
    @AndreaFeduzzi 4 ปีที่แล้ว +1

    Un servizio simile lo ha fatto in TV Alberto Angela. Video spiegazione confrontabile e ben esposta. Complimenti

  • @alexgalli5288
    @alexgalli5288 5 ปีที่แล้ว +24

    Ottimo video. Aggiungo qualcosa. I pulviscoli sottili di cui si parla tanto, da dove vengono anche? Dai prodotti di disfacimento degli asfalti che a loro volta incidono anche sul consumo delle gomme (ecco altri prodotti fini..). Ci sarebbero dunque molte ragioni importanti per far bene i lavori di manutenzione ma vengono ignorati.

  • @VFM89
    @VFM89 4 ปีที่แล้ว +53

    Meglio fare costosa manutenzione, altrimenti come fai a dare i soldi alla Società del cugino del sindaco?

    • @annatroia8590
      @annatroia8590 3 ปีที่แล้ว +7

      Nella mia regione c'è proprio un'Associazione di Volontariato che rompe le strade con lo scavatore, per creare le emergenze e fare in modo che gli appalti pubblici finiscano nelle mani di ditte poco pulite. Quando ci sono le emergenze non c'è il tempo materiale per le regolari gare di appalto. Tutto questo con la complicità di qualche politico desideroso di voti.

    • @globserver3448
      @globserver3448 3 ปีที่แล้ว +4

      Esatto. Non è buttarla sui luoghi comuni, ma è sempre la solita solfa. Lo fanno apposta, più appalti più mazzette, in tutti i settori. Hai voglia a pagare tasse, con queste voragini (di spesa)

  • @thenewplayerintown7986
    @thenewplayerintown7986 3 ปีที่แล้ว +2

    Una nota di merito per chi gestisce i lavori pubblici i quali, sistematicamente, dopo aver riasfaltato e sistemato una strada passano e la sfasciano per: manutenzione di qualcosa o per mettere la fibra e creano una vulnerabilità nella strada

  • @enzomicillo
    @enzomicillo 5 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Andrea che piacere rivederti! Volevo farti i complimenti per questo canale!

  • @alessandrocostagli6401
    @alessandrocostagli6401 5 ปีที่แล้ว +17

    Un altro problema da non sottovalutare è che le strade non vengono neppure lasciate in pace da i numerosi lavori di manutenzione dei servizi che dimorano la sotto e che sino sempre eseguiti in maniera grossolana e poco accurata.

  • @ilprofcoltrolley
    @ilprofcoltrolley 3 ปีที่แล้ว +1

    Video interessantissimo! Oggi l'ho proposto a lezione come esempio della "compattazione dei terreni". Grazie dei video, ottimi strumenti divulgativi e didattici! Forza GEOPOP🌍🎸

  • @marcoterranova588
    @marcoterranova588 4 ปีที่แล้ว +1

    Non so come sono finito su questo video ma è stato illuminante... grandissimo

  • @LucaSalviati
    @LucaSalviati 4 ปีที่แล้ว +9

    Ottimo video!
    Aggiungerei 2 cose:
    - gli scavi per i passaggi dei vari cavi, tubi ecc, che dubito riempiano rispettando la stratigrafia precedentemente scavata
    - i romani non avevano i camion 😅

  • @roy0298
    @roy0298 3 ปีที่แล้ว +1

    Comunicazione eccellente! Grandeee

  • @loriscarrara5353
    @loriscarrara5353 4 ปีที่แล้ว +3

    Se poi vieni nei paesini di montagna ancora peggio... Cedimenti a valle, frane, smottamenti, gelo e disgelo, di certo non aiutano la situazione 😢
    Comunque complimenti.
    Sempre ottimi video, dritti al punto.
    Ma soprattutto, semplificando i concetti non vai a perdere i contenuti, che è la cosa più importante!
    Continua così!!

  • @ilnerosaraceno
    @ilnerosaraceno 4 ปีที่แล้ว +3

    Ecco! In un mondo di tuttologi, FINALMENTE un ragazzo che ha i mezzi e le COMPETENZE per fare divulgazione.

  • @domenicosertorio4368
    @domenicosertorio4368 3 ปีที่แล้ว

    Ho sempre odiato questo tipo di video ma fatti come li fai tu mi fanno ridere e riflettere e venir voglia di approfondire👏👏

  • @vittoriociani7787
    @vittoriociani7787 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante ottima spiegazione. Tra le varie problematiche vi sono gli incidenti dovuti alla cattiva manutenzione delle strade che portano i comuni a dover risarcire persone e mezzi con ulteriori spese.

  • @merymarongiu4291
    @merymarongiu4291 3 ปีที่แล้ว

    Sempre al top... I tuoi video li guardo volentieri. Peccato durino troppo poco... !! A volte sto ore a guardarli. 😄😄😄

  • @giovanniarena5173
    @giovanniarena5173 3 ปีที่แล้ว

    Una buona spiegazione che chiarisce una domanda che ci facciamo tutti i giorni, grazie.

  • @Mikichan85
    @Mikichan85 ปีที่แล้ว

    Da geometra, ti faccio un applauso!
    Finalmente qualcuno che lo dice chiaramente.

  • @MaskedFella234
    @MaskedFella234 4 ปีที่แล้ว +20

    E anche quest'anno sono 600€ per rifare gli ammortizzatori, i cuscinetti, i freni etc...

    • @np_0603
      @np_0603 4 ปีที่แล้ว +6

      Per colpa delle buche cado sempre dalla moto, è una rottura di maroni immensa e rischio anche di morire molte volte.

  • @mrciamp5306
    @mrciamp5306 4 ปีที่แล้ว

    Una spiegazione come dici tu pop. Ti faccio i miei complimenti. Volevo aggiungere che il comune non risparmia pensando a tutte le denunce che riceve dai cittadini a causa dei incidenti provocati dalle buche la verità che non si prendono le proprie responsabilità.

  • @Forcelux71
    @Forcelux71 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti, sempre interessante. Non si finisce mai di imparare.

  • @maximilliam93
    @maximilliam93 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, bisogna considerare anche che la maggior parte, se non la totalità delle strade costruite risalgono al secolo passato e che ai tempi non vi era una considerazione ed una progettazione in merito alle utenze (luce, gas, fogne, teleriscaldamento, fibra internet...), dunque bisogna valutare che anche una strada perfetta, con buone fondazioni, prima o poi durante gli anni subirà interventi profondi che minano la continuità della fondazione e dove un rattoppo, postumo all'intervento, non garantirà mai la coesione dell'interno spazio stradale. Per concludere, rifare le strade e le fondazioni è un costo ingente, ma il problema è alla base della progettazione, bisogna prevedere un progetto con passaggio tecnico al lato di ogni strada. Un esempio è parigi, dove la quasi totalità dei canali tecnici sono al di sotto dei marciapiedi (che a volte sono larghi anche oltre 2 metri non perché si amano i pedoni, ma perché è lo spazio richiesto per la manutenzione e le tubazioni sottostanti) luogo dove il carico richiesto è estremamente inferiore e dunque le strade non vengono quasi mai toccate profondamente, se non per interventi estremi e abbastanza unici.

  • @JerryMetal1979
    @JerryMetal1979 3 ปีที่แล้ว +1

    video molto molto interessante, parecchie dettagli che non sapevo bene

  • @SimoneMC_YT
    @SimoneMC_YT 3 ปีที่แล้ว

    Come ho sentito che si parlava di buche stavo già pensando ai miei colleghi che lavorano sulle strade e cosa fanno.
    Bel video.

  • @melaniacordioli1083
    @melaniacordioli1083 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante... non conoscevo niente sull'argomento. Spieghi molto pop! Mi piace

  • @oggettiinteressanti4090
    @oggettiinteressanti4090 4 ปีที่แล้ว +11

    Si formano perché in Italia non si usa l asfalto, si usa l appalto!

  • @vittoriogreco5571
    @vittoriogreco5571 3 ปีที่แล้ว

    Spieghi molto bene gli l'argomenti ,complimenti 👍

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 3 ปีที่แล้ว

    🙏🙏🙏grazie sempre chiarissimo nelle tue spiegazioni 😉👍👍

  • @TheDarkMoonny
    @TheDarkMoonny 5 ปีที่แล้ว +33

    Come spieghi tu non spiega nessuno 😉
    Renderesti interessante qualunque cosa❤

  • @scemochilegge2854
    @scemochilegge2854 3 ปีที่แล้ว

    Molto completo il video, bravo 👍👍👍

  • @eclipsemodel-agenziadellav2463
    @eclipsemodel-agenziadellav2463 4 ปีที่แล้ว

    Il problema è che con il patto di stabilità molti comuni non possono fare manutenzione straordinaria, pur avendo i soldi in cassa. Rifare l'asfalto semplice è manutenzione ordinaria a bilancio quindi pagabile in pronta cassa, il rifacimento delle fondazioni è invece una spesa di manutenzione straordinaria. Come sempre video fatto molto bene ed esaustivo. Complimenti

  • @andreaminischetti3586
    @andreaminischetti3586 4 ปีที่แล้ว +3

    grazie per questi video! Sono fatti bene e facilmente interessanti.

  • @antoniohobbypuglia
    @antoniohobbypuglia 3 ปีที่แล้ว +2

    Stesso video di super quark del 2014. Identico

  • @albertozan3404
    @albertozan3404 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande servizio. Bravo

  • @MrGimsar
    @MrGimsar 5 ปีที่แล้ว +8

    Bel video, spesso purtroppo a mio parere le decisioni avvengo in determinati modi più per motivi politici, senza distinzioni tra le parti, tutti vogliono il lavoro veloce a basso costo che dà la parvenza che sia sta facendo qualcosa per raccogliere consensi nel breve termine (elezioni), non farlo vorrebbe dire che il merito lo prende chi governa quando i lavori finiscono, e non è detto sia lo stesso che inizia i lavori. Raramente vi sono virtuosi che preferiscono fare le cose più lentamente (sia per i costi maggiori al metro che per complessità e tempistiche dei lavori) ma per bene, e quando ci sono durano poco probabilmente

  • @leononpervenuto
    @leononpervenuto 5 ปีที่แล้ว +3

    Il problema sarebbe uno, per riparare le fondamenta non solo costerebbe tantissimi soldi, ma si dovrebbe bloccare il traffico per giorni e ad esempio in una città come Roma sarebbe complessissimo e costosissimo un blocco del genere

  • @stefanocandolfini5023
    @stefanocandolfini5023 5 ปีที่แล้ว +2

    Bel video. Mi ha illuminato, avevo già una mezza idea per progettare una macchina che risolvesse questo tipo di problemi senza dover intervenire togliendo tutto fino alle fondamenta. Ma purtroppo ci vorrebbe un ingegnere meccanico e una persona come te esperta in geologia.

  • @justaswagplayer2781
    @justaswagplayer2781 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video 💙.

  • @mirkoskywalker1039
    @mirkoskywalker1039 5 ปีที่แล้ว +6

    ma quasi la totalità dei materiali che c'era un tempo aveva durata "eterna"!
    Ogni cosa oggigiorno è pensata per far si che tu possa fare manutenzione continua piuttosto che toccarla dopo 20/30anni...
    Basti pensare, ad esempio: agli elettrodomestici, alle auto, alle tv, ai cellulari. Tutte queste cose, e potrei continuare ad elencare tanti altri prodotti, avevano necessità di una manutenzione 1 ogni 10anni(minimo).
    Qui si parla di spesa pubblica e credo che il concetto sia lo stesso: aumentare la spesa pubblica, far si che l'utente possa pagare con frequenza per avere un servizio, piuttosto che pagarlo una volta tanto.

    • @piacor1755
      @piacor1755 5 ปีที่แล้ว +1

      Concordo, che cosa triste

  • @federicomaggi7075
    @federicomaggi7075 5 ปีที่แล้ว +5

    Mi piacciono sempre di più i tuoi video.

  • @robyki2277
    @robyki2277 5 ปีที่แล้ว +37

    Hahahah meglio tenersi una strada con fondazioni che è una schifezza e rimandare il rattoppo al governante successivo così nessuno passa come "quello che ha speso un sacco di soldi' :-P ohhh poveri noi :-P

    • @robyzoi
      @robyzoi 4 ปีที่แล้ว +6

      Hai riassunto il problema dell'Italia intera, dai comuni alle regioni fino alla nazione. 😔

  • @BBdajetutti
    @BBdajetutti 5 ปีที่แล้ว +1

    Mi ricordo di una puntata di superquark di qualche anno fa, del buon Piero Angela, che parlava proprio delle stesse cose. I rattoppi non servono a nulla se non rifai anche gli strati sottostanti. Costa molto il lavoro fatto bene e duraturo, invece la manutenzione "ad cazzum" è economica, inizialmente, ma a lungo termine è più onerosa. La politica del tutto subito non paga a noi cittadini, ma rende bene ai politici poltronati e i loro beneficiari, un po' come la questione terremoti e prevenzione; meglio ricostruire male che prevenire!

  • @henryv69
    @henryv69 4 ปีที่แล้ว

    Bravo..è il.primo tuo video che vedo ma ti faccio i complimenti

  • @lorenzogambaccini1007
    @lorenzogambaccini1007 4 ปีที่แล้ว +19

    5:37 La mia città ha scelto la cosa piu economica, non riparare le fondazioni e non fare nemmeno manutenzione

  • @carlaamplatz7741
    @carlaamplatz7741 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video interessante ma vorrei far presente che dovendo infrastrutturare la città (fognature ... acquedotti.. illuminazione ...fibre ottiche... e dove c'è il teleriscaldamento... e interventi effettuati in tempi diversi è stato lesionato il cassonetto stradale. Cose che in autostrada non succede e tanto meno i romani avevano queste necessità di intervento!
    Seguo sempre il vostro canale e lo trovo sempre interessante!!

  • @eugenio708
    @eugenio708 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma sai il colmo qual è?
    Abito a Rozzano (Mi)
    Vivo in una via poco trafficata e la strada con qualche buca (non tante e nemmeno esagerate, ma ci sono).
    Dopo 10 anni hanno deciso di riasfaltarla, tutto molto bello se non che meno di un mese dopo ( e non lo dico per esagerare) hanno iniziato i lavori per le tubature sotto il suolo, hanno rotto tutto e riasfaltato solo la striscia sopra le tubature, quindi ora c'è la strada a strisce con altezze diverse...
    BRAVIIIIIII! Complimenti!

  • @andreabusti7884
    @andreabusti7884 3 ปีที่แล้ว +1

    Non so se sia già stato menzionato, ma per prevenire l'espandere delle fratture nel manto stradale, ottima scelta sarebbe utilizzare l'asfalto liquido, che viene "colato" nelle fratture, rendendole impermeabili (al tatto è gommoso). Questo è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti per esempio, ed è utilizzato in primis a tale scopo. Se invece poni una domanda ad un qualsiasi responsabile comunale sull'utilizzo di tale prodotto, tendenzialmente si riceveranno per lo più risposte evasive o nessuna risposta. Qesto perchè costa poco ed è molto più efficace nel medio-lungo termine, rispetto all'asfalto a freddo. Probabilmente ci sono i soliti interessi con le aziende operanti nel settore, che hanno tutto il vantaggio a far si che sistematicamente si debba rifare tratti di strada.

  • @adelin0654
    @adelin0654 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, interessantissimo. 😁

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 4 ปีที่แล้ว +7

    4:49 2 giorni non 2 mesi, davanti casa mia 2 buche rattoppate si sono aperte tipo il giorno di pioggia dopo (vedevo l'asfalto trascinato dall'acqua)

  • @treforever4650
    @treforever4650 4 ปีที่แล้ว +8

    C'è una terza soluzione ancora più economica: lasciare le buche lì dove sono e non riparare niente, come fa il mio comune da anni

  • @francescoporpiglia650
    @francescoporpiglia650 3 ปีที่แล้ว +1

    Video ben fatto ed interessante, tuttavia è una copia di un vecchio video di super quark, la fisica delle buche! Però apprezzo il commento finale più che giusto

  • @commentatorefolle4667
    @commentatorefolle4667 4 ปีที่แล้ว +10

    Conviene a tutti rattoppare così l'appalto non muore mai.

  • @vds4327
    @vds4327 3 ปีที่แล้ว +1

    È incredibile come l'argomento sia molto semplice ma....effettivamente non me lo sono mai chiesto....

  • @lavitaebella6444
    @lavitaebella6444 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video complimenti è giusto sapere dove camminiamo.

  • @francesconardelli4826
    @francesconardelli4826 3 ปีที่แล้ว

    Dovrebbero farti fare un programma in TV,sei bravissimo

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, complimenti..

  • @sandrocappello3796
    @sandrocappello3796 3 ปีที่แล้ว

    Che grande che sei...subito mi piace e iscritto.

  • @LucaDeflorian222
    @LucaDeflorian222 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per la spiegazione, ottimo video! Continua così!

  • @robertoviarengo4046
    @robertoviarengo4046 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo complimenti!

  • @LeONarD3_01
    @LeONarD3_01 4 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante, in quanto non ero per nulla a conoscenza di tutto ciò e adesso invece so come si originano, inoltre il mio paese (Alcamo) è pieno di queste buche a volte anche grandi e profonde, e purtroppo non fanno altro che riempirle perché come hai spiegato nel video è fondamentalmente un problema economico, ma aggiungerei che forse è un problema dell'Italia?
    Perché se vado all'estero queste cose non si vedono spesso come in Italia,di fatti credo fermamente che il problema di base risieda nel governo di questo paese, e questo come al solito non fa una piega. Purtroppo la situazione a parer mio rimarrà tale per altri 20-30anni come minimo e noi non potremo fare più di tanto per sistemare non solo questo problema, ma moltissimi altri che pervadono il nostro paese.
    Per il resto bel canale e bei contenuti, iscritto✅.

  • @narkogamer9665
    @narkogamer9665 3 ปีที่แล้ว

    ai comuni rifare l'asfalto conviene perchè fa "spesa" ma non solo a loro ma anche alle società assicurative fa comodo .....è un magna magna che va avanti da decenni .

  • @adrianopatton4613
    @adrianopatton4613 2 ปีที่แล้ว

    Arrivato qui dopo il nuovo video sulle buche. Vi seguo dall'attacco russo all'Ucraina. Aver scoperto questo canale è l'unico aspetto positivo (se così si può dire, senza coler essere blasfemo) di questo periodo geopoliticamente assurdo

  • @salvatoremarrone3676
    @salvatoremarrone3676 3 ปีที่แล้ว

    Hai ragione, i comuni pensano solo a intascare invece di sfruttare tutti quei soldi per fare un manto stradale come Dio comanda ed evitare rotture (anche costose) agli automobilisti....Come sempre fai delle spiegazioni eccezionali nei tuoi video e da buon compaesano ti faccio i miei più sinceri complimenti 😉👍

  • @marcoleone505
    @marcoleone505 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo 👍

  • @filippobertagnolio7318
    @filippobertagnolio7318 3 ปีที่แล้ว +2

    La mia domanda ed affermazione è un altra : ma con tutte le tasse che si pagano in questo paesucolo dovrebbero essere d’oro le strade ed invece sono all economica come giustamente hai illustrato

  • @FlavioBozzoli
    @FlavioBozzoli 5 ปีที่แล้ว +1

    anni fa (ormai sono passati credo almeno 5-6 anni) avevo letto un articolo che diceva che in italia negli ultimi 10 anni l utilizzo dell asfalto era diminuito del 52%..praticamente si dimezza a metà..oltre ad usare materiale scadente, fare i lavori col culo ecc ecc

  • @francescoch6195
    @francescoch6195 3 ปีที่แล้ว +3

    5:55, il mio sindaco: "Non le aggiusto proprio, vi tenete le buche e non si spende niente."

  • @argoa72
    @argoa72 3 ปีที่แล้ว

    Bravo complimenti.

  • @lucaotto630
    @lucaotto630 4 ปีที่แล้ว +11

    Andiamo a svegliare un'oretta i romani e facciamo tutte le strade di Italia 🇮🇹

    • @stefanoterreni5863
      @stefanoterreni5863 4 ปีที่แล้ว +1

      Per imparare come non si fanno le strade dovete venire in toscana.grosseto-livorno piena di buche sia all' andata che al ritorno idem nelle città

  • @alessandroghelardi7086
    @alessandroghelardi7086 4 ปีที่แล้ว +5

    Beh, è anche vero che ai tempi dell'impero romano non passavano camion di 40 tonnellate..... Comunque ciò non giustifica il fatto che oggi fanno schifo

    • @lucacorona6681
      @lucacorona6681 4 ปีที่แล้ว

      È vero, però passavano carri pesanti e il peso era distribuito mediante una ruota non solo di legno invece che gommata ma anche piu stretta, con un forte impatto quindi sui kg/cm2 nella distribuzione del peso sul manto. Fatto sta che le strane romane si consumavano creando delle piste nelle pietre in corrispondenza della zona di passaggio delle ruote ma non si crepavano. Un esempio del genere se non ricordo male si vede anche a Pompei ma non vorrei sbagliare visto che la visitai molti anni orsono.

  • @marco.c93
    @marco.c93 3 ปีที่แล้ว +8

    Ma perché, solo in Italia, quando le rattoppano non mettono l'asfalto a livello?

    • @giacintospinosa904
      @giacintospinosa904 2 ปีที่แล้ว +1

      Per fare alterare lambrenedetto xvi 😂😂😂

  • @albizabm
    @albizabm 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti ottimo video e in qualità di geologo,ci sapresti dire se ,oltre l'intenzione o la necessità di risparmiare, non ci sia anche una scarsa reperibilità di materiali di qualità?Con ovvie conseguenze sui costi..
    Grazie per l' eventuale risposta

    • @albizabm
      @albizabm 5 ปีที่แล้ว

      @@geopop Meno male..me lo chiedevo perché una volta, casualmente,sentii lo stralcio di una conferenza del settore, che me lo fece temere..Grazie☺

  • @marco1717
    @marco1717 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto bravo complimenti

  • @carmineascolese6003
    @carmineascolese6003 4 ปีที่แล้ว

    Tu mi hai capito sei il migliore

  • @Den-sd3hn
    @Den-sd3hn 4 ปีที่แล้ว

    Bravo ottima esposizione del problema.
    Per mie fare bene subito e poi le strade durano 30 anni

  • @therealdjstan
    @therealdjstan 4 ปีที่แล้ว +2

    Molto bravo a spiegare! Manca solo una spiegazione: perchè nelle autostrade non ci sono prorpio buche?

    • @DanieleOlivieriFlash98
      @DanieleOlivieriFlash98 4 ปีที่แล้ว +2

      Perchè sono fatte bene! Gestite da privati che vengono pagati da chi utilizza l'autostrata tramite i pedaggi, è quindi nel loro diretto interesse fare la strada senza buche: non rischi la vita e viaggi più comodo, quindi sei più propenso ad usarla e pagare il pedaggio

    • @therealdjstan
      @therealdjstan 4 ปีที่แล้ว +2

      @@DanieleOlivieriFlash98 giusto. Sì. Grazie mille per la risposta ed iscritto al tuo canale 😀

  • @fantomaticotipo8444
    @fantomaticotipo8444 4 ปีที่แล้ว

    Ottivo video! Grazie per le infornazioni!

  • @emanuelegiuliani
    @emanuelegiuliani 3 ปีที่แล้ว

    Video fantastico, complimenti

  • @VavoVideo
    @VavoVideo 3 ปีที่แล้ว +1

    Non so se è stato detto nei commenti, ma da decenni oramai esistono soluzioni per ritardare (1) e rendere meno numerose e più piccole (2) le buche che comunque con il tempo si verranno a creare sull'asfalto. Parliamo di ritardare anche di 3/4 volte la formazione delle buche sulla superficie stradale, con vi lascio immaginare quale risparmio (sul lungo termine) di costi di manutenzione, riduzione dei cantieri stradali, traffico, incidenti ecc... Per chi volesse saperne di più cerchi "geogriglie di rinforzo del conglomerato bituminoso". E alla domanda spontanea "perché non si usano" rispondo che si usano molto in diversi stati in realtà (Germania in primis), da noi vengono purtroppo ancora usate di rado. E la risposta che mi son dato è che le amministrazioni molto spesso pensano al breve periodo del loro mandato e quindi più che a rifare per bene una strada in modo da farla durare un decennio o più,, con lo stesso budget preferiscono asfaltare (male) magari più strade tanto se poi diventeranno un colabrodo durante il mandato dell'amministrazione comunale che verrà dopo poco importa (per fortuna non sempre è così e non tutti i comuni/sindaci ragionano in questa maniera).

  • @flaviomytube
    @flaviomytube 2 ปีที่แล้ว

    Chi più spende meno spende, mai frase più giusta

  • @danitro81
    @danitro81 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video!

  • @robyki2277
    @robyki2277 5 ปีที่แล้ว +1

    Che bello il tuo canale!

    • @robyki2277
      @robyki2277 5 ปีที่แล้ว

      @@geopop ok!! 👍💪💪

  • @gabrielefarello6795
    @gabrielefarello6795 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, ho girato abbastanza strade in Paesi con precipitazioni ben maggiori del nostro (es. Germania, Regno Unito), per non parlare di vento e ghiaccio. Eppure in questi Paesi le condizioni del manto stradale sono sempre impeccabili. Sarà per la qualità degli strati inferiori ? A una mescola differente dei primi due strati ?
    Grazie per le info

    • @19AVI91
      @19AVI91 3 ปีที่แล้ว +1

      Hanno 15 cm minimo solo di manto superiore....per non parlare degli altri strati sottostanti fatti a regola d arte...ecco cosa cambia....in italia a malapena superano il centimetro e lo stendono per km...🤣🤣🤣

    • @valterone
      @valterone 2 ปีที่แล้ว

      Onestamente, tornando dal Red Bull ring ho riscontrato un netto miglioramento esattamente al confine di Tarvisio. Le strade e autostrade austriache sono appena decenti, di certo non perfette. Il Friuli confinario in confronto è un biliardo. Le strade in ordine esistono, basta spenderci il giusto e lavorare con metodo. Non è vero che mancano i soldi, vengono usati male o per fare altro. È una questione di priorità e noi italioti, da decenni scegliamo quelle sbagliate.

  • @SimoRiccio
    @SimoRiccio 5 ปีที่แล้ว

    Da Vespista.. un problema! Bel video, iscritto con questo

  • @cesareliaci
    @cesareliaci 3 ปีที่แล้ว

    ma i 145 che non hanno apprezzato il video che problemi hanno? Gran bel video complimenti !!

  • @pep-dx5vb
    @pep-dx5vb 4 ปีที่แล้ว +6

    A Pescara oltre alle buche stanno le montagne ma belle alte che si formano dalle radici degli alberi la gente ci si diverte a fa i salti con le bici

    • @mikarotdb_ssjgod1283
      @mikarotdb_ssjgod1283 3 ปีที่แล้ว

      Vale anche per le pinete ahah

    • @pep-dx5vb
      @pep-dx5vb 3 ปีที่แล้ว

      @@mikarotdb_ssjgod1283 cioe

    • @mikarotdb_ssjgod1283
      @mikarotdb_ssjgod1283 3 ปีที่แล้ว

      @@pep-dx5vb le strade che si trovano vicino alle pinete vedi un sacco di strade deformate con tanti dossi per le radici dell'albero

    • @pep-dx5vb
      @pep-dx5vb 3 ปีที่แล้ว +1

      @@mikarotdb_ssjgod1283 si pure ovvio
      Però qua a pescara anche le strade centrali con un sacco di macchine sono cosi haha

  • @silvanocaputo4745
    @silvanocaputo4745 5 ปีที่แล้ว +1

    .. e quanta gente vorrebbe asfaltare le strade per avere un lavoro. Sottofondo, fondo, rivestimento, bordi, segnaletica. Diamogli un lavoro a questa popolazione.

  • @robertopiemontese6064
    @robertopiemontese6064 5 ปีที่แล้ว

    Cavolo, ci ho fatto la tesi triennale su questo argomento (ovviamente la classica tesi di geologia non fa per me). Quanti ricordi!

  • @armandoquaglia3219
    @armandoquaglia3219 4 ปีที่แล้ว +1

    alla tua domanda rispondo, meglio una strada che costa di più ma che dura di più....ma ti faccio una mia riflessione...visto che sotto la strada in genere ci infilano tubi e tubazioni per fognatura, acqua, elettricità, metano, fibra ottica e quant'altro, e visto che c'è una esigenza ricorrente a tirare fuori e riparare tubi rotti, se non metterne di nuovi, quanto costa ad un comune bucare più e più volte una strada senza o con fondamenta?...cosa comporterebbe? ti ringrazio molto