Sistema lineare indeterminato .Come determinare velocemente le soluzioni dei sistemi indeterminati

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2022
  • Come determinare le soluzioni dei sistemi lineari indeterminati velocemente.
    Dopo aver trattato la teoria dei sistemi lineari facendo riferimento al teorema di Rouché Capelli è il momento di affrontare il tema di come determinare le soluzioni (infinite) qualora il sistema sia possibile indeterminato , scegliendo opportunamente le incognite libere che generano tutte le soluzioni espresse come n-uple reali
    Saranno presentati due esempi aventi difficoltà progressiva .
    #salvoromeo #sistemaindeterminato #incognitelibere

ความคิดเห็น • 24

  • @dinochiari3647
    @dinochiari3647 ปีที่แล้ว +7

    Al minuto 10.03 l'equazione dipendente sarebbe x-y-z=0. Mentre x-y-z+t=0 e x-y-z+2t=0 sono indipendenti.

    • @CreepyMemes
      @CreepyMemes 7 หลายเดือนก่อน

      l'equazione x-y-z+2t=0 e' combinazione lineare di x-y-z+t=0 e x-y-z=0. (il doppio della prima meno la seconda)

  • @lucadigiulio9783
    @lucadigiulio9783 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno professore. vorrei chiederle: si puo capire dall’inizio qual è la variabile da NON scegliere come incognita libera? perche noi nell’ultimo esempio abbiamo provato con t e non andava bene, ma possiamo capirlo da subito in qualche modo? Grazie mille!!🙏🏻

  • @dinochiari3647
    @dinochiari3647 ปีที่แล้ว +2

    Con il sistema indeterminato si ottengono linee rette coincidenti. Se il sistema fosse impossibile le rette o sono parallele o sghembe nel caso che i parametri non risultino proporzionali.

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว +4

      Geometricamente significano quello che hai detto .Bravo .

  • @michelecenti5736
    @michelecenti5736 ปีที่แล้ว

    Credo di aver trovato un legame fra i vettori, i sistemi e le matrici, mi corregga se sbaglio... Quando risolviamo un sistema è come se stessimo controllando se un vettore di componenti x,y,z (dove x,y,z sono i valori a destra delle equazioni) è generato o comunque appartiene al sotto spazio generato dai vettori rappresentati dalle componenti delle equazioni. Quando il sistema non ammette soluzioni vuol dire che semplicemente il vettore non è generato dai generatori presi in considerazione, se il sistema è risolvibile ma indeterminato vuol dire che i generatori non sono una base ed in fine se il sistema è determinato vuol dire che le equazioni rappresentano non solo dei generatori, ma sono anche base dello spazio che generano.

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว

      In inefficienti di ogni equazione (ad m incognite) sono da considerarsi come le componenti di un vettore aventi m+1 componenti )
      Se i vettori sono l.i , vuol dire che le n equazioni sono indipendenti

  • @riccardogallozzi1020
    @riccardogallozzi1020 ปีที่แล้ว +1

    Professore ma io la elimino perche la seconda riga della matrice mi esce tutto zero e wuindi il rango é uno essendo la riga nulla oppure perche essendo combinazioni le righe io la elimino per wuale motivo elimino la riga seconda e wuindi arrivo ad una solo equazione??

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว

      Buonasera se ci riferiamo al secondo esercizio elimino la seconda equazione (riga ) poiché è una c.l delle altre due righe in accordo quanto detto nelle precedenti lezioni propedeutiche a questa .
      Di conseguenza il rangondi entrambe le matrici è due e quindi sistema compatibile .

  • @Samy-rg9xd
    @Samy-rg9xd ปีที่แล้ว +1

    salve professore non ho ben capito perchè eliminiamo la terza equazione al minuto 12:09. Lo facciamo perchè è un sistema omogeneo? anche perchè a prima vista mi sembra che non ci siano combinazioni lineari tra le equazioni. Inoltre le volevo chiedere se l'esercizio fosse venuto anche senza eliminare l'equazione.

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว

      Buonasera ho eliminato la terza equazione poiché è combinazione lineare delle prime due .Il fatto che sia omogeneo ha poca importanza .Provi a scrivere la matrice completa ed esegua le riduzioni .Si renderà conto che l'ultima equazione si eliminerà .

    • @Samy-rg9xd
      @Samy-rg9xd ปีที่แล้ว

      @@salvoromeo ah va bene professore quindi anche se avesi continuato l'esercizio senza eliminare l'equazione me ne sarei accorto in seguito da solo

  • @pinomugo8960
    @pinomugo8960 ปีที่แล้ว +1

    quindi due righe possono essere non indipendenti pur non essendo proporzionali ? esempio la prima e la terza.

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Pino se ci fai caso delle 4 colonne della matrice incompleta noterai che solo due colonne sono non proporzionali ..Di conseguenza poiché lo spazio delle colonne è uguale a quello delle righe , di sicuro una delle righe la dobbiamo eliminare .Se moltiplichi la prima riga per 2 e sottrai la terza , ottieni esattamente la seconda riga .
      Direttamente ho scelto due righe non proporzionali come la prima e la seconda , evitando la terza .

  • @emanuelesorgato6516
    @emanuelesorgato6516 ปีที่แล้ว

    Professore, posso utilizzare questo metodo per risolvere qualsiasi sistema omogeneo?

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว +1

      Buonasera Emanuele .Certamente se il sistema è omogeneo e determinato ovviamente non deve fare niente in quanto l'unica soluzione è la n-upla nulla (0,0...0) .Se invece è indeterminato allora ammetterà infinite soluzioni e il metodo indicato nel video lo può applicare in ogni circostanza .

    • @emanuelesorgato6516
      @emanuelesorgato6516 ปีที่แล้ว

      @@salvoromeo grazie mille prof

    • @emanuelesorgato6516
      @emanuelesorgato6516 ปีที่แล้ว

      @@salvoromeo un'altra domanda: calcolando il rango della matrice incompleta con il teorema degli orlati mi da come risultato 1, in quanto il determinante del minore di ordine 2 è uguale a 0. Dove sbaglio?

  • @alessandroalbano9817
    @alessandroalbano9817 11 หลายเดือนก่อน

    il mio prof parla anche di risoluzione di cramer, nelle prossime lezione l'ha già trattata?

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  11 หลายเดือนก่อน

      Per quanto riguarda la risoluzione con Cramer ho rilasciato questa lezione "light" in cui illustro come trovare le componenti del sistema lineare .
      Dico light poiché mi sono limitato ad un sistema di due equazioni a tre incognite per fare capire il senso e non perderci nei calcoli .
      Ovviamente il discorso si estende anche per sistemi a tre equazioni e tre incognite , così come quattro equazioni quattro incognite ecc ecc. .
      Provi a visionare la lezione che sto condividendo tramite link a fine messaggio .Squisito il metodo provo a risolvere un sistema possibile e determinato con tre equazioni e tre incognite .Sarà una piccola soddisfazione vedere le soluzioni con tale metodo .
      Ecco il link
      m.th-cam.com/video/F6pAqcPsFAU/w-d-xo.html&pp=ygUTY3JhbWVyIHNhbHZvIHJvbWVvIA%3D%3D

  • @user-hy1du3vx7x
    @user-hy1du3vx7x 7 หลายเดือนก่อน

    cos'è il rango?prof è meno chiara questa

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  7 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno , per il rango deve visionare una delle lezioni precedenti della playlist .Tutte le lezioni della playlist sono disposte in ordine cronologico e quando nomino un concerto senza dare spiegazioni vuol dire che è stato spiegato in una lezione precedente (in questo caso il rango ) .
      Se non trova la lezione sul rango non esiti a scrivere un commento .Sarà mio dovere (e piacere) linkare la relativa lezione dedicata interamente al rango .
      Sono a Sua disposizione eventualmente .

  • @lucadigiulio9783
    @lucadigiulio9783 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno professore. vorrei chiederle: si puo capire dall’inizio qual è la variabile da NON scegliere come incognita libera? perche noi nell’ultimo esempio abbiamo provato con t e non andava bene, ma possiamo capirlo da subito in qualche modo? Grazie mille!!🙏🏻

    • @mattiaburgoni4117
      @mattiaburgoni4117 หลายเดือนก่อน

      Nel video ha detto che devi andare a tentativi, provi e vedi se il determinante dei coefficienti prima dell uguale è diverso da 0. Guarda a 13:50.
      Non penso ci siano altri modi.