ho finalmente passato algebra lineare ed è anche merito suo, che spiega in maniera chiara e precisa. La passione che mette in quello che fa si vede tutta
Buonasera , la ringrazio per la condivisione della Sua bella esperienza . Sono contento che i miei contenuti siano stati (anche parzialmente ) utili . Grazie per il messaggio 😊
Chiarezza esemplare. Capacità didattica superiore. Sono una persona molto esigente e critica in ambito didattico scientifico ma qui, bisogna dire le cose come stanno: questo insegnante è su un altro livello!
Caro sensei, grazie per averci nuovamente illuminato la nostra via della conoscenza. Ho solo un’ultima cosa da chiederle: flippa il video o scrive al contrario?
La mia domanda prof è come lei faccia a calcolare cosi velocemente i determinanti della matrici per esempio al minuto 23:00 ha qualche metodo in particolare per velocizzare Laplace oppure è solo frutto degli esercizi?
Buonasera Davide a meno che la matrice sia diagonale , triangolare (superiore o inferiore) si prenda tutto il tempo necessario per il calcolo del deterninante. Dopo anni di esperienza ormai velocizzo i calcoli , ma è solo frutto di esperienza e allenamento e non esiste alcun metodo particolare 😊 . Le auguro una buona serata .
Buonasera prof, volevo dire che il calcolo del determinante del primo esercizio (minuto: 20:00) è 8, non 6. tuttavia i calcoli delle incognite sono corretti
Buonasera, La ringrazio per il commento . Ho ricontrollato di nuovo e il determinante di sistema risulta 6 . Provo sia con Sarrus e sia con Laplace . Ha fatto bene comunque a commentare ...in altre occasioni qualche utente ha rilevato piccoli errori di calcolo (che non inficiano il carattere concettuale del video ) e prontamente ho messo in evidenza un commento con titolo "ERRATA CORRIGE " . Riprovi il calcolo ed eventualmente mi può fare sapere .
@@salvoromeo Mi perdoni per l'insistenza, ma se il determinante fosse 6 allora x, y e z avrebbero valori differenti: Dividendo per 8, si ottiene il vettore (1,0,-2), quello corretto, ma dividendo per 6 si otterrebbe (8/6, 0, -16/6). Per sicurezza ho anche provato con un calcolatore di determinanti online, e confermano che sia 8... In ogni caso grazie mille per la risposta! È un piacere confrontarsi con lei
@@romeocolozza4921 Buongiorno , mi scuso se rispondo in ritardo ma non sto sempre su youtube 🙂 Intanto anche per me è un piacere confrontarmi e diverse volte ho commesso errori di calcolo o qualche lapsus nominando una variabile "x" che avrei dovuto chiamare "t" ad esempio . Tornando al nostro esercizio andiamo per ordine e siamo d'accordo che la matrice incompleta ha come prima , seconda e terza riga rispettivamente (2 1 1) (1-1-1) (1 2 0) . Eseguiamo passo passo (carta e penna ) il calcolo del determinante : (2)(-1)(0)+(1)(-1)(1)+(1)(2)(1)-(1)(-1)(1)-(1)(1)(0)-(-1)(2)(2) = 0-1+2+1-0+4 che risulta -1+2+1+4 =+6 Lo stelo vale per l'altro determinate in cui nella matrice ho sostituito la colonna (2 1 1) con la colonna dei termini noti (0)(-1)(0)+(1)(-1)(1)+(3)(2)(1)-(1)(-1)(1)-(1)(3)(0)-(-1)(2)(0) = 0-1+6+1-0+0 = -1+6+1= +6 Ho eseguito carta e penna (senza calcolatori ) passo passo i vari calcoli . Controlli piano piano tutti i passaggi . Ancora grazie .
Scusi prof ma perché il determinate della matrice z 24:51 Risulta -2 ho provato a rifarlo più volte e ho 0 come risultato ne sarei grato se me lo può spiegare
Spiegarlo a parole è difficile e conta molto l'esperienza pratica poiché sono nozioni che applico quasi ogni giorno . In ogni caso non ti devi preoccupare se il determinante lo calcoli in tempi più lunghi .La cosa importante è calcolarlo giusto a prescindere che impieghi 30 secondi o 2 minuti . Qui andavo veloce poiché la seguente video lezione non si basa sul calcolo del determinante (fatto in una lezione precedente ) ma si un concetto in cui si applica il determinante al fine di applicare la regola di Cramer .
Salve professore ho una domanda, nell'ultimo esercizio che ha fatto (quello col sistema a incognite libere per intenderci) ho seguito tutti i suoi passaggi, tranne per uno, ho moltiplicato per -1 ad entrambi i membri la seconda equazione del sistema (-2z ...). Mi e' uscito come risultato che t sara' uguale a 0 e quindi non potrebbe essere scelta come incognita libera. Un cambiamento di segno puo' provocare un'inversione di rotta di questo tipo? Il determinante incompleto percio' va calcolato sempre alla fine immagino, comunque la ringrazio moltissimo per i suoi video.
Grazie per il video professore! Ha in mente di fare un video su come risolvere sistemi non lineari di 3 equazioni in 3 incognite o 4 equazioni in 4 incognite? Negli esercizi che trovo sui moltiplicatori di lagrange capitano spesso e non riesco a trovare un metodo che non mi porti confusione nel gestire le soluzioni tra valide e non valide. Grazie!
ho finalmente passato algebra lineare ed è anche merito suo, che spiega in maniera chiara e precisa. La passione che mette in quello che fa si vede tutta
Buonasera , la ringrazio per la condivisione della Sua bella esperienza .
Sono contento che i miei contenuti siano stati (anche parzialmente ) utili .
Grazie per il messaggio 😊
Grazie per il lavoro che impiega dietro ai suoi video, sono utilissimi
Grazie davvero professore, finalmente ho capito Cramer e apprezzo la dimostrazione che aiuta molto a capire da dove deriva la regola!
Complimenti la sua chiarezza e grazie di cuore per la passione con cui realizza questi video gratuitamente
Professore non smetterò mai di dire che lei è una bella persona e soprattuto un grande Docente
con la D maiuscola. Grazie di cuore.
Grazie per le belle considerazioni .Buon proseguimento nel mio canale , sperando che ulteriori argomenti ti siano utili 😊 .
Chiarezza esemplare. Capacità didattica superiore. Sono una persona molto esigente e critica in ambito didattico scientifico ma qui, bisogna dire le cose come stanno: questo insegnante è su un altro livello!
Caro sensei, grazie per averci nuovamente illuminato la nostra via della conoscenza.
Ho solo un’ultima cosa da chiederle: flippa il video o scrive al contrario?
La mia domanda prof è come lei faccia a calcolare cosi velocemente i determinanti della matrici per esempio al minuto 23:00 ha qualche metodo in particolare per velocizzare Laplace oppure è solo frutto degli esercizi?
Buonasera Davide a meno che la matrice sia diagonale , triangolare (superiore o inferiore) si prenda tutto il tempo necessario per il calcolo del deterninante.
Dopo anni di esperienza ormai velocizzo i calcoli , ma è solo frutto di esperienza e allenamento e non esiste alcun metodo particolare 😊 .
Le auguro una buona serata .
Buonasera prof, volevo dire che il calcolo del determinante del primo esercizio (minuto: 20:00) è 8, non 6. tuttavia i calcoli delle incognite sono corretti
Buonasera, La ringrazio per il commento .
Ho ricontrollato di nuovo e il determinante di sistema risulta 6 .
Provo sia con Sarrus e sia con Laplace .
Ha fatto bene comunque a commentare ...in altre occasioni qualche utente ha rilevato piccoli errori di calcolo (che non inficiano il carattere concettuale del video ) e prontamente ho messo in evidenza un commento con titolo "ERRATA CORRIGE " .
Riprovi il calcolo ed eventualmente mi può fare sapere .
@@salvoromeo Mi perdoni per l'insistenza, ma se il determinante fosse 6 allora x, y e z avrebbero valori differenti:
Dividendo per 8, si ottiene il vettore (1,0,-2), quello corretto, ma dividendo per 6 si otterrebbe (8/6, 0, -16/6).
Per sicurezza ho anche provato con un calcolatore di determinanti online, e confermano che sia 8...
In ogni caso grazie mille per la risposta! È un piacere confrontarsi con lei
@@romeocolozza4921 Buongiorno , mi scuso se rispondo in ritardo ma non sto sempre su youtube 🙂
Intanto anche per me è un piacere confrontarmi e diverse volte ho commesso errori di calcolo o qualche lapsus nominando una variabile "x" che avrei dovuto chiamare "t" ad esempio .
Tornando al nostro esercizio andiamo per ordine e siamo d'accordo che la matrice incompleta ha come prima , seconda e terza riga rispettivamente
(2 1 1) (1-1-1) (1 2 0) .
Eseguiamo passo passo (carta e penna ) il calcolo del determinante :
(2)(-1)(0)+(1)(-1)(1)+(1)(2)(1)-(1)(-1)(1)-(1)(1)(0)-(-1)(2)(2) =
0-1+2+1-0+4 che risulta
-1+2+1+4 =+6
Lo stelo vale per l'altro determinate in cui nella matrice ho sostituito la colonna (2 1 1) con la colonna dei termini noti
(0)(-1)(0)+(1)(-1)(1)+(3)(2)(1)-(1)(-1)(1)-(1)(3)(0)-(-1)(2)(0) =
0-1+6+1-0+0 = -1+6+1= +6
Ho eseguito carta e penna (senza calcolatori ) passo passo i vari calcoli .
Controlli piano piano tutti i passaggi .
Ancora grazie .
Scusi prof ma perché il determinate della matrice z 24:51 Risulta -2 ho provato a rifarlo più volte e ho 0 come risultato ne sarei grato se me lo può spiegare
@AdrianoCavicchia Buonasera , avrà fatto qualche errore di calcolo il determinate al numeratore è -2+3-1-12 =-12 a cui diviso 6 risulta -2
Grazie prof
Salve, mi può spiegare come fa a calcolare il determinante a mente e così in fretta?
Spiegarlo a parole è difficile e conta molto l'esperienza pratica poiché sono nozioni che applico quasi ogni giorno .
In ogni caso non ti devi preoccupare se il determinante lo calcoli in tempi più lunghi .La cosa importante è calcolarlo giusto a prescindere che impieghi 30 secondi o 2 minuti .
Qui andavo veloce poiché la seguente video lezione non si basa sul calcolo del determinante (fatto in una lezione precedente ) ma si un concetto in cui si applica il determinante al fine di applicare la regola di Cramer .
Salve professore ho una domanda, nell'ultimo esercizio che ha fatto (quello col sistema a incognite libere per intenderci) ho seguito tutti i suoi passaggi, tranne per uno, ho moltiplicato per -1 ad entrambi i membri la seconda equazione del sistema (-2z ...). Mi e' uscito come risultato che t sara' uguale a 0 e quindi non potrebbe essere scelta come incognita libera. Un cambiamento di segno puo' provocare un'inversione di rotta di questo tipo? Il determinante incompleto percio' va calcolato sempre alla fine immagino, comunque la ringrazio moltissimo per i suoi video.
Grazie per il video professore! Ha in mente di fare un video su come risolvere sistemi non lineari di 3 equazioni in 3 incognite o 4 equazioni in 4 incognite?
Negli esercizi che trovo sui moltiplicatori di lagrange capitano spesso e non riesco a trovare un metodo che non mi porti confusione nel gestire le soluzioni tra valide e non valide.
Grazie!
Qualche lezione sarà fatta ma sarà catalogata nella playlist di matematica di base 😊
grande
ma come fa ad essere così brillante? lei dovrebbe fare un video sul suo stile di vita
Mio padre