M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati: "Mussolini, genio del nulla che ci portò alla sciagura"
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- Antonio Scurati è da qualche settimana al vertice delle classifiche dei libri più venduti con il primo capitolo della trilogia su Mussolini, "M. Il figlio del secolo" (Bompiani), il primo romanzo sul fascismo dall'interno, che presto diventerà una serie televisiva. Lo scrittore classe 1969, nato a Napoli e cresciuto a Venezia, docente alla IULM di Milano, non si sottrae alle domande e agli interrogativi che l'avvincente narrazione di Benito Mussolini e dei suoi sodali agli albori del fascismo porta con sé. Come si racconta Benito Mussolini? Quali differenze tra l'approccio dello storico e quello del romanziere? C'è il rischio che, per farne un racconto avvincente, si possa finire nella mitizzazione del fascismo? Cosa accadrà quando Benito Mussolini diventerà protagonista di una serie televisiva? Questo e altro ancora nell'intervista concessa da uno dei maggiori scrittori italiani nella redazione di Fanpage.it per il racconto di un libro necessario alla letteratura e alla società italiana. Soprattutto in questo momento.
youmedia.fanpag...
"Gli italiani non imparano mai dai loro errori perché non conoscono la storia d'Italia". Cit. Indro Montanelli. Benvenga un libro ed eventualmente un film, che documenti ed informi gli italiani, oggi più italioti che italiani, su chi fu Mussolini ed il fascismo. In tempo di revisionismo storico è un fatto positivo.
Allora vuol dire che anche i tedeschi non imparano dal passato perché anche lì ci sono partiti che si ispirano alle ideologie naziste,finiamola di definisci sempre stupidi o altro perché si sta davvero superando il limite
@@domenicoscalzo4418 i tedeschi hanno imparato dai loro errori non come noi
È per questo che siamo stupidi
(Senza considerare il numero di analfabeti funzionali presenti in Italia)
@@MrGianScrusho Ma che dici,quindi tu neghi partiti di estrema destra che sono presenti alle elezioni,per quanto riguarda il famigerato alfabetismo funzionale è solo al 28% così come in Spagna ed in Israele e riguarda per lo più le persone dai 50 ai 60 anni
@@domenicoscalzo4418 e perché non si vota più dopo i 50 anni? Ma non entriamo nel discorso che sennò non finiamo più.
Io non nego partiti di estrema destra, né di estrema sinistra (libertà di parola) ma è innegabile che in italia c'è molta più gente che tornerebbe al fascismo rispetto a tedeschi che tornerebbero al nazismo (senza considerare che la germania in quel periodo era potentissima e ha fatto una guerra mondiale da sola praticamente; noi invece facevamo un po' meno schifo del solito)
@@MrGianScrusho ulteriore precisazione,alle ultime elezioni nazionali in Germania ip terzo partito è di estrema destra mentre in Italia fratelli d'Italia e casapound racimolan circa il 4%,lo so che sari un provincialotto che si crede chissà chi ma i dati ti smentiscono
Avere successo su fanpage parlare di fascismo e male di Salvini
Umberto Bardelli ti ho già visto nel video dove uno parlava di mussolini e affermava che non gli piacevano le camicie nere
Ha pure differenziato 3 “mussolini”, più che altro 3 periodi in cui agiva in maniera differente l’uno dall’altro
Neanche rispondo, si spiega da solo.
Pierre monzardo io sono per il rimpatrio solo di chi commette reato gli immigrati per bene sono miei amici e i benvenuti comunque quanto è fine l'argomentazione dei "democratici antifascisti"
Pierre monzardo Servo del capitale.
Fanpage sii sincera e rinominati "antifascista" che fai più bella figura
l'Italia è antifascista per costituzione, qualsiasi cosa in Italia è teoricamente antifascista
"Antifascista" sta assumendo un'accezione negativa?
Beh mi sembra molto fascista questa cosa
il mio commento mirava a sottolineare il fatto che ormai su fanpage si tratta solo l'argomento fascismo e affini.
@@chiararaco7856
E credi sia una cosa negativa?
Vorrei capire meglio la tua opinione
@@diegosantini2761 penso che sia giusto informare il pubblico sul topic di un canale. a prescindere dal mio orientamento politico. la presenza di messaggi subliminali in ogni video e la trattazione sovente del tema del fascismo lascia presumere che il canale sia indirizzato verso un pensiero di sinistra; per tale motivo ho invitato i creatori di quest'ultimo a modificare il titolo o l'intestazione, per avere chiaramente idea del contenuto dei video che si andranno a vedere. non è mia intenzione ergere un'apologia nei confronti del fascismo; conosco la costituzione e malgrado pensi che alcuni articoli vanno modificati, ho ben presente il mio dovere di rispettarla in quanto cittadina italiana, ciò non toglie che sono libera di seguire un'ideologia e crearmi un mio pensiero, aspetto altresì previsto dalla costituzione🤗
Per sapere e valutare Mussolini, bisogna conoscere la storia di Mussolini prima che diventasse il Duce, ma non su wikipedia...ci sono documentazioni scritte anche da chi aveva visioni opposte...leggo poi qui "Mussolini era un pirla"....è un commento coraggioso, per dire che è un pirla è evidente che tu hai fatto meglio! Studiati M tra i suoi 15 e 35 anni di vita, e raffronta quello che ha fatto lui con quello che hai fatto tu, poi dimostra di aver fatto meglio.
Questo signore è un opportunista ......anche molto scarso ..e co.unista della peggiore specie ...oserei dire stalinismo
Quel che e' certo e' che e' sempre stato un cialtrone .
Ennesimo documentario utilizzato dai sinistri,non per parlare di Mussolini,ma per paragonare Salvini a Mussolini. La tecnica retorica della reductio ad Hitlerum,è una delle tante fallacie linguistiche,che raggiratori e parlatori meschini utilizzano per screditare un personaggio. La tecnica retorica è una variante dell'argumentum ad hominem,che serve a sviare gli interlocutori attaccando la persona e non i discorsi. Per fare un esempio,con Salvini fanno in questo modo:
ammettiamo per ipotesi che Salvini sia vegetariano. I suoi detrattori pur di attaccarlo direbbero: 1) Salvini è vegetariano
2) anche Hitler era vegetariano 3)ecco la prova che Salvini è il nuovo Hitler.
Tutti sanno riconoscere che è una fallacia logica,ma tutto dipende dalla velocità con cui utilizzano queste tecniche retoriche, dal mezzo di diffusione (considerato dalla gente tanto più credibile quanto più è di massa, altra fallacia) e dalla ripetizione quotidiana. Ormai però sono felice di vedere e costatare che la gente che ha capito questi stratagemmi è sempre in aumento. Il signore romanziere è un furbo, perché così vende copie,diventa il paladino dei sinistri anti Salvini e continua a far passare per realtà oggettiva,la sua visione del fascismo,che deriva dai libri che ha letto. E su Mussolini non era nemmeno possibile fare studi seri universitari e ricerche (e lo è tuttora. Persino Renzo De Felice (che ha dedicato la sua vita per gli studi sul fascismo), che a differenza degli altri storici,aveva l'immunità derivante dal suo essere ebreo, fu minacciato di perdere il posto,se avesse scavato sotto la coltre mitologica della narrazione di parte,fatta dai suoi nemici,che dopo la sua caduta(di Mussolini),ne presero il posto e piovrizzarono tutte le cariche istituzionali,sulla scorta della patente di "martiri del fascismo". I cattivi poteri si sostituiscono agli altri sempre con lo strumento del martirio.
Ma a che minutaggio si fa cenno a Salvini?!?
Non condiviso mezza parola di quello che hai detto, ma sono contento di vedere che c'è qualcuno che conosce qualcosa di retorica e sa come funziona.
@@Noemi-wd7ur Salvini e' l attore protagonista
Per me è un rischio da non correre, forse sbaglierò, ma visto che stiamo diventando un po' tutti più fascisti non vedo perché trasformare il libro in una serie tv che potrebbe trasformare Mussolini in un mito
Esatto. Ora tutti dimenticano quello che ha fatto e sopratutto quello che ha fatto passare ho paura per l'Italia del futuro E sopratutto del futuro di questo romanzo.
Non condivido
Matteo Trabuio "stiamo diventando tutti un po' più fascisti", c'è qualche dato o qualche avvenimento particolare che ti fa giungere a questa conclusione? A me non sembra proprio, anche perchè tutti i piddini, che prima del 4 marzo parlavano di " emergenza fascismo", di sono dovuti ricredere a seguito del misero 1% preso da casapound.
Elena Muraro scusa cosa avrebbe fatto di male?
I vostri commenti
Non serve un nuovo Benito Mussolini,serve amore di patria,nazionalismo unito al socialismo.
Great Luna No,il nazionalsocialsmo è stato l estremo del socialismo nazionale,il fascismo è stato più moderato,il peronismo ancora più moderato perchè il peronismo è stato un socialismo nazionale più democratico.
pitu toup E invece esiste.
Nazionalismo e socialismo non vanno d'accordo, è assiomatico (come direbbe Sheldon). O sei dalla parte degli sfruttati o da quella degli sfruttatori. Tertuim non datur.
@@minotaurus91 Invece vanno d' accordo, dato che sono esistiti.
Il solito antifascista inveterato che analizza la storia tendenziosamente. Se desiderate una lettura valida ma imparziale allo stesso tempo fiondatevi su De Felice.
La storiografia è andata oltre De Felice, i cui lavori sono datati, nonostante siano sempre una buona base per lo studio del periodo fascista.
Perchè il titolo del video mette tra virgolette una frase che Antonio Scurati non ha mai detto in tutto il servizio?
Lo dice esattamente a 3:35
Che amarezza...
@@joebwoy8433 "Genio del nulla" non l'ho sentito.
@@Zack7Fair7 lo dice più avanti, se non hai la pazienza di guardare un video di 6 minuti lascia perdere!
Io non ho creato il fascismo lo tratto dall'inconscio degli italiani cit. Benito Mussolini
Che bella persona... com' è bello veder confluire in un uomo sud e nord insieme
Non ho ancora avuto la possibilità di leggere il libro, ma prima di vedere la serie comica, a sentire le interviste dell'autore, pensavo fosse una saga drammatica. Anche il libro ha quel taglio comico o è stata una scelta del regista?
Io starei ad ascoltarti per decenni.
IL Giudizio storico su di un periodo in cui non si è vissuto, giocoforza risulta labile. voler portare le masse da una parte o dall'altra della barricata denota profonda disonestà intellettuale. i fatti dicono che in Italia,dopo la caduta del fascismo,abbiamo conosciuto : abusi edilizi (Sacco di Palermo),sparizioni di giornalisti (Mauro De Mauro),anni di piombo (Rogo di PrimaValle),Stragismo (Attentati a Falcone e Borsellino),Tangentopoli,Mani Pulite,ecc-ecc-ecc.
Hai finito o conti di scrivere altre sciocchezze?
Spero che i fascisti sotto sto video non siano seri quando dicono che quando c’era lui tutto andava bene. E quando cercano di giustificare il fascismo additando il comunismo. Sono entrambi estremismi, di conseguenza entrambi nocivi alla società, vero, ma non venitemi a dire che ciò può giustificare ciò che il fascismo ha fatto perché mi metto a ridere...
Qua hai ragione, ma vogliamo parlare dei diritti civili?
Diritti dei lavoratori, democrazia, libertà di stampa, di parola, di voto (che non c’è mai stato), di sciopero ecc.
Non a livelli che tutti i sindacati vengono soppressi per fare spazio a uno solo. No a livello che tutti i partiti sono soppressi per farne restare in piedi uno solo, quello fascista. Sei d’accordo con questo e giustifichi i crimini del fascismo con qualche bonifica?
La storia non deve essere mai una giustificazione, né una negazione.
Sto per finirlo, riportando documenti ufficiali dell'epoca, dovrebbe essere letto per non ripetere l'errore di vendere la propria libertà per una falsa sicurezza.
Non sapevo di volere un romanzo del genere, ma ora lo voglio. Comunque buona idea, e credo che questo possa essere per la prima volta una VERA buona idea per far conoscere il fascismo. E farlo conoscere è il primo passo per combatterlo davvero.
te lo consiglio, per me é stata una rivelazione, soprattutto di quanto ignoravo la situazione dell'Italia del dopo guerra.
Se il fascismo Non l'hai conosciuto ma solo per sentito dire ...Non menzionarlo nemmeno ..parlate solo di fascismo ma il COMUNISMO non erano fragoline nemmeno ORA state zitti.fate + bella figura...
Immagino quale possa essere la “precisione storica” di cui parla...
Ha letto il libro?
La Storia è ormai divenuta banale marketing la quale, con il supporto di un' editoria sempre schierata, è stata trasformata in pettegolezzo oltre ogni decenza e serietà. Sul fascismo e sulla figura politica di Mussolini, almeno per il 90% viene detto il perfetto contrario di ciò che furono i fatti (supportato da ampia documentazione, testimonianze, relazioni, dispacci e finanche intercettazioni radio telefoniche) occorsi in quel periodo. Anche i motivi del suo pianificato abbattimento vengono puntualmente omessi, manipolati, alterati e finanche inventati.
Sto ascoltando il podcast su Repubblica. Un capolavoro pazzesco, che narrazione divina!
Grande, mi hanno regalato il tuo libro, è bellissimo
Quello che dice Scurati in parte lo apprezzo...quando dice in sostanza che non dobbiamo essere schiavi del presente. Dobbiamo accettare anche che l'italia è stata fascismo come risorgimento o rinascimento come impero romano ...Non possiamo prenderci solo quello che ci piace e buttare quello che non ci fa comodo. Peraltro Mussolini lo hanno voluto e tenuto in piedi gli italiani perché quando non lo hanno più voluto in un giorno è caduto. Sbaglia pero' quando dice genio del nulla. Egli fece la cosa più grande mai riuscita ad un politico...far sentire gli italiani nazione...e non solo. Ancora oggi migliaia di persone gli rendono omaggio. Vorrei sapere quanta gente va sulla tomba di Pertini...il più "amato"tra i presidenti. O su quella di Togliatti o Matteotti. Ma è facile immaginarlo. Si è vero le serie tv creano affascinazione...e romanzo criminale ne è un esempio. Il trono di spade è un mito. Vedrò la serie. Spero di non rimanerne deluso.
eri partito molto bene... in base a cosa dici che Mussolini riuscì a far sentire gli Italiani una nazione e gli altri no? Sai che nella seconda guerra mondiale ci furono più disertori che nella prima?
L'idea che prima e dopo il fascismo non siamo stati patriottici non ha molto fondamento... basta pensare alle guerre risorgimentali, combattute da un altissimo numero di volontari!
@@lacasadipavlov non dico che non ci siano stati momenti di unità patriottica....ma il fascismo ha legato gli italiani per un lungo periodo di tempo più che in altre epoche...sotto una stessa bandiera....le diserzioni furono maggiori perché ci fu l'8 settembre che fece da deflagrante....ognuno faceva ciò che voleva senza controllo...nella prima guerra se solo provavi a voltarti indietro ti sparavano...c'è anche da dire che nella seconda guerra ci furono 300.000 di vittime militari nella prima 600.000.... Sicuramente più devastante la grande guerra. L'impostazione di stato italiano come lo conosciamo noi è stata data dal fascismo. Tante cose sono state fatte di buono dal regime di Mussolini. Le leggi razziali a parte ovviamente. Ma se pensi che all'approvazione di quelle leggi parteciparono con voto favorevole anche 2 deputati di religione ebraics fa capire come le cose non stiano proprio come ce le racconta la storia...che come sappiamo la scrivono i vincitori. Ci sarebbe molto da dire su questi argomenti ma certo non si può fare in questa sede.
.
@@verbalinda vabbè ma queste sono in gran parte tue opinioni personali!
ps non ho trovato niente riguardo i deputati ebrei... avresti qualche link?
@@lacasadipavlov lo ha scritto Bruno Vespa nel suo libro Vincitori e Vinti....ormai è parecchi anni che l'ho letto ma il titolo dovrebbe essere quello copertina grigia e rossa. Quanto alle opinioni certo che si. Al di là del fatto storico in se ognuno ne da la lettura che ritiene più corretta....ma in ogni caso è pur sempre un punto di vista.
occhio che devi scriverlo col libro girato in giù
Ed intanto si arricchisce grazie a colui che tanto disprezza…
Fa bene .
Fan Page verso il fallimento
Tu sei un fallito da quando sei nato fascistello da quattro soldi .
Ma solo a me la copertina flessibile di questo libro non piace? Una bella coperta rigida no?
Mia nonna mi ha sempre detto che Mussolini prima di andare in Guerra fece solo cose buone
...Lo dicono tutti, il problema è che non è vero. Loro sapevano solo quello che i giornali e i cinegiornali gli davano in pasto, che per metà era esagerazione e per l'altra metà pura menzogna; il resto, lo spiacevole, il brutto, il misero, non era gradito che si venisse a sapere. Tutte le dittature dicono di essere il paese migliore del mondo, il più bello, il più giusto e il più forte. Il problema è che chi ci sta dentro non ha il metro di paragone con l'esterno, come invece possiamo avere noi che viviamo in democrazia. E se guardiamo all'Italia del ventennio con gli occhi di oggi, possiamo dire con certezza che di progressi reali il paese ne ha fatti ben pochi.
Anche Pioli quando perde 5 a 1 dice che i primi 12 minuti hanno dominato
Se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper .
Ma ha vissuto il fascismo questo SIGNORE...sicuramente ma mi faccia ridere lei si definisce scrittore..
Tu fascistello da quattro soldi .
Minimo 150.000 pagine sono state scritte sul fascismo, Emilio Gentile.
Ha detto Romanzo
Io sono più che d'accordo per questo progetto.
Trono di spade, capolavoro la serie non il romanzo……………………………… e……………. Eh………….. 🧠………………. ⚰️
Trono di spade capolavoro? No per favore..... ti prego
dare una visione è di persé sbagliato, ognuno agisce in libertà del proprio pensiero e nel rispetto della vita altrui tutto il resto è relativo
Lo leggero di sicuro 🤚
Non dare i soldi a un antifascista che scriverà cose dalla sua angolatura
Squallido!
Stai zitto Rodolfo grandcesso .
Ottima la scelta del protagonista. Un piagnucolone che con il suo pianto greco ha fatto da grancassa al film. Non si sapeva nemmeno dell'esistenza di Marinelli, ora lo conoscono anche i sassi. Ottimo marketing 😊😊
raga ma io non ho capito lo faranno a serie TV ? speriamo di si
Daniele Milano magari
Si, la fanno per Sky, è ufficiale: le riprese partono l’anno prossimo!
Scurati tu sicuramente lo sai. Ti chiedo e vero che ha istituito le otto ore lavorative l INPS scuole gratuite a tutti la tredicesima. Lo chiedo perché non vorrei dire ca... te
No , non e' vero , sono stati Orlando e Giolitti ( partito liberale ) a partire nel 1919 .
E la propaganda fascista che ha detto molte menzogne e lo fa tutt'ora .
Mi sembra un ottima analisi, leggerò il libro.
Sicuramente sei un antifascista che vorrà godere delle parole di un altro antifascista
@@italogaravini5093Sicuramente sei un fascistello da quattro soldi .
Infatti il trono di spade e un ego ebraico
Orrore per te.....nn per tutti.psrla per te nn per tutti
Vc sabe sobre Ulisses Teodósio de Dominitis tem alguma recordação
Scurati? Un grande scrittore
Poverello Scurati , sei un bel somarello ....
oggi nn c'è più né la destra né la sinistra il passato è storia ormai..
Bell'idea di raccontare la storia ad "altezza uomo". Un po' come fece Manzoni con Napoleone nella sua ode "il cinque maggio". Complimenti.
EL CRISCI piano coi paragoni, qui non si tratta di Manzoni.
Leggendo il titolo ci si fa un'idea, guardando l'intervista ciò che traspare è tutt'altro. Grande Fanpage, maestra della decontestualizzazione.
Mhh 😅
Grande Benito
romanzo di fantasia
Ma questo ci crede veramente? Cioè voglio dire crede veramente che lui possa raccontare cosa è stato veramente il fascismo? Io sono giovane e conosco persone che hanno vissuto veramente l’epoca fascista e vado da quelle non spendo e non mi faccio rubare dei soldi da uno che si crede il salvatore della patria sconfiggendo un nemico a suon di pennate che neanche esiste più o meglio esiste solo nella memoria di “quelle” persone. Reinventati mio caro ne hai disperatamente bisogno
Siete tutti bravi a commentare, non fate vostra l'importanza storica e culturale di un romanzo del genere, povero mondo
La vera storia, la vera narrazione dei fatti, senza deturpazione della verità é stata già raccontata e scritta sul libro "La conversione religiosa di benito mussolini" di Ennio Innocenti.
Figo
Ora però mi piacerebbe sapere QUANTO PUZZA il #SALVINI
E va be
Io capisco tutto ma ce un limite non fate altro che parlare di questo argomento. Fate visualizzazioni facili e date la possibilità a questo individuo di fare altrettanti soldi facili. Wow complimenti, state veramente degenerando come pagina.
DARK NESSA guarda che ha scritto un libro della madonna, è già famoso dal giorno in cui è uscito
@@FRDACN libro che possono leggerlo solo quelli come te.
@@luciovero9068spiega
Vomito
E' quello che sei , vomito .
Questo signore è comunque.molto saggio
Primooooo
Vuoi un premio
?
Bello ma lui... ha portato piu benefico che altro
Leonardo Scanni è come dire che io uccido 2 persone e ad altre 10 gli do 10000€, e che queste dicano che io sia stato bravo, capisci?
Bello mi ha colpito, lo leggerò
Grandissimo 💪🏻
Libro strabello
wee ciao Sinestro 😂🤡
Scurati vola basso sei uno scarsone.... il fascismo è morto 8 settembre 1943 ... e se c'era qualche nostalgico tipo la buonanima di mio nonno ex camicia nera è morto 40 anni fa , ne mia madre abbiamo mai condiviso alcun che con il nonno ..quindi basta .....hai stufato....