Antonio Scurati: “Mussolini era un cinico che ha sacrificato il suo popolo. Ma c’è chi lo rimpiange”
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024
- L'intervista del direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato allo scrittore Antonio Scurati che ha appena pubblicato il quarto libro della sua saga su Mussolini: “Gioventù Meloniana? C’è una gioventù fascistoide che si muove nei partiti di massa che oggi governano l’Italia. Il capitolo finale di M? Voglio che esca il prossimo 25 aprile”
www.fanpage.it...
FANPAGE potete fare un servizio sulle elezioni in Liguria??Non sappiamo chi ha vinto
😮 il clan merdoni d'Italia vince da Pantelleria a Bolzano povera Italia
@@Belfiore914 E toglierci così la suspence?
Ha vinto la corruzione
@mattiameis3300 Quella avrebbe vinto comunque.
Certo, ma tranquillo che neanche il patteggiamento si scorda.
Esistono anche altri argomenti?
Esistono milioni di altri canali. Accomodati altrove.
Tutto bellissimo, meraviglioso, stupendo, persino puccioso...ma la domanda rimane: com'è che viviamo nel migliore dei mondi possibili eppure assistiamo all'ascesa delle destre, in Italia come in Europa? Sono forse tutti impazziti di colpo? O forse che l'entità dei problemi dell'uomo comune ha raggiunto un livello tale da produrre questi sommovimenti della crosta elettorale? Se l'albero si vede dai frutti, com'è che i frutti sono questi, ovvero rabbia, paura, ostilità e odio? Forse i pontificatori di sinistra dovrebbero chiedersi che cos'hanno sbagliato mentre innaffiavano l'albero... Ma non se lo chiedono. Continuano ostinati e imperterriti a puntare urlanti il dito sullo spaventapasseri, mentre non si accorgono che il campo, dietro di loro, sta bruciando...e se i fattori osano riferirgli che stanno soffrendo per il caldo e il fumo, si sentono rispondere che queste insanie glie le ha suggerite lo spaventapasseri...
Chi è causa del suo mal, si assuma le proprie responsabilità e pianga se stesso, invece di puntare costantemente il dito sugli altri.
È proprio l' umanità che sta diventando uno schifo, in particolare in Italia dove regna l' ignoranza, una volta gli intellettuali erano dei mentore, ora sono disprezzati, canzonati perché la gente preferisce confrontarsi con l' insulto e spesso la violenza
Perchè quelli che votano i partiti di destra e estrema populisti non conoscono o si sono dimenticati cosa è successo in Europa l'ultima volta che questi partiti sono andati al potere.
mi spieghi quale sarebbe, in due anni di governo meloni, un provvedimento fascista che ha preso?
👏👏
Il rimedio alternativo purtroppo è peggio
le pecore hanno bisogno di qualcuno che le guidi
😂😂😂😂😂😂😂
e le sacrifichi come pedine inutili.
Parla per te...
E aggiungerei che "tutto il mondo è paese"
mica come quando c'era Berlinguer vero?
Alla copertina ci ho sperato.
La cosa che amo di Scurati è l'immensa simpatia. Lo proporrei, quando ha tempo e non è troppo impegnato a scrivere, come intrattenitore alle feste di compleanno dei bimbi per rallegrarli un po' !
Le sembrano argomenti allegri?
@@paolo4201 Ma tu davvero vuoi che io mi metto a commentare seriamente un personaggio come Scurati? Ma dove lo vedi questo fascismo in Italia? secondo me devi riprenderti!
@@paolo4201 gli argomenti defunti 80 anni fa intende?
Lo proporrei....se tu fossi simpatico almeno la metà di Scurati 😂
Parla di cose di 100 anni fa, come fosse ieri, in modo mistificante, per vendere qualche migliaia di libri.
SEI 1 GRANDE 👏✌️👍♥️
Carissimo professore se adesso potrà usufruire della pensione, se ha figli non si dimentichi che ha potuto usufruire della gratuita dei libri
Ahahahah ancora ste palle smentite e rismentite???😅
Questo individuo o è un maniaco o fa il furbo per farsi pagare ...
Che senso ha il tuo commento?
@@parella73Quelo
@@Valeria-tv9wx Che bel commento degno di un caso umano.
ma impara a capire il significato delle parole e studia
Verissimo...😂😂😂@@parella73
e quando prodi disse che con l euro avremmo guadagnato come se lavorassimo 5 giorni pur in realta lavorando 4 giorni?
Io mi trovo benissimo con l' euro
buon per te .io facevo parte della classe media e mi son trovato con minore capacita d acquisto rispetto ai tempi della lira e alla fine me ne son andato dall italia
@diegoangeloni482 sei andato in un posto dove c'è un' altra moneta?
@@parella73 ma se manco sai scrivere. Paghi con i buoni pasto.
Discorsi abbastanza inutili.. ma sta spiegando la storia o vuole cercare di farci credere una qualche marcia su Roma? Ma dai!!!! La causa di eventuali derive che nel mondo possono esserci è causa di certa gente che non sa dare risposte ai problemi dei cittadini lasciano spazio a certa demagogia e derive
stesso ragionamento che le sinistre avevano negli anni venti poi venne il fascismo e tutto si appianò .... vero
Rifletti su come trattiamo i migranti e poi chiediti se siamo veramente uno stato civile e democratico
@ infatti non siamo in grado! A mala pena ci riusciamo per i migranti regolari sopratutto a causa degli irregolari, spinti ed ingannati dai trafficanti di esseri umani. Il tema da riflettere è un po' po più complesso da come dici tu... cambia proprio il punto di partenza! Non è che trattiamo male gli immigrati allora siamo un paese incivile... semmai lo siamo, se lo siamo veramente, lo siamo a prescindere indipendentemente da questo.
Non trattiamo bene i migranti perché non siamo
In grado ad assorbirli nella nostra società e sopratutto perché presi singolarmente non abbiamo nessun amor proprio per le cose che abbiamo e per chi ci circonda (anche se sono italiani ancora prima della nazionalità). Basta vedere come teniamo le città, la spazzatura, i beni comuni, preferiamo spesso i pagamenti in nero (purtroppo sta diventando una giustificazione) etc etc. così siamo in grado solo ad attrarre delinquenti perché di base siamo noi menefreghisti su tanti aspetti della nostra vita.
Iniziamo quindi a cambiare registro e far rispettare le regole in ogni caso, a tutti i livelli e per ogni questione. Sul tema migranti, dobbiamo accogliere solo i rifugiati politici o chi fugge dalla guerra e i regolari con visto. Tutti gli altri sono migranti economici illegali che non possiamo accogliere perché saranno in nuovi schiavi di qualche malavitoso o i nuovi criminali che vivranno nell'ombra sulle nostre spalle. Quindi NO! Rimpatri immediati. Lo so mi dispiace per loro ma le regole sono regole e così come non può essere giustificato un uomo povero che ruba un pezzo di pane per darlo alla propria famiglia non possiamo accettare chi entra in Italia illegalmente (con eccezione di guerre o rifugiati politici naturalmente).
Prima tutti accetteremo questo principio, prima avremo la speranza di cambiare rotta verso un paese più civile.
Un pochino di parte, ma solo un poco, l'eterna paura "sinistra" del ritorno al fascismo, ridicoli
D'altronde si tratta di scurati, lo stesso che ha messo in piedi quel piagnisteo insensato lo scorso anno...
tu invece non sei di parte vero!? e scommetto anche che non sei un borghesuccio coccolato dagli agi di una buona famiglia... no non abbiamo paura del ritorno del fascismo, abbiamo paura della sua eredità, che può chiamarsi con i nomi piu fantasiosi, ma c'è !
ed è sempre la stessa storia, adeguata ai nostri tempi, alla nostra modernità, con le regole della nuova società. ma sotto sotto e sempre la stessa storia che si ripete, il peggio del nostro paese che striscia fino alla cima e avvelena le menti, da sfogo ai peggio istinti della gente approfittando della rabbia e della frustrazione. e la parte oscura che prende il sopravvento, convincendo tutti che: ''il fascismo e morto, non esiste piu!''.
beh è abbastanza chiaro e lo sanno anche i fascisti. cambiano i modi ma le ideologie rimangono. La cosa bella è che si nota anche quando fate gli gnorri
@@AndreaBalzani81 Da quando la disamina supportata da evidenze storiche risulta essere di parte? Chiedo per un amico.
@luketheduke142 Le evidenze storiche a tuo dire quali sarebbero? Argomenta
Verrà il giorno che l'Italia troverà il coraggio e la volontà di chiudere col fascismo?!
Vista una buona parte degli italiani, non credo. Avranno seri problemi, le nuove generazioni.
se magari i sinistroidi la smettessero di parlarne e di farci i soldi sopra scrivendo libri....
@@ScacchiConLuigiRiccio scrivere e parlare per non dimenticare!
No perché in Italia ormai hanno tutti quella mentalità di ignoranti e sono fascisti
@@marioesposito8802 per non dimenticare o per vendere libri? o per raccattare voti? o per mettere una parte della popolazione contro un'altra? o per fare odiens nei talk show televisivi? o perchè è un argomento "facile" per fare i professoroni? O perchè si vogliono dare insegnamenti di "intellettualoidismo" facendo credere di essere acculturati? Chissà....!!!!!!!
Buongiorno.... siamo nel 2024😂
@@joki-derstarke2904 E sembra ieri.
Una mente lucida
andiamo bene...
😂😂😂
Guarda caso, proprio oggi esce il video di fanpage sul fascismo "meloniano". Ridicoli😂
Quando è salita la Meloni al governo speravo di far vedere a qualche bimbo qualche carrarmato ma ancora non ne vedo per le strade...allora mi sono detto...dai almeno faccio vedere le ronde fasciste...e nemmeno quelle...poi ho detto...dai stanno per arrivare le piaghe d'Egitto...ma sto ancora aspettando...uffa!!!!
Scurati somiglia moltissimo al direttore di Fantozzi che lo porto' al casino' per poi dargli del "menagramo di un menagramo!" (Per inciso: comunque, i suoi libri sono ottimi.)
Trovo l’analisi storica e politica di Scurati molto interessante. Questi ragionamenti dovrebbero aprire una discussione sulla situazione politica attuale, sulle ragioni che portano il popolo a votare uno o l’altro partito.
Poi ci sono sempre quei personaggi che incapaci di argomenti di valore ricorrono a insulti, volgarità e menzogne. Sono solo questo!
@@mariaritaboi2399 Scurati è proprio così. Infatti magnificava Draghi, anche in toni trash.
Questo sono 30 anni che dice sempre le stesse
Anche Salvini e Meloni da 30 anni si fottono i nostri soldi
@@Neapolitanglobetrotter Lo dici in seguito alla lettura dei suoi testi o per sentito dire?
Da questo profilo siamo: cattivi , brutti , fascisti , violenti , invasori...ma in ogni caso non contiamo nulla a tutti i livelli neanche in Africa anzi siamo uguali ai torturatori di profughi e clandestini
Evidentemente i problemi son sempre gli stessi.
è un ossessionato
Sì, le semplificazioni sono proprie del fascismo e sono proprie dei regimi totalitari tout court.
mica come quelli di sinistra che parlano solo di un fascismo che non esiste più da 80 anni? loro mica fanno semplificazioni....
@@davincodemare Le semplificazioni sono proprie anche di chi banalizza ciò che è stato il fascismo riducendo il tutto a "Mussolini era un pazzo", "Mussolini era un pagliaccio" ecc. Semplificazione in cui anche Scurati cade spesso e volentieri.
@@francogallo655 Non mi sembra che Scurati semplifichi - se l'hai letto. A meno che non ti limiti a ciò che ascolti dalle sole interviste, le quali non sono nulla se non approfondisci e le quali certamente non costituiscono una base sulla quale formulare un giudizio.
@@davincodemare Qualcosa di Scurati ho letto, ciononostante ritengo che il contenuto delle parole di una persona e l'entità del messaggio che si veicola non debba variare di spessore in base al mezzo che si sceglie di utilizzare per comunicare. Nel precedente commento mi riferivo alle dichiarazioni pubbliche fatte da questa persona e, ovviamente, anche il linguaggio utilizzato in questa "intervista".
@@francogallo655 Ossia, stai dicendo che non si possono fare interviste se non si è in grado di replicare lo spessore di contenuti espressi in un libro?
E Mao Zedong? Non lo rimpiange nessuno?
Io si
In Italia c'è stato il fascismo e due tentativi di colpi di stato fascisti mentre non c'è mai stato il comunismo e nemmeno il pericolo comunista. Neanche quando i comunisti sono stati forti militarmente in Italia, e cioè al culmine della resistenza, hanno tentato di prendere il potere collaborando invece alla stesura della costituzione democratica. In Italia al culmine dell'ascesa politica i comunisti Italiani erano guidati da Berlinguer che fu scomunicato dall'Unione Sovietica. Questo per dire che i comunismi non sono tutti uguali. Al contrario invece i fascismi sono tutti fascisti allo stesso modo. 0:56
Ma perché abbiamo avuto Mao Zedong in Italia?
No abbiamo avuto direttamente i capi della madre patria tramite Gramsci e Togliatti@@marcellodifiore4611
Hai sbagliato droga, amico!😅😂
Bello vedere un video che parla di attualità...grazie Scurati...se non ci fossi tu!
Io penso che se non si attaccano al fascismo non hanno altri motivi per criticare la destra, infatti se sei di destra sei fascista! Non hanno argomenti.
@@andreadavanzo88 è proprio così. Ed è un argomento facile per vendere libri e per innalzarsi a professori ed educatori di "intellettualità". Aggiungo che la Destra in Italia non esiste...è solo una etichetta...ma se vai a vedere le leggi in concreto vedrai che di destra non vi è nulla...ma non lo dire a Scurati...perderesti tempo, non lo capirebbe!
@@ScacchiConLuigiRiccio 😂 completamente d’accordo!
@@andreadavanzo88 ti ringrazio!
@@andreadavanzo88Questa è storia, non politica.
Non c'è dubbio
Questi finti storici senza Mussolini e Hitler non saprebbero di cosa scrivere ,comunque compagnucci avete perso anche la Liguria! 😂 ah ah ah
Cerca di leggere in po’ prima di sparare scemenze…è storia, no politica. Ciao
Tutti fascisti voi di destra?
Un altro scimunito che mette sullo stesso piano la politica con il tifo 😅
@@parella73 Non sapendo che altro fare.
@@FedericoCasanova-m8i Da quando la Storia si limiterebbe a Mussolini e Hitler?
Da dove salta fuori sto tipo che racconta favole?
Le favole le raccontano i fasci quando dicono di avere inventato le pensioni e la scuola pubblica
@parella73 Attenzione che rischi di fare una brutta figura. Dammi retta:lascia perdere.
Fassisti 😂😂😂😂
@@MarcoO74-l3m ecco i vostri argomenti
@@parella73
Non si può fare neanche una battuta?
Scurati ti sei dimenticato i 100 Mila fascisti in Spagna nella guerra civile
aspettando Cruciani
in italia c'è una tale censura fascista che scurati può parlare su ogni media e scrivere e pubblicizzare continuamente i suoi libri. suvvia, siamo seri...
Mi dispiace che lei sia così disinformato. Le consiglio vivamente di aggiornarsi. In Europa, siamo il paese con più querele e cause giudiziarie verso i giornalisti/scrittori/intellettuali. Soprattutto negli ultimi anni. La concezione di censura che lei ha appena esternato non è CENSURA = ZITTITO/NIENTE VISIBILITA'. Il concetto di censura passa dal CONTROLLO e, quindi, la facoltà di usufruire il proprio potere per limitare la diffusione di informazioni. Se si cominciasse a dar più voce e, quindi più importanza, ad ex generali dell'esercito o politici smaniosi di potere piuttosto che a studiosi/intellettuali...comincerei a farmi farei due domande....
Mica c'è solo lo squadrismo come metodo per tappare la bocca
@@diegobongiovanni84 io andrei pure a dire che molto spesso i giornalisti pubblicano dati che sarebbero secretati da inchieste giudiziarie e non afferenti al diritto di informazione. nel caso di scurati non ho notizia (in quanto disinformato come dice lei) che abbia ricevuto querele o denunce varie a titolo di intimidazione.
@@diegobongiovanni84non sai che la censura e il controllo ce l'hanno quelli di sinistra come lui, che non permettono l'accesso a eventi e grandi editori a chi non è schierato.
@@filippociuni3280 Rinnovo il mio dispiacere che lei abbia scelto di strumentalizzare le mie parole in quanto la sua disinformazione non è relativa nello specifico di Scurati ma, bensì, in un disegno più ampio sulla base di questi dati e dove questo, a mio parere, dovrebbe farci riflettere come cittadini. Le ripeto che la censura non passa dallo zittire o denunce di natura intimidatoria ma dal CONTROLLO. E nello specifico significa anche (e soprattutto) COME si vuole far passare l'informazione e da CHI. La politica, oggi più che mai, limita molto testate giornalistiche che non piacciono (e non lo dico io ma il RSF: l'Italia si trova al 46° posto al mondo come liberta' di stampa. Siamo scesi di altri 5 punti rispetto allo scorso anno). Un politico ha la facoltà/diritto di denunciare un giornalista per un articolo di giornale che non piace od il contenuto è distorto/falso ma "diffamare" oppure attaccare PUBBLICAMENTE intere testate giornalistiche che non ti piacciono o non ti aiutano con la propaganda, non si fa. Accetta le critiche, e basta. Un politico dimostra con i fatti se sta facendo il suo dovere e non diffamando/attaccando chi lo critica abusando della sua posizione in quanto detiene potere/influenze maggiori rispetto a giornalisti/storici. E glielo dice uno che non è di sinistra, mi creda.
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro .Confucio
SCURATI❤❤❤❤❤❤
Solo un po’ di parte…….solo un po’ 😂😂😂😂😂😂
ma io direi "impercettibilmente"...!
È di parte per chi è dall' altra parte
@@parella73 e' di parte perchè E' di parte. Se poi hai gli occhi foderati di prosciutto è un tuo problema!
Quella giusta però 🤷🏻♂️
@@williamchestersutler9180Scurati su Draghi: Lei ha retto le sorti di una nazione e di un continente; le ha tenute in pugno con il piglio del dominatore, sorretto da una potente competenza, baciato dal successo, guadagnando una levatura internazionale, un prestigio globale, un posto di tutto rispetto nei libri di storia. Ha conosciuto il potere, quello vero, ha conosciuto la fama degli uomini illustri, la vertiginosa responsabilità di chi, da vette inarrivabili, decide quasi da solo della vita dei molti.
Ti stai sbagliando con l'Europa
Il dibattito politico è talmente semplificato che tra un po' Salvini e Meloni faranno i comizi facendo scorregge e pernacchie con le ascelle
😂e Scurati che magnificava Draghi con toni da Istituto Luce?
li fanno già quei comizi e le scorregge cominciano a puzzare
Almeno capiranno quello che verrà detto😅😂
Parole sante Scurati ,hai fatto un' analisi logica di quello che stiamo vivendo oggi, con un modo di governare, correggo, comandare fascitoide !🆘🇮🇹
fanpage invece applaude ad altri dittatori sanguinari i neoliberisti, loro ridono su muussolini, hanno massacrano oggi per es a gaza libano e ucraina milioni di giovani {schiavi}
Ora?? Ora si sta alla grande. Ma quando Draghi cacciava i suoi colleghi dalle università, Scurati lo magnificava con toni da Istituto Luce.
@@peppop1809 ahoo ma allora non sei connesso , registrati le valvole e comincia a pensare con la tua testa.
@@trustventitre Mi sa che sei tu un po' sconnesso dopo l'ennesima scoppoIa internazionale, questa di DonaIdone la più grandiosa!😀
Il fascismo è finito nel 45. Sono passati 79 anni. L'anno prossimo 80!!!! 80 anni. Quando si andrà avanti cambiando argomento?
quando i fascisti capiranno di essere nel torto.
Mai, perché il cattivo seme del fascismo è sempre pronto a germogliare ed ha compito facile soprattutto con le persone ingenue.
se non parlano di questo come fanno a vendere libri? Come fanno a reperire voti? Dovrebbero parlare di idee e programmi...troppo complicato...meglio andare sull'usato sicuro!
Pensi che si parla ancora dell'impero romano. Si chiama Storia e va studiata sempre.
Quando gli italioti la smetteranno con i magistrati comunisti !!! 🤡🤡🤡
L'ossessione continua😂😂😂
sta parlando di fatti storici, l'ossessione è la tua
Non capisco se cerchi di prendere in giro gli altri o i fascistoidi ti hanno lobotomizzato con la propaganda
@@joki-derstarke2904 I tuoi genitori sanno che usi una tastiera?
Per fortuna che in Italia c'è Democrazia e si po' votare liberamente. Scurati parla di Storia, di cose con dietro 80 anni di piena DEMOCRAZIA. Disquisisca col Prof. Barbero.
Parla di storia come la vede lui.
@@robertorizzolio6137 è storia documentata e ricordata oggettivamente. Sai come i tuoi idoli neri lasciarono l'italia nel 45 ? o credi alle favole che ti racconta una coccomeraia ?
peccato che non sai che il presente è intrecciato con il passato e nulla è lasciato al caso, studia.
sta tornando ATTILA MOLLA IL FIASCO
Ma finiscila!
Scurati è diventato famoso e ricco grazie al fascismo, ha scritto su politici di sinistra e non ha venduto 3 copie.....
E qual è il problema?
@@parella73 il problema e' che lo fa raccontando solo una parte della verita', non racconta tutta la storia vera ma solo quello che piace a lui x motivi politici..ma non solo soprattutto usa questa narrazione distorta x attaccare il governo Meloni d centr destra eletto dal popolo facendo accostamenti falsi e fuorvianti, come al solito la sinistra usa i giornalisti bugiardi e i magistrati scorretti x cercare d tornare al potere visto che il popolo na la vota piu'.Comunque Scurati guadagna bene alla fine lo fa x il portafoglio e la notorietà la gente bugiarda d sinistra è questa infatti viene invitato dai falsi Formigli Floris.... è molto grave questo il popolo italiano va rispettato
Evidentemente non sono tutti ciechi come te
Ma davvero stiamo qui ad acoltare il re del marketing "storico" letteraio Scurati? Ma davvero? Quanti alberi distrutti per la cartastraccia scritta da costui
Uno come te che ha la quinta elementare non sa nemmeno come si fa la carta!
😂😂😂 che ridere che fanno i vostri contenuti. Governo di destra ogni video è utile…
Meglio fascismo che scurati, medesimo colore nero
Non sai nemmeno dare una spiegazione di ciò che dici
@@parella73classico dei fasci 😂
@@waltertosti5979 Mangiato pesante?
Ignorante e scontato.
comprensione e compassione per le tue misere parole
Grande Antonio Scurati!
Ma basta!
Israele vittima e Palestina carnefice? Scrivi per i bambini che è meglio!!!!
scusa ma non è un autore comico? tu dici che qualcuno lo prende sul serio?
Scurati è il cinico che se non gli danno 2000 euro per 10 minuti non va alla tele e poi dice che lo hanno censurato.
@@robertorizzolio6137 Questo è quanto ti hanno fatto credere i fieri camerati.
Con i vostri titoli fate giornalismo da propaganda
propaganda ? spiega
@@Can-deo Piuttosto pretenzioso.
@@Davide-o8e No, la propaganda tramite titoloni urlati spetta ai giornaletti satirici di destra.
Ossessionato da Mussolini, senza di lui cosa avresti fatto 😂😂😂
Sicuramente più di te che hai la terza media
Avere la terza media non vuol dire informarsi ,io ho la terza media e mi informo sempre, e trovo sacro Sante parole di Scurati e condivido con lei la saluto
@carminesgambato3733 infatti tu ti informi, loro no. Parlano solo con slogan o luoghi comuni
@@parella73 concordo pienamente con lei. Grazie della risposta
avrebbe pulito culi
Guerra Fascista ??!!
Dite allo Scurati che quella era una Guerra all'ITALIA...troppo fazioso...
Mi meraviglio che chi ha "studiato" quel periodo risulta poco informato.
Saluto...🇮🇹🇮🇹🇮🇹
E precisamente chi dichiarò guerra all' Italia?😅😅😅
quale guerra era contro l'Italia?
Ma sono questi gli intellettuali di questo paese? La sinistra ha come minimo comune denominatore "il controllo e la pianificazione di tutto" e tira ancora fuori il fascismo?
pezzo di idiota chi c'è al governo?
Lo hai attribuito tu alla sinistra. SINISTRA vera che non c'è in questo paese tra l'altro.
ancora parlando di Mussolini
Ti dà fastidio?
E tu ci fai i soldi....ringraziali!!!
Grande!
L'interessantissima e richiestissima opinione di un signor Nessuno sul più grande italiano dell'ultimo secolo, LOL.
Forse si confonde con il suo compare Zelenski, anche se quello ucraino non è proprio il suo popolo visto che lui è del Popolo Eletto.
il più grande italiano chi? Un pupazzo che scappava dal suo Paese vestito da tedesco??? Sono quelli come te che rendono questo paese uno schifo!
Non so chi mi risponde ma se non facevo sbagli di grammatica non mi rispondevi caro intellettuale. Se sei la sua segretaria diglielo che mia intenzione è quella di fargli capire com'è la sua filosofia
Tu non hai niente da fare capire a nessuno
Ho già dato ..... tu devi lavorare soprattutto non puoi capire quello che scrivi o quello che fai intellettuale dei miei stivali 👢
@@pa56789 fai discorsi senza senso e senza contenuti, una cosa è certa! Gli intellettuali stanno sulle balle solo agli zoticoni ignoranti. Gli inferiori sono sempre invidiosi e astiosi. Per quello ce l' avete coi migranti. Perché non avete neanche metà delle loro palle
@@pa56789 Impara a scrivere correttamente, 'gnurant.
Ancora??? Ma bastaaa
Madonna che fissa!
Ci fa i soldi
Il fascismo non era solo Mussolini, invece i 5 stelle sono solo Grillo (e il defunto Casaleggio)
Commento di bassa lega.
No.
@@Uomo-ratto Conte chi se lo fila? 🤮
In realtà il fascismo era Mussolini, mica era un'ideologia; era la guida di un uomo solo al comando, che aveva in sé comportamenti alcuni riconducibili all'estremismo di destra e altri ad un socialismo distorto e mal interpretato. Il fascismo si identifica con il suo uomo, esattamente come il nazismo e come lo stalinismo; il socialismo Marxista è un'altra roba, accademica, universitaria, è cultura.
Grande Scurati, grande Fanpage!❤
Il fatto che il branco vomiti commenti senza arte ne parte, tirando fuori tutta l'ignoranza abissale che lo contraddistingue (Berlinguer? La Salis? 🤔😂), dimostra quanto riffugga la complessità dei problemi e si crogioli nel caldo, narcisistico conformismo di una falsa semplificazione.
Continuate cosi'💪💪❤️🔥
Concordo pienamente con te . Semplicioneria spiccia condita di stupidità e cattiveria ( fattore comune negli ignoranti senza coscienza ).
@@trustventitre vedo con piacere che c'è ancora qualcuno che è in grado di pensare col proprio cervello, in questo sfortunato Paese ❤️
Mussolini il più straordinario statista d'Italia
Prrrrrrrrr
@@terrax2238 prrrrrrŕrprrrrrrrr capra
A testa in giù è stato straordinario
Certo certo, si dormiva in cinque in uno stanzone 😂🤣😂🤣
@@luigilucia9543 a testa in giù lo hanno messo i traditori che hanno rovinato l'Italia
E niente, loro pensano ancora a cosa è successo 100 anni fa...ce la fate ad andare oltre o no?!? eddai...
continuate a credere di essere più intelligenti, superiori e forti solo voi che andate benissimo.
Si parla e si studia l’impero romano, il
Medioevo, il rinascimento, ecc - si chiama storia! Quella cosa che a certi da fastidio studiare (specialmente un certo periodo)
@@claudiom4770 ottimo, allora diciamo al Sig. Scurati di studiare anche le dittature comuniste magari...Mao, Stalin/Lenin, Ceaucescu, Pol Tot, Tito ecc...no?
quella non è storia?
avanti così!
@ interessante… mi dici quando in Italia ci sono state le dittature da te elencate? Sai, forse a scuola ho perso quelle lezioni in cui si parlava del ventennio di dittatura comunista in Italia. In ogni caso, a te non è chiaro che il contrario di fascismo è democrazia e non comunismo!
@@claudiom4770 ma cosa c'entra? ma sei proprio tarato male!! Quindi dobbiamo imparare solo ciò che riguarda l'Italia e tutto il resto del mondo chissenefotte?!?! bravissimo! tu mi sa che a scuola di lezioni ne hai saltate parecchie 🤣🤣🤣Per usare le tue parole da profondo studioso "a te non chiaro" che parlare di fascismo è solo ed esclusivamente un modo per spaventare per vendere i loro libri, in cui ripetono le stesse cose da 40 anni o forse di più.
@@Fabyo8226 Patetico.
Parlateci anche di Ilaria Salis.
Una che mena un nazista merita solo una medaglia
Più di sinistra di tutto il PD
L italia è l unico paese su questo pianeta dove filosofi e giornalisti e sedicenti opinionisti, parlano malissimo del passato della propria patria!!!! Come se volessero insegnare al prossimo la cultura della sottomissione……
ma dove vivi ? documentati
La cultura della sottomissione è un tratto fondamentale della cultura fascista, dominata dal concetto di gerarchia. Non siete capaci di esprimere un concetto e vi arrampicate sugli specchi per dimostrare a voi stessi e agli altri di non essere delle pecore. Siete patetici. Poveretti.
@@mariodaloia76Esatto, infatti non è un caso se tra i tantissimi validi autori di tante case editrici siano soprattutto questi scrittori soporiferi a raggiungere la grande distribuzione, l'attenzione dei media e l'accesso ai salotti. Scurati, Desiati, Affinati e compagnia cantante.😄
Ah, quindi com'è andata?
Come c'è fai i soldi cn MUSSOLINI...BUFFO'
Tu i soldi come li fai? Dando ripetizioni di analfabetismo 😅?
@parella73 no cn tua sorella
Se me dici ndo stai te lo vengo addire di persona
Scurati può fare il clown per i bimbi al circo. Siamo messi veramente male con sto tipo.
@@risorgiitalia8622 Ti capita mai di argomentare seriamente?
@@luketheduke142ahahahah anche tu hai delle pretese....😅
@@luketheduke142 Si e anche infinitamente meglio di te. Se le cavolate che avete detto le spacciate per storia è meglio che vi dedichiate all'agricoltura (l'ippica sarebbe troppa pericolosa per voi. Rischiereste di essere gravemente disarcionati). Ma fatemi il piacere....Ma sapete almeno di cosa parlate? Veramente penoso ascoltarvi.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
tu voti?
però com'è distorta la storia da sto tizio
Ah si? E si quali punti???
Grande Scurati orgoglio della classe 1969.
Siete messi bene voi della classe 1969...che fortuna che avete ad avere nelle vostre file un "intellettuale" come Scurati...vi invidio davvero!
@@ScacchiConLuigiRiccio belli i vostri. Quando stira Veneziani vi guardate l'ombelico 😂😂😂😂
@@ScacchiConLuigiRiccio Intellettuale legato a Scurati va scritto senza "".
@@luketheduke142 questo secondo te naturalmente...secondo me invece va scritto con gli apici.
@@williamchestersutler9180 io mica ce l'ho con quelli classe 1969? Dico solo che se prendete come guida Scurati state messi davvero molto bene...è una garanzia di verità assoluta, superpartes, simpatia e così via.
Qvuando cvera lvi
I trveni avvivavano puntuali😂😂😂😂
Ci deportavano in orario 🙄
Senza Mussolini di che caspita avresti scritto?😂😂
Sicuramente più di un fallito come te
Sono sempre i romanzieri che fanno i soldi sulla storia: la conoscono perfettamente, la sanno raccontare, ma non riescono mai a spiegare nulla se non con filosofie inconcludenti. La storia è stata fatta dai numeri e dall' economia, mica da queste spiegazioni.
La storia scusami ,non è un bisognino quotidiano, la storia la raccontano, perchè la conoscono. L'economia e i numeri, sognare un grande impero ha significato rubare la terra ad altri popoli, depredare consapevolmente le ricchezze altrui, questo è stato il senso economico della seconda guerra mondiale.
Il fatto che noi non abbiamo subito nessuna invasione ma abbiamo sempre attaccato è un dato di fatto
Inconcludenti per chi non sa capire o fa finta di non pensare
@@parella73 SPORKOOO COMUNISTAAA DIMMMERDDAAA…..DIMMI UN NOME DI UN COMUNISTA CHE IN ITALIA HA CREATO POSTI DI LAVORO E RICCHEZZA…??? AVANTI…..RISPONDI…..DE FI CE NTEEE DIMMMERDDAAA
@@parella73 STUDIA SO MA ROOOOOOOO DELLKKATXXXOOOO
Però, dai, bisogna riconoscere che Mussolini almeno una cosa buona l'ha fatta: il bungee jumping a Piazzale Loreto fu tanta roba! 😍😍😍
Fu una rivalsa a un oltraggio fatto a dei partigiani giustiziati, ma voi non sapete nulla. Curioso il fatto che non ci sia stato alcun tedesco appeso con M., eravamo già servili e li abbiamo graziati tutti.
@@peppop1809La semplificazione è una vera tragedia.
@@luketheduke142esatto, come quella di chi fa serie televisive su M.
Curioso come siate tutti orgogliosi dell' atto più vile e schifoso della storia partigiana. Accanirsi su un cadavere.....
Atto che anche Pertini condannò.
@@francogallo655metti che uno ti stupra la figlia di 10 anni, non infieriresti sul suo cadavere? Beh...quella 💩 ha fatto molto di peggio
DuX MeA Lux, VINCERE VINCEREMO!!!! Borghesotto da salotto
Come belle son le foibe da Trieste in giù 😂
@@parella73che affermazione da immaturi, si vergogni. Rip.
@@joki-derstarke2904 ah perché secondo te come bisognerebbe rispondere a un pezzo di 💩 che inneggia a una misera dittatura?
Scurreggione scurati
I commenti, quelli intelligenti 🙄🤦🏻♂️
@@williamchestersutler9180 i commenti quelli del livello di fartpage 🤡🤫
@@Eagleeye6-r3g e allora sei più che indicato. Complimentoni 🙄
@@williamchestersutler9180 dici??quindi sono al livello di chi gli piace a scurreggione
@@Eagleeye6-r3g naaaa, pure un po' più in basso 👍
Invece oggi fanno gli interessi del popolo.....🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Perché? Chi e quando si è fatto l' interesse del popolo
La Storia è ormai divenuta banale marketing, un fenomeno da palcoscenico, dove chiunque, con un microfono in mano, un teatro a disposizione, una telecamera davanti o un canale social, contribuisce, nel migliore dei casi , a diffondere una versione della storia del cosiddetto "ventennio", ferma sostanzialmente agli anni '50. Tutto ciò che riuscì a realizzare il fascismo in poco più di un decennio, è consegnato alla Storia, e non a chi, ripudiandola, ha accettato e continua imperterrito ad accettare pedissequamente di abbracciare quella versione da altri ri-scritta dopo averla manipolata, alterata, addomesticata, falsata ed imposta "infinito tempore" da almeno il 1944, anno in cui furono istituiti in Italia, due organi di controllo e orientamento delle masse, quali il P.W.B. (Psycological Warfare Branch) e le "Combat Camera Units". La Storia di quel periido, trasformata in pettegolezzo oltre ogni decenza e serietà, trova come supporto un' editoria sempre schierata la quale è tesa a ridicolizzare opere e uomini, pur di completare un' opera integrale di denigrazione che non trova eguali in nessun altra nazione. Non è "a caso", se giorni fa, leggendo sull'argomento i molti commenti scritti, uno solo, quello contenente informazioni corrette e veritiere, fosse scritto in lingua inglese: nella sua stragrande maggioranza, all' italiano di oggi viene ancora imposta quella particolare versione delle vicende di quel periodo, volutamente divisiva perché basata sul terreno fertile del concetto, sempre vincente e mai "passato di moda" in Italia, del "dualismo calcistico": le masse vengono portate a schierarsi o da una o dall' altra parte, eliminando così tutto ciò che vive in mezzo, come il confronto, l'approfondimento, l'analisi critica da più parti condivisa ecc...
Evito di proposito, in questo commento, di entrare nei complessi dettagli delle vicende che occuparono l' ampio periodo storico che va almeno dal 1914 al 1947: mi limito ad alcuni dei tanti contributi che, sul fascismo e sul suo operato, offrirono intellettuali e figure di spicco vissuti in passato e ancora viventi. Un' antifascista come Gaetano Salvemini, ad esempio, scrisse: (siamo sul finire degli anni '30): "L' Italia è diventata la Mecca degli studiosi della Scienza politica, di economisti, di sociologi, i quali vi si affollano per vedere con i loro occhi com'è organizzato e come funziona lo Stato Corporativo fascista".
Sullo stesso tema si è espresso Zeev Sternhell, peifessore ebreo di Scienze Politiche dell' Università di Gerusalemme: "Il fascismo fu una dottrima politica, un fenomeno globale, culturale, che riuscì a trovare soluzioni orignali ad alcune grandi questioni che dominavano i primi anni del secolo". Ancora Sabino Vassese (giurista vivente): "Lo Stato affrontò la crisi congiunturale spaziando dalla politica monetaria alla politica creditizia, dalla politica finanziaria alla politica valutaria, dalla politica agraria alla politica industriale, dalla politica dei prezzi alla politica dei redditi, dalla politica fiscale alla politica del commercio estero, dalla politica previdenziale alla politica assistenziale ". I famosi "conti con il passato", l'Italia e gli italiani, mai li farà fino a quando persisterà un ossessionante, martellante e pervasivo "ripetere a pappagallo" quella versione della storia da altri imposta, chiamata "ufficiale" o "vulgata".
Ma alla fine per l'amatriciana ci va il guanciale?
@parella73 ...tranquillo: per distruggere l'Italia hanno pensato anche a quello. Con formule tipo "la tradizione evolve" o "la cucina è fantasia" (quindi, se uno volesse, potrebbe condire gli spaghetti con cozze e Nutella: ottimo "accostamento", perché no?) L' unica cosa su cui "la tradizione" non cambia, nulla c'è da "rivedere" e nulla deve "evolvere" in Italia, è quella particolare versione della Storia tanto cara ad una parte politica la quale soffre di una specifica allergia congenita ad una particolare metodologia di ricerca storica, ogni volta ne venga a contatto con la pelle: il revisionismo. Per loro pericolosissima malattia che rischia sempre di slatentizzare e produrre un grave sfogo cutaneo chiamato verità storica.
peccato che tutti gli intellettuali o aderirono al fascismo o furono perseguitati
@leonida1963-vk4wr ...ha informazioni sbagliate: chi vi aderì lo fece con convinzioni mosse da fondate, argomentate e ben documentate ragioni. Di "persecuzioni" ce ne furono ben poche. E se fosse interessato ho da fornirle anche "i numeri". Il caso più noto è quello di Antonio Gramsci, ma anche su tal caso ci sono informazioni che mai vengono rivelate.
Tempo sprecato, amico.
Bravo!!
Ma questo che si crede un grande storico conosce solo il ventennio e gli altri 5000 anni di storia es. Medioevo Grecia Egitto Roma e dai parlaci di qualcosa di diverso .
Purtroppo" solo mistificazioni, se non fosse cosi fattene una ragione .
Ma se la meloni è un meme vivente
Titolo clickbait “purtroppo”
Leggete il fascismo eterno di Umberto Eco.
e del comunismo eterno cosa mi dici?
@@ScacchiConLuigiRiccioeterno? Qui in Italia?
@@ScacchiConLuigiRiccio che sei un ignorante.
@@ScacchiConLuigiRiccio c'hai la fissa 🤣😂🤣.
e del neoliberalismo sfrenato che crea una società di pochi benestanti e una platea di sfigati cosa mi dici? Guarda che i soldi poi finiscono
La musica disturba la qualità dell' intervista.
Studiati la trappola di Tucidide, cosi impari qualcosa di geopolitica del '900, questo insegna alle Università ,come i prof nell'Unione Sovietica .
Hai ragione...il nostro povero Paese è stato attaccato dalla Polonia, dalla Grecia e anche da saturno!
Però lui insegna in un'università, tu invece? Ohi ohi ohi che brutta invidia😂
@@terrax2238 infatti cita luoghi comuni tratti da racconti mitologici per contraddittorio, pensa come sta messo
ne abbiamo avuti tanti di cattivi maestri che sopravviveremo comunque ,il tempo rimetterà le cose a posto.@@terrax2238
@@parella73in realtà dalla Grecia si, peccato che i piani erano altri
Un grato plauso a Scurati ed alla sua lucida rivalutazione di una storia che "giunge fino a noi" che aiuta il popolo a capire e non ripetere gli errori del passato. la sua opera sarebbe ancor piu meritoria se offrisse gratuitamente a tute le scuole superiori l'intera sua bibliografia relativa a Mussolini ed al Fascismo per educare le nuove generazioni alla responsabilita politica del voto.
gratuitamente?!?!? 🤣🤣🤣🤣
questo qua?!??! nemmeno l'autografo lo fa gratis!!
@@Fabyo8226 Tu lavori gratis, per caso?
Grazie mille a FANPAGE!! GRAZIE MILLE A SCURATI!!
Scurati col suo aplomb Britannico é un lamento...noioso.
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
La verità fa male
@@parella73mi fa talmente male che non ci dormo...
@@lucasalvato6572 magari non ci dormi ma ti permetti di fare commenti idioti senza senso
@@parella73Scurati sarebbe stato asservito, leggi cosa ha detto su Draghi: "Lei ha retto le sorti di una nazione e di un continente; le ha tenute in pugno con il piglio del dominatore, sorretto da una potente competenza, baciato dal successo, guadagnando una levatura internazionale, un prestigio globale, un posto di tutto rispetto nei libri di storia. Ha conosciuto il potere, quello vero, ha conosciuto la fama degli uomini illustri, la vertiginosa responsabilità di chi, da vette inarrivabili, decide quasi da solo della vita dei molti".
@@parella73 SVEGLIATIIIII IMMBE CI LLEEEE COMUNISTAAA DELKKATXXOOOO……SE FOSSE STATO PER LA GENTE COME TE….SAREMMO MESSI COME IL MONTENEGRO. FALLITOOOO DELLKATXOOOOO. LA DESTRA GOVERNA LE REGIONI CHE MANTENGONO IL PAESE…..SPORKKOOO COMUNISTAAA DEMMMERDAAA.
Intervista bella, ma sta musica che ci obbligate a sentire sotto è davvero molesta.
Questo ha vissuto una vita senza fare ALTRO e voi gli volete togliere il giochino???😂😂😂. Credete a Babbo Natale? Ecco
Pensa alla tua di vita quanto è misera
Tu come fai senza Benito o Berlusca?
@@martinopazienza7757 È uno scrittore. Cos'altro dovrebbe fare, genio?
Bravi parlate di fassssimso!?!?! Che intanto perdete le elezioni OVUNQUE 😂😂😂😂😂😂
Dimostri la tua ignoranza paragonando le elezioni a una partita di calcio! Credi che con un Italia a trazione destra non ci sarà nessun disoccupato? Ah già... adesso eliminano le accise povero fesso 😅
@@parella73 SVEGLIATIIIII IM BE CI LLEEEE COMUNISTA DELLKKATXXOOO
@@NikLang1uh uh uh uh 🙈🙉
AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHHHH FANNO RIDERE IL MONDO…🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Hai rotto le scatole con i fatti di 80 anni fa. Falla finita, balordo!
@@francescofacchini2177 Ti è mai capitato di argomentare seriamente?
È molto importante e fondamentale la storia e il suo studio non per altro è una materia di insegnamento per la scuola e bisogna conoscere bene il nostro passato, si dà la propria opinione ma non si offende sono le regole della buona educazione
Speriamo torni il fascino almeno facciamo un po’ di pulizia che ci vuole qui😂😂😂😂
Iniziamo a ripulire il Paese dagli analfabeti come te
Certo...w il fascismo
W le foibeee