Il vantaggio di aver avuto genitori "difficili"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 176

  • @elisabettadefusco3527
    @elisabettadefusco3527 ปีที่แล้ว +33

    I miei genitori difficili hanno contribuito moltissimo ad aumentare la mia resilienza. Adesso che sono anziani mi dispiace per loro e per come hanno vissuto, io mi sono sempre rialzata e guardo al futuro con fiducia ed ottimismo.
    Essere genitore mi sta aiutando a capire ed a mettere in campo altre forme di amore che non avevo mai sperimentato. Buona vita a tutti.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +2

      A te Elisabetta!

    • @alex2502ful
      @alex2502ful 6 หลายเดือนก่อน

      ❤❤❤per Elisabetta

  • @alessandrabeorchia6420
    @alessandrabeorchia6420 ปีที่แล้ว +17

    Buongiorno Dottore e complimenti.. Sempre chiaro ed interessante.
    Sono stata la figlia di un padre bipolare ed di una madre molto ansiosa, emigrati in Francia.
    Ho preso sulle mie spalle i loro problemi.. E sviluppato una grande empatia e (troppa sensibilità). Volevo diventare medico ma sono diventata farmacista, i miei pazienti mi raccontavano di tutto e di più.
    Con il tempo ho imparato a prendere un po' di distanze a livello emotivo ma ho ancora tanti problemi da risolvere... Bassissima autostima,bassa facoltà a socializzare, paure, ansie...un cervello che lavora sempre e a grande velocità. Penso ancora al bene degli altri prima del mio. Ci sto lavorando ma è molto difficile....
    Grazie, grazie Dottore, è un gran bella persona e molto competente.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +4

      Forza Alessandra, la consapevolezza può fare tanto nell’aiutarci a trasformare le cose..

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 ปีที่แล้ว +2

      Caratterialmente sono così. Ho scoperto che l'autostima si può allenare, proprio come il corpo. In questo periodo la mia ansia è scesa parecchio, dopo decenni in totale sbando in balìa delle mie emozioni, forse perché visto decidendo, che no non voglio che siano loro a comandare me, perché in base a quelle ti puoi anche rovinare la vita, voglio stare bene e comandare la mia vita. Sei anche riuscita a formarti professionalmente, non è da tutti, riconosci il tuo valore.

  • @caterinagiua9559
    @caterinagiua9559 ปีที่แล้ว +16

    Buongiorno, si mi rivedo in pieno in una famiglia con genitori 'difficili ". Non ci sono più entrambi... Mio padre beveva ( le conseguenze erano davvero DIFFICILI da sopportare), mia madre sempre triste, neanche arrabbiata, no era proprio... Posso dire inebetita poverina. Essendo poi la maggiore di 4 figli ebbe, dovevo badare pur a mie sorelle e mio fratello. Poi consolare mamma... Che piangeva di nascosto.. Certo che se sono ancora qua e non sono impazzita... Faccio la soccorritrice, non in emergenza ma in servizio ordinario perché mi permette di stare più a contatto con le persone con problemi di salute o non autosufficienti. A volte mi è capitato di piangere a fine servizio... Ma poi sento che quei grazie, quei sorrisi sono impagabili 🙏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +2

      Grazie Caterina per la condivisione.. 🙏🏻

  • @mariamazza252
    @mariamazza252 ปีที่แล้ว +2

    Benissimo! Anch'io ho avuto genitori che non mi curavano: il vantaggio è stata la mia indipendenza che mi ha permesso di raggiungere obiettivi incredibili! Grazie alle Sue preziose riflessioni, mi sono resa conto dell'aspetto positivo:sin da piccola ho imparato ad affrontare varie difficoltà che mi hanno formata!

  • @enzoiacono3458
    @enzoiacono3458 ปีที่แล้ว +23

    Buonasera Dott. Gamba, per me è stato chiarissimo e mi rivedo nei suoi esempi. Ho tuttora una madre molto problematica con traumi profondi dovuti a tragiche perdite. Il tutto condito da pochissima cultura. Ho realizzato questo circa due anni fa e sto cercando tuttora ciò che Lei giustamente chiama vantaggi. Conferma ciò che pensavo e credo ancor di più. Grazie mille.

  • @serenasetti9072
    @serenasetti9072 ปีที่แล้ว +8

    Ti adatti per forza, devi sopravvivere. Ti senti in pericolo ( e quando dico pericolo è pericolo) con le persone che dovrebbero difenderti, tutelarti e proteggerti.
    E così sviluppi la Ipersensibilità che se non gestita bene è una condanna. E passi la vita a smarcarti da tutte quelle dinamiche che lei dottore chiama funzionali che ora non ti servono più perché non sei più in pericolo ma il tuo sistema nervoso simpatico è sempre attivo!
    Grazie, si ,perché se sono quello che sono lo devo anche alla mia storia ma grazie lo dico sopratutto a me stessa e alla mia inesauribile forza. Grazie dei suoi video! Sempre utili. E grazie a loro anche perché ormai cercare colpe non serve più!

  • @marilenacaspani5829
    @marilenacaspani5829 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno, è la prima volta che ascolto con interesse uno psicoterapeuta. Ammetto, ho sempre avuto un'idea negativa di questa categoria, avendone conosciuti alcuni rappresentanti. Parole, tante belle parole, tanti bei sorrisi accondiscendenti, tanta distanza mascherata da professionalità. Le faccio I miei complimenti, perché la ascolto volentieri. Mi piace il suo tono, il suo modo di parlare, professionale ma accogliente,semplice e diretto.

  • @ivanatonon5373
    @ivanatonon5373 ปีที่แล้ว +3

    Bravo dottore proprio cosi ho avuto una famiglia solo una madre vedova con 4 figlie io piu piccola non saprei dire cosa mi sia mancato oltre l istruzione dopo la scuola dell obbligo visto che proprio da lei ho imparato il coraggio e l adattamento ho cominciato presto il lavoro cambiando quando sentivo di aver voglia di imparare altro sono riuscita ad avere una mia famiglia a sistemare una casa gia esistente nella mia casa acquistandone una parte abbiamo avuto
    due splendidi figli Flora e Giovanni e un trauma con la morte proprio del mio secondogenito x incidente stradale ho passato l inferno ma la preoccupazione di esserci sia per la primogenita che stava x affrontare l inizio universitario sia x mio marito distrutto a superare un dolore devastante forse proprio grazie al coraggio respirato e vissuto nell infazia diventando poi un operatrice sanitaria e lavorate x ben20 anni in una RSA e ho dato il❤ come se tutte quelle persone aiutate fossero mia madre brevemente posso solo condividere cio che lei siegava nel video molto bene

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Ivana, grazie per la bella condivisione. 🙏🏻

  • @catwoman4361
    @catwoman4361 ปีที่แล้ว +32

    I vantaggi sono che impari a cavartela da solo in qualsiasi situazione e impari ad aiutare gli altri. ❤
    Sono diventata un'operatrice sanitaria e credo sia anche grazie a loro.

  • @franbrogiolo8312
    @franbrogiolo8312 ปีที่แล้ว +11

    Grazie dal video Enrico! Io ho 25 anni e ho trovato "la verità" tramite Eckhart Tolle e penso anche tu l'hai trovato e la condividi con molta passione e consapevolezza 😊
    Tentò di aiutare i miei (mezzi) fratelli di 6 e 4 anni la cui madre è molto infelice e negativa. Gioco con loro, gli dico sempre cose belle e gli do fiducia. Purtroppo non posso cambiare lei, quel cambiamento avviene dall'interno. Non mi è facile vedere quelle situazioni di negatività verso loro e non poter fare nulla, meno essendo consapevole dell'impatto che sta generando. Questo video mi è piaciuto dato che è vero: poi possono trasformare questa sofferenza in pace, e spero poter aiutarli quando sia il momento. Un abbraccio grande dall'Argentina!

  • @fabriziodepaoli7675
    @fabriziodepaoli7675 ปีที่แล้ว +8

    Credo che il vantaggio più importante sia quello di aver ben capito cosa non replicare con i propri figli.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Si, di certo è molto importante..

  • @BarbaraVianello-z7m
    @BarbaraVianello-z7m ปีที่แล้ว +6

    Per me il vantaggio è stato l'indipendenza che ho sviluppato per andarmene il prima possibile da casa a 18 anni.
    Madre border e anaffettiva e padre violento , mi hanno resa insicura , con scarsa autostima , e con una rabbia che con gli anni ho imparato a controllare molto meglio.
    Il vantaggio forse è una ricerca di soddisfazione dando sempre l'anima in ciò che faccio , anche per gli altri.
    Grazie dr.Enrico per le sue parole.

  • @pappatacio
    @pappatacio ปีที่แล้ว +5

    Per mia madre fino a qualche anno fa non volevo nulla, ero un povero scemo nel mondo. Per certi versi lo sono ancora...ma non ho mai capito perché fosse così mia mamma, mi sono sempre dato da fare, studiavo e lavoravo a 20 anni sono andato a vivere a 600 km, ho fatto carriera mi sono comprato casa senza chiedere nulla e ho un po' di soldi da parte, nonostante io sia sempre stato un umile operaio. Un paio di anni fa mi disse: "bravo, non ti avrei dato due lire e invece te la sei cavata egregiamente". Lei non ha mai creduto in me ma io non ho mai smesso di credere in me... A modo suo mi vuole bene, i genitori sono solo un tramite ma il resto lo si deve fare noi

  • @marinageremia7105
    @marinageremia7105 ปีที่แล้ว +11

    Buongiorno Enrico, interessanti le sue considerazioni. Sono convinta che molte persone pensino di aver avuto 'genitori difficili'. Quando si inizia un percorso di auto conoscenza, si parte sempre da lì, dalle proprie aspettative deluse o si cercano ragioni in loro per scelte di vita o esperienze vissute. A me ad un certo momento di questo percorso è scattato un pensiero, una sensazione: 'Che io sono anche altro rispetto alla mia famiglia di origine, rispetto ai miei genitori, sono tanto altro e diverso'. Ad oggi penso a loro con rispetto ed anche con lontananza, non mi sento più di continuare a rapportarmi con loro per quello che credo io sia diventata. Ringrazio ma sto anche andando avanti a conoscere tutto questo 'altro' 'diverso'. Grazie.

  • @dog-dog77
    @dog-dog77 ปีที่แล้ว +3

    Quando fui adottata una delle prime cose che mi disse mia madre adottiva fu che si nasce con una fregata e si muore con una fregatura, e che la vita é triste..
    Mentre attendevo l'adozione pensavo che stavo lasciando l'inferno per il paradiso, invece ho trovato questo...
    Sono testarda e a 46 anni ancora continuo a rivoltarmi nel piombo cercando l'oro ma spesso ho paura che la iena abbia capito piú di me e abbia ragione anche se cattiva! Só che lei e il mondo mi vedono con gli stessi occhi, una povera ingenua un pó persa, disadattata e instabile visto che raggiunto il limite scoppio... mi ha sempre detto che sono tanto stupida quanto intelligente!
    Forse ha ragione, ma non voglio diventare cattiva come lei, come il mondo....e allora diventeró fredda come il ghiaccio e su questo ha vinto perché quando non é cattiva é una donna di ghiaccio....che peccato!
    Grazie per non aver dimenticato i poveri cristi🤍

  • @luanasabella5467
    @luanasabella5467 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille di mettere un po’ di bellezza nel caos 🙏🏼

  • @gianfrancotrinca9765
    @gianfrancotrinca9765 ปีที่แล้ว +4

    Buonasera Dottor. Enrico Gamba !!! Grazie per la sua sintesi !!! Argomento molto delicato a mio parere!!!! Ci sono vantaggi e svantaggi!!!! L' importante alla fine è superare gli ostacoli. Una vita senza ostacoli non ha senso. È come un mare sempre calmo sarebbe un mare sporco !!!! Dopo una mareggiata c'è sempre un mare limpido!!!! La vita è fatta di salite e discese !!! L' importante è superare gli ostacoli e da essi farne una virtù.👍🙏✨✨✨

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Gianfranco, che bella metafora.. 🙏🏻

    • @gianfrancotrinca9765
      @gianfrancotrinca9765 ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba Grazie a lei Dottor Enrico Gamba!!!!👍✨✨✨

  • @patriziabravetti1434
    @patriziabravetti1434 10 หลายเดือนก่อน +1

    Questo approccio da serenità🙏 ho avuto la possibilità di svilupoare belle qualità, come la sensibilità, l' empatia e saper compredere il diverso da me, poi l'andare oltre nei conflitti
    Saper trovare il punto di contatto, anche fosse minimale. Apprezzare quello che c'è e salvaguardarlo. Esssere grata di ogni piccola cosa, anche di respirare o vedere.. che sono in realtà grandi cose🙏🤍

  • @flaviobaruffi1876
    @flaviobaruffi1876 ปีที่แล้ว +12

    "quello che non mi uccide mi rende più forte" scrisse Nietzsche. Se riusciamo ad imparare qualcosa analizzando le esperienze anche più drammatiche allora riusciamo a vederle con meno dolore. Questo credo sia il vero pensiero positivo da non confondere con il vuoto e superficiale modo di dire che spesso si sente in giro.

  • @francescabuldrini7472
    @francescabuldrini7472 ปีที่แล้ว +2

    In questo modo ho scoperto una capacità di ribellione forte che mi ha portata a vivere la mia vita. Però certe cose rimangono in fondo. Almeno felice di non essermi fatta schiacciare dall invadenza unita al disinteresse. . La consapevolezza.... lavorarci su..
    Chiarissimo dottorGambs

  • @cettinacentonze6247
    @cettinacentonze6247 2 หลายเดือนก่อน +2

    mio papà aveva trascorso due anni in campo di concentramento ed era spesso depresso. Mia madre era anaffettiva e violenta.

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 ปีที่แล้ว +23

    i vantaggi non servono a niente quando gli svantaggi di hanno mangiato vivo

    • @sweetdrugs.1939
      @sweetdrugs.1939 2 หลายเดือนก่อน

      Quello che stavo continuando a pensare....

    • @bruso91
      @bruso91 5 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Concordo. Il fatto è che chi ha sempre avuto genitori difficili continuamente per venticinque-trent'anni, poi finisce per convincersi che anche tutti gli altri genitori siano così e di conseguenza che tutti i tuoi coetanei abbiano la mentalità plasmata da genitori del genere.

  • @robertarossi1748
    @robertarossi1748 ปีที่แล้ว +9

    Condivido, ma diventare troppo sensibili e disponibili rischia, come è successo a me, di diventare una 'crocerossina' anche nelle relazioni sentimentali ecc. facendoci perdere di vista noi stessi, i nostri bisogni e tanto altro

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Si Roberta questo è proprio il rischio da evitare..

    • @robertarossi1748
      @robertarossi1748 ปีที่แล้ว +4

      @@dr.enricogamba bene allora io ci sono "cascata" in pieno, con sensi di colpa, predispozione al controllo che tutto sia perfetto ed in regola, annullando e mettendo da parte i miei bisogni per soddisfare gli altri. Facendo il volontario per lunghi anni sia nella mia città che in Africa, occupandomi del mio compagno come un figlio e non come un partner, giusto per essere accettata, voluta e riconosciuta.... E ora ne sto pagando le conseguenze!

    • @masi2421
      @masi2421 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@robertarossi1748cascata come te anche io

  • @Tug4537
    @Tug4537 ปีที่แล้ว +7

    Doc sono pienamente d’accordo, mi chiedevo perché ho voluto costruire un gommone per fare salvataggi in mare, ho capito che volevo salvare me stesso.
    Bel video profondo ma sopratutto spiega che anche avendo avuto genitori difficili sta a te essere migliore e non portare avanti la maledizione narcisista .
    Con affetto da Stintino.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Bravo Bruno! Proprio così.. un abbraccio

    • @Tug4537
      @Tug4537 ปีที่แล้ว +2

      @@dr.enricogamba un abbraccio si può e si deve vincere, la soluzione è di fronte a te , vivere la propria vita .

    • @enricaferro5417
      @enricaferro5417 ปีที่แล้ว +1

      Belle le persone che in poche parole ,dicono tutto…
      Lei è un essere luminoso Bruno.
      Ha saputo prendere il buono do ciò che ha vissuto …

    • @Tug4537
      @Tug4537 ปีที่แล้ว +1

      @@enricaferro5417 grazie 👍

  • @federicamaccio3088
    @federicamaccio3088 ปีที่แล้ว +2

    Questo video per me è fondamentale. Mia madre iperprotettiva, mio padre orgoglioso e desideroso di mantenermi economicamente fino al punto di soffrire se io andavo a lavorare e guadagnavo uno stipendio, loro per me e mia sorella hanno sempre voluto fare tutto e io ho passato una vita nel tentativo di liberarmi e vivere la mia vita. Ancora oggi ne soffro e vivo il rapporto con mio padre, purtroppo unico sopravvissuto, come un continuo tentativo di scappare e finalmente essere libera. Per farlo devo mentire da sempre, la verità mi incatena: piccole bugie su dove vado e cosa faccio, nonostante sia ormai una cinquantenne con due figli, un ex marito, un nuovo compagno. Tutti mi dicono che sono un'empatica, so ascoltare, so capire, ma chi capisce me? Ancora devo capirlo😢!
    ...sono una brava insegnante di scuola media!!!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Forza Federica, come diceva Erich Fromm dobbiamo diventare i genitori di noi stessi..

  • @nk_pro4585
    @nk_pro4585 ปีที่แล้ว +6

    Sono proprio curiosa di conoscere questi vantaggi 😅

  • @samuelepasinato9131
    @samuelepasinato9131 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille Dottore. Questa sera mi ha sollevato veramente molto questo tutorial. Ma cmq poi ce da fare un lavoro profondo con se stessi per colmare le carenze

  • @roberta9833
    @roberta9833 ปีที่แล้ว +3

    Si, è vero. Io sono diventata sensibilissima alle angherie altrui. Mi sembra di avere l’intuizione più acuta rispetto agli altri ma questo mi fa anche soffrire di più.
    Il fatto è che non riesco più a perdonare. - Mi allontano e passo oltre. La sofferenza nasce dal fatto che io vedo chiaramente il lato oscuro delle persone. Questo è deludente per me perché è lo stesso che ho dentro io.
    Io mi affeziono a persone dal indole e comportamento coerente ed onesto. Non contano i loro difetti.

  • @isidevecera5809
    @isidevecera5809 ปีที่แล้ว +3

    È così Enrico..
    Ho avuto la fortuna di nascere da genitori adolescenti,
    E stata un infanzia e adolescenza difficile per me e mia sorella.
    Grazie Dottore..
    Per la comprensione 💚

  • @marilenamassano1294
    @marilenamassano1294 ปีที่แล้ว +4

    Grazie infinite 🙏 dott.Enrico. Personalmente ho avuto una adolescenza difficile perché eravamo orfani di padre e la mamma,pur reagendo con molto coraggio per aiutare noi figli, e'stata sempre molto triste e ansiosa. Io credo che sia vero il fatto che ognuno di noi sceglie la famiglia in cui nascere, proprio per superare determinati limiti. Aiutando mia madre ho imparato ad essere empatica e sensibile al dolore altrui ed ho ,nel tempo,studiato molto le problematiche umane ( a livello psicologico) sfociando poi in una buona capacità di utilizzo dei fiori di Bach❤Oggi sono quasi 35 anni che li adopero,per me e per gli altri e ho visto ottimi risultati 😊 Se non avessi avuto quelle difficoltà, avrei avuto questa spinta interiore alla comprensione e allo studio delle persone?? Io credo tutto ,nella vita,venga a" fagiolo"😂 per la nostra evoluzione,come lei spiega benissimo in questo splendido video!🙏 grazie infinite 🤗

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +2

      Si Marilena, penso proprio anch’io..

    • @marilenamassano1294
      @marilenamassano1294 ปีที่แล้ว +1

      @@dr.enricogamba 🙏💕🤗 grazie infinite

  • @MichelaCeliLam
    @MichelaCeliLam ปีที่แล้ว +1

    Grazie dottor Enrico per questo contributo che aiuta a riconoscere, a valorizzare e a sfruttare gli aspetti positivi, o a trovare negli aspetti negativi il positivo e a lavorarci per sfruttarlo o per sfruttarlo meglio, delle figure genitoriali; sempre e comunque importanti...
    -
    Grazie Enrico... Anche a te... ogni bene...

  • @Paola-bf2rg
    @Paola-bf2rg ปีที่แล้ว +1

    Parole molto introspettive e di grande aiuto, Dottore. Grazie e.... chapeau🎩❗

  • @morgy2010
    @morgy2010 ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno. Ho una madre che a causa dei suoi traumi, mi vampirizza energeticamente. Faccio pratiche di Luce e Risveglio da anni e a volte mi metto in protezione da lei. In realtà a causa di questo inizialmente ho fatto molta fatica ad ascoltare gli altri. Ho avuto molti problemi a legare sia con partners che con amici. Se aggiungiamo che avevo un padre assente che si chiudeva in se stesso, tanto da esser diventato sordo, e una sorella con dei gravi problemi psichiatrici, ho dovuto davvero far fatica per uscire da quella dinamica familiare. Ora vivo da sola col mio cane, ho pochi amici ma non ancora indipendenza economica perché ho un' attività che a causa della crisi non sta andando bene😢
    Mia madre ogni tanto cerca ancora di vampirizzarmi. Se le dico le cose come stanno fa muro, cambia argomento, non ascolta.
    È anche un karma negativo che mi porto da altre vite con loro. Mi accorgo però che faccio ancora fatica a volte a staccarmi da alcune dinamiche con mia madre, nonostante la maggior consapevolezza.
    Purtroppo non ha saputo trasmettermi autostima come avrebbe dovuto, è sempre stata ingerente(come lo era mia nonna con lei),non sapeva stare al suo posto e ha fatto dei disastri😢Tutt'ora non ho risolto tutto,anche perché non ho indipendenza economica . Diciamo che ora so come NON dovrei comportarmi se avessi figli. Dovrei spezzare questa catena. Inoltre la linea femminile della mia famiglia ha avuto spesso problemi con le tematiche strettamente legate al materno.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Forza, raggiungere la propria indipendenza è un grande obiettivo..

  • @caterinagiua9559
    @caterinagiua9559 ปีที่แล้ว +1

    Buon pomeriggio dottor Gamba, la seguo da un po' e devo dire che mi piace il suo modo pacato, diretto ma gentile nell'affrontare anche temi delicati. Certo questo mi incuriosisce parecchio. Grazie, a domani 🙏

  • @ilariabramante3002
    @ilariabramante3002 ปีที่แล้ว +2

    Buon pomeriggio dott.Gamba, verissimo grazie!

  • @silviaignazi1720
    @silviaignazi1720 ปีที่แล้ว

    Dottore Enrico ho sviluppato la massima capacità di aiutare gli altri, infatti ,mi piace tantissimo aiutare I diversamente abili.

  • @silviaignazi1720
    @silviaignazi1720 ปีที่แล้ว

    È veramente così Enrico, grazie mille per tuoi preziosi e ottimi consigli e suggerimenti. Grazie, veramente di cuore ❤.

  • @mariateresagiordano490
    @mariateresagiordano490 ปีที่แล้ว +1

    I miei genitori erano persone di alta Moralità e per questo motivi erano piuttosto amorevolo ma mai - duri o cattivi

  • @valentinaalberici7180
    @valentinaalberici7180 ปีที่แล้ว +2

    È vero...
    Io sono sensibilissima...
    È anche un dono

  • @paolomaradei5572
    @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว +1

    Sono contento di aver perso certa gente che non mi serve a niente e poco di buono

  • @adrianapanetta8968
    @adrianapanetta8968 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera Dottore, io credo, che, a volte il genitore assente, che non pressa troppo il figlio, è migliore in quanto da spazio alla crescita del figlio, il genitore troppo presente, può trasmettere ansia, insicurezza paura, poi ovviamente ci sono tante variabilità. Grazie e buona serata

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +3

      Si Adriana, serve un equilibrio. Si tratta di trovare la giusta vicinanza a seconda dello sviluppo del bambino..

  • @silviaignazi1720
    @silviaignazi1720 ปีที่แล้ว +1

    Enrico l' importante è essere medico di se stessi, aiutando gli altri, come terapia.

  • @anitagentili5547
    @anitagentili5547 ปีที่แล้ว +1

    Tante si quelle capacità, qualità, e risorse. Grazie

  • @robertafrigo5982
    @robertafrigo5982 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per le sue riflessioni, e soprattutto per la sua Missione 🙏

  • @mariacarmelaprincipe8434
    @mariacarmelaprincipe8434 ปีที่แล้ว +2

    La mia insicurezza può costituire un mattone di partenza costruttivo, cosi come la mia alta sensibilità, una volta presa coscienza di qs, bisogna poi passare alla seconda fase..Trasformarli in mezzi utili per vivere al meglio. Ho riassunto correttamente?

  • @carmelinacovatta3511
    @carmelinacovatta3511 ปีที่แล้ว +3

    Chiaro il concetto, ma rimane una condizione non desiderabile, allo stesso modo della malattia o della sofferenza in generale.

  • @simonebuda9141
    @simonebuda9141 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo contenuto. Complimenti dott. Gamba. Mi piacere avere qualche dettaglio sull'evoluzione in funzione dell'età. è sempre possibile? quali difficoltà in più si incontrano 'invecchiando'? penso sia utile anche a molti altri lettori.
    ancora complimenti

  • @nk_pro4585
    @nk_pro4585 ปีที่แล้ว +1

    Dottore, mi ha risposto ad una domanda che le avevo fatto nell'alta sensibilità..questa è dentro di noi ma può quindi attivarsi di più con i traumi..
    Onestamente, sono un po'delusa da questi vantaggi😅 ma tant'è! Essere più empatici e sensibili mette nel quotidiano davanti a molte difficoltà e l'unica è rendersi conto e essere consapevole insieme a informarsi come fare..In questo periodo stavo pensando che se trovassi un ambito lavorativo dove l'empatia è apprezzata forse finalmente mi troverei bene, anche se non è necessario, mi sembra che andando avanti con l'età anche la mia sensibilità sia in un certo senso visibile, qualcosa che viene fuori più forte

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Succede si.. ed è una dote importante che può essere valorizzata in diversi ambiti..

  • @paolomaradei5572
    @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว +1

    Sono contento di aver perso certa gente che non mi serve a niente e poco di buono grazie Dio

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger ปีที่แล้ว +2

    🦋questa è un regalo per lei(la custodisca bene perché sono dovuto andarlo a prendere nel regno dei sogni ed è stato molto faticoso per me ) 😊😊😊😊😊

  • @alex2502ful
    @alex2502ful 6 หลายเดือนก่อน +1

    credo e lo so che non esistono vantaggi ma tutto altro. mi scusi dottore ma ne ho le prove.Comunque grazie cerchero di capire meglio la situazione a proposito di vantaggi.

  • @MarioB673
    @MarioB673 ปีที่แล้ว +3

    Il problema è raggiungere certe consapevolezze a 50 anni dopo aver fatto una vita del cazzo

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Di certo Mario, non è semplice

    • @mattx2260
      @mattx2260 6 หลายเดือนก่อน

      D accordo

  • @PaolaTourGuide
    @PaolaTourGuide ปีที่แล้ว +5

    Mia mamma era borderline e mio padre forse narcisista o altro. Oggi i miei amici dicono che ho una grande pazienza .

  • @laurabamonte5202
    @laurabamonte5202 ปีที่แล้ว +1

    Io avuto due bravi genitori che però litigavano spesso tra loro ed erano sempre presi a lavorare a fare doppio lavoro per il costo alto della vita a Milano e per pagare le cambiali della casa dove adesso vive vedova mia mamma a Milano.
    i miei genitori , due operai immigrati a Milano dal Sud Italia dovevano lavorare facendo doppio lavoro sicché non avevano il tempo e le forze per seguire me e mio fratello .
    Adesso io ne pago ancora le conseguenze nella mia vita di non essere state seguita fin da piccola dai miei genitori.

  • @rossellagiorgi3209
    @rossellagiorgi3209 ปีที่แล้ว +1

    I miei genitori 95 e 83 anni ancora autonomi ma dei grandi insoddisfatti vanno alle ossa.

  • @MichelaCeliLam
    @MichelaCeliLam 10 หลายเดือนก่อน +1

    ...genitori difficili... che potrebbero aver avuto un vissuto altrettanto difficile... ma che sono giunti a cercare di manipolare tanto, distorcere, mentire, negare l'evidenza, denigrare... (anche parlando di cose delicate di cui l'handicap)... ad affermare palesi assurdità ecc
    ma che cmq meritano riconoscenza e gratitudine per tutto ciò che hanno fatto di buono...: come mettere al mondo... e qualora lo avessero fatto, come nel mio caso, anche crescere... e provvedere sicuramente ad alcuni bisogni e necessità importanti...; e che possono avere figli che comprendano e vadano oltre..; ...anche se dispiaciuti, magari, della parte migliore o più bella spesso celata dei genitori... e del fatto che loro non si siano realizzati... Ma che potrà e dovrà accettarlo...; ...accettare e andare avanti...; ...pensando a sè, nel bene e nel male, aldilà di loro...; che cmq sono una concausa, anche se grande, e non l'unica causa dei problemi che si ha...

  • @marcobisso3004
    @marcobisso3004 ปีที่แล้ว +1

    Contenuto interessante, esposizione un po' narcotica, senza voler offendere nessuno credo che per sfruttare al meglio la piattaforma si debba tenere in considerazione che il contenuto é registrato, questo consente di andare più spediti ma di contro bisogna avere un testo definito in precedenza e mantenere il giusto ritmo. Chi si intende di narrazione e cattura dell attenzione probabilmente saprà spiegarsi meglio. Buon lavoro e al prossimo video 👋👋👋👍

  • @masi2421
    @masi2421 6 หลายเดือนก่อน

    il risultato può essere alta sensibilità, dipendenza... affettiva e non solo!! 😢
    Grazie

  • @miriamaracri2507
    @miriamaracri2507 ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente tutta questa sofferenza ha portato dei vantaggi tipo essere diventata " forte " per cavarsela da sola in ogni caso contro tutto e tutti ma poi ogni caso è una storia particolarissima che occorre approfondire ma io arrivata a questo punto della mia vita ho sempre una domanda ricorrente che rimane sospesa e senza risposta : " perché?????" Perché è capitato proprio a me che ero già figlia unica e quindi sola ?

  • @abracadabra4133
    @abracadabra4133 ปีที่แล้ว +1

    Vantaggi? Psichiatri e psicologi a vita oltre a strategie di tutti i tipi per cercare dimenticare e placare la rabbia

  • @annaschenetti6073
    @annaschenetti6073 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Dottore💫

  • @PaolaTourGuide
    @PaolaTourGuide ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @rosyvigliarolo9902
    @rosyvigliarolo9902 3 หลายเดือนก่อน +3

    IO sono cresciuta da sola quello che so e che ho voluto io non certo per merito dei miei genitori mio padre tentava di vendermi per debiti di vino tanto i figli ha che servono ha niente alcolizzato non lavorava mia madre disperata 6figli piccoli tutte femmine invece di mandarci ha s uola ci mandavano ha lavorare ha 9anni le botte che mi dava mia madre morsicata tutti i giorni senza cibo senza acqua e botte questo e quello che ci hanno insegnato come vivi adesso con rabbia repressa vorresti cancellare l'infanzia ma vivi con dentro tutto sto macigno😢😢😢😢

  • @GabriDappi
    @GabriDappi ปีที่แล้ว +1

    Ciao Enrico come sai io ho avuto genitori difficili, ma a partire dall’adolescenza ho saputo voltare pagina o addirittura cambiare libro. Questo sforzo faticosissimo mi ha resa però forte e sicura, forse con più grinta rispetto a chi ha vissuto un’infanzia felice

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 ปีที่แล้ว +1

    La mia vita si fonda sul rifiuto di lei..la mia dolce cara mammina.

  • @MyZenTherapy
    @MyZenTherapy ปีที่แล้ว +1

    Bel messaggio, grazie

  • @antonellasaponaro3946
    @antonellasaponaro3946 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Dottore 🙋🏻

  • @gianlucagiorgi7287
    @gianlucagiorgi7287 ปีที่แล้ว +4

    Buonasera si sono d'accordo però è stato difficile almeno per me 🖐🖐🖐

  • @EnzoBosco-xc3zr
    @EnzoBosco-xc3zr ปีที่แล้ว +2

    Dottore cortesemente può dedicare una puntata su ansia fa prestazione? Ne sarei grato.

  • @laracoclite3453
    @laracoclite3453 ปีที่แล้ว

    illuminante, grazie!

  • @carmencarmen9671
    @carmencarmen9671 ปีที่แล้ว +1

    La sofferenza subirà ti fa' apprezzare di piu' la vita....adesso che sei riuscito ad uscire da quella situazione negativa

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 ปีที่แล้ว +1

    E quali vantaggi ci sarebbero ad avere genitori depressi e paranoici deliranti?

  • @rossella5681
    @rossella5681 ปีที่แล้ว

    Buonasera, video molto interessante, personalmente mi sono resa conto di esser fuggita per anni dai miei genitori, perchè non condividevo il loro modo di vedere la vita e successivamente ho capito di aver sviluppato dei tratti caratteriali molto simili a loro .
    Scoperto ciò a quasi 30 anni, sto cercando di rimodulare come dice lei, il mio carattere , accettando i miei genitori per quello che sono.
    Ci sono dei libri che approfondiscono questo tema?
    Grazie !!!!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Provi questo.. www.amazon.it/Senza-radici-terapia-sistemica-Hellinger/dp/8871831101/ref=asc_df_8871831101/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194896217174&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5736487286350953204&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-90851926140&psc=1

    • @Gisellalotto
      @Gisellalotto ปีที่แล้ว

      Buona sera Errico volevo chiedere a lei invece un'altra argomento quando sono i figli che approfittano dei genitori mi piacerebbe che lei affrontasse qualche argomento simile grazie

  • @rosamariabisignano6050
    @rosamariabisignano6050 ปีที่แล้ว +1

    Video eccellente!

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 ปีที่แล้ว

    Come sublimare?

  • @juliagamotska182
    @juliagamotska182 8 หลายเดือนก่อน

    Per me il vantaggio principale era l'esempio negativo. Cosa NON devo fare. Devo dire era utile per il percorso della mia vita.

  • @l.q.7504
    @l.q.7504 ปีที่แล้ว +2

    È una visione molto interessante ma è appunto necessario esserne consapevoli per smussarne gli angoli.

  • @zoulee2502
    @zoulee2502 7 หลายเดือนก่อน +3

    il vantaggio è per psicologgi e psichiatri

  • @serenasetti9072
    @serenasetti9072 ปีที่แล้ว +1

    Ecco.. ho scritto della Ipersensibilità prima ancora di arrivare al suo audio.
    Ecco la ipervigilanza non la conosco. Magari ne parli. Eccesso di controllo?

  • @deborah.1188
    @deborah.1188 ปีที่แล้ว +1

    Ma questi non sono vantaggi preferirei non essere ipersensibili infatti io sono come i miei genitori con i miei figli meglio sarebbe stato avere genitori menefreghisti

  • @rossellagiorgi3209
    @rossellagiorgi3209 ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente mia mamma ha perso la mamma da piccola ha un marito che ama il lavoro più di lei.

    • @katia.sartori
      @katia.sartori 7 หลายเดือนก่อน

      Ho già sentito questa storia… grandi sofferenze in agguato.

  • @silviaignazi1720
    @silviaignazi1720 ปีที่แล้ว

    Enrico i genitori difficili aiutano ad adattarsi meglio nell' ambiente.

  • @lauralabellarte2876
    @lauralabellarte2876 7 หลายเดือนก่อน

    🌹

  • @lafenice1663
    @lafenice1663 8 หลายเดือนก่อน

    🙏🏼🙏🏼🙏🏼💙💙💙

  • @mariateresagiordano490
    @mariateresagiordano490 ปีที่แล้ว

    😅

  • @anitagentili5547
    @anitagentili5547 ปีที่แล้ว

    Il concetto è quello

  • @rossellagiorgi3209
    @rossellagiorgi3209 ปีที่แล้ว

    Dal 2010 che non amano più me

  • @paolomaradei5572
    @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว

    Se vuoi avere dei rapporti sessuali un minimo ti deve piacere una ragazza poi se e proprio antipatica come la maggior parte la lasci

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 ปีที่แล้ว

    Ti vtb❤️ dottore, scusa sono il tuo peggiore caso clinico.

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 ปีที่แล้ว

    Buongiorno 😎 dottore. Ma che cazzo dici? Meglio averli avuti amorevoli. Va bene.. mia madre bassa grassa era gelosa di me fisicamente perché faccio la ballerina. 1,73 cm 50 kg

  • @paolomaradei5572
    @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว

    E ben evidente che di donne non se ne salva una

    • @paolomaradei5572
      @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว +1

      Sta scritto nella bibbia che la donna si mette contro l uomo quindi chi ama troppo le donne e solo per sesso

    • @paolomaradei5572
      @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว

      Il figlio farà sempre di testa sua

    • @paolomaradei5572
      @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว

      Se non va bene un rapporto quasi al cento per cento la colpa è loro

    • @paolomaradei5572
      @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว

      Aver subito un trauma non giustifica trattare male un ragazzo

    • @paolomaradei5572
      @paolomaradei5572 ปีที่แล้ว

      Spesso non c e confronto o dialogo o peggio mancanza di rispetto

  • @Pensiero-cx9zm
    @Pensiero-cx9zm ปีที่แล้ว +1

    I figli di oggi essendo viziati specialmente figli unici non accettano nessun tipo di critiche ! Pensano che solo loro hanno sempre ragione! Non gli si puo' far notare mai iloro sbagli che tutti facciamo! Mentre loro si ribellano in modo prepotente ai loro genitori!! Sono grandi problemi ..loro sono sempre li a giudicare ma guai farglielo notare.

  • @Francesco-cx1ib
    @Francesco-cx1ib ปีที่แล้ว +1

    Ma se io ho avuto innumerevoli traumi che non ricordo come faccio ad elaborarli?

  • @hingaspadini5510
    @hingaspadini5510 9 หลายเดือนก่อน +4

    Azz non sapevo che era un vantaggio passare un adolescenza di merda.

  • @bersagliere30
    @bersagliere30 ปีที่แล้ว

    E di chi non ha avuto genitori ,che ne dici?