1990 Alfa Romeo Alfa 33 1300 photogallery

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ส.ค. 2018
  • / @autoemotodepoca6206
    Quello sopra è il link del canale TH-cam che contiene il video... Kliccaci su, e fatti un bel giro ! ! ! E se ti piacciono i video che
    contiene... Inscriviti, e abilita le notifiche per essere sempre aggiornato sui nuovi video in pubblicazione ! ! !
    Video contenente una serie di foto di un bell'esemplare di Alfa Romeo 33 1300 a carburatori prodotta nell'anno 1990
    La Giuseppe Demaria Production ti dà il benvenuto nel suo canale TH-cam dedicato ai mezzi storici, e ti propone un video contenente una bella galleria di foto, aventi come soggetto un magnifico esemplare di Alfa Romeo 33, appartenente alla seconda serie prodotta, e immatricolata nel corso dell'anno 1990.
    Nello specifico, con l'appellativo di Alfa Romeo 33, dove la sigla 33 era riferita a quella che aveva contraddistinto un celebre modello di auto sportiva, costruito dalla nota casa automobilistica italiana in pochissimi esemplari verso la fine degli anni 60, veniva designata una vettura che venne prodotta in più versioni, suddivise in due serie distinte, per circa 13 anni, a partire dall'anno 1983, e sino all'anno 1995, riscuotendo un buon successo commerciale, e contribuendo a consolidare la fama della casa automobilistica Alfa Romeo presso l'utenza automobilistica di quel periodo.
    La riuscita Alfa Romeo 33, che vennne prodotta esclusivamente nello stabilimento situato a Pomigliano d'Arco, in Campania, era contraddistinta dall'adozione della maggior parte dei propulsori e dei gruppi meccanici già utilizzati sulla precedente Alfa Romeo Alfasud, che sostituì nella gamma delle vetture prodotta all'epoca dalla celebre casa del biscione, e della quale si poteva considerare un'evoluzione, pur differendo profondamente da essa per quanto riguardava il disegno della carrozzeria.
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: l'Alfa Romeo 33 è una vettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo fra il 1983 e il 1995 nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, in Campania.
    L'Alfa 33 deve il suo nome alla 33 Stradale ed è la diretta discendente dell'Alfasud. Infatti, dalla sua progenitrice erediterà il pianale, il motore boxer e alcuni dettagli meccanici e logistici: ad esempio, la disposizione della pedaliera che sopravviverà a lungo nella casa di Arese, nonché la divisione della vasca servizi dal vano motore, che allo stesso tempo conferiva robustezza strutturale all'avantreno, mentre la stabilità del retrotreno della nuova 33 continua ad essere garantita dal parallelogramma di Watt, che equilibra l'ormai consueto assale rigido posteriore. Viene invece razionalizzato l'impianto frenante, all'epoca raffinato, ma troppo esoso e ricercato; se ne adotta uno più pratico e convenzionale: i dischi anteriori che al centro fiancheggiavano il cambio ora si trovano più comunemente alle ruote, ai dischi posteriori vengono sostituiti i più tradizionali tamburi mentre il freno a mano, che prima comandava le pinze anteriori, ora agisce sulle ganasce posteriori; una soluzione che inoltre rendeva le manutenzioni più semplici e quindi meno onerose per l'utente. Totalmente nuovo è invece il vestito che Ermanno Cressoni[1] confeziona per la nuova Alfa che adotta una carrozzeria più dinamica ed in linea con gli allora moderni stilemi fatti di spigoli e linee più decise e quadrate: viene mantenuta la soluzione a cuneo, ma la rivoluzionaria coda tronca e spiovente di Giugiaro ora sembra quasi il baule di una 3 volumi, nel quale però si mimetizza il moderno portellone che tanto era stato invocato sull'Alfasud. Tuttavia rimane molto simile lo schema portante della carrozzeria: ad esempio il vano della ruota di scorta è identico, come altrettanto lo è il serbatoio e la sua ubicazione, uguale anche l'apertura del cofano motore ed il pianale nonché la dislocazione della presa di rifornimento.
    Analogamente a quanto successo per l'Alfa 75, nonostante l'anzianità della base meccanica, la modernità del progetto originario permise alla neonata Alfa 33 di mantenere elevata l'immagine del marchio che la distingueva.
    Inoltre va detto che l'Alfa 33, come l'antenata Alfasud, era una vettura che a generose prestazioni coniugava una cilindrata relativamente bassa di soli 15 cavalli fiscali, ciò la incoronò come l'Alfa per tutti che avvicinò il pubblico giovanile all'Alfa e che diffuse il virus: molti ex utenti Alfasud e Alfa 33 furono poi felici possessori delle più costose Alfa 75 e Alfa 164. Sia sotto il profilo tecnologico sia sotto quello commerciale l'Alfa 33 assieme all'Alfasud sono state importantissime per il Marchio del Biscione più di quanto si pensava allora: ebbero un ruolo fondamentale nell'alfizzazione del popolo, per cui non solo le prestazioni ed un indovinato design, ma anche l'abbordabile cilindrata ne consacrò il notevole successo.
    Per leggere l'articolo completo cliccate sul seguente link... it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Ro...
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 10

  • @Mg-jk5kz
    @Mg-jk5kz 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo esemplare e ben tenuto 👍

  • @davidetoniolo1233
    @davidetoniolo1233 5 ปีที่แล้ว +4

    Ne ho avuta una identica anch'io. Stesso colore 1.3 vl da 90 cv era una favola!

  • @flavioblasi8327
    @flavioblasi8327 4 ปีที่แล้ว +1

    La mia prima auto nuova a 23 anni nel 1991, era una 1.3 V grigio ardesia, era targata NAV94495, ne ricordo ancora la targa, in pratica era la versione base con in più soltanto la chiusura centralizzata ed il tettuccio apribile poi le aggiunsi l'antifurto con il telecomando, l'autoradio Sony estraibile, il volante Momo in pelle con stemma Alfa Romeo e lo scarico Supersprint, bei tempi! 🤔💓Caspita ma quest' esemplare è nuovo! 😳

  • @fabriziospedale3884
    @fabriziospedale3884 6 ปีที่แล้ว +2

    Ne ho avuta una identica, stesso colore, con servosterzo e fari fendinebbia, del 1991. Era la versione "VL", uguale a questa ma con qualche accessorio in più. Ho percorso 232.000 km in 11 anni senza avere problemi meccanici. Solo l'elettronica a volte lasciava a desiderare (ho dovuto sostituire per ben 2 volte il blocco strumenti perchè il tachimetro "impazziva"). Consumi inaspettatamente bassi (11 km/litro in città, 15/16 in autostrada). Accelerazione degna di una sportiva di razza, da 0 a 100 in poco più di 10 secondi. Che nostalgia...

    • @autoemotodepoca6206
      @autoemotodepoca6206  6 ปีที่แล้ว +3

      Sì, me la ricordo la versione VL. Molto ben accessoriata. tra l'altro l'Alfa 33 a me è sempre piaciuta !

    • @angelosantandrea
      @angelosantandrea 4 ปีที่แล้ว

      Ma è in vendita?

    • @renatodeangelis7152
      @renatodeangelis7152 2 ปีที่แล้ว

      Salve avevo bisogno dello specchio retrovisore destro dove posso trovarlo a Roma ?

  • @clamal83
    @clamal83 4 ปีที่แล้ว +2

    Ne ho avute 2, se trovo l'occasione ne prendo un 'altra.
    PS il Like n 33 è il mio!

  • @rusav81
    @rusav81 2 ปีที่แล้ว

    Non avrei mai pensato che la 33 sarebbe diventata auto d'epoca

  • @stefanodan1124
    @stefanodan1124 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno a tutti...questa 33 mi ricorda quella di mio zio (che possiede tuttora) però è di colore bordoux nella versione VL con all'attivo ben 386.000Km circa... soprannominata a' vecchiarella ❤