Interregionale Bologna C.le - Brennero

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.พ. 2021
  • La categoria di servizio “interregionale” (IR) venne istituita dalle Ferrovie dello Stato con il cambio d'orario del 23 maggio 1993, ed indicava treni con percorso all’interno di più regioni e con fermate solo nelle stazioni dei centri abitati di maggiore importanza delle linee impiegate.
    Gli interregionali della direttrice Bologna Centrale - Verona Porta Nuova - Brennero sono i treni di questa categoria con una delle percorrenze più lunghe: il viaggio di 351 km richiede poco più di 5 ore per essere completato.
    La composizione degli interregionali Bologna Centrale - Brennero è piuttosto standardizzata. L’impiego di materiale reversibile facilita l’operazione di inversione della marcia nella stazione di Verona Porta Nuova. La salita verso Brennero avviene sempre con la locomotiva elettrica in spinta: in questo modo il locomotore resta sotto la catenaria a 3 kV nella stazione di Brennero, caratteristica che permette al treno di ripartire nella direzione opposta in modo autonomo. Il materiale trainato è tipicamente costituito da 6 carrozze MDVE, di cui una di prima classe. All’inizio degli anni ’90 era possibile trovare in composizione anche un bagagliaio UIC-X ‘70T. Prima dell’arrivo delle E464, la trazione era affidata a locomotori dei gruppi E633/632/652.
    La riproduzione modellistica che presentiamo in questo video rappresenta un interregionale Brennero - Verona Porta Nuova - Bologna Centrale, durante la sua discesa verso Verona ed ambientato nella seconda metà degli anni ’90. La trazione è affidata alla E652 062 (art. 60490), il materiale rimorchiato, nell’ordine, è composto da:
    - Carrozza MDVE prima classe (da set Vitrains/Pi.Ra.Ta. art. PIV81506);
    - Carrozza MDVE seconda classe livrea “Amico Treno” (art. PIV83106);
    - Carrozza MDVE seconda classe (da set Vitrains/Pi.Ra.Ta. art. PIV81506);
    - Carrozza MDVE seconda classe (da set Vitrains/Pi.Ra.Ta. art. PIV81507);
    - Carrozza MDVE seconda classe (da set Vitrains/Pi.Ra.Ta. art. PIV81507);
    - Carrozza pilato MDVE (da set Vitrains/Pi.Ra.Ta. art. PIV81505).
    Vuoi suggerirci una composizione da riprodurre in scala? Contattaci: ferramatoridlfcremona@gmail.com / gruppo.ferramatori.dlf...

ความคิดเห็น • 5

  • @salvatoremazzucco5841
    @salvatoremazzucco5841 3 ปีที่แล้ว

    Meraviglioso 😍
    Stupendo convoglio 😍
    Adoro i la spiegazione dettagliata 😍😍😍😍😍😍😍
    Complimenti, complimenti, complimenti, complimenti.
    👍👍👍👍👍👍👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹
    Un abbraccio forte da Roma.
    🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  • @marcopilot6589
    @marcopilot6589 ปีที่แล้ว

    Che fermate faceva la relazione? Immagino le stesse di oggi con la differenza che al posto di Osteria Nuova forse si fermava a Tavernelle
    PS A Ostiglia si fermava nella vecchia stazione

  • @lilletteo2251
    @lilletteo2251 3 ปีที่แล้ว

    Avete un'idea di quando il plastico sarà finito?