Diretti festivi 1535/1542 Lecco - Venezia S.L. e vv.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 เม.ย. 2021
  • Nei giorni festivi il servizio ferroviario è ridotto rispetto ai giorni feriali, gli spostamenti per ragioni di lavoro sono minimi e in compenso cresce in modo significativo la richiesta di trasporto per turismo e gite fuori porta. Il treno è il mezzo ideale per raggiungere diverse località turistiche senza lo stress e senza le problematiche legate all’utilizzo del mezzo privato (code, parcheggio, ecc…). Il treno arriva nel cuore delle città d’arte e solo ad alcune centinaia di metri dalle spiagge in diverse località di mare. Quindi, perché non utilizzare parte del materiale rotabile che nel fine settimana sarebbe fermo per effettuare collegamenti festivi a fini prettamente turistici? È questa l’idea di base che ha portato l’istituzione dei diretti festivi che hanno collegato la Lombardia con diverse località turistiche. Uno di questi servizi festivi è costituito dalla coppia di treni diretti D1535/D1542, che hanno collegato Lecco con Venezia via Bergamo e Rovato.
    La particolarità di questa coppia di diretti consiste nel materiale rotabile con cui erano effettuati: in luogo delle carrozze MDVE o delle carrozze UIC-X largamente utilizzate in collegamenti a medio raggio, i diretti festivi Lecco - Venezia e vv. erano effettuati con carrozze di tipo Gran Confort e UIC-Z1. L’unico indizio che, dall’esterno, permetteva di intuire che questi treni non erano degli InterCity, era costituito dalla presenza di una sola carrozza di prima classe (di norma erano 3 o 4 sugli Intercity) e ben nove carrozze di seconda classe, troppe per un servizio di alto rango. Talvolta capitava anche che la composizione fosse rinforzata in base alla stagione e alla richiesta, così potevano capitare nel convoglio un bagagliaio e delle carrozze aggiuntive di 1ª e 2ª classe. Altra caratteristica che differenziava questo treno dagli Intercity era la trazione. Questa veniva svolta da una E632, più adatta al servizio di breve/media distanza, al posto delle più veloci E444/E444R e successivamente anche E402.
    La riproduzione modellistica che presentiamo in questo video rappresenta il diretto festivo D1535 Lecco - Venezia Santa Lucia ambientato nel 1990. La trazione è affidata alla E632 030 (Rivarossi HR2073), il materiale rimorchiato, nell’ordine, è composto da:
    - Gran confort a scomparti tipo 1988, livrea bandiera (Lima Expert HL5002);
    - 9 UIC-Z1 di seconda classe, livrea bandiera (ACME da set 55011, da set 55024, da set 55213, art. 50323, artt. 50327).
    Vuoi suggerirci una composizione da riprodurre in scala? Contattaci: ferramatoridlfcremona@gmail.com / gruppo.ferramatori.dlf... .

ความคิดเห็น • 5

  • @paolosottili5667
    @paolosottili5667 2 ปีที่แล้ว

    Molto bello mi sembrano carrozze da intercity comunque ottima composizione

  • @lilletteo2251
    @lilletteo2251 3 ปีที่แล้ว

    Terzo mio suggerimento per una composizione da riprodurre: un convoglio unico in Italia, il Mosca-Nizza!

    • @gruppoferramatoridlfcremon8886
      @gruppoferramatoridlfcremon8886  3 ปีที่แล้ว

      Se troviamo il materiale, davvero più che volentieri! Grazie per il suggerimento, bellissimo treno...

  • @claudioco958
    @claudioco958 3 ปีที่แล้ว

    ... a quando una finta catenaria ??? ... bellissime clip, interessanti, perfettamente commentate ...