L'Ing Fabio Castellucci spiega perchè le auto elettriche non sono il futuro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.ย. 2023
  • L'ingegnere Fabio Castellucci parla di combustibili e auto elettriche.
    Ricarico il video anche nel mio piccolo canale in modo che piu gente possibile possa vedere e capire la triste realtà dell'elettrico.

ความคิดเห็น • 55

  • @peppepeppe5821
    @peppepeppe5821 5 หลายเดือนก่อน +6

    Il problema è chi le ha dato la laurea (se è vero che l'ha conseguita).
    Qualsiasi ingegnere industriale conosce i rendimenti di cui parla e sono totalmente diversi da quelli che ha descritto.
    Peccato che un ingegnere stravolga così la realtà, creando questa disinformazione.

    • @alessandroscabris7454
      @alessandroscabris7454 2 หลายเดือนก่อน +1

      Secondo me dovresti argomentare la tua tesi e poi vediamo..

    • @teodorilie2049
      @teodorilie2049 2 หลายเดือนก่อน +1

      Quello che dice sull'inquinamento è totalmente vero. La gente si dimentica che ogni forma di energia, termica o meno, porta con sé una forma di inquinamento, diretta ed indiretta, e questo dovuto al processo di trasformazione della materia in energia stessa. Il nostro stesso corpo funziona così: mangiamo, trasformiamo il cibo in calorie, ed espelliamo le scorie sottoforma di feci. Ecco, è qui che l'elettrico cade miseramente: a livello diretto, l'inquinamento è pressoché nullo, dato che le macchine elettriche non emettono anidride carbonica, ma a livello indiretto beh... È già stato detto tutto quanto.

  • @francescogelio4451
    @francescogelio4451 หลายเดือนก่อน

    Raga ammetto la mia ignoranza sui vari rendimenti elettrici, ma sui rendimenti delle centrali siamo abbastanza fuori, la maggioranza son cicli combinati gas-vapore con rendimenti netti del 50-55%.
    Vorrei poi sentire qualcuno che ne sa sulla parte elettrica per avere un dato verosimile

  • @teodorilie2049
    @teodorilie2049 2 หลายเดือนก่อน

    Ok, possiamo dire che ci sono diverse inesattezze in quello che dice, ma sul discorso inquinamento ha totalmente ragione. Cioè, che l'elettrico sia inquinante a livello indiretto non è una cosa ignota.

  • @vitadaguardia92
    @vitadaguardia92 6 หลายเดือนก่อน

    Il problema alla base aldilà di fuorvianti e freddi numeri è sempre solo uno: OBBLIGARE. Se ciascuno fosse libero di scegliere non ci sarebbero molte discussioni. Se l'elettrico fosse davvero il futuro e la soluzione a tutti i mali perché lo si impone con tanta ferocia? Perché non lasciamo che l'evoluzione faccia il suo corso naturalmente? E soprattutto perché deve diventare tutto questo una questione piu politica che ambientale?

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 4 หลายเดือนก่อน

      Non se ne può più di leggere sempre le solite bufale, non c'è nessun obbligo, è una bufala dei social di chi non ha capito nulla e non si è informato seriamente. L'obbligo è stato imposto alle case costruttrici e dice che entro il 2035 possono costruire solo veicoli a basse emissioni. Il fatto che le auto elettriche siano al momento l'unica tecnologia pronta e disponibile è una conseguenza. Nessun cittadino europeo viene obbligato. È una scemenza dei social

  • @NRG1985
    @NRG1985 8 หลายเดือนก่อน

    Il famoso raddrizzatore a ponte di diodi, quello che si fa nell'ora di elettronica all'isituto tecnico, una delle baggianate....notare che i rendimento di trasformazione totale (in questo video non era ancora a conoscenza del concetto well-to-wheel) dal "sotto al 5%" al pozzo alla sorgente passa dal 5% di questo video ad un 17% nel video di Mazzucco. Veramente bravo a fare i conti...

    • @marco_foco
      @marco_foco 2 หลายเดือนก่อน

      Io a suo tempo non capivo perche' l'ordine degli ingegneri avesse introdotto l'obbligo di corsi di aggiornamento.
      E niente, ora ho capito.

    • @NRG1985
      @NRG1985 2 หลายเดือนก่อน

      @marcofoco3482 il problema che questa megalomane è anche convinto...a forza di essere contro il sistema e sputare bestialitá a destra e a manca.

  • @user-sl1mb6ux7i
    @user-sl1mb6ux7i 4 หลายเดือนก่อน

    Stravolgendo la realtà

  • @manuelandreis4030
    @manuelandreis4030 2 วันที่ผ่านมา

    NON SO CHI SIA QUESTO SIGNORE MA É LA VERITÀ IN PERSONA!!! TUTTO QUESTO DEL ELETTRICO É TUTTO UN DISCORSO POLITICO, ECONOMICO! SPERO CHE TUTTA QUESTA COSA DELLE AUTO ELETTRICHE FINISCA PRESTO E SIA UN BRUTTO INCUBO! VIVA I MOTORI TERMICI! MA QUELLO CHE PROPRIO NON SOPPORTO É CHE L' EUROPA TI OBBLIGHI A COMPERARE SOLO LE AUTO ELETTRICHE E NON TI DIANO ALCUNA ALTERNATIVA!!! IO VI DICO SOLO UNA COSA A TUTTI I POSSESSORI DI AUTO ELETTRICHE APRITE GLI OCCHI!!!

  • @riccardovannacci8535
    @riccardovannacci8535 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ingegnere, i numeri dei dati non sono quelli che a detto

    • @JohnnyThorm
      @JohnnyThorm  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, argomenta pure 🙂

    • @riccardovannacci8535
      @riccardovannacci8535 9 หลายเดือนก่อน

      @@JohnnyThorm cie poco da argomentare, inquiniamo per altri 150 anni se avremo il tempo? Forse!!!

    • @JohnnyThorm
      @JohnnyThorm  9 หลายเดือนก่อน +1

      @@riccardovannacci8535 non credo che il clima resisterà altri 150 anni di questo passo.. basta guardare quanto è cambiato in 20 anni

    • @albertoconte-8715
      @albertoconte-8715 9 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@JohnnyThorm non ho ascoltato tutto il video xke' non mi pare obbiettivo.. cmq alcuni dati che nn mi tornano. Analizzando i dati di cui dispongo in luogo di lavoro ove abbiamo un accumulo lifepo da 5Mh si perde circa il 6 % nella carica e altrettanto nella scarica, quindi per avere 1 di resa devo dare circa 1,12... e non 1,5. Altro argomento tutti i bei calcoli sono fatti considerando sempre le condizioni estreme negative.. es si considera che tutta la produzione elettrica italiana provenga da termoelettrico, quando invece abbiamo quasi il 50% di produzione rinnovabile... ed e' in continuo aumento.. Di certo ora vi sono delle difficolta' logistiche e il lavoro da fare e' molto .. ma come tutto e' solo questione di obbiettivi e impegno.. io personalmente sono per la mobilita' elettrica, x lo stesso motivo x cui ho installato a casa la pompa di calore... tanto o poco il mio fotovoltaico diminuira' i miei consumi , e lo stesso per le auto.... posso al contrario fabbricarmi il metano o la benzina x scaldare casa o x la mia auto..!? L'obbiettivo e' incrementare le fonti rinnovabili.. e tutto viene sostenibile... ci vorra' del tempo e investimenti ma lo trovo fattibile..!!

    • @JohnnyThorm
      @JohnnyThorm  9 หลายเดือนก่อน

      @@albertoconte-8715 puoi aver ragione anche.. ma non son convinto del fatto che attualmente con le batterie che abbiamo sia veramente il futuro "green" che tanto parlano.. perchè tengo sempre a mente che la vita delle batterie è limitata, lo smaltimento ha un certo impatto, come l'estrazione delle materie prime per fabbricarle ha un'altro impatto da non trascurare.. io non son pro petrolio.. ma neanche pro elettrico allo stato attuale. Per il momento credo fortemente nell'idrogeno.

  • @domenicopintimalli4999
    @domenicopintimalli4999 9 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo Ingegnere! E così il mondo non è per i polli .

    • @albertoconte-8715
      @albertoconte-8715 6 หลายเดือนก่อน

      guarda che potresti passare tu per pollo... se credi a tutte le cose dette in sto video... sono tutte mezze verita' spinte agli estremi... dove fa comodo andare...

  • @flavioburgalassi6768
    @flavioburgalassi6768 9 หลายเดือนก่อน

    Stai dicendo una marea di fesserie in special modo sulle ricariche con auto elettrica alle colonnine non c’è nessuna coda non fai ORE DI FILA PER CARICARE ….SBAGLI DI GROSSO ! basta solo pianificare un viaggio e caricare qb x la destinazione. In Italia abbiamo un numero molto alto di colonnine per la ricarica in proporzione alle auto ele.
    Te ad esempio … tutte le volte che ti muovi in auto fai il pieno ? o metti gli euro per quanto ti serve?

    • @JohnnyThorm
      @JohnnyThorm  9 หลายเดือนก่อน +2

      Si ma la differenza sta che per mettere 20 euro di benzina servono 30 secondi, per caricare una elettrica anche se non completa servono 15? 20?, ora immagini se veramente tutto il popolo avesse elettrico che saturazione ci sarebbe. Rimane poi il problema che è il vero tema del discorso che le batterie attuali sia per estrarre i materiali sia per smaltirle hanno un impatto sull'ambiente non indifferente, ed è per questo che l'elettrico non è il futuro green che loro dicono. un saluto

    • @flavioburgalassi6768
      @flavioburgalassi6768 9 หลายเดือนก่อน

      15-20? Cosa giorni ?
      .. 30 sec x il gasolio o benzina quando non ci sono file e non credo. Ma per favore le cose vanno provate… mai provata un auto elettrica? Da come si esprime non credo.
      E’ come se tutti i giorni passo davanti ad un ristorante vedo il
      Menù, il personale, la cucina, il locale l’apparecchiatura e poi dico non andare in quel locale perché di mangia malissimo.
      Inviterei ad ascoltare gli altri video che ho postato. Le persone che parlano in quei video portano fatti con tanto di grafici presi da organi competenti non inventate da loro.
      Quando molti avranno le auto elettriche avremo anche ricariche tranquillo non resteremo a piedi. Purtroppo il cambiamento ci terrorizza siamo un popolo di vecchi ignoranti sull’argomento se poi dai media a tirare giù facciamo ostruzione e l’elettrico come lo metti lo metti fa schifo non si va nessuna parte.
      La medaglia ha sempre due facce e vanno viste in egual misura.

    • @JohnnyThorm
      @JohnnyThorm  9 หลายเดือนก่อน

      @@flavioburgalassi6768 mi scusi ma mi fa così stupido a pensare che intendevo 15/20 giorni? Era abbastanza scontato che intendessi minuti, ed è realmente così. Comunque rispetto il suo pensiero e lei deve rispettare il mio, solo il tempo ci farà vedere la verità.. La saluto.

    • @dseven73
      @dseven73 6 หลายเดือนก่อน

      Adesso non ci sono code dato che nessuno ha un auto elettrica....

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 4 หลายเดือนก่อน

      @@JohnnyThorm la solita serie sterminata di bufale e luoghi comuni dei social

  • @user-iv6lv7pi7p
    @user-iv6lv7pi7p 9 หลายเดือนก่อน +3

    Persona Seria.....Verita'.....e non hai scherzato sul' euro 5....è vero....bisogna buttare fuori di casa la televisione!!!

    • @JohnnyThorm
      @JohnnyThorm  9 หลายเดือนก่อน

      Ce ne fossero più di persone come lui.. specialmente in TV