È stato un piacere e un onore essere stato ospite "virtualmente" sul tuo canale! È stata una bella occasione per parlare di temi che bisognerebbe affrontare più spesso, però con una persona con un punto di visra unico.
vi considero entrambi parte della youtube italiana sana e in qualche modo 'illuminata' che farebbe bene a tantissimi italiani. grazie per questo utile contenuto
Questo video rappresenta l'interconnessione tra settori apparentemente lontani. Pensare a compartimenti stagni non è funzionale e avete fatto benissimo a presentare una prospettiva olistica! Grazie!
Coppia incredibile.. seguo entrambi i canali. Pietro mio mentore di finanza personale. Persona seria onesta e super cauto, non si espone mai a caso nelle dichiarazioni. Grazie Valerio.
Dottore......che bello questo video, anch'io da sua coetanea seguo da qualche anno questo ragazzo così giovane ma così preparato. Voglio sentitamente farle i complimenti perché si è relazionato con lui in un modo davvero umile ( nel senso vero del termine) ha parlato da professionista a professionista e il ringraziamento finale per la conoscenza appresa da questo giovane le fa tanto onore. Grazie 🙏
Veramente una bella coppia, seguo te da ormai un annetto e Pietro da quando avevo 17 anni (ora ne ho 21). Se non fosse per voi due starei peggio sia mentalmente che finanziariamente, grazie mille ;)
Che bello Doc ! Piero michelangeli , il solo fatto di sapere che esisto ragazzi come te fa la differenza e mi svolta la giornata per il prossimo futuro. Ti seguirò perché mi ha aperto il focus su quanto sono preistorico . grazie
Grazie! La collaborazione di cui tutti avevamo bisogno. Speriamo di rivedere vostri contenuti insieme! C'è moltissimo da approfondire e, sicuramente, molto interesse e curiosità. Grazie ancora!
Da appassionato di motori contribuisco. Ho dovuto vendere anch'io l'auto che mi piaceva tanto a favore di uno stile di vita più economico acquistando un'auto decennale a Gpl. Di contro ho acquistato una moto economica e anch'essa decennale con la quale riesco ad alimentare questa passione in maniera molto più economica, viaggiando anche nelle lunghe distanze. Ad entrambi i mezzi il tagliando lo faccio in autonomia. Vivo da solo con un mutuo e faccio un lavoro medio. Nel prossimo futuro ho intenzione di acquistare un'abitazione un po' più grande e per farlo sono costretto ad adeguare il mio stile di vita a questo obiettivo.
Vero, la felicità è legata al significato, e il significato è legato alla sopravvivenza: ci siamo evoluti in una situazione di scarsità di risorse, non siamo fatti per vivere nel benessere, appena raggiungiamo l’equilibrio la vita perde di significato e vogliamo subito tornare a una situazione di disequilibro, dove la vita torna ad avere senso (vivo per sopravvivere). Gli psicologi sottovalutano il fatto che tutti noi sappiamo che dobbiamo morire e alla morte, in un modo o nell’altro, ci pensiamo tutti i giorni.
Bellissima intervista anche se sarebbe stato carino affrontare il discorso ansia nello spendere , o sono solo io soffro di questa cosa oppsta allo shopping compulsivo ???😂😂😂😂
Grazie Valerio, bellissimo video! Molto chiaro Sempre incrociando il tema economia ma anche il tema sociale, sarebbe interessante un video da parte tua sull'aspetto dei padri single e di tutte le complicanze psicologiche annesse. È un tema poco affrontato ma sta avendo sempre più rilevanza e possiede degli aspetti fortemente legati al benessere psicologico
Ciao, le complicanze psicologiche ci sono anche e soprattutto per il figlio, un bambino/a deve crescere sentendo sia una voce maschile che una femminile ad esempio, se no lo sviluppo del cervello non è lo stesso😊.
Varrebbe la pena intervistare persone più preparate e nn un giovane TH-camr che millanta. È una materia importante e nn si può sput.... Così un tema così delicato
Buongiorno Dott. Ascoltavo il vostro video , io ho uno dei miei diffetti è anche in cui dò importanza dei soldi in entrata un' po' meno nell' uscite ,non spendo in cene , parrucchiere , profumi o vestiario costoso , viaggio 00 , tutt'altro, però ho una soddisfazione economica in negativo , ho buone entrate economiche , PERCHE SONO TRISTE lo stesso . Cosa cerco ???
Prendo uno stipendio da sussistenza, nonostante cerchi di trovare il modo di fare più ore ( però non me ne fanno fare), cerco un secondo lavoro ma è incompatibile con il primo, credo di essere brava a gestire le mie risorse. ... Ma la notte salto nel letto con l ansia del futuro .
a questo punto chiedo se uno è una persona semplice che ha soldi ed è felice spendendo poco.... come li spende i molti denari che ha e che magari aumentano sempre piu in borsa? .. se ha una compulsione per avere il BMW.. o per un rolex o un vestito costoso... meglio che se li prenda, altrimenti fa marcire i soldi .. e diventa vecchio e decrepito senza aver soddisfatto quei desideri anche se effimeri... e che non portano ad una felicità duratura ... che ne pensi? doc?
Io risparmio sempre per principio e odio spendere in futilità effimere. Sono invece disposta a spendere per le mie passioni o per cose durevoli o se il rapporto qualità prezzo è conveniente. Per fare la spesa alimentare valuto sempre la convenienza sul prezzo al kg, e rispetto a quando ero giovane valuto anche la qualità piuttosto che il prezzo e basta. Odio invece spendere per mangiare fuori, mi sembra di buttare i soldi.
Da quando ho perso il lavoro alla soglia dei cinquant'anni mi sono reso conto che l'unica soluzione è lasciare questo paese,visto che sopravvivo e non vivo h24. Certo ci sono situazioni peggiori,ma è un labirinto!
Eccellente video. Come Lei dottore anche io condivido i suoi pensieri. Nel mio canale insegno metodi efficaci di risparmio, investimento e autoproduzione. Questo è il mio regalo alle persone. E mi fa stare bene. Dono ciò che la vita mi ha donato. Grazie per il suo canale, ottimi contenuti
Bravi. E. Propio. Stress. Denaro. Più. Amato. Di mondo. Intero e. Più. Odiato. Se. Non. Sei. Istruito. Da. Onesti come. E. Dove. Spenderli. E. Investire ma. In. Tuto. Zbaljato. Bravi.
Ma quando il capitale iniziale diminuisce a causa del fatto che l'operatore ha stipulato delle operazioni finanziarie al solo scopo di guadagnare sulle commesse non puoi che andare in banca infuriato e intimare di smetterla con i "giochetti": questo succedeva ai miei e ringrazio mio fratello maggiore per aver supportato la presa di coscienza! Ora nessuno di noi si fida più delle proposte di trading, e grazie tante!! Rapinatori istituzionalizzati!
Io cerco di risparmiare….per fare un viaggio ecc ….mi ritrovo che poi butto 700 euro in un colpo in una slot !!!!!i soldi ci danno la libertà di scegliere di non costringerci a fare dei lavori che odiamo . Non buttate via i vostri soldi
Perdonami Doc,con tutto il rispetto per il ragazzo sicuramente in gamba e sicuramente con delle competenze notevoli sull'aspetto finanziario...ma l'incontro si è basato quasi tutto sul budgeting(o come si scrive)....ma per le buone norme sulla spesa,per l'educazione sulle proprie finanze c'è bisogno di tale figura?alla fine te lo ha detto stesso lui...se vuoi investire con dei risultati ci vogliono li sordi,non 100 euro. Idealtipo...ho smesso di fumare ad agosto, definitivamente dopo 32 anni ed un pacchetto al giorno!A parte la la salute risparmio minimo 1600 euro l'anno....niente emozioni,stiamo sereni perché c'è sempre l'apparecchio per i denti all'improvviso necessario per il figliolo!La regola dei vasi comunicanti. Scherzi a parte sì certo, diciamo solo che per la gente "normale",se deve investire,bisogna che lo faccia per un fondo pensione integrativo e per uno sulla previdenza sanitaria.... perché anche il concetto di walfare-state verrà completato rivisto o spazzato via! Ma sostanzialmente i soldi vanno dove ci sono altri soldi!
Non mi ero mai messo a riflettere nello specifico sul tema. Diciamo che nel mio percorso verso la consapevolezza della realtà ho sempre gestito in maniera razionale i pochi soldi accumulati (sono uno studente universitario che non ha ancora lavorato sotto contratto). Il quadro è abbastanza complesso perché tutto parte già dalla cultura che apprendiamo dall'ambiente che si potrebbe in parte riassumere con "prima il dovere e poi il piacere" (frase che infatti dannosa) che crea un dualismo tra ciò che viene richiesto e il tuo contentino. Il problema pratico principale è che sotto questa influenza ,spesso inconscia, finiamo nella spirale edonistica in cui ricerchiamo il piacere nelle sue varie forme e il resto è volto a fare cose che rendano possibile la soddisfazione di tale piacere (per esempio lavorare per guadagnare i soldi che spenderemo in questi piaceri). In questo modo viviamo in quello che Kant definì lo stato di minorità esposti e trasportati da potenze economiche, a strutture sociali,etc. L'opposto dello stato di minorità è una ,utopica, consapevolezza onnicomprensiva. Essere consapevoli della realtà, almeno per gli aspetti che più impattano sulla nostra vita attiva, è estremamente utile. Tuttavia un individuo che si trova nella spirale edonistica non darà importanza al conoscere cose che non sono direttamente correlate al ricevimento di uno stato di piacere. Possiamo collegarlo a un ego ingaggiato e "stimolato" dall'ambiente esterno da un lato e la contemplazione dall'altra (io l'ego ulteriormente il primo alla voluntas e la seconda alla capacità astrattiva ma queste sono cose secondarie). Ovviamente io ho descritto bianco e nero per far capire ma la realtà è spesso grigia (nel senso che è una via di mezzo). Addentrandoci meglio nell'argomento . Abbiamo sottolineato l'importanza della consapevolezza sia in ambito delle nostre finanze che di ciò che ricerchiamo nella vita (io consiglio di essere consapevoli anche su molti altri temi come benessere psico-fisico, prevenzione, e molto altro ma questi 2 sono quelli importanti per il discorso) per gestire al meglio e razionalmente i guadagni e le spese in ottica di un equilibrio che ci permetta di organizzare al meglio breve e lungo termine, ovvero, di pensare al futuro ma di godersi anche il percorso. A mio parere per il lungo termine investire rispetto a risparmiare o a spendere fa un'enorme differenza. Il guadagno è in scala esponenziale (capitale investito x (1+guadagno in percentuale/100)^numero di mesi considerati) dunque inizialmente i guadagni saranno minimi ma nel tempo aumentando il capitale investito cresceranno sempre di più. In generale dobbiamo essere consapevoli delle possibilità esistenti e attuare dei cambiamenti talvolta radicali. Un'altro aspetto è appunto quello del guadagnare una buona cifra e talvolta per fare ciò può essere necessario cambiare lavoro. Al tempo d'oggi ,per quanto comunque richieda tempo, energie e talvolta qualche spesa, sono accessibili le conoscenze per imparare delle high paying skills ,talvolta anche da remoto, su cui potere investire parte del proprio tempo per poi ,una volta resa stabile quella via imboccarla lasciando quella del vecchio lavoro. Pure qui parliamo di cambiamenti radicali e che comunque richiedono dei sacrifici ma che aprirà tante possibilità che magari ci si era già condannati a vedere solo col binocolo, tra cui appunto investire e dover lavorare meno anni. Se ti piace tanto il tuo lavoro puoi sennò trovarti qualche piccola entrata secondaria per aumentare il tuo margine di guadagno. Riguardo alle spese io ritengo sia molto importante la distinzione tra felicità e piacere spiegata dal dott Valerio Rosso in un suo video apposito. È vero che le grandi spese hanno un impatto istantaneo maggiore ma anche le spese croniche sommandole e negli anni possono diventare consistenti. Ovviamente cerca di focalizzarti sulla felicità (secondo me molto legata al self improoving e al sentirsi al meglio e in grado di affrontare qualsiasi cosa) più che sui piaceri. Poi in generale ha senso che si faccia uso anche del piacere ma bisogna trovare il giusto equilibrio tra breve e lungo termine e fare selezione dei piaceri in base al rapporto costi-benefici (anche in termini di salute), tascabilità, possibile dipendenza, importanza e utilità che ha per noi, frequenza, etc. Alcune possibilità di piacere efficiente può essere la musica, lo sport, rapporti sociali di qualità, contemplazione estetica, hobbies,etc Gestendo tutto al meglio è possibile efficientare le nostre possibilità. Sottolineo che per me l'importante non è avere più denaro ma la possibilità che questo ti dà tra cui quello di vivere esperienze e avere più tempo da usare come vuoi.
@@ValerioRosso Certo dottore lungi da me essere sarcastico su un argomento così delicato , mi viene solamente da piangere quando si parla di soldi in questo paese e di piani di accumulo quando abbiamo gente che guadagna meno di 600 euro al mese e fa fatica a campare .
Purtroppo chi guadagna così poco sono le persone prive di qualsiasi competenza che devono fare lavori che potenzialmente possono fare tutti, e li non c'è via di uscita
@@girogio1585 Ni diciamo che in ogni lavoro servono comunque competenze e cosiddette soft skills . Io lavoro in un call center e prendo quella cifra mensile intorno a quel tanto e nella mia azienda ci sono circa 500 dipendenti tutti diplomati alcuni anche laureati . Il vero problema è la mancanza di un salario minimo stabilito per legge che costringa le aziende a pagare un minimo con questa legge attuale i proprietari delle aziende possono fare le retribuzioni che preferiscono .
Bella puntata, bello specifico penso sia più inguaiata una persona che guadagna 2500 e spende 2000 piuttosto che una che ne guadagna 1200 e ne avanza 1000.
È stato un piacere e un onore essere stato ospite "virtualmente" sul tuo canale!
È stata una bella occasione per parlare di temi che bisognerebbe affrontare più spesso, però con una persona con un punto di visra unico.
Grande Pietro! A mio parere sei il miglior divulgatore italiano su finanza personale e investimenti! ❤️⭐️ Alla prossima! 🤟😎
vi considero entrambi parte della youtube italiana sana e in qualche modo 'illuminata' che farebbe bene a tantissimi italiani. grazie per questo utile contenuto
Questo video rappresenta l'interconnessione tra settori apparentemente lontani. Pensare a compartimenti stagni non è funzionale e avete fatto benissimo a presentare una prospettiva olistica! Grazie!
Inaspettata questa collaborazione, bellissima coppia
YEAH!👍❤️✅
Coppia incredibile.. seguo entrambi i canali. Pietro mio mentore di finanza personale. Persona seria onesta e super cauto, non si espone mai a caso nelle dichiarazioni. Grazie Valerio.
Grande! E preparati ad altri video sul canale di Pietro! Un caro saluto e a presto! ♥️🌀⭐️
Video utilissimo a cui sono arrivato dopo aver visto quello fatto sul canale di Pietro da entrambi... Consiglio di vederli assolutamente.
Dottore......che bello questo video, anch'io da sua coetanea seguo da qualche anno questo ragazzo così giovane ma così preparato. Voglio sentitamente farle i complimenti perché si è relazionato con lui in un modo davvero umile ( nel senso vero del termine) ha parlato da professionista a professionista e il ringraziamento finale per la conoscenza appresa da questo giovane le fa tanto onore. Grazie 🙏
Veramente una bella coppia, seguo te da ormai un annetto e Pietro da quando avevo 17 anni (ora ne ho 21).
Se non fosse per voi due starei peggio sia mentalmente che finanziariamente, grazie mille ;)
Grazie davvero per le tue parole! Un caro saluto e alla prossima! ⭐️♥️
Che bello Doc ! Piero michelangeli , il solo fatto di sapere che esisto ragazzi come te fa la differenza e mi svolta la giornata per il prossimo futuro. Ti seguirò perché mi ha aperto il focus su quanto sono preistorico . grazie
Grazie per questo video Pietro è sempre una garanzia❤️ bravissimi!
Bellissimo, un sacco di spunti. Poi se lo guardi il 1° gennaio top
Grazie! La collaborazione di cui tutti avevamo bisogno. Speriamo di rivedere vostri contenuti insieme! C'è moltissimo da approfondire e, sicuramente, molto interesse e curiosità. Grazie ancora!
Da appassionato di motori contribuisco.
Ho dovuto vendere anch'io l'auto che mi piaceva tanto a favore di uno stile di vita più economico acquistando un'auto decennale a Gpl.
Di contro ho acquistato una moto economica e anch'essa decennale con la quale riesco ad alimentare questa passione in maniera molto più economica, viaggiando anche nelle lunghe distanze. Ad entrambi i mezzi il tagliando lo faccio in autonomia.
Vivo da solo con un mutuo e faccio un lavoro medio. Nel prossimo futuro ho intenzione di acquistare un'abitazione un po' più grande e per farlo sono costretto ad adeguare il mio stile di vita a questo obiettivo.
Bellissimo consiglio il tenere traccia segnandosi tutto, l'ho applicato qualche mese fa questa "modalità" aiuta tantissimo 🙏
Grande!👍 Anche io sono convinto che il denaro vada sempre tracciato…. 🌈🍀⭐️✅
Spunti interessanti, sarebbero molto graditi altri video su questo tema 🙏
Bellissimo video, nonostante sapessi tutte le nozioni dette da Pietro ho apprezzato molto il contenuto, ne esigo altri ahaha
Vero, la felicità è legata al significato, e il significato è legato alla sopravvivenza: ci siamo evoluti in una situazione di scarsità di risorse, non siamo fatti per vivere nel benessere, appena raggiungiamo l’equilibrio la vita perde di significato e vogliamo subito tornare a una situazione di disequilibro, dove la vita torna ad avere senso (vivo per sopravvivere). Gli psicologi sottovalutano il fatto che tutti noi sappiamo che dobbiamo morire e alla morte, in un modo o nell’altro, ci pensiamo tutti i giorni.
Condivido quanto hai scritto
Il video che aspettavamo e che ci voleva!
3 apertivi a settimana (anche analcolici per carità) per chi ha la compagnia per farli, sono un toccasana per le interazioni sociali.
Bellissima intervista anche se sarebbe stato carino affrontare il discorso ansia nello spendere , o sono solo io soffro di questa cosa oppsta allo shopping compulsivo ???😂😂😂😂
Tanta, meravigliosa, TEORIA
Grazie Doc per questi contenuti 🙏
Grazie Valerio, bellissimo video! Molto chiaro
Sempre incrociando il tema economia ma anche il tema sociale, sarebbe interessante un video da parte tua sull'aspetto dei padri single e di tutte le complicanze psicologiche annesse. È un tema poco affrontato ma sta avendo sempre più rilevanza e possiede degli aspetti fortemente legati al benessere psicologico
Ciao, le complicanze psicologiche ci sono anche e soprattutto per il figlio, un bambino/a deve crescere sentendo sia una voce maschile che una femminile ad esempio, se no lo sviluppo del cervello non è lo stesso😊.
@@faustopioli non ho di certo negato questo, io ero una di quelle
Ci sono dati a riguardo di queste affermazioni?
@@girogio1585 Cos’è che non ti torna?
Queste video merita volte più views di quelle che he…
Eh si…. sono argomenti fondamentali per vivere bene! 😊✅
collaborazione dell anno :P 😍
🔥🔥🔥🔥
Varrebbe la pena intervistare persone più preparate e nn un giovane TH-camr che millanta. È una materia importante e nn si può sput.... Così un tema così delicato
Già lo seguo Pietro.... ottimo canale
Buongiorno Dott. Ascoltavo il vostro video , io ho uno dei miei diffetti è anche in cui dò importanza dei soldi in entrata un' po' meno nell' uscite ,non spendo in cene , parrucchiere , profumi o vestiario costoso , viaggio 00 , tutt'altro, però ho una soddisfazione economica in negativo , ho buone entrate economiche , PERCHE SONO TRISTE lo stesso . Cosa cerco ???
❤❤❤super
🔥🔥🔥🔥⭐️✅
@@ValerioRosso e tanto gassssss🤟😎❤️🔥💯🏍️🏍️🏍️
Prendo uno stipendio da sussistenza, nonostante cerchi di trovare il modo di fare più ore ( però non me ne fanno fare), cerco un secondo lavoro ma è incompatibile con il primo, credo di essere brava a gestire le mie risorse. ...
Ma la notte salto nel letto con l ansia del futuro .
Seguo anche Pietro da tempo, è veramente bravo e preparato.
Se avessi una figlia gliela presenterei subito 😊
😁 Grande! 👍🌈🍀⭐️✅❤️
Come fare per i prossimi 30 minuti 🤩
🤩🔥🔥🔥🔥
Peccato che il problema del contante non sia stato sviscerato in modo corretto! Unico e ultimo vissillo di libertà.
a questo punto chiedo se uno è una persona semplice che ha soldi ed è felice spendendo poco.... come li spende i molti denari che ha e che magari aumentano sempre piu in borsa? .. se ha una compulsione per avere il BMW.. o per un rolex o un vestito costoso... meglio che se li prenda, altrimenti fa marcire i soldi .. e diventa vecchio e decrepito senza aver soddisfatto quei desideri anche se effimeri... e che non portano ad una felicità duratura ... che ne pensi? doc?
Io risparmio sempre per principio e odio spendere in futilità effimere. Sono invece disposta a spendere per le mie passioni o per cose durevoli o se il rapporto qualità prezzo è conveniente. Per fare la spesa alimentare valuto sempre la convenienza sul prezzo al kg, e rispetto a quando ero giovane valuto anche la qualità piuttosto che il prezzo e basta. Odio invece spendere per mangiare fuori, mi sembra di buttare i soldi.
Da quando ho perso il lavoro alla soglia dei cinquant'anni mi sono reso conto che l'unica soluzione è lasciare questo paese,visto che sopravvivo e non vivo h24.
Certo ci sono situazioni peggiori,ma è un labirinto!
Eccellente video.
Come Lei dottore anche io condivido i suoi pensieri.
Nel mio canale insegno metodi efficaci di risparmio, investimento e autoproduzione.
Questo è il mio regalo alle persone.
E mi fa stare bene.
Dono ciò che la vita mi ha donato.
Grazie per il suo canale, ottimi contenuti
Bravi. E. Propio. Stress. Denaro. Più. Amato. Di mondo. Intero e. Più. Odiato. Se. Non. Sei. Istruito. Da. Onesti come. E. Dove. Spenderli. E. Investire ma. In. Tuto. Zbaljato. Bravi.
Quindi Pietro usa vestirsi con colori diversi dal bianco e nero ogni tanto?
Nei martedì dispari degli anni bisestili 😂 No scherzi a parte molte volte uso il bianco per staccare dallo sfondo :D
Ma quando il capitale iniziale diminuisce a causa del fatto che l'operatore ha stipulato delle operazioni finanziarie al solo scopo di guadagnare sulle commesse non puoi che andare in banca infuriato e intimare di smetterla con i "giochetti": questo succedeva ai miei e ringrazio mio fratello maggiore per aver supportato la presa di coscienza! Ora nessuno di noi si fida più delle proposte di trading, e grazie tante!! Rapinatori istituzionalizzati!
Io cerco di risparmiare….per fare un viaggio ecc ….mi ritrovo che poi butto 700 euro in un colpo in una slot !!!!!i soldi ci danno la libertà di scegliere di non costringerci a fare dei lavori che odiamo . Non buttate via i vostri soldi
ma non era meglio eugenio benetazzo?
Perdonami Doc,con tutto il rispetto per il ragazzo sicuramente in gamba e sicuramente con delle competenze notevoli sull'aspetto finanziario...ma l'incontro si è basato quasi tutto sul budgeting(o come si scrive)....ma per le buone norme sulla spesa,per l'educazione sulle proprie finanze c'è bisogno di tale figura?alla fine te lo ha detto stesso lui...se vuoi investire con dei risultati ci vogliono li sordi,non 100 euro.
Idealtipo...ho smesso di fumare ad agosto, definitivamente dopo 32 anni ed un pacchetto al giorno!A parte la la salute risparmio minimo 1600 euro l'anno....niente emozioni,stiamo sereni perché c'è sempre l'apparecchio per i denti all'improvviso necessario per il figliolo!La regola dei vasi comunicanti.
Scherzi a parte sì certo, diciamo solo che per la gente "normale",se deve investire,bisogna che lo faccia per un fondo pensione integrativo e per uno sulla previdenza sanitaria.... perché anche il concetto di walfare-state verrà completato rivisto o spazzato via!
Ma sostanzialmente i soldi vanno dove ci sono altri soldi!
Veramente ma dico Veramente STIMOLANTE
Non mi ero mai messo a riflettere nello specifico sul tema.
Diciamo che nel mio percorso verso la consapevolezza della realtà ho sempre gestito in maniera razionale i pochi soldi accumulati (sono uno studente universitario che non ha ancora lavorato sotto contratto).
Il quadro è abbastanza complesso perché tutto parte già dalla cultura che apprendiamo dall'ambiente che si potrebbe in parte riassumere con "prima il dovere e poi il piacere" (frase che infatti dannosa) che crea un dualismo tra ciò che viene richiesto e il tuo contentino.
Il problema pratico principale è che sotto questa influenza ,spesso inconscia, finiamo nella spirale edonistica in cui ricerchiamo il piacere nelle sue varie forme e il resto è volto a fare cose che rendano possibile la soddisfazione di tale piacere (per esempio lavorare per guadagnare i soldi che spenderemo in questi piaceri). In questo modo viviamo in quello che Kant definì lo stato di minorità esposti e trasportati da potenze economiche, a strutture sociali,etc.
L'opposto dello stato di minorità è una ,utopica, consapevolezza onnicomprensiva. Essere consapevoli della realtà, almeno per gli aspetti che più impattano sulla nostra vita attiva, è estremamente utile. Tuttavia un individuo che si trova nella spirale edonistica non darà importanza al conoscere cose che non sono direttamente correlate al ricevimento di uno stato di piacere. Possiamo collegarlo a un ego ingaggiato e "stimolato" dall'ambiente esterno da un lato e la contemplazione dall'altra (io l'ego ulteriormente il primo alla voluntas e la seconda alla capacità astrattiva ma queste sono cose secondarie). Ovviamente io ho descritto bianco e nero per far capire ma la realtà è spesso grigia (nel senso che è una via di mezzo).
Addentrandoci meglio nell'argomento . Abbiamo sottolineato l'importanza della consapevolezza sia in ambito delle nostre finanze che di ciò che ricerchiamo nella vita (io consiglio di essere consapevoli anche su molti altri temi come benessere psico-fisico, prevenzione, e molto altro ma questi 2 sono quelli importanti per il discorso) per gestire al meglio e razionalmente i guadagni e le spese in ottica di un equilibrio che ci permetta di organizzare al meglio breve e lungo termine, ovvero, di pensare al futuro ma di godersi anche il percorso.
A mio parere per il lungo termine investire rispetto a risparmiare o a spendere fa un'enorme differenza. Il guadagno è in scala esponenziale (capitale investito x (1+guadagno in percentuale/100)^numero di mesi considerati) dunque inizialmente i guadagni saranno minimi ma nel tempo aumentando il capitale investito cresceranno sempre di più. In generale dobbiamo essere consapevoli delle possibilità esistenti e attuare dei cambiamenti talvolta radicali. Un'altro aspetto è appunto quello del guadagnare una buona cifra e talvolta per fare ciò può essere necessario cambiare lavoro. Al tempo d'oggi ,per quanto comunque richieda tempo, energie e talvolta qualche spesa, sono accessibili le conoscenze per imparare delle high paying skills ,talvolta anche da remoto, su cui potere investire parte del proprio tempo per poi ,una volta resa stabile quella via imboccarla lasciando quella del vecchio lavoro. Pure qui parliamo di cambiamenti radicali e che comunque richiedono dei sacrifici ma che aprirà tante possibilità che magari ci si era già condannati a vedere solo col binocolo, tra cui appunto investire e dover lavorare meno anni. Se ti piace tanto il tuo lavoro puoi sennò trovarti qualche piccola entrata secondaria per aumentare il tuo margine di guadagno.
Riguardo alle spese io ritengo sia molto importante la distinzione tra felicità e piacere spiegata dal dott Valerio Rosso in un suo video apposito. È vero che le grandi spese hanno un impatto istantaneo maggiore ma anche le spese croniche sommandole e negli anni possono diventare consistenti. Ovviamente cerca di focalizzarti sulla felicità (secondo me molto legata al self improoving e al sentirsi al meglio e in grado di affrontare qualsiasi cosa) più che sui piaceri. Poi in generale ha senso che si faccia uso anche del piacere ma bisogna trovare il giusto equilibrio tra breve e lungo termine e fare selezione dei piaceri in base al rapporto costi-benefici (anche in termini di salute), tascabilità, possibile dipendenza, importanza e utilità che ha per noi, frequenza, etc.
Alcune possibilità di piacere efficiente può essere la musica, lo sport, rapporti sociali di qualità, contemplazione estetica, hobbies,etc
Gestendo tutto al meglio è possibile efficientare le nostre possibilità.
Sottolineo che per me l'importante non è avere più denaro ma la possibilità che questo ti dà tra cui quello di vivere esperienze e avere più tempo da usare come vuoi.
Ricchi che parlano di come risparmiare soldi , siamo alla frutta
….Perchè questo commento sarcastico? Mi faresti capire meglio che cosa intendi? 🤔
@@ValerioRosso Certo dottore lungi da me essere sarcastico su un argomento così delicato , mi viene solamente da piangere quando si parla di soldi in questo paese e di piani di accumulo quando abbiamo gente che guadagna meno di 600 euro al mese e fa fatica a campare .
Purtroppo chi guadagna così poco sono le persone prive di qualsiasi competenza che devono fare lavori che potenzialmente possono fare tutti, e li non c'è via di uscita
@@girogio1585 Ni diciamo che in ogni lavoro servono comunque competenze e cosiddette soft skills . Io lavoro in un call center e prendo quella cifra mensile intorno a quel tanto e nella mia azienda ci sono circa 500 dipendenti tutti diplomati alcuni anche laureati . Il vero problema è la mancanza di un salario minimo stabilito per legge che costringa le aziende a pagare un minimo con questa legge attuale i proprietari delle aziende possono fare le retribuzioni che preferiscono .
Bella puntata, bello specifico penso sia più inguaiata una persona che guadagna 2500 e spende 2000 piuttosto che una che ne guadagna 1200 e ne avanza 1000.
La gratificazione istantanea è l'unica che esiste su questo mondo.
Carinissimo questo ragazzo ❤