bel video e bella macchina. Mi piacerebbe però che faceste più prove sui base gamma, soprattutto elettriche. Perché credo che la stragrande maggioranza degli utenti possa permettersi le auto base gamma e non le più accessoriate. È ovvio che se già la base gamma piace, è efficente e ha un senso, tutto ciò che puoi permetterti come optional è sicuramente meglio. Il contrario è difficile capirlo perché le vostre sensazioni sono quelle di un uso su auto di alta gamma. Non so se mi sono spiegato 😉.
Quelle che le case ci mettono a disposizione sono queste. Ovviamente loro devono far vedere il massimo delle possibilità che le vetture hanno da offrire… è un cane che si morde la coda ;)
Avete perfettamente ragione nel dire che questa non può essere paragonata rispetto ad una Model Y in quanto sono due auto diverse (anche come categoria probabilmente, dato che la Y è anche un bel pò più grande)... il problema è il "prezzo" che le pone sullo stesso livello, è lì che poi le persone si pongono tale domanda!
Tutto bene ma da proprietario di auto elettrica da 4 anni, posso dire che le scelte politiche ne hanno pesantemente influenzato la diffusione. In primo luogo, i prezzi delle ricariche: praticamente decuplicato (per me non è un grosso problema perché ricarico quasi sempre a casa)X Poi, continue false informazioni riguardanti utilizzo e, soprattutto, pregi delle auto elettriche (vedi le … che racconta Salvini). Questo ha contribuito anche ad esacerbare in clima alimentando le schiere di No Watt. E ancora, la diffusione delle colonnine, praticamente assenti in molte zone del Sud Italia che dovrebbero essere in prima linea nell’ installazione delle stesse al fine di attirare soprattutto turisti stranieri. In ultimo, nessun politico ha cercato di attirare capitali stranieri per la costruzione di fabbriche atte a costruire batterie che sono e saranno l’oro del futuro.
Pensando alle batterie, segnalo che Northvolt è appena fallita, e non è Cinese. Sull'elettrico lo sbaglio è stato l'imposizione, non una tecnologia nuova che si afferma per evidenti vantaggi.... e l'errore pensare che avrebbe riscontrato subito l'interesse del pubblico e conseguente acquisto. Il tutto senza considerare le esigenze di ognuno, dove vive e quanto guadagna, visto i prezzi. Lo scrivo da possessore di auto diesel, che dal prossimo anno cambierà stile di vita e l'auto elettrica potrebbe DIVENTARE (non per legge) una strada alternativa percorribile.
@@lucagasparini8637 tutto bene ma considera che della storia dell’imposizione si parla soprattutto in Italia. Anche nel resto dei Paesi che ci circondano (Francia, Germania, Spagna, Slovenia, senza parla di Regno Unito o Norvegia) ci sono moltissime elettriche e una enorme densità di colonnine. Le posso assicurare che di crisi dell’industria si parla molto in Italia e pochissimo fuori dove, da una parte si critica l’elettrico mentre dall’altra si investono miliardi di Euro per la ricerca e produzione. Purtroppo, l’argomento è molto cavalcato da un certo giornalismo italiano che affronta temi molto importanti in modo assai superficiale ormai al solo scopo di attirare attenzione. Si usano spesso termini tipo dietrofront, retromarcia sull’elettrico per rappresentarci realmente inesistenti quando si sa benissimo che ormai da tempo, le sorti dell’industria automobilistica non si decidono più in Europa. Ormai la scelta é chiara ed è stata fatta ma noi continuiamo a girarci dall’altra parte
@@Alfonso.Ruggiero ha l'auto da 4 anni e molto probabilmente non ha avuto bisogno di ricambi, io ho l'auto da 5 e non ho avuto bisogno di ricambi, tagliandi zero...Con quello che ho risparmiato di manutenzione mi posso permettere di spendere di più di uno che a 100K km con un gasolone deve cambiare la turbina, ha dovuto fare almeno 3 tagliandi e magari ha avuto anche qualche guasto fuori garanzia
@ da proprietario di Subaru, Audi, BMW, ti assicuro che il prezzo dei pezzi di ricambio di Tesla è onestissimo: siamo a circa la metà. Sì, sì, poi ti farò sapere. Inoltre, non c’è da fare alcuna manutenzione se non la sostituzione dei filtri abitacolo per 50 euro. Dopo 100.000 km, le pastiglie freno sono ancora perfetto. 8 anni di garanzia o 192.000 km su batteria e motori. Quando ti lamenti ti sostituiscono tutto
È verissimo le auto elettriche NON sono tutte uguali. Le auto elettriche di Stellantis ad esempio sono da evitare come la peste, una auto elettrica non è una auto termica con il motore elettrico come l’iPhone del 2007 non era un cellulare con i tasti touch. L’auto elettrica è un cambio di paradigma fatto di piattaforme dedicate con spazio interni eccezionale e guida favolosa, di sistema operativo efficiente e di una guida autonoma e/o assistita veramente efficace, per non parlare di tutta quella serie di servizi che ora neppure immaginavamo che questo si porterà dietro. Per questo auto come la Stellantis che sono su pianale termico che costano tantissimo che sono pesanti e hanno sistema operativi insulsi sono da evitare, a quel punto fatevi una termica che è meglio.
350 km, percorsi a 130 km/h, con 77 kWh effettivi di batteria non sono male. Corrispondono a 4,5 km/kWh; in questa particolare condizione, e' una delle elettriche piu' efficienti. A temperature piu' alte si potrebbe anche arrivare a 400 km... complimenti a Kia. Ha fatto una bella "all rounder", a mio parere. Poi, purtroppo, il prezzo e' quello che e'.
Filmato molto interessante! Grazie ! Se posso permettermi solo una piccola osservazione: il problema di queste auto e' spesso il prezzo. Pero' anche voi avete osservato che il prezzo della versione base e' competitivo ma poi si sale enormemente di prezzo (oltre 8k euro) con la top di gamma provata. Durante il filmato avete un po denigrato la versione base ma in effetti andate a guardare la versione base ha già moltissimo di serie tutte le caratteristiche tecniche e ADAS sono identiche ha anche la camera posteriore la strumentazione e' identica. Quindi a volte il segreto e' guardare bene cosa offre ogni versione e non farsi tentare dalle versioni che hanno principalmente dei gadget in più (sedili elettrici e riscattabili ecc).
Buongiorno, questa macchina mi piace molto e vi ringrazio delle prove che fate, ma secondo me ha un difetto molto grave, non ha un vano porta oggetti chiuso nella consolle centrale. Il tavolino che hanno messo lo trovo inutile. Voi che ne pensate? Grazie Luciano
Volvo ex30 più bella, semplice ma premium, trazione posteriore e quasi 300 cv sulla base, infotainment con google automotive che rende superfluo collegare il proprio smartphone (se non per le chiamate). Kia ev3 dalla sua ha maggiore spazio interno e una maggiore efficienza ed autonomia.
@@muccamuccaavero, ma immagino che possano anche chiedere di avere in prova le basi gamma. Alla fine sono recensori che hanno dato prova di affidabilità e correttezza quindi non credo che non possano fare richieste.
@rudycastiglioni70 se tu fossi una casa costruttrice, faresti vedere la recensione con quella più scadente? Che senza motore è fari fulledde costa 35.000 euro 😢 fai vedere la più fig@ e invogli il cliente ad andare in concessionaria 🤷♀️💃👠🤗🤗🤗🤗
Molto Bella , per me che ho una Niro 64 un bell upgrade MA .... Lo sportello di ricarica nelle posizione sbagliata per box stretti NON mi permetterà di acquistarla
M sembra di aver capito che non sia possibile usare appliazioni come Spotify o TH-cam ma bisogna comprare a parte un software per lo streaming (a meno di non avere un account Amazon music)? E che bisogna comprare a parte anche il software per avere una migliore frenata rigenerativa? Quali sono i costi?
Buongiorno, invece dei politici e della politica bisogna preoccuparsi eccome, chi è che decide il dove come quando e quanto delle infrastrutture per le ricariche?
Le aziende private. La politica può incentivare o meno le installazioni, ma il dove come e quando (al netto delle normative di settore) lo decidono i privati
@crazy4play1 quindi, il potenziamento di una rete elettrica nazionale, la posa di nuovi cavidotti, la destinazione di aree pubbliche per le nuove stazioni di carica le gestiscono i privati senza: studi ambientali, studi di fattibilità di vario tipo, modifica se necessario dei sottoservizi, concessioni pubbliche per l'occupazione di suolo pubblico o vendita dello stesso a privati? Mi sembra impossibile se non con piani politici precisi per gli investimenti pubblici da fare, e spero tanto di sbagliare.
0:33 Hyundai ix20 del 2016, 440 litri per 412 di lunghezza e molto spaziosa dentro nonostante la compattezza. Modello full optional 1.6 diesel euro 6 con retrocamera, navigatore touchscreen, bluetooth Apple/android, impianto top cazzi e mazzi a….. 18.500€ dando dentro una punto distrutta. Non ce l’ho con questa, ma è una cosa che noto per le elettriche come per queste 3 cilindri/ibride o meno che circolano ora. Come cambiano le cose… Non vedo il progresso … e sopratutto non vedo il benessere percepito.
Ci son tantissimi commenti e non so se mi ripeterò con qualcuno, ma vi do un suggerimento costruttivo perchè vi stimo.. se uno vi chiede meglio questa o la sportage.. è perchè probabilmente non si sa spiegare bene o sta scrivendo veloce.. non perchè non capisce che sono due auto differenti.. Le macchine non si possono confrontare solo con le motorizzazioni ed a parità di categoria.. Esiste altro nella vita.. il giusto rapporto tra quanto uno può spendere ed i bisogni che copre con quellaacchina... Magari questa persona ha ragionato sul fatto che hanno un costo comparabile e la EV3 ha comunque un bagagliaio spazioso e vuole sapere oltre al fatto che probabilmente spenderà meno se fa molta città, anche se a parità di prezzo prenderebbe comunque una buona macchina, affidabile allo stesso modo che magari essendo più corta è piu agile in città, si potrebbe trovar bene senza dover troppo soffrire un bagagliaio piccolo quando viaggia. Se magari questa situazione è secondo la vostra esperienza accettabile sia se si ha un figlio o anche nel caso se ne abbiano due ovviamente rinunciando a qualcosa... che cosa?.. queste solo le risposte che uno si aspetta... Se il bagagliaio di fatto pur essendo più piccolo come litri alla fine è comparabile visto che spesso la misura e diversa dalla realtà di utilizzo... se questo vale in assoluto o solo se ti fai pa sportage plug-in ad esempio perchè se invece ti fai l'ibrida hai potenzialmente un vano sotto la base utilizzabile, che con la EV3 te lo sogni... etc etc.. poi potrei comparare altre cose.. insomma era per farvi qualche esempio per dire che uno vi segue non solo per le motorizzazioni e la differenza di prestazioni a parità di categoria, ma anche per avere dei consigli perché magari ad uno piace l'elettrica, gli piace la sportage come caratteristiche totali, ma non ha la necessità di prendere necessariamente ibrido o plug in e vuole sapere se andando su un'elettrica di dimensioni più contenute alla fine non cambia nulla in certe condizioni... poi ovvio che uno dice che sono due segmenti diversi, due motori diversi, ma magari uno non si può permettere l'elettrica del segmento superiore e vuole avere un consiglio per capire a cosa rinuncerebbe.. Non so magari è un film che mi sono fatto io, ma prendetelo come un consiglio che a volte vorrei anch'io quando vi ascolto... perchè Andrea..come dici quando parli di cellulari... che la scheda tecnica non è tutto.. e magari se non mi frega di avere foto super posso spendere 400€ in meno prendendo comunque un cellulare che fa ottkme foto a parità di prestazioni.. è un po' lo stesso concetto che uno si aspetta come consiglio quando parli di macchine.. perchè è chiaro che ogni motorizzazione è diversa come è anche chiaro che uno però se si compra una macchina non è detto che fa la cosa giusta a scegliere quella motorizzazione per i prossimi 10 anni perchè le esigenze cambiano.. quindi uno vorrebbe da voi consigli anche su altri aspetti per i quali si sceglie una macchina in una famiglia.. Scusate il pippolotto, ma non mi è prorio piaciuto questo scherzare su un poveraccio che faceva una domanda magari ingenua o semplicemente non completa.. sarebbe stato meglio non considerarla e basta.. facevate una figura migliore.. anche perchè come vi ho provato a spiegare magari alla base c'era un bisogno che semplicemente non siete stati in grado di intercettare
ciao, col carichino ne carichi ben di +. anche solo 10 ore sono 20 kw ovvero circa 150 km. mi lascia perplesso trazione anteriore elettrica... possessore mg4
Ciao Andrea e Ciao Pietro, Scusatemi ma con un'auto che consuma 21 kW per fare 100 km in autostrada Quanto costa un viaggio? Se non sbaglio 1 kW in autostrada costa più di un'euro
Diciamo che una risposta precisa non c'è, perchè dipende dall'operatore a cui ti colleghi per caricare, non tanto dove ti trovi (ovvero in autostrada). Le ricariche veloci, quelle che trovi in autostrada, hanno costi alti, anche intorno ad 1 euro per kWh, ma con gli operatori "giusti" ed eventuali abbonamenti puoi stare anche attorno ad un prezzo di 0.5 euro per kWh (supercharger di Tesla anche meno). Se ti interessa l'argomento puoi consultare l'app tariffev
Io non ho la possibilità di caricare a casa, ma a lavoro si, ed ho le colonnine a 300 metri da casa , secondo voi avrebbe senso comprare una macchina elettrica? (18000km/anno, 10~15 viaggi medio-lunghi/anno)
Ad occhio direi che la tua percorrenza e' ~50% autostradale, ai prezzi da estorsione che hanno le ricariche rapide in Italia non penso che tu abbia alcun vantaggio economico, non solo rispetto a un diesel ma nemmeno rispetto a un benzina parsimonioso. Potrebbe avere senso solo nel caso a lavoro tu possa ricaricare gratis o quasi, a compensazione delle spese in autostrada. Per il resto, con un punto certo di ricarica, rimangono validi tutti i vantaggi dell'elettrico: silenziosita', accelerazione, fluidita' di guida.
Direi che se ricarichi in ufficio ha molto senso. Avere una colonnina a 300 metri è molto utile soprattutto se è in AC per poter ricaricare la notte a prezzi ragionevoli. Per i tuoi viaggi lunghi devi comunque pensare ad auto con pacchi batteria grandi e capacità di ricarica efficenti.
La versione di tra lunga migliore e' la base! che di serie ha già praticamente tutto (al limite con il pack Pack Drive Wise che costa 850 euro) e NON ha il tavolino che non serve a niente ed e' scomodissimo !!! Inoltre ha le ruote da 17 pollici: si rovinano meno i cerchioni e soprattutto ha il 20% di autonomia in più (vedi prova di Quattroruore di dicembre 2024)
Bella fuori e bella dentro.. sempre al top le prove di Andrea ma per me una lavatrice!! Viva il motore endotermico ed il rumore l!!! Per lavoro faccio 50.000 km annui.. diesel 🫶🏻😅
@@ZagoDj Forse non sai come si usa un auto elettrica, se tu fai 400 km in un giorno ma poi la lasci ferma per altri 4 quello specifico giorno ti devi organizzare per usare cariche esterne , se invece nel 90 % dei casi fai 40 km tutti i giorni e puoi ricaricare a casa tutte le sere anche con 3 kW di contatore non ti accorgi neanche di avere una elettrica
@ no infatti, la uso solo da 1 anni e mezzo, non so come si usi. Chi cavolo è che usa la macchina per 400km una volta a settimana e basta? Ma per piacere
@@ZagoDj Io sto spiegando che la tua tesi di prendere i km anno e dividere non è valida per capire come usi l auto . E comunque se uno va da parenti nel week end e va a lavorare con la metro hai questa tipologia di utilizzo.
Ciao video interessante,auto carina, avrei una domanda per voi, sono interessato alla Kia ev6 GT già provata,me ne sono innamorato, usata, la acquisterò anno nuovo,avete qualche "parere/consiglio"... Grazie
@@LOSTINWONDER-TOP il problema è quello, non tutti hanno il garage; Un problema soprattutto cittadino. Le attuali ricariche alle colonnine sono antieconomiche anche rispetto ad un 3.0 benzina, puoi farle durante un viaggio, ma non possono essere la norma
Questa macchina è un passo avanti verso il futuro, magari con un bel conto in banca. Per tutti gli altri, l’auto da 15.000 € che faccia 1000 km a gasolio in 5/6 minuti di rifornimento... chiedo troppo ?
Come tutti ripetono, ad oggi chi sceglie un auto EV si è fatto due conti in base all'uso che fa della macchina. Se non hai la possibilità di caricare a casa, devi usare le colonnine.....ovvero ti programmi per fare quante ricariche ti servono in base a quanto e come usi la macchine. Se hai fatto bene i conti allora potresti comunque risparmiare rispetto alle ICE.....se hai fatto male i conti, diventerai uno di quelli che denigra le auto EV
@@ZagoDj quello che fai te non è statisticamente rilevante, se no ti posso dire che io abito in un capoluogo di regione, nel mio quartiere ci sono solo 2 colonnine non fast, che quando non sono occupate a caricare sono occupate da termiche
@@carlocaramellaio non denigro le ev anzi, denigro chi parla distaccandosi dalla realtà, non tutti abitano a Milano ed hanno un wallbox o un box auto. Io abito in un capoluogo di regione e nel mio quartiere ci sono solo 2 colonnine non fast. Ho cambiato auto da poco, se ci fosse una colonnina ogni 2 stalli pubblici l'elettrico sarebbe sostenibile, oggi manca l'infrastruttura per l'utente comune
Hai detto che consuma circa 20kw/h ogni 100 chilometri nelle percorrenze in autostrada. Questo significa che, se alla colonnina io ricarico a 0,80€ al kw, pago 16 euro per percorrere 100 chilometri?
Si, ma solo nel caso in cui si faccia un lungo viaggio e si ricarichi sempre e unicamente da colonnine ultrafast, poi con abbonamenti ( in caso di uso frequente per queste necessità) si abbatte un po' il costo per kWh. Il tutto ha poi un senso se lo si compensa con ricariche AC a basso costo. Andrebbe poi calcolata una media del totale e rifare il conteggio.
@@redddinson8011 ti risulta male. Certo quello è il prezzo di facciata, ma ci sono molti modi per pagar meno. Poi ci sono i SUC tesla che è dagli 0,5 a scendere
@ZagoDj non ce l'ho con loro sia chiaro..ma con le case costruttrici che fanno dei prezzi assurdi rispetto a pochi anni fa..e si lamentano che non vendono...come mai...
@@SMS-p7q Vero, le inchieste di 4R lo dimostrano. Ma anche senza scomodare queste, se il mercato e' tale che si vendono il 15-20% delle auto meno rispetto a prima del Covid, mentre i prezzi delle auto in media sono saliti del 30-40% rispetto al 2019, anche "a spanne" si capisce. Si e' passati da una filosofia di vendita di maggiori volumi possibili a quella di maggiori profitti possibili. Chi ci ha rimesso e' il consumatore, non le case automobilistiche. Ad ogni modo, adesso stanno arrivando i cinesi che, con i loro elevati volumi di produzione ed i massicci aiuti dallo Stato, possono proporre auto a prezzi che sono quasi la meta' di quelli degli altri costruttori. E si prenderanno il mercato europeo.
Quest'auto ha il problema che tutte le EV dei car maker tradizionali hanno. Il modello di business. Troppe opzioni, troppi allestimenti, solita confusione e prezzi di base fuorvianti. Al prezzod i una model y di base prendi una EV3 long range allistimento earth... che è il secondo allestimento dal basso e quindi probabilmente non ha tutto quello che la tesla ha di base (ovvero tutto ad eccezione di funzionalità software assolutamente accessorie e sbloccabili in un secondo momento). Quindi a pari prezzo hai un'auto parecchio meno spaziosa, meno performante, allestita peggio, che non ha l'infrastruttura e il software al livello di tesla, ma con un po' di range in più... E stiamo parlando di KIA che probabilmente dopo tesla ha l'offerta migliore...
De gustibus, non prenderei in considerazione una model Y per le dimensioni e per il televisore decentrato, tanto per fare un esempio che a parità di prezzo, le esigenze possono essere molto diverse.
@lucagasparini8637 a me neanche piace la model Y, soprattutto il design, pare una bolla con le ruote. Però è innegabile il valore rispetto al prezzo e il modello di business che propone allestimento completo dalla base. Certo mi piacerebbe una Polestar 3... Se non costasse il doppio. Se Rivian fosse arrivata in Italia avrei puntato una R2 piuttosto che la Y, ma arriverà qui tra 2 anni e a quel punto sarà più vecchia della Y juniper...
@marpe6317 la macchina elettrica non è una macchina, è un'altra cosa. La birra analcolica non è una birra, è un' altra cosa. Una domanda scusa, e a che servono 800cavalli che fanno lo zero a cento in tre secondi su un veicolo elettrico che è in grado di fare solo cittadino 🤣🤣🤣🤣🤣
@ZagoDj per la ricarica pagherai il prezzo di mercato dell'energia. Non capisco perché tu debba pagare "poco". Nessuno dice chenri debbano dwre la metà (cosa che non hanno mai fatto) ma qualcosa si. Come incentivi il passaggio ad infrastrutture più sostenibili in ogni ambito della vita. Il problema è che questi non hanno una lira in cassa
Scusatemi ragazzi. Siccome nell'inizio del video dite che oggi ci sono le infrastrutture per le macchine elettriche, ( stronzate ). Il prossimo video con macchina elettrica fatelo in Sicilia. Se in Sicilia guidi una macchina elettrica. Puoi solo restare per strada.
praticamente se si ha la sfortuna di fare retromarcia in box o parcheggi con muro dietro portellone segnato ma paraurti sano... quando il design va fuori controllo...
Già il fatto che non abbia quel ridicolo televisore centrale come quasi tutte le altre auto elettriche, è già un pregio, per quello che mi riguarda. Non avete detto se ci sono le bocchette del clima posteriori.
Chi se ne frega della classe politica???????....Se volete la termica prendete la termica????....Certo....e i diesel quasi spariti la colpa di chi è????...................................
@@ZagoDj volendo potrei anche risponderti con i tuoi stessi toni e termini ma non lo farò, sai a me piacciono molto gli imbecilli come te, mi fanno sempre sentire una persona migliore.
così ha la rottura di balle di dover andare sia a caricare che a fare il pieno. Mai nella vita, infatti la totalità delle plugin alla fine vengono rivendute con la batteria bruciata perché sempre a 0
io ho una kia stinger, posso dire che quei bip hanno veramente rotto, ho disattivato stabilmente qualunque tipo di aiuto alla guida perchè ogni tot suona senza un apparente motivo! (e la mia stinger è del 2019, le nuove kia sono peggio) il che è un peccato perchè la tecnologia serve e può essere utile, però cosi diventa fastidioso... per il resto kia sta facendo veramente bene.
Non è bello fare il confronto sempre con Tesla, ma a mio parere, essendo Tesla un punto di riferimento per l'elettrico, non si può non fare. Paragonando questa EV3 con MY, da configuratore Kia, prendendo il modello Earth che si avvicina in termini di optional e ADAS a Model Y, andiamo a spendere 40.450 euro contro 43.675 della MY. Sulla carta la EV3 ha meno km di autonomia nonostante sia anche più piccola di circa 40 cm e meno potente. Cosa potrebbe farmi propendere verso la EV3? Tralasciando l'estetica, che è molto soggettiva. L'unica cosa è il V2L, ovvero la possibilità di usare l'auto come una sorta di powerbank. Per il resto direi che sceglierei Tesla tutta la vita. Se poi la confrontiamo con Model 3 che costa meno di questa, direi che a occhi chiusi vince Tesla. Possibile che non riescano a contenere i prezzi le case automobilistiche tradizionali?
Direi, pero', che ci sono altre cose che contano.... per esempio io ho dubbi sul fatto di dover controllare l'intera auto, compresa mi pare la direzione dei flussi d'aria della climatizzazione, da uno tablet gigante sul quale devi andare di menu' in sotto menu'. Per me - e non solo per me - distrae troppo alla guida. D'altra parte, le Tesla hanno anche una migliore dinamica di guida, insomma sono divertenti da guidare. Ma, di nuovo, l'affidabilità e la qualita' delle Tesla non sembra essere a prova di bomba, mentre le Kia hanno una garanzia di 7 anni (anche la EV3) e si piazzano bene nelle classifiche a riguardo...
@maxdepasquale2351 il tablet non distrae quanto pensi, le funzioni principali sono lì a un clik, non è che uno continua a smanettare sui comandi mentre guida. Per quanto riguarda la qualità, penso che se non fosse quantomeno buona, ne sentiresti parlare visto quante ne hanno vendute. Poi ovviamente non è immune da difetti, ad esempio gli adas non sono il massimo
@@crazy4play1 Ti diro', se guardi le prove delle varie riviste e siti leggi quasi sempre che la Tesla si e' spinta troppo in la' con il trasferire i comandi sul tablet centrale. Anche 4R, non il giornalino di quartiere, nell'ultima prova di pochi mesi fa della Model 3 Long Range ha detto la stessa cosa. Idem per la qualita' e durata degli interni, per i quali ha dato voce ai reports dei consumatori. Oltre a 4R, anche il TÜV tedesco non ha messo la Model 3 proprio in cima... e non e' un giudizio a favore delle auto di casa, ci sono altre auto tedesche che non hanno fatto certo bella figura. Sappiamo invece, da simili statistiche, che l’”hardware” (motori e soprattutto batteria) delle auto della casa di Austin e’ affidabile e duraturo. Poi, certamente, con l'abitudine ci metti poco a trovare cio' che ti serve e, se sei una persona con la testa sulle spalle come mi sembra il tuo caso, appunto non stai li’ sempre a smanettare. Ma il discorso di principio, secondo me, rimane: le funzioni che si usano durante la guida devono poter essere controllate nel piu' breve tempo possibile e possibilmente senza distogliere lo sguardo dalla strada (discorso che, ovviamente, non vale solo nel caso della Tesla o delle auto elettriche in generale). Come insegno ai miei studenti, a soli 60 km/h *in mezzo secondo* ci si e' spostati gia' piu' di 8 metri. Che puo’ fare la differenza tra investire e non.
50mila €? Chi sa perché il mercato dell'auto è in crisi.... peccato non si riesca a trovare la quadra per abbassare un po' questi prezzi ormai proibitivi
Le infrastrutture ci sono ma spesso non funzionano. Ma se anche funzionassero, rimarrebbero inutilizzabili perché solo un pazzo vorrebbe pagare 1 euro per un kw. E questo è strano, se si vuole favorire una soluzione la regola usata è renderla conveniente, guarda gpl o metano ( quest’ultima ultimamente un po’ meno infatti non se ne vendono più ). Per le elettriche invece la regola si è voluta non seguire.
nel futuro elettrico, solo il possidente potrà viaggiare. I 40 ai 50 mila euro per il costo di un'elettrica che ti consenta di affrontare un viaggio senza stress, sono veramente insostenibili per chi poteva con un medio stipendio comprarsi un endotermico. Si vuole la transizione ecologica ad ogni costo ma si trascura il fattore più importante: la serenità dell'essere umano....
Credo che M-Y sia meglio, spendi meno, per una macchina più grande e con delle prestazioni di ricarica migliori. L'unico motivo per cui preferisco questa è per l'estetista esterna, peccato le varie maniglie vicino al volante, stile Renault, un po' troppo di confusione.
Faccio 15k l’anno di cui il 90% in città per cui per me l’elettrico sarebbe sicuramente una scelta ottimale. Anche se, penso che la prossima sarà una full hibrid. Ma la domanda è un’altra, quando tutti, o almeno il 60% della popolazione italiana si muoverà in elettrico, dove andremo a prendere l’energia elettrica? Perché il cavallo di battaglia dell’elettrico è sempre stato quello di dire che è una mobilità ad impatto zero che è la più grande bugia mai raccontata.
partendo dal presupposto che sulla inster sono salito 3 minuti durante l'anteprima, ed è grande mezzo metro in meno... non ti so dare una risposta sensata
Non capisco perché si demonizzino le auto elettriche per il loro costo. Le auto non elettriche costano care uguali. Non capisco neanche perché fare tanti ragionamenti e calcoli per decidere che auto acquistare. Se per acquistare un'auto prendi in considerazione il km in più o in meno al litro, o al kw, forse è bene che risparmi il denaro per il farti curare.
1 lavatrice 2 la facessero diesel 3Prezzi folli 4Devono fallire 5 elettrica ,ma perchè le fanno ancora? 6 Europa di m... 7 Tesla forever 8 aggiungete voi... 😅
Un altra macchina elettrica che venderà poco o nulla, specialmente in Italia, un vero peccato perché non è niente male, speriamo che come renault con la 5 le adattino il motore termico per vendere, ottimo servizio bravi.
Bella la colorazione Bello il taglio posteriore Furba Tecnologia super interessante Tasti fantastici Belli i materiali Bello lo schermo Inforainment ben fatto E son passati solo 3 minuti. Giudizio oggettivo per questo bidone immondo.
bel video e bella macchina. Mi piacerebbe però che faceste più prove sui base gamma, soprattutto elettriche. Perché credo che la stragrande maggioranza degli utenti possa permettersi le auto base gamma e non le più accessoriate. È ovvio che se già la base gamma piace, è efficente e ha un senso, tutto ciò che puoi permetterti come optional è sicuramente meglio. Il contrario è difficile capirlo perché le vostre sensazioni sono quelle di un uso su auto di alta gamma. Non so se mi sono spiegato 😉.
Quelle che le case ci mettono a disposizione sono queste. Ovviamente loro devono far vedere il massimo delle possibilità che le vetture hanno da offrire… è un cane che si morde la coda ;)
La migliore elettrica di quest' anno
Avete perfettamente ragione nel dire che questa non può essere paragonata rispetto ad una Model Y in quanto sono due auto diverse (anche come categoria probabilmente, dato che la Y è anche un bel pò più grande)... il problema è il "prezzo" che le pone sullo stesso livello, è lì che poi le persone si pongono tale domanda!
Tutto bene ma da proprietario di auto elettrica da 4 anni, posso dire che le scelte politiche ne hanno pesantemente influenzato la diffusione.
In primo luogo, i prezzi delle ricariche: praticamente decuplicato (per me non è un grosso problema perché ricarico quasi sempre a casa)X
Poi, continue false informazioni riguardanti utilizzo e, soprattutto, pregi delle auto elettriche (vedi le … che racconta Salvini).
Questo ha contribuito anche ad esacerbare in clima alimentando le schiere di No Watt.
E ancora, la diffusione delle colonnine, praticamente assenti in molte zone del Sud Italia che dovrebbero essere in prima linea nell’ installazione delle stesse al fine di attirare soprattutto turisti stranieri.
In ultimo, nessun politico ha cercato di attirare capitali stranieri per la costruzione di fabbriche atte a costruire batterie che sono e saranno l’oro del futuro.
Pensando alle batterie, segnalo che Northvolt è appena fallita, e non è Cinese. Sull'elettrico lo sbaglio è stato l'imposizione, non una tecnologia nuova che si afferma per evidenti vantaggi.... e l'errore pensare che avrebbe riscontrato subito l'interesse del pubblico e conseguente acquisto. Il tutto senza considerare le esigenze di ognuno, dove vive e quanto guadagna, visto i prezzi. Lo scrivo da possessore di auto diesel, che dal prossimo anno cambierà stile di vita e l'auto elettrica potrebbe DIVENTARE (non per legge) una strada alternativa percorribile.
@@lucagasparini8637 tutto bene ma considera che della storia dell’imposizione si parla soprattutto in Italia. Anche nel resto dei Paesi che ci circondano (Francia, Germania, Spagna, Slovenia, senza parla di Regno Unito o Norvegia) ci sono moltissime elettriche e una enorme densità di colonnine. Le posso assicurare che di crisi dell’industria si parla molto in Italia e pochissimo
fuori dove, da una parte si critica l’elettrico mentre dall’altra si investono miliardi di Euro per la ricerca e produzione.
Purtroppo, l’argomento è molto cavalcato da un certo giornalismo italiano che affronta temi molto importanti in modo assai superficiale ormai al solo scopo di attirare attenzione.
Si usano spesso termini tipo dietrofront, retromarcia sull’elettrico per rappresentarci realmente inesistenti quando si sa benissimo che ormai da tempo, le sorti dell’industria automobilistica non si decidono più in Europa.
Ormai la scelta é chiara ed è stata fatta ma noi continuiamo a girarci dall’altra parte
@@carminesica1768 e non hai ancora visto i prezzi dei ricambi, poi mi fate sapere
@@Alfonso.Ruggiero ha l'auto da 4 anni e molto probabilmente non ha avuto bisogno di ricambi, io ho l'auto da 5 e non ho avuto bisogno di ricambi, tagliandi zero...Con quello che ho risparmiato di manutenzione mi posso permettere di spendere di più di uno che a 100K km con un gasolone deve cambiare la turbina, ha dovuto fare almeno 3 tagliandi e magari ha avuto anche qualche guasto fuori garanzia
@ da proprietario di Subaru, Audi, BMW, ti assicuro che il prezzo dei pezzi di ricambio di Tesla è onestissimo: siamo a circa la metà.
Sì, sì, poi ti farò sapere.
Inoltre, non c’è da fare alcuna manutenzione se non la sostituzione dei filtri abitacolo per 50 euro.
Dopo 100.000 km, le pastiglie freno sono ancora perfetto.
8 anni di garanzia o 192.000 km su batteria e motori.
Quando ti lamenti ti sostituiscono tutto
gran bella vettura, mi piace tantissimo, grazie per quanto avete detto che è sempre interessante, professionale, valido
È verissimo le auto elettriche NON sono tutte uguali. Le auto elettriche di Stellantis ad esempio sono da evitare come la peste, una auto elettrica non è una auto termica con il motore elettrico come l’iPhone del 2007 non era un cellulare con i tasti touch.
L’auto elettrica è un cambio di paradigma fatto di piattaforme dedicate con spazio interni eccezionale e guida favolosa, di sistema operativo efficiente e di una guida autonoma e/o assistita veramente efficace, per non parlare di tutta quella serie di servizi che ora neppure immaginavamo che questo si porterà dietro.
Per questo auto come la Stellantis che sono su pianale termico che costano tantissimo che sono pesanti e hanno sistema operativi insulsi sono da evitare, a quel punto fatevi una termica che è meglio.
la 500e non sarebbe stata male come cittadina non fosse costata uno sfacelo
@@ZagoDj in pronta consegna si trovano a 16-17k (non pochi eh, ma rispetto al prezzo di listino...) mi sembra
quel volante chiarissimo nell'impugnatura è tanto figo da guardare quando lercio diventare dopo neanche due mesi compare!
Bella questa formule con le domande e le risposte.
350 km, percorsi a 130 km/h, con 77 kWh effettivi di batteria non sono male. Corrispondono a 4,5 km/kWh; in questa particolare condizione, e' una delle elettriche piu' efficienti. A temperature piu' alte si potrebbe anche arrivare a 400 km... complimenti a Kia. Ha fatto una bella "all rounder", a mio parere. Poi, purtroppo, il prezzo e' quello che e'.
Filmato molto interessante! Grazie !
Se posso permettermi solo una piccola osservazione: il problema di queste auto e' spesso il prezzo. Pero' anche voi avete osservato che il prezzo della versione base e' competitivo ma poi si sale enormemente di prezzo (oltre 8k euro) con la top di gamma provata. Durante il filmato avete un po denigrato la versione base ma in effetti andate a guardare la versione base ha già moltissimo di serie tutte le caratteristiche tecniche e ADAS sono identiche ha anche la camera posteriore la strumentazione e' identica.
Quindi a volte il segreto e' guardare bene cosa offre ogni versione e non farsi tentare dalle versioni che hanno principalmente dei gadget in più (sedili elettrici e riscattabili ecc).
avete letto una mia domanda che emozione 😂😂 comunque bravi, sempre completi nella descrizione del veicolo 👌🏻
Belli anche i pro e contro finali, bravi!
Incredibile Andrea che devi sempre spiegare il discorso legato all’Elettrico, ma la gente è veramente così stupida da non capire i benefici?
@@Lordsasja e quali sarebbero i benefici? Sentiamo 🤔
@@angelocanonico3775l unico beneficio è che esplodono facilmente
@@angelocanonico3775sei triste perché l elettrico non fa brum brum
@@Sken98 no io sono contento perché l'elettrico non decolla , è una cosa che già avevo detto 5 anni fa 🤷🏻♂️🤣
@ non decolla perché costa ancora..è solo questione di anni
Esteticamente bellissima , la più bella di tutte
Grazie per il video.
Parlando della qualità degli interni, da altri video mi è sembrato di capire che c'è abbondanza di plastica rigida: è così?
Buongiorno, questa macchina mi piace molto e vi ringrazio delle prove che fate, ma secondo me ha un difetto molto grave, non ha un vano porta oggetti chiuso nella consolle centrale. Il tavolino che hanno messo lo trovo inutile. Voi che ne pensate?
Grazie
Luciano
Ciao Andrea, cosa ne dici di questa rispetto alla Volvo e X 30?
Io sceglierei questa tutta la vita! Più spaziosa, efficiente, meno austera dentro 👍🤙👌
@@federicoferrari3071e costa meno a parità di dotazioni.
Volvo ex30 più bella, semplice ma premium, trazione posteriore e quasi 300 cv sulla base, infotainment con google automotive che rende superfluo collegare il proprio smartphone (se non per le chiamate). Kia ev3 dalla sua ha maggiore spazio interno e una maggiore efficienza ed autonomia.
@albertopezzi9468 hai detto tutto, riguardo a Kia!.....
@@federicoferrari3071 nel video è una kia
Volevo sapere se per caso ha avuto come prova la Byd 7 cinese e se si come va. Grazie
Perchè fai sempre la recenzione dei modelli premium e non quelli base?
Perché quelle gli danno le case costruttrici 😊🤷♀️💃👠
@@muccamuccaavero, ma immagino che possano anche chiedere di avere in prova le basi gamma. Alla fine sono recensori che hanno dato prova di affidabilità e correttezza quindi non credo che non possano fare richieste.
@@rudycastiglioni70 il problema è che sulle versioni base è complicato dire che sono perfette e questo non va bene alle case auto.
@rudycastiglioni70 se tu fossi una casa costruttrice, faresti vedere la recensione con quella più scadente? Che senza motore è fari fulledde costa 35.000 euro 😢 fai vedere la più fig@ e invogli il cliente ad andare in concessionaria 🤷♀️💃👠🤗🤗🤗🤗
Condivido la versione in prova richiede un mutuo
Andrea, Pietro, se doveste consigliare una family car; cosa consiglieresti? (preferenza un SUV), nessuna preferenza di motorizzazione.
Jeep compass,3008,opel grandland,tucson
Molto Bella , per me che ho una Niro 64 un bell upgrade MA .... Lo sportello di ricarica nelle posizione sbagliata per box stretti NON mi permetterà di acquistarla
M sembra di aver capito che non sia possibile usare appliazioni come Spotify o TH-cam ma bisogna comprare a parte un software per lo streaming (a meno di non avere un account Amazon music)? E che bisogna comprare a parte anche il software per avere una migliore frenata rigenerativa? Quali sono i costi?
Buongiorno, invece dei politici e della politica bisogna preoccuparsi eccome, chi è che decide il dove come quando e quanto delle infrastrutture per le ricariche?
Le aziende private. La politica può incentivare o meno le installazioni, ma il dove come e quando (al netto delle normative di settore) lo decidono i privati
@crazy4play1 quindi, il potenziamento di una rete elettrica nazionale, la posa di nuovi cavidotti, la destinazione di aree pubbliche per le nuove stazioni di carica le gestiscono i privati senza: studi ambientali, studi di fattibilità di vario tipo, modifica se necessario dei sottoservizi, concessioni pubbliche per l'occupazione di suolo pubblico o vendita dello stesso a privati?
Mi sembra impossibile se non con piani politici precisi per gli investimenti pubblici da fare, e spero tanto di sbagliare.
@paolobinetti535 ho scritto "al netto dei regolamenti del settore" nel senso che l'enel di turno non può svegliarsi e piazzare cavi o cabine a caso.
@@paolobinetti535sbagli guarda cosa ha fatto Tesla con i Supercharger
Pura curiosità, tra questa e la volvo ex30 quale preferite?😬
la volvo ha due tagli di batteria che sono 10kWh inferiori a questa.
Una lavatrice
@@bery8914 battuta mai sentita, wow.
@@ZagoDj in fondo bisogna paragonare gli elettrodomestici con degli elettrodomestici
@@bery8914 sono sicuro che non sappia nemmeno l'etimologia della parola, altrimenti non la userebbe a sproposito. Buona vita
@TechDriveIT Ma come mai non avete mai coperto la Smart #1?
0:33 Hyundai ix20 del 2016, 440 litri per 412 di lunghezza e molto spaziosa dentro nonostante la compattezza. Modello full optional 1.6 diesel euro 6 con retrocamera, navigatore touchscreen, bluetooth Apple/android, impianto top cazzi e mazzi a….. 18.500€ dando dentro una punto distrutta. Non ce l’ho con questa, ma è una cosa che noto per le elettriche come per queste 3 cilindri/ibride o meno che circolano ora.
Come cambiano le cose…
Non vedo il progresso … e sopratutto non vedo il benessere percepito.
Ci son tantissimi commenti e non so se mi ripeterò con qualcuno, ma vi do un suggerimento costruttivo perchè vi stimo.. se uno vi chiede meglio questa o la sportage.. è perchè probabilmente non si sa spiegare bene o sta scrivendo veloce.. non perchè non capisce che sono due auto differenti.. Le macchine non si possono confrontare solo con le motorizzazioni ed a parità di categoria.. Esiste altro nella vita.. il giusto rapporto tra quanto uno può spendere ed i bisogni che copre con quellaacchina... Magari questa persona ha ragionato sul fatto che hanno un costo comparabile e la EV3 ha comunque un bagagliaio spazioso e vuole sapere oltre al fatto che probabilmente spenderà meno se fa molta città, anche se a parità di prezzo prenderebbe comunque una buona macchina, affidabile allo stesso modo che magari essendo più corta è piu agile in città, si potrebbe trovar bene senza dover troppo soffrire un bagagliaio piccolo quando viaggia. Se magari questa situazione è secondo la vostra esperienza accettabile sia se si ha un figlio o anche nel caso se ne abbiano due ovviamente rinunciando a qualcosa... che cosa?.. queste solo le risposte che uno si aspetta... Se il bagagliaio di fatto pur essendo più piccolo come litri alla fine è comparabile visto che spesso la misura e diversa dalla realtà di utilizzo... se questo vale in assoluto o solo se ti fai pa sportage plug-in ad esempio perchè se invece ti fai l'ibrida hai potenzialmente un vano sotto la base utilizzabile, che con la EV3 te lo sogni... etc etc.. poi potrei comparare altre cose.. insomma era per farvi qualche esempio per dire che uno vi segue non solo per le motorizzazioni e la differenza di prestazioni a parità di categoria, ma anche per avere dei consigli perché magari ad uno piace l'elettrica, gli piace la sportage come caratteristiche totali, ma non ha la necessità di prendere necessariamente ibrido o plug in e vuole sapere se andando su un'elettrica di dimensioni più contenute alla fine non cambia nulla in certe condizioni... poi ovvio che uno dice che sono due segmenti diversi, due motori diversi, ma magari uno non si può permettere l'elettrica del segmento superiore e vuole avere un consiglio per capire a cosa rinuncerebbe.. Non so magari è un film che mi sono fatto io, ma prendetelo come un consiglio che a volte vorrei anch'io quando vi ascolto... perchè Andrea..come dici quando parli di cellulari... che la scheda tecnica non è tutto.. e magari se non mi frega di avere foto super posso spendere 400€ in meno prendendo comunque un cellulare che fa ottkme foto a parità di prestazioni.. è un po' lo stesso concetto che uno si aspetta come consiglio quando parli di macchine.. perchè è chiaro che ogni motorizzazione è diversa come è anche chiaro che uno però se si compra una macchina non è detto che fa la cosa giusta a scegliere quella motorizzazione per i prossimi 10 anni perchè le esigenze cambiano.. quindi uno vorrebbe da voi consigli anche su altri aspetti per i quali si sceglie una macchina in una famiglia.. Scusate il pippolotto, ma non mi è prorio piaciuto questo scherzare su un poveraccio che faceva una domanda magari ingenua o semplicemente non completa.. sarebbe stato meglio non considerarla e basta.. facevate una figura migliore.. anche perchè come vi ho provato a spiegare magari alla base c'era un bisogno che semplicemente non siete stati in grado di intercettare
Ciao ha la batteria presiscaldata?
si :)
@TechDriveIT grazie. Sono in procinto di cambiare la mia Kona elettrica e sono indeciso tra la MG4 long range e la Kia Ev3...
Molto bella ed interessante (per me), il problema è uno solo, come sempre, il prezzo...
si può disattivare il controllo visivo ?
Stupenda auto, grazie per il video
Gale quando la recensione del fenix che hai al polso?
ciao, col carichino ne carichi ben di +. anche solo 10 ore sono 20 kw ovvero circa 150 km. mi lascia perplesso trazione anteriore elettrica... possessore mg4
evidentemente l'hanno ingegnerizzata per massimizzare lo spazio in bauliera
L'auto è veramente bella e fa quello che chiede la gente, autonomia, batteria grande e auto piccola, va bene per la città ma anche fulri
che poi non è per niente piccola come macchina
@@ZagoDj tutto relativo, direi, ma una bella auto!
Penso sia il primo SUV che mi piace 😅
In che direzione sta andando il gusto?
in quello giusto.
Kia ha sempre fatto auto gradevolissime, e questa non cambia il paradigma
Bellissima ! 😊
Ciao Andrea e Ciao Pietro, Scusatemi ma con un'auto che consuma 21 kW per fare 100 km in autostrada Quanto costa un viaggio? Se non sbaglio 1 kW in autostrada costa più di un'euro
Diciamo che una risposta precisa non c'è, perchè dipende dall'operatore a cui ti colleghi per caricare, non tanto dove ti trovi (ovvero in autostrada). Le ricariche veloci, quelle che trovi in autostrada, hanno costi alti, anche intorno ad 1 euro per kWh, ma con gli operatori "giusti" ed eventuali abbonamenti puoi stare anche attorno ad un prezzo di 0.5 euro per kWh (supercharger di Tesla anche meno). Se ti interessa l'argomento puoi consultare l'app tariffev
Un affare viaggiare
Io non ho la possibilità di caricare a casa, ma a lavoro si, ed ho le colonnine a 300 metri da casa , secondo voi avrebbe senso comprare una macchina elettrica? (18000km/anno, 10~15 viaggi medio-lunghi/anno)
tutto dipende da come usi l'auto e solo tu puoi sapere se ha senso prenderla oppure no... e poi del parere degli altri che ti frega?
Ad occhio direi che la tua percorrenza e' ~50% autostradale, ai prezzi da estorsione che hanno le ricariche rapide in Italia non penso che tu abbia alcun vantaggio economico, non solo rispetto a un diesel ma nemmeno rispetto a un benzina parsimonioso. Potrebbe avere senso solo nel caso a lavoro tu possa ricaricare gratis o quasi, a compensazione delle spese in autostrada. Per il resto, con un punto certo di ricarica, rimangono validi tutti i vantaggi dell'elettrico: silenziosita', accelerazione, fluidita' di guida.
Direi che se ricarichi in ufficio ha molto senso. Avere una colonnina a 300 metri è molto utile soprattutto se è in AC per poter ricaricare la notte a prezzi ragionevoli.
Per i tuoi viaggi lunghi devi comunque pensare ad auto con pacchi batteria grandi e capacità di ricarica efficenti.
Se in ufficio non paghi...
@@claudiomunich8049 spero per lui che in ufficio paghino lui...
Ma riescono a farle anche esteticamente guardabili o è vietato ?
soprattutto per il posteriore!
nelle recensioni delle Volkswagen le plastiche dure le contesti e nelle elettriche sono buone perché riciclate...e allooooora!
Bella a me piace, quella con 600km di autonomia è molto interessante
Spero in una nuova stonic ibrida con questo stile
La versione di tra lunga migliore e' la base! che di serie ha già praticamente tutto (al limite con il pack Pack Drive Wise che costa 850 euro) e NON ha il tavolino che non serve a niente ed e' scomodissimo !!!
Inoltre ha le ruote da 17 pollici: si rovinano meno i cerchioni e soprattutto ha il 20% di autonomia in più (vedi prova di Quattroruore di dicembre 2024)
Ciao Andrea e Pietro complimenti per il video che avete fatto insieme per KIA EV3 LE VOSTRE DOMANDE, PRO e CONTRO 😄
Bella fuori e bella dentro.. sempre al top le prove di Andrea ma per me una lavatrice!! Viva il motore endotermico ed il rumore l!!! Per lavoro faccio 50.000 km annui.. diesel 🫶🏻😅
Ne vedremo tante in giro, insieme al Skoda Elroq sono tra le opzioni più attrattive del mercato per il momento.
Devi indicare quanti km fai al giorno , non all anno
che significa? Prendi l'anno e lo dividi per 365 giorni. Fatto
@@ZagoDj Forse non sai come si usa un auto elettrica, se tu fai 400 km in un giorno ma poi la lasci ferma per altri 4 quello specifico giorno ti devi organizzare per usare cariche esterne , se invece nel 90 % dei casi fai 40 km tutti i giorni e puoi ricaricare a casa tutte le sere anche con 3 kW di contatore non ti accorgi neanche di avere una elettrica
@ no infatti, la uso solo da 1 anni e mezzo, non so come si usi. Chi cavolo è che usa la macchina per 400km una volta a settimana e basta? Ma per piacere
@@ZagoDj Io sto spiegando che la tua tesi di prendere i km anno e dividere non è valida per capire come usi l auto . E comunque se uno va da parenti nel week end e va a lavorare con la metro hai questa tipologia di utilizzo.
@ sì lallero, chi farebbe questo utilizzo? uno su un milione?
Ciao video interessante,auto carina, avrei una domanda per voi, sono interessato alla Kia ev6 GT già provata,me ne sono innamorato, usata, la acquisterò anno nuovo,avete qualche "parere/consiglio"... Grazie
Auto che ha un po' tutto quello che serve con un aspetto anche carino e riconoscibile. Quante ne venderanno? Poche perché è elettrica
Con i prezzi attuali della ricarica elettrica in Italia, ben poche. Nel resto del mondo, venderà molto bene
Se puoi ricaricare da casa fai bingo
@@LOSTINWONDER-TOP il problema è quello, non tutti hanno il garage; Un problema soprattutto cittadino. Le attuali ricariche alle colonnine sono antieconomiche anche rispetto ad un 3.0 benzina, puoi farle durante un viaggio, ma non possono essere la norma
Questa macchina è un passo avanti verso il futuro, magari con un bel conto in banca. Per tutti gli altri, l’auto da 15.000 € che faccia 1000 km a gasolio in 5/6 minuti di rifornimento... chiedo troppo ?
mi spieghi cosa ti ha fatto il benzinaio che non vuoi andare a trovarlo?
A 18.000 c'e' la Fiat Tipo berlina diesel 130cv
@@gigib82 troppo costose queste auto elettriche troppo ...
ti prendi una bellissima focus st-line mk4 con 80mila km, 20 km/lt, e in culo a tutte le rotture
@@massimo1967ma non tutti sono poveri come gli italiani
'' il 90% delle persone fa meno di 100km al giorno''
giustissimo
te Andrea sai che il 50% delle persone non ha un box?
Come tutti ripetono, ad oggi chi sceglie un auto EV si è fatto due conti in base all'uso che fa della macchina. Se non hai la possibilità di caricare a casa, devi usare le colonnine.....ovvero ti programmi per fare quante ricariche ti servono in base a quanto e come usi la macchine. Se hai fatto bene i conti allora potresti comunque risparmiare rispetto alle ICE.....se hai fatto male i conti, diventerai uno di quelli che denigra le auto EV
io ricarico alle pubbliche da sempre, circa 1 anno e mezzo.
@@ZagoDj quello che fai te non è statisticamente rilevante, se no ti posso dire che io abito in un capoluogo di regione, nel mio quartiere ci sono solo 2 colonnine non fast, che quando non sono occupate a caricare sono occupate da termiche
@@carlocaramellaio non denigro le ev anzi, denigro chi parla distaccandosi dalla realtà, non tutti abitano a Milano ed hanno un wallbox o un box auto. Io abito in un capoluogo di regione e nel mio quartiere ci sono solo 2 colonnine non fast. Ho cambiato auto da poco, se ci fosse una colonnina ogni 2 stalli pubblici l'elettrico sarebbe sostenibile, oggi manca l'infrastruttura per l'utente comune
@@hambs_ io abito nemmeno in un capoluogo. e ho comunque due colonnine a 22kW. Zero problemi.
Hai detto che consuma circa 20kw/h ogni 100 chilometri nelle percorrenze in autostrada. Questo significa che, se alla colonnina io ricarico a 0,80€ al kw, pago 16 euro per percorrere 100 chilometri?
Si, ma solo nel caso in cui si faccia un lungo viaggio e si ricarichi sempre e unicamente da colonnine ultrafast, poi con abbonamenti ( in caso di uso frequente per queste necessità) si abbatte un po' il costo per kWh.
Il tutto ha poi un senso se lo si compensa con ricariche AC a basso costo. Andrebbe poi calcolata una media del totale e rifare il conteggio.
e perché dovresti pagare 80 centesimi?
@@ZagoDj Perché a me risulta che il prezzo per la ricarica veloce sia intorno a questa cifra qui.
@@redddinson8011 ti risulta male. Certo quello è il prezzo di facciata, ma ci sono molti modi per pagar meno. Poi ci sono i SUC tesla che è dagli 0,5 a scendere
Con gli abbonamenti non paghi più di 45 centesimi @@redddinson8011
49mila euro..ma i soldi li caghiamo?
se non li hai non è un problema loro.
C'è chi non ha nemmeno 5000 euro per una panda usata di 30 anni fa.
L'Italia è un mercato mediamente povero.
@ZagoDj non ce l'ho con loro sia chiaro..ma con le case costruttrici che fanno dei prezzi assurdi rispetto a pochi anni fa..e si lamentano che non vendono...come mai...
@@TheJonnyRacingvendono meno ma i profitti sono in aumento
@@SMS-p7q Vero, le inchieste di 4R lo dimostrano. Ma anche senza scomodare queste, se il mercato e' tale che si vendono il 15-20% delle auto meno rispetto a prima del Covid, mentre i prezzi delle auto in media sono saliti del 30-40% rispetto al 2019, anche "a spanne" si capisce.
Si e' passati da una filosofia di vendita di maggiori volumi possibili a quella di maggiori profitti possibili. Chi ci ha rimesso e' il consumatore, non le case automobilistiche.
Ad ogni modo, adesso stanno arrivando i cinesi che, con i loro elevati volumi di produzione ed i massicci aiuti dallo Stato, possono proporre auto a prezzi che sono quasi la meta' di quelli degli altri costruttori. E si prenderanno il mercato europeo.
Quest'auto ha il problema che tutte le EV dei car maker tradizionali hanno. Il modello di business.
Troppe opzioni, troppi allestimenti, solita confusione e prezzi di base fuorvianti.
Al prezzod i una model y di base prendi una EV3 long range allistimento earth... che è il secondo allestimento dal basso e quindi probabilmente non ha tutto quello che la tesla ha di base (ovvero tutto ad eccezione di funzionalità software assolutamente accessorie e sbloccabili in un secondo momento). Quindi a pari prezzo hai un'auto parecchio meno spaziosa, meno performante, allestita peggio, che non ha l'infrastruttura e il software al livello di tesla, ma con un po' di range in più... E stiamo parlando di KIA che probabilmente dopo tesla ha l'offerta migliore...
De gustibus, non prenderei in considerazione una model Y per le dimensioni e per il televisore decentrato, tanto per fare un esempio che a parità di prezzo, le esigenze possono essere molto diverse.
@lucagasparini8637 a me neanche piace la model Y, soprattutto il design, pare una bolla con le ruote. Però è innegabile il valore rispetto al prezzo e il modello di business che propone allestimento completo dalla base.
Certo mi piacerebbe una Polestar 3... Se non costasse il doppio. Se Rivian fosse arrivata in Italia avrei puntato una R2 piuttosto che la Y, ma arriverà qui tra 2 anni e a quel punto sarà più vecchia della Y juniper...
@@Akusen_Arcadeanch'io speravo nella rivian 2! 😍
@albertoB-x4d pare 2027
ha 4 allestimenti con 2 tagli batteria.
La mia domanda: quanti chilometri fa' con cinque adulti a bordo con bagagli ed aria condizionata accesa in autostrada a 135Km/h?
@@Alfonso.Ruggiero farà 50 km forse😂😂😂😂
@stefanodanese9464 eh già
se sei solito viaggiare in quelle condizioni semplicemente non ha senso comprare l'elettrica, che ha senso invece per la città.
@marpe6317 la macchina elettrica non è una macchina, è un'altra cosa. La birra analcolica non è una birra, è un' altra cosa. Una domanda scusa, e a che servono 800cavalli che fanno lo zero a cento in tre secondi su un veicolo elettrico che è in grado di fare solo cittadino 🤣🤣🤣🤣🤣
Quelli di vaiin elettrico e elettro astronauti mi rispondete?
Molto bella,ma le portiere non si possono vedere
Comunque esternamente (e il cruscotto )non è distante dalla mia Kia Niro MT 2022
Peccato che per il 25 non ci saranno incentivi per nessuno. Limando un po il prezzo con gli incentivi sarebbe stata più interessante
Non si può andare avanti a vita con gli incentivi.
Gli incentivi si fanno facendo pagare poco la ricarica e non pagandoti metà macchina
@ZagoDj per la ricarica pagherai il prezzo di mercato dell'energia. Non capisco perché tu debba pagare "poco". Nessuno dice chenri debbano dwre la metà (cosa che non hanno mai fatto) ma qualcosa si. Come incentivi il passaggio ad infrastrutture più sostenibili in ogni ambito della vita. Il problema è che questi non hanno una lira in cassa
@@robertofontana5236il prezzo della ricarica è fuori mercato però! Pun oggi 0,115€/kWh. Prezzo alla colonnina da 0,50€ a 1€ al kWh
Anche in Kia non mi hanno saputo rispondere: la versione più bella ha i sedili ventilati?
se intendi la GT Line +, si ce li ha
Scusatemi ragazzi.
Siccome nell'inizio del video dite che oggi ci sono le infrastrutture per le macchine elettriche, ( stronzate ).
Il prossimo video con macchina elettrica fatelo in Sicilia.
Se in Sicilia guidi una macchina elettrica.
Puoi solo restare per strada.
Tranquillo che anche al nord non sono tutte rose e fiori
chiedilo ai tuoi amministratori in Sicilia il perché
@@thejudge3094 Di sicuro io non comprerò mai un'auto elettrica.
@@federico8193 vai di pandino da italiota
@@justaguyfromreddit con il Pandino hai un Autonomia più sufficiente
Andrea quando un test della scenic e-tech?
2 persone alte, come stanno dietro? altezza media 1.75 . grazie
Io che sono seduto dietro nella statica sono 1.90 e il sedile davanti è impostato sulla mia altezza, quindi direi bene ;)
1,75 sarebbe essere alto?
@@ZagoDj per due adolescenti di 15 anni, sì
@@andreab8850 l’altezza è un valore assoluto. 1,75 è 1,75 sia che tu abbia 15 anni che tu ne abbia 70
praticamente se si ha la sfortuna di fare retromarcia in box o parcheggi con muro dietro portellone segnato ma paraurti sano... quando il design va fuori controllo...
ci sono i sensori
@@ZagoDj eh si, che considerano lo sbalzo?? poveri noi...
@@_username_ se settati bene, si
@@ZagoDjufficio complicazione affari semplici...omg
@@_username_ tutti i sensori vengono settati, non è che siano 4 pallini messi lì
Già il fatto che non abbia quel ridicolo televisore centrale come quasi tutte le altre auto elettriche, è già un pregio, per quello che mi riguarda.
Non avete detto se ci sono le bocchette del clima posteriori.
350km in autostrada ai 130? Sicuri sicuri??? O è proprio da 100 a ZERO?
Quindi un bel pollicione in giù e chiudo anche il video 😂😂inguardabile 😂😂
E sti cazzi?
Chi se ne frega della classe politica???????....Se volete la termica prendete la termica????....Certo....e i diesel quasi spariti la colpa di chi è????...................................
mi chiedevo.. ma va usata per l'umido o l'indifferenziato? oppure basta prenderne una diogni colore e la si può usare pure per carta vetro ecc ecc.
adesso torna in classe che è suonata la campanella dell'intervallo
@@ZagoDj quindi le cartacce le butto la?
@@meloannachi443 ripeto, torna in classe che l’insegnante di sostegno ti sta cercando.
@@ZagoDj si, giusto devo andare in bagno, mi serve l'insegnate per il sostegno che da solo pesa troppo
@@ZagoDj volendo potrei anche risponderti con i tuoi stessi toni e termini ma non lo farò, sai a me piacciono molto gli imbecilli come te, mi fanno sempre sentire una persona migliore.
La soluzione perfetta Toyota plugin , 80km in elettrico e poi motore termico per le distanze medie / lunghe
così ha la rottura di balle di dover andare sia a caricare che a fare il pieno.
Mai nella vita, infatti la totalità delle plugin alla fine vengono rivendute con la batteria bruciata perché sempre a 0
@ZagoDj la plug in la ricarichi veloce , le rivendono perché comprano quelle che hanno un autonomia di pochi km ,Toyota 80km
@ ciao carica veloce una plug-in? Ma non spariamo minchiate.
Io una tesla plaid model S ed è uno spettacolo,ho anche una GT3 ma la Tesla tanta tanta roba
avevi bisogno di far finta di essere ricco?
Sti parlare a cantilena 😂😂😂😂Andrea Andrea😂😂
Mi da della C3 😂😂se siete convinti😂😂Auguri ..e poi e poi😂le maniglie dai 😂😂
ma l'italiano lo conosci?
grande Galeazzi...top politico
io ho una kia stinger, posso dire che quei bip hanno veramente rotto, ho disattivato stabilmente qualunque tipo di aiuto alla guida perchè ogni tot suona senza un apparente motivo! (e la mia stinger è del 2019, le nuove kia sono peggio) il che è un peccato perchè la tecnologia serve e può essere utile, però cosi diventa fastidioso... per il resto kia sta facendo veramente bene.
Non è bello fare il confronto sempre con Tesla, ma a mio parere, essendo Tesla un punto di riferimento per l'elettrico, non si può non fare. Paragonando questa EV3 con MY, da configuratore Kia, prendendo il modello Earth che si avvicina in termini di optional e ADAS a Model Y, andiamo a spendere 40.450 euro contro 43.675 della MY. Sulla carta la EV3 ha meno km di autonomia nonostante sia anche più piccola di circa 40 cm e meno potente. Cosa potrebbe farmi propendere verso la EV3? Tralasciando l'estetica, che è molto soggettiva. L'unica cosa è il V2L, ovvero la possibilità di usare l'auto come una sorta di powerbank. Per il resto direi che sceglierei Tesla tutta la vita. Se poi la confrontiamo con Model 3 che costa meno di questa, direi che a occhi chiusi vince Tesla. Possibile che non riescano a contenere i prezzi le case automobilistiche tradizionali?
Direi, pero', che ci sono altre cose che contano.... per esempio io ho dubbi sul fatto di dover controllare l'intera auto, compresa mi pare la direzione dei flussi d'aria della climatizzazione, da uno tablet gigante sul quale devi andare di menu' in sotto menu'.
Per me - e non solo per me - distrae troppo alla guida. D'altra parte, le Tesla hanno anche una migliore dinamica di guida, insomma sono divertenti da guidare. Ma, di nuovo, l'affidabilità e la qualita' delle Tesla non sembra essere a prova di bomba, mentre le Kia hanno una garanzia di 7 anni (anche la EV3) e si piazzano bene nelle classifiche a riguardo...
@maxdepasquale2351 il tablet non distrae quanto pensi, le funzioni principali sono lì a un clik, non è che uno continua a smanettare sui comandi mentre guida. Per quanto riguarda la qualità, penso che se non fosse quantomeno buona, ne sentiresti parlare visto quante ne hanno vendute. Poi ovviamente non è immune da difetti, ad esempio gli adas non sono il massimo
@@crazy4play1 Ti diro', se guardi le prove delle varie riviste e siti leggi quasi sempre che la Tesla si e' spinta troppo in la' con il trasferire i comandi sul tablet centrale. Anche 4R, non il giornalino di quartiere, nell'ultima prova di pochi mesi fa della Model 3 Long Range ha detto la stessa cosa. Idem per la qualita' e durata degli interni, per i quali ha dato voce ai reports dei consumatori. Oltre a 4R, anche il TÜV tedesco non ha messo la Model 3 proprio in cima... e non e' un giudizio a favore delle auto di casa, ci sono altre auto tedesche che non hanno fatto certo bella figura. Sappiamo invece, da simili statistiche, che l’”hardware” (motori e soprattutto batteria) delle auto della casa di Austin e’ affidabile e duraturo.
Poi, certamente, con l'abitudine ci metti poco a trovare cio' che ti serve e, se sei una persona con la testa sulle spalle come mi sembra il tuo caso, appunto non stai li’ sempre a smanettare. Ma il discorso di principio, secondo me, rimane: le funzioni che si usano durante la guida devono poter essere controllate nel piu' breve tempo possibile e possibilmente senza distogliere lo sguardo dalla strada (discorso che, ovviamente, non vale solo nel caso della Tesla o delle auto elettriche in generale). Come insegno ai miei studenti, a soli 60 km/h *in mezzo secondo* ci si e' spostati gia' piu' di 8 metri. Che puo’ fare la differenza tra investire e non.
50mila €? Chi sa perché il mercato dell'auto è in crisi.... peccato non si riesca a trovare la quadra per abbassare un po' questi prezzi ormai proibitivi
ma il senso della bellezza che fine ha fatto???' come si fa a definire bella una cosa del genere?? mah.....che fine abbiamo fatto !
ma ti sei visto?
E veramente un bidone nemmeno hanno curato il cx
troppo care queste elettriche ... allo stesso prezzo meglio lo Sportage 1000 volte
Le infrastrutture ci sono ma spesso non funzionano.
Ma se anche funzionassero, rimarrebbero inutilizzabili perché solo un pazzo vorrebbe pagare 1 euro per un kw.
E questo è strano, se si vuole favorire una soluzione la regola usata è renderla conveniente, guarda gpl o metano ( quest’ultima ultimamente un po’ meno infatti non se ne vendono più ).
Per le elettriche invece la regola si è voluta non seguire.
Ma scherzi e' un affare non paghi bollo tagliandi non inquini cosa vuoi di più io col metano 550km 23€ saluti
kia la compra? 50k ? chiedetevi perché il mercato delle auto è in crisi....
nel futuro elettrico, solo il possidente potrà viaggiare. I 40 ai 50 mila euro per il costo di un'elettrica che ti consenta di affrontare un viaggio senza stress, sono veramente insostenibili per chi poteva con un medio stipendio comprarsi un endotermico. Si vuole la transizione ecologica ad ogni costo ma si trascura il fattore più importante: la serenità dell'essere umano....
Mi piace ma è troppo piccola per me. Purtroppo la futura ev5 è più grande ma non rifinita come questa.
Credo che M-Y sia meglio, spendi meno, per una macchina più grande e con delle prestazioni di ricarica migliori. L'unico motivo per cui preferisco questa è per l'estetista esterna, peccato le varie maniglie vicino al volante, stile Renault, un po' troppo di confusione.
spendi meno, dove?
Faccio 15k l’anno di cui il 90% in città per cui per me l’elettrico sarebbe sicuramente una scelta ottimale. Anche se, penso che la prossima sarà una full hibrid. Ma la domanda è un’altra, quando tutti, o almeno il 60% della popolazione italiana si muoverà in elettrico, dove andremo a prendere l’energia elettrica? Perché il cavallo di battaglia dell’elettrico è sempre stato quello di dire che è una mobilità ad impatto zero che è la più grande bugia mai raccontata.
semplice, dobbiamo costruire centrali nucleari.
Se la macchina elettrica è così superiore, sarà il mercato a deciderlo. Il mercato pianificato non ha mai funzionato, mai!
Domanda per Pietro: più comoda Ev3 o Inster, dietro/davanti? 🤔😅
partendo dal presupposto che sulla inster sono salito 3 minuti durante l'anteprima, ed è grande mezzo metro in meno... non ti so dare una risposta sensata
@TechDriveIT eh, lo so che è ben più piccola, ed è 4 posti, eppure a confrontare le immagini, direi che avevi più spazio 🤔
sembra un altro micro suv che anche se carino nel design per me che sono 1.96 mt va venire la pelata
prenditi la EV9
@@ZagoDj ah potessi permettermela, costa solo il doppio della EV3, inizio a risparmiare
@@papolone appena ho tempo vado a vederla la EV3, giusto per rendermi conto dello spazio interno.
Esteticamente veramente molto bella la comprerei , peccato che è elettrica. Almeno se facevano una ibrida 🙃
per fortuna non la fanno, almeno tra un po' di anni non vi vediamo più in giro a rompere i coglioni
Non è dato a te il mio non mi piace; ma al piattume automobilistico ; vista una viste tutte.
Non capisco perché si demonizzino le auto elettriche per il loro costo. Le auto non elettriche costano care uguali. Non capisco neanche perché fare tanti ragionamenti e calcoli per decidere che auto acquistare. Se per acquistare un'auto prendi in considerazione il km in più o in meno al litro, o al kw, forse è bene che risparmi il denaro per il farti curare.
Giusta per lasciarla al concessionario
Bella molto bella
Le auto elettriche sono già morte☠️
Sveglia,Dove vivete sulla luna?
Strano, chi ne possiede una è super soddisfatto, compreso il sottoscritto
la mia è viva e vegeta.
I numeri dicono TERMICO -40% di vendite rispetto ad anno passato
Cazzo fanno cancellano i commenti?
Gli brucia il sedere a quelli che hanno fatto il post😉
@@stefanodanese9464 io non vedo nessun commento cancellato. Le stronzate scritte da voi prima continuando ad esserci
@@stefanodanese9464 Nessuno ha cancellato niente
Belle le macchine elettriche,ma con questi prezzi nessuno le comprera’ mai…
non esiste solo il mercato povero italiano
@@ZagoDjinfatti non si vende da nessuna parte
1 lavatrice
2 la facessero diesel
3Prezzi folli
4Devono fallire
5 elettrica ,ma perchè le fanno ancora?
6 Europa di m...
7 Tesla forever
8 aggiungete voi...
😅
Ripigliati metrosex
un mutuo
Mannaggia perché non l'hanno fatta full ibrida
Un altra macchina elettrica che venderà poco o nulla, specialmente in Italia, un vero peccato perché non è niente male, speriamo che come renault con la 5 le adattino il motore termico per vendere, ottimo servizio bravi.
Bella avevo una mezza promessa col mio amico che ha la concessionaria Kia ma nulla costa troppo mi rifaccio la ristrutturazione a casa
poi provaci ad andarci al mare con la casa ristrutturata
I politici? Chi …?
Bella la colorazione
Bello il taglio posteriore
Furba
Tecnologia super interessante
Tasti fantastici
Belli i materiali
Bello lo schermo
Inforainment ben fatto
E son passati solo 3 minuti.
Giudizio oggettivo per questo bidone immondo.
appunto.........bella dove????