Autismo alla scuola dell’infanzia: cosa fare e non
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
- Webinar con Leonardo Fava e Kristin Strauss.
Un webinar pensato per gli insegnanti della scuola dell'infanzia che desiderano acquisire strumenti pratici e immediatamente applicabili per gestire al meglio i bambini e le bambine con autismo nelle loro sezioni.
Presenteremo una serie di strategie efficaci da adottare e comportamenti da evitare in situazioni specifiche per affrontare con successo le sfide quotidiane legate alla gestione dell'autismo in contesto scolastico.
Non esiste una soluzione unica per tutte le situazioni, ma è fondamentale applicare le strategie in modo sinergico e su più livelli per migliorare le competenze sociali e comunicative dei bambini con autismo, gestire i comportamenti problematici e promuovere quelli funzionali.
Il “trucco” è entrare nell'ottica del bambino o della bambina, aiutandoli a ridurre i comportamenti problematici e a potenziare quelli funzionali. Questo webinar fornirà gli strumenti necessari per fare proprio questo, migliorando l'esperienza educativa per tutti i bambini/e coinvolti.
Intervengono:
Leonardo Fava, PhD, è psicoterapeuta specializzato nello sviluppo di interventi comportamentali per le disabilità attraverso tutto l’arco di vita. È direttore clinico della struttura UmbrellAutismo per il trattamento nell’autismo, fondatore e presidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. Docente in vari Master universitari sull’autismo.
Kristin Strauss, MSc, si laurea in Psicologia della riabilitazione, continua il percorso accademico nella ricerca e consegue un Master universitario di II livello in Analisi Applicata del Comportamento. È fondatore e vicepresidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo, l’adattamento e l’efficacia dei programmi di intervento per i bambini con autismo nel mondo reale.
Modera: Sofia Cramerotti, responsabile Ricerca&Sviluppo area Educazione