GIOVANNI CIPRIANI: COSIMO I è povero, ma sposa ugualmente Eleonora di Toledo
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024
- Alla morte di Alessandro de' Medici, duca di Firenze, i beni Medicei vengono ereditati dalla moglie Margherita d'Asburgo, nipote dell'imperatore Carlo V. Margherita si risposa con Alessandro Farnese nipote di papa Paolo III Farnese e porterà con sè i beni ereditati dalla famiglia Medici. Così vedremo la "Tazza di Lorenzo il Magifico" a Napoli, diventare "Tazza Farnese".
Lezione splendida....grazie!
Che dire professore, lei è semplicemente un archivio storico ed ha il dono del racconto. Fortunati ad avere in toscana un docente come lei!
Grazie mille!
Grazie
Scusi professore, ma Palazzo Pitti non è stata Eleonora di Toledo a comprarlo con la sua dote?
Non ha mai fatto riferimento a Palazzo Pitti
Ma scusate, una domanda: perchè non hanno messo Margherita e Ottavio a regnare Firenze? Margherita è figlia di Carlo V e aveva tutte le ricchezze dei Medici; Ottavio era nipote di Papa Paolo III. Cosimo I era solo un cugino lontano con lo stesso nome, non capisco!! Grazie
Salve sono Luciana Zanchini curo il canale che il prof. Cipriani mi ha gentilmente concesso di realizzare a suo nome. ora le lezioni sono finite, il professore è in pensione, a volte tiene qualche conferenza ma ora con questo isolamento non credo lo rivedrò presto. Comunque tengo presente e lo chiederò al prof.
@@giovanniciprianistoriatosc3169 Grazie mille della risposta per ora, buona giornata e buona quarantena :)
@@alicefiorelli9633 grazie anche a lei!