Complimenti Zio Roberto, la ricetta sicuramente sarà ottima, ma soprattutto salubre. Un elogio particolare per la tua meticolosità, usata per la prevenzione della tossina botulinica. Sei grande, internet purtroppo è pieno di persone incompetenti che diffondono ricette estremamente pericolose per la vita altrui, e molti boccaloni applaudono inconsapevoli dei rischi. Intossicarsi dalla tossina botulinica e’ difficile, e con altri metodi empirici "tradizionali" non c'è certezza e ... a chi tocca, tocca!Complimenti ancora,Stefano
Grazie di cuore Stefano, sapere che ci sono persone che colgono interamente la cura e l'attenzione con cui realizzo le ricette mi riempie di orgoglio. Ti ringrazio molto per averlo sottolineato.
Complimenti zio Roberto la ricetta sarà favolosa ma soprattutto un elogio perché fra tant’è ricette viste sei stato l’unico a pastorizzare per evitare la tossina botulinica!!!sei davvero super!!!
Complementi, mi piace tantissimo la cucina italiana e volevo fare le melanzane sott 'olio, la ringrazio per i dettagli sulla igiene che dopo aver visto un paio di canali prima di questo, Lei é stata l'unica persona che ha spiegato ogni singolo dettaglio. Grazie tante... spero dopo la ricetta di peperoni sott'olio. ^^
What a so very interesting way to preserve eggplants in order to use them later in whatever you need them for...! Thank you so very much Roberto for sharing your so magical skills in cooking with us!
Complimenti zio Roberto, penso che il suo modo è più sicuro, e digeribile,e non si forma La muffa,seguiro il suo Consiglio grazie, non si finisce mai di imparare
Complimenti……uno spettacolo. Spero tanto che riesco a farle perché piccono tantissimo al mio marito. Per quanto tempo posso tenerle? Grazie mille e buona giornata.
Come hai fato o zio ....E come fato io nelli ultimi anni, sicuramente sono butolinizatto da parechi kkkkkk!!!! Complimenti, sono próprio sconvolto di tantta cura ,ma sono sicuro, chi cosi dev´ essere qualsiasi pasteurizazione ! Grazie, da oggi passerò a fare all modo tuo ! Abbracci da São Paulo Brasile!
Bel lavoro, mi hai fatto venire voglia di farle, domattina mi faccio prendere il necessario, un piccolo suggerimento, non ho visto sterilizzare il barattolo vuoto, basta metterlo in forno a 100 gradi per 5 minuti ,per il resto tutto perfetto. Grazie del tuo tempo e della tua disponibilità.
Mmm sono buonissimi a guardarli fare mi e venuta un lanquirino ; zio Roberto le devo provare xché le melanzane ci piacciono a tutti sono siciliana e le melanzane sott'olio in casa nn mancano mai devo fare questa ricetta arrivederci alla prossima 👍👍5🌟🌟🌟🌟🌟
Grande Zio! E' sempre un vero piacere venire da te ad assaporare i tuoi piatti conditi con delle ricette spettacolari, per chiarezza ed utilita'... Buon fine settimana.. Ciao, Eddy.
Bravissimo zio Roberto, per come spieghi, per la ricetta e per il sapore che sarà certamente eccezionale. Scusa, ma l'aglio, l'origano e il peperoncino non si possono mettere a bagno in acqua fresca e aceto, anziché bollirli? 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Ciao Roberto!!! si potrebbe scaldare insieme all aglio peperoncino e magari un rametto di rosmarino in una padella per qualche minuto in modo che l'olio venga piu saporito?? e un altra cosa se si fá una emulsione trta olio e aceto bianco in seguito questo non crerebbe un ambiente acido allo stesso modo??? grazie e complimenti per la tua ricetta metcolosa.
Grazie Andrea, molto gentile. Io ti consiglio di seguire bene la ricetta, per cui onde evitare fraintendimenti o errori che potrebbero creare qualsiasi tipo di problema penso sia meglio attenersi ai passaggi che ho spiegato nella video ricetta.
finalmente uno che conosce l'argomento "conservazione dei prodotti fatti in casa"....prova a non "sbollentarle in aceto" ma ad immergerle per qualche ora in aceto a temperatura ambiente...poi le strizzi con schiaccia-patate od a mano e le metti nei vasetti
Salve zio Roberto ho seguito il tuo video.. Ho solo variato subito dopo la bollitura in aceto ho messo lw melenzane nel torchietto e poi fatte asciugare (anche se asciuttissime non sono mai) poi bollite... Devono comunque fare il sottovuoto giusto?
Scusa ancora zio roberto.. Per l'asciugatura delle melenzane non a me sembravano buone ma qualche dubbio mi resta.. Se nn fossero state asciugate perbene cosa succede?
Salve zio Roberto volevo chiederle in che percentuale l'acqua è l'aceto per sbollentare l'aglio e il peperoncino...... Molto interessante questa cosa.... Io li ho messo sempre a crudo..... Ho sbagliato? Grazie, li farò di sicuro
Mi piace molto la tua ricetta delle melanzane e credo proprio che la riprodurrò, ma volevo farti una domanda, con questa tecnica quando consumerai le melanzane non le troverai un poco molli? Mi spiego meglio , non perderanno la loro caratteristica consistenza ,che dovrebbe essere leggermente coriacea? Grazie per la risposta che mi darai.👍👍👍
Robertoi scusi devo porle delle domande prima di accingermi a farle. 1 - il limone ce lo devo spremere nell'acqua? 2 - le melanzane posso tamponarle con carta per togliere il sale? 3 - dopo averle scottate in aceto non si striz zano prima di metterle ad asciugare? 4 - l'origano non si raggrumma? Si deve far asciugare su un panno? 5- Si possono tagliare a striscioline? Il procedimento cambierebbe in qualcosa? 6 - le melanzane di seta sono dolci ce bisogno per forza di farle perdere l'acqua di vegetazione? GRAZIE DELL'ATTENZIONE CHE MI DEDICHERÀ. CI TENGO TANTISSIMO A FARE LA SUA Ricetta. ATTENDO SUE RISPOSTE PER METTI ALL'OPERA. COMPLIMENTI VIVISSIMI.
Buonasera Maria Rosaria. 1. si, il limone va spremuto in acqua, abbondante. 2. no, le melanzane devono essere sciacquate sempre con acqua e limone 3. non bisogna strizzarle ma farle scolare e tamponarle. 4. no, l'origano non si raggruma, basta tamponarlo leggermente con carta scottex 5. si certo se le preferisci a striscioline 6. si sono molto meno amare rispetto a quelle nere, però è un procedimento da fare ugualmente Grazie tante per i complimenti!!
Buongiorno Lorena, non ho capito cosa fai bollire per mezz'ora? Se ti riferisci alle melanzane io le faccio bollire 4 minuti nell'aceto, e poi 10 minuti dentro i vasetti per la pastorizzazione. Però se tu ti trovi bene così come le fai, continua col tuo metodo.
Mi sembrano molto sicure, il botulino è la mia preoccupazione! Ma una volta sommerse d'acqua nella pentola, non c'è pericolo che si bagnino? Scusi l'inesperienza!
Buongiorno Giuseppe, no non c'è pericolo che le melanzane si bagnino perchè i barattoli sono chiusi ermeticamente. Può stare tranquillo, seguendo gli accorgimenti che mostro nel video si può stare sicurissimi, non c'è alcun rischio di botulino.
Natascia è divertente sentirti dire (mappina) ahahahahah cmq non usare mai olio extra vergine ma solo ed esclusivamente olio di girasole o mais. Inoltre non cuocere mai niente di ciò che vedi come neanche le melanzane altrimenti fai una papocchia viscida....addirittura il basilico ahahahahahah cose da pazzi!!!
ricetta spiegata bene, ma perché prima dice di non coprire quelli con la guarnizione in gomma e dopo incece sono sommersi? Nei barattoli grandi ha messo dei pressini? Grazie
Ciao Antonietta. In seguito li ho coperti interamente perchè mi sono assicurato che l'acqua non stava entrando. Nei barattoli grandi ho messo dei bicchieri, ritagliando solo la parte di sotto e li ho inseriti in modo da pressare le melanzane verso il basso e quindi coprirle meglio di olio.
prova a farle a crudo...dopo che le hai messe sotto sale... 5÷6 ore annegate in aceto,senza cuocerle....poi le strizzi ed aggiungi i condimenti che vuoi
io non "presso le melanzane nel barattolo"....nel barattolo metto quasi metà di volume di olio EVO..e ci tuffo le melanzane dentro..tanto stanno a fondo,non vengono a galla...quando il livello dell'olio è al limite inferiore della "filettatura del vasetto"..ok....chiudo e sterilizzo
ma dal momento che poi aprendoli per mangiarle si perderà la pastorizzazione, non è inutile farla ? basterebbe solo tenerle sott'olio. un'altra cosa: perche proprio 80 gradi, ? l'acqua bolle a 100 non sarebbe la stessa cosa ? grazie.
La pastorizzazione serve per consentire una conservazione sottovuoto sicura anche per lungo tempo. Questo processo va fatto a 80 gradi, ovvero la temperatura necessaria per garantire il sottovuoto. Non serve una temperatura più alta perchè il rischio botulino viene eliminato con la cottura con l'aceto fatte precedentemente. Poi una volta aperte, vanno ovviamente conservati in frigo e coperti con olio.
Bel video.. Se ti va fai un salto anche nel mio canale.. Iscriviti.. Lascia un Like o un commento mi farebbe molto piacere sapere che ne pensi.. Ti aspetto
Complimenti Zio Roberto, la ricetta sicuramente sarà ottima, ma soprattutto salubre. Un elogio particolare per la tua meticolosità, usata per la prevenzione della tossina botulinica. Sei grande, internet purtroppo è pieno di persone incompetenti che diffondono ricette estremamente pericolose per la vita altrui, e molti boccaloni applaudono inconsapevoli dei rischi. Intossicarsi dalla tossina botulinica e’ difficile, e con altri metodi empirici "tradizionali" non c'è certezza e ... a chi tocca, tocca!Complimenti ancora,Stefano
Grazie di cuore Stefano, sapere che ci sono persone che colgono interamente la cura e l'attenzione con cui realizzo le ricette mi riempie di orgoglio. Ti ringrazio molto per averlo sottolineato.
Capso 🐖🐖🐖🐖🐕🦒🐖
Pomodori sotto olio di zio Roberto
>ú 9pm OK ò
H
Bravíssimoooo zìo Roberto.....questa è la ricetta giusta, grazie mille....tante benedizione a tè è latua famiglia 🥰🥰🥰🥰
Grazie di cuore!
Metto il limone dapertutto e nn avevo mai pensato di metterci le melanzane a bagno ecco xké mi venivano scure grazie.
Ciao Maria, di nulla, mi fa piacere esserti stato di aiuto.
Complimenti zio Roberto la ricetta sarà favolosa ma soprattutto un elogio perché fra tant’è ricette viste sei stato l’unico a pastorizzare per evitare la tossina botulinica!!!sei davvero super!!!
Grazie di cuore!
Veramente spiegato molto bene specialmente le cose di botulino e cosi importanti complimenti lo farò anche io uguale 👍🤩
Grazie Liza!
ottimo il procedimento, così mi sento sicura! Le farò esattamente come hai fatto tu. Grazie
Di nulla... e buon appetito!!
Grazie zio Roberto. Una delle migliori ricette che abbia mai visto. Saluti
Grazie Josè, gentilissimo!
Complementi, mi piace tantissimo la cucina italiana e volevo fare le melanzane sott 'olio, la ringrazio per i dettagli sulla igiene che dopo aver visto un paio di canali prima di questo, Lei é stata l'unica persona che ha spiegato ogni singolo dettaglio. Grazie tante... spero dopo la ricetta di peperoni sott'olio. ^^
Grazie Paulina, troppo buona!
Fatte così sono davvero squisite! Grande Zio Roberto!
Grazie Angela!
Molto esaustivo e competente ...bravo e grazie
Grazie a te!
Zi Roberto. Sei grande E bello e istruttivo il tuo modo di fare le cose. Complimenti!
Ti ringrazio molto Silvana!
Bravo.... Non ho mai usato la violetta, ci proverò! Grazie!
Grazie a te Esmeralda.
What a so very interesting way to preserve eggplants in order to use them later in whatever you need them for...!
Thank you so very much Roberto for sharing your so magical skills in cooking with us!
+SpiralBlue Andromeda Thanks Andromeda, yes it's really good to eat them in winter, and they are delicious!
Grazie della ricetta e dell'esposizione estremamente salubre e precisa.
Grazie per i complimenti!
Complimenti zio Roberto, penso che il suo modo è più sicuro, e digeribile,e non si forma La muffa,seguiro il suo Consiglio grazie, non si finisce mai di imparare
Di nulla Vincenza, mi fa piacere essere stato d'aiuto.
Penso siano veramente gustose e appetitose, (MA MOLTO LAVORATE )! Le farò sicuramente! BRAVISSIMO, COMPLIMENTI!
Grazie Mara!
Complimenti……uno spettacolo. Spero tanto che riesco a farle perché piccono tantissimo al mio marito. Per quanto tempo posso tenerle? Grazie mille e buona giornata.
Anche queste 3-4 mesi, diciamo che vale un pò per tutte le conserve. Buona giornata, grazie!!
Grazie , le preparerò al più presto ,questa ricetta piace a tutti 👍💋♥️
Grazie Luciana, buon appetito!
Gran bella ricetta! Spiegata benissimo, in maniera precisa e dettagliata. Adesso se saprò riprodurla dipenderà solo da me. Grazie, in ogni caso.
Grazie mille Antonio, fammi sapere come ti verranno.
sono buonissimi
Antonio B. M
Provate. Finalmente la ricetta giusta, giustissima!
Grazie Monica!
Come hai fato o zio ....E come fato io nelli ultimi anni, sicuramente sono butolinizatto da parechi kkkkkk!!!! Complimenti, sono próprio sconvolto di tantta cura ,ma sono sicuro, chi cosi dev´ essere qualsiasi pasteurizazione ! Grazie, da oggi passerò a fare all modo tuo ! Abbracci da São Paulo Brasile!
Ciao Marcos grazie mille ahaha si sono molto previdente. Un caro abbraccio dalla Sicilia!
@@ricettedizioroberto🤗Tantti belle cose!
Bel lavoro, mi hai fatto venire voglia di farle, domattina mi faccio prendere il necessario, un piccolo suggerimento, non ho visto sterilizzare il barattolo vuoto, basta metterlo in forno a 100 gradi per 5 minuti ,per il resto tutto perfetto. Grazie del tuo tempo e della tua disponibilità.
Grazie mille Paolo, si ovviamente i barattoli li ho sterilizzati.
Bravo zio Roberto, saranno buoni.Grazie
Grazie a te Giuseppa!
Mmm sono buonissimi a guardarli fare mi e venuta un lanquirino ; zio Roberto le devo provare xché le melanzane ci piacciono a tutti sono siciliana e le melanzane sott'olio in casa nn mancano mai
devo fare questa ricetta arrivederci alla prossima 👍👍5🌟🌟🌟🌟🌟
Grazie mille Rita, mi fa piacere esserti stato utile.
Ma che bravo ..complimenti davvero👍👍👍👍👍
Grazie Giuseppina!
Complimenti per il procedimento buonissime sicuramente😍
Grazie Filippa!
La ricetta è ottima in tutto, mi fa ricordare quella di mia nonna....
Perfetta !!!!
Grazie Marcello, mi fa piacere!
mi piace l'accuratezza delle precauzioni antibotulino!!!
Grazie Paola!
8 i@@ricettediziorobertosono in
Molto bravo a spiegato benissimo grazie
Grazie Lucia.
La migliore ricetta che ho visto su you tube
bravissimo complimenti
Grazie Caterina, gentilissima!
Fantastica ricotta👋👋👋👍🏻👍🏻👍🏻😋
Grazie Nadia!
Grazia e tanti complimenti.
Grazie Antonella!
Grande Zio! E' sempre un vero piacere venire da te ad assaporare i tuoi piatti conditi con delle ricette spettacolari, per chiarezza ed utilita'... Buon fine settimana.. Ciao, Eddy.
+Eddy Sun Music Probe Grazie Eddy per i complimenti, buon fine settimana a te!
+Le Ricette di Zio Roberto bravo
Anna Russo Grazie Anna!
ricetta calzoni
Rosalba Lupo
Bravissimo zio Roberto, per come spieghi, per la ricetta e per il sapore che sarà certamente eccezionale.
Scusa, ma l'aglio, l'origano e il peperoncino non si possono mettere a bagno in acqua fresca e aceto, anziché bollirli?
🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Si Vittoria si potrebbe, io ho preferito dagli una sbollentata per andare più sul sicuro. Ti ringrazio per i complimenti.
Complimenti zio Roberto per l'ottima spiegazione , come sempre meticolosa in tutti i passaggi ...... Grazie mille 😊
Grazie Lucia!
Bravo zio Roberto la tua spiegazione riguardo il botulino mi ha rassicurato , adesso posso provarci anche io
Mi fa piacere esserti stato utile Adriana! :)
Bravissimo zio Roberto .sicuramente le farò .Mi piacerebbe avere anche la conserva di zucchine ti ringrazio e buon ferragosto
Ciao Maria ti ringrazio molto e farò un pensierino per fare il video delle zucchine sott'olio.
Ciao Roberto!!! si potrebbe scaldare insieme all aglio peperoncino e magari un rametto di rosmarino in una padella per qualche minuto in modo che l'olio venga piu saporito?? e un altra cosa se si fá una emulsione trta olio e aceto bianco in seguito questo non crerebbe un ambiente acido allo stesso modo??? grazie e complimenti per la tua ricetta metcolosa.
Grazie Andrea, molto gentile. Io ti consiglio di seguire bene la ricetta, per cui onde evitare fraintendimenti o errori che potrebbero creare qualsiasi tipo di problema penso sia meglio attenersi ai passaggi che ho spiegato nella video ricetta.
si certo grazie
Bravo sono buone tutto buoni complimenti
Grazie Raffaela!
Grazie 👍 complimenti
Zio Roberto le auguro un buon natale 👍
Grazie di cuore, ricambio con affetto!
finalmente uno che conosce l'argomento "conservazione dei prodotti fatti in casa"....prova a non "sbollentarle in aceto" ma ad immergerle per qualche ora in aceto a temperatura ambiente...poi le strizzi con schiaccia-patate od a mano e le metti nei vasetti
Grazie Marco, proverò.
Buonissimi Grazie per la ricetta Zio Roberto
Di nulla Maria!
Ricette veramente inportanti.grazie.
Grazie mille Tonia!
Complimenti zio Roberto, vorrei sapere solo quanto tempo ci vuole per essere pronti da mangiare grazie
Grazie Kali, in realtà anche subito si possono mangiare, però diciamo 2 settimane per insaporirsi ben bene.
Fantastica ricetta.
Grazie Roberto.
Margaret
Stte
B
Bravo zio Roberto! Il video e un po' lungo ma la ricetta è molto valida!
Grazie mille!
Salve zio Roberto ho seguito il tuo video.. Ho solo variato subito dopo la bollitura in aceto ho messo lw melenzane nel torchietto e poi fatte asciugare (anche se asciuttissime non sono mai) poi bollite... Devono comunque fare il sottovuoto giusto?
Ciao Vash, si certo devono fare il sottovuoto
Il fatto che per asciugare ho usato il torchietto va bene?
@@vashthestampede5108 si certo va benissimo
Grazie zio roberto
Scusa ancora zio roberto.. Per l'asciugatura delle melenzane non a me sembravano buone ma qualche dubbio mi resta.. Se nn fossero state asciugate perbene cosa succede?
Oh fatto per la prima volta l'orto li farò appena li raccolgo bravo
Ok Elio, spero ti piacciano.
Magnifico 👏
Grazie Maria Teresa.
grazie mille bellissimo video le faro di sicuro!!
Grazie a Te Naiara!
Nai Brasil Italia
Ciaooo Roberto ❤️❤️❤️❤️😊💪
Ciaooo Ilaria!!
Salve zio Roberto volevo chiederle in che percentuale l'acqua è l'aceto per sbollentare l'aglio e il peperoncino...... Molto interessante questa cosa.... Io li ho messo sempre a crudo..... Ho sbagliato? Grazie, li farò di sicuro
Ciao Amalia, grazie! La percentuale è 50 e 50. Così si conservano meglio e sono più sicuri.
@@ricettedizioroberto grazie mille del consiglio
Bravo zio Roberto
Grazie!
Complimenti queste melanzane sono degne di un re ,proverò a farle
Grazie Patrizia, gentilissima!
Bella ricetta. Una domanda,quali sono le dosi in percentuali acqua aceto per far bollire l'aglio e il peperoncino?
Ciao, grazie mille. Le dosi di acqua e aceto vanno in parti uguali.
Ok. Grazie!
Grazie signor Roberto!
lola picchi Di niente!
Zio roberto, per caso conosci la ricetta xhe non prevede l'uso dellaceto??
Le faceva mamma ed erano ottime ma non ricordo più la ricetta.
Grazie.
No, mi dispiace Rosaria, conosco solo questo procedimento.
Magnifico.grazie.
Grazie a te Fatiha!
Fatiha Samraoui NH km
Buona sera, vorrei sapere come regolarmi con la quantità di succo di limoni necessari da mettere in acqua per 3 kg di melanzane, grazie
il succo di 1 limone dovrebbe bastare
Grazie zio Roberto, Quando puoi mi fai sapere x la conserva dei fagiolini freschi come posso procedere? Ti auguro una buona giornata
Ευχαριστω πολύ Ζio Roberto.Θα είναι σίγουρα πολύ νόστιμες οι μελιτζάνες.
Σας ευχαριστώ πολύ Evgenia
Lavorodicuucitp
0lioljuìuiip
Mi piace molto la tua ricetta delle melanzane e credo proprio che la riprodurrò, ma volevo farti una domanda, con questa tecnica quando consumerai le melanzane non le troverai un poco molli? Mi spiego meglio , non perderanno la loro caratteristica consistenza ,che dovrebbe essere leggermente coriacea? Grazie per la risposta che mi darai.👍👍👍
Ciao Santo, ti assicuro che le melanzane vengono ben callose.
Garazie zio Roberto
Di nulla!
Zio Roberto non trovo l'impasto della scacciata ti prego puoi pubblicarla di nuovo grazie
si certo eccolo: th-cam.com/video/jEDkH4Yf7AA/w-d-xo.html
Ottimo!
Grazie!
@@ricettedizioroberto fagiòlinisolttolio
@@ricettediziorobertoft
Bravissimo
Robertoi scusi devo porle delle domande prima di accingermi a farle. 1 - il limone ce lo devo spremere nell'acqua? 2 - le melanzane posso tamponarle con carta per togliere il sale? 3 - dopo averle scottate in aceto non si striz zano prima di metterle ad asciugare? 4 - l'origano non si raggrumma? Si deve far asciugare su un panno? 5- Si possono tagliare a striscioline? Il procedimento cambierebbe in qualcosa? 6 - le melanzane di seta sono dolci ce bisogno per forza di farle perdere l'acqua di vegetazione? GRAZIE DELL'ATTENZIONE CHE MI DEDICHERÀ. CI TENGO TANTISSIMO A FARE LA SUA Ricetta. ATTENDO SUE RISPOSTE PER METTI ALL'OPERA. COMPLIMENTI VIVISSIMI.
Buonasera Maria Rosaria.
1. si, il limone va spremuto in acqua, abbondante.
2. no, le melanzane devono essere sciacquate sempre con acqua e limone
3. non bisogna strizzarle ma farle scolare e tamponarle.
4. no, l'origano non si raggruma, basta tamponarlo leggermente con carta scottex
5. si certo se le preferisci a striscioline
6. si sono molto meno amare rispetto a quelle nere, però è un procedimento da fare ugualmente
Grazie tante per i complimenti!!
@@ricettedizioroberto Grazie Roberto, veramente grazie.
@@mariarosariadangelo1705 di nulla!
Buone le Melanzane sott'oliooooo ... adesso pero' mi e' venuta Fameeee !!!!!
+ILARIO SCHANZER Grazie Ilario!
W Le ricette di Zio Roberto !!!!!
ILARIO SCHANZER
Come si fa la crema di zucchine
Bu
Grazie Roberto 👌👍😘
Di nulla! :)
Le Ricette di Zio Roberto 🍞
Buon giorno, io di solito faccio bollire x una mezz'ora e poi faccio raffreddare il tutto. faccio male? Grazie mille
Buongiorno Lorena, non ho capito cosa fai bollire per mezz'ora? Se ti riferisci alle melanzane io le faccio bollire 4 minuti nell'aceto, e poi 10 minuti dentro i vasetti per la pastorizzazione. Però se tu ti trovi bene così come le fai, continua col tuo metodo.
Le Ricette di Zio Roberto faccio bollire i vasetti in acqua x mezz'ora dopo aver raggiunto il bollore
Ah ho capito Lorena, comunque bastano 10 minuti.
@@ricettedizioroberto io faccio bollire i vasetti x una mezz'ora, le melanzane no x 4minuti appunto
Mi sembrano molto sicure, il botulino è la mia preoccupazione! Ma una volta sommerse d'acqua nella pentola, non c'è pericolo che si bagnino? Scusi l'inesperienza!
Buongiorno Giuseppe, no non c'è pericolo che le melanzane si bagnino perchè i barattoli sono chiusi ermeticamente. Può stare tranquillo, seguendo gli accorgimenti che mostro nel video si può stare sicurissimi, non c'è alcun rischio di botulino.
mappina si po diri 😂😂. volevo chiedere posso mettere l'olio di girasole?
Si, certo che puoi, però il sapore dell'olio d'oliva è un'altra cosa.
Natascia è divertente sentirti dire (mappina) ahahahahah cmq non usare mai olio extra vergine ma solo ed esclusivamente olio di girasole o mais. Inoltre non cuocere mai niente di ciò che vedi come neanche le melanzane altrimenti fai una papocchia viscida....addirittura il basilico ahahahahahah cose da pazzi!!!
Le proporzioni per Gli aromi dell'acqua aceto sono sempre per mezzo litro di acqua mezzo litro di aceto?
Si, acqua e aceto in parti uguali.
Le Ricette di Zio Roberto dove si cuoce l'aglio..posso fare anche l origano..oppure deve cambiare soluzione
E' meglio se la cambi, così si sterilizza tutto perfettamente.
Grande!!!!!!!
Grazie!
Ecco perché avvertivo la familiarità ,lo zio Roberto è mio paesano .w la Sicilia .
Grazieeee Aurora! si evviva!
Vorrei le quantità per ogni ingrediente. Grazie
Buon issime
Grazie Pia!
Sale grosso o fino grazie
Sale grosso.
Le Ricette di Zio Roberto grazie zio Roberto
bune le malingiane sotto olio amme' mi piacciono tanto .anche io le faccio ma unpo' differente ,e sono anche buonissime .
Sono d'accordo Maria, sono buonissime!
In quanto tempo si posono mangiare?
Dopo un paio di settimane sono buonissime!
Ma a bollire l'aglio il peperoncino è l'origano non perdono di sapore?
no, assolutamente
vorrei una delucidazione: ma i vasetti vanno sterilizzati prima di riempirli con le melanzane?
Si, 5 minuti in forno a 100 gradi.
Zio Roberto di dove sei
sono siciliano
Quana acqua e aceto er melanzane
dipende da quante melanzane fai... il necessario per coprirle tutte
ricetta spiegata bene, ma perché prima dice di non coprire quelli con la guarnizione in gomma e dopo incece sono sommersi?
Nei barattoli grandi ha messo dei pressini? Grazie
Ciao Antonietta. In seguito li ho coperti interamente perchè mi sono assicurato che l'acqua non stava entrando.
Nei barattoli grandi ho messo dei bicchieri, ritagliando solo la parte di sotto e li ho inseriti in modo da pressare le melanzane verso il basso e quindi coprirle meglio di olio.
Le Ricette di Zio Roberto m
Buinissime
Grazie Marcella!
prova a farle a crudo...dopo che le hai messe sotto sale... 5÷6 ore annegate in aceto,senza cuocerle....poi le strizzi ed aggiungi i condimenti che vuoi
Scusami , ma con questo metodo quando poi le vado a strizzare, rimane il sapore di aceto? A noi piace.
melenzane da zio Roberto sono buonissime
Grazie Rosetta!
nelle melenzane non ho mai visto il basilico si mette l'origano
Allora non conosci la pasta alla norma e la parmigiana alla siciliana. Il basilico ci sta benissimo con le melanzane.
Rosa Coppeta gli aromi sono a piacere , puoi mettere tutte le erbe e le spezie che preferisci
Da noi nelle Puglie mettiamo la menta e aglio... Le spezie sono sempre a gusto personale
Ciao zio Roberto vorrei parlare con te sempre se non ti dispiace io lavoro all'ast di catania siamo ha 2 passi voglio farmi una cultura ciao
Ciao Giuseppe, quando mi è possibile ti rispondo volentieri.
Porta sapone a uncinetto a fiore
Anche io uso il limone per sbiancare la melanzane
Brava Antonia, si è un ottimo metodo.
Asciugarle con l'aiuto di un piccolo torchio potrebbe andare
ti consiglio con la carta scottex, con il torchio si stritolano
Come le faceva la mia mamma 🙋
Noi pugliesi li facciamo diversamente
si in alcune regioni spesso si usano procedimenti diversi
io non "presso le melanzane nel barattolo"....nel barattolo metto quasi metà di volume di olio EVO..e ci tuffo le melanzane dentro..tanto stanno a fondo,non vengono a galla...quando il livello dell'olio è al limite inferiore della "filettatura del vasetto"..ok....chiudo e sterilizzo
Marco Budinis r.
ma dal momento che poi aprendoli per mangiarle si perderà la pastorizzazione, non è inutile farla ? basterebbe solo tenerle sott'olio. un'altra cosa: perche proprio 80 gradi, ? l'acqua bolle a 100 non sarebbe la stessa cosa ? grazie.
La pastorizzazione serve per consentire una conservazione sottovuoto sicura anche per lungo tempo. Questo processo va fatto a 80 gradi, ovvero la temperatura necessaria per garantire il sottovuoto. Non serve una temperatura più alta perchè il rischio botulino viene eliminato con la cottura con l'aceto fatte precedentemente. Poi una volta aperte, vanno ovviamente conservati in frigo e coperti con olio.
ti ringrazio..saluti.
Di nulla.
Buona
Grazie Filippa.
😊😍💕💕🇧🇷😘
Bel video.. Se ti va fai un salto anche nel mio canale.. Iscriviti.. Lascia un Like o un commento mi farebbe molto piacere sapere che ne pensi.. Ti aspetto
troppo faticoso ma molto meticoloso ok. bravo😅👏
Grazie mille... si, può sembrare faticoso ma in realtà è semplice e sicuramente ne vale la pena! :)
claudio villa
Antonietta Vitale
Papà e Mamma Spiriticchio ,
io metto l'olio nei vasetti...circa metà,poco meno...poi ci "tuffo" dentro le melanzane....senza aspettare ore perché l'aria esca...
Marco Budini a
io no no lo lo pp ki re
Ex