“ Prendete la vita con leggerezza, che la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore” Italo Calvino Lezioni Americane. Che dire Marco. Per me oltre ad un grande gentiluomo, sei il poeta dell’orologeria. Grazie ❤
Grazie. Però devo dirti….che quella frase nel libro di Calvino non esiste. Ma non è colpa tua, nel senso che si è creato un potente luogo comune per cui tanti gliela attribuiscono. E d’altro canto non è in contrasto , anzi, con quello che scrive Calvino. Ma te l’ho scritto solo perché è una curiosità. Non so chi l’abbia scritta in realtà.
Perfettamente d' accordo con Lei, Signor Beltrandi! Nomos è la dimostrazione, anche nel panorama orologiero moderno, che si possono produrre orologi (casse e bracciali) leggeri e al contempo di grandissima qualità costruttiva. La leggerezza al polso, anche per quanto concerne la portabilità e la praticità d' uso, è un plus che non va sottovalutato. E' bello "sentire" un bell' orologio al polso, ma la pesantezza non è sempre sinonimo di alta qualità. Grazie mille per questi video esplicativi, sono una manna dal cielo per noi appassionati. Un caro saluto.
Finalmente!! Condivido pienamente. Giusto per fare un esempio basti guardare il bracciale del Nautilus, maglie, finali e clasp piene, di qualità vera e percepita (ci mancherebbe altro), ma sottilissimo, le maglie sono piccole, leggere e sagomate per adagiarsi sul polso, un po' come il prx da 35mm, un bijoux comodissimo e molto raffinato, cosa che non si può dire dei braccialoni degli orologi più in voga. Persino i rolex vintage avevano dei bracciali leggeri, sottili e rastremati stupendi. La leggerezza è un valore troppo sottovalutato purtroppo ed ode a nomos che accontenta nel nuovo quei pochi che hanno una visione come la nostra. 🤷♂️
Buonasera Marco, concordo in pieno con la tua riflessione riguardo alla leggerezza negli orologi. Io ho un Nomos Club 37 mm a carica manuale con calibro Alpha e devo dire che mi dimentico di averlo al polso pur con un water resistant di 100 metri . È un orologio semplice ma super indossabile non si nota e non si fa notare , passa inosservato ai più grandi orologi che vedo al polso di molte persone. La qualità dell'orologio è indubbia e comodità assoluta, ma oggi giorno vanno orologi che se non si vedono al polso non vanno bene, perché adesso si deve vedere l'orologio pensando che chi ti guarda capisce che sei una persona dinamica ,sportiva ,ecc, la cosa a me fa ridere però è così. Comunque bravo che hai puntualizzato il discorso di leggerezza che non vuol dire non qualità o resistenza. Anzi un calibro così piccolo che fa miracoli. La ringrazio ancora e le auguro buona serata.
...ed eccomi di nuovo a spellarmi le mani in un fragoroso Applauso 👏 per un tuo video. Condivido e sottoscrivo ogni concetto espresso. Senza saperlo, sotto lo short di anticipazione del video ti dicevo della splendida esperienza che sto facendo con il mio, oramai adorato, Zenith revival Lupin terza serie, in titanio grado 5, cassa 37 mm e con bracciale aperto G.F.. Una leggerezza al polso che si traduce in qualità concreta e comodità di utilizzo. Non potevo sapere quando ho visto lo short per cui, quando hai citato Zenith e i Revival col G.F. è partito la stretta di mano virtuale. Grazie anche per lo spunto letterario, comprerò il libro, anche per passarlo alla prole. Come sempre chapeau!
Per contenuti, riflessioni e filosofia che sottende, video da manuale, più unico che raro. Chapeau. Per la leggerezza, ultimamente sto comprando solo ultrapiatti, e ho deciso che il prossimo colpo importante sarà l'ineffabile Ecodrive One. Buona serata.
Giusta riflessione, che mi trova d’accordo, soprattutto in quanto amante del vintage. Non a caso mi sento a mio a pgio con un Eterna Bauhaus cal. 520 da 30 mm di diametro (l’orologio, non il movimento) e me ne frego di che ne pensino gli altri che mi dicono che secondo loro sarebbe da donna. Era immaginato per gli uomini degli anni 50/60 e non credo che come genere siamo tanto cambiati e ingigantiti oggi rispetto ad allora. Ho un polso da 16,5 cm d’inverno e 17 d’estate
Video gradevole dai contenuti più che condivisibili. Aggiungo che trovo assai gradito il modo di relazionarsi ai video di altri youtuber, che vuole non a caso essere uno spunto di confronto e approfondimento e non uno sterile sbraitare in una gara inutile a chi è depositario del sapere assoluto. Bravo Marco, grazie e alla prossima!
Condivido, il tuo è semplicemente una visione che preannuncia il cambio di rotta verso un necessario rinnovamento dello stile. Troppi mattoncini da mettere al polso. Grazie per aver messo in evidenza questo aspetto della leggerezza.
D’accordo su tutti i punti. TH-cam Italia ha dato il via allo stereotipo di qualità percepita, solo perché non si occupa di alta orologeria e nemmeno di media orologeria, tranne che per il tuo canale, per quanto ne sappia.
Bravo Marco, bel video. Purtroppo al giorno d'oggi c'è un apparente bisogno di farsi più grandi e grossi del prossimo per nascondere forse fragilità (umane) poco tollerate dalla società ammalata in cui viviamo, vedasi macchine che sembrano corriere, loghi giganti dappertutto e orologi che sembrano strumenti nautici da polso.
Ciao Marco In effetti oggi se non si percepisce la presenza al polso di un orologio si tende a dire che sembra un giocattolo non pensando che u orologio di una misura adeguata e leggero al polso è sicuramente un pezzo che merita, questo per dire che mi trovi completamente d'accordo su Nomos che incarna in modo meraviglioso tutto questo. 👏👏👏👏👏👏👏👍🤗🥰
Interessante la tua riflessione che mi trova d’accordo con quanto esposto. E ti dirò di più. Amo anche la rumorosità di movimento e bracciale che per me non sono difetti ma pregi.😅
Considerazioni che possono essere condivisibili o meno, io personalmente, dall' "alto" del mio polso da 16,5 cm, sono d'accordo al 100%, ma che fanno e devono fare pensare...!!!!
Come sempre riflessioni importanti, condivisibili. Video sempre di alto contenuto. Stile Bauhaus? Ni! in architettura mi piace quasi sempre, nell’oggettistica a volte, sui Nomos boh, de gustibus non est disputandum. La leggerezza negli indossabili e nella tecnica è quasi sempre un fattore positivo, il mio El Primero Rainbow non è un mostro di leggerezza ma mi piace sentirlo al polso, ma se dovessi fare una graduatoria delle qualità tecniche ed estetiche di un orologio da polso non darebbe fra le prime. Così, per gioco, partirei da qualità e aspetto, affidabilità, assistenza, materiali ….., ovvio che sono considerazioni personali.
Condivido tutto, io ho fatto un pensierino sulla nuova serie di Oris aquis date da 36,5 mm, li trovo molto belli anche se sono diver che alcuni ritengono troppo piccoli.
Dimenticavo Nomos fa degli orologi fuori dagli stilemi dettati dalla moda che a me piacciano tantissimo e che indossandoli donano un tratto distintivo ed un gusto diverso dai soliti orologi che i più indossano
Buonasera Marco, bellissimo video! Si può citare in minor misura anche Junghans in questo discorso? Calibri a parte (che comunque al prezzo di vendita non sono un abominio secondo me)
Beh c'è anche una certa tendenza a ricercare il peso, basta vedere cosa si dice nei confronti del titanio. Molte volte dicono che la sua leggerezza da sensazioni cheap o di poco valore quando invece è un materiale splendido ad alto contenuto tecnologico.
complimenti video al pari di un documentario. Io per ovviare alla leggerezza ho optato su orologi con cassa e bracciale in titanio come il pelagos 39 mm. sembra di avere come peso un g-shock. saluti
Ma certo, gli orologi belli hanno leggerezza e diametri contenuti, si facevano signor cronografi in 36 mm, i 42 erano pensati per gli astronauti ma sono riusciti a venderli a tutti…
Se hai l'occasione, spero tu possa indossare un 124060... amo solo skindiver o sub, per 27 anni ho indossato un 5513, poi molti orologi... quello più comodo da indossare un 16622... ma ne ho indossati molti... TUDOR, HTD, BREITLING, PERSEO, ROLEX... IL 124060 E' PIU' COMODO DEL DATE 34MM, PIU' DEL BB58, PIU' DEL LEGGERISSIMO 5513 PALLETTONI!!!
concordo, io ho un 14060 acquistato nuovo nel 1996, leggerissimo, e nel 2020 ho acquistato sempre da concessionario un 124060 e nonostante sia molto + pesante (bracciale a maglie piene, cassa + grande ecc.) risulta + comodo rispetto al suo antenato.
@@magia1961 e considerando che è meno spesso dei vecchi sub, sta ancora meglio sotto lo smoking del vero bond... che lo ha preferito e ha sdoganato il sub sotto i vestiti eleganti... gli altri 007 senza gusto ed eleganza neanche li considero... con un'inutile valvola esterna a ore 11, che toglie ogni armonia e simmetria al segnatempo nominano il nome di James invano!!! ;-)
Con il mio piccolo polso da 15 cm figurati se non condivido al 100%! Poi aggiungici che non mi piacciono i quadranti neri oppure con open heart, ne grandi scritte vusibili, in conseguenza di cio' amo Nomos e bracciali in pelle. Nell'unico diver che ho, Citizen Ecodrive Promaster, ho cambiato il bracciale "rugoso" in pelle con un semplice liscio e leggero bracciale in gomma.
un video da cineteca, ineccepibile, basti considerare che produrre finali e maglie a partire dal pieno per poi svuotarle costa molto di più. Alleggerire comporta lavorazione meccanica a cnc extra, ergo extra tempo, costo maggiore, non minore, perchè il materiale che vai ad asportare lo hai pagato pieno al fornitore. Poi molte case di media alta gamma usano tecnologie per realizzare magli e componenti vari pieni che arrivano gia sagomati in fabbrica, dove basta fare i fori, le lamature per le teste delle viti e i filetti, e bam il gioco è fatto. Si chiama MIM, ma la robustezza dei particolari non è la stessa della lavorazione da pieno a cnc...è sufficiente a garantire la performance richiesta ma cmq inferiore...vanno al risparmio dove possono. discorso ancora diverso per casse e bracciali in oro...li senza opportuni alleggerimenti, gli orologi staccherebbero le mani degli acquirenti, andando a superare facilmente i 250gr di peso per modelli tipo planet ocean per intenderci... Lode a Marco che non sbaglia un colpo, specie sule questioni veramente importanti
Perfettamente d' accordo con Lei, Signor Beltrandi! Nomos è la dimostrazione, anche nel panorama orologiero moderno, che si possono produrre orologi (casse e bracciali) leggeri e al contempo di grandissima qualità costruttiva. La leggerezza al polso, anche per quanto concerne la portabilità e la praticità d' uso, è un plus che non va sottovalutato. E' bello "sentire" un bell' orologio al polso, ma la pesantezza non è sempre sinonimo di alta qualità. Grazie mille per questi video esplicativi, sono una manna dal cielo per noi appassionati. Un caro saluto.
“ Prendete la vita con leggerezza, che la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore” Italo Calvino Lezioni Americane.
Che dire Marco. Per me oltre ad un grande gentiluomo, sei il poeta dell’orologeria. Grazie ❤
Grazie. Però devo dirti….che quella frase nel libro di Calvino non esiste. Ma non è colpa tua, nel senso che si è creato un potente luogo comune per cui tanti gliela attribuiscono. E d’altro canto non è in contrasto , anzi, con quello che scrive Calvino. Ma te l’ho scritto solo perché è una curiosità. Non so chi l’abbia scritta in realtà.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi non si smette mai di imparare ☺️
Perfettamente d' accordo con Lei, Signor Beltrandi! Nomos è la dimostrazione, anche nel panorama orologiero moderno, che si possono produrre orologi (casse e bracciali) leggeri e al contempo di grandissima qualità costruttiva. La leggerezza al polso, anche per quanto concerne la portabilità e la praticità d' uso, è un plus che non va sottovalutato. E' bello "sentire" un bell' orologio al polso, ma la pesantezza non è sempre sinonimo di alta qualità. Grazie mille per questi video esplicativi, sono una manna dal cielo per noi appassionati. Un caro saluto.
Finalmente!! Condivido pienamente. Giusto per fare un esempio basti guardare il bracciale del Nautilus, maglie, finali e clasp piene, di qualità vera e percepita (ci mancherebbe altro), ma sottilissimo, le maglie sono piccole, leggere e sagomate per adagiarsi sul polso, un po' come il prx da 35mm, un bijoux comodissimo e molto raffinato, cosa che non si può dire dei braccialoni degli orologi più in voga. Persino i rolex vintage avevano dei bracciali leggeri, sottili e rastremati stupendi. La leggerezza è un valore troppo sottovalutato purtroppo ed ode a nomos che accontenta nel nuovo quei pochi che hanno una visione come la nostra. 🤷♂️
Buonasera Marco, concordo in pieno con la tua riflessione riguardo alla leggerezza negli orologi.
Io ho un Nomos Club 37 mm a carica manuale con calibro Alpha e devo dire che mi dimentico di averlo al polso pur con un water resistant di 100 metri . È un orologio semplice ma super indossabile non si nota e non si fa notare , passa inosservato ai più grandi orologi che vedo al polso di molte persone. La qualità dell'orologio è indubbia e comodità assoluta, ma oggi giorno vanno orologi che se non si vedono al polso non vanno bene, perché adesso si deve vedere l'orologio pensando che chi ti guarda capisce che sei una persona dinamica ,sportiva ,ecc, la cosa a me fa ridere però è così. Comunque bravo che hai puntualizzato il discorso di leggerezza che non vuol dire non qualità o resistenza. Anzi un calibro così piccolo che fa miracoli. La ringrazio ancora e le auguro buona serata.
...ed eccomi di nuovo a spellarmi le mani in un fragoroso Applauso 👏 per un tuo video. Condivido e sottoscrivo ogni concetto espresso. Senza saperlo, sotto lo short di anticipazione del video ti dicevo della splendida esperienza che sto facendo con il mio, oramai adorato, Zenith revival Lupin terza serie, in titanio grado 5, cassa 37 mm e con bracciale aperto G.F.. Una leggerezza al polso che si traduce in qualità concreta e comodità di utilizzo. Non potevo sapere quando ho visto lo short per cui, quando hai citato Zenith e i Revival col G.F. è partito la stretta di mano virtuale. Grazie anche per lo spunto letterario, comprerò il libro, anche per passarlo alla prole. Come sempre chapeau!
Ascoltarti e' sempre un piacere...Il tuo parlare incanta .....complimenti cento di questi video!
Per contenuti, riflessioni e filosofia che sottende, video da manuale, più unico che raro. Chapeau. Per la leggerezza, ultimamente sto comprando solo ultrapiatti, e ho deciso che il prossimo colpo importante sarà l'ineffabile Ecodrive One. Buona serata.
Giusta riflessione, che mi trova d’accordo, soprattutto in quanto amante del vintage. Non a caso mi sento a mio a pgio con un Eterna Bauhaus cal. 520 da 30 mm di diametro (l’orologio, non il movimento) e me ne frego di che ne pensino gli altri che mi dicono che secondo loro sarebbe da donna. Era immaginato per gli uomini degli anni 50/60 e non credo che come genere siamo tanto cambiati e ingigantiti oggi rispetto ad allora. Ho un polso da 16,5 cm d’inverno e 17 d’estate
Video gradevole dai contenuti più che condivisibili. Aggiungo che trovo assai gradito il modo di relazionarsi ai video di altri youtuber, che vuole non a caso essere uno spunto di confronto e approfondimento e non uno sterile sbraitare in una gara inutile a chi è depositario del sapere assoluto. Bravo Marco, grazie e alla prossima!
Grazie a te.
Punto di vista molto interessante e condivisibile. Complimenti per il video che come sempre si rivela interessante ed istruttivo!
Condivido, il tuo è semplicemente una visione che preannuncia il cambio di rotta verso un necessario rinnovamento dello stile.
Troppi mattoncini da mettere al polso.
Grazie per aver messo in evidenza questo aspetto della leggerezza.
Grande Marco come sempre ci hai regalato delucidazioni attente ed esaustuve sulla costruzione di alcuni Nomos sia a livello di casse che di movimento.
Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei. Sottrarre peso ti rende più veloce ovunque. Colin Chapman
D’accordo su tutti i punti. TH-cam Italia ha dato il via allo stereotipo di qualità percepita, solo perché non si occupa di alta orologeria e nemmeno di media orologeria, tranne che per il tuo canale, per quanto ne sappia.
Riflessione di spessore....ma leggera.
Effettivamente certi bracciali necessitano di porto d'armi per essere indossati. Viva le misure eleganti!
Condivido!
Bravo Marco, bel video. Purtroppo al giorno d'oggi c'è un apparente bisogno di farsi più grandi e grossi del prossimo per nascondere forse fragilità (umane) poco tollerate dalla società ammalata in cui viviamo, vedasi macchine che sembrano corriere, loghi giganti dappertutto e orologi che sembrano strumenti nautici da polso.
Bellissimo libro del genio Calvino, e' qui in una delle 3 librerie di casa.
Ciao Marco
In effetti oggi se non si percepisce la presenza al polso di un orologio si tende a dire che sembra un giocattolo non pensando che u orologio di una misura adeguata e leggero al polso è sicuramente un pezzo che merita, questo per dire che mi trovi completamente d'accordo su Nomos che incarna in modo meraviglioso tutto questo.
👏👏👏👏👏👏👏👍🤗🥰
20 minuti di Relax 🥰
Interessante la tua riflessione che mi trova d’accordo con quanto esposto. E ti dirò di più. Amo anche la rumorosità di movimento e bracciale che per me non sono difetti ma pregi.😅
Considerazioni che possono essere condivisibili o meno, io personalmente, dall' "alto" del mio polso da 16,5 cm, sono d'accordo al 100%, ma che fanno e devono fare pensare...!!!!
Come sempre riflessioni importanti, condivisibili. Video sempre di alto contenuto. Stile Bauhaus? Ni! in architettura mi piace quasi sempre, nell’oggettistica a volte, sui Nomos boh, de gustibus non est disputandum. La leggerezza negli indossabili e nella tecnica è quasi sempre un fattore positivo, il mio El Primero Rainbow non è un mostro di leggerezza ma mi piace sentirlo al polso, ma se dovessi fare una graduatoria delle qualità tecniche ed estetiche di un orologio da polso non darebbe fra le prime. Così, per gioco, partirei da qualità e aspetto, affidabilità, assistenza, materiali ….., ovvio che sono considerazioni personali.
Condivido tutto, io ho fatto un pensierino sulla nuova serie di Oris aquis date da 36,5 mm, li trovo molto belli anche se sono diver che alcuni ritengono troppo piccoli.
Indeciso dal verde o il blu . Inpaziente di provarli.
Grande Marco viva la leggerezza
Il 18 novembre presentano qualcosa di nuovo. Ho visto il post su Instagram
Dimenticavo Nomos fa degli orologi fuori dagli stilemi dettati dalla moda che a me piacciano tantissimo e che indossandoli donano un tratto distintivo ed un gusto diverso dai soliti orologi che i più indossano
L'elogio della leggerezza cantato da Gaber e scritto da Calvino e'stato sviluppato appieno e con ragione da Nomos.Bel video.
Siamo in tanti a essere STRANI
Buonasera Marco, bellissimo video! Si può citare in minor misura anche Junghans in questo discorso? Calibri a parte (che comunque al prezzo di vendita non sono un abominio secondo me)
Beh c'è anche una certa tendenza a ricercare il peso, basta vedere cosa si dice nei confronti del titanio. Molte volte dicono che la sua leggerezza da sensazioni cheap o di poco valore quando invece è un materiale splendido ad alto contenuto tecnologico.
Lo dicono delle persone che di orologeria sanno poco. Ma poco poco. Di uno che dice questo diffiderei . La qualità non si pesa.
Nomos oggi così come Junghans fanno vera manifattura in chiave teutonica made in Germany a un prezzo onesto
complimenti video al
pari di un documentario. Io per ovviare alla leggerezza ho optato su orologi con cassa e bracciale in titanio come il
pelagos 39 mm. sembra di avere come peso un g-shock. saluti
Ma certo, gli orologi belli hanno leggerezza e diametri contenuti, si facevano signor cronografi in 36 mm, i 42 erano pensati per gli astronauti ma sono riusciti a venderli a tutti…
Se hai l'occasione, spero tu possa indossare un 124060... amo solo skindiver o sub, per 27 anni ho indossato un 5513, poi molti orologi... quello più comodo da indossare un 16622... ma ne ho indossati molti... TUDOR, HTD, BREITLING, PERSEO, ROLEX... IL 124060 E' PIU' COMODO DEL DATE 34MM, PIU' DEL BB58, PIU' DEL LEGGERISSIMO 5513 PALLETTONI!!!
concordo, io ho un 14060 acquistato nuovo nel 1996, leggerissimo, e nel 2020 ho acquistato sempre da concessionario un 124060 e nonostante sia molto + pesante (bracciale a maglie piene, cassa + grande ecc.) risulta + comodo rispetto al suo antenato.
@@magia1961 e considerando che è meno spesso dei vecchi sub, sta ancora meglio sotto lo smoking del vero bond... che lo ha preferito e ha sdoganato il sub sotto i vestiti eleganti... gli altri 007 senza gusto ed eleganza neanche li considero... con un'inutile valvola esterna a ore 11, che toglie ogni armonia e simmetria al segnatempo nominano il nome di James invano!!! ;-)
Parole sagge
Con il mio piccolo polso da 15 cm figurati se non condivido al 100%! Poi aggiungici che non mi piacciono i quadranti neri oppure con open heart, ne grandi scritte vusibili, in conseguenza di cio' amo Nomos e bracciali in pelle.
Nell'unico diver che ho, Citizen Ecodrive Promaster, ho cambiato il bracciale "rugoso" in pelle con un semplice liscio e leggero bracciale in gomma.
Scusa, bracciale rugoso in PLASTICA
Leggero è bello...posso sopportare 3 mm in più, però sempre preferisco 10 gr in meno.👋
un video da cineteca, ineccepibile, basti considerare che produrre finali e maglie a partire dal pieno per poi svuotarle costa molto di più. Alleggerire comporta lavorazione meccanica a cnc extra, ergo extra tempo, costo maggiore, non minore, perchè il materiale che vai ad asportare lo hai pagato pieno al fornitore. Poi molte case di media alta gamma usano tecnologie per realizzare magli e componenti vari pieni che arrivano gia sagomati in fabbrica, dove basta fare i fori, le lamature per le teste delle viti e i filetti, e bam il gioco è fatto. Si chiama MIM, ma la robustezza dei particolari non è la stessa della lavorazione da pieno a cnc...è sufficiente a garantire la performance richiesta ma cmq inferiore...vanno al risparmio dove possono.
discorso ancora diverso per casse e bracciali in oro...li senza opportuni alleggerimenti, gli orologi staccherebbero le mani degli acquirenti, andando a superare facilmente i 250gr di peso per modelli tipo planet ocean per intenderci...
Lode a Marco che non sbaglia un colpo, specie sule questioni veramente importanti
Perfettamente d' accordo con Lei, Signor Beltrandi! Nomos è la dimostrazione, anche nel panorama orologiero moderno, che si possono produrre orologi (casse e bracciali) leggeri e al contempo di grandissima qualità costruttiva. La leggerezza al polso, anche per quanto concerne la portabilità e la praticità d' uso, è un plus che non va sottovalutato. E' bello "sentire" un bell' orologio al polso, ma la pesantezza non è sempre sinonimo di alta qualità. Grazie mille per questi video esplicativi, sono una manna dal cielo per noi appassionati. Un caro saluto.