Chopard ( ed F. Berthoud)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 74

  • @vittorio7376
    @vittorio7376 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve Marco intanto inizio con il farle i complimenti per il canale sia per il contenuto dei video sia per la grandissima conoscenza che ci regala ogni volta volevo farle sapere che mi reputavo un'appassionato di orologeria (meccanica) nonché collezionista con un discreto bagaglio di conoscenze, ma seguendo i suoi video mi sono reso conto di quanto in realtà non sapevo sull' orologeria di altissimo livello, le mie conoscenze si limitavano ai soliti marchi e alle solite referenze quindi ogni volta è con grandissimo piacere che guardo i suoi lavori sul canale ed ogni volta è uno spunto per studiare di più una firma di alta orologeria rinnovo ancora i complimenti we'd i ringraziamenti per il lavoro che porta...

  • @Simone_sp
    @Simone_sp 3 ปีที่แล้ว

    Mi ha sempre affascinato Chopard ma quando sono stato per comprarne uno, ho sempre comprato altro ma prima o poi lo comprerò. Belli !!!

  • @stuch17
    @stuch17 3 ปีที่แล้ว +1

    Ogni video è Emozione pura, ogni suo video trasuda e trasmette Storia, tecnica, Passione.
    Meriterebbe almeno 10 volte tanto come iscritti, ma vedrà, arriveranno...... Arriveranno.
    Bravo!

  • @robbyg4001
    @robbyg4001 3 ปีที่แล้ว

    Devo dire che è un marchio che mi è sempre piaciuto

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 3 ปีที่แล้ว

    Arte pura, TUTTI sogni ad occhi aperti, anche avendo (ingente) disponibilità economica sarebbe davvero difficile scegliere, per bellezza e contenuti.
    Tuttavia subentra anche il gusto personale, io adoro tutto purché sia semplice e non vistoso, e fra tutte queste meraviglie dico, non senza difficoltà: F. Berthoud, Voutilainen, Moser, Czapec, De Bethune, Journe.
    Le rinnovo i miei ringraziamenti per quanto ci fa conoscere ed ammirare, e nel mio caso anche imparare.
    Ed inoltre, con sincerità, che trovo oltre che interessante anche assai costruttivamente divertente guardare questi video.

  • @baronejimmyvonxentrix639
    @baronejimmyvonxentrix639 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video. Io personalmente ADORO il Luc Twist, con corona al quattro e i piccoli secondi al sette, letteralmente favoloso. Soprattutto la versione in oro bianco col quadrante di un particolare colore blu/grigio dai riflessi metallici veramente stupendo e ipnotico. Appena potrò...

  • @Domenico_Do
    @Domenico_Do 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Marco, video interessantissimo, contenuti al solito di alto livello. L'unico canale serio in Italia, l'unico, per chi appassionato voglia sedersi rilassato ed imparare qualcosa dell'orologeria.👍+

  • @herosdiliberto4190
    @herosdiliberto4190 3 ปีที่แล้ว

    bravo bravo davvero.. mi piace il tuo modo di trattare la materia..esci dai canoni..e i tuoi spunti finali arricchiscono la mia idea di orologeria , comprare orologi non brand o lusso o investimenti...... fino a se stessi... si possono trovare ottimi orologi sottovalutati o poco ricercati che danno di piu..a meno prezzo.

  • @francescofabbri2142
    @francescofabbri2142 3 ปีที่แล้ว +1

    Che meraviglia! Il fuso a catena è davvero incredibile!
    Grazie

  • @minoswiss9668
    @minoswiss9668 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie a te Marco. Il tempo scorre gradevole nell'ascoltarti. Conosco bene Chopard e in passato ho avuto un L.U.C. che ahimè alienai perché mi stancò esteticamente. Dici bene quando affermi che bisognerebbe tutti noi appassionati alzare l'asticella oltre la mera ricerca dell'altrui approvazione. Va anche da sé però che pochissimi potranno mai permettersi calendari perpetui, ripetizione minuti e tourbillon. La passione però può essere coltivata anche grazie a video di divulgazione come i tuoi. Saluti

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว +2

      Si, però i Luc solo tempo hanno listìni bassi e in secondo polso li tirano dietro. Se uno volesse spendendo molto meno di un Daytona potrebbe prendersi ben di più di un solo tempo Luc. Lasciami stare Berthoud, i Luc hanno ottimi prezzi. Diciamo pure che gli svizzeri hanno tante colpe ma anche gli “appassionati” non scherzano . Molti orologi tanti se li possono perMettere ma poi alla fine Rolex per la riconoscibilità e la rivendibilità.

  • @Vincenzo_79
    @Vincenzo_79 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti e grazie per averci illustrato questi bellissimi calibri!!!

  • @lubooo77
    @lubooo77 3 ปีที่แล้ว

    complimenti vivissimi e grazie per questi video. Le chiedo un parere sui LUC acciaio XPS . grazie .

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว +1

      Luc? Sempre positivo il mio parere in rapporto al prezzo.

    • @lubooo77
      @lubooo77 3 ปีที่แล้ว

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi volevo ringraziarla perché grazie a questo video ho scoperto questa casa . Oggi ho ritirato il L.U.C XPS , splendido pezzo ad un ottimo prezzo . Me sono innamorato appena visto dal vero.

  • @albertocasoni6691
    @albertocasoni6691 3 ปีที่แล้ว

    Caro Marco, ottimo video, contenuti sempre eccelsi. Ero incuriosito da Chopard e adesso ne sono affascinato, per la storia e soprattutto la qualità dei suoi segnatempo. Grazie per le informazioni, adesso diventa obbligatorio vederli dal vivo!

  • @roby10cnable
    @roby10cnable 3 ปีที่แล้ว +1

    Quanti contenuti in un solo video! Complimenti !

  • @lapomazza5635
    @lapomazza5635 3 ปีที่แล้ว

    Video fichisssssimo: gli Chopard hanno alcuni pezzi notevoli crassamente sottostimati...mentre i Berthoud sono follie magnifiche! 😂

  • @angelomelis9464
    @angelomelis9464 3 ปีที่แล้ว +1

    Chopard li ho trovati sempre affascinanti e diversi dai soliti. I modelli da donna sono secondo me tra i migliori in assoluto.

  • @marcopastori4062
    @marcopastori4062 3 ปีที่แล้ว

    È sempre un piacere seguirti ed imparare. Grazie mille per il grandioso lavoro che porti avanti

  • @andreavaleri2981
    @andreavaleri2981 3 ปีที่แล้ว +1

    Si ci sono ed io ti seguo molto volentieri, ammirare, conoscere cercare di comprendere queste stupende macchine del tempo la storia dei loro calibri e delle maison è semplicemente meraviglioso per chi è appassionato ma c è gente come me che li può apprezzare come si apprezza un capolavoro in un museo. Io in questo momento, per esempio ho un budget massimo di spesa di circa 7000 euro per un orologio che vorrei indossare ed anche collezionare. Avevo in mente un cronografo nello specifico dello Speedmaster nuovo che indipendentemente dalla sua storia è per me spettacolare alla vista. Però me lo sento smontare da alcuni esperti di orologeria (non li vale tecnicamente, facile fare le cose con il silicio, il silicio va a scomparire "secondo me no" ecc ecc.). È vero prima di tutto l orologio deve piacere ma chi investe i 7000 euro vuole trovarsi qualcosa che piace ma anche che li valga.
    Apprezzerei molto una risposta.
    Continuo a seguirti ed ad emozionarmi sulle delucidazioni dei capolavori che presenti.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว

      Il silicio scomparirà, i ricambi finiranno, ma se l’orologio piace ne consiglio lo stesso l’acquisto. La somma in gioco, alta in sè, e abbastanza piccola nel mondo dell’orologeria, per cui è accettabile il ricorso al silicio dal mio punto d8 vista.

    • @andreavaleri2981
      @andreavaleri2981 3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie della risposta Marco.
      Ho deciso per un El Primero perché nella mia collezione voglio orologi si che mi piacciano assolutamente ma anche che possano essere tramandati visto piacciano anche a mio figlio.

    • @parissi7582
      @parissi7582 3 ปีที่แล้ว

      @@andreavaleri2981 ottima scelta .... 🤸🤸🤸

  • @outlawz139
    @outlawz139 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante, complimenti.
    Contenuti e consapevolezza!!!

  • @albertopiccinato9590
    @albertopiccinato9590 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco! Grazie di aver parlato di Chopard, grandissima marca. Io posseggo un Mille Miglia crono GTXL del 2010 montante un Valgrange, omologo del 7750, COSC e rifinito decentemente, purtroppo però, per il mio gusto attuale, troppo grande come diametro. Gli Chopard LUC restano veri e propri grail watches, strepitosi.

  • @Alessandro-ls7gw
    @Alessandro-ls7gw 3 ปีที่แล้ว

    Leggermente fuori testo ma non troppo. Chiedo a contorno di Chopard, cosa ne pensate del Parmigiani Kalpagraphe?

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว +1

      Ottimo come tutti i Parmigiani, livello molto superiore ad Iwc.

    • @Alessandro-ls7gw
      @Alessandro-ls7gw 3 ปีที่แล้ว

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi strano però quello un tondo in cassa di forma. Come manifattura potevano incassare qualcosa più "proporzionato"

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti una del,e ragioni del non successo di Parmigiani è estetica, non ci piove,

    • @Alessandro-ls7gw
      @Alessandro-ls7gw 3 ปีที่แล้ว

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi forse l'unico motivo di forte indecisione nel passare da Rolex a PF. Contenuti a parte, quando guardo il primo ci vedo armonia e proporzioni, seppure nello stretto indispensabile...poi guardo il secondo e ci vedo...mah, non saprei nemmeno io. Un giocattolo.

  • @fpier
    @fpier 3 ปีที่แล้ว

    Come sempre sei bravissimo, ci insegni molto ed è un piacere ascoltarti. Ma soprattutto sembri una brava persona, educata oltre che competente. La tua buona educazione, anche se di sicuro non ti ripagherà in termini di visualizzazioni e interazioni, rende l'ascolto davvero piacevole.
    Non vedo l'ora che arrivi un altro tuo video.
    Grazie di tutto

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว +4

      Grazie, in effetti la educazione non va di moda, fa poche visualizzazioni. Ma io così ho scelto. Se volessi potrei farlo anche io ma non ne ho alcuna intenzione.

  • @robertometelli3901
    @robertometelli3901 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, sempre interessanti i suoi video. Ed è bello poter conoscere la storia di marchi e calibri così prestigiosi.

  • @nickkind1
    @nickkind1 3 ปีที่แล้ว

    Caro Marco, la passione è tanta.... quella che manca è la disponibilità finanziaria... Chopard bellissimi, ho provato un calendario perpetuo 6 mesi fa ed era magnifico al polso.

  • @antoniomorelli4326
    @antoniomorelli4326 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimi orologi .. interessante questo video, come per tutti i tuoi video...continua così.

  • @carlooriani1409
    @carlooriani1409 3 ปีที่แล้ว +1

    Video veramente interessante, di Chopard non parla mai nessuno! Quindi il Mille Miglia adesso monta un calibro di manifattura? Potrebbe essere un buon acquisto, perche' in passato su Orologi e Passioni era considerato troppo caro in relazione al calibro incassato? Grazie.

  • @vitoferrara4136
    @vitoferrara4136 3 ปีที่แล้ว

    Considerazioni assolutamente condivisibili! Bravo marco continua così...

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 3 ปีที่แล้ว

    Ciao. Gran bel video. Conosco la Chopard solo perché ne ho letto la storia, come appassionato di orologi, ma mi hai fornito delle ulteriori preziose informazioni. Ottime le conclusioni sulle Maison e sugli appassionati e il loro "rapporto". Sarebbe un gran risultato se si arrivasse a spingere l'acquisto di un orologio di qualità vera, non solo di nomea, magari conoscendo la storia del marchio acquistato e le sue peculiarità tecniche, lasciando in secondo piano l'acquisto pro immagine sociale e/o investimento affaristico. Buona serata a te e agli appassionati iscritti

  • @raffaelebarbalace664
    @raffaelebarbalace664 3 ปีที่แล้ว

    Compliment grande intenditore e chopard grandissimi orologi con ua meccanica stupenda ed anche bellissimo il design

  • @MrLujake
    @MrLujake 3 ปีที่แล้ว

    Ho sempre amato Chopard...ai tempi ero lì per prendere lo sportivo al posto del GP Sea HawkII che poi alla fine ho preso..i calibri di manifattura sono notevoli...i pezzi h-end sono davvero spettacolari..

  • @umbertopautasso7879
    @umbertopautasso7879 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per le nuove informazioni. Arricchenti come sempre. In merito all’ultimo commento sulle persone che cercano la riconoscibilità tramite l’orologeria (i.e. I rolexari) credo che esisteranno sempre, ed è proprio grazie a loro che potremo intimamente godere di possedere orologi che ci piacciono per altre caratteristiche che non sia il brand. Quindi viva i rolexari, che continuino pure ad acquistare il Daytona o il submariner alle cifre inverosimili del mercato grigio. Qualche scemo aveva detto che era scoppiata la bolla...evidentemente non è così. Ma tant’è, alla fine c’è un mondo bellissimo ed interessantissimo oltre i Rolex.

  • @borna291
    @borna291 3 ปีที่แล้ว

    Sempre interessantissimo...
    Ottime le considerazioni finali!

  • @gasparechiaramonte8131
    @gasparechiaramonte8131 3 ปีที่แล้ว

    Grazie come sempre, mi permetti di conoscere nuove case che per me erano super sconosciute, essendo un novellino.

  • @albertorezzonico8724
    @albertorezzonico8724 3 ปีที่แล้ว

    Da possessore di un semplicissimo Alpine Eagle (solo tempo) in acciaio , la ringrazio per il video che ho apprezzato molto

  • @giovannimari2261
    @giovannimari2261 3 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, ottimo video mi fa piacere che ti sei occupato del LUC non ne posseggo ma mi ha sempre affascinato purtroppo solo dalle riviste. A proposito di microrotori cosa mi dici del Perrelet (credo di averlo scritto giusto )lo vedevo sulle riviste con 2 microrotori (uno anche sul mio quadrante a vista

  • @andreaargelli2934
    @andreaargelli2934 3 ปีที่แล้ว

    Da appassionato, tanta amministrazione per i movimenti di manifattura Chopard e una critica sempre da appassionato rivolta a questa bella realtà, se questi movimenti nei modelli più "economici" fossero incassati in un case da 38/39mm si eviterebbe quel ciambellone antiestetico. Naturalmente la mia è un opinione personale che nn verrà mai presa in considerazione da Chopard perché la moda e il mercato richiedono casse big.
    Infine Berthoud, solo chapeau.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว +1

      Ma hai ragione ma qui c’è un problema che non riguarda solo Chopard. Sono le poche case che hanno investito molto nella seconda metà anni 90 e 2000, quando le misure stavano esplodendo. Ora che si sta tornando a casse più ragionevoli almeno nella orologeria classica devono evitare di ciambellare i movimenti e rifare le casse delle misure adatte ai calibri. Peggio va a chi ha fatto i calibri grandi che ora ne deve rifare dei nuovi.

    • @andreaargelli2934
      @andreaargelli2934 3 ปีที่แล้ว

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Giusta osservazione

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 3 ปีที่แล้ว

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi qui il Traversetolo ci aveva visto lungo: incassava un calibro Unitas da tasca...

  • @giuseppesolinas1473
    @giuseppesolinas1473 3 ปีที่แล้ว

    bellissimo video come sempre! per quanto riguarda il chrono chopard mille miglia cosa ne pensi? puo' meritare anche in rapporto al prezzo a cui viene venduto?

  • @carlomas709
    @carlomas709 ปีที่แล้ว

    Chopard fa bellissimi orologi, ma 44/46 mm sono ''padelle'' importabili, peccato

  • @vitoferrara4136
    @vitoferrara4136 3 ปีที่แล้ว +1

    Marco secondo me gli appassionati sono tanti però la gente disponibile a mettere dei soldi su marchi di nicchia che producono qualità altissima sono pochissimi e questo non è il massimo. Purtroppo molti vanno dietro al valore di rivendita dell’orologio principalmente e questo deforma ed influenza negativamente il mercato. Invece certi brand andrebbero presi in considerazione di più.io ultimamente mi sto appassionando molto a Bulgari ed in particolare trovo molto bello l’occorrente finissimo. Tu cosa ne pensi?

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว

      Che comprerò il cronografo gmt Octo Finissimo per iniziare, dal tanto che mi piace. Mi piace anche molto L’automatico in titanio.

    • @vitoferrara4136
      @vitoferrara4136 3 ปีที่แล้ว

      Io marco invece mi sono innamorato del solo tempo in acciaio con quadrante blu. Lo trovo bellissimo ma sono di parte perché sono attratto sempre da orologi con quadranti vicini al colore blu/azzurro. Trovo l’orologio veramente bellissimo così come il suo movimento con rifiniture fantastiche e la presenza del micromotore in platino. Il gmt è senza dubbio fantastico e sicuramente superiore con la complicazione cronografo e gmt e poi con quel rotore periferico che permette di tenere sempre a vista tutto il movimento..che dire poi dellea cassa particolarissima.. qui Bulgari ha veramente superato se stessa...si vede la mano di gerald genta.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว

      @@vitoferrara4136 concordo sul giudizio estetico ma il finissimo è tanto diverso dall’Octo normale. Genta non li aveva pensati così. C’è un designer italiano dietro gli Octo finissimo ed è di Roma, guarda caso..

    • @vitoferrara4136
      @vitoferrara4136 3 ปีที่แล้ว

      Questo lo ignoravo. Ad ogni modo l’orologio è veramente una bomba.

  • @marcogaravagno7577
    @marcogaravagno7577 3 ปีที่แล้ว

    Watchfinder & Co il canale su TH-cam lo segue anche lei? Perché combinazione è uscito recentissimo un video su un orologio Chopard; ha una qualità delle immagini veramente pregevole; come qualità video è al momento il mio preferito, mentre lei per informazioni-spiegazioni. Grazie per dedicarci tempo e impegno per condividere la sua passione e conoscenza orologiera

  • @frederickkk1985
    @frederickkk1985 3 ปีที่แล้ว

    In Italia solo in questo canale trovi orologi con storie e finiture così straordinarie ..

  • @giuseppefarina501
    @giuseppefarina501 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimi, nulla da dire, ma continuo a professare l'impossibilità di indossare diametri di 43/44 mm. Tra l'altro questi diametri su orologi classici sembrano ancora più grandi. Secondo me tra le poche maison che ha ripreso le ultime dimensioni del passato c'è Zenith. (Ho visto la riedizione dell'A385 quadrante marrone, fantastico) un saluto

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว +1

      In realtà oggi sono tante le case che per fortuna stanno tornando indietro nelle misure, e dovrà farlo anche Chopard almeno sugli orologi classici.

  • @ermannofabris
    @ermannofabris 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @albertorichiero9183
    @albertorichiero9183 3 ปีที่แล้ว

    appassionato, presente! Poi si fa come si può con le economie, però presente.

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 3 ปีที่แล้ว

    Il Berthoud che ci hai fatto vedere per primo, con il fuso a catena, non ci sono parole: Marco, hai notato le viti??!!

  • @gianlucaanselmi2802
    @gianlucaanselmi2802 3 ปีที่แล้ว

    .Ciao Marco....ti chiedo perdono gia' in partenza perche so' che la sfera privata non si tocca.....ma.....pagherei e tanto x un video intitolato "chi e' Marco Beltrandi" perche' tutto questo sapere a volte "spaventoso" incuriosisce molto noi appassionati di segnatempo ma non solo, il tuo raccontare "ho conosciuto", "ho stretto mani","sono stato invitato" ecc ecc ... accanto a nomi dell'alta orologeria , cela una persona fuori dal comune ; poi contrariamente a questo mondo molto tecnologico e pieno di social vedrei anche bene un libro con i tuoi aneddoti e racconti che si sarebbe x una nicchia di persone,ma una nicchia che come dici tu proprio piccola non e' ..... complimenti ancora 👏

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 ปีที่แล้ว

      Non è proprio difficile sapere almeno qualcosa di base della mia vita che è pubblica. Poi certo ci sono cose importanti che non sono pubbliche.

  • @vitoferrara4136
    @vitoferrara4136 3 ปีที่แล้ว

    L’octo finissimo..scusa il correttore automatico...

  • @video4tutti
    @video4tutti 3 ปีที่แล้ว

    Gli appassionati sono tanti. Il fatto è che, quando si parla di buona orologeria, si parla di migliaia e molte migliaia di euro che non sono alla portata di tutti.

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 3 ปีที่แล้ว

    Ancora una settimana e raggiungerai i 2000. E poi ancora più avanti, se continui a mostrare i capolavori come oggi. Il secondo Ferdinand Berthoud meriterebbe di essere indossato a rovescio, per godersi il meccanismo.🙂