Comunque il kelvin essendo un'unità di misura fondamentale non "vuole" il grado a precederlo. Il celsius e quello che usano i babbei americani devono essere preceduti da "gradi", tant'è che si scrivono "K", "°C", "°F"
Sei un semplice genio. Video Splendidi, leggeri, semplici e di tematiche non convenzionali ai più. Adoro tutto, tranne una cosa. Odio il Comic sans (font). Ma tant'è, è un'opinione personale. :P
Complimenti per come tratti questi argomenti! A me affascinano molto quelle teorie un po' "strane" tipo la teoria delle stringhe o quella del multiverso, ecc. Mi piacerebbe sentirle spiegate da te, ma soprattutto mi piacerebbe capire il come siano arrivati a queste teorie "stravaganti". Spero tu possa esaudire questo mio desiderio!
Ma in 5:35 il micione ha cercato di graffiarti? 😄 Credo che Gualterio sia un gatto istruito, ti sta ad ascoltare quando gli spieghi le cose. Siete una coppia formidabile😁
" beh, chiedere all televisione un'antenna per captare la radio in un periodo in cui le due erano ancora molto in competizione significa andarsi a cercare il rifiuto. "
Grazie Alan. Cie' una relazione fra l'aumento del'entropia e i 2,7 gradi kelvin della radiazione di fondo e l'accelerazione delle materie? Visto che la radiazione fossile è quel che rimane della massima energia Iniziale e minima entropia. belsol.enegia...
Banalmente: NO. C'è una mappa spesso mostrata che è un'immagine della anisotropia della Radiazione di Fondo, a Microonde. I rossi ed i blu rappresentano direzioni da cui la radiazione proviene più calda o più fredda rispetto alla media. Considera che sono variazioni di qualche milionesimo di grado Kelvin rispetto alla temperatura media di 2,74K. Questa "radiazione fossile" risale a circa 380mila anni dopo il Big Bang, la temperatura originale era circa mille volte più alta, tipo la superficie di una stella, poi si è raffreddata con l'espansione dell'universo. Prima l'intero universo era caldo almeno come l'interno di una stella ... impossibile ottenere immagini elettromagnetiche. La relazione c'è tra espansione e raffreddamento. In un'espansione libera l'energia (totale) si conserva e l'entropia non può aumentare. Le densità diminuiscono con l'espansione del volume. Per i primi 380mila anni dal Big Bang l'universo era pervaso da materia altamente ionizzata (plasma) e quindi opaco a TUTTA la radiazione elettromagnetica ... nessuna luce si propagava ... sarebbe come voler fotografare da fuori il centro del sole ... La "luce" che ci proviene dal momento della ricombinazione costituisce la Radiazione Cosmica di Fondo che propagandosi per i restanti quasi 14 miliardi di anni si è raffreddata da circa 3000K agli attuali 3K scarsi ... Le "mappe" di questa radiazione fossile sono di fatto delle immagini ("fotografie" a microonde) della cosiddetta "superficie di ultima diffusione" …
ma se parte dal centro della galassia quella radiazione di fondo come si fa a dire che è l'eco del big bang? e se fosse l'eco della nascita della galassia e non di tutto l'universo? comunque grazie. sei bravissimo. adesso ti linko dovunque, anche nei forum dedicati alla menopausa o al cinema d'autore
+mchicapp Grazie per i complimenti fanno sempre piacere. Rispondo alla tua domanda. La radiazione che proviene dal centro della galassia è quella rilevata da Jansky. Anni dopo Penzias e Wilson, nello studiare le radiazioni delle galassie, incappano nella radiazione cosmica di fondo. Quest'ultima non proviene dal centro della nostra galassia ma è uniforme e diffusa in ogni direzione... è questa la eco del Big Bang. ;-). P.S. conto di sfondare nei forum sulla menopausa :-)
@@curiuss Guarda, potrei smontare tutte queste teorie del Big Bang, radiazione cosmica di fondo compresa, con un cucchiaino, ma mi sono ripromesso di farlo solo davanti ad uno stuolo di astrofisici, meglio se con un ampio pubblico cervellomunito a far da testimone. Organizza pure un incontro, se pensi che potrebbe divertirti vedere un bel po' di bocche aperte tutte insieme. Parlo un inglese (quasi) perfetto, per cui potrei farmi capire su larga scala, ma mi accontenterei anche solo di insaccare i "geniacci" nostrani. Ah, non soffro di sindromi strane, spingo solo il mio pensiero dove la gente neanche riesce ad immaginare, provare per credere. :)
+Beppi Menozzi sto cercando un bastone da selfie sufficientemente lungo per poterla vedere da fuori ;-) (ovviamente le foto che possiamo fare della via Lattea sono dall'interno). Qualsiasi immagine si veda della via Lattea vista dall'esterno è ovviamente finta.
Bello, ma io che non ne so assolutamente niente non capisco che rapporto possa mai esserci tra i segnali captati da un'antenna radio e una misura della temperatura sia pure espressa in (non gradi) Kelvin.
La radiazione elettromagnetica emessa da una sorgente calda dipende dalla temperatura. Nel caso delle onde radio questa temperatura è di qualche kelvin. Lo spettro del Fondo Cosmico a Microonde corrisponde ad un corpo nero a 2,74K. Non è sbagliato dire gradi, dipende dal contesto, certo è più appropriato per differenze o intervalli che per temperature assolute ... ma questa è una sfumatura.
Perché proveniente da una direzione fissa sulla sfera celeste e quindi non riferibile a qualcosa interna al sistema ... sole, pianeti, satelliti, asteroidi ...
Io sapevo che Penzias e Wilson non avevano assolutamente idea di cosa avessero scoperto, al punto da chiamare più volte aziende di pulizia specializzate perché pensavano che la radiazione di fondo fosse frutto di semplice cacca di piccioni. Non sapevano dello studio che prevedeva l'esistenza di tale radiazione, neppure quando pubblicarono, incerti, i loro risultati. Il Nobel più immeritato della storia. E' vera questa storia?
+Beppi Menozzi Penzias e Wilson capitarono casualmente sulla radiazione cosmica di fondo (non la stavano cercando) ma non erano certo due sprovveduti (Wilson aveva seguito il corso di astrofisica di Fred Hoyle a Pasadena). Diciamo che si sono trovati con l'antenna giusta nella condizione giusta (erano lasciati liberi di lavorare senza dover rispettare un programma preciso). Il solo calibrare l'antenna era un lavoro lungo e complesso. Isolarono così il famoso segnale di 3K. Poi è vero...fu Bernard Burke (un loro collega del MIT) che li avvertì che l'équipe diretta da Robert Dicke di Princeton (a soli 50 km di distanza) stava cercando proprio quella radiazione. Rimase celebre la telefonata a mezzogiorno di un martedì in cui Dicke (durante una riunione col suo gruppo) ricevette la notizia della scoperta di Penzias e Wilson. Si narra abbia ascoltato e poi, una volta riattaccato si sia rivolto ai suoi dicendo: "Ragazzi, ci hanno battuto!". Concludendo: sono stati senza dubbio fortunati, ma non era un gioco da ragazzi tarare l'antenna e valutare con precisione tutti i segnali fino ad individuare quello della radiazione cosmica di fondo.
Avevo letto anch'io simili note poco lusinghiere su Penzias e Wilson (forse su un libro di Hawking). Ricorda un po' la storia dei fratelli Wright, che sarebbero stati due semplici riparatori di biciclette ai quali il caso (?) avrebbe regalato una notorietà immeritata. Fatto sta che hanno inventato l'aereo. Poco importa se poi un tedesco l'avesse davvero inventato poco prima indipendentemente. Sembra un po' una questione di prestigio. Se non sei un astrofisico o un ingegnere professionista, potrai anche fare scoperte e invenzioni ma con meno merito. Secondo me invece il merito è ancora maggiore.
Poi se vogliamo prima o poi siamo tutti morti... della notorietà dopo la morte, che sia giusta o immeritata, penso che non se ne facciano un gran che, né i Wright, ne Penzias e Wilson (che suppongo buon per loro che siano ancora vivi e vegeti).
Morale della favola è che la ricerca non si può inquadrare in schemi precisi, non sempre trovo quel che cerco a volte non trovo niente. Parlo soprattutto a coloro che ritengono la ricerca pura una perdita di tempo e soldi. N.B. Vale anche per ricerche domestiche, anzi, in quel caso è ampiamente dimostrato !
Non credo che la pronuncia di Penzias sia correta (né in inglese, né in tedesco), così come NON credo che Joule si pronunci "giull"...visto che era inglese...e NON francese! Ma tu e il micione siete davvero simpatici e MOLTO preparati☺☻☺
esiste la mappa caratteri perciò non hai scuse per gli accenti francesi mancanti (se hai il Mac basta tenere premuto la lettera mentre il tasto per le maiuscole è acceso
La mappa è un'immagine della anisotropia della Radiazione di Fondo, a Microonde. I rossi ed i blu rappresentano direzioni da cui la radiazione proviene più calda o più fredda rispetto alla media. Considera che sono variazioni di qualche milionesimo di grado Kelvin rispetto alla temperatura media di 2,74K. Questa "radiazione fossile" risale a circa 380mila anni dopo il Big Bang, la temperatura originale era circa mille volte più alta, tipo la superficie di una stella, poi si è raffreddata con l'espansione dell'universo. Prima l'intero universo era caldo almeno come l'interno di una stella ... impossibile ottenere immagini elettromagnetiche. Le "mappe" di questa radiazione fossile sono di fatto delle immagini ("fotografie" a microonde) della cosiddetta "superficie di ultima diffusione" …
Grazie!
semplicemente meravigliosi i tui video, COMPLIMENTI
Sempre meraviglioso
Se ci è piaciuta???? Sei superfantastico!!!
Bellissimo video come sempre!! Adoro la canzone iniziale poi!
Sei davvero bravo! Molto bravo!
grazie e complimenti per i tuoi video!
+GiudiziUnniversali Grazie ;-)
Sei sempre il top
Gualtiero è un santo! Il patrono della pazienza.
Comunque il kelvin essendo un'unità di misura fondamentale non "vuole" il grado a precederlo. Il celsius e quello che usano i babbei americani devono essere preceduti da "gradi", tant'è che si scrivono "K", "°C", "°F"
Sei un semplice genio.
Video Splendidi, leggeri, semplici e di tematiche non convenzionali ai più.
Adoro tutto, tranne una cosa.
Odio il Comic sans (font). Ma tant'è, è un'opinione personale. :P
+The Lyle Grazie 1000 ;-) ... i font li uso un po' a caso, in ogni caso meglio il video Comic che il font :-) Ciauz
È un mantra ricorrente dell'epopea umana il fatto che in molti casi, se gliel'avessero data, oggi forse racconteremmo una storia diversa.
😂😂😂
Complimenti per come tratti questi argomenti! A me affascinano molto quelle teorie un po' "strane" tipo la teoria delle stringhe o quella del multiverso, ecc. Mi piacerebbe sentirle spiegate da te, ma soprattutto mi piacerebbe capire il come siano arrivati a queste teorie "stravaganti". Spero tu possa esaudire questo mio desiderio!
ci proveremo... ;-)
Ci riuscirete! Saluta Gualtiero
Ma in 5:35 il micione ha cercato di graffiarti? 😄
Credo che Gualterio sia un gatto istruito, ti sta ad ascoltare quando gli spieghi le cose. Siete una coppia formidabile😁
molto interessante
Il tuo gatto genera gravitá
"Papà, fammi guardare la radiazione di fondo!" Loro la vedono, secondo me :D
" beh, chiedere all televisione un'antenna per captare la radio in un periodo in cui le due erano ancora molto in competizione significa andarsi a cercare il rifiuto. "
Si può clonare Gualtiero???!!???
accidenti che gatto!!!
;-)
Grazie Alan. Cie' una relazione fra l'aumento del'entropia e i 2,7 gradi kelvin della radiazione di fondo e l'accelerazione delle materie?
Visto che la radiazione fossile è quel che rimane della massima energia
Iniziale e minima entropia.
belsol.enegia...
Banalmente: NO.
C'è una mappa spesso mostrata che è un'immagine della anisotropia della Radiazione di Fondo, a Microonde.
I rossi ed i blu rappresentano direzioni da cui la radiazione proviene più calda o più fredda rispetto alla media. Considera che sono variazioni di qualche milionesimo di grado Kelvin rispetto alla temperatura media di 2,74K.
Questa "radiazione fossile" risale a circa 380mila anni dopo il Big Bang, la temperatura originale era circa mille volte più alta, tipo la superficie di una stella, poi si è raffreddata con l'espansione dell'universo. Prima l'intero universo era caldo almeno come l'interno di una stella ... impossibile ottenere immagini elettromagnetiche.
La relazione c'è tra espansione e raffreddamento. In un'espansione libera l'energia (totale) si conserva e l'entropia non può aumentare. Le densità diminuiscono con l'espansione del volume.
Per i primi 380mila anni dal Big Bang l'universo era pervaso da materia altamente ionizzata (plasma) e quindi opaco a TUTTA la radiazione elettromagnetica ... nessuna luce si propagava ... sarebbe come voler fotografare da fuori il centro del sole ...
La "luce" che ci proviene dal momento della ricombinazione costituisce la Radiazione Cosmica di Fondo che propagandosi per i restanti quasi 14 miliardi di anni si è raffreddata da circa 3000K agli attuali 3K scarsi ...
Le "mappe" di questa radiazione fossile sono di fatto delle immagini ("fotografie" a microonde) della cosiddetta "superficie di ultima diffusione" …
Fantastico, anche se "grado Kelvin" non si può sentire...
la maglietta è il top!!!
Bel video come sempre, ma sapevo che non si dice gradi Kelvin, ma solo Kelvin, no?
Non lo sapevo grazie ;-)
Curiuss Tu mi hai insegnato 1000 cose ed io almeno una 😂😂
Il gatto l'ho visto meno interessato delle altre volte...
Gualtiero è "diversamente" interessato
3:25 HAHAHAHAHAH
ma perché si sente solo a quella determita ora? cioé ogni 23:56 min?
Perché ogni 23h56' la rotazione terrestre riorienta l'antenna verso la stessa direzione nel celo.
ma se parte dal centro della galassia quella radiazione di fondo come si fa a dire che è l'eco del big bang? e se fosse l'eco della nascita della galassia e non di tutto l'universo?
comunque grazie. sei bravissimo. adesso ti linko dovunque, anche nei forum dedicati alla menopausa o al cinema d'autore
+mchicapp Grazie per i complimenti fanno sempre piacere. Rispondo alla tua domanda. La radiazione che proviene dal centro della galassia è quella rilevata da Jansky. Anni dopo Penzias e Wilson, nello studiare le radiazioni delle galassie, incappano nella radiazione cosmica di fondo. Quest'ultima non proviene dal centro della nostra galassia ma è uniforme e diffusa in ogni direzione... è questa la eco del Big Bang. ;-). P.S. conto di sfondare nei forum sulla menopausa :-)
@@curiuss Guarda, potrei smontare tutte queste teorie del Big Bang, radiazione cosmica di fondo compresa, con un cucchiaino, ma mi sono ripromesso di farlo solo davanti ad uno stuolo di astrofisici, meglio se con un ampio pubblico cervellomunito a far da testimone.
Organizza pure un incontro, se pensi che potrebbe divertirti vedere un bel po' di bocche aperte tutte insieme.
Parlo un inglese (quasi) perfetto, per cui potrei farmi capire su larga scala, ma mi accontenterei anche solo di insaccare i "geniacci" nostrani.
Ah, non soffro di sindromi strane, spingo solo il mio pensiero dove la gente neanche riesce ad immaginare, provare per credere. :)
@@yunlaifa7544, dopo un anno ti stiamo ancora aspettando, genio. ;)
@@luca9936 Non ho visto inviti a convention, Einstein.
@@yunlaifa7544, finché non tiri fuori nulla di concreto, te credo, sai com'è, non invitano gente a caso sulla base della fuffa.
Penzias, Arno Allan /ˈpɛnzɪəs, ˈpɛntsɪəs/…
[Oxford Dictionary of English]
Ma la foto della via lattea non l'hai per motivi di Copyright?
+Beppi Menozzi sto cercando un bastone da selfie sufficientemente lungo per poterla vedere da fuori ;-)
(ovviamente le foto che possiamo fare della via Lattea sono dall'interno). Qualsiasi immagine si veda della via Lattea vista dall'esterno è ovviamente finta.
Bello, ma io che non ne so assolutamente niente non capisco che rapporto possa mai esserci tra i segnali captati da un'antenna radio e una misura della temperatura sia pure espressa in (non gradi) Kelvin.
La radiazione elettromagnetica emessa da una sorgente calda dipende dalla temperatura.
Nel caso delle onde radio questa temperatura è di qualche kelvin.
Lo spettro del Fondo Cosmico a Microonde corrisponde ad un corpo nero a 2,74K.
Non è sbagliato dire gradi, dipende dal contesto, certo è più appropriato per differenze o intervalli che per temperature assolute ... ma questa è una sfumatura.
Non mi è chiaro perché la sorgente che aveva un periodo di un giorno siderale dovesse venire fuori dal nostro sistema solare
Perché proveniente da una direzione fissa sulla sfera celeste e quindi non riferibile a qualcosa interna al sistema ... sole, pianeti, satelliti, asteroidi ...
Buonasera Boss
1:17
Scusi ma i K non si esprimono in gradi.
Scusi sono permaloso
la storia della scienza raccontata a puntate. aspettiamo video su Emilio del giudice, Giuliano Preparata, Bohm.........
Io sapevo che Penzias e Wilson non avevano assolutamente idea di cosa avessero scoperto, al punto da chiamare più volte aziende di pulizia specializzate perché pensavano che la radiazione di fondo fosse frutto di semplice cacca di piccioni. Non sapevano dello studio che prevedeva l'esistenza di tale radiazione, neppure quando pubblicarono, incerti, i loro risultati. Il Nobel più immeritato della storia.
E' vera questa storia?
+Beppi Menozzi Penzias e Wilson capitarono casualmente sulla radiazione cosmica di fondo (non la stavano cercando) ma non erano certo due sprovveduti (Wilson aveva seguito il corso di astrofisica di Fred Hoyle a Pasadena). Diciamo che si sono trovati con l'antenna giusta nella condizione giusta (erano lasciati liberi di lavorare senza dover rispettare un programma preciso). Il solo calibrare l'antenna era un lavoro lungo e complesso. Isolarono così il famoso segnale di 3K. Poi è vero...fu Bernard Burke (un loro collega del MIT) che li avvertì che l'équipe diretta da Robert Dicke di Princeton (a soli 50 km di distanza) stava cercando proprio quella radiazione. Rimase celebre la telefonata a mezzogiorno di un martedì in cui Dicke (durante una riunione col suo gruppo) ricevette la notizia della scoperta di Penzias e Wilson. Si narra abbia ascoltato e poi, una volta riattaccato si sia rivolto ai suoi dicendo: "Ragazzi, ci hanno battuto!". Concludendo: sono stati senza dubbio fortunati, ma non era un gioco da ragazzi tarare l'antenna e valutare con precisione tutti i segnali fino ad individuare quello della radiazione cosmica di fondo.
Avevo letto anch'io simili note poco lusinghiere su Penzias e Wilson (forse su un libro di Hawking). Ricorda un po' la storia dei fratelli Wright, che sarebbero stati due semplici riparatori di biciclette ai quali il caso (?) avrebbe regalato una notorietà immeritata. Fatto sta che hanno inventato l'aereo. Poco importa se poi un tedesco l'avesse davvero inventato poco prima indipendentemente. Sembra un po' una questione di prestigio. Se non sei un astrofisico o un ingegnere professionista, potrai anche fare scoperte e invenzioni ma con meno merito. Secondo me invece il merito è ancora maggiore.
Poi se vogliamo prima o poi siamo tutti morti... della notorietà dopo la morte, che sia giusta o immeritata, penso che non se ne facciano un gran che, né i Wright, ne Penzias e Wilson (che suppongo buon per loro che siano ancora vivi e vegeti).
Morale della favola è che la ricerca non si può inquadrare in schemi precisi, non sempre trovo quel che cerco a volte non trovo niente. Parlo soprattutto a coloro che ritengono la ricerca pura una perdita di tempo e soldi.
N.B.
Vale anche per ricerche domestiche, anzi, in quel caso è ampiamente dimostrato !
1:30 grado kevin no, ti prego... la scala Kelvin è assoluta, non è una scala graduata...
Non credo che la pronuncia di Penzias sia correta (né in inglese, né in tedesco), così come NON credo che Joule si pronunci "giull"...visto che era inglese...e NON francese!
Ma tu e il micione siete davvero simpatici e MOLTO preparati☺☻☺
Si dice /ˈpɛnziəs/
Gradi Kelvin? Non esistono i gradi Kelvin ! Esistono i Kelvin o i gradi centigradi.
esiste la mappa caratteri perciò non hai scuse per gli accenti francesi mancanti (se hai il Mac basta tenere premuto la lettera mentre il tasto per le maiuscole è acceso
Bellissimo video. L'unico errore è gradi Kelvin. Si dice solo Kelvin il mio Prof. di chimica fisica mi avrebbe menato
È tutto ipotetico, macchie di colore nel cosmo.
La mappa è un'immagine della anisotropia della Radiazione di Fondo, a Microonde.
I rossi ed i blu rappresentano direzioni da cui la radiazione proviene più calda o più fredda rispetto alla media. Considera che sono variazioni di qualche milionesimo di grado Kelvin rispetto alla temperatura media di 2,74K.
Questa "radiazione fossile" risale a circa 380mila anni dopo il Big Bang, la temperatura originale era circa mille volte più alta, tipo la superficie di una stella, poi si è raffreddata con l'espansione dell'universo. Prima l'intero universo era caldo almeno come l'interno di una stella ... impossibile ottenere immagini elettromagnetiche.
Le "mappe" di questa radiazione fossile sono di fatto delle immagini ("fotografie" a microonde) della cosiddetta "superficie di ultima diffusione" …
La Bibbia parla del big bang
No.
Che versetto?