10 Curiosità sulla Relatività Generale - Materia Oscura#05 - CURIUSS
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024
- Materia Oscura è una rubrica realizzata da Curiuss (divulgazione di Arte e Scienza) e prodotta dall'Ass. Culturale Atelier.
Per sostenerci e seguirci dai un'occhiata ai link qui sotto ;-)
SOSTIENI ATELIER: assatelier.alte...
Le pagine di CURIUSS:
TH-cam:
/ @curiuss
Facebook: www.facebook.c...
Twitter: / curiussdivulgaz
Google+: plus.google.co...
Spero tanto che questo canale possa crescere! Sarebbe bello che il pubblico si avvicinasse a queste cose meravigliose. :)
+Filippo Schiesaro Faremo del nostro meglio ;-) Grazie Filippo
+Curiuss uhuhuh stiamo diventando un pochino di più ci moltiplicheremo come i batteri
"guarda che chiamo Schroedinger"...best battuta ever.
Sono morto! ahahah
Ma come ti è uscita?????? :)))
Sono un imbianchino, mi sento finalmente orgoglioso
❤ un amore per il tuo gatto e come ascolta 💕 si impara bene lo spazio curvo.Grazie da Victoria di Roma
Povero Gualtiero... "Guarda che chiamo Schrödinger..."
Sei troppo cattivo! 😂
Grandee 😂😂 "poi le crocchette chi te le da?" "Ma chi se ne frega dello spazio-tempo!?" 😂😂
Grandissimo...!!!! Ottima spiegazione...
....vorrei tanto sapere e capire cosa pensavano questi 10 che hanno messo il pollice in giù....forse non amano i gattini?😊😉👏👏👏👏SEI GRANDE ALAN!!!
È bellissimo... complimenti! mi ha schiarito molti dubbi!
Grazie
Te li ha proprio schiariti? Biondo platino?
Che acqua ossigenata hai usato? 40 volumi?
Ma sei un bravissimo attore teatrale oltre che un ottimo divulgatore!
:D è meglio Gualtiero ;-)
Curiuss Gualtiero è un amore
Curiuss devo farti una domanda, la faccio qui anche se non c’azzecca. Non ce bisogno che ti dica come si formano le stelle, beh ma allora quando una stella di massa enorme esplode e crea un buco nero, perchè quest ultimo cosi’ denso e sottoposto a pressioni inimmaginabili non innesca dinuovo una reazione di fusione? Scusa la domanda immagino sciocca ma vorrei che mi spiegassi grazie mille e un grattino a Gualtiero ;-)
Ciao non vi sono le condizioni fisiche perché si inneschi nuovamente un processo di fusione nucleare. Secondo me un buon articolo che affronta in modo ampio ma abbastanza conciso il tema dell'evoluzione stellare è questo:
archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A3003EVO.HTM
te lo consiglio ;-)
Curiuss perfetto,chiarissimo grazie mille
complimenti.la battuta su Schrodinger è bellissima ma credo non l'abbiano capita tutti.io mi chiedevo ma se non esiste una forza attrattiva ed è la curvatura dello spazio/tempo a dire alla massa e non solo , quale " direzione" seguire come viene spiegata la velocità di fuga o meglio come fa un oggetto a seguire una direzione diversa rispetto a quello che gli dice la curvatura spazio/temporale?
Comunque è palese che Gualtiero non sia d'accordo su alcuni punti della teoria della relatività.
A me è sembrato dissentire
@@maurafierabracci1345 Vero?! Allora non sono l'unico!
Grazie!
Video molto carino 😊
Il gatto e bellissimo, complimenti per il tuo lavoro, mi ricordi celentano
Bravissimo! Ci sono arrivato per caso e ora lo pubblico sulla mia pagina di Facebook.
+Giovanni Bernardi Grazie mille ;-)
giovanni bernardi -Questo ragazzo è un fenomeno. Riesce a spiegare in modo semplice, delle verità complesse. Una vera sorpresa...
Di solito quando pensiamo ad una deformità ci viene in mente qualcosa di più grande in certi punti e piccolo in altri. Quando si parla di deformare lo spazio-tempo, si intende che viene allargato; ristretto o nessuno dei due?
nel caso dello spazio-tempo parlerei di "curvatura" però per effetto della curvatura in alcuni punti si "stira" e in altri ha l'effetto contrario
Bel video, ma come si chiama la musica ?
Bellissimo! C’e’ un video sull’interazione di diversi campi gravitazionali? Cioè io perdo sempre la testa tra capire dove finisca la gravità della terra, del sole, della galassia, degli ammassi etc etc.. cioè non e’ che la mela cade verso Sagittarius A !! 🫣
Domanda: la moglie di Einstein non ebbe alcun ruolo nella formulazione della teoria della relatività?
Ma quindi la massa del sole curva lo spazio e la terra va dritta in uno spazio curvo?
Curiosità estremamente interessanti!
A vederle prima le avrei inserite nel mio video per il centenario della generale :P
Comunque complimenti, riesci a rendere concetti "massicci" molto leggeri! Col dialogo col gatto poi... :)
+Giovani Astrofili Milanesi La prossima volta ci coordiniamo ;-). Si tratta di cominciare i preparativi per il 2115...c'è tempo. Grazie per i complimenti vedo sempre volentieri i tuoi video
E duecentenario sia!
Come io mi sto facendo scorpacciate dei tuoi!
ma proprio interessante riesco anche a capire qualcosa mai successo dal momento che sono sprovvisto di materia grigia ho solo l'involucro esterno.
Meow! Che pazienza quel patatone di Gualtiero :D
il maestro? e il dottore? (mi e venuto in mente adesso visto che sto guardando "doctor who" ,a ,e l'ultimo episodio che ho visto si chiama "Vincent e il dottore")
Rovelli....lo adoro
Peccato che gli stacchi musicali siano troppo alti per cui debbo abbassare il volume, per poi rialzarlo subito per poter sentire la voce.
Ma sai che faccio Alan....in attesa del prossimo video sulla relatività generale....faccio un assaggio...tanto per nn trovarmi impreparata😆😉
la prove della relatività durante l'eclisse non riguardava la precessione di mercurio? perchè dici stelle?
Buongiorno La precessione del perielio di mercurio non ha nulla a che vedere con l'eclisse di sole
Il tempo devo avermi fatto unire le due prove, ora ripasso! Grazie
il campo gravitazionale è lo spazio dove l'energia si trasforma in massa e la massa curva lo spazio cioè curva il campo gravitazionale cioè sappiamo gli effetti ma non l'essenza della gravitazione..che cos'è la gravità ecco un dubbio da risolvere.
il campo gravitazionale è lo spazio????????questo piccolo particolare non l'ho capito bene.....
+Nicola Bellucco salve, per approfondire consiglio la lettura del primo capitolo di 7 lezioni di fisica di Carlo Rovelli. Secondo me lì sviluppa molto bene questo concetto. ;-)
se lo trovo lo leggerò senz'altro.Grazie mille
Chiama Schrödinger... Ahahah 🤣 🤣 🤣 🙈
ma credo che il Gualtiero conosce tutta la fisica. forse non ha capito come appaiano ogni giorno le crocchette, chissà quale forza misteriosa, non conosce l'euro. però conosce come spariscono (certo le fa sparire tutte lui😄)
:D
Li hai sfottuti bene ai Circoli,lo stesso farò io,caro Alberto.
Ma siccome noi non possiamo vedere la deformazione dello spazio tempo, se la terra andasse dritta in uno spazio curvo noi semplicemente la vedremmo andare dritta, invece noi vediamo che il suo moto è circolare, allora significa che non è vero che va dritta in uno spazio curvo, ma va curva in uno spazio curvo. No?
Come ad esempio la caduta dei gravi, in realtà essi cadono in uno spazio curvo ma noi li vediamo cadere con un traiettoria dritta.
in uno spazio curvo la minor distanza tra due punti è una curva
Curiuss è la lunghezza di una curva, più che una curva in se :)
Per farla finita, una volta per tutte, e fare una verifica seria di questa teoria sarebbe sufficiente
piazzare dieci orologi all'equatore e dieci al polo nord (alle stesse condizioni di umidità, temperatura etc)
e, dopo 1 o 2 o quanti anni si vuole, verificare gli sfasamenti nei tempi (nell'ordine di millisecondi e facilmente misurabili).
Come mai un semplice esperimento come questo non è mai stato fatto ?
PS. Ovviamente, se si usa una clessidra, man mano che ci si dovesse allontanare datta terra i
granelli di sabbia cadrebbero sempre più lentamente fino a fermarsi in assenza di gravità
ma questo non implica che il tempo si sia fermato !
L'esperimento è stato fatto ... con orologi atomici al Cesio (precisi al milionesimo di secondo ed oltre) si riesce a misurare simili differenze di tempo, tra aerei in quota e a terra, tra montagna e pianura, persino tra base e cima di una torre.
Buongiorno,
questa non è una risposta !
Specificare meglio: chi, come, dove e quando.
Grazie
@@nicolazupo4444
Tutto pubblicato nella letteratura scientifica.
Cercherò i riferimenti che non ho sottomano.
Grazie, saluti, Nicola
Anche io minaccio i miei gatti con Schrodinger...
La miglior prova della creatività ?! ...Nessuno e Niente oltre la Bibbia , vero Einstein ?
ma che faccia cha quel gatto!?
XD
visto se lanci un sasso in uno stagno si formano dei cerchi che si susseguono con le onde se a seguito del big being quei cerchi fossero sferico partendo dal l'esplosione e noi stessi o misurando l'espansione dell'universo che accelera perché stiamo osservando un'onda?
Molto interessante il filmato ma a parer mio il povero Gualtiero si sente solo ....avrebbe bisogno di una compagna e guarda a caso io avrei 20 cuccioli che cercano casa proff. 🐱🐱🐱🐱🐱🐱🐱🐱
In bocca al lupo 😉
I video sono molto interessanti, peccato che non posso più vederli perchè hanno il brutto vizio di tutte le televisioni che è quello di innalzare il volume con inserti pubblicitari e musicali, e potendo seguire i video solo di notte danno troppo fastidio e non permettono di concentrarsi essendo costretti ad alzare e abbassare continuamente il volume, peccato.
Cuffie?
No dai,la terra ke va dritta cosa vuol dire?¿??¡!¡!!¿¿??
In conclusione ... all'università mi hanno insegnato una montagna di balle (Fisica 1, Fisica 2) ... e il peggio è che se io non imparavo bene quelle balle, il votaccio lo davano a me!
La forza centrifuga, che non esiste ... La forza di gravità, che nemmeno esiste ... la forza centripeta, che non si sa bene da dove sbuca fuori ... Ma, anche ammesso che lo spazio sia "curvo" (?!?), che cosa impedisce alla Terra di andarsene via dal Sole con moto rettilineo uniforme? C'è mica un muro, una "pista da bob" che la costringe a girare in tondo? E voglio dire di più: se tutto questo funziona perché lo spazio è curvo, come mai le formule che definiscono la (inesistente) forza di gravità funzionano egregiamente? Come si può definire con una formula matematica una cosa che non esiste, ma vederla ugualmente funzionare?!
XD