Trazione rasaerba a cinghia con variatore: come funziona riparazione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2023
  • Benvenuti nel mondo della trazione a cinghia, rasaerba con trazione a cinghia, con un focus particolare su un variatore pratico robusto e di facile manutenzione. Oggi analizzeremo questo rasaerba in acciaio inox dotato del prestigioso motore Honda GCVx e di una robusta scocca Marina, esploreremo oggi una delle configurazioni di variatore a cinghia presenti sul mercato dei rasaerba.
    Partiremo dall'identificazione del problema principale, ossia la mancanza di variazione, per poi seguire un percorso graduale che ci condurrà alla soluzione della riparazione. Infine, testeremo la macchina per garantire un corretto funzionamento, procedendo infine alla calibrazione finale dei giri del motore.
    La trasmissione a cinghia da ieri sino ad oggi.
    La trasmissione a cinghia nei rasaerba è stata introdotta per la prima volta nel mercato dei rasaerba intorno agli anni '30. Tuttavia, è importante notare che nel corso degli anni sono stati fatti continui miglioramenti e adattamenti tecnologici a questa componente.
    Le cinghie originali erano spesso fatte di materiali come cuoio, ma nel tempo sono state sostituite da materiali più avanzati come gomma rinforzata e altre fibre sintetiche per migliorarne la durata e l'efficienza.
    La trasmissione a cinghia è diventata una caratteristica comune nella progettazione dei rasaerba, offrendo un modo affidabile ed efficiente per trasferire la potenza dal motore alle lame di taglio.
    #motorista #giardinaggio #rasaerba
    La cinghia con variatore è un componente chiave in sistemi di trasmissione a variazione continua (CVT), comunemente utilizzati in vari tipi di veicoli, inclusi molti modelli di tosaerba e apparecchi da giardino.
    Il variatore è progettato per regolare continuamente il rapporto di trasmissione, permettendo al motore di funzionare in modo efficiente in una gamma di velocità diverse senza la necessità di cambiare manualmente le marce. La cinghia collegata al variatore è responsabile di trasmettere la potenza dal motore alla trasmissione e alle ruote in modo fluido durante queste variazioni di velocità.
    Nel contesto di un rasaerba, la cinghia con variatore contribuisce a ottimizzare le prestazioni, migliorare l'efficienza del carburante e semplificare l'esperienza dell'utente, eliminando la necessità di cambiare marcia manualmente durante la falciatura.
    È importante notare che le cinghie e i variatori possono variare notevolmente tra i modelli e le marche di tosaerba. Quando si effettuano riparazioni o manutenzione, è consigliabile fare riferimento al manuale del proprietario specifico per il modello di tosaerba in questione o consultare il produttore per ottenere informazioni accurate e istruzioni.
    Novità assoluto AMAZON: "Prime Prova prima, paga poi..." incredibile, da provare !
    www.amazon.it/tbyb/huc?tag=us...
    1)Prodotti Honda su Amazon in galleria
    amzn.to/3pfnEhx
    2)Candela NGK per Honda
    amzn.to/3ZXUJvb
    3)Cinghia Z per questo modello
    amzn.to/3pfnEhx
    4)Filtri aria per GCV Honda
    amzn.to/420O31b
    5)Olio per motore 10W30, 1 litro, per motori Honda
    amzn.to/3J14GRC
    6)Honda - Kit Di Riparazione E Manutenzione, Per Motori Gc/Gcv 135-160-190
    amzn.to/3mLznml
    7)Guarnizioni carburatore GCV
    amzn.to/3mIiusN
    8)Cinghia rasaerba HRD
    amzn.to/416sRFV
    9)Libro che consiglio : Manuale di meccanica per invasati di motori
    amzn.to/3Mrek3C
    10)Libro che consiglio per capire le basi : Fondamenti di Meccanica Classica
    amzn.to/3GljKco
    11)Lettura appassionante e utile in molti ambiti : Fisica. Meccanica e termodinamica
    amzn.to/3UgIzvO
    12)Ricambi Honda HRB476 su AMAZON
    amzn.to/3pgAiga
    13)Avviatore manuale HRB425 HRB476 HRD536 HRG415 HRG465
    amzn.to/425zCsp
    14)Ricambi Honda per GCV160, carburatore, filtri, coperchi filtro
    amzn.to/3M67aAU
    15)Strumenti pulizia rasaerba
    amzn.to/3CAyrG9
    RickType:
    "Grazie a tutti voi che mi seguite!
    Senza il vostro supporto e i vostri commenti, non sarei qui oggi a condividere la mia passione per i contenuti di alta qualità.
    Se ancora non lo avete fatto, iscrivetevi al mio canale ed attivate al campanella per non perdere i prossimi video!
    Seguitemi, perché insieme faremo grandi cose!
    Siete il motore che mi spinge a creare sempre contenuti più interessanti e coinvolgenti".
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 8

  • @pierigiia
    @pierigiia 3 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti starei tutto il giorno a guardare i suoi video, bravo, competente, un maestro da cui si può solo imparare. Grazie il tuo tempo mi sono appena iscritto.Saluti

  • @pierigiia
    @pierigiia 3 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo un maestro

  • @gabberr06
    @gabberr06 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Rick mi collego a questo video per un problema alla trazione di un rasaerba oleomac motore Briggs stratton . Praticamente non si aveva la trazione nonostante tutto girasse bene. Ho solamente pulito l'interno della trasmissione smontandola e mettendo il grasso è migliorata tanto, però mi piacerebbe che avesse una partenza più briosa. Siccome il leveraggio è fatto dal movimento che blocca ingranaggio con due parti coniche volevo chiederti se nella parte conica devo mettere il grasso? Oppure se hai suggerimenti per queste tipologie di trasmissioni.
    Grazie complimenti ancora per tutti i tuoi video
    Gabriele.

  • @francobaldassa8222
    @francobaldassa8222 4 หลายเดือนก่อน +1

    Saluti complimenti per i video che seguo..
    Chiedo :quando il rasaerba lo ponete in verticale per le operazioni di lavoro ,scaricate l olio e la benzina dal serbatoio??
    Grazie Franco

    • @RickType
      @RickType  4 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, Benvenuto sul canale, ringrazio per la domanda veramente interessante, potremmo fare un video su questa domanda.
      Quando giriamo di lato il rasaerba togliamo per prima cosa la candela e se presente il rubinetto benzina, chiudiamo il rubinetto benzina, poi essendo un'operazione di manutenzione togliamo l'olio per eseguire il cambio dell'olio.
      Sarebbe consigliato, quando si gira il rasaerba di lato e non si esegue la manutenzione, di non avviare subito il motore, in quanto un po' di benzina entra sempre nel cilindro e potenzialmente potrebbe fare lavaggio del cilindro.
      Se risulta necessario operare sotto il rasaerba, per pulirlo o per togliere erba intasata si consiglia di non girare di lato, ma di impennare verso l'alto in modo che l'olio si depositi dietro,sulla coppa e la benzina non entri nel cilindro.
      Con questa manovra la candela sarà verso l'alto, le ruote anteriori staccate da terra e il manico plancia del rasaerba toccherà a terra, in questo modo saremo completamente in sicurezza per quanto riguarda la benzina e non avremmo problemi di lavaggio.
      Cordialmente RickType

  • @gabberr06
    @gabberr06 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Rick un'altra cosa sempre riguardo alla trasmissione oleo-mac :
    una volta smontato nel rimontare è consigliato mettere del grasso o olio ? Io però non ho i paraolio nuovi quindi potrebbe uscire un po' di olio dato che non sono a tenuta.
    Grazie Gabriele.

    • @RickType
      @RickType  3 หลายเดือนก่อน

      Buonasera Benvenuto sul canale ringrazio per la domanda di solito va messo l'olio a meno che non sia indicato esattamente il grasso e il tipo di grasso ma di solito c'è l'olio dentro la trasmissioni.
      Cordialmente RickType

    • @gabberr06
      @gabberr06 3 หลายเดือนก่อน

      Ciao Rick si poi alla fine ho messo dell'olio denso tipo 140, per fortuna il livello era molto sotto al paraolio e non esce. Poi il fatto che non era brillante la partenza era dovuta ad un' altro problema del cavo. Sistemato anche quello.
      Grazie per le info.
      Gabriele.