Scuola di Vela - Sicurezza La zattera di salvataggio - Episodio 11

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Lezioni di Vela - Sicurezza La zattera di salvataggio - Episodio 11
    La zattera di salvataggio, è la protagonista dell'undicesimo video-episodio di Scuola di VELA, in cui scopriamo come effettuare una manovra perfetta su una barca da crociera.
    La zattera di salvataggio, entro quali limiti deve essere a bordo
    Come abbiamo visto nel recente articolo sulle dotazioni di sicurezza 2023, la zattera di salvataggio è obbligatoria per la navigazione oltre le 6 miglia, ma averla a bordo, nella speranza di non doverla mai usare, non basta. E’ importante essere consapevoli del contenuto della zattera e saper scegliere il modello giusto per le nostre esigenze e per il numero massimo di persone che può ospitare la nostra barca. Se navighiamo sotto la bandiera Italiana, ci sono questi obblighi:
    1 - 6 NM: nessun obbligo di zattera a bordo
    6 - 12 NM: obbligo di zattera di tipo costiero, secondo la ISO 9650-2
    oltre 12NM: obbligo di zattera di tipo oceanico, secondo la ISO 9650-1
    Nel video episodio di oggi, vediamo bene come è costruita una zattera di salvataggio per la navigazione oltre le 12 miglia, e quali sono i suoi equipaggiamenti.
    La revisione obbligatoria della zattera di salvataggio
    Acquistando una zattera nuova, vi sarà rilasciato un certificato con tutte le caratteristiche della zattera, e la sua data di prossima revisione. Ogni due anni (tre per quella costiera) dovrete far revisionare la zattera dal costruttore. I costi di revisione, variano a seconda del tipo di zattera, dello stato di usura dei componenti, e del contenuto dei kit di salvataggio integrati nella zattera.
    Cosa c'è dentro la zattera di salvataggio
    Come illustrato nel video, ecco cosa c'è dentro la zattera di salvataggio:
    Sacchetti per il mal di mare e pillole contro la nausea da mal di mare, e Coperte termiche
    Kit di riparazione della zattera, per poter tappare eventuali falle nei tubolari gonfiabili, un gonfiatore manuale per i tubolari della zattera.
    Sassola e spugne, per poter svuotare la zattera dall'acqua che dovesse entrarvi
    Una torcia o luce con le relative batterie
    Razioni di viveri e di acqua per ogni persona che la zattera può ospitare, Un bicchiere graduato per razionare l'acqua, Kit da pesca di emergenza
    Segnalazione: Eliografo, uno specchietto per segnalazioni diurne sfruttando la luce del sole e un fischietto, Un kit di segnalazione con razzi e fumogeni
    Una coppia di remi e un anello con cima per recuperare un eventuale uomo a mare
    Undicesimo video episodio di Scuola di VELA
    Ecco qui il video di oggi, il nostro esperto Umberto Verna, di Safety World, parla della zattera di salvataggio
    - News di vela ogni giorno su www.giornaledel...
    - Facebook
    / giornaledellavela
    - Instagram
    / giornaledellavela
    - Salone della nautica - The Digital Boat Show
    www.milanoyach...
    - Shop di prodotti esclusivi Boatique.it
    www.boatique.it
    Clicca qui per scoprire le formule di abbonamento al Giornale della Vela
    subscribe.gior...
    - DISCLAIMER
    Il presente video è stato creato a scopo divulgativo. Il Canale Giornale della Vela e gli autori dei video non si assumono alcuna responsabilità circa l'utilizzo del contenuto di questo video. I diritti delle immagini e delle riprese rimangono ai rispettivi proprietari che sono visualizzati nei Credits. Se nel video è presente una tua fotografia o ripresa e non sei presente nei credits avvisaci subito.
    Dal 1974 Panama Editore si occupa del mondo della nautica e del turismo attraverso pubblicazioni cartacee e digitali; siti internet di informazione e servizio; eventi, attività di e-commerce e didattiche. Il Giornale della Vela, la rivista leader di vela in Italia ed il sito www.giornaledellavela.com sono a tua disposizione per trovare informazioni e contenuti aggiornati quotidianamente su crociere, regate, cantieristica, novità del mercato, prove barca.
    VIDEO CREDIT
    Progetto Luigi Lutz Gallerani
    Editing Marina Leva
    MUSIC CREDIT
    Epidemic Sound

ความคิดเห็น • 7

  • @quantapazienza1
    @quantapazienza1 3 หลายเดือนก่อน

    Chiara descrizione dei materiali e delle procedure, complimenti!

  • @andreacarnevali6057
    @andreacarnevali6057 ปีที่แล้ว +1

    molto utile e ben fatto, grazie

  • @robertoaprile2325
    @robertoaprile2325 ปีที่แล้ว

    Great job!!

  • @albertobevilacqua7264
    @albertobevilacqua7264 ปีที่แล้ว +1

    A giudicare dalla qualità il video deve essere molto vecchio, potete dire a quando risale per capire se la zattera mostrata è ancora valida o appartiene alla normativa precedente. Grazie

  • @langwolfendaniel
    @langwolfendaniel 6 หลายเดือนก่อน

    🤔mi sembra molto strano che si dica non bisogna mai salire su una zattera dall'acqua! cioè mi trovo su un imbarcazione e sorpreso da un affondamento con ribaltamento e nella condizione peggiore, mi trovo ad annaspare in mare aperto per raggiungere la zattera che si è gonfiata all'esterno e so tutto fracico e non posso salire?? allora le scalette di corda che ce le hanno messe a fare???? dimmi te quando un'imbarcazione affonda con calma che ho il tempo di gonfiare la zattera e salirci con tutta calma dal parapetto ma dai su !

    • @valdi4637
      @valdi4637 12 วันที่ผ่านมา

      Si riferisce al fatto che se ci troviamo in acque gelide, salire a bordo della zattera bagnati poi si andrebbe incontro a ipotermia, ovvero se possibile salire asciutti direttamente dal natante che minaccia di affondare, il che se vogliamo potrebbe esssere non facile per via di ostacoli. In caso estremo è ovvio che se mi trovo in acqua devo salire a forza bagnato.

    • @claudiafenrirson4904
      @claudiafenrirson4904 12 วันที่ผ่านมา

      @@valdi4637 e quindi ? Ciò che è stato consigliato nel video è incoerente e crea confusione