I freni a tamburo più performanti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 96

  • @deniszocchi2333
    @deniszocchi2333 6 ปีที่แล้ว +8

    Sei un fenomeno io ho studiato autoriparatore ma per colpa di un professore che mi ha rubato il futuro sono stato bocciato ma grazie a te ed ai tuoi video riesco a trovare la voglia di imparare nuove ed importanti cose.
    P. S. Io ti capisco al volo su quello che dici continua così grazie.

  • @nicolapippia9802
    @nicolapippia9802 3 ปีที่แล้ว

    Non immaginavo che da un vidio mi portassi ad incuriosirmi sempre più sui motori!. tutto come funzionano dalla manutenzione in poi sei un grande esempio!

  • @marcocalderazzo8654
    @marcocalderazzo8654 3 ปีที่แล้ว +1

    Questa volta vedo che ci sono molti professori all'ascolto....Bravo Manu.

  • @valeriolombardo3939
    @valeriolombardo3939 6 ปีที่แล้ว +1

    io sono un meccanico e ho fatto la scuola da autoriparatore da ragazzo e sentii dire dal mio grandissimo professore che effettivamente i freni a tamburo hanno una forza di frenata un po' più decisa e che la superficie d'attrito,che si utilizza mentre si frena, è del 60% in più rispetto ai freni a disco. dunque il ragazzo ha ragione ma non ha detto che cmq il freno a disco, si giustamente oltre a scaldare meno,principalmente è più preciso e omogeneo grazie soprattutto all'aiuto dei servofreno motivo per il quale le vetture moderne evolute montano freni a disco e l'aiuto di un servofreno per frenare efficacemente in scioltezza con precisione su una superficie minore , beh ben venga!! altro che quei tamburi anni 30ecc ecc che errano un tutto che. fischiava e da registrare una volta al mese!😂😂

  • @DeFroOO
    @DeFroOO 6 ปีที่แล้ว +2

    Il braccialetto verde nella mano destra è stupendo! :D

  • @andreap555
    @andreap555 6 ปีที่แล้ว +4

    Più che la pressione dell'olio il motivo della scarsa modulabilità del tamburo è dato dal fatto che un ferodo apre sempre nel senso di rotazione della ruota e quindi tende a frenare praticamente da solo dato che l'attrito lo porta ad aprirsi di più.
    La scarsa resistenza del tamburo è un po' una leggenda, correttamente dimensionato per il peso della vettura mantiene un'ottima frenata

    • @Istitutoscuro
      @Istitutoscuro 3 ปีที่แล้ว +1

      Quoto io sulla mia y10 ho scoperto che li avevo anche davanti e la macchina mi frenava abbastanza bene

    • @Carlo-kq7om
      @Carlo-kq7om 3 ปีที่แล้ว

      non l'ho capita

  • @Ruisim81
    @Ruisim81 6 ปีที่แล้ว +10

    una visione di "più performante" un po' singolare e forzata secondo me... 😂

  • @Cavich89
    @Cavich89 6 ปีที่แล้ว +6

    Il tamburo ha una frenata più decisa nelle prime frenate, poi si scalda subito e le prestazioni calano parecchio. Poi non è neanche vero che frena meglio del disco nelle prime frenate, ma è semplicemente meno modulabile è quindi hai l'illusione della frenata più aggressiva. Per quanto riguarda la resistenza alla fatica (frenate prolungate) il tamburo è enormemente svantaggiato rispetto al disco. Non per niente nel tempo si è passati dai dischi pieni a quelli autoventilati.

    • @giannilugari2083
      @giannilugari2083 4 ปีที่แล้ว +1

      Si potrebbe mettere un mini radiatore ad acqua per raffreddarlo 😂😂😂

  • @leonemic
    @leonemic 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi hanno spiegato anche che il freno a tamburo ha visibilmente più superficie di contatto, le ganasce sono più grandi delle pastiglie.
    Ma per contro, à parte ciò che hai detto avresti potuto aggiungere anche che la manutenzione del freno a tamburo è più complicata rispetto al disco.
    comunque bravo, è una cosa non ovvia che ho scoperto alla lezione di meccanica della patente C.

  • @ildionigi2591
    @ildionigi2591 ปีที่แล้ว

    Grandissimo. Almeno so cosa rispondere a chi mi percula per il posteriore a tamburo sulla Puma. Rip Ema.

  • @gonda89
    @gonda89 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Emanuele, quindi per uso stradale consiglieresti di lasciare i tamburi su 500/126 anche un po' elaborate a meno che non si sostituisca la pompa freni?

  • @marcoserra3798
    @marcoserra3798 2 ปีที่แล้ว

    Sempre pensato!ciao ema,dovunque tu sia!

  • @Tech-eh9dg
    @Tech-eh9dg 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video!! :)
    Ma quindi le auto di oggi con freni a disco anteriori e a tamburo posteriore, frenano comunque tutti e 4 alla pressione del pedale?

    • @enricomontanari1390
      @enricomontanari1390 3 ปีที่แล้ว +1

      Le auto frenano SEMPRE con tutti e quattro i freni quando schiacci il pedale del freno, indipendentemente dalla tecnologia frenante impiegata

  • @andreamassara590
    @andreamassara590 6 ปีที่แล้ว +7

    La pinza del freno a disco non flette, ma scorre. Anzi, "fluttua"; non per niente è detta pinza flottante.
    (pinzillacchere)

    • @Carlo-kq7om
      @Carlo-kq7om 3 ปีที่แล้ว

      grazie per la precisazione, non l'avevamo capito 😁

  • @evergreen2009
    @evergreen2009 6 ปีที่แล้ว +14

    Ciao Manuele, scusa ma non capisco. Cosa intendi per più performante.? Il fatto che il tamburo abbia bisogno di meno pressione per funzionare e che sia un po' più leggero non vuol necessariamente dire che sia più performante a livello di prestazioni. Lo dico perché ho provato entrambe le tipologie di freno sia su auto che principalmente su moto e scooter e la differenza è esagerata, secondo me il disco è molto più graduale e preciso nella gestione della pressione permettendo di frenare con diverse intensità di forza fino ad inchiodare, al contrario dei freni a tamburo che mi hanno sempre dato l'impressione di un tubo lanciato tra i raggi di una bici in corsa, molto più scorbutici e scomodi da gestire. Credo sia anche questo il principale motivo per la quale le auto si sono evolute dal tamburo al disco. Detto questo, complimenti per il canale e grazie per tutti i video interessantissimi che fai.. :)

    • @giuseppe9209
      @giuseppe9209 6 ปีที่แล้ว +1

      EverGreen La penso esattamente come te specialmente nell'ambito degli scooter. Col tamburo la frenata è decisamente più macchinosa e meno precisa oltre che meno efficace.

    • @evergreen2009
      @evergreen2009 6 ปีที่แล้ว +1

      E B
      anche io credo che volesse intendere ciò che dici tu, ma nel video parla solo del problema del surriscaldamento quando in realtà i problemi che affliggono il sistema a tamburi sono svariati. Oltre al problema della sensibilità che ho citato sopra, ci sta anche il fatto che i tamburi sono più soggetti a guasti dovuti alle polveri accumulate all'interno del tamburo, l'usura spesso irregolare delle ganasce, la facilità con la quale si deformano i tamburi a causa delle alte temperature, la complessità nella sostituzione delle ganasce rispetto alle pasticche dei dischi ed i costi di manutenzione più elevati. Secondo me Manuele poteva essere un po' più specifico in merito a questo argomento perché da come ha impostato il video lascia intendere che il sistema a tamburi sia migliore rispetto ai dischi.

    • @Enry211
      @Enry211 6 ปีที่แล้ว

      EverGreen son d'accordo. Io non ne so niente e dopo questo video, se non ci avessi ''ragionato'' come sopra, avrei pensato che i tamburo fossero perlomeno equivalenti ai disco

    • @mattiadonatotaddei6263
      @mattiadonatotaddei6263 6 ปีที่แล้ว +1

      EverGreen in questo vide ha detto una giga stronzata..! I tamburi non sono nemmeno simili all'efficienzs e le prestazioni dei dischi..! Li continuano a usare solo perchè sono più economici e ad alcune aziende che fanno auto di merda li conviene risparmiare..! Per me un auto con i tamburi non è nemmeno da comprare..!

    • @Mauro-82
      @Mauro-82 6 ปีที่แล้ว +3

      In realtà è vero, a parità di pressione nell'impianto la frenata è più potente nel tamburo (ovviamente non lillipuziano) in cui almeno un ceppo è autofrenante, cioè viene "risucchiato" verso il tamburo; nonostante dischi e tamburi siano stati inventati nello stesso anno, per mezzo secolo le auto sportive e da corsa hanno avuto solo freni a tamburo proprio per questo motivo. Il problema dei freni a tamburo è che si surriscaldano subito, le vecchie auto da corsa avevano tamburi (enormi) fittamente alettati per cercare di tenere sotto controllo le temperature, oggigiorno entrambi i tipi sono in grado di arrivare al bloccaggio della ruota, andare oltre a una certa forza quindi è controproducente (anche per arrivare a quella forza col disco bisognerebbe spingere di più sul pedale, ma tanto ci pensa il servofreno), pertanto il vantaggio del maggior potere frenante raggiungibile con un buon tamburo è diventato inutile e il miglior raffreddamento dei dischi (che evita cali di prestazione) oltre ai minori problemi con pioggia sono diventati enormemente più utili, rendendoli oggi la soluzione migliore. Ciò non toglie che un buon freno a tamburo arrivi al bloccaggio della ruota con una forza sul pedale decisamente più bassa e che, a parità di pressione (e finché è freddo) eserciti una forza maggiore

  • @grazianopiccoli1318
    @grazianopiccoli1318 5 ปีที่แล้ว

    Ciao manuele, secondo le mie esperienze i freni a tamburo sono da proibire per legge, te lo dico perché abito in montagna, non comprerò mai una macchina con i freni a tamburo neanche sull'asse posteriore. Complimenti per il canale

  • @gianfrancocalafati7767
    @gianfrancocalafati7767 4 ปีที่แล้ว

    Non riesco a togliere il tamburo del suzuki samurai come posso fare

  • @Istitutoscuro
    @Istitutoscuro 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Ema Io solo adesso constatare che la mia macchina montava 4 freni a tamburo essendo una Autobianchi Y10 1000 Fire del 90 perché da giorni avvertivo una frenata un po' strana che vibrava Pensavo che fossero le pasticche che si stavano consumando ho smontato la ruota per vedere e ho visto che c'erano i tamburi anteriori comunque Con questo voglio dire che i freni a tamburo funzionano bene Sarà perché la mia macchina pesa poco E allora assorbe bene la fatica Ad ogni modo io ho riscontrato una buona efficienza e nonostante io abbia il piede abbastanza generoso nel frenare

    • @matteobolo443
      @matteobolo443 2 ปีที่แล้ว

      La Y10 all'anteriore ha sempre avuto i freni a disco

    • @Istitutoscuro
      @Istitutoscuro 2 ปีที่แล้ว

      @@matteobolo443 la mia no è va bene poi appena hotempo mostrerò

  • @uzzoboy7959
    @uzzoboy7959 6 ปีที่แล้ว

    Cosi' la butto li',realizzare una pinza con due pistoncini contrapposti dove entrambi spingono le due pastiglie verso il disco?

    • @sandroz321
      @sandroz321 6 ปีที่แล้ว +1

      STEFANO NAPOLITANO
      Esistono già

    • @THMGarage
      @THMGarage 6 ปีที่แล้ว

      Le auto sportive e moltissime moto hanno le pinze "fisse", con pistoncini da entrambi i lati. Quattro o anche sei pistoncini. Ovviamente necessitano di una quantità di olio ancor maggiore.

    • @maiobo
      @maiobo 6 ปีที่แล้ว

      STEFANO NAPOLITANO quel sistema di freni a disco con 1 solo pistone è la base dei freni a disco. Sulle autovetture sportive i freni hanno ALMENO 2 pistoni (1 per lato)

    • @27dff
      @27dff 6 ปีที่แล้ว +1

      Pasquale Aiello Due pistoni contrapposti li ha anche la mia Vespa PX, così il supporto pinza è più semplice... ;-)

    • @maiobo
      @maiobo 6 ปีที่แล้ว

      27dff anche la mia bici ha 2 pistoncini nella pinza 😀

  • @THMGarage
    @THMGarage 6 ปีที่แล้ว +22

    Secondo me dovresti fare un secondo video per spiegare altri motivi per cui il tamburo perde il confronto rispetto al disco..
    ..surriscaldamento lo hai detto
    Poi..
    ..minore superficie di contatto tra ganasce e tamburo
    ..minore modulabilità, il tamburo blocca molto più facilmente
    ..complessità di costruzione, molte più parti in movimemto
    ..la polvere generata dall'usura delle ganasce rimane all'interno...
    E ce ne saranno altre...
    Le ultime auto sportive con freni a tamburo, per esempio le Giulia, avevano enormi tamburi alettati per cercare di sopperire ai difetti congeniti di quel sistema. E per aumentare la potenza frenante, avevano aumentato l'angolo di attacco delle ganasce, portando però più facilmente al bloccaggio.
    Insomma, penso che l'unico motivo per cui i tamburi sono ancora utilizzati è per la maggiore facilità di gestire la parte meccanica a cavo legata al freno a mano.
    Anche perché, quando è il momento di cambiare pastiglie e dischi, si spende N, mentre i tamburi costano molto di più e spesso conviene cambiare tutto il piattello completo, perché cambiare le ganasce è un delirio.

  • @alex1481
    @alex1481 6 ปีที่แล้ว +1

    Video sempre al top ma ribadisco prenditi un microfono... E poi magari dai un contatto per chiedere info... Se è possibile

  • @lucaricca746
    @lucaricca746 6 ปีที่แล้ว

    Altrimenti potrebbe essere utile utilizzare un fluido/olio più performante ?

    • @francescodibello2380
      @francescodibello2380 6 ปีที่แล้ว

      Pocket Coffe definisci performante

    • @francescodibello2380
      @francescodibello2380 6 ปีที่แล้ว +1

      Pocket Coffe esistono diversi tipo di liquidi dell'impianto frenante (dot 3, 4, 5, 5.1...) che sono distinti per la base chimica, la viscosità e altri fattori. Sulle macchine che utilizziamo quotidianamente di solito si usa il dot 3 o 4, che sono buoni e non hanno bisogno di una elevata manutenzione. Gli altri liquidi hanno finalità diverse

  • @carlobrusa1039
    @carlobrusa1039 4 ปีที่แล้ว +1

    Ricordiamo anche che nei freni a tamburo una ganascia è iperfrenante e l’altra ipofrenante.
    Menzione d’onore al vecchio “tre ceppi” Alfa Romeo, le tre ganasce iperfrenanti ognuna col suo cilindretto e la superficie esterna del tamburo in alluminio abbondantemente alettata.

  • @TRT_WEB
    @TRT_WEB 6 ปีที่แล้ว +5

    mmmhh..... stavolta non mi hai convinto!

  • @pietrobruseghini8021
    @pietrobruseghini8021 4 ปีที่แล้ว +1

    quindi sarebbero da fare dei tamburi carboceramici :)

  • @lucadgta4456
    @lucadgta4456 3 ปีที่แล้ว

    Io personalmente preferisco i freni a disco,per esperienze negative avute in passato con la mia prima auto,era un' Alfa 33,e i freni posteriori erano a tamburo,non potete immaginare quante rotture di palle davano!In primo piano per il freno di stazionamento,non era mai efficiente al 100% nemmeno tirandolo fino al quinto scatto,e poi le ganasce non lavoravano mai uniformemente,...c' era sempre da registrare con la rotellina dentata..che rottura di palle!Poi con la seconda auto comprata nel 2002,una Alfa 146 attualmente in mio possesso,ho trovato i freni a disco anche alle ruote posteriori,e finalmente ho smesso di avere problemi sia col freno di stazionamento,che con la frenata di servizio!E' tutt' un' altra cosa la frenata!Basta poca pressione sul pedale,che la macchina sembra incollarsi al suolo,una frenatura stabilissima,senza sbandamenti,(correttore EBD),e il freno di stazionamento funziona al 100% anche al secondo scatto,se poi le pastiglie sono consumatissime,allora bisogna tirarlo anche al terzo e quarto scatto,ma è efficientissimo anche su strade al 20% di pendenza!Solo una cosa odio di tutti i sistemi frenanti.....cioè che per funzionare,il motore deve essere per forza in moto,se no i freni non funzionano,il pedale resta bloccato nella sua posizione di riposo,ed è una cosa che mi sta proprio antipatica!Non potrebbero realizzare i sistemi frenanti come quelli dei muletti da lavoro?Quelli funzionano anche a motore spento,..sia elettrici che diesel.

  • @nomecognome9172
    @nomecognome9172 3 ปีที่แล้ว

    rip ema

  • @marcoaureliofontana882
    @marcoaureliofontana882 6 ปีที่แล้ว

    Io i freni a tamburo li ho sempre visti o in tutte e 4 le ruote o solo nelle posteriori, non nelle anteriori

  • @sebastianocarta9822
    @sebastianocarta9822 5 ปีที่แล้ว

    Faresti un video " auto turbo diesel " come usarla.... cosi magari mia suocera e altri forse capiranno cosa e ...

  • @valeriomeneghetti8949
    @valeriomeneghetti8949 6 ปีที่แล้ว +1

    Tutto giusto ma c'è da aggiungere che il tamburo ha molta più superficie di contatto tra ferodo e superficie frenante. Che sia più leggero dell'impianto a disco non lo so

    • @THMGarage
      @THMGarage 6 ปีที่แล้ว

      valerio meneghetti in realtà è vero il contrario. Le ganasce sono incernierate da un lato, e questo fa sì che il materiale di attrito sia a contatto col tamburo solo per una piccola parte.

    • @valeriomeneghetti8949
      @valeriomeneghetti8949 6 ปีที่แล้ว

      ElCaimanDelPiave The Homemade Man non ci avevo pensato

    • @andreap555
      @andreap555 6 ปีที่แล้ว +2

      Non è del tutto vero, il ferodo è specifico per il tamburo ed è fatto in modo che la superficie di appoggio sia la maggiore possibile

    • @francisgamen9048
      @francisgamen9048 5 ปีที่แล้ว

      a..@@THMGarage grande fregnaccia ! I tamburi hanno più sup. di contato e frenano meglio ...Tutti i camion frenano a TAMBURO !!

    • @THMGarage
      @THMGarage 5 ปีที่แล้ว

      @@francisgamen9048 i camion più recenti hanno i dischi. E anche i treni...
      Poi, i camion hanno impianto ad aria, e il peggior difetto dei tamburi, l'effetto cuneo, nei mezzi pesanti portava ad aumentare la forza frenante, mentre sulle auto ti ritrovavi a ruote bloccate. E poi un tamburo, se insisti, prende fuoco...

  • @aldoavitto8813
    @aldoavitto8813 6 ปีที่แล้ว

    Freni a disco forever. Possibilmente autoventilati e di grande diametro e buona marca....... I tamburi lasciamoli alle vecchie Fiat 500... . Inviterei tutti i costruttori ad eliminarli anche sulle auto di segmento B.

  • @francescorossi6078
    @francescorossi6078 4 ปีที่แล้ว

    Bei video, ma perché urla e non parla normalmente?

  • @elsanto4506
    @elsanto4506 6 ปีที่แล้ว

    Ma scusa nel video hai appena amesso che i freni a disco sono meglio già dal fatto del riscaldamento ma il titolo dice tutt'altro... Comunque sono un tuo grande fan e sei veramente bravi

    • @Carlo-kq7om
      @Carlo-kq7om 3 ปีที่แล้ว

      si ma non l'hai capito.
      a parità di spinta sul pedale /leva un disco a tamburo frena di più di quello a disco. lui questo ha detto, punto. che poi quando scalda perde efficienza è un altro paio di maniche

  • @maurybike2028
    @maurybike2028 6 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, ti prego togli le musichette di sottofondo, non sai quanto distraggono e danno fastidio.
    Grazie

    • @Name_Vorname_
      @Name_Vorname_ 6 ปีที่แล้ว +2

      e vero si e anche le basette che ha sono troppo lunghe , sono provocatorie e anti-estetiche direi

  • @SuperMpare
    @SuperMpare 4 ปีที่แล้ว

    nella saxo non riescono a levare il tamburo per arrivare alle ganasce e sostituire anche cilindretti ..anche se si svita è bloccato non si sfila nemmeno preso a colpi ...ora si è un po' storto il mozzo massacrato..c'è chi dice con estrattore riescono ..oppure tagliare il copritamburo mozzo ...ma si sara' bloccato con ganasce o saldato penso ..!?l'ultimo mi hanno detto di sostituire tutto il ponte che ho trovato di seconda mano da lui e fa tutto dice che è piu' semplice e sicuro pochi bulloni!

  • @torotoni180
    @torotoni180 6 ปีที่แล้ว

    I freni a tamburo più performanti solo perché riesco ad avere una frenata più morbida senza bloccare. Ma i freni a disco o ceramici sono i migliori in assoluto anche i mezzi pesanti li utilizzano.

    • @chiccolautista
      @chiccolautista 3 ปีที่แล้ว

      Solamente per una questione di calore

  • @matteob849
    @matteob849 6 ปีที่แล้ว

    e con il bagnato? come la mettiamo, quando il ferodo è umido? Avevo una Fiat 126, e quando la macchina aveva 4 occupanti più la strada bagnata, dovevi rallentare 500 metri prima dello stop, sennò c'era il rischio di non fermare la macchina in tempo... per carità, non li voglio più vedere!

  • @dr.nunzio_improta
    @dr.nunzio_improta 5 ปีที่แล้ว +2

    Negli anni 70 Alfa Romeo Giulia Ti Super era l'unica auto al mondo a montare di serie quattro freni a disco !!!

    • @marcomartignoni8333
      @marcomartignoni8333 ปีที่แล้ว

      Negli anni 60 Lancia Flavia e Fulvia montavano quattro freni a disco

    • @dr.nunzio_improta
      @dr.nunzio_improta ปีที่แล้ว

      @@marcomartignoni8333 Se è per questo la prima auto a montare freni a disco fu la Citroen DS nel 1955.
      Ma io intendevo un'altra cosa che non hai recepito.

    • @marcomartignoni8333
      @marcomartignoni8333 ปีที่แล้ว

      @@dr.nunzio_improta e cioè???

    • @marcomartignoni8333
      @marcomartignoni8333 ปีที่แล้ว

      @@dr.nunzio_improta intanto la prima auto a montare quattro freni a disco fu la Chrysler Crown Imperial del 1948

    • @marcomartignoni8333
      @marcomartignoni8333 ปีที่แล้ว

      @@dr.nunzio_improta La tua affermazione è molto chiara ma non risponde al vero...l' Alfa Romeo Giulia Ti Super non era l'unica auto al mondo a montare di serie quattro freni a disco negli anni 70... semplice!!

  • @Seba91ITA
    @Seba91ITA 6 ปีที่แล้ว

    Freni a disco davanti freni a tamburo dietro ....
    Conviene convertitore tt a disco ?
    Oggi pomeriggio acquisto una auto

  • @Michele-ue5eu
    @Michele-ue5eu 6 ปีที่แล้ว

    Credo che molti associno il fatto che la loro vecchia auto a tamburi freni poco con il fatto che i tamburo frenino di meno, non é così avete questa idea perché guidate la vostra nuova auto con tutti i freni a disco e pensate "questa frena di più", bhe frena di più perché é più nuova la macchina non perché i tamburi non frenano. I tamburi frenano di più ma oltre ai problemi descritti nel video hanno alcuni problemi, come la difficoltà di cambiarli, il meccanismo di recupero del consumo del ferrodo ecc ecc.
    Inoltre molti di voi avranno in testa i freni a tamburo dagli anni 80 in poi, in italia (e in molti paesi) negli anni 80 era già bandito l'amianto, tuttavia l'amianto prima del divieto era ciò che si usava per i freni a tamburo e funzionava meglio per quel tipo di applicazione

  • @agmiki7058
    @agmiki7058 6 ปีที่แล้ว

    Ma volete mettere un bel impianto a nastro imbattibile anche dagli smorzatori inerziali :)))

  • @edoardozampetti4601
    @edoardozampetti4601 4 ปีที่แล้ว

    tutto quì?? è noto da quando esistono gli impianti completi a disco che sono più efficenti più reattivi e performanti fare la manutenzione a un tamburo olte che essere più difficile è anche più rognosa con risultati di frenata mediocri rispetto a i full dischi..non capisco come già negli anni 90 ci fossero ancora auto da 1200-1100 kg con potenze oltre i 100cv che montavano tamburi al posteriore ne cito due che ho avuto bmw e36 1.8 e fiat brava 1.6 16v.. la bmw benchè avesse tamburi più grandi non era paragonabile alle sorelle con impianti fulldischi idem fiat con le versioni 1.8 il costo di due pinze e due dischi a livello industriale costa meno che assemblare due tamburi completi di leveraggi molle e ganasce infatti sulla mia brava monterò dischi al posteriore..il trapianto è abbastanza semplice.
    volevo aggiungere che nel campo dei veicoli industriali i i dischi hanno soppiantato i tamburi decenni prima di tutti con risultati inaspettati su qualsiasi fondo stradale..

  • @giampie123
    @giampie123 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Emanuele, hai fatto un video sostanzialmente inutile. Hai parlato a lungo dell' unico punto di vantaggio del freno a tamburo (necessità di minore forza sul pedale) rispetto ai dischi, che è in realtà è l'ultimo dei problemi in quanto da decenni superato con l'utilizzo del servofreno. Ed hai appena accennato o non hai proprio parlato invece dei fondamentali vantaggi dei dischi quali dissipazione calore, frenata sul bagnato, minori vibrazioni, stabilità e modularità della frenata. E non hai parlato del perché, nonostante tutto questi vantaggi si continuano ad usare i freni a tamburo, ossia il minore costo, che li fanno preferire al posteriore sulla gran parte delle auto economiche.

    • @mattiadonatotaddei6263
      @mattiadonatotaddei6263 6 ปีที่แล้ว

      Giampietro Coral infatti concordo con te..! Ema Motosport in questo video ha detto un po di stronzate sui tamburi..! In un altro video diceva di partire subito senza fare un minimo di warmup..! Se lavora per quante cazzate dice si sta freschi..!

  • @robertofoti2352
    @robertofoti2352 6 ปีที่แล้ว

    Freni a tamburo ancora vengono inserite nelle macchine piccole e poca potenza le dovrebbero togliere e usare i freni a disco. Sono anche più belli da vedere se si i cerchi in lega a vedere i tamburi so bruttissimi.

  • @gnamengnamen565
    @gnamengnamen565 3 ปีที่แล้ว

    non ci sonos paragoni..il disco è meglio il tamburo scalda subito e perde resa... provato sulla mia xt 600

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 3 ปีที่แล้ว +1

    I freni a disco sono sicuramente migliori, in linea generale, ma se sul bagnato devi fare una frenata di emergenza rischi di stamparti su un muro!

  • @maxcerri
    @maxcerri 6 ปีที่แล้ว +3

    Stavolta hai detto una gran stronzata. Performante? Se ti vuoi fermare con il tamburo devi inchiodare le ruote, altrimenti non frena. Bella performance...

    • @Name_Vorname_
      @Name_Vorname_ 6 ปีที่แล้ว

      haaaaaahahahMUOIOOOOOOO ;-))))))))))

    • @francisgamen9048
      @francisgamen9048 5 ปีที่แล้ว

      Caro massimo..sabatino ..ha detto tante fregnacce ma che frenino meglio ha ragione ! Tantevvero che i camion usano tamburi..un camion a pieno carico col cazzo lo fermi con freni a disco !!

  • @stefanomassarenti9827
    @stefanomassarenti9827 5 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me ti sbagli, i freni a tamburo vanno bene sulle auto d'epoca non sulle auto attuali, che hanno il doppio schermo multimediale da 30 pollici e frenano da medioevo

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ 6 ปีที่แล้ว

    il tamburo è piu performante, ma è anche parecchio piu pesante. Inoltre, è anche vero che il tamburo non dovrai mai toccarlo per quasi la totalità della vita della macchina (io ad esempio mai fatto manutenzione), ma se dovessi mai metterci mani, un cavolo è cambiare le pastiglie o il disco ed un cavolo è sostituire i pezzi del tamburo.

  • @youvenga1
    @youvenga1 6 ปีที่แล้ว

    Più performanti...dove? Ho guidato per anni auto con freni a tamburo tutte sulle quattro ruote, era un odissea vuoi perché la risposta variava a seconda del clima quando servivano non cerano e arrivavi lungo, quando non sevivano inchiodavano ! Se pioveva avevano una risposta in base al ph della pioggia spesso tiravano a destra o sinistra dipendeva dai giorni in oltre si ovalizzavano con effetto tipo tagada.... Pesavano meno forse quelli da competizione del 46 a quattro pistoncini ma grandi quanto la ruota, ma una sede a tamburo in ghisa pesa l'equivalente di un freno a disco. Inoltre i pistoncini perdevano olio frequentemente, cosa che non ho mai osservato in una pinaza a freno a disco. I due semicerchi delle ganasce o ferodo spesso con un pistoncino, più eccentrico, non avevano un perfetto contatto con il diametro della calotta in ghisa ne consegue una ridotta. Superficie di contatto, per quanto riguarda i. Motorini o scooter o tamburi non hanno pistoncini ma solo un eccentrico, che a parte l'inefficacia frenante dall'altro canto offre una maggiore sensibilità.